L'intervista è stata registrata mercoledì 6 novembre 1985 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Csm, Elezione Membri, Magistratura.
La registrazione audio ha una durata di 23 minuti.
Rubrica
Dibattito
09:30
09:30
9:00 - Napoli
9:30 - Milano
ANM
Buona giornata gli ascoltatori di radio radicale
E allora ordine del no per quanto riguarda il dibattito parlamentare la proposta di legge che modifica il criterio con il quale sono stati finora membri del consiglio superiore della magistratura che è l'organo lo ricordiamo di autogoverno della magistratura perché in un po'meglio il penso della necessità di questa legge le modifiche che questa legge porta quali sono gli argomenti in discussione e anche chiedere un commento di un paniere per quanto riguarda le posizioni espresse dai radicali che tra qualche istante illustreremo abbiamo e tentato di introdurre questo convinto con me Enrico Ferri segretario dell'Associazione nazionale dei magistrati che ha recentemente intervenuto anche al congresso del partito radicale Buongiorno Ferri conto ecco io vorrei partire da proprio da cui dopo perché i membri del consiglio subito dall'Kaduna debbono essere eletti
I e quinta edizione secondo quali canoni quali regole avviene
Il Consiglio superiore della magistratura che direi in qualche misura entrato già negli ultimi anni nella vita
Del Paese in maniera diciamo più incisiva cioè il diventato più alla portata di tutti direi anche per eventi drammatici non ultimo certamente e quello relativo all'uccisione di
Pace lei che è stato uno dei suoi più prestigiosi vicepresidenti nel Periodo del tragico degli anni di piombo ma proprio perché la giustizia acquistato una sua centralità che finora progressivamente evidenzia do per l'importanza vitale per la vita di relazione di un Paese democratico ecco che mi sembra giusto parlare con chiarezza su più importante sul significato che ha dell'Indipendente a spese della magistratura la formazione
Di un organo che di rilievo costituzionale come fissa l'organismo è composto di trentatré membri uno di questi è il presidente della Repubblica apre lo presiede tour sono componenti di diritto cioè il primo presidente il procuratore generale della corte di cassazione poi ci sono venti componenti togati tra magistrati che vengono eletti dai colleghi epici componenti laici cioè espressione del sì politiche che vengono designati dal eletti dal Parlamento in seduta comune per quanto riguarda la parte truccate cioè la magistratura è anche noto credo come la magistratura Fia
Rappresentata da alcuni gruppi preside nominano comunemente correnti che oggi siedono a un tavolo comune in una giunta unitaria che espressione di governo dell'Associazione nazionale magistrati che comprende la quasi totalità dei magistrati ne rimane fuori con praticamente un dieci per cento che non è iscritta all'associazione ma che porta per il Consiglio superiore della magistratura avendo appunto una funzione e istituzionale il principio che governa in linea generale questa lezione è il principio cosiddetto proporzionale una conquista diciamo rispetto al principio maggioritario ispirava la legge precedente e diciamo che la dialettica all'interno dell'associazione efficace ci sono dei propri mi che una vera è un vero e proprio confronto prezzi va ad affrontare tredici dovrebbe affrontare tra Brescia
Interrompo perché a questo punto devono un problema cioè predetto che in in non eletti secondo Canale mi pare
Il corrispettivo della legge che in qualche modo regola anche lei lezioni normali del Paese quindi
Una fra questi due criteri invece però questa legge mi pare di capire da modificata
Quindi quinto proprio il tratto un intervento della Corte costituzionale su un aspetto particolare cioè quello della corrispondenza delle funzioni effettivamente esercitate a il grado rivestito dal magistrato che attesti inverto ad andare al Consiglio superiore della magistratura cioè in parole molto semplici in realtà fino ad oggi fino a che possente Lou dalla corte costituzionale del giustamente il magistrato ad esempio di Cassetti Giorgetti riveste il grado di Consigliere di Cassazione andava a contarle grato al Consiglio superiore della magistratura senta ad esempio esercitare concretamente le funzioni di legittimità presso la Corte di Cassazione oggi la Corte costituzionale ci dice e Pepe è giusto che il magistrato che va a