Introduce Emmanuele Forlani, Coordinatore Segreteria Intergruppo … Parlamentare per la Sussidiarietà.
leggi tutto
riduci
19:00
18:00
9:31 - CAMERA
9:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
17:00 - Roma
18:30 - Roma
10:30 - Rimini
10:30 - Bergamo
leggi tutto
riduci
coordinatore segreteria Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà
vice presidente Camera dei Deputati (PDL)
coordinatore segreteria Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà
ministro per la Semplificazione normativa (LEGA NORD)
vice presidente del Senato (PD)
senatore, presidente del gruppo PDL al Senato (PDL)
deputato (PD)
deputato, presidente gruppo parlamentare (UDC)
deputato (PD)
vice presidente Camera dei Deputati (PDL)
E
Cosa
Nella filiale due
Prego
Immediato
Oricchio
Mi riferivo
Perché
Riguarda
Fa
Molto nuova della politica e anche
Consacrazione
Pensavo
Possiamo
Pone palese
Quando
Grazie come si vuole come si vuole
Buonasera benvenuti a tutti
Diamo inizio
A questo nuovo a questo incontro
Che ormai tradizione del meeting è infatti ormai da diversi anni che il meeting ospitano incontro l'intergruppo parlamentare per la sussidiarietà
Il che significa innanzitutto che l'intergruppo c'è ancora
C'è ancora dal due mila tre quando è stato costituito è arrivato alla sua terza legislatura
Ed è ripartito proprio pochi mesi fa la ripartenza
Probabilmente dopo diamo spazio al dibattito ma non all'inizio grazie
Ed è ripartito proprio qualche mese fa la ripartenza appunto della legislatura io voglio l'applauso iniziale lo ha già fatto ma voglio ringraziare tutti gli ospiti che sono intervenuti in particolare il Ministro Calderoli che
Accettato
Di partecipare a questo incontro lo ringrazio vivamente
Rispetto
Rispetto al programma che vi è stato consegnato che avete visto manca purtroppo lo devo scusare vediamo se riuscirà arrivare entro la fine l'onorevole letta che peraltro era qui anche ieri al meeting che purtroppo
Rimasto bloccato in autostrada per per traffico ma
Forse ci raggiungerà più avanti l'intergruppo come dicevo arrivato alla sua terza legislatura è ripartito qua oggi abbiamo l'onore di di a vere
Alcuni dei promotori la maggior parte dei promotori dell'intergruppo che dicevo ringrazio davvero per per essere per essere intervenuti intergruppo ripartito qualche dato in soli due mesi
è arrivato ad oltre trecento adesioni di parlamentari
E non è solo un dato statistico un dato estremamente significativo perché in un momento in cui appunto ancora si trova spesso
Affiancato al tema del dialogo una una parvenza di dialogo ma in realtà un aspetto più demagogico l'intergruppo dimostrati in questi anni di essere invece qualcosa di concreto
Da questo punto di vista questa sera al meeting abbiamo voluto mettere a tema uno dei temi
Uno degli aspetti su cui l'intergruppo ha da subito iniziato a lavorare non un tema secondario ma il tema principale in agenda politica già di questi mesi e sicuramente dell'autunno
Prima di farlo però volevo dare una una breve comunicazione appunto chiedendo all'onorevole Lupi vicepresidente della Camera di intervenire dicendo appunto di una novità che è successo appunto oggi in conferenza stampa
Buona sera a tutti e volevo ringraziarvi per essere qui questa sera così numerosi all'incontro del intergruppo parlamentare per la sussidiarietà
Oggi ci siamo trovati insieme con gli amici promotori dell'intergruppo quelli qui presenti abbiamo sentito e anche quelli che non sono qui sul tavolo ma che sono qui in prima fila con noi
E abbiamo deciso che non potevamo assolutamente rimanere indifferenti rispetto a quanto sta accadendo in India
E per questo che vorremmo leggere lì sapendo di trovare non solo la vostra solidarietà
Ma la vostra condivisione e responsabilità l'appello che abbiamo lanciato come intergruppo parlamentare per la sussidiarietà per la fine della furia anticristiana in India
Qualunque uomo che a Mila pace la libertà deve unirsi in questo momento all'appello del Papa per la fine della furia anticristiana che è stata la versando la Regione di Orissa in India
Ancora in queste ore si susseguono le notizie di un vero e proprio proposte pronte che colpisce gente inerme suore i sacerdoti e semplici fedeli
Questi fatti impongono una mobilitazione ad ogni livello
Diplomatico politico di presa di coscienza dell'opinione pubblica
Perché le autorità politiche indiane proteggano le comunità cristiane e perché i responsabili religiosi delle varie confessioni condannino senza riserve questa vera e propria caccia i battezzati
Non ci possono essere alibi per chi subisce la o tollerano anitre stazioni di fanatismo con omicidi e devastazioni di chiese
La condanna più ferma tocca anche l'omicidio del leader religioso indù usato come alibi per una vera e propria polizia i tetti e etnica a base religiosa
I sottoscritti si rivolgono al premier
Mo'Amman Singh perché il suo grande Paese possa adoperare tutte le sue risorse per bloccare questa Unia udita violenza che
Se non adeguatamente combattuta non potrà che minare l'immagine positiva dell'India e le sue relazioni con il nostro Paese intergruppo parlamentare per la società con i suoi trecento sei parlamentari aderenti
Prima di iniziare questo nostro dibattito che come dicevo a tema appunto il federalismo fiscale
E la presenza del ministro ci aiuterà a fare in modo che questo dibattito sia estremamente concreto proprio perché come sapete
Già circolata qualche settimana una posta che porta il suo nome su questa importante riforma volevo anche sottolineare quindi ringraziare anche la Presidenza che all'interno delle dell'intergruppo parlamentare per la sussidiarietà tra i promotori
Vi è anche il vicepresidente del Senato Vannino Chiti che è qui presente questa sera
Il vice Presidente della Camera Maurizio Lupi che appena parlato
Il capogruppo al Senato del PDL Maurizio Gasparri
E assieme a loro ovviamente anche
Tutte le altre personalità con incarichi anche istituzionali che fanno parte dei promotori dell'intergruppo
Dicevo federalismo fiscale quindi un tema un tema estremamente importante alle Ministro Calderoli appunto abbiamo voluto chiedere di illustrarci anche se purtroppo in maniera sintetica ma di illustrarci
Quali sono quali sono sì e no è un compito arduo immagino
Ma quali sono gli elementi essenziali appunto di questa riforma di cui anche in questi giorni abbiamo parlato tanto
Tracciando appunti paletti e gli elementi essenziali in modo tale che poi ne proseguito delle del dibattito gli intervenuti possono effettivamente discutere su questi elementi la parola quindi ringraziando ancora una volta al Ministro Calderoli
Grazie
La premessa non calcolare ma nel tempo perché non c'entra col federalismo fiscale sono un po'imbarazzato a venire a parlare di federalismo in una pratica del genere
Perché è un po'come andare a a fare la propaganda la vendita dei ghiaccioli al Polo nord perché la base del federalismo cioè il principio dell'identità
Della
Delle proprie radici vera nel senso di responsabilità credo che siano i principi guida dalla vostra di comunità la vostra vita
E a quelle io credo
Che ci si debba attenere anche se voi avete di più un elemento che vorrei avere anch'io nella soluzione del problema del federalismo
Il collante spirituale perché il federalismo dovrebbe
Mettere assieme e far convivere in meglio tante realtà diverse e difficile far convivere le regioni più ricche d'Europa con quelle più povere d'Europa
Ci tentiamo che avessi dalla mia parte un certo una certa disponibilità di spiritualità garantisco che lo userei ero proprio in questi giorni per motivi politici e di federalismo fiscale in Alto Adige dove
Convivono due realtà etniche tedesche italiane che la vivono in una maniera estremamente conflittuale di competitività e non sempre di amore
Eppure hanno tutte la caratteristica che li accomuna perché in qualunque angolo qualunque sentiero tutti avventure trovi la cappelletta il complice fisso anche semplicissimo
E l'ICI faccio una passeggiata mai contro che signore sulla strada un momento di riflessione e vedere come tutti condividono questo e poi non si affrontino invece sui termini
Della politici e proprio pensato di candidarmi come ultimo dalla lista in Alto Adige
Per vedere se una volta tanto a questa spiritualità visto che mi ritengo un cattolico quasi sempre praticante che sono dovete dirlo in giro sono nessuno pensa che sia cattiva Maggi bambini
Come invece sostengono di vedere se finalmente questo riesce a superare queste etnica e credo che la stessa cosa noi dobbiamo farle a livello del federalismo
