Tra gli argomenti discussi: Amministrazione, Economia, Governo, Lavoro, Pubblico Impiego, Stato.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 11 minuti.
Rubrica
00:15
economista
Buongiorno alle ascoltatrice del raccolto attori
La settimana scorsa ho accennato al recente disegno di legge Polito Turci ispirato soprattutto dalle analisi di Pietro Ichino in materia di valutazione dell'efficienza e del rendimento delle strutture e dei dipendenti pubblici
Sto dietro intende oggi svolgerà un qualche approfondimento proponendo una integrazione riguardo all'ipotesi che limiti all'individuazione del personale in esubero
Non consenta alla fine di una lunga procedura di tenerlo che un servizio della pubblica amministrazione
Fra i principi che il Governo è delegato a seguire l'articolo due comma due di questo disegno di legge pone anche i seguenti
Obbligo di valutare periodicamente tutti i dipendenti pubblici non limitandosi solo ai dirigenti né a metodi saltuari
Attraverso un organo di controllo interno ed una speciale Authority eterna ed adottando inoltre sempre criteri di pubblicità e trasparenza
Individuazione e sto leggendo le norme del disegno di legge da parte delle amministrazioni anche sulla base delle segnalazioni dell'autorità del personale in esubero
Responsabilità erariale e dei dirigenti degli uffici in caso di mancata individuazione delle unità in esubero
Attribuzione agli uffici nei quali risulti personali in esubero di una quota del risparmio ottenuto da utilizzare per incentivare il personale ridotto individuazione nominativa da parte dell'autorità o delle amministrazioni delle unità di personale le cui prestazioni
Risulta più di utilità minima o nulla a causa di grave e colpevoli inefficienza o incompetenza professionale
Collocamento a disposizione delle unità di personale individuate con mantenimento della componente fissa del trattamento economico ed esclusione degli aumenti retributivi mobilità del personale collocato a disposizione sua riqualificazione e sua destinazione ad altra pubblica amministrazione entro un ambito territoriale definito ed era il tetto della qualificazione professionale
Con risoluzione del rapporto in caso di rifiuto
La rilevanza di queste norme la cui lettura qui concludo non può certo essere minimizzata in particolare per quanto concerne le innovazioni di metodo e di merito
Con un minuto di controlli incentivi sanzioni circa il processo che nel pubblico impiego va dalla valutazione globale dei dipendenti
Alla individuazione nominativa dei nullafacenti come li chiama il libro di Pietro Ichino e del personale in esubero il loro collocamento a disposizione
La loro mobilità entro certi limiti obbligatoria il loro licenziamento in caso di rifiuto
Mentre è certamente una grande novità di questo disegno di legge il fatto che sotto inchiesta sulla focalizzazione delle patologie individuali
E inibiscono appropriati incentivi e sanzioni i numerosi casi di omertà tra dirigenti e dipendenti finora presenti nella pubblica amministrazione a causa di o vi do ut des
Di scambi di favore fra lavoratori competitor la mente del servizio a danno degli utenti
Questa focalizzazione sui comportamenti individuali costituisce anche un limite del disegno di legge in esame
Molti costi che le famiglie e le imprese italiane devono uniche il punto inutilmente subire riguardano patologie non individuale ma collettive
E i problemi generali della pubblica amministrazione che andrebbero affrontati sempre con un minuto di incentivi e sanzioni
Partendo dalla valutazione ed arrivando alla messa a disposizione alla mobilità obbligatoria eventualmente alla risoluzione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego ma che non potrebbero divenire effettivi finché non esistesse ed adeguati ammortizzatori sociali anche nel settore pubblico
Le patologie collettive in questione sono quelle che indipendentemente dalla qualità dalla produttività o dall'età dei singoli lavoratori della pubblica amministrazione interessano gli enti pubblici dichiarati inutili ed a chiudere
I dipartimenti dal mille lire
Perché lì lì esuberante dall'autocertificazione dalla semplificazione amministrativa dal meno dispendioso outsourcing
Gli uffici di dimensione ridondante grazie ai progressi tecnologici finalmente in via di introduzione anche nella pubblica amministrazione
Attualmente l'articolo trentatré del testo unico sul pubblico impiego decreto legislativo centosessantacinque del due mila uno
Provvede in modo troppo farraginoso il cui gettito con i sindacati acque eccedenze di personale in mobilità collettiva sicché la norma non lei di fatto operativa né a memoria d'uomo si è mai potuto utilizzare infatti le pubbliche amministrazioni che rilevino tali eccedenze nella misura di almeno dieci dipendenti
Sono tenute e leggo ad informare preventivamente le organizzazioni sindacali la comunicazione deve contenere l'indicazione dei motivi che determinano una situazione che cede impara
Dei motivi tecnici e organizzativi per i quali si ritiene di non poter adottare misure idonee a riassorbire le eccedenze all'interno della medesima amministrazione
