L'intervista è stata registrata mercoledì 17 gennaio 1990 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Csm, Droga, Governo, Legge, Magistratura.
La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.
Rubrica
10:00
09:00
09:00
14:03 - CAMERA
17:30 - Roma
18:00 - Roma
10:30 - Milano
10:30 - Milano
11:00 - Milano
21:00 - Lodi
16:00 - Sassari
9:00 - Santa Maria Capua Vetere (CE)
magistrato
Al Consiglio superiore la magistratura si parla di droga
E non lo sapranno i decreti di porzioni di scandalo di scandalismo sto parlando del richiesta di inserimento all'ordine del giorno avanzata e la giornata dei il diciassette di gennaio da magistratura ad un po'di magistratura democratica firmatari Caselli Cacciotti bombe
Intero gruppo quindi di Magistratura democratica in merito a una documento in cui si analizza il disegno di legge approvato dalla Camera e dal Senato e di chiuso adattato dal Senato e di prossima discussione alla Camera come recita direttamente il testo in cui essi pare la nuove figure di reato di competenza pretorile inquisita negata del disegno di legge sulla droga acquisto etica io il ma ragionamento esperto in questo documento inizia in modo molto tecnico e però prosegue anche su argomenti di un impatto gli ascoltatori di radio radicale hanno già potuto seguire degli approfondimenti alla chiediamo proprio perché questo inizio tutto tecnico non facilmente comprensibile a Giancarlo Caselli di Magistratura Democratica innanzitutto di illustrarci questo documento
Ma come qualunque organo dello Stato consocio proprio la magistratura a le sue competenze
è un problema di raccordo con gli altri organi dello Stato
Il Parlamento sta esaminando un disegno di legge
L'ha approvato il Senato sta per cominciare la discussione alla Camera
Non può il Cocer sopra la magistratura prendere posizione
Come Consiglio scuote la magistratura sul contenuto sul merito sugli orientamenti un disegno di legge che il Parlamento sta Roma
Ma se ci sono profili se ci sono aspetti che possono in qualche modo interessare il funzionamento dalla macchina giudiziaria allora ecco che
Il Consiglio per la magistratura a una sua specifica competenza
Ed è proprio questo lo specifico se vogliamo anche ristretto riduttivo proprio profilo rispetto alla complessità dei problemi
Che qualunque riferimento di droga comporta e proprio però e i limiti di competenza del CSM per quel problema di raccordo con gli articoli dello stato di rispetto
Peraltro di competenze e proprio questo specifico profilo che abbiamo voluto prendere in considerazione
E lesioni rese approvato dal Senato che sta per avere inizio alla Camera prevede innanzitutto nuove figure di reato di competenza del pretore
Sono soprattutto i reati
Che dovrebbero scattare quando non avendo funzionato le sanzioni amministrative
Subentra appunto al prefetto a termini di legge
Il pretore per disporre il ritiro dalla patente e passaporto o il divieto di allontanarsi dal comune e via di seguito le sanzioni che gli ascoltatori di Radio Radicale certamente conoscono per averne sentito ripetutamente parlato
Il pretore entra in gioco
Sotto un altro profilo come autorità la quale si può fare opposizione
Avverso le sanzioni amministrative erogati dal prefetto
Pretore decide su questa decisione del pretore ci puoi andare in Cassazione
Ecco allora
Si apre nuovi reati
Sia per quanto riguarda il profilo opposizione avanti al pretore contro le sanzioni irrogate dal prefetto un peso di lavoro sulla magistratura davvero grande davvero cospicua
Non un posto di lavoro cospicuo soltanto dal punto di vista quantitativo lo diremo di qui a poco ripetuto cospicuo rilevanti dal punto di vista qualitativo cioè il problema il tentativo di risolvere il problema delle tossicodipendenze viene
Affidato per i motivi che ho appena detto Anna magistratura
Non soltanto per i motivi che ho appena detto anche
Per altri rilevanti
C'è un articolo
Del disegno di legge approvato dal Senato che consente di impugnare davanti al tribunale
E contro la DC nel tribunale si può andare in Cassazione il programma terapeutico socioriabilitativo stabilito dal servizio pubblico
è evidente
Ed è apprezzabilissimo lo scopo del legislatore che è quello di garantire al massimo il soggetto che tradire determinati problemi ma
Sia pure col proposito di garantire il singolo
Evidentissimo che si carica sono distratto sul giudice un compito improprio
Che è quello di sostituirsi
Agli operatori esperti i tossicodipendenti
Ecco impropriamente perché questo è uno dei punti credo più significativi non solo del documento ma uno dei problemi più significativi indizi fusione in qualche modo in senso lato tutti questi problemi vale a dire che spesso si è parlato in passato anche per così diverse più ampie problemi la gestite prezzolato di problemi di supplenza dei magistrati forse un punto questo in cui in qualche modo ritorna questo tipo di problema
Ma si è sempre cercato il timore tra supplenza che delega supplenza quando era il magistrato che ritenendo non sufficientemente tutelati determinati interessi da un certo dettato legislativo
Adottava l'integrazione che quelle tanto tuttavia consentiva sopperire a una carenza di previsione Bellano delega invece quando il legislatore non
Trovando altro mutuo raffronta determinati problemi sul piano politico l'amico sociale lite legata ho qualche qualche segreto presentate prima del prelievo legava alla risposta giudiziaria giorni siamo di fronte un'ipotesi di delega
Ma non è tanto un problema di distinzione tra supplenze delega poco importa evidentemente è un problema di attribuzione alla magistratura di compiti
