30 AGO 2019
intervista

Sinodo metodista - valdese 2019. Spezzare la catena dell'odio: i valdesi sfidano i decreti Salvini?

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 18:47 Durata: 18 min 5 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
"Sinodo metodista - valdese 2019. Spezzare la catena dell'odio: i valdesi sfidano i decreti Salvini?" realizzata da Emiliano Silvestri con Paolo Ciaccio (Presidente sinodo 2019 - pastore valdese), Erica Sfredda (Predicatrice valdese).

L'intervista è stata registrata venerdì 30 agosto 2019 alle ore 18:47.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Chiesa, Cristianesimo, Decreti, Diritti Civili, Diritto, Evangelici, Governo, Ministeri, Politica, Protestanti, Religione, Salvini, Sicurezza, Stato, Valdesi.

La registrazione audio ha una durata di 18 minuti.
  • Paolo Ciaccio

    Presidente sinodo 2019 - pastore valdese

    I valdesi sfidano i decreti Salvini? Sono i decreti sicurezza che sfidano la cultura giuridica del nostro Paese. Il linguaggio di odio e la necessità che le chiese se ne difendano: inizia una riflessione. La famiglia riformata mondiale ha sollecitato tutte le chiese ad avviare un processo di "status confessionis"; di stabilire un limite oltre il quale non è possibile essere in comunione (es. chi discrimina per il colore della pelle). Le chiese chiedono l'applicazione della Costituzione, manca infatti una legge applicativa; un problema per chi non ha sottoscritto Intese con lo Stato italiano. In favore di queste religioni il sinodo, a partire da esperienza di chiese locali, ha esortato le chiese locali a fornire locali per esercitare la propria fede.
    18:47 Durata: 11 min 48 sec
  • Erica Sfredda

    Predicatrice valdese

    Il testo approvato dal sinodo dopo la sollecitazione della Comunità Riformata Mondiale. L'aiuto alle fedi penalizzate dal non avere sottoscritto intese con lo Stato italiano: l'esempio di Pinerolo
    18:58 Durata: 6 min 17 sec