Federalismo che non è oggi più un'opzione credo che tutti gli analisti consigliere non lo Stato federalista come uno Stato costa meno caro lo Stato federalista si sviluppa di più degli altri e all'interno di questi territori le aree meno sviluppate si sono sviluppate di più quindi una formula che assolutamente coincidente alle nostre
Esigenze di rilancio del centro e del sud del Paese
Ne è una prova l'Andalusia in Spagna che è cresciuta più dalla ricca Catalogna o gli Stati del nord degli Stati Uniti che son cresciuti più quelli del sud
E dico un'esigenza assoluta per i conti che noi abbiamo oggi sulla carta con un deficit del tre per cento e una crescita zero
Un altro parametro sei regioni in questo momento sono la situazione diciamo di amministrazione controllata meglio dire di default
Tredici regioni spendono di più di quello che entra o si affronta il problema in termini di un cambiamento del metodo oppure mi spiace ma al fallimento credo che sia la regola anche perché noi abbiamo visto
Finanziarie che regolarmente hanno tagliato
Ma non si può procedere a tagliare se non si cambia l'efficienza l'efficacia con cui si danno le risposte perché diversamente io credo che si andranno a tagliare i servizi servizi che
In molte realtà del Paese sono cose di cui essere orgogliosi e proprio per questo che abbiamo fortemente voluto
Questa proposta partendo dai problemi che hanno inciso sulla esplosione della spesa economica e sulla diseconomia che c'è
Nel nostro Paese in primis il fatto che noi viviamo di una finanza trasferito meglio derivata
Che fa sì che le entrate entrino in un punto centrale viene successivamente il trasferimento a livello del territorio ma questo trasferimento avviene rispetto al concetto dalla spesa storica
E quindi tanto più hai speso tanto più ricevi e purtroppo il tanto più spendi si è spesso coniugato con
Una scarsa capacità di gestione per cui chi era incapace veniva premiato con le risorse
Chi non lo è chi era capace e spendeva di meno riceveva sempre di meno
L'esempio più tipico di queste esplosione che c'è stata soprattutto dopo un'introduzione di una parte parziale di federalismo cioè il trasferimento delle funzioni amministrative di Bassanini e la modifica del Titolo quinto
Del due mila uno
è stato che è stata attribuita un'autonomia finanziaria di entrata e di spesa alle Regioni agli enti locali
Ma sostanzialmente le spese si sono
Decentrate le entrate sono praticamente rimaste a livello centrale per cui il principio della trasparenza
Del concetto di responsabilità di amministrazione del controllo del cittadino sull'amministratore è venuto completamente meno
Risultato e chi in dieci anni la spesa sanitaria ero doppiata in sei anni da che c'è stato l'approvazione del Titolo quinto
Il costo delle pensioni di invalidità si è più che raddoppiato perché vengono erogate laddove non c'è il controllo di quello che viene erogato e quindi dovendo far coincidere
Questi due punti quello di entrata e quello di spesa abbiamo pensato di eliminare qualunque tipo di trasferimento che non fosse quello poi del fondo perequativo
Introdurre una reale autonomia impositiva da parte dei tre soggetti di governo del territorio cioè regioni comuni le Province
Che non sia solo la sostituzione del punto dell'ingresso perché poco cambierebbe ma delle cambia proprio la il tipo di imposizione c'è quello che ne han pensato che si debba
Stabilire una correlazione
Tra il tipo di tributo che uno va a pagare rispetto al tipo di prestazione che viene erogata da quel soggetto faccio un esempio proprio perché è stato oggetto anche di discussioni l'ICI io credo che sia stato un operazione
Giusta l'abolirla perché per me è una tassa espropriativa che addirittura porta non dando reddito portare bene all'acquisizione dello Stato
Dell'immobile ma comunque rispetto a quello che è la casa e l'insieme la cara cioè il Comune tutti i servizi che riguarda vi si ruota attorno dall'utilizzo all'umiliazione la strada al marciapiede le regole tutto quello che ruota attorno alla casa è gestito dal Comune
E quindi riprendere quelle dodici o tredici tasse che esistono oggi che vanno a vantaggio dello Stato dalla Regione del Comune unificare la in un'unica tassa
E che va a finanziare l'ente locale proprio perché così il cittadino può verificare quanto il Comune li fa pagare di tasse
Quanti sono e come sono i servizi che mi vengono erogate e fare anche una competizione rispetto accomuni Di Pietro Fini e ovviamente lo stesso principio si sposta sulla Provincia magari applicando
Il concetto del tassa automobilistica unica visto che si occupano prevalentemente di strade io penso che anche nel caso
Delle Regioni si debba individuare non dieci compartecipazioni pone i tributi addizionali ma individuare una tassa che sia relativa ai servizi alla persona visto che le Regioni andranno erogare prevalentemente servizi relativi alla sanità all'assistenza
All'istruzione poi ci sarà ovviamente il trasporto pubblico a tante altre cose ma il il grosso è concentrato questo livello
Io l'ho detto a titolo personale che secondo me l'imposta che più
Per corrisponde a questo era presentata dalla dall'IRPEF sulle persone fisiche
E ovviamente a per dimensione e la capacità
Per coprire completamente
Questi servizi e ci sarebbe quella flessibilità
Che deve essere adattata poi da parte delle singole delle singole realtà perché le caratteristiche poi di questi tributi a livello dei tre livelli
Devono avere deduzioni detrazioni esenzioni collocati al proprio livello di Governo
E questo consente a di fare una politica economica di territorio che non debba ricevere solo dalla Finanziaria ma ciascuno sono studia a livello del proprio del proprio livello
Che so per far proprio un esempio molto banale e il sud e chiede una politica di
Una fiscalità di sviluppo e quindi la possibilità che poi un certo numero di anni chi venga ad iniziare un'attività e quindi produca posti lavoro abbia un regime fiscale che lo favorisca e quindi attiri l'insediamento
Dico al nord forse
Finalmente potrebbe essere la strada per
Realizzare il quoziente familiare visto che abbiamo più problemi legati alla natalità che gli insediamenti produttivi e poi finalmente si scopre alle carte per chi è sempre detto a se ci fossero
Le risorse faresti quoziente familiare qui ciascuno il suo livello può realmente applicarlo ho fatto un esempio per dire che quali spossato essere possibilità
E oltre a questo credo che questo determini una possibilità vera di contrasto alla
Un contrasto all'evasione
Di natura proprio sussidiare che parte da da dal basso dal dal cittadino soprattutto del Sindaco oggi Sindaco sa benissimo chi a casa propria
Evade e non ha nessun interesse andare a cercarli perché comunque dopo ma chiede il voto diversamente se l'unica entrata deriva dalla tassazione dei suoi cittadini
Avrebbe tutto l'interesse a farlo emerge e una volta che è emerso per il Comune verso anche per la Provincia emerso anche per
La Regione anche per lo Stato
Quindi credo che il contrasto che parta da sotto e non dall'alto possa essere effettivamente utile
Ovviamente queste entrate non devono andare più a prevedere una copertura della spesa storica mi è stato in conto introdotto il concetto di costo standard che è un tetto un costo medio
Non a livello del minimo del costo ma livello di inefficienza e di un servizio
Adeguato questo perché perché oggi ci sono realtà che effettivamente hanno delle spese a dispetto di servizi che erogano non erogano
Che qualche volta sono addirittura il doppio rispetto a quello che invece il costo di una Regione che eroga addirittura rispetto alla sanità vi sono regioni
Che non riescono a spendere neppure i soldi che ricevono e hanno degli avanzi di bilancio pur erogando i servizi e questo rispetto a disservizi così essenziali e credo che sia assolutamente indispensabile
Rispetto a queste quelli che vengono chiamati le quindi ve li essenziali delle prestazioni
I relative ai diritti civili e sociali che non garantiti esso garantiti questo territorio non e noi proponiamo che la perequazione cioè che vengano garantite comunque le risorse a tutti dello stesso
Per le funzioni fondamentali
Dei Comuni
Quindi c'è il concetto della solidarietà ma la stessa maniera deve esserci la solidarietà ma anche la responsabilità
La trasparenza di gestione in modo che ciascun livello ciascuno venga giudicato e venga controllato rispetto a come utilizzano
Questi fondi addentrato proprio una
Conferenza che ricordo un'esperienza un mutuo atta dall'esperienza spagnola e tedesca che ha dato dei grossi frutti in termini di controllo cosa che a casa nostra non si è
Ma è realizzato abbiamo