Che invece ripeto dovrebbero essere riservati esclusivamente agli operatori Esperti in materia ma se corso andare avanti un attimo nel discorso che cercavo di sviluppare allora abbiamo una serie di competenze opposizione al prefetto competenze proprie del pretore opposizione al programma di riabilitazione proprio ma anche le nuove competenze attribuite al giudice di sorveglianza in fasi esecuzione o di sospensione dell'esecuzione
Ecco complessivamente considerando queste novità
C'è il rischio di gravare in modo insopportabile gli apparati giudiziari Ettore massone
Una specialissima
Rilevanza per quanto riguarda il pretore penale
E appena entrato in vigore in un codice di procedura penale sappiamo che ci sono le grosse difficoltà per farlo decollare per far funzionare più che decolla questa difficoltà si incentrano proprio nell'ufficio della Pretura
Che dovrebbero sopportare l'ottanta per cento del carico penale ordinario su questo uffici verrebbe aggravare un nuovo rilevantissimo carico di lavoro
Allora delle due l'una
No
L'ordine giudiziario viene dotato con tutta urgenza
E i mezzi necessarie sono mezzi assolutamente straordinari per poter funzionare
Ma attenzione che questa dotazione urgente straordinaria non è avvenuta neppure per quella grande riforma di civiltà ordinamentale che il nuovo codici comunque avviene questo è urgente straordinaria dotazione di mezzi oppure
L'ordine giudiziario non sarà in grado di far fronte all'uno carico di lavoro come farà fronte soltanto per percentuali bassissime e in tempi lunghissimi
Enormemente il
Lunghezza che si aggiunge a quella che purtroppo fa persino
Accapponare la pelle a definire fisiologica
Lunghezza di qualunque procedimento penale oggi
Lunghezza del procedimento previsto dalla nuova legge in sé perché
Tra fase amministrativa
Fase finale coi vari gradi di giurisdizione
Prima di arrivare all'effettiva applicazione di nuove sanzioni previste dalla nuova legge
è facile prevedere che passa da moltissimi anni salvo che il soggetto sia particolarmente sprovveduto
Traduciamo appartenenti alle fasce di maggiore emarginazione e quindi più indifeso
Ovvero soggetto
Non si è in grado per carenza di mezzi economici di difendersi come viceversa difendendosi
Può appunto realizzare quanto necessari perché ci capisco rivolto nel tempo infezioni questa prima sanzione lo ecco possiamo provare a tirare alcune conclusioni che sono quelle che nel nostro documento
Chiedendo al CSM di riflettere su questa materia abbiamo cercato ritira
Just traendo da da una linea di politica del diritto che si forma dovrebbe essere più corretta
E cioè una linea che non induca a delusioni repressive ma si orienti
Verso scelte di deflazione dell'intervento penale diciamo che l'apparato di risposta giudiziaria penale ai problemi
Di oggi fatica a reggere
Quel che dovrebbe essere viceversa
Sopportato nel migliore dei modi una risposta e considerare la Pina sanzione penale come extrema ratio
Deflazionare
L'intervento penale
Circoscrivendola quei casi in cui si tratta di interessi costituzionalmente garantiti e trovando diverse Maniero intervento per gli altri casi il cosiddetto diritto penale minimo
Mentre invece sembra spirare un vento di diritto penale Massimo contrario cioè alla deflazione dell'intervento penale ma anche lasciando da parte queste considerazioni perché
Appartengono al profilo strettamente tecnico strettamente di incidenza
Sulle strutture giudiziarie
è facile vedere che
Nel momento in cui vengono a crearsi per l'attività giudiziaria complesse problemi per il carico di lavoro e la non facile
La difficilissima anzi sostenibilità di questo carico di lavoro da parte
Dell'ordine giudiziario così come è strutturato oggi ecco
Non si possono non ipotizzare purtroppo assai facilmente riflessi negativi sulla crisi della giustizia già affonda già tale da suscitare la parte dei vari procuratori generali quegli altissimi gridi Dall'Armi di valore che abbiamo recentissimamente sentito e quindi
Una situazione che impone a nostro giudizio una riflessione anche da parte del Consiglio per la magistratura si intende ripeto con il massimo rispetto gli ambiti di competenza altrui nel caso del Parlamento
Ma come contributo per l'assegnazione di un profilo del problema che dimostra Consiliare
Competenza
Ecco quindi in conclusione anche per riassumere brevemente per l'ascolto dei questa peraltro chiarissime esposizione mi pare che da una parte in questo documento si sottolinea il va giù carico di aprono quantitativo di process sì di procedimenti di atti del processo e dei procedimenti che verrebbe da pensare che la giustizia e aggraverebbe enormemente produttività di dall'altro si sottolinea il fatto che tutto questo avviene all'interno di alcun mi mi pare di capire meccanismi che sono radicati nell'essenza stessa della legge nel senso che la legge prevede e dei criteri gli elementi che sono un po'in contrasto con la dose di principi di dottrina questo esatto
Esatto con un'unica la precisazione che si sottolinea il primo aspetto si accenna al secondo
Ecco quindi in conclusione a questo punto il documento stamane per la decido se non erro di inviarlo allo studio della terza commissione
Perché il Ferente e e mi pare che mi pare che appunto droga quindi ritorna in plenum gomito sbagliato numero dalla commissione e Commissione riforma ma la sostanza è esatta ecco quindi apro più o meno i tempi
Ma i tempi ci si augura non ho dubbio che saranno abbastanza ristretti perché è in corso sta cominciando la discussione
Avanti alla Camera queste cose sei hanno un senso devono avvenire a tempestivamente cioè a me piazza definite
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0