L'intervista è stata registrata giovedì 26 febbraio 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Dissociazione, Iscrizioni, Partito Radicale, Terrorismo.
La registrazione audio ha una durata di 20 minuti.
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Tre prestito sempre nel parlatorio di Rebibbia dell'area omogenea altri due iscritti alla partitocratica servì in io e citofoni Cristofori
Provenienti anche loro delle esperienze della lotta armata e poi dissociati seguire Cristo perché si sono pure iscritti alla partito radicale quando il partito radicale ha chiesto a tutti un pronunciamento sulla sua insistenza sulla sua possibilità di continuare a esistere dalle carceri sono venute delle iscrizioni al partito radicale da ex militare enti della lotta armata o a anche da detenuti che hanno tutt'altra storia ecco asserire che sto frivole amo chiedere un poco
Una loro Breve storia uno euro presentazione degli ascoltatori per gli altri iscritti del Partito radicale e poi la la motivazione che li ha portati ad iscriversi al partito
Cominciamo la Savino
Allora
Dunque io mi sono iscritto così partito radicale più che altro per
Riconoscenza del lavoro dell'impegno della dell'attività della presenza che hanno fatto
All'interno del delle carceri
Questo perché dentro le carceri e sia come detenuti politici sia in generale in genere
Sì è senza voce esce senza
Senza storia e senza nessuno chiede
Disposto ad ascoltare a portare avanti a fare a a far quadro far presente o riportare i problemi che esistono che
Erano molto Rossi per lo scoop per molti versi in molte parti o sono ancora
Questo è stato così più che altro un atto di riconoscenza verso il radicale per questo lavoro
Entrambi proveniente dalle Brigate Rosse oggi sede di socialisti che dentro l'area omogenea con insieme avendo una situazione di codetenzione con altri che provengono dall'esperienza di prima linea addirittura mi pare che nell'area omogenea di Rebibbia ci sia anche qualcuno che proviene dalla dare opposte fazioni della della lotta armata dal dall'estrema destra ecco anche Cristofoli si può raccontarci un poco anche un poco del della sua esperienza perché mi pare che la
La sua carcerazione non sia iniziata con Lare omogenea dire Bpm abbia avuto anche un'altra serie di passaggi anche probabilmente molto duri
Sì dunque è stato arrestato nel settantanove
E quindi ho vissuto tutta l'esperienza che sono di quelle del carcere speciale fino all'articolo novanta fino diciamo due anni e mezzo fa quando d'ufficio diciamo il ministero metà ma declassificato inviando mi a Roma poi di conseguenza è stata la mia richiesta di entrare a far parte della omogenee
Saprà io volevo chiederle volevo chiedervi solo due cose vediamo le prime queste voi avete detto di vi siete iscritti per solidarietà sul veneta della guardia il partito radicale vi è grato
Ma ecco sì che cosa vi aspettare oggi si apre il congresso del partito radicale se doveste mi se aveste la possibilità
Di fare una serie di proposte quale mettereste per prima cosa vorreste in primo luogo che il congresso sì radicale approvasse come prima decisione per la sua azione politica dell'anno prossimo o c'è una servitù una
Non lo so cioè
E anche se non molto da presso tutte le
Le tesi il congresso del partito su insieme
Cosa che posso aspettare la dal Partito radicale
Ma non so è una cosa molto contro vittoria perché da un lato
Per esempio tutta una serie di frange emarginate così l'arresto a sono senza voce
Possono avere voce solo attraverso una mediazione di un diciamo di un'istituzione politica
Ed è questo il più o meno che fino adesso partito radicale ha svolto dall'altro canto penso che
Il ruolo di questa mediazione politico Silvia
Inedite ori che se ne possa fare anche a meno però ancora i fatti a me ma non è così e non si riesce sì sì sì si riesce a capire come se possa fare a meno di tutto a questo questo sistema di mediazione insomma cui presidente posso parla direttamente dal direttamente a comunicare tra tra tra di loro su una rete orizzontale e non tanto verticale però è non ho proposte altre da fare quindi narra è un binomio c'è una contrizione che ogni anno cioè il motivo che non so
Proposte fatte
Io penso che era primo sarebbe innanzi tutto Partito Radicale continua a esistere che sul fianco una telepass congressuale potrebbe per quanto riguarda altri tipi di proposte politiche
Si può vedere quello che sono i nostri problemi nuovo come detenuti come detenuti politici innanzitutto penso che si sia un problema di andare anche oltre quello che la legge la dissociazione approvata pochi giorni fa e chi si cioè andare oltre a colpire coinvolgere anche tutti quei detenuti politici che di fatto non lontano otto la lotta si sono allontanati dalla lotta armata però per una serie di motivi o soggettivi comunque molto complessi non possono o non rientranti in tralice la dissociazione
Comunque allargare vorrei dire questo terreno io lontanamente il superamento di quella è stata l'esperienza la lotta armata pistole Partito Radicale su non so deforme bianche che ieri come partito quinto intera organizzarsi e su quali punti andare a muoversi propenso ci si poteva muovere su questo terreno che perché spesso che ci sia
Nuovi interventi solo successi anche abbastanza recentemente in questi Curcio e altri di Moretti pubblicati vari giornali che ci potrebbe tendere un orecchio insomma
Ecco io volevo tornare un attimo a parlare di dissociazione di queste ultime settimane l'approvazione della legge che è una legge criticata e criticabile ma che comunque è stata lo strumento che questo stato di Riso di dare come risposta alle richiesta alle proposte che venivano da dentro il carcere io dopo e vorrei invece capire come è nato per voi il la dissociazione come è nato nelle carceri è perché voi siete arrivati a questa scelte che significato gli date voi al di là poi di quello che è stato che appunto lo strumento legislativo che poi si è trovato
Dunque
Il problema è alquanto
Cioè
Per molti versi è semplice per altri versi è alquanto complicato perché una serie di scelte
Fatte in quegli anni i più di
Quindici anni passati e passare oltre
Visitarle tutte impossibile in questo momento
Però è chiaro che
Noi siamo il prodotto non questo quanto meno alla mia tesi dice non c'è un prodotto singolo eh per cui ognuno per conto suo siete scesi in piazza o ha intrapreso una serie di scelte siamo un prodotto di una serie di aspettative che
Gran parte della popolazione del proletari del del movimento in quegli anni esprimeva
E non è per molti versi diciamo così siamo stati
La voce siamo stati lo strumento di di queste aspettative qua erano aspettative che per
Molti versi veniva ancora molto lontana
Soprattutto per quanto riguarda storia EPR
Che era legata più al quattro cioè la storia marxista
L'evoluzione leninista
Disattese del PC Arrigucci al proiettare in Italia e così via queste aspettative chiamiamoli culturale
Sono erano rimaste nelle persone non sono mai state soddisfatte noi certo punto
C'è sembrato il momento di sfondare
Di sondare questa possibilità
Come questo è venuto meno presto per una serie
Di di motivazione cioè questo piano generale
I nostri strumenti sempre appunto il preserale erano insufficienti per affrontare terrazza
Poter dare uno sbocco a queste aspettative si erano creati assumete anche lì e nove Targetti centinaia d'anni prima quindi del tutto in atenei inadeguati anarchico
Dal punto di vista
Individuale del Devon discostamento tra
La flotta mento un tentativo di affrontamento de diciamo di quello che veniva considerato la controparte potere dal punto di vista comasco un fattore esterno però al nostro interno interno dall'organizzazione dei nostri rapporti si riproduceva bene o male in qualche maniera perfetta con la stessa forma del potere che
Intendevamo combattere abolire o
Supera questo è stata uno dei meccanismi che ama portato
A capire che Avant vocato una strada un po'
Vicolo chiuso cioè non riusciamo non ho amici strumenti culturali per affrontare queste nuove realtà che non
Cioè
Una critica che non si rivolgesse solo sociale ma si svolgesse anche a a una trasformazione individuale della persona così via dentro un contesto dentro quella Anita né questi rapporti e questo è stato così
Sul piano personale momento che nel momento in cui ha detto
Tacco quella strada lì in quel modo lì non si va da nessuna parte era time assieme che però son convinto che attraverso assonnato altre soluzioni istituzionale possibile in qualche altra maniera cambiare questo che qui è un po'se non è un problema Berto e c'è un dibattito
Tutt'altro che conclusa è un tema aveva affrontato aveva affrontato nei prossimi anni perché
Tutti quanti si è rimasti ostaggio ma è solo nostre aspettative ma anche sia o meno dunque nel senso che non non li abbiamo perso non abbiamo risolto niente e così via però d'altra parte va neanche le vie riformiste hanno ottenuto qualche cosa
Chi era mia compagna di lavoro che ha non ha fatto le mie stesse scelte rimasto a casa infine
Oggi come oggi
Si ritrova con pugni mosche tanto quanto
Mi trovo io in casa differenza che io sono in carcere qua chi è fuori schiavo di una serie di
I rapporti di relazioni
Diciamo operati oneroso tanto quanto i miei per molti versi
Non abbiamo vinto noi molto mentre non aveva vinto la la via riformista
Purtroppo però non essendo in carcere quello che passiamo come la figura
Su cui
Subissare sulla cui attribuire tutte le le colpe sociale in tutti questi anni
Nel senso che
Facciamo da capro espiatorio di tutto quanto non è stato fatto questo così secondo me non è non è
Per noi qui in Italia in cui c'è stato il fenomeno otto armata Muay altrove dove fatta
Fenomeno lotta armata non c'è stata
E qui anche lì riformismo non è riuscito a concluderlo problema resta aperto dice come finché qual è la soluzione con cui possibile risolve affrontare queste tematiche le contribuzioni sociale possibili sono in qualche maniera
Oppure bisogna accettare così come sono senza
Con qualche miglioria di tanto in tanto farò senza sbocchi concreti
Questo diciamo è stata la mia interpretazione della storia
Comunque sia Ghilardi che questa soluzione perché un problema di anni non è un problema nell'immediata vengo non venga resta il problema della storia di quegli anni
C'è questa grossa rimozione da da parte di tutti
Della storia di quegli anni che questo qua secondo me è un grosso errore
L'assessore sia additarla mette al centro di tutte le colpe
E di tutte le cose non fatte in Italia sia
Lascia le cose come stanno gente in galera chi dentro dentro che fuori fuori
E così via
C'è un problema di soluzione che va affrontato va affrontato attraverso un'analisi del perché e del percome
Un movimento che ripeto non sono state quattro gatti tattica dietro c'erano
Telefoni manager
Anche nessuno deciso mattino decido di fare di fare certe scelte c'erano dietro
Una delle situazioni movimenti delle classi di fermenti aspettative
Sia immediate sia più generale
Perché non se l'agenda
Bisogna perché
Per quanto vedo io cioè
C'è un quadro politico molto solido a quegli anni questo per tutta una serie di motivi c'è gran parte da sinistra che ci vuole rimuovere perché non ci vuol riconoscere
Appunto questo ruolo e questa non sente Anita all'interno delle situazioni
Diciamo alla
Centro partiti di centro e così via
Non ci voglia di conoscere per
A non voglia di conoscere la storia perché essendo loro a diciamo gli uomini che in quel tempo e a quel tempo erano a abbiamo le renderà il potere dei responsabili abbiano mal di tutte
Le varie
Diciamo così
C Ome Casini di nel senso che Piazza Fontana così come alcune politici immediati tutti quelli susseguente ancora prima salvo grossi problemi di Moggi
L'emigrazione problemi di grossi movimenti sociali con emigranti che andavano da com'è presente no lavorare al Nord che non avevano Casarano niente non c'era
Sarà una
E così Rino aperti nella quello che tu citavi adesso e che mostra come poi in fondo il terrorismo iracheno sia nato non da chissà quale piano ma anche tra fenomeni sociali che tu citare