Poi ci sono tanti aspetti che rappresenta più gli aspetti tecnici ma il il principio guida di tutte questo concetto
è quello che vi ho appena tracciato e io credo venendo a parlare in in una sede dell'intergruppo la sussidiarietà che questo sistema abbia sviluppato una
Sussidiarietà verticale che va proprio da Bruxelles fino al più piccolo dei comuni
E questo sistema ha poi delle intersezioni a ciascun livello di Governo di sussidiarietà orizzontale che arriva ad avere come ultimo obiettivo l'uomo
Perché l'uomo qui e non è solo filosofia non è più l'oggetto di controllo o di potere da parte delle istituzioni
L'uomo diventa il soggetto che controlla il giudica e arbitro di come mai il comportamento
Delle delle istituzione e questo ribaltamento rispetto
Al peso così è veramente
Scoprire le risorse umane e non solo quelle economiche che si è stati purtroppo troppo spesso
Necessariamente interessati a fare e la possibilità poiché questa
Questa deducibilità detraibilità
Possa essere riferita alle singole
In vita di governo
Può permettere veramente a tutti di fare una scelta
Nella nel momento contributivo di andare a individuare delle strutture del privato sociale non profit che né che più meritevole e meritoria del soggetto pubblico possano andare a svolgere determinate funzioni
Perché le fanno meglio e le fanno
Costante meno costando meno e quindi
Creando il presupposto anche economico per questa complementarietà io credo che sia un modo nuovo di sviluppare il concetto già a suo tempo quando aveva fatto
La riforma della Costituzione avevamo introdotto
Con con l'amico Luca che aveva fortemente spinto rispetto a queste tematiche oggi non in sede costituzionale ma in
Sede di federalismo fiscale credo che si possono aprire una serie di fessure che possono essere del sviluppate ma cambia il concetto dalla visione veramente del mondo io mi auguro che soprattutto il Sud che ha avuto tanti timori per affrontare
Questa questa strada stia modificando abbiamo già avuto notevole riscontri in termini
Di potenzialità qualunque tipo di proposta è stata accolta abbiamo seguito la strada del dibattito sia prima abbiamo accolto le richieste il Comune Province e Regioni settimana prossima allo le sottoporremo
All'ANCI all'UPI e alle Regioni stesse
Rifaremo il giro di tutte le forze politiche visto che ci ha confrontati con DS Italia dei Valori UDC oltre che ovviamente
Le forze di maggioranza e l'idea di portarla il dieci di settembre come esame preliminare perché un passaggio obbligatorio prima di andare il diciotto di settembre in Conferenza Stato-Regioni o Unificata
Dopodiché credo il venti se anche Tremonti ha pronto verrà approvata in Consiglio dei Ministri insieme la finanziaria in quanto è una disegno di legge delega collegato e quindi che deve essere approvato prima dalla fine dell'anno grazie
Grazie al ministro anche per avere
Spiegato in così pochi minuti effettivamente una un intervento che come abbiamo capito radicale proseguiamo in questo metodo innovativo che
Il caso di dirlo innovativo del dibattito del confronto pubblico inaugurato dal ministro e quindi io non in un interverrò più tra i singoli interventi lasciamo la parola I promotori che reagiscono appunto a questa illustrazione
Primo tra tutti il vicepresidente del Senato Vannino Chiti
Sì grazie anche perché mi scuso con voi con naturalmente con i colleghi con il ministro perché poi entro le venti dovrò andare via per un altro impegno e quindi non so insomma non sentivo forse tutti gli interventi
Voglio fare alcune considerazioni è inutile dire almeno per me ma penso che tutti che siccome alcuni giornalisti prima mi hanno chiesto cosa pensano i democratici non lo so io parlo a titolo personale ovviamente quello che pensano i gruppi poi si vedrà quando i gruppi avranno la proposta
La proposta del Governo
Io sono convinto di questo questo però non è solo un'opinione personale urgente procedere
Quindi l'attuazione dell'articolo centodiciannove della Costituzione il cosiddetto federalismo fiscale bisogna costruirlo approvarlo e attuarlo
Non solo approvarlo ma attuarlo spesso in Italia ci dimentichiamo che una volta fatte le riforme e le riforme devono essere attuate se non sono seguite
La non attuazione vanifica le decisioni che sono state prese
E che questo è urgente perché in questo momento il nostro Paese una specie dal punto di vista istituzionale penso di una terra di nessuno comunque di un'arma
Di una situazione difficilmente definibile non è più centralista non è federalista non è non è
Ho ho e diverse cose allora è importante dare alla competenze che Comuni Province regioni anno sulla base del nuovo Titolo quinto della Costituzione gli strumenti
Di responsabilità e quindi anche fiscali per poter per poter fare di fronte è importante che poi su questo siamo tutti d'accordo nell'intergruppo che questo poi significhi un diverso rapporto tra istituzioni e cittadini
Seconda considerazione credo
Che non soltanto su questo tema del federalismo fiscale ma su tutto il pacchetto il tema delle riforme
E quindi federalismo fiscale riforma del Parlamento del Governo leggi elettorali europee leggi elettorali per il Parlamento nazionale
Non dimentichiamoci che al di là delle ferendo ma devono essere riviste perché oggi abbiamo una legge elettorale che allontana quella del Parlamento allontana i cittadini dalle istituzioni le allontana ci allontana
Più
Anche queste devono essere affrontate con la ricerca di un confronto e con la ricerca di un'intesa
Non ci sono diritti di veto ma ci deve essere uno sforzo grande per trovare un'intesa altrimenti le riforme non non vanno avanti da questo punto di vista do atto al
Ministro Calderoli di aver seguito un metodo su questo tema che spero che sia generale e costruito comunque fatto permanente
Sul federalismo fiscale appunto c'è bisogno di avere un'intesa con le forze politiche anche con le regioni con il sistema delle autonomie
Allora nel merito due altre ugual tre considerazioni e concludo la prima è
Che per me
C'è un punto di riferimento fondamentale che invito il ministro
Per quanto diciamo poco possono come co attenervi conto fino a una coincidenza direi
è il documento delle Regioni italiane quella che è un fatto straordinario qual è il tema che preoccupa tutti e che potrebbe preoccupare quando si parla di risorse di federalismo fiscale
Che ci possa essere
No una coesione diversa del Paese in modo nuovo del Paese
Ma una coesione una Italia che è più moderna con istituzioni più efficaci ma che ci sia una rottura nel Paese una contrapposizione tra nord centro sud
Le Regioni italiane hanno avanzato una proposta sul federalismo fiscale in modo unanime è una proposta all'unanimità e quindi diciamo sgombra il campo da questa preoccupazione
Io penso che si debba tenerne conto il massimo possibile per me almeno è così nel documento se ho letto bene le bozze che ho potuto leggere quello che era il Ministro Calderoli ha detto nel documento tra il dovere
I principi
Fondamentali che ispirano la bozza del Ministro Calderoli e le Regioni sono vanno nella stessa direzione quindi c'è una vicinanza c'è una vicinanza e quindi si costruisce il federalismo solidale c'è una vicinanza
Invito a fare di più sulla vicinanza anche su altri tre quattro punti Ministro che se ho letto bene mi sembra che siano ancora diversi che sono questi
I tempi di passaggio dalla spesa storica ai costi Standard io se si può scegliere tranquillamente tra il Ministro che dice tre anni e le Regioni che dice cinque
Sarei per tre ma il problema non è di quando si sceglie cioè
Le attribuzioni di risorse come sono sono e invece passare al all'efficacia vera se uno se un
I diritti fondamentali devono essere dati a tutti i cittadini italiani
Che abitino sulle Alpi Lombardia in Toscana in Sicilia ma le istituzioni debbono essere efficienti non può essere che un servizio costa da una parte cinquanta da una parte dieci questo poi
è il costo Standard allora
Il passaggio però non può essere frutto di una proroga cioè se noi decidessimo tre anni e poi non ce la facciamo allora un autogol allora se è meglio se ci vogliono cinque anni segnale cinquantuno che fare il discorso delle proroghe comunque io solo perché si faccia
I nel modo più rapido possibile che ci sia la gradualità su cui siamo d'accordo
Secondo queste più rilevante
Anche qui se ho capito bene insomma
Non lo dico più
L'istruzione fa parte dell'articolo centosedici della Costituzione cioè l'istruzione non è Trai le competenze esclusive delle regioni
L'istruzione fa parte di quelle competenze che uno può chiedere di a vere in più
In un rapporto bilaterale con lo Stato centrale queste molto importante che c'è un giudizio
