Tra gli argomenti discussi: Economia.
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10:00
10:30 - Roccaraso
ECONOMISTA
Buongiorno l'ascoltatrice d'ascoltatori la settimana scorsa parlando della fusione fra la Società Autostrade e la spagnola Abertis ho analizzato la parola chiave monopolio naturale
Come allora ha ricordato in chiusura che tale monopolio è gestito da un'impresa privata come la concessionaria italiana Autostrade e pienamente dal tre dicembre mille novecentonovantanove
Allora la regolamentazione della sua tariffazione non può replicare una soluzione di tipo competitivo ma non deve nemmeno consentire che i prezzi praticati dalla concessionaria
Siano permanentemente troppo alti permettendo extraprofitti di lungo periodo a danno degli utenti
La convenzione che in proposito era stata stipulata il quattro agosto mille novecentonovantasette fra lana il concedente e la Società Autostrade S.p.A.
Oggi chiamata Autostrade per l'Italia S.p.A. comportava come ebbe a dire l'allora presidente di Autostrade Giancarlo Elia Valori e leggo un nuovo sistema tariffario basato sul principio proprio del tresca
Prima di definire con precisione questa parola chiave odierna vorrei ricordare più nel dettaglio i termini della convenzione fra Anas e Autostrade del mille novecentonovantasette
Che sostituiva integralmente quella precedente stipulata nel mille novecentosessantotto
L'articolo dodici dell'ultima convenzione individua un insieme di elementi di cui la regolazione deve tener conto in particolare gli investimenti in manutenzione
Gli ampliamenti e le nuove opere che il Concilio non arriva da realizzare
I contributi pubblici fissati per una quota degli investimenti nonché la variazioni attese dei volumi di traffico su cui calcolare la previsione degli introiti tariffari e i conseguenti livelli tariffari si tratta come vedremo meglio successivamente di aspetti di grande rilievo per l'utilizzo della metodologia del pratica ad esempio e chiaro che del concessionario accumula un forte ritardo come di fatto è avvenuto con Autostrade nell'adozione di investimenti per l'ammodernamento della rete autostradale
Sarebbe opportuno che il il regolatore non conceda aumenti dei pelati pedaggi in misura superiore all'inflazione maggiorata del il miglioramento della qualità del servizio
Come invece sarebbe avvenuto con Autostrade secondo un'interrogazione parlamentare del due mila quattro di alcuni relatori primi firmatari Zanda e Paolo Brutti del centro sinistra le le loro parole un meccanismo di favore nei confronti di Autostrade farebbe meno emerso nel primo quinquennio di gestione privata della rete autostradale implicando
Il medico aumenti tariffari del periodo mille novecentonovantotto due mila due che hanno infatti generato extraprofitti rispetto al Piano finanziario approvato pari al più trecentocinquanta per cento
Tale sopra profitti in parte sono anche spiegati
Da volumi di traffico realmente registrati che sono aprirebbe bella rivelati e continua a leggere dall'interrogazione parlamentare molto più elevati di quelli stimati nel piano finanziario e sulla base dei quali sono state determinate le diverse pubblicazioni che vincolano concedente e concessionario
Il calcolo fattuale degli aumenti tariffari da concedere quando si applica il PRAE scappa e nel concreto completo e si presta ha un notevole grado di discrezionalità
Per la difficoltà di stimare gli incrementi di qualità e di produttività apre Andali
Lo dimostra fra l'altro la differenza
Fra le ipotesi di revisione delle tariffe autostradali proposte per la Società Autostrade sulla base del tipo delle confederazione dei senatori appena lette
E quella invece dell'ex ministro Lunardi entrambe però improntata al metodo del pescato
Ma ulteriormente lo dimostra la differenza fra queste due ipotesi da un lato e quelle dall'altro cui la Società Autostrade vorrebbe fino Piras il regolatore italiano tenuto conto dei confronti internazionali
Con riguardo al due mila sei ad esempio la variazione delle tariffe di autostrade al secondo le proposte di Lunardi sarebbe del più due virgola due per cento
Quella coerente con l'impostazione dei senatori sopracitate sarebbe dell'ordine del meno uno virgola trentadue per cento