Dice adesso restiamo rischiamo di essere un problema rimosso dal punto di vista politico perché poi dal punto di vista delle leggi invece si né il problema del terrorismo è tutt'altro che rimosso anzi dopo gli ultimi fatti Cecchi ripropone in uovo l'emergenza come come pratica Kobe come concludere questo questo problema probabilmente c'è c'è una questione probabilmente seri cioè a tutti certo ma anche anche a voi a voi che avete fatto questa scelta di dissociazione un momento di di dibattito e discussione pezzi sia utile
Sì
Dopo le amare
E come uscirne fuori c'era Super otto in un collettivo come collettivo questo non si è mai dato su Plutone mezze brigate rosse c'è stata una viene fuori alla spicciolata dalle rispettive
Presidente Shek
Non si è avuta la forza e la capacità di
è rimasto tecnica cioè incastrata
Sotto a vario titolo non abbia avuto la forza così di sollevare un problema collettivo
Oggi
Ne paghiamo tutto questo scotto d'altra parte non c'è neanche contro porrà una diciamo
Come dire no non con una controparte come interlocutore
Che che voglia affrontare questo problema perché questo problema si può risolvere si può affrontare tranquillamente in altri paesi è stato fatto
Senza grandi traumi senza grandi problemi Italian allora
La Francia e Germania o anche Paesi America Latina
O anche altrove certo con le mai stato affrontato è stato risolto
Negli non da per molti versi non riesco a capire perché essi continua a riproporre l'emergenza evidentemente è stata una un tamburo battente che ha segnato neuroni serve all'Italia Tracy in euro al mese per le persone però caffettiere
Diciamo essendo tutte le nostre aspettative per noi la sto problema atti che tuttora il movimento stesso che noi ci ha generato non esiste più è stato scompaginato è stato ritrasforma che è stato è un'altra cosa cioè non so
I mi amici che ho lasciato in FIAT
Non ci sono più sono
Sono sparsi sottratti
Falciati via e le situazioni che chiama un prodotto non più riprodotto Mele né nessun altro come me c'è quindi
Non si capisce perché si continua insiste sulla sulla questione l'emergenza
Ecco l'ultima cosa questa Cristofoli però
Sia una cosa che lui diceva Savino le BR al contrario di privati che non hanno avuto una sorta di dibattito di autoscioglimento in parte restano dei nuclei
All'interno delle carceri che proseguono la loro iniziativa così si può dire e ore ci sono anche dei nuclei alle stelle ed è notizie appunto di pochi giorni fa
Questo secondo te cosa vuol dire
Che le BR hanno ancora
Potere aggregante secondo te credi che tu credi ancora
Sia possibile che qualcuno oggi possano entrare dentro le Brigate Rosse percorso parte fatto tu avrebbero battuto bene ma quello che riguarda l'esperienza delle vie
R. c'è una differenza di prima linea
Cui si è sciolta tramite un congresso tramite una discussione sprint delle BR diciamo a un certo punto è esplosa varie posizioni prima politiche poi soluzioni quasi individuali quindi andare cioè come capita anche che molte esperienze dissociarsi un processo piano piano cioè non
Vedendo che fa Lusi ci riusciva più a riaggregare su una posizione collettiva per andare ad una soluzione superare quella che era stata respinse BR di rientrare diciamo
Una soluzione ti normale diciamo interdetto quella che era all'eternità e quindi se certe queste soluzioni individuali dico oggi le BR di oggi Piso che non abbiamo più un potere aggregante così come data la nostra esperienza primo perché i nuovi miti greci hanno generato la situazione nel complesso
Tra completamente diversa
Cioè dico io e altri usciamo lasciamo diciamo all'interno delle fabbriche con quello che era lì movimenti suicidio sessantanove l'inizio degli anni settanta i contratti cioè questo noi non no io lavoravo una piccola fabbrica Milano
Dopo otto dieci anni un operaio delegato sindacale
Ecco usciamo da questi situazioni diciamo come un passaggio successivo piano piano trasformiamo quello che erano i picchetti più violenti ma ma non violi insomma sempre maggiore fino arrivare caro karma su questo salto radicale penso che oggi non ci sia ampio queste basi cioè non c'è più quel tema
Non ci sono non esisto questo movimento
Secondo me oggi c'è un'authority Dulce all'interno delle BR cioè questo oggi le viene non si muovono più sociale si muovono sul terreno politico queste aggregazioni arriva in Juan sì Giulia abbastanza sottratta se vogliamo da quello che un contesto
Visto che però come auto di produzione continuerà ad esistere questa esperienza io penso che la B magari differenze di altre crisi
Questi non sono più i nostri figli punti lontani parenti cioè
Noi dico una volta un brigatista nasceva dopo anni anni di perizie di lotte Pinto le fabbriche Titti quartieri tinto quelli che erano i movimenti all'ora oggi ci fa quasi nati dal nulla insomma
Grazie
è il ventisei febbraio fra poche ore si apre il trentaduesimo congresso del Partito Radicale qui a Roma e noi Massimo Bordin di radicale ci troviamo a Rebibbia nel carcere romano di Rebibbia in una saletta colloqui e con noi sono tre iscritti al partito radicale tre detenuti di Rebibbia
Sono Maurice Bignami Luca Frassinetti e Ciro lungo
Con loro siamo venuti qui proprio prendendo come occasione questo congresso che si apre fra poche ore e la loro iscrizione al partito radicale a parlare un po'della loro storia
Della
è la la vogliamo cominciare a parlare con loro di come sono arrivati all'iscrizione al partito radicale ma ripercorrendo un po'tutte le tappe della loro vicenda politica anche umana
E vorrei che foste queste siamo introdurvi brevemente a coloro che ci ascoltano alla radio radicale che probabilmente riconoscono perché hanno letto sul giornale radicali sull'agenzia le vostre o da Radio radicale
I vostri interventi ma che molto di voi non fanno e allora comincerei da Siro Longo
Allora sono Ciro Longo
Dunque o trent'anni sono un ex militante di Prima Linea
Condannato a trent'anni di carcere con altri processi
Ancora ancora in corso ancora in cassazione quindi possibile che divengano definitive
Sono entrato in prima linea all'incirca quando avevo vent'anni provenivo dalla dalle file del movimento quindi dall'autonomia operaia
Ho contribuito alla ricostruzione di prima linea Napoli in generale nel Sud
Ho cominciato in galera il percorso dissociazione intorno all'ottantatré percorso collettivo che ha portato allo scioglimento di prima linea alla costruzione dalla costituzione di AREMOL viene in generale
Tutte quelle iniziative pubbliche processuali e non che hanno caratterizzato questo percorso
L'iscrizione al partito radicale per me come per altri è stato un inizialmente un atto pressappoco e solidarietà
Solidarietà
Sostanzialmente i solidarietà verso chi c'aveva seguito io comunque a seguito
Anche il mondo delle carceri quando era molto scomodo farlo fondamentalmente per chi aveva condotto alcune battaglie civili fondamentali
E
Solidarietà che nasceva da una convinzione secondo cui se le regole del
Del gioco democratico presuppongono la dialettica una polifonia era assolutamente fondamentale che una voce non scomparisse e non scomparisse questa voce
Questo in un primo momento così come altri in realtà come abbiamo scritto anche in uno dei nostri interventi pre congressuale
Ci siamo io come altri siamo immediatamente chiesti
Sì fosse solo coi fondo la solidarietà se non ci fosse qualche altra cosa
C'era e c'è qualche altra cosa
C'è c'era ci sono diverse cose
Intanto una cosa che ne abbiamo chiamato una sorta di di affinità elettive
Evidentemente su storie diverso evidentemente con storie ed è riferita al passato completamente diverso
Però con un comune denominatore
Che era il non appartenere a maggioranze silenziose
Ovvero il l'essere fuori da una cultura dell'indifferenza
Noi a suo tempo nel nostro modo tragico esasperando
Sperando alcune con tradizioni esasperando un modo intervenire in questa realtà
I compagni radicali nel loro modo non violento
Completamente diverso completamente opposto al nostro
Quei compagni che ci hanno chiamato compagni assassini a suo tempo facendoci molto arrabbiare come ben sapete
Però
Che mentre ci chiamavano così mentre ci stigmatizzava no
In questo modo al tempo stesso ricercavano diavoletta in possesso di concordia
Ed è una cosa che ha fatto sostanzialmente solo loro
Ci sono poi gli elementi ancora più importante indagine abbiamo qua anche di questi l'ho parlato un negli interventi precongressuale ne parleremo anche negli interventi congressuali
La possibilità che questo partito ha sofferto di prendere una tessera e attraverso questa cosa apparentemente banale apparentemente semplice apparentemente
Così formale
La possibilità di di di parlare di politica
La possibilità di rientrare
Nel nel mondo dalla politica fondamenta per la possibilità di esprimersi da questo punto di vista
Abbiamo quindi
Lentamente ma neanche tanto in forma
Compreso questa cosa qui che Calamo ben oltre la solidarietà che eravamo ben oltre l'immagine di questo tipo
E abbiamo in realtà cominciato
A conosce bene a masticare
Una sei tematiche
Che sono quelle tra l'altro di questo congresso che ci coinvolgono
Che ci sembrano estremamente interessante e sulle quali abbiamo prodotto il PUC
La tematica transnazionali le tematiche della lotta alla fame
E e quelle che in generale appunto caratterizzano questo congresso
Che cosa pensiamo
Che cosa pensiamo di nelle
Prego no no possiamo
Ma dopo il circolo ma sentiamo allora Luca tra finiti
Io sono Luca Frassinetti sono un ex militante dei contratti i colpi sono l'ultima forma organizzata derivante da prima linea
Che hanno agito in Italia diciamo dal dall'ottanta all'ottantatré per quella storia anche abbastanza recente
Ho assommato numerose condanne definitivamente verranno curate in trent'anni
Anch'io come caratteri dell'iscrizione inizialmente devo richiamarne un carattere solidaristico o comunque una risposta un appello che c'era stata fatta dai compagni del pr
E successivamente a questo
Abbiamo
Dopo il carattere solidaristico ci siamo chiesti un attimino se questo gesto potesse essere avere un significato diverso per noi e anche per il partito
Di fatto noi sono alcuni anni che lavoriamo politicamente discutiamo interveniamo pubblicamente sul discorso della
Che è un discorso estremamente legato al nostro passato evidentemente è un discorso che era necessario fare è un discorso che sentivamo come nostra esigenza
Quello ripercorrere criticamente qualità statico passato però è un discorso su cui non ci vogliamo fossilizzare noi non vogliamo rimanere i dissociati cioè quelli che sono eternamente condannati a parlare di terrorismo di lotta armata di quello che hanno fatto e di quello che purtroppo potrà continuare a succedere
Nel mondo da questo punto di vista
Noi abbiamo avuto delle spinte
Cross di ciò le spinte ideali per esigenze di libertà che ci hanno portato a fare la lotta armata
Queste spinte non sono evidentemente morte non non abbiamo abbandonato non ci hanno abbandonato
A questo punto ci troviamo in carcere che per noi è un fatto evidentemente importante da un punto di vista soggettivo eccome sono alcune limitazioni concreto molto
Grosse però vogliamo riprendere a far politica vogliamo riprendere a far politica e non più a esser conosciuti dal mondo a essere ricordati come gli ex terroristi
Questo sarà un carattere sempre presente di lentamente perché sono scelte che hanno comportato anche delle degli esiti tragici
Però vogliamo ripresentarci vogliamo rientrare nel mondo della politica per quello che siamo capaci di proporre oggi per quello che siamo capaci di dire di pensare e di fare abbiamo avuto questo rapporto iniziare con i compagni del pr e da questo riteniamo sia possibile oggi
Per noi
E anche per dare un significato alla nostra presenza dentro il partito
Partecipare attivamente a quella che è la vita politica del partito per questo ci siamo impegnati anche in interventi pre congressuali e congressuali per questo intendiamo ancora giocare diciamo il nostro futuro la nostra presenza politica
In questa questa grossa scommessa
Io volevo chiedere questo che forse può essere utile per gli ascoltatori