Bilaterale su come funziona quella regione nell'insieme e c'è anche un rapporto serio su come poi istruzione
Deve deve deve funzionare per il peso che ha nella società moderna
La terza considerazione mi pare di differenza
Ma sono differenze che stanno dentro la vicinanza e sul trasporto pubblico locale
Il trasporto pubblico locale non fa parte delle competenze fondamentali e quindi in quanto tale ma è certamente una materia ed che come le competenze fondamentali deve essere garantita in tutte le Regioni e da tutte le Regioni arrivando può il costo standard nei suoi finanziamenti guardate
Che
Con quello che succede nel mondo sul costo del petrolio e con quello che dobbiamo rifare in Italia perché funzioni il trasporto e e si rilanci il trasporto pubblico locale
Se noi lasciamo le Regioni non con la possibilità di riformare di far funzionare il trasporto pubblico locale o le ferrovie regionali ma con il Ceri ho in mano allora può essere la catastrofe del federalismo perché poi i cittadini giudicano da come un servizio funzione vogliono anche giudicare gli amministratori dispetto
Alla possibilità dei punti di partenza infine questo può sembrare un problema più tecnico ma non è
Caldo sia bene che non è
Per il fondo di perequazione cioè quel fondo che si assume per dire
Tu Regione tu Provincia tu comune devi stare al costo effettivo però se non hai le risorse da te per farlo appunto queste la solidarietà ci sono risorse che vengono date con il fondo di perequazione
Allora le Regioni e secondo me ha un fondamento chiedo che sia una Regione sola la Lombardia come punto di riferimento te definire la linea della perequazione lo seguirei perché mi pare che valga più fare una cosa insieme con la convinzione generale
Piuttosto che no infine
E l'ultima considerazione davvero
Forse questa è materia meno del Ministro Calderoli ma poi proprio a proposito la farà il Governo nel suo insieme più del Ministro Tremonti è molto importante riempire dei vuoti però che ci sono
I principi siamo vicini bisogna però definire quali strumenti
Cioè quali sono le imposte autonome quali sono le compartecipazioni e bisogna definire bene i punti di partenza
Ad esempio tu hai fatto l'accenno i Comuni devono a vere hanno una competenza sulla cassa e quindi debbono avere qualche cosa che fa riferimento alla casa discutiamole inventiamo lo certo a prescindere da quello che si pensa non può essere più lisci
E che immaginate che cosa succederebbe per
Noi cittadini italiani
Che abbiamo visto nel due mila otto lo Stato centrale che toglie lisci e nel due mila nove o nel due mila dieci le Regioni e Comuni che lo rimettano cioè non c'è peraltro dicevamo la sussidiarietà come si capisce allora salta l'autonomia e non è che salta quindi bisogna è giusto
Che ci sia un rapporto di risorse per fare le politiche dei comuni a partire dalla casa discutiamo insieme quale che sia qualche cosa di nuovo
Lo stesso vale per la sanità per le Regioni e per la sanità dire si abolisce l'IRAP benissimo bisogna dire però al posto dell'IRAP e che cosa e che
I conti tornino e
Ultima davvero ultima considerazione qual è il punto di partenza su questo vorrei evitare il Ministro il Governo davvero a fare
Attenzione perché siamo tutti nella stessa barca se vogliamo far funzionare questa riforma mi spiego con un esempio così ci si capisce
Se
Prendo a riferimento per dire quali sono le risorse con cui i Comuni le Province le Regioni devono far fronte alle proprie competenze la finanziaria di quest'anno tolgo quella che non avrebbe senso qui elementi polemici
Perché poi volta a volta secondo delle legislature ci si ci si
Ribattono no pongo la questione
Le Regioni avevano fatte con il Governo di cui facevo parte un patto che diceva nel triennio due mila otto due mila nove due mila dieci
Le risorse delle Regioni devono essere un più tre per cento perché questo consente alle Regioni
Che sono in pareggio Lombardia Toscana alte altre non non solo su queste due faccio pere essere breve di dimostrare la loro efficienza e a chi non è efficiente di diventarlo perché altrimenti le rispondo
Nel piano triennale che è stato approvato ora a luglio
Per il due mila nove due mila dieci due mila undici l'incremento per le Regioni non è più il tre per cento dell'uno virgola quattro e meno della metà io penso l'hanno detto Formigoni l'ha detto
La Regione Toscana l'hanno detto tutte le Regioni comunque stava ASI non c'è più una Regione italiana che non è in deficit
Se tutte le regioni italiane sono in deficit sulla sanità
Noi diamo un federalismo fiscale che si applica una base su cui non c'è possibilità di autonomia di responsabilità e neppure di vedere chi è virtuoso e chi non è virtuoso la Lombardia e la Toscana hanno due sistemi di organizzazione della sanità diversa
E i cittadini giudicano giudicheranno sempre ma tutte e due sono non in deficit e questo è il punto una Regione può organizzare in modo diverso un'altra in modo diverso ma ci devono essere servizi fondamentali per i cittadini italiani e ci deve essere il non deficit
Allora se noi non definiamo questa base di partenza noi possiamo castigare le Regioni non fare il federalismo fiscale né per i Comuni né per le Province né per le Regioni ma chiudere anziché aprire la pagina del rinnovamento istituzione male nel nostro Paese ecco queste sono le questioni che io pongo ribadendo che per me e per noi anzi in questo caso
Per noi il federalismo fiscale è urgente la prima misura e che ci sarà un impegno serio nell'intergruppo nel Parlamento
Perché queste riforme l'Italia ne ha bisogno e dobbiamo farlo insieme
Grazie
Capogruppo
Il capogruppo al Senato Maurizio Gasparri
Ma io voglio ringraziare
Volevo cogliere questa occasione di confronto su un tema
Che a volte può sembrare anche arido però molto concreto e quindi richiama ha una responsabilità comune e
Lo dice una persona che come dire non disdegna una politica
Dell'alternativa degli schieramenti non sono tre fautori che tutti devono stare insieme ritengo che l'alternanza in democrazia sia un fatto assolutamente fisiologico atti è la democrazia altrimenti
Che democrazia
Sarebbe tuttavia ritengo che su questa materia sia necessaria un'azione il più possibile convergente questo non perché
Manchino al Governo e quindi alla maggioranza i numeri in Parlamento
Per arrivare comunque a un punto di soluzione perché come è stato
Detto più volte su questa materia non solo del federalismo fiscale ma c'è poi la partita che verrà dopo nel federalismo più complessivo che riguarderà
Camera al Senato il Senato delle Regioni
La riforma della Costituzione che noi facemmo nella fase due minuti e sei però poi correttamente non ebbe la conferma quindi dobbiamo prendere atto
Della necessità
Di ripartire da capo su queste cose bisogna cercare il più possibile convergenza per una serie di fattori oggettivi riguardano l'assetto dello stato del territorio della Regione degli enti locali
A
Fasce alterne ci sono governi di tipo diverso nelle regioni nella
Nei Comuni a livello nazionale
Alternanza di come lo sono un fotoreporter vedere non è che uno c'ha la garanzia che vince sempre quindi i Governi
Possono cambiare quindi su questa materia io credo che ci sia necessita di una convergenza anche perché
I tentativi precedenti non essendo stati fatti con la condivisione poi sono stati dei tentativi o delle riforme
Imperfette la revisione del Capo quinto della Costituzione fatta nel due mila uno dal Governo di centrosinistra la fine della legislatura
Non è piaciuta voi nemmeno molto a loro e ha creato una serie di equivoci su alcune competenze dello Stato delle regioni competenze concorrenti noi stessi
Lo ricorderà Calderoli quando facemmo la riforma costituzionale rintervenire mo'sul capo quinto quella riforma costituzionale non è entrata in vigore perché non è
Scattato diciamo il consenso sufficiente nel referendum confermativo quindi
Ci sono stati tentativi arrivati in fondo con innanzi a metà
Che comunque vanno perfezionati ecco perché lo stimolo dell'intergruppo che è una sede e di confronto serena e tranquilla su questi temi
Può essere un modo per accompagnare in maniera
Positiva in Parlamento questo percorso notariato lo faccio pubblicamente
A Calderoli di avere la pazienza del confronto e dialogo il territorio in questi giorni dalla Alto Adige alla Sicilia a tutte le realtà del territorio un confronto che è un dovere della democrazia
Fare soprattutto con le istanze del territorio quindi io credo che si sia avviato positivamente il metodo
Saremo d'accordo che non avviene non lo so ma se saremo seri nel confronto già questo credo che sia un fatto molto positivo ci potranno essere anche