Mentre autostrade considererebbe entrambi gli adeguamenti non particolarmente favorevoli poi che secondo gli ultimi dati disponibili in realtà risalente al due mila quattro la tariffa autostradale media per vettura in Italia sarebbe di cinque virgola zero quattro centesimi per chilometro contro i sei virgola settantotto del Portogallo i sette virgola zero tre per la Francia
Il sette virgola sessantotto della Spagna e i quattordici virgola diciannove della MSI tool inglese
Dopo queste premesse sulla vasta ambiguità dell'applicazione pratica del metodo di tariffazione del PRAE scappa parto a definire meglio questo concetto
Si tratta di un criterio per la fissazione della variazione delle tariffe disegnato per la prima volta nell'Inghilterra thatcheriana degli anni ottanta dall'economista stipendi pellicciaio
E da allora introdotto per quasi tutte le imprese private di pubblica utilità inglesi e per molte americane operanti su una rete in monopolio naturale
Tale criterio del PRA il capo è chiamato anche RP meno x dove R. P. in inglese retail Price Index
Tappert tasso di inflazione sui prezzi al consumo e ciò che gli viene sottratto cioè il clan sono gli aumenti di produttività al netto dei miglioramenti di qualità del servizio
La domanda e dunque perché sono prese in considerazione questi elementi la risposta è la seguente
Partendo dalla consapevolezza che il regolatore conosce assai meno dell'impresa regolata l'andamento dei sui costi aziendali
E deve stabilire in anticipo di solito per un quinquennio la variazione tariffaria concessa al monopolista privato
Il regolatore spesso apprende le indicazioni di tipo macroeconomico generali disponibili su cui le previsioni sono più facili come propri delle tendenze in atto significative anche per l'azienda da regolare
La previsione sulla dinamica dei costi ambientali e così approssimata dalle prospettive sull'inflazione generale
Ma poiché le tariffe devono crescere meno della lievitazione dei costi se l'impresa regolamentata guadagni di produttività
La variazione tariffaria per essere decurtata dagli incrementi produttivi medi del sistema o da quelli dei settori specifici più vicine a quelle del monopolio naturale regolamentato
In aggiunta il regolatore vuole che la variazione tariffaria copra i miglioramenti di qualità nel servizio fornito dall'impresa regolamentata
Ed è perciò che il PRAE scatto consente variazioni dei prezzi proporzionali a quelle della qualità
Queste a loro volta rispetto correlate con gli investimenti aziendali
Un meccanismo di fatto è ritenuto incentivante di comportamenti efficienti da parte dell'impresa regolamentata infatti e sa tenterà di temere i suoi propri costi inferiori a quelli medi del sistema a loro volta prossima anche dal tasso d'inflazione
E di temere la sua propria dinamica della produttività al netto dei cambi di qualità maggiore di quella media del sistema al fine di conseguire nel breve periodo extraprofitti
In questo senso
Si ritiene che il PRAE scatta quale forma di regolamentazione delle tariffe di un monopolio naturale privato
Sia meglio congegnato di un'alternativa chiamata R o R. dall'inglese retto Britt non che in italiano significa tanto di riempimento utilizzato in Canada in Giappone in altri Paesi e talora negli stessi Stati Uniti
Seguendo quest'ultimo meccanismo il regolatore non consente tassi di rendimento sul capitale dell'impresa regolamentata maggiori di una certa determinata soglia il che all'implicazione perversa che l'impresa sia incentivata alla NATO tra capitalizzazione in modo da guadagnare volumi di profitto più alti per dato rendimento unitario sul capitale basso
Tale infetto e chiamato di averci Johnson in pratica tuttavia come già ha messo in luce dieci anni fa ad esempio in un articolo del Wall banche Group i due metodi sono meno diverso di quanto appaia a prima vista
Intanto perché RAI scatta spiega soltanto come variare le tariffe non come fissarle nel loro livello iniziale
Secondariamente perché il meccanismo del price scappa
Va rivisto con una certa periodicità Pistoletto quinquennale ed in quei momenti in pratica la revisione si basa o si dovrebbe basare lui non è distorta da considerazioni politiche magari malsane
Sull'andamento dei profitti aziendali
Questo spiega in particolare perché siano o avrebbero dovuto essere rilevanti i volumi di traffico nell'applicazione concreta del PRAE scatto alla Società Autostrade italiana
Buona settimana tutte da Fiorella Kostoris Padoa Schioppa
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