Voi avete detto sì non così efficaci Netti abbiamo all'inizio ha aderito al Partito Radicale informa solidaristiche in effetti solidarietà del mondo carcerario Partito Radicale ne sono venute
Non solo dall'ambiente della lotta armata o del terrorismo se si preferisce ma anche dai detenuti che avevano esperienza è diverso
Poi però e con cui voi tre particolari inediti detto su voi stesso diceva adesso successivamente abbiamo deciso di dare una valenza diversa e questa nostra adesione al partito e questo è chiaro la successione dei tempi però ecco forse vale la pena
Spiegare agli ascoltatori con me questa molle scattate che cos'è se è stata una riflessione mostre interiore oppure se a questo si è aggiunto anche qualcosa della politica del partito radicale del gruppo spiegare Maurice Bignami e così completiamo il giro il primo più dunque io sono Maurice Bignami
Ex dirigente di prima linea incarcerato dal mille novecentottantuno condannato a due ergastoli ad alcune centinaia di anni di carcere
Ho iniziato a far politica
Nel sessantotto
Prima nel movimento poi
Nell'organizzazione dei gruppi in particolare in potere operaio
Fino a settantatré coi l'aria autonomia
Posso in particolare la rivista e l'organizzazione l'attività di di autonomia organizzata a livello di pubblico impiego in Emilia a livello nazionale
Poi il carcere nel settantasette in seguito ai fatti
Del marzo bolognese
Poi il niente il dramma che tutti noi abbiamo vissuto e intona rapimento nuovo
Una scelta di lotta armata che poi magari spiegheremo
Una scelta per certi versi paradossale la nostra
E poi niente il la lotta armata nelle poco l'arresto il carcere
Nel carcere il ripensamento
La possibilità di ridiscutere con
Con i compagni
Le scelte dell'azione l'origine ai clienti la possibilità di discutere finalmente con i compagni
Sia le ragioni
Le ragioni politiche le ragioni umane
Esistenziale che ci avevano portato alla scelta della della lotta armata
E poi che fa
E che fa il che fare dopo aver scoperto sia dopo l'arresto ma anche in parte prima dell'arresto
Che le possibilità che noi si vedeva nel nel tentativo di di forzatura
Politica della lotta armata ecco queste possibilità non c'erano più
La lotta armata non funzionava non è uno strumento di liberazione
E quindi che fare che fare anche dal carcere a questo punto nota materia una nostra creatura non potevamo lasciarla abbandonava l'asse
Lasciarla vagare per così o come fantasma o come o come oggetto di manipolazione autori
E su questo abbiamo discusso faticosamente permessi
Condizioni difficili la stagione dei carceri speciali non era facile incontrarsi
Evidentemente l'intera struttura carceraria operava benissimo all'isolamento del virus terroristico in carcere ma non poteva operare facilita un dibattito di riconversione del terrorismo ha qualcosa atto
Questa questa possibilità di riconversione poi avvenuta
Nelle nelle grandi stazioni Pocescu iniziate da subito ma poi con una grossa concentrazione intona l'ottantadue ottantatré
Li abbiamo avuto modo di fare
Due congressi in realtà oppure un lungo come una specie di con Bindi congresso radicale il trentaduesimo congresso radicali in due in due sessioni in due stagioni
Mi ha fatto un primo congresso nell'ottantadue a Firenze poi in seguito a Torino
E come il trentadue il trentaduesimo congresso radicale dello scioglimento si trattava ma anche del conservare qualcosa e possibilmente del Tel rilanciare qualcosa
All'inizio il nostro problema era veramente investigare le ragioni della sconfitta e esserne tutti convinti
Il patto l'inizio e il patto era in origine un patto collettivo in prima linea era nata in un congresso a Firenze
Intorno a settantacinque settantasei se ricordo bene e doveva doveva essere doveva essere uccisa
In un congresso doveva essere sotterrata in un convento
Ed è quello che abbiamo fatto a cavallo dell'ottantadue ottantatré essenzialmente a Firenze
A Torino nella nella primavera dell'ottantatré abbiamo cominciato a discutere poi che fare del dopo
Perché non ci sembrava giusto
Lavarsi nelle ma
Sia per le sì e sia per le ragioni ma anche per i morti notti i nostri morti i morti che
Ci sono stati per per per per il nostro agire politico
E per i guasti dieci chili guasti provocati a livello potete vederla vivere istituzionali dalla società civile
Non c'era possibile come abbiamo poi sempre cercato di spiegare togliersi Tor di togliersi la divisa buttarla via è un caso ognuno a casa o cosa non era poco non poteva essere così
Noi dovevamo sciogliere il vincolo associativo dovevamo convincere ognuno di noi si doveva convincere la correttezza della cosa
è uno di noi dovrà poi aiutare l'altro a ritrovare una ragione speranza in futuro
La possibilità personale e collettiva di ieri scossa di di riscatto
Ed è quello che che che che che che iniziati in che iniziata in quei mesi in quei mesi e qui comincia a rispondere a tre domande in quei mesi secondo me senza saperlo
E nessuna strana e simpatica affinità elettiva con con i radicali io ricordo benissimo che
O più nell'aula Dieter concessa a Torino al bunker non mi ricordo credo ci fosse anche Luca vi fosse anche anche Ciro mi ricordo benissimo c'era c'era Nico Solimano iscritto anche lui alla Partito Radicale attualmente in carcere all'area omogenea di
Differenza Sollicciano
C'era c'era beh c'era il mio amico Sergio D'Elia
E sì mio confratello dipendenze
E col quale con i quali abbiamo
Cercato così insomma di di ragionare sul futuro
E saltavano fuori saltavano fuori una serie di discorsi che pur non sapendo levano poi le tematiche radicali emergono pagavamo d'informazione anche allora avevamo di strategia referendaria
Evidentemente con una grossa difficoltà perché non è perché non il passaggio non è semplice non è semplice la metà la metamorfosi abbastanza dolorosa ma secondo me ecco c'era affinità elettive c'era un processo di metamorfosi
Possibile perché come giustamente diceva poc'anzi Ciro c'era qualcosa che ci legava anche anche all'origine una non indifferenza un un un un una capacità di di di ascoltare le cose di di di sentire le cose di una voglia di reagire ad una ad una ad una certa situazione che sentivamo come radicalmente insopportabile
Poi la nostra cultura la situazione la scena politica le occasioni la vita banalmente l'essere l'essere nati all'inizio degli anni Cinquanta avere vent'anni
Non nel due mila ma all'inizio degli anni settanta ecco tutto questo poi messi insieme ci ha portato
La vita nel movimento nel movimento di allora ci ha portato poi a determinate scelte
Che poi potremo investigare SS se la cosa vi interessa
O successivamente ecco la risposta io direi fin dall'ottantatré pur non sapendolo questa affinità saltava fuori
Dunque dice di primato Maurice El parleremo più tardi magari più ampiamente della nostra del del perché della nostra scelta della lotta armata che per quanto riguarda la vostra organizzazione sia prima linea l'ha definita una scelta abbastanza paradossale
Ecco allora vediamo di esporre alcuni dati che poi sono storici ma che non credo siano conosciuti erano molto conosciuti le ragioni della nascita di prima linea che nasce dopo le Brigate Rosse in qualche modo in contrapposizione
Alle stesse Brigate Rosse nonostante sullo stesso terreno con il terreno della lotta armata
Al vogliamo tornare a fare un a Maurice copre per facciamo un giro perché si sceglie la lotta armata e perché si costituisce questa organizzazione prima linea
Ma appunto dice che è un po'un posto è un po'storia processuale se non altro PL nasce come come cottura come fattura in una delle
Poche organizzazioni dell'area dell'autonomia nasce come fattura come forza tu all'interno del all'interno dell'area di senza tregua fosse chi ci ascolta fa un po'fatica a ricordare ma era questa questa organizzazione
Formata da ex Lotta continua da alcuni ex Pio soprattutto da giovani da giovedì movimento esperienza piccole fabbriche milanesi alcune corse situazione di fabbrica milanese
Poi evidentemente scuole scuole quartiere
Una una un'organizzazione appunto Milanese Sesto San Giovanni
Lombarda alcuni alcune puntato vino insomma ecco alcune punta a Firenze
Lì
Cavallo del sì
Ma a partire dal settantasei avviene una una forzatura politica che alla luce delle risultanze processuali è da subito una una forzatura lotta Battista ma dal punto vista politico storico no
Nel senso che la scelta fatta dai compagni allora
Come d'altronde la scelta che alcuni di noi nell'altro
Emisfero dell'autonomia organizzata cioè in rosso
Che è una scelta simile
A quella fatta dai compagni all'interno di senza tregua cioè quella di una forzatura sul piano dell'organizzazione della forza è con noi noi nel rosso alcuni di noi tentano una forzatura simile oppio in quei in quei mesi
Letta anche essa come forzatura lotta Battista
Ma che onestamente non non definirei politicamente e storicamente in questo modo la chiamerei appunto un un esaspera un'esasperata volontà di organizzare sul terreno del contropotere
Sul terreno della del del del anche tu lo strumentario delle dell'esercizio della forza
Livelli di avanguardie di movimento io faccio fatica a usare questi termini perché sono anni che non non l'impiego però se vogliamo da una una così un minimo d'immagine usiamoli
L'ha scelto avere proprio poiché la dinamica di lotta armata una dinamica in parte secondo me ad un certo punto obbligata che a un certo punto ci troviamo a fare lotta armata pur non avendo mai voluto farla pur avendo ha sempre combattuta
Sul filo della violenza sul filo della della del della violenza punibile estremismo violento e radicale e radicalmente violenta
Ecco pur su quel filo noi per anni combattemmo contro le scelte brigatiste
I quartieri fabbriche
Ovunque ovunque c'era possibile anche pubblicamente anche sui giornali
Sulla stampa sovversiva di quei tempi
Però poi le dinamica stessa del del la stessa organizzazione dalla violenza in maniera sempre più due più precisa e più più determinata dal punto di vista del del del programma politico voi
Rivisto rivisto con gli occhi di oggi ci ci costringeva a fare quel che non voleva immensi superavano i fini è banale
Che e finivamo per fare quel che non avevamo mai voluto fare e finivamo per essere anche noi in fondo dei dentisti
Il momento decisivo se gli è stato come lo lo spartiacque il
E il rapimento Moro
Di per tutti noi l'ardimento nuova è che è un momento decisivo Lila scelte da Holbrooke alle tutto tornare a casa loro o accettare la sfida
Non sul piano della rivalità nell'organizzazione o meno l'altra ma sul piano proprio di una
Una riflessione veramente disperata
Noi noi noi eravamo dentro molti livelli di movimento allora puro già
Pur possedendo già organizzazioni separate strutture separate di di organizzazione clandestina
E sentiranno veramente verificavano i livelli di destrutturazione
O più della struttura vitale del del del movimento che era esploso negli anni settanta sei e e anche nel settantasette
Tanto ricordiamoci che appunto PL un'organizzazione al all'inizio essenzialmente milanese il settantasette Milano non c'è c'è il settantasei settantasette un fenomeno umano fenomeno bolognese
Quando quando s'quando succede settantasette a Bologna milanese ha finito tutto
Quella stagione chiusa è morta
Sta già passando l'eroina per capirci
La metropoli si sta sta sta sta rivelando veramente i suoi suoi angoli nascoste e devastati devastante
Noi questa cosa la sentiamo eh nelle nelle nelle vediamo il vediamo siamo noi stessi e quelli che hanno affossato in parte quelle poche organizzazioni che potevano frapporsi a una scelta lotta ma chi sta dentro il movimento perché siamo quelli che hanno affossato mosso siamo quelli che hanno affossato senza tregua
E quindi conosciamo benissimo la situazione non non possiamo avere delle illusioni rapimento muovo liberamente ci spaventiamo pensiamo sia possibile è un un un aggancio tra programma BR quel che resta dell'autonomia attraverso l'autonomia
Un precipitare della situazione sociale in questo Paese magari con strati sociali minoritari però consistenti sufficientemente conto consistenti per scatena un processo iniziale