Delle sensibilità diverso delle divergenze nel merito io credo
Venendo da una cultura da un'impostazione che potrebbe essere considerata prevalentemente centralista ho letto divertito a Cuneo frasi che credo il presidente Andreotti ha pronunciato le armi
Dicendo al suo mulino essendo romano sulla centralità affatto delle considerazioni andrò tegola
Atteggiamento ironico che spesso
Lo caratterizza
Io credo che invece non si debba avere da nessuno nel sedime da culture
Definite in qualche modo stataliste o se per ragioni geografiche proprio Roma è stato forse più un onere la centralità dei Governi perché Roma si è accollata nell'immaginario collettivo le colpe tutti quelli che sono venuti a Roma ha governato da tutte le parti d'Italia
Di cui romani se si va a ben vedere sono stata una percentuale
Tutto sommato limitata
Credo che non dobbiamo temere questo federalismo fiscale per una ragione anche molto semplice
Il settanta per cento di quella che viene definita la spesa pubblica usando questo termine in realtà è una spesa fatta dalle Regioni dai Comuni dalle Province
Quindi voi realtà allo Stato e quindi gli apparati burocratici vengono nell'immaginario collettivo additati accolte
Che solo per una percentuale sono dello Stato in quanto tale e quindi una maggiore prossimità dei meccanismi di spesa e di ingresso delle risorse e di controllo democratico sul territorio
Possono determinare una lotta agli sprechi e alle inefficienze
Quindi io credo che
Siamo oggi in ritardo rispetto a questo Regioni operano da circa quarant'anni quindi queste norme dovevano borse entrare in vigore prima quindi dobbiamo fare presto ben venga quindi
Questo meccanismo questo missile a due stadi il federalismo fiscale come collegato alla Finanziaria con certezza di tempi di discussione e definizione di una parte importante
Di una riforma più vasta
E poi successivamente l'assetto costituzionale dello Stato da la Repubblica anche con la revisione delle funzioni deve assemblee al superamento di un bicameralismo perfetto
Come oggi su quale tutti ci siamo poi a volte pronunciati in maniera critica
Quindi io apprezzo il metodo apprezzo la sostanza ribadisco che essendoci settanta per cento di spesa fatta sul territorio
è giusto che quindi le entrate vengano gestire di più sul territorio per garantire anche un giudizio dei cittadini politico elettorale alla fine col voto n premieranno o bocciare hanno le Amministrazioni se sono pienamente responsabili delle spese
E anche di una parte significativa delle entrate
E poi ci saranno tutti i tecnicismi le questioni complesse Vannino Chiti nella sua esperienza anche quella di Presidente di Regione quindi sicuramente a un vissuto
Che lo ha portato anche ad alcune esperienze dirette
Quindi io non temo affatto questa svolta la ritengo positiva ritengo salutare e la ritengo essenziale anche non lotta agli sprechi
Noi stiamo facendo i conti con regole europee con Italia e quant'altro lo dobbiamo distinguere
Le spese necessarie e ci sono capitoli che ci procura che seguiamo con attenzione dalla scuola alla sicurezza e anche il confronto su alcuni temi
Titolo della scuola che avete ospitato voi e di qui col ministro Gelmini ci richiamano a un'attenzione importante verso spese che hanno una rilevanza essenziale non lo stipendificio ma insomma a tutela dei deboli l'opportunità per tutti
Di accesso all'istruzione la libertà anche
Della scuola dell'istruzione tema cari caro non solo a questa platea ma noi tutti ecco credo che insomma ci sia un lavoro positivo da avviare
Diceva prima Roberto Calderoli elemento spirituale che lui invocava voi avete aperto queste giornate con l'intervento di sua Eminenza Bagnasco e come intervento molto chiara e coraggiosa detto
Io sono d'accordo quando il territorio viene valorizzato e viene responsabilizzato quindi c'è anche come dire stata l'apertura del miti
Ad una indicazione che una sua valenza importante perché Monsignor Bagnasco presidente dalla CEI
Ha dato come dire una indicazione
Chiara su come si può coniugare un'organizzazione diversa dello Stato un rapporto col territorio con altri tipi di esigenze più generali e quindi diciamo chi può dare alimento spirituale e non siamo certamente ROI lo ha dato all'inizio di questo meeting ha offerto proprio lo spunto utile anche per la nostra
Azione almeno io l'ho seguito con interesse lo
Voluto approfondire
Poi ci sono tutte le questioni ulteriori voglio
Anche l'ho detto prima Chiti o che ha detto Calderoli sulla casa sarà aperto un po'la situazione
E il livore statali chiusa nessuno vuole introdurre un'imposta l'Edipo patrimoniale sulla casa come l'ICI però è giusto riordinare la materia fiscale
Sul territorio perché ci sono tutta una serie imposizioni sulla spazzatura sui servizi locali che vanno unificate
Su unica tassa che gli enti locali devono gestire che potranno modulare in base ai servizi è chiaro che se una certa città
La spazzatura e al terzo piano era un po'difficile per il sindaco di quella città direbbe adesso la TARSU come lo chiameremo l'aumento diamo un po'quindi cittadino guarda osserva sarà in grado di valutare quindi credo che anche il chiarimento
Diciamo estivo su questa vicenda abbia spiegato come non si voglia né privare gli enti locali di entrate che gli sono proprie nel però vorrei introdurre in posizione di Po patrimoniale che almeno la parte politica a cui io
Richiamo della quale faccio parte ha ritenuto di
Abolire rapidamente quindi io credo ecco l'arrivo rapidamente alla conclusione anche per rispettare
I tempi
Che ci sia anche un principio di sussidiarietà all'interno delle organizzazioni pubbliche quindi ruolo tra Stato Regioni enti locali quindi c'è un arretramento di alcuni un avanzamento di altri
Così come il principio della sussidiarietà e lo voglio dire anche se un po'estraneo alla stretta materia del dibattito sul turismo fiscale ma comunque c'entra
Con l'intergruppo della sussidiarietà e lo dobbiamo agire
Perché non è detto che poi è stato regioni enti locali facciamo sempre meglio le cose il privato sociale volontariato una società a volte fa meglio le cose delle parti pubbliche quindi prendiamo questo dibattito anche come uno scontro
In questa direzione
E oggi era la conferenza stampa
Ho fatto l'esempio della lotta alla droga che è un settore del quale vi sono occupata mi occupo hanno tenuto risultati migliori tante strutture laiche o cattoliche d'volontariato del privato sociale o inserto le strutture pubblica burocratiche quindi voglio dire ancora dobbiamo dare spazio e respiro
Alla società
Alla sua complessità e alla sua
Ricchezza ecco credo quindi che da questa giornata venga uno spunto positivo l'ultimissima considerazione dica che questo Paese la dal dibattito io credo che sia stato giusto fare aprire
Ringrazio anche onorevole Farina che ci ha aiutato in questo con un appello che Lupi ha letto sulla persecuzione dei cristiani in India Rettore passiamo a volte anche noi politici giornate intere a discutere di questioni rilevanti quello che fa quell'altro che non fa
Oggi c'è la storia che sta tornando a bussare ecco le porte del mondo la crisi nel Caucaso Caucaso con dei conflitti
E che possono avere riflessi anche su tutto il nostro mondo non siamo estranea a quella realtà la persecuzione dei cristiani in India la storia con le sue tragedie la storia che è fatta di conquiste ma anche di tragedie
Ci richiama al realismo aver aperto oggi questo dibattito con quell'appello a difesa dei cristiani dopo le parole del Santo Padre e anche un richiamo a me stesso i politici a non trascurare le grandi questioni della libertà del pensiero e della fede che dobbiamo tutelare in ogni parte del mondo
L'onorevole Ermete Realacci che
Fondatore della prima ora sin dal due mila tre dell'intergruppo
Sì io penso che
Se sulle cose su cui siamo d'accordo non è utile ritornare invito Calderone non dissipare questo momento magico ti ti danno ragione il metodo speriamo di numeri smentiti voi dal metodo dal merito nel prossimo futuro che contributo a mio avviso noi possiamo dare come intergruppo della sussidiarietà la discussione
Io voglio essere che ha Franco fra di noi il tema del federalismo un po'imploso nel senso che ognuno interpreta il federalismo un po'come gli pare no tutti dicono che voglia il federalismo cosa sia voi e cosa complicata da dirsi
Io personalmente ho penso lo lui lo dicono all'una delle poche platea in cui posso dirlo perché se dovessi dirlo in un autobus dovrei trovare delle lunghe perifrasi
O fare dei riferimenti delle parla delle parabole come il caso della delle della droga che ci dà prima Gasparri che per a me il federalismo che interesse molto incrociato con la sussidiarietà in che senso