Del numero della collocazione delle qualifiche del personale eccedente nonché del personale abitualmente impiegato per le eventuali proposte per risolvere la situazione dell'inattività empi delle eventuali misure programmate per fronteggiare le conseguenze sul piano sociale
Si procede poi secondo l'articolo trentatré del testo unico ad un esame congiunto burocratico sindacale
E la procedura si conclude decorsi quarantacinque giorni dalla data del ricevimento della comunicazione con l'accordo o in caso di disaccordo con l'assistenza dell'Aran la procedura si conclude in ogni caso entro sessanta giorni
Tale procedura pare fatta apposta per non funzionare nella pubblica amministrazione caricando questa di un compito informativo in essa non abituale ad esempio domandando un inventario completo
Del personale in funzione che notoriamente non esiste mai nessun comparto pubblico diversamente che nel settore privato
Spero tale Mission Impossible fosse conclusa la pubblica amministrazione potrebbe mettere indisponibilità e leggo
Il personale che non sia possibile impiegare diversamente nell'ambito della medesima amministrazione che non possono essere ricollocato presso altre amministrazioni
Dalla data di collocamento in disponibilità il lavoratore ha diritto a un ente indennità pari all'ottanta per cento dello stipendio e dell'indennità integrativa speciale per la durata massima di ventiquattro mesi
E riconosciuto al plessi il diritto all'assegno per il nucleo familiare il trattamento integrativo in caso di esubero collettivo nel pubblico impiego come agevole osservare assomiglia dunque parzialmente
Ammesso e non concesso che mai ci si possa arrivare a quello previsto per la cassa integrazione guadagni straordinaria vigente nel settore privato di cui ho già parlato in una puntata dell'antico dell'economia
Dell'ottobre due mila quattro anzi per certi versi e dove nella pubblica amministrazione perfino più munifico
Nell'operativa questa forma di sostegno alla temporanea disoccupazione per ristrutturazioni
E modifiche strutturali anche nel settore pubblico trasformando le procedure e meccanismi da inserire sinteticamente nel disegno di legge Polito Turci e possibile ed auspicabile anche perché oltre a fornire così un ammortizzatore sociale alla pubblica amministrazione consentirebbe una duplice forma di risparmio pubblico
Inizialmente del venti per cento sui lavoratori in esubero ma fin da subito del cento per cento su tutti gli altri costi che la Società sostiene nel tenere in vita enti pubblici del tutto inutili
O dipartimenti ed uffici malati di elefanti e altri da ridimensionare drasticamente
Perché quella mission impossible divenga allora una mission a complicità
E le procedure per il trattamento integrativo del personale pubblico collocato in disponibilità
Diventino più spedite un provvedimento minimale consisterebbe nel riesumare il soppresso articolo tre comma quarantotto della legge cinquecentotrentasette
Del ventiquattro dicembre mille novecentonovantatré la Finanziaria Ciampi
A fronte di tuberi collettivi e dovetti molto più facile applicabilità dell'articolo trentatré sopra citato
Perché l'onere informativo addebitato alla pubblica amministrazione e il grado di cogestione con i nuovi mercati sono assai minori
E il fatto è sufficiente e leggo che i dipendenti pubblici risultino eccedenti sulla base di criteri di scelta concordate con le organizzazioni sindacali
Perché essi siano collocati indisponibilità inoltre diversamente che nell'articolo trentatré vigente ma similmente che nel settore privato l'indennità dell'ottanta per cento dello stipendio inclusa l'indennità integrativa speciale
Assegnata ai pubblici dipendenti indisponibilità non può comunque superare un tetto
Pari nel mille novecentonovantatré a un milione e mezzo di lire mensili e pari nel due mila sei nella carta integrazione guadagni straordinaria del settore privato a ottocentotrenta virgola settantasette euro mensili
E le variabili a novecentonovantotto virgola cinquanta in caso di retribuzione maggiore
Dei mille settecentonovantasette virgola trentuno euro mensili
In aggiunta la legge cinquecentotrentasette consulente dopo i primi ventiquattro metri una proroga di lunghe prete implica ma con trattamento ridotto del venti per cento non concedibile come nelle norme corrispondente del settore privato a chi abbia rifiutato il trasferimento altrove
Una ulteriore a armonizzazione delle forme applicative della cassa integrazione straordinaria nei settori pubblico e privato implicherebbe un depennare nella specificazione
Di meccanismi innovativi per la pubblica amministrazione quali la rotazione delle persone
Da mettere in cassa integrazione la riduzione parziale del tempo di lavoro per alcuni il clima la sospensione anteriore per altri i criteri di priorità dei lavoratori da mettere in disponibilità in tali circostanze
Come quelli incentrati sui carichi familiari sull'anzianità sulle dirigente tecnico produttive e organizzative del comparto
Buona settimana tutti da Fiorella Kostoris
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0