E a e a questo punto
Forse anche irreversibile di guerra civile a quel punto la scelta di molti di noi è stata quella di dire niente di fare sembra buffo dirlo
Pari fra i comandanti zero della situazione
E cioè accettare la sfida e lì può una lotta armata diverso poco un programma politico diverso dai
Costo come dire fare la lotta armata perché costretti ma con con in fondo la la la la la la la voglia di di di finirla il più in fretta possibile questa è la fase in cui ci tocca fare questo però appena possibile la smettiamo di essere il reparto avanzato e ritorniamo a fare le cose che invece riteniamo giusto fare
Adesso passo allungato e che probabilmente egli ha vissuto quindi ma io più che altro vorrei continuare questo discorso prima ho detto che sono ex militante del colpo ultima una struttura organizzata derivante da prima linea
C'è un filo logico evidentemente nel nell'evolversi organizzativo e politico
Cioè noi nell'ottanta
Per la prima volta esternamente Siviglia mettiamo in discussione alcuni di quelli che erano i caposaldi diciamo del dibattito interno all'organizzazione armata
Mettiamo in discussione
La pratica dell'omicidio politico
E mettiamo in discussione il significato di essere avanguardia rivoluzionaria costituito questo prima della cattura questo prima de la fine ufficiale della lotta armata
Sì
Questo già quando eravamo ancora latitanti quando eravamo ancora organizzazione presente diciamo sul sul terreno nazionale tant'è vero che anche i fatti lo dimostrano dall'ottanta in poi non ci sono più episodi chi omicidi premeditati di diciamo decisioni politiche omicidiari di attacco a questo livello
Noi a quel punto apriamo il dibattito su questi temi lo apriamo pesantemente perché è chiaro che è un elemento di rottura molto grosso
Su che interviene su chi pratica la lotta armata in Italia
E il nostro agire infatti da quel da questo punto di vista e caratterizzato unicamente dal tentativo di praticare liberazione tant'è vero che le uniche cose che facciamo dall'ottanta all'ottantadue sono due evasioni
Ed ha un significato molto preciso questo noi non ci stacchiamo dal terreno dalla lotta armata questo sarebbe dire fare un falso storico sostanzialmente tre noi continuiamo a usare le armi questo dei però noi oltre inizia a discutere di questi temi non vogliamo far altro se non quello di dimostrare la nostra nostro affetto
Il nostro attaccamento concreto e compagni che sono in carcere per cui per noi in quel momento essere latitanti essere clandestini significa unicamente lavorare
Per cercare di sottrarre e compagnia al carcere non per riprodurre modello organizzativo con la progettualità finale di lotta armata
Ed è il primo momento diciamo di di rottura netta con le Brigate Rosse
Rottura netta perché da quel punto di vista noi non abbiamo più rapporti con le Brigate Rosse
In quel periodo possiamo ricordare le Brigate Rosse praticano rapimento Cirillo rapimento Taliercio rapimento Peci e periodo in cui emerge la figura di Senzani è il periodo in cui ci sono i contatti
Con solo se
Pubblico noi questo passaggio nel storia dei gruppi terroristi dei gruppi clandestini in particolare i quattro rapimenti col caso Cirillo e poi quello che è seguito il caso D'Urso
E sono sono questioni che abbiamo sempre ritenuto molto significative tu parlavi dell'emergere di una figura essenziale di ma anche di un
Di una serie di operazioni messe in atto dalle BR in quell'epoca secondo degli che cos'è cambiato
Se è cambiato qualcosa
Il cambiamento c'è un cambiamento anche chiaramente all'interno della pratica delle Brigate Rosse
C'è un cambiamento che secondo me è significativo dell'abbassamento anche del livello di dibattito interno alla a chi pratica la lotta armata interno campo rivoluzionario
C'è una certa disperazione perché in fondo mai sono quasi dieci anni che è in atto la la pratica rivoluzionaria ma Trenitalia a quel punto chiunque a potesse ragionare in termini di tranquillità aveva tutti gli elementi per cominciare a mettere in discussione se stesso
Cominciare a mettere in discussione se stesso evidentemente una cosa molto difficile in quel momento tale ci sono le condizioni materiali nella clandestinità che per certi versi obbligano ad alcune scelte
E ci sono anche le condizioni politiche
Di alcune cose che si muova che cambiano che si trasformano alcuni dati di cui prendere atto di trasformazione nella realtà sociale settantasette ormai passato da molti anni
Non solo è passato temporalmente soprattutto è passato in termini proprio di trasformazioni di cambiamenti
Tv
Non vorrei esagerare tra di azzeramento di alcuni movimenti
Che potevano potevano fornire almeno delle non dico delle ragioni ma delle giustificazioni sicuramente ad un agire politico
Questa rottura che noi portiamo avanti questo questo mettere in discussione la pratica dell'omicidio politico della funzione di avanguardia rivoluzionaria
è una rottura che si chiaramente si rivolge anche verso le Brigate Rosse perché sono la forza più più grossa presente sul campo più più significativa presente sul campo dalla lotta armata
Però è una rottura che di fatto si rivolge all'interno settore rivoluzionario diciamo
Perché non mettiamo in discussione quelle che sono state le rotture grosse che abbiamo fatto iniziano a fare la lotta armata
E credo che questo sia l'elemento più significativo di quel periodo
Rispetto ai rapimenti portati avanti e al loro significato bene in realtà Hamilton poi difficoltà a discutere a parlare di di gesti compiuti da altri
In effetti le motivazioni possono essere molte
La cosa più importante secondo me e che da quel a partire da quel Periodo c'è una sorta diciamo di inquinamento del del settore rivoluzionario armato una sorta di inquinamento prima non a caso ho citato Senzani per Senzani intendo con la Francia cosiddetta Partito guerriglia
Che l'inizio
Di un mischiarsi di di settori politici con altri settori che possono essere settori da un lato il discorso su sull'ipotesi d'intervento dei Servizi dall'altro invece come questi questi prodotti a
Da un lato invece come questi gruppi incominciano a ad avere un rapporto diverso con la criminalità comune
Che sono elementi fino ad allora assenti dalla scena cioè fino ad allora i rapporti che le organizzazioni rivoluzionarie potevano vere con la criminalità comune
Erano rapporti semplicemente di possiamo dire chiuso ti che alcuni canali possibile di di acquisto armi o robe del genere però senza nessuna nessuna convivenza
In quegli anni però in mente carte si mischiano si mischiano
Producono anche negli affetti
Producono degli effetti laterale
E sostanzialmente una ricerca di sopravvivenza a tutti i costi contro ogni evidenza sconfinando da quelli che sono i problemi proprio scelte iniziali le proprie idee iniziali la propria tra virgolette chiamiamola purezza insomma
Si sconfina dal settore politico e si comincia a confondere quello che un discorso di nemici da con lo Stato
Allargandolo a tutti quei settori che si si contrappongono allo Stato anche se con interessi e motivazioni assolutamente Diversi assolutamente non condivisibili dal nostro punto di vista tra l'altro in quegli anni anche ed a sottolineare è il momento in cui cominciano a nascere le ipotesi di rapporti più stretti da un punto di vista internazionale
Noi stessi potremmo in quel periodo avere modo di allacciare alcuni rapporti
Di fatto li rifiutiamo di rifiutiamo appunto perché non ci interessa a questo punto mescolare esigenze e motivazioni ideologie diverse ne stiamo inconsciamente probabilmente affrontando i primi passi del del percorso di riattraversare mentre la nostra esperienza
E quello e il nostro il nostro obiettivo
Nostro principale obiettivo ed è soprattutto quello di entrare in rapporto anche con i compagni che hanno vissuto l'esperienza precedente di prima linea per riuscire a decidere insieme ancora una volta perché che questo patto collettivo di base
Su dove e cosa si possa fare
Ecco e io direi a questo punto sempre siete d'accordo per chiudere un po'con questa di ricostruzioni storiche ed il vostro percorso inverso
E proprio ecco forse caschi e beni sentire a questo punto Ciro Longo serio
E anche sul realtà napoletana su quello che sta significato essere operare con me
Gruppo di lotta armata Napoli perché per esempio le socie una scadenza processuale in qualche modo significativo fra poco fra pochi giudice d'appello
Alla colonna napoletana delle Brigate Rosse tu eri di prima linea sì sostanzialmente gli è proprio il Partito guerriglia di cui parlava frassini e anche lui già il processo di primo grado evidenziava una realtà molto particolare forse nove
Ma intanto io volevo un attimino per riprendere brevemente dalla domanda precedente
Ed è una cosa di questo tipo
Come conseguenza la domanda
Come mai o perché hai scelto di fare un terrorista
Spesso c'era l'altra
Il ed è cosa volevate fare volevate prendere il potere volevate fare una dittatura del proletariato cosa volevate fare cosa vi proponevate eccetera
Quando noi rispondiamo a questa domanda
A me spesso è capitato di leggere
Sul viso di chi ha di fronte
Una grossa perplessità a sentirsi rispondere no non volevamo prendere il potere
No non volevamo fare la dittatura del proletariato
Lui mi è sempre successo di avere delle grossissime difficoltà
A far comprendere che con perché me la facevamo se non volevamo prendere il potere quasi che voglio dire
Nell'immaginario collettivo immaginario diffuso ci sia quest'idea che non fa la rivoluzione rovescia lo stato di cose presenti mette su un potere alternativo un potere rosso qualcosa del genere
E difficilmente comprende
Difficilmente si si riesce a far comprendere una matrice o comunque delle intenzioni completamente diverso
Morris le è illustrato il suo intervento dal
Nel loro aspetto politico fondamentalmente loro aspetto storico
Tutti nel loro aspetto politico nel loro aspetto storico la storia di prima linea le la lotta armata come scelta di fase fondamentalmente come scelta di riceva finì la pin presto così più presto possibile una cosa e ci toccava fare una cosa avevamo scelto di fare allora si diceva dei guarda alla farsa
La storia di prima linea come
Come l'organizzazione nata come reparto dal nome stesso peraltro come reparto avanzato del del movimento voglio dire
C'assai prima linea convenzione bipolare che continua fino alla fine voglio dire anche nei momenti in cui e strutturata al massimo è strutturata
Fino in fondo come un'organizzazione continua avere un progetto che si chiama
Costruzione dell'Esercito di liberazione ronde proletarie
E questi sono diciamo gli aspetti storico politici
La domanda di prima che cosa volete fate fare se non il potere probabilmente
O più difficile rispondere
Dal quadro storico-politico affacciato Maurice si comprende una matrice in Terna scaturita da storie di movimento
Si comprende anche un altro
Un altro dato
Che evidentemente non ciò che ci interessava non era sicuramente l'instaurazione di un potere rosso la dittatura del proletariato questo è quello che ci terrorizzava casomai
Questo è quello che non ci piaceva
L'idea di un programma che conducesse al comunismo che conduce secondo l'instaurazione di rea di un
Di un programma che portasse a questa alla rivoluzione dopo la quale perdessimo al potere non ci piace
Dalla nostra storia la nostra storia politica anche dalla nostra storia personale
Domina fondò un'altra idea
Quella di qualcuno diceva un'espressione suggestiva che a me non piace molto dei chili di fare il comunismo di vivere il comunismo mentre mentre lo si faccia di non di non costruire o di non aspettarsi a me piace un'altra espressione voglio dire che un po'senza la nostra storia anche dal dal senso la nostra illusione non certo punto di vista noi parlavamo di guerra di liberazione chiamando con questo nome non la liberazione da
Non è che si dà solitamente la guarì liberazione dallo straniero da un invasore da qualcosa già ne chiama con questo nome una un la guerra un modo di agire voglio dire un modo di impiegare la propria vita