Nel senso che io penso che un federalismo utile all'Italia un federalismo che aumenta molto la trascrivendo e la trasparenza l'efficacia delle istituzioni la leggerezza dello Stato e che libera le energie le risorse della società queste il federalismo che mi interessa non è obbligato che segue sul federalismo che noi produciamo
Ci può essere un federalismo che invece divide il Paese
Ci può essere un federalismo che riproduce centri di potere che sono moltiplicati ma non diversi come cultura rispetto allo Stato centrale
Questo tipo di federalismo non credo che sia utile e non io penso che una possiamo portare un contributo
Partendo da sponde politiche diverse se partiamo dall'ispirazione di fondo che c'è animato fin dall'inizio che cosa ci accomuna che cosa ci rende possibile
Sottoscrivere anch'io ringrazio Farina per l'aiuto che ci ha dato rapidamente un appello su una questione delicata come quella indiana senza dover fare lunghe discussioni tra di noi
Il fatto che non siamo partiti diciamo in questa avventura dell'intergruppo della sussidiarietà accomunati
Da una convinzione che l'Italia può dare di più di quello che a volte la politica legge o è in grado di offrire
Da una curiosità per la realtà non scontata dalla ricerca dei LEA positività dell'esistente su cui basare la proposta del futuro questo è quello che ci accomuna
E guardate che cambiando le maggioranze bizzarro come a seconda che governi il centrodestra o centrosinistra la lettura che viene data da chi sta all'opposizione del nostro Paese è una specie è drammatica
Quando governava Prodi l'Italia era un Paese che sembrava a confronto la Georgia era
La Svizzera d'Europa e viceversa accade
Quando governa il centrodestra la critica politica giusta ma se non partiamo dai punti di fondo di forza del Paese che hanno radici solide nella società e che devono essere la nostra chiave di lettura per legge di processo federalista
Non ce la facciamo oggi o spesso
Citato come esempio un grande calciatore del passato Garrincha
E al ringhiera un grandissimo calciatore brasiliano
Raffaello sorride perché conosce la vicenda un grandissimo cacciatore brasiliano del Brasile di parecchi anni fa che seconde fondamentali del calcio
Non avrebbe dovuto neanche mettere gli scarpini per giocare a pallone perché era un ragazzo povero politico che ha subito vari operazione avere gambe Storti stime una campagna rimasta più corta delle altre
Garrincha era straordinario quando entrano in campo
Faceva impazzire agli Stati faceva il ubriacava i suoi avversari e fu determinante per far vincere Brasile mondiali l'Italia molte volte è così
C'è una lettura dell'Italia che viene fatta spesso con parametri esteri
Anche sulla scuola italiana queste bombe il dibattito e perché non sono affatto convinto di quello che si dice sulla qualità della scuola italiana la scuola italiana è molto più complessa di come viene letta e se mi è consentito mentre io
Lo dico per collegio ho riletto oggi anche delle critiche
Condivido diciamo quello che ha fatto la Gelmini sulla questione del modo di di condotta che trovo una cosa giusta perché c'è bisogno di una certezza del diritto le scuole
Non condivido
Quello che ha detto sulla questione delle insegnanti meridionali ma non per difendere insegnanti meridionali perché molto spesso in tante zone del sud la scuola svolge una funzione ancora più importante perché la società e l'economia più debole
E gli insegnanti hanno un ruolo sociale più forte quindi spesso svolgo un ruolo educativo più significativo di quanto accade in altre parti d'Italia non vogliono a guardare
La realtà con un occhio troppo pigro troppo piccolo allora questa Italia formidabile
Che ha enormi risorse merita una proposta politica altezza di queste risorse questo ci accomuna
Questa comune allora battere il cinque per mille questo il comodato in tante cose
Lo dico all'UPI lo dico a Vignali che uno dei lettori e anche di questa realtà consentire di fare tre esempi stupidi stupidi così ci capiamo
Tutti parlano dell'economia italiana adesso sta cambiando comune agrumi al disastro economica italiana enormi problemi a enormi differenze fra nord sud c'è un centro nord che ha un PIL pro capite più alto della Scandinavia un sud che c'era più basso del Portogallo
Ma le abbiamo l'eccellenza straordinaria mi ha colpito nelle Olimpiadi guardando con occhio trasversale che se voi andavate a vedere non abbiamo vinto solo le medaglie che sono fondamentali frutto del valore dei nostri atleti va be'unito tante medaglie di impresse
Che sono andate le olimpiadi di Pechino battendo la concorrenza uno l'ho vista qui ho visto delle macchine elettriche de la femme la fama è una piccola impresa di Monte Rubbia hanno uno sperduto paese delle Marche
Che da lì vende macchine elettriche a mezzo mondo e che ha vinto degli appalti in Cina per le Olimpiadi di Pechino ma forse non tutti sanno che noi il tiro
Non abbiamo vinto solo la medaglia abbiamo vinto abbiamo vinto tutte le Medaglie d'Oro e quasi tutte le modalità gente una buona parte dei metalli di bronzo perché tutte quelle armi erano fatte a Brescia
Battendo i concorrenti e nella vela
Noi non abbiamo vinto solo diciamo la medaglia che abbiamo vinto ma una parte consistente delle Medaglie d'Oro e d'argento della vela sono state vinte da armi e barche fatte in Italia c'è una piccola azienda ed onorati con Toscana
Che ha fatto gli scafi per gli australiani paper viene neozelandesi
Pino alcune delle delle delle delle nazionali dell'est europeo c'è un'Italia che è bravissima è un'Italia che incrocia anche il sociali ho visto la bellissima mostra
Che c'è qui sulle carceri
Conosco la realtà carceraria so quanto difficile è molto bello il lavoro è stato fatto ma una cosa mi ha colpito positivamente in questa ricerca della qualità dell'eccellenza di fare meglio
I panettoni fatti dai carcerati che non sono importanti solo perché sono fatti da detenuti ma perché sono i migliori panettoni italiani
Perché anche quando si fanno cioè nel sociale bisogna ricercare la qualità ed è questa questa difesa della qualità dell'identità della spinta per il futuro che è il punto di forza del Paese euro lorde quel termine un po'brutali e chiudo
Dato che il federalismo è una cosa utile se difende la società nel valorizzare Energia
Il federalismo una cosa utile se sa leggere la società lo dico al Ministro Calderoli che so che nel suo movimento a sensibilità in questa materia
Per esempio ho fatto prima l'esempio della fama di Monte Lugano io non condivido la lettura che e attraversa gli schieramenti politici con l'UPI ci lavoriamo da tempo del fatto che i piccoli Comuni sia un peso per il Paese
E allora se lo possiamo mali federalismo se quella quantità enorme di insegnanti che vanno tagliati
Secondo le norme che sono state votate servono per chiudere le scuole nei piccoli centri noi facciamo un disastro
Facciamo un'operazione che apparentemente dal punto di vista economico sembra un vantaggio ma dal punto di vista sociale e competitivo del Paese è un disastro perché impoverisce le comunità indebolisce il tessuto sociale
Impoverisce quella forza profonda che è il retroterra diciamo della forza del successo del nostro Paese allora termino dicendo che
Qual è l'aiuto che noi possiamo dare come intergruppo la sussidiarietà poi ognuno ha il suo proprio appartenenze politiche vedremo i documenti ne discuteremo in Parlamento
E quello di far pesare questo in questo tipo di risposta corso come degli altri cioè far pesare l'idea di una proposta di riforma dello Stato
Che serve non per indebolire legami e va be'rafforzarli
E che serve per liberare le energie della società per scommettere sui talenti per permetterà quanto di buono c'è nel nostro Paese di espandersi di moltiplicarsi
Di vivere nel futuro a partire dalle radici via piantate ben piantate nel presente se questo sarà la proposta federalista
Sarà sicuramente una cosa positiva ma non è scontato che sia così è per questo dobbiamo lavorare
Anche anche Luca Volontè deputato dell'UDC
Tra i promotori della prima ora perché dal due mila tre appunto costituito Interpol
Sì anch'io brevissimamente ringrazio
Forlani Lupi che ci hanno voluto che quest'anno qua ringrazio coloro che hanno lavorato all'appello che condivido non c'è dubbio vorrei entrare un po'più nel merito però sapendo che ho pochi minuti
Intanto dicendo che l'urgenza di questo dibattito non si era inventata prima Bassanini o dopo Calderoli
Nel due mila e uno ancor prima nel novantotto d'urgenza
Presente anche nella sentenza la Corte Costituzionale due mila e tre che dice appunto dice al Parlamento che l'attuazione del