Che già nel suo svolgersi sostanzialmente contenesse degli elementi di liberazione
Nelle relazioni tra uomini
O nella costruzione di relazioni tra uomini che non fossero sopra determinate da rapporti economici e rapporti di potere e cose di questo tipo
Dico anche voglio dire forse l'aspetto più illusoria nel senso che noi siamo quelli che hanno vissuto molto più sulla Pella siccome non avevamo non amo in lizza per guadagnare un potere nuovo anzi
Eravamo agivamo vivevamo combatterà
Spinti da anche la questa illusione di
Poter modificare i rapporti tra gli uomini o qualcuno dice la cercare l'uomo nuovo non so se l'espressione giusta sono soltanto che in ottica un'interpretazione di questo tipo misurare quanto uno strumento come la guerra si adatta ingovernabile quanto fagociti sostanzialmente le intenzioni che poi l'hanno spinta all'origine e sicuramente voglio dire il dato più insostenibile più più devastante vedere questo punto di vista risponderà domanda volevate prendere il potere sarebbe più facile probabilmente la militante le Brigate Rosse
Sarebbe più facile perché l'hanno scritta le risoluzioni strategiche
C'era un programma c'era un progetto nelle i passaggi precisi in una storia precisa
Che è una storia che appunto non non riguarda noi la nostra diversa in qualche modo nasce come dice Morris
Come risposta come possibile ricerca alternativa
A questo progetto a questa chiave interpretativa che non ci appartiene alla quale non non ci riconoscevamo fondamentalmente
Prima linea Napoli prima linea Napoli
E in parte può sembrare in parte meglio prodotto di importazione cioè non non c'è quel tipo di background politico che c'è a Milano
Ci sono c'è stata una forte lotta continua ma in realtà miranti rimani a Napoli non vengono da quell'esperienza lì un'esperienza un attimino anomala nata da da una forzatura soggettiva e nata soprattutto dal dall'evolversi del dibattito con le realtà che allora un altare di movimento alcune scuole l'Alfa Sud e
A confronto con questa città
Con questa città complessissima
In questa città dove
Sembra voglio dire o sembrava perché in realtà profondamente cambiata in questi ultimi anni
Sembrava la culla della della spontaneità o la culla di di comportamenti di per sé diffusamente sovversivi
In realtà un una città in cui allora si andava ridefinendo sostanzialmente un un quadro di comando cittadino si andavano ridefinendo alcune alcune l'idea e linee produttive alcuni ritmi e probabilmente si andavano anche prima citavi l'esperienza del Partito guerriglia quella un'esperienza che io vivo dalla galera fondamentalmente quindi posso semplicemente immaginarmi la
E posso immaginarmi che cosa dovesse essere Napoli periodi in cui il Partito guerriglia fondamentalmente
Lavorato di più operatori più c'è la Napoli del post terremoto una città sconvolta da da un cataclisma naturale mazzo tanto sconvolta l'anima sociale
La mia opinione riprende in questo un po'l'intervento di Luca voglio dire e che in realtà
Molto dell'agire dei dei compagni e Napoli successivamente alla nostra esperienza sia stato prodotto da nel migliore dei casi da una sorta di fascinazione verso questo questo luogo questo questo posto
Dov'è ma questo solo evidentemente in un'interpretazione che non non può essere a nostra voglio dire detrazioni marxista-leninista che non ci appartiene perché non non abbia mai vista così noi per esempio
Dove un atteggiamento illegale sta legale
Era per qualcuno immediatamente
Conteneva immediatamente in un c'è un comportamento aspiranti statuale in realtà non è questa cosa qui non è ma sta a Napoli non è mai stata questa cosa e non voi
Come rivali non abbiamo mai deciso di intervenire su questa cosa siamo intervenuto su altro siamo intervenuti in senso locale su alcune realtà voglio dire sua su alcune situazioni o su alcuni momenti grossi so per esempio uno degli interventi del settore di combattimento proletario di prima linea Napoli è stato intervenire su sul male oscuro ai suoi tempi
Ho insomma su dinamiche di tipo completamente diverso che non inquadrarsi era quella città con questo tipo di tono perché non era vero perché fondamentalmente Napoli poteva essere la culla di comportamenti extra legali ma non necessariamente questi presupponevano
Una un'immediata di statualità non è mai stato meno al nostro giudizio
Quindi non molto altro da aggiungere voglio dire soprattutto perché avrei delle serie difficoltà a parlare di un'esperienza che non mi appartiene già successiva come Pechino a domanda specifica sul Partito guerriglia e che peraltro vissuto molto dall'esterno con queste grosse perplessità di fondo
Per esempio mi come di Julia mi lasciava estremamente perplesso dal carcere veder riproporre questa analisi che poi ci ha radici lontane c'ha radici di meridionalismo esasperato secondo cui quel tipo di territorio
Poiché presentava vasti strati questa legali fosse immediatamente proficuo per per un ipotesi rivoluzionaria
La realtà dimostrato esattamente il contrario
Allora per chiudere un po'con questa prima parte di questa conversazione
Due i punti ancora su cui forse val la pena di appunto per il momento l'attenzione
Questa cosa mi diceva Ciro Longo adesso che può sembrare
Paradossale Bourdieu scultura
Il
La mia è una scelta della lotta armata non finalizzata De Luca due scelte di potere riuscite in qualche modo di Presa della macchina dello Stato
I borghesi oppure di sinistra
Ecco prima linea allora che consente era una sorta di organizzazione che portava al massimo grado della violenza alle rivendicazioni sindacali
O cos'altro benigne
Parte a questo all'origine da questo all'inizio era esattamente questa roba qua portare al massimo grado di esasperazione possibile una violenza che comunque era nelle cose questo va detto esplichi ha vissuto gli anni Settanta lo sa
Magari non è la violenza violenza era uso della forza ma uso della forza magari non c'è il bastone un'arma da fuoco ma lusso Della Fossa c'era
Dal dal dal ieri l'articolo di delle cosiddette relazioni industriali usando questo termine né un po'erano attraversate dall'uso della forza
Le le le relazioni all'interno delle scuole nei quartieri comunque è una traversata l'uso della forza queste banali ecco PLI esaspera questa roba qua
La la esaspera al al massimo livello fa un discorso sulla sulla sull'organizzazione voi ecco su un'organizzazione stabile di questa cosa fa un discorso sulla sull'armamento a un certo punto fa anche un disco sull'armamento
Sull'armamento di massa
Ma al di là di questo che è un po'il quotidiano del di prima linea di ciò che un che prima di PL o di questa CIPE Longo non brigatista che faceva lotta armata Viera ecco
Forse più interessante con possiamo usare questa immagine Apl non viene mai fregato niente né
Della rivoluzione
Ne
Né tanto meno dell'insurrezione
Io uso questa espressione un po'di tempo prima linea voleva fa una marcia su Roma
Ovvero cumulare
Di Verdi insubordinazione armata
Delle città più importanti di questo Paese
E creare quella situazione della quale forse e inevitabile Pierre il ceto politico di questo Paese
Prendere alcune precise decisioni le decisioni volevano sconvolgenti modificazioni di politica internazionale motivi di di regime da Pupetta in questo Paese esattamente dilatare al massimo il rimborso spese
Era il discorso sul sul salario sociale negli scuso sul tempo sul sul sulla sulla sulla sulla sulla divisione del del della giornata lavorativa
Quanto su andare oltre a questa questa banalità questa questa voto centesima delle otto i lavori dopo aver di svago dei dottori e cose insomma ecco voglio dire cioè è è uno le tematiche assolutamente interno al movimento di allora che che che non ci pareva di potere cumulare ed esasperare per costringere il ceto politica fare quello che certo politico voleva fare il dramma è stato farlo con con con lo strumento dalla violenza politica il il danno è stato veramente originario uso della forza
Uso della della del del del organizzazione di questo uso della forza a questo punto lo ha perché non l'arma da fuoco ma no a questo punto perché non l'omicidio politico a questo punto allora perché non uno strumento efficace
Un'organizzazione magari un un un'organizzazione da usare poi da buttar via però in quel momento efficace per forzare in pochi anni finché il movimento c'era la situazione di questo Paese questo è stato l'euro realtà poi sia chiaro tanti ideologia tante chiacchiere un immaginario rivoluzionario
Che per fortuna io credo che la lotta armata avuto un solo merito in questo Paese uno solo mi sono Danilo tutta la lotta armata sotto quello di di ddl
Desse una specie di elefante in un negozio di chincaglierie è penetrato in questo santuario della sinistra dove la gente da secoli legata
Davanti a una serie di immaginette ha frantumato tutto questo l'invio di copia oggi non c'è più nessun bambino giovanotto
Che ossa esaltarsi e di fronte a certi possibili scenari vivo qua certi racconti così di a certi racconti del passato
Mi non ci credo c'è questa cosa ce la siamo veramente tolta tolto dalle scale è costato un prezzo politico e un consumano troppo alto ma veramente questo ce lo siamo otto
Va be comunque volevo dunque riprendendo le tue parole volevo sottolineare quello che è stato il cambiamento di scenario rispetto al dopo tanta Twohy
Espresso molto bene quello che era l'apporto di diciamo di interconnessione di osmosi resistente tra settori della lotta armata che i movimenti presenti
Sul piano sociale in quegli anni
Dopo l'ottanta questo rapporto cambia questo rapporto cambia perché per mille motivi i movimenti scompaiono in parte perché compressi
In questo scontro frontale lotta armata stato in parte per motivi di ristrutturazione interno diciamo e da questo punto di vista le organizzazioni armate soprattutto le Brigate Rosse per la loro per il loro tipo ristrutturazione per i loro tipo di ideologia a partire dall'ottanta diventano sempre più struttura esterna
A quelli che sono gli schieramenti sociali e quelle che sono le richieste sociali quelle che sono istanze di trasformazione che provengono
Dalla Società italiana
E questo credo che sia l'elemento più importante
Perché evidentemente portava un'involuzione
Della pratica che poi ci ritroviamo ancora oggi
Cioè ritorno cosa Luca che le BR sono sempre state esterno
Agli schieramenti
La lotta armata hanno
Ma le BR si non è la stessa cosa di erano sempre aumentato il loro potenziale di fuoco
I loro organica mi quando il movimento era debole quale quando alcune frange di movimento entravano in crisi le BR crescevano ogni movimenta la foto di era se ne andavano tutti a fare in cura per essere espliciti
Questo questo è assolutamente solo che gli anni Settanta devono esattamente gli anni d'una cruna d'un certo uso della violenza
Dopodiché io so benissimo che non è la stessa cosa fare un servizio d'ordine poco fa una banda armata nemmeno la stessa cosa fare una prova che oggi può essere chiamata associazione sovversiva
E fare la lotta armata non è la stessa cosa dare una manganellate in testa a a uno che vuole che non vuole scioperare ho un capetto che compì Colleoni non è la stessa cosa che andare ad uccidere
Un cristiano sa benissimo far fare l'omicidio politico c'è una grossa radicale differenza cioè o meglio c'è quella differenza specifica che modifica tutto il quarto e questo e dell'omicidio politico noi ne siamo assolutamente responsabilità una responsabilità politica morale e etica umana che ci porteremo ci porteremo dietro però ebbene che tutti ed è bene che tutti noi si ricordi il clima di allora
Perché oggi questo specchio dell'omicidio politico è stato otto questa questa barriera è stata superata negli anni passati quindi è veramente più facile oggi
Di quanto lo era negli anni settanta per noi fare il primo Municipio omicidio politico oggi veramente più facile arrivare subito lì
E quindi la riflessione deve essere veramente oggi alle radici
E capire le cose capire fino in fondo le cose
Infatti volevo sottolineare questo che comunque va be'al di là della pratica delle Brigate Rosse che era comunque di una certa essere unità
I soggetti che componevano le Brigate Rosse erano comunque provenienti da esperienze ben individuabili e assolutamente precise come caratteristiche sociali oggi dallo tanto io faccio questa barriera dall'ottanta non si riesce a comprendere come e perché un giovane possa scegliere la lotta armata se non su un meccanismo di riproduzione di vecchi schema di vecchi miti che sono stati infranti che sono stati superati sono stati consumati
Quelli che noi chiamiamo gli specchi che abbiamo rotto
Però a questo punto
Non esiste più quella formazione sociale che dà origine in precedenza ai militanti della lotta armata
E questo l'elemento di diversità di differenziazioni più oggettivamente esiste io tengo a sottolinearlo però è una cosa oggettiva secondo me a cui prima sociale a quello
Quel clima sociale in virtù del quale voglio dire
Negli anni Settanta fondamentalmente chiunque facesse
La lotta armata chiunque
Sostanzialmente trovavo abbastanza diffusamente sarò una solidarietà quanto meno
Delle reti che
Non direttamente voglio dire magari magari convinte di un discorso di lotta armata ma comunque in terra una cultura che era quella della rivoluzione nella sovversione c'è libertà questo tipo di scenario scompare
E scomparso questo scenario però restano alcuni fantasmi ma alcune alcune cose molto materiale è successo proprio nei giorni scorsi ha fatto molto impressione fra l'altro il vostro documento appello parchi ha sparato contro gli agenti viale Marconi
Mi pare di capire che
Però voi stessi oggi video Bondi antichi possesso che cosa possono essere oggi le Brigate rosse come militanti
Accentuati prima che al terrorismo internazionale ai gruppi della lotta armata e gli altri Paesi dicevate prima Milano volle mai averci a che fare
Cosa pensa di anche di questo
Di questa realtà che dieci anni fa ecco nel mille novecento degli anni settanta non era una realtà molto immanente vitale molto presente oggi vuole molto di più
Ma nel PdL e nemmeno le Brigate Rosse hanno mai voluto aveva a che fare con con altre formazioni armate
Europea
Voglio dire era notorio a tutti
Che
Le relazioni tra le formazioni armate italiane
Le due più importanti di RPL
Relazione tra questi due organizzazione le altre formazioni europee erano veramente
Pura così
Leggerissime voglio dire alcuni scambi e la cosa finiva lì era notorio a tutti che che che la Raffa avesse basi a Berlino Est insomma per essere chiari
Ok o o o che la situazione francese forse forse un gran casino Finzi sin da allora sin dalla nascita di azioni dirette
E quindi è quindi ed è noto io a tutti che la storia rottamati in questo Paese in Italia una storia veramente esclusivamente una storia nazionale tragica ma ma tutta nostra
Da un certo momento in poi invece non è più così
Ed è per questo che oggi diventa diventa difficile per tutti capire chi sono queste
Poi noi nel comunicato facciamo una forzatura ma c'è una forzatura la volontà noi diciamo se se se se quel che appare così mostruoso
Perché la lotta armata non ha mai e mezza sua agire
Per molti versi delirante
Veramente come dire
Mostruoso però non ha mai ucciso Tre uomini e una mai non è mai entrato nella logica dell'annientamento per denaro
Forse sono sono solo scuse lo so solo difficile fare di queste sfumature
Però se vogliamo capire difficile per noi soprattutto fare
Che siamo qui siamo parti in causa ma veramente il dall'agente il pubblico la gente comune deve essere in grado anche di fare queste differenze capire e come le cose che sono modifica cioè deve sapere qual è il pericolo Califfo
Quindi veramente nella scommessa che facciamo che dietro a quest'
Spezzo
Questo aspetto mostruoso ci debba essere qualche cosa di di umano
Se se la se la faccia che che che appare così e così nera bella faccia che non appare deve essere bianca io devo scommette su questo bianco devo scommettere su questa su quest'umanità
Devo uscirà trova un terreno non dico di di di di discussione ma devo potermi rivolgere a questi a questi qua a fare un disco
Ed è una cosa che tentiamo di fare
Tentiamo di fare con con assumendoci ai fatti rifiorì rifiutando di di separarci da questa storia dicendo che ne siamo responsabili
Sarebbe facile per noi trovare
Mille diversità di tempo di luogo di tematiche addirittura possiamo trovare delle diversità con le nella lotta armata tra PdL vie figlio figuratevi come sarà co.co.co. Cocco come facile per noi trovare le diversità oggi ma questo è un gioco che non può essere fatto
Non può essere fatto oggi
Sul piano voglio dire del del sul piano del del dell'agire del del comunicare con la gente sul piano della riflessione invece più pacata
Dobbiamo essere in grado di capire cos'è questo fenomeno e questo fenomeno è oscuro è veramente un fenomeno
Un fenomeno veramente slegato da qualsivoglia dinamica sociale e politico economica
E slegato anche data d'dal possibile dal possibile discorso sulle Hindemith città ma ci sono tanti latitanti quindi rabbia finché non li abbiamo captati tutti la lotta armata può contro o continua forse c'è anche questo discorso ma credo sia discusso meno meno meno interessante
Io credo che veramente la storia del terrorismo oggi sono storia slegata da qualsivoglia cosa ci sarà un legame puramente ideologico ci saranno riferimenti a a ad alcune tematiche
Internazionali ma è bene ma e e impossibile trova una giustificazione consapevoli se non in una logica di destabilizzazione
Ma non è una logica che e che una logica autonoma una logica che carte in pista voi logiche su come dire strumenti i suoi uomini suoi
E e che e che e che ci offre davanti a uno scenario abbastanza pericoloso c'è una scena in cui nel con il quale questo terrorismo può continuare a essere vivo per un sacco di tempo
Questo ce lo dobbiamo mettere in testa se alcune e se se non si risolvano alcune contraddizioni nel processo di destabilizzazione internazionale abbia questo terrorismo ce lo ritroviamo magari sarebbe bene delegittimarlo anche di quel tanto di ma di di di di immaginare che con cura o ancora utilizzare e infatti voglio dire l'ultimo avvenimento ma non invito ai vecchi militanti delle Brigate Rosse a sciogliere l'organizzazione come ha fatto prima linea io non è scriveva onestamente un comunicata anche ai vecchi militanti delle Brigate Rosse visto che ci assumiamo noi tutti l'onere di scrivere le nuove Sorcio lieta la vostra perché organizzazione perché si fa così ragazze
Cioè quando un un quando l'organizzazione non non quando non ritieni più varie da un'organizzazione un'associazione un club nonché una palestra lasciò ogni e l'UDC pubblicamente se fai questo toglie anche l'ultima legittimazione possibile che quello di l'uso del nome
Questo andava fatto questo qui in prima linea l'ha fatto
Sempre su questo tema
Credo che sia
Importante chiedersi chi sono sicuramente noi probabilmente abbiamo avuto una grossissima difficoltà a scrivere questo appello anche perché non sappiamo rispondere a questa domanda
Non sappiamo rispondere perché non non riusciamo a trovare delle cause logiche delle motivazioni logiche che possono portare oggi nell'ottantasette dei giovani ad impugnare le armi a riprendere il treno la lotta armata
Maurice individuava in un elemento questa continuità che si può dare che si può leggere attraverso la sigla
Evidentemente io credo che sia importante per tutti oggi non è un passaggio che abbiamo già compiuto quello dello scioglimento
Comunque credo che sia importante per oggi oggi per tutti
Prendere la parola su questi fatti prendere la parola soprattutto per quelli che hanno delle responsabilità passate e delle responsabilità molto grosse di fatto
Anche perché c'è un vecchio discorso che il discorso sulle responsabilità collettive
In effetti quelli che hanno scelto il terreno la lotta armata hanno sempre portato avanti questo principio
Ed oggi secondo me è il momento più importante per sottolineare questo principio perché non è un problema materiale di chi ha sparato chi non ha sparato chi ha sulle spalle la responsabilità materiali di un omicidio
Ok o di fatti di sangue
è un problema importante perché tutti abbiamo scelto il terreno la lotta armata in quell'epoca tutti eravamo consapevoli del tipo di conseguenze ed il tipo di decisioni che stavamo prendendo ed era scusate la parola può essere anche brutte indifferente che erano poi i compagni che andavano a praticare le le operazioni che si decidevano politicamente
Io credo che questa sia una grossa responsabilità che pesa ancora oggi anzi pesa ancora di più oggi
Perché dà modo ad altri di coprirsi
Che questa continuità seppur formale e di riprendere ancora questo terreno e assolutamente improponibile purtroppo noi siamo la dimostrazione concreta
No i nostri corpi dimostrazioni nostro passato
Di quanto sia assurdo impossibile e non riproponibile da nessuna parte per nessuna motivazione l'uso della violenza politica
Io vengono non credo che sia il caso di fare un appello al pronunciamento
Però ritengo che sia uno degli elementi più importanti oggi che potrebbero fuori emergere no quadro nuovo
Ma Luca diceva
Importante chiedersi chi sono
Io dico questo
Nel
Leggere qualche giorno fa nel nell'ascoltare nei TG la notizia del
Di quanto accaduto sabato scorso
Mi sono rifatto come chiunque di noi
Ancora una volta questa domanda la domanda che che pone oppure per prima Luca
Come si fa cioè dove nasce nel mille novecentottantasette
Quali le motivazioni per impugnare le armi perché con ed è un perché voglio dire
Un perché che considera voglio dire quanto avvenuto prima in questo Paese morisse dice la lotta armata in Italia è un fatto nazionale
Ed è un fatto anche legato
Legato alla storia di movimenti ma legato voglio dire a a culture precedenti legato un filo confido quasi unico Boselli
è un filo unico quello che porta una generazione avere anche gli strumenti culturali negli anni settanta
Ora ad alcune tradizioni voglio dire nello strumentario culturale per cui
Era possibile
Che avvenisse quello che è avvenuto cioè la lotta armata la scelta delle armi scelta dell'esasperazione
Gli anni Ottanta hanno consumato fino in fondo
Una cosa che non gli avevamo
Lo scollamento
Dalla realtà nel movimento non era quella la richiesta
Negli anni Ottanta cominciava già a venire prepotentemente fuori
Una richiesta diversa la gente cominciava interrogarci sul problema della pace tutto da nucleare
La lotta armata come dice Maurice comportandosi come un elefante in una cristalleria in realtà aveva già consumato
Le categorie le tradizioni le categorie del politico
Così come si davano per la negli anni settanta
Abbia già già consumato l'immagine della rivoluzione l'insurrezione una serie di l'idea della sovversione voglio dire era già consumata aveva già lasciato la generazione successiva altri problemi altri bisogni e altri
Allora sostanzialmente cancellato quel tipo di di questione qua
Io sono per natura poco avvezzo le le dietrologie quindi quando mi chiedo chi sono
O leggo le cose vengono scritte
Mi tornano in mente alcune matrici obsolete rétro quanto volete però
Voglio dire
Con il matricidio logica
Ma recidivo marxista-leninista fortemente esasperate
Con un grado di esasperazione degli orrori del delle dell'ideologia che esattamente quello che consente probabilmente a un'ipotesi del genere di continuare a esistere pure in una realtà
Che è assolutamente
Distaccata assolutamente priva delle possibilità
Anche solo di avere il leader anche solo nega anche solo l'illusione di un possibile radicalmente
Questa cosa divenne questa cosa può può diventare in qualche modo oggettivamente pericolosa nel senso che
Quando si organizza dal punto di vista politico una una tensione che comunque in qualche modo presente
Nella strada nella vita di tutti i giorni cioè negli anni settanta un usciva vedeva le manifestazioni cortei e gli scontri con la polizia questa è l'immagine voglio forse più banale però
Si avvertiva anche sulla pelle
Sì
Ci si riconosce con una certa continuità le cose si sono tutti i giorni voglio c'è un legame in qualche modo un legame anche perversa che stanno però c'è legame con la realtà