Federalismo del Titolo quinto dell'articolo centodiciannove è urgente e bisogna concretizzarla quindi
Bene ha fatto Calderoli come chi ha tentato di farlo prima di lui in questo ultimi sette otto anni a riporre sulla questione sul tavolo la questione del federalismo
Dico subito che cose per me il federalismo lunghi federalismo per me e guardare
è un'altra parlo ora della sussidiarietà
Capisco l'isolamento fatto qui su questo tema dal cardinale Bagnasco con l'affermazione complementare perché è l'occasione
Il federalismo per dare non solo più sussidiarietà non solo più libertà ma anche più responsabilità alle persone e quindi uno stimolo alla virtù delle persone all'uso della propria libertà e responsabilità nell'azione concreta
E il federalismo è obiettivamente la grande incompiuta dell'ARSAN cosiddetta seconda Repubblica
Se n'è parlato dal novantaquattro sono passati quattordici anni
Non se ne è fatto niente perché non se n'è fatto niente io penso che l'approccio
Di metodo ma anche di cornice che ne sta venendo fuori anche nei colloqui che so perché il Ministro Calderoli ha fatto con tutte le forze politiche sia un approccio molto ragionevole non se n'è fatto niente la grande incompiuta perché
Non c'è il federalismo fiscale
Parlare di federalismo nel nostro Paese senza federalismo fiscale vuol dire prendersi in giro
E se c'è un'urgenza e non vogliamo prenderci in giro mi sembra importante che si parli appunto a partire da questo federalismo fiscale dal due novantotto oggi che cosa è successo dico brevemente
E mi sono già mangia due minuti da spesa dei ministeri centralmente home intatta del novantasette inizio novantasette virgola nove per cento
Quindi
O che fandonie
Poche fandonie è aumentata nel novantasette per cento dal novantotto a oggi punto
E
Nel decreto con il decreto salva deficit del due mila e sette e la Finanziaria il due mila e otto i cittadini italiani hanno tolto le proprie tasche duecentocinquanta euro a testa per ripianare in varie forme i di deficit regionali
Quindi questo è il dato di fatto che ci dice che c'è un'urgenza come ci dice la Corte Costituzionale manca un federalismo fiscale e intanto le spesi invece diminuire aumentano
Il rapporto della Fondazione sussidiarietà visto che siamo qui rappresentare parliamo dentro questa
Grande occasione dell'intergruppo dice però contemporaneamente che i sessanta sessanta virgola otto per cento dei cittadini italiani continua a considerare il federalismo fiscale una grande conquista
Quindi c'è una domanda positiva di attesa nei confronti di questa
Magica riorganizzazione dello Stato perché perché i cittadini
Italiano come cittadino americano della fine del Settecento come tutti i cittadini che hanno sperimentato questo sistema i tedeschi spagnoli come chiunque vorrebbe più efficienza meno sprechi e più controlli
Inutile qui citare cittadini di Boston o in Autilio Carlo Cattaneo
Il federalismo la teorica della libertà io vorrei partire dal punto di partenza della mia cultura anche politica il punto di partenza di Sturzo non era solo quello della Municipio era quello della persona
Quello della sussidiarietà orizzontale
Quello del bisogno come rispondere un bisogno se non ce la fa una Società ma se ce la fa un'associazione o o un gruppo di persone dargli la possibilità di metterlo di darsi questa risposta
Senza l'intervento la burocrazia dello Stato
E allora da questo punto di vista come dall'altro il federalismo è una grande pagina bianca e io colto e colgo positivamente l'equilibrio
Con cui si sta muovendo il Ministro Calderoli la ricerca di un largo confronto di un largo consenso
E alcuni criteri che mi sembrano interessanti per
Discuterne seriamente il principio di perequazione col superamento la spesa storica
Sono assolutamente d'accordo cercare di conciliare la solidarietà e la buona amministrazione
Ex riducendo le differenze tra le Regioni e ma senza porci nel
Priscoli attraverso il principio della
Ideologia dentro l'ingiustizia dimettere la Regione
Più efficiente allo stesso livello di quello che invece ha sprecato ogni occasione di virtù e anche di responsabilità
E mi sembra che il tema della responsabilizzazione finanziaria sia molto interessante sia come sia stato liberato raccontato oggi dal ministro sia come disponibilità che lui ha dato anche oggi
Nella riflessione a noi a me interessa in maniera particolare sia per approfondire quali siano queste leve fiscali dirette per le amministrazioni locali sia anche come valorizzare
Affatto bla ricordato io non posso che riprendere questo spunto il tema delle esenzioni deduzioni che i livelli territoriali
Riconoscono lo dicevamo prima alle persone alle famiglie nella forme associative qua vedo il vicepresidente della Fondazione de la sussidiarietà Luca Antonini con il quale abbiamo lavorato qualche anno fa alla principio della su ieri età fiscale che è un altro modo per dire che i cittadini ai cittadini viene riconosciuto una libertà che oggi nel nostro sistema
Non c'è e c'entra molto di più di quello che non si possa pensare con la riforma federale del federalismo fiscale
Del nostro Paese quindi grande disponibilità da parte nostra ragionare su questi temi secondo il principio dell'autonomia e della responsabilità della razionalizzazione della spesa
E dei controllo degli enti locali da parte degli elettori ma anche
Mi sembra ottima l'idea di una gradualità di percorso da un lato attraverso i decreti delegati
E quella di un organo di coordinamento quel monitoraggio sul corretto utilizzo per esempio del fondo perequativo sull'esempio spagnolo e Tedesco mi si permetta però
Caro ministro Calderoli di tenere aperte due questioni
Da approfondire ulteriormente la prima
Quello
Tra i la reale come dire libertà dei rapporti tra i livelli
Verticali regionale provinciale
E dell'Amministrazione comunale eccome questo livello in qualche modo previsto già nella impostazione che si appresta a dare il Governo viene messo in sintonia con il Testo Unico degli enti locali che il Ministro Maroni a annunciato di voler presentare nelle prossime settimane al Parlamento
Perché è evidente che il controllo tra gli enti locali e tra gli elettori e l'ente locale deve aver bisogno di uno strumento
Quindi il provvedimento di Maroni con il tuo provvedimento
Deve trovare da questo punto di vista una certa sinergia
Dall'altro all'altro e questo lo vedremo grazie alla discussione che tu stesse anticipato voi ampia e approfondita con il Parlamento
Dall'altro appunto ritengo che valida molto la pena approfondire ulteriormente nelle prossime settimane nei prossimi mesi
La riflessione sulla cosiddetta l'ho detto prima sussidiarietà orizzontale e fiscale la politica dei voucher delle deduzioni anche attraverso un confronto sulla
Eventuale e reale disponibilità che su questo tema potrà vedere anche il Ministro dell'economia Tremonti concludo non fatto ha fatto Realacci
Con un riferimento al lavoro dell'intergruppo che e anche la ragione per cui io sono sempre felice di lavorare ma anche ringrazi ringraziare gli organizzatori
D'Italia è vero ha avuto grandi successi in durante le olimpiadi cinesi
Ha mancato però nei grandi successi delle squadre non una grande squadra uscita vincerà ecco l'intergruppo speriamo continui a essere e vinca questa grande sfida che è appunto quella della necessità urgenza sul federalismo grazie
L'ultimo intervento prima delle conclusioni è quello di Ugo Sposetti però sarò brevissimo già detto a metà giornata in conferenza stampa che avevo seguito dai giornali dai mezzi di comunicazione
Il lavoro del ministro che Calderoli e così come ho detto oggi lo ripeto qua che apprezzo molto il metodo Daloui seguito il metodo seguito dal Governo
C'è un passaggio ho detto tre parole una data il ministro nel suo intervento che io mi voglio riferire a questa data
Il venticinque si può andare in Consiglio dei Ministri se Tremonti è pronto il punto perché fino a qui denunce azioni
Mi pare che anche
Da questa parte del tavolo e anche la come seguito la sala ci sia
Un consenso ora i numeri ha ragione il ministro non sono o aspetti secondari
E non sono indifferenti
I numeri che verranno presentati il fondo di cui ha parlato il vicepresidente del del Senato
Ora
Una cosa che sta a cuore a noi che abbiamo discusso anche in altri momenti la sussidiarietà orizzontale quindi l'uomo
Riposa Riva nuovo
Perché ci sono le esenzioni ci sono i voucher ci sono i ticket e c'è la detraibilità e la deducibilità che sono tutte cose
Una diversa dall'altra
E presuppongono conti diversi e presuppongono
Atteggiamenti diversi tra
Chi