Esatto c'è possibilità della Società di agire e c'è possibilità comunque di
Chi è arrivare a una soluzione fondamentalmente che questa cosa si muova
Che questa cosa si muova si si modifichi si trasformi consenta alle consenta delle altre interlocuzioni consenta o si consumi semplicemente un un'impostazione invece eccessivamente ideologica fondamentalmente a questo grosso rischio di essere una sorta di nocciolo duro tutto compreso in seduto legittimato in sé
Però assolutamente sballottato assolutamente sballottato proprio nel mare di quello che morì schierava una destabilizzazione di carattere più ampio
Cioè di essere oggettivamente il di potere essere oggettivamente funzionale Abi segni di destabilizzazione impianti indipendentemente dalla volontà di chi la fa da chi la conduce eccetera
è l'ora torniamo
A quella che è stata che è un po'l'occasione di questa nostra conversazione e cioè la vostra scelta di iscrivere nel Partito radicale lo avete raccontato prima all'inizio per motivi che erano puramente solidaristici e poi Mammano col passare dei giorni
In colonna motivazione sempre più profonde sono diventate credo una vostra scelta di vita proiettata al futuro di militanza politica a tempo pieno ecco io vorrei tornare un attimo allora sul vostro incontro con i radicali su come è nata la vostre iscrizione e su come arrivate ora questa scadenza congressuale che direte
Credo intensamente tutti quanti alcuni di voi sono riusciti ad avere ottenere un permesso e parteciperanno direttamente lavori congressuale ma comunque in qualche modo ci sarete anche voi vorrei capire come
Beh io volevo riprendere tema del solito solidarismo descrizioni iniziale ed al tavolo precisare una cosa nel settantacinque io già lo stato vicino avevo frequentato c'è una sede radicale di Torino
E alla luce degli avvenimenti odierni penso che non sia una casualità questo questo chiusura del cerchio questo ritorno
Oggi alcuni nostri compagni sono presenti fisicamente
Alla alla prosecuzione del trentaduesimo congresso l'obiezione di chi aveva fatto frequentare una sede radicale nel settantacinque anni immagini in cui tu fossi dentro le lotte studentesche
Sì quel perigliosi però l'occasione specifica era una serie di referendum cara stati proposti mi ricordo sarà settantacinque settantasei per per essere più esatti
E comunque avevo partecipato l'ho contribuito a questa a questa raccolta di firme io in quel periodo ero diciamo situato politicamente Menin e settori dell'autonomia diciamo movimento torinese
E comunque già allora avevo questo tipo di di dubbio
Sul sull'uso dello strumento referendario l'uso dello strumento referendario che oggi ritrovo
Che oggi ricomprende probabilmente come significato di partecipazione indiretta come strumento che finalmente dia dia modo in questa questa società politica bloccata
Al singolo cittadino o o ai movimenti formati i i movimenti d'opinione alle esigenze di trasformazione che dia modo di esprimersi
A questi settori di intervenire direttamente in quello che il mondo della politica mondo della politica che altrimenti e assolutamente estraneo
Alla vita comune alla vita di tutti i giorni
Cioè noi viviamo in questa società Mariachiara una democrazia bloccata già la chiamavamo allora democrazia bloccata
In cui lo spazio è interamente occupato da strutture che ormai sono diventate assolutamente autonome da quella che l'esigenza di trasformazione dalla società
Strutture che si Autori producono che riproducono la lottizzazione che riproducono potere in quanto tale e non potere in quanto governo e in quanto capacità di rispondere
Alle esigenze della gente comune
L'uso dello strumento referendario sicuramente sarà uno dei temi che attraverseranno questo congresso anche se non credo
Che questo possa essere un congresso risolutivo
Da questo punto di vista in quanto al la mozione precedente che aveva portato all'obiettivo del cinque mila iscrizioni delle dieci mila ha dato una caratterizzazione particolare a queste giornate particolare perché c'è stata una grossa risposta sul tema delle doppie tessere
Sul tema dell'iscrizione internazionale e credo che questo sia il nocciolo centrale su cui si discuterà in questi giorni su cui almeno io vorrei
Che i compagni agli amici radicali si confrontassero in queste giornate conclusive
Perché ritengo che sia assolutamente impensabile oggi
Affrontare dei problemi su scala nazionale offusca la particolare e non credo che sia questo in modo di impegnarsi in modo giusto ed impegnarsi
Rifacendo anche un attimino riallacciandoci al discorso del terrorismo internazionale che in precedenza accennato
Non le differenze avevamo da quello che terrorismo nazionale che si esprime che si è espresso purtroppo in questi giorni
Non in termini giustificazione però in termini di logica che possiamo ritrovare perché assolutamente comprensibile
Che da un punto di vista causale
Un un palestinese faccio un esempio per essere più chiaro
Abbia l'esigenza di portare alla alla ribalta del mondo quelli che sono i suoi problemi perché assolutamente ovvio che con tutto quello che succede nei campi profughi in Libano
Ci sia una riproposizioni violenta
Di questa tematica
Che si si specchia si ripercuote nei luoghi dove noi viviamo e noi non possiamo far finta che questi sono problemi che non ci riguardino semplicemente perché avvengono a qualche migliaio di chilometri perché non coinvolgono il perché non coinvolgono le nostre famiglie
Allora l'essere un partito transnazionale
Significa anche questo significa essere in grado di riprodurre di meccanismi di intervento in un settore molto ampio in un settore del del nostro globo molto ampio
Significa essere in grado no in un documento congressuale abbia inviato al Congresso parliamo della costituzione di leghe internazionale sui problemi più importanti di questo pianeta
Perché vogliamo dare modo
Di esprimersi
E di affrontare queste problematiche
Su un piano che possa effettivamente incidere che possa risolvere in qualche maniera questi problemi
Per quello
Crediamo che la scommessa futura del partito radicale future immediatamente futuro a partire da oggi a partire da anche da ieri addirittura sia quello di aprire e di convogliare diciamo che una grossa fetta di energie
Su una campagna di iscrizioni e comunque di presenza sul piano internazionale
Questa è una cosa che è già successa ci sono state molte adesioni in questi mesi abbiamo avuto modo di anche di parlarne con alcuni come dirigenti del partito che sono venuti qua trovarci varie volte
E pensiamo che vada su vada potenziato questo questo settore assolutamente non vogliamo essere non
Cioè non rappresentiamo il partito radicale che non è un un partito di gestione del potere assolutamente e un Partito di alternativa
Di alternativa perché offre luogo di strumenti che l'occasione per parlare veramente di quelli che sono i problemi che attraverso la società pubbliche odierno
Ma questo congresso che si apre oggi come sappiamo la la prosecuzione del del congresso
Concluso con la mozione la mozione che ha portato alla campagna per le ispezioni
Però un una prosecuzione che c'ha questo colosso dato cioè al dato dieci Milanovic critici al dato di una grossa rispondenza sul sulla questione della doppia trash
E anche e ed è da questo dato bisogna partire
Cioè uno dei dati da cui bisogna partire che cosa cosa vuol dire
Passare dal due mila dieci mila iscritti
Cosa vuol dire
Da questo momento in poi
Affrontare una serie di tematiche sul che erano sul tappeto già
Con questa con questo nuovo dato di fatto
Con questo nuovo dato di fatto che evidentemente non è
La presenza di di otto mila militanti in più perché non è quello il dato delle iscrizioni voglio dato di carattere diverso politico
Però e sicuramente il dato della un dato che dimostra
Per esempio che una questione come quella data doppia tessera perciò a cui allude
Diventa
Diventa essenziale diventa da sviluppare
Che cos'è dal mio punto di vista una seconda Tess una se volessero dal dal mio punto di vista della in qualche modo una una dimostrazione di una di una prassi radicale hanno sempre avuto
Se pensiamo ai referendum pensiamo da grosse campagne referendarie pensiamo questo partitino di due mila iscritti
Che sostanzialmente però
Fa produce opinione che sostanzialmente arriva la conclusione di un referendum mondo e votano svariati miliardi dei milioni di italiani
Possiamo spiegarci questo fenomeno questa cosa affascinante anche in un solo modo con un'espressione non siamo spesso
Che riuscito
Con una prassi non violenta contro ma capacità di produrre opinione
A far fare alla gente esattamente quello che voleva fare e non riusciva a fare
Sul
Alla gente
Ai partiti traversando le anche in maniera trasversale il divorzio vedeva bloccati
Vedeva voglio dire in in colossi partiva Assa la presenza di entrambi gli schieramenti voglio dire
Era era una tematica su cui
Probabilmente non non ci sarebbe mai ci bloccati se non arrivano la strategia referendaria se non agendo in questo modo
Il poi i problemi che che ci sono di fronte che questo congresso affronterà sono secondo me
Quelli che possono derivare
Da un un raffronto tra una memoria voglio dire di di questo partito del suo agire suo suo produrre opinione in questo Paese
Quindi voglio dire un patrimonio di memoria costituito dalle campagne referendarie eccetera
A gli scenari posti dall'attualità
Quello che succede a Beirut Ovest è importante per Parigi
Ma non solo
Anche se la cosa che risalta di più
Per
I caratteri voglio dire di di ripercussioni che per esempio può avere in chiave terroristica prima si faceva un esempio si diceva
Questa la società della comunicazione è rapida e la società in cui si comunica in tempo reale e la società in cui tutto ciò che avviene altrove ci interessa
Probabilmente è facilissimo vedere questo come immagine voglio dire anche da Manni nei suoi aspetti negativi nei suoi aspetti drammatici voglio dire la bomba che a Parigi ricorda il problema di Beirut
Ma esiste sicuramente l'altro lato del problema quello che succede Alberto o a Praga o a Napoli è importante per Parigi e viceversa
Proprio perché questa è una società
In cui in realtà
Lei le frontiere geografiche le frontiere stabile agiografia
Non
Non possono più contenere o differenziare dei movimenti d'opinione fondamento abbiamo dei movimenti d'opinione abbiamo una circolazione delle idee che peraltro si avvale anche di più non di uno strumentario tecnologicamente avanzata anche una un banale televisore perché questa cosa qui
Che è il prodotto di di più osmosi culturale produttori più interazione il prodotto di più commistioni prodotto più mescola pronto il più mescolanza
è sostanzialmente un bazar
Nel senso
Più ricco del termine
Ed è un bazar in cui
Si può vivere agire fare opinione
Imparando o producendo la lingua del balza che non è la somma delle lingue di tutti i popoli che frequentano un posto del genere
Ma è anche un linguaggio voglio dire inventato sul momento fatto di i gesti di
Di parole nuove
Di un modo di comunicare voglio dire che e si inventa che si sono
Cosa fare di un partito dieci mila iscritti in questo senso e esattamente concepire un modo in cui la memoria negli anni precedenti il patrimonio precedente Possa usa un'espressione buffa voglio dire un intervento go congressuale diciamo non coniugare la memoria Symphony presente diciamo faro flirtare soddisfacente mentre la memoria di questo patrimonio con il presente
Voglio dire quindi riuscire sostanzialmente ad agire nell'attualità
I dati più innovativi più
Le le molle di fondo i dati e anche le metodologie più
Più interessante più quella centrale voglio dire la leader radicale
L'essere trasversale a formazioni politiche e l'essere voglio dire
Un partito che non si ferma le frontiere di questo Paese perché non ha senso fondamentalmente noi chiudiamo l'intervento dicendo che un partito che si occupi i riti civili in Italia
Senza chiedersi cosa sia il diritto alla vita in Africa è un partito che nella migliore delle ipotesi si batte per un'utopia la peggiore per una per una mistificazione perché