Discipline un'imposta una tassa e chi devi
Onorare quella imposta quella tassa
Guardate le tasse sono da sé per tutti
Sì essere eletti del centrosinistra sia seriamente il centrodestra sia se l decide il Governo nazionale sia sere decide il Sindaco Presidente la Provincia o Presidente a Regione le tasse non
Redasse non sono Amati
No sono una parola come ha detto uno anche accenno genera bellissima
Io non l'ho trovato indotti verseranno esperienza uno che dice sì le tasse che voglio pagare le tasse le porte quindi il non veri nodi
E lo meritino di ha ragione il Ministro Calderoli e io lo lo lo capisco e dice io vado questa cose il principio e ha costruito un processo che che può andare
Ora
Io pongo due questioni
Che non ho
Ascoltato neanche questo oggi
Sul
Il Senato federale dopo questa riforma
E il rapporto e che cosa sì si dice che cosa si fa
Dopo sessanta anni per le regioni a statuto speciale
Io non vorrei essere al posto del ministro dello insomma la cosa che non mi negli succederà mai nessuno ma la cosa non mi succederà mai quindici al posso parlare tranquillamente però venissero è un punto
è un punto per il ragionamento che tu stesso e non è un caso che le due visite siano state queste regioni perché partiamo
Molto speciali perché partiamo parliamo di situazioni che frutto diciamo discussioni da parte dei costituenti decisioni dei costituenti
E che però con il nostro ragionamento io vedo che tutti ci passano un po'distanti da da questi questi aspetti
Io
Riprendo e finisco
è chiaro che
L'uomo è un uomo
A Bolzano a Caltanissetta a Bergamo a Roma è un uomo e quindi i servizi
Quello che quell'uomo quella donna si aspettano dallo Stato o comunque dal sistema stato che noi andiamo disegnare e un qualcosa che
Deve hanno i preoccupare quindi numerini non sono indifferenti perché
La scuola la formazione quindi generali distruzione ingenerare la sicurezza in generale la salute sono tre questioni che nove non dobbiamo assolutamente
Sottovalutato
E siccome io parlato dell'uomo io avevo detto di essersi sarei stato brevissimo sono brevissimo oggi in conferenza stampa qualche l'Agenzia ha scritto
Io ho fatto i complimenti all'organizzazione e quindi poi mi hanno fatto dire che io
Apprezzerei molto di più
Mi dica che non le gloriose feste dell'unità no io oggi ho parlato ho passato una bellissima giornata e non so come domani metterà qualche giornale ma
Ho detto più volte quando sono venuto qua
E vengo da tutt'altra esperienza rispetto agli organizzatori rispetto a molti dei colleghi che sono qua
L'amico Maurizio Lupi nostro alla grande guida
Perché lo dobbiamo a lui se c'è questo gruppo che
Quando vengo qua come quando vado in altre occasioni di incontri politici di feste
I volontari sono sereni ci sarà pure un motivo se nella loro nei loro occhi nei loro sguardi lo faccia c'è una serenità perché si sentono
Di dare un qualcosa
A
Un altro uomo a un'altra un'altra donna
Affinché guardate finché c'è questa serenità negli incontri in chi
In chi
Non chiede nulla
E lavora sedici diciotto ore al giorno finché c'è
Questa serenità in chi fa questi da
Del proprio fuori dal dal dal da da qualsiasi rapporto
Beh
Io penso che ci sarà speranza per costi per difendere e mantenere e soprattutto costruire un Paese più civile più moderno e soprattutto più solidale
Grazie
Conclusioni a Maurizio Lupi vicepresidente alla Camera
Brevissimamente la prima considerazione dopo aver ascoltato gli interventi
Credo che abbiamo insieme capito perché
Particolare pensate all'ultima cosa che ha detto l'amico Sposetti
Perché l'intergruppo parlamentare per la sussidiarietà lo hanno sottolineato tutti gli altri amici che con me in questi anni hanno voluto fortemente hanno lavorato per questo per questa esperienza continua ad esistere
Sono passate tre maggioranze due uguali o per fortuna per me
Una una diversa per fortuna per l'amico Sposetti Realacci però l'intergruppo continuato a vivere
E a come sono passati generosi volenterosi tanti tentativi di dialogo
Perché è rimasta e anzi si è moltiplicata perché in politica come nella vita
Come nella realtà ciò che tiene ciò che rimane è quella voglia di essere protagonisti nella propria vita e con la propria responsabilità nel luogo a cui si è chiamati ad esercitare questa responsabilità
E questo ci accomuna pur provenendo da esperienze diverse e pura proponendo formule e soluzioni proposte concrete diverse
Oggi in conferenza stampa ci hanno chiesto ad un certo punto dell'Alitalia è noi l'abbiamo pensata la pensiamo in maniera diversa
Ma non toglie
La medesima radice per cui ci impegniamo e ciò che ci mette insieme
Guardate che è successo una cosa che purtroppo lo dico perché noi viviamo di media noi viviamo noi della politica viviamo di comunicazione regionali eccetera
Che normalmente in un'aula del Parlamento o nella politica o nei Consigli comunali non accade
Provate a immaginarvi il fatto lo dico perché egli se ne parla poco ieri c'è stata un'esperienza incredibile tredici fondazioni
Da due anni fondazioni di esperienze ideali valoriali e culturale diverse
Dalla Fondazione Italianieuropei che fondata dall'amico D'Alema da altri alla fondazione dell'amico Gianni Alemanno piuttosto che di quella di Fini piuttosto che quella dell'amico Quagliariello potrei citarle tutte
Che da due anni lavorano insieme si mettono al servizio la loro intelligenza e la loro cultura la loro capacità di approfondimento scientifico lo mettono a disposizione dell'intergruppo parlamentare e quindi della società
Io credo che se possiamo guardare con
Polo con positività al futuro della politica
Del Parlamento ma di questo Paese lo possiamo fare perché ci sono esperienze di questo genere
La seconda considerazione lo ha bisogno di Ciano con forza l'amico Roberto Calderoli che tra l'altro ringrazio per essere venuto perché gliel'abbiamo detto anche all'ultimo minuto e questo dimostra la sua
Sensibilità
è il fatto che
Il metodo che sta seguendo
Non è un un percorso formale
Ma è il metodo impolitico in cui noi crediamo poi ci assumeremo le nostre responsabilità perché è giusto che ognuno alla fine si assuma le sue responsabilità ma questo percorso deve dei questo metodo deve essere affermato
Senza pregiudizi e senza chissà quali inciuci bisogna andare andare a fare o a compiere
Dicevo lo dico con forza l'amico Calderoli ed è la
Comune esperienza l'intergruppo ma credo che se visitiamo ognuno di quelli che ha visitato il Meeting di Rimini la forza del miti di Rimini è lei il racconto dell'esperienza
è il fatto che si percepisce
Persone che vogliono essere protagonisti e che accettano la sfida della realtà e che rispondono con la loro creatività con la loro fatica con la loro debolezza con la loro ricchezza a questa sfida che la realtà pone
E allora la forza che descrive è un'esperienza positiva lo diceva prima Ermete positiva che c'è nel Paese
Allora la politica non poche servire non poche ma che mettersi al servizio di questa esperienza non dell'esperienza del Meeting di Rimini ma dell'esperienza della ricchezza che la città e nella società esiste nel nostro Paese
Allora il federalismo fiscale è una grande sfida
è una grande opportunità anche perché il precedente sistema fallito e se siamo realisti inutile prenderci in giro ha fallito
Allora una sigla che data a tutti ma perché la sussidiarietà orizzontale cioè quella voglia che Vieri che non decidiamo noi della politica e che rende protagonisti tutti possa ancora di più essere espressa
Questo è il punto essenziale
Perché ci può essere una Regione statalista uno Stato statalista un Comune statalista è una concezione della politica statalista
E allora noi nel lavoro che facciamo e abbiamo il compito in Parlamento che queste indirizzo come indirizzo non come imposizione
Deve essere dato bisogna trovare le formule perché proprio in materia fiscale questo principio di sussidiarietà orizzonte Ale sia declinato e possa essere lasciato alla responsabilità del
Dei Comuni delle Province e delle Regioni
Ecco
Volevo essere più breve di di temi di Misilmeri che ne chiedo scusa ma credo che questa possa essere la conclusione del nostro incontro noi continuiamo ringraziare il Meeting di Rimini perché ci ospita lo dico a nome di tutti i promotori
E queste veramente il luogo ideale in cui ogni anno raccontarci e raccontare della del nostro lavoro durante l'anno in Parlamento
Ci siamo dati un calendario di lavoro la sfida adesso del federalismo altri grandi temi speriamo di poterci incontrare l'anno prossimo e di raccontarci ancora un passo in più che abbiamo compiuto ci auguriamo anche con il federalismo fiscale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0