Non ha senso in questa società
Produrre questo tipo di confine a produrre questo tipo di e non non ha senso soprattutto se si immagina che cos'è oggi il tema dei diritti civili fondamentalmente che cos'è il tema dei diritti civili ogni generale che cosa è divenuto il tema della che potremmo titolare alla cultura delle riforme in cui noi abbiamo un salto per cui fondamentalmente oggi c'è una
Diversa maturità
Lo scenario all'orizzonte societario
Nel concepire una non proporrà semplicemente una richiesta di riforma ma anche nel concepire voglio dire una prassi di riforme in cui i i destinatari non siano semplicemente tale eccezione semplicemente all'oggetto delle riforme soggetto quindi capaci di capaci di informarla capace di di produrre di viverle di sperimentare
Credo che io concludo qui sinteticamente Enzo però credo che siano credo che questo congresso possa essere definito in qualche modo ecco non un punto d'arrivo non concludiamo voglio dire un congresso registrando dieci mila ispezioni potrebbero essere venti mila tre milioni non lo so avrebbe la sua importanza
Questo congresso è un punto di partenza
Noi lo concepiamo così e in questo modo voglio dire abbiamo anche strutturato gli interventi a questo congresso gli interventi nelle Commissioni
Tra l'altro come ricordava prima Luca producendo anche una serie di di ipotesi voglio dire di carattere concreto
Una serie di proposte voglio dire di riflessione di carattere anche concreto sulla possibilità Luca prima di ieri come ricordava la lega internazionale
Ma in generale anche su su uno strumento che su uno strumentario su su una mentalità voglio dire da
Da da rifondare da
La mentalità voglio dire capace di adeguare
Anche l'agire anche il
Le metodologie e gli strumenti voglio dire a questi compiti che
Che questo tipo di dibattito propone
Maurice Bignami tu sei stato autore con Sergio D'Elia che parteciperà al congresso direttamente
Di una serie di documenti primo dei quali arrivo subito dopo la vostra iscrizione alla vigilia dell'inizio del della prima sessione trentaduesimo congresso si concludeva dicendo noi non sappiamo se è quello di cui abbiamo parlato in questo testo il partito radicale
Ma sappiamo che questo partito radicale non deve morire
Il vostro intervento precongressuale scritto alla vigilia di quest'altro quest'altra sessione del trentaduesimo congresso inizia dicendo ora sappiamo che è quello di cui parlavamo era proprio il Partito Radicale il partito radicale che abbiamo scelto scelto e allora vorrei capire da Tech che cosa è questo partito radicale
Che cosa tu in semmai di altre ma di tutti voi farine che cosa da questo congresso secondo te delle parti
Candeline no poi la la fase continuava
Non soltanto la sappiamo che quei
Che che il partito radicale proprio quella cosa che noia
Si immagina si sia uguale aveva covato
Ma sappiamo che questo partito radicale deve essere ucciso di fatica
Perché il problema è esattamente questo queste le questo il Congresso dove
Dove dove la risposta come dire dove scopriamo tutti felicemente che la mozione nel della della della prima sezione è stata è stata felicemente realizzata e poi l'hanno a che fare questo punto cioè che fare dopo l'urgenza di un di un partito che rischiava di sciogliersi e ora si trova con un Energia incredibile
Con le responsabilità incredibile
Beh io non ho delle ricette onestamente non non abbiamo scritto alcune cose io Sergio così
Abbiamo scritto come come la vediamo noi favoriamo buttato lì un po'di immagini
Non credo sia non credo sia ancora questo il momento per fare delle
Delle ricette
Io posso dire cose che mi piaceva ecco perché mi sono innamorato del Partito Radicale io mi son amorale del partito radicale perché
Perché
Perché appunto è un insieme di persone camuno le regole del gioco
Non le regole del gioco della democrazia sono riuscita ad appassionarmi a un gioco invece di solito noiosissimo che cos'è la democrazia
Poi sono sono poi il il pieno del partito che
Che ha un po'rinnovato
Quel paniere di di diritti di bisogni che di solito indispensabile per fare delle regole della democrazia un qualcosa di innato appunto di di appassionato
Ha rinnovato un po'il paniere libera
Che che è indispensabile perché la democrazia sia una cosa seria
Io non credo che questo sia sia dall'alla stagione sia la società dove
Ci si possa rifare semplicemente ai vecchi diritti di violare il diritto alla a al come dire ad esprimere le pupi del diritto al potere alle veicolare potere stampare il diritto di associazione e via di questo passo per questo una società muta presso la società questa è la società dell'informazione che ci piaccia o no o o non o non ci piaccia questo una società
è una società dell'antropologia del dell'antropologicamente dissimile
Non è più una società di uomini semplici e semplicemente accorpati attorno a figure sociali forti
Quindi e quindi questo è un problema per tutti un po'una per il singolo un problema per le comunità è un problema per chi deve governare un po'né per i partiti
è difficile oggi sapere che fare per un partito Pera veramente un bel casino io non vorrei essere nei loro panni
E difficilissimo oppure se un partito liberale non fa pensare cosa del cosa possa essere e difficile essere il partito dare un volto a a delle identità
Forti suturate o socialmente odio o ideologicamente o un per per caratteristiche nazionali e via di questo passo verso una società antropologicamente del è una società antropologica
Ed è è spetta l'informazione e banale l'informazione è quella cosa che fa di una società
Democratica una società nella quale Van valga la pena vivere o no
Cioè vale la pena appassionarsi al vivere civile in questo senso oppure no
Tutto il problema stadi è una società dove c'è un mucchio due non non abbiamo un sacco di informazioni formazione non manca
Fatti non siamo dunque l'altra faccia del pianeta dove dove dove il problema semmai è che che l'informazione manca
Quindi quindi formazione c'era un casino c'è tantissimo il problema che come siccome si si dice no come come diciamo tutti
Come anche noi col ripetiamo i nostri documenti questo è un'informazione che magari allaccerà l'abitante del Dahomey mio vicino di casa ma con la stessa
Come dire come co.co.co. appiattendo lì sulla stessa distanza e questa distanza rischia di essere abissale allaccia tutto ma non fa comunica il Borromini
Allacci gli uomini al loro mondo ma non non glielo fa capire in altre parole un'informazione che non vi con la conoscenza e non consente agli uomini farsi un'opinione
Io credo che questa sia oggi veramente il il fonte
Dette la grande battaglia politica
O meglio sia la cosa prioritaria la cosa indispensabile dopo di che poi ci sono tutti gli altri problemi
Certo c'è un problema Trust c'è c'è c'è un problema che i grandi pericoli ingrandire grande disgrazia oggi sono transnazionale quindi ottimi ridotti in uno stato mentale del genere una capacità di di far politica quel livello oppure
Non ci sono banane non riesce proprio a nulla non è possibile occuparsi di ecologia semplicemente sul locale o sul nazionale dei rilievi ma queste banale devi avere una visione globale devi devi avere un legame ma ma perché il Reno costeggia la Francia la Germania poi chissà dove finisce che non me lo ricordo più perché le piogge acide cadono ovunque perché
Purché sia importante chiude una centrale nucleare ma se poi al di là del confine e ne troviamo un'altra bella a me cambia poco devo dire
Perché sicuramente sarà in quella là e non ho chiuso che che succederà il casino
E quindi ma ma questo mi sembra un discorso abbastanza abbastanza ovvio già meno ovvio e questa questa parte del del della tematica sul sulla sul trasversalismo del partito radicale cioè sul sul fatto delle della doppia tessera sul su due il partito radicale come come quella specie di convention democratica nella quale chi radicale non è come come militanza politica riesce però a discutere a trovare i termini attua una piattaforma occasione nella quale
Nella quale superare di tipo i limiti di schieramento le copie decisioni di scuderie e questa è una e questo sia a livello locale a livello nazionale a livello nazionale io credo che su questo ci sia
Una consapevolezza piena
E mi chiederete ma perché non c'è sull'informazione certo l'informazione è un vecchio cavallo di battaglia del Partito Radicale
Ma credo che debba
Continuava ad essere il cavallo di battaglia io credo che pienamente quello sia oggi il il il il Tirreno il terreno principale su cui è su cui su cui investire in quanto il quanto di battaglie politiche quanto dire di energia politica
Evidentemente informazione e comunicazione diritto a migrare delle idee degli uomini io credo che questo sia il tema fondamentale le il campo fondamentale della battaglia politica perdente per i prossimi mesi
Beh di sicuro sicuro cercheremo di di di fanno il campo di battaglia per noi
Per noi perché perché perché il perché perché infatti queste la società
L'informazione si è possibile anche dal carcere fare politica infatti siamo qua facciamo questa questa intervista possiamo scrivere i nostri documenti li possiamo spedire possiamo te li trasmette di ovunque ci sia un pubblico che abbia voglia di ascoltare noi possiamo fare politica perché questo una società dell'informazione che però si allontana ci separa noi detenuti come come la casalinga che in questo momento ci ascolta cioè lei vive la nostra condizione di solitudine isolamento nello stesso identico modo fosse non siamo anche un po'più fortunati
Di lei perché possiamo giocare la nostra la nostra situazione limite fan trampolino cosa che di solito la casalinga non riesce a fare
Se non telefonando alla RAI la domenica mattina o ogni mattina ma non credo sia un gran Prampolini
Ecco non su quello su quello intendiamo giocarci giocarci l'avvenire
Per noi il congresso è questo io io posso risponderti che cos'è il congresso radicale per noi questo è per noi e e e Loca sì ore per giocarci fino in fondo il nostro a venire in nostro il nostro anche anche anche permettere più due ergastoli è una linea un po'difficilmente individuabile non può essere cadenzato con tempi precisi però anche per me per e per me l'avvenire e nel nel l'ENEL nel ritrovare il gusto fa politica su questa cosa che ritengo assolutamente essenziale poiché lo si compia incombe un po'di tutti i suoi compagni prima
Illustra insomma ecco uno a uno una serie di questioni sì volevo banco aggiungere una cosa che non è casuale che non ci presentiamo questo congresso che vogliamo vivere da interni
E non veniamo a parlare di giustizia non veniamo a parlare di giustizia ancora una volta perché non vogliamo o riprodurre lo schema
Dei detenuti prima facevo l'esempio sui dissociati alle sole fa l'esempio sui detenuti
Noi non vogliamo essere gli specialisti della situazione che stiamo vivendo hanno interesse a dimostrare anestesisti
E a chi la voglia e intenzioni starci ascoltare che possiamo contribuire anche dal carcere anche in una situazione particolare e difficile come questa
A parlare e a lavorare dei delle possibili trasformazioni dei destini dell'umanità e non della nostra situazione specifica del nostro problema
E ancora ci interessa
Ci interessa ribadire la cosa che da cui eravamo partiti oggi nostro non essere parte di una cultura dell'indifferenza e credo e cosa che dice Luca voglia può essere questa cosa qui
Il nostro volere agire in tutto questo c'è un nostro non volerci limitare a soffrire magari intimamente per l'immagine dei quaranta mila bambini che vogliono rifare la cercare le le risposte o le azioni Eolo operare possibile in fondo per tornare al discorso che facevamo prima
All'inizio di questa intervista anche il nostro o appello comparso sui giornali esattamente questo tono qui esattamente il tono al di là nella sua veste d'appello esattamente il tono di voler essere un contributo soprattutto per affrontare un clima l'intenzione di paura di veleno che poteva nascere Oppo nascere dalla cosa successe sabato scorso esattamente questo senso
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