rappresentare i giudici di cassazione eserciti effettivamente le funzione cioè sia realmente rappresentative così così anche il giudice che invece esercita funzioni di merito quindi queste tue decisioni ottantasei ottantasette del mille novecentottantadue della corte costituzionale impongono una riforma legislativa questa disegno di legge governativo che tende in Parlamento da oltre un anno che arricchito il tic emendamenti di varie proposte da una parte e dall'altra parte politica ma ha subito una situazione di stallo per cui a distanza di oltre un anno praticamente noi non abbiamo ancora una legge e in effetti è una situazione particolarmente invano tante perché chi prospetta una difficile soluzione in carenza di Ungaretti aggiornata alla luce di questi principi alla luce di un dibattito parlamentare che affronti occhi attivamente i vari aspetti votare per le elezioni o con la vecchia legge diciamo oppure affrontare l'ipotesi di proroga tipo Nord di rilievo costituzionale che già è stato prorogato perché i tre metri essendo scaduto nel luglio del mille novecentottantacinque
Di interromperti una il motivo perché nuova ecco su questo abbiamo un piccolo paradosso se ho ben compreso tra l'attuale Consiglio Superiore della Magistratura rispetto alle indicazioni fornite dalla Corte costituzionale eh dico iperbolica mi
Come dire un po'beh diciamo che certamente che una situazione particolare per cui la legge precedente diciamo quella che attualmente ancora in vigore sia pure data attaccata dalla Corte costituzionale è diventa l'unico paradigma sul quale ci si possa attestare se non viene modificata dal legislatore ci si può attestare tenendo presente le tue decisioni della corte così giornale ma con un ampio margine di incertezza che certamente porrebbe permetterebbe ad alto rischio diciamo il del nuovo Consiglio Superiore Magistratura eletto con la vecchia legge perché in effetti poetica dei propri Blair mi l'elettorato passivo problemi di interpretazione c'è una situazione di forte e di grave incertezza che noi vorremmo assolutamente vitale per la credibilità delle istituzioni e per la serietà dell'organismo
Nel merito di queste proposte o meglio a diciamo a sul web e mentre mi pare e di capire per quanto ho potuto apprendere ascoltando anche
Strumenti politici che esiste una serie di proposte in parte differenti in parte da alcuni partiti soprattutto esiste una
Parte accettata mi pare che quella di cui alle volte abbiamo credo anche da Radio radicale sentito parlare anche te cioè quella di
Con in più il criterio del Financial poi scriveremo corre del suo quello di anche però invece una opposizione anche forte di alcuni altri partiti e su questo vi è anche la posizione radicale che
Carioti chiederò un con me in
Quindi questa par a che a volte risulta un po'fatica agli ascoltatori a dedicare il pane Asharq e con la posizione espressa leggo da notizie radicali il sedici ottobre e che hanno
Ha avuto
Giunta a partire dall'anno
Novo del Consiglio superiore da dura bloccato in
Infine quella radicale dicevo
Porta quella della elezione Minale dei membri del consiglio subito della magistratura fatine ricavi hanno presentato un progetto di legge sotto forma di emendamento che appunto capo vuol le importazioni due quali una fiche danno cioè scrutinio il sta per correnti tralasciarle dalla proposto il collegio uninominale sulla base di candidature singole che secondo i radicali oggi l'unico a me grado di costituire le
Il consiglio europeo della magistratura riacquisti funzioni costituzionali di organo di autogoverno vincola
In qualche modo soprattutto dalla aggancio che
Per correnti della magistratura e partiti politici ecco volerlo chiedete un parere su questo posizione patteggiamo che
La formazione dei collegi uninominali potrebbe applicata alle
Tema del parà CIACE potrebbe essere rappresentare una soluzione ottimale cioè personalmente rally nessun rilievo da fare su questo tipo di prospettazione
Sentendo molto l'esigenza che difetti si modifichi qualcosa in questo meccanismo elettorale che oggi non risponde più uno lettere lo specchio della chicche entità associativa rete la magistratura meglio dell'identità del magistrato proiettato nella sua attività diciamo di politica giudiziaria cioè al di fuori del della parte tecnico giurisdizionale della sua attività oggi è un punto interrogativo su questo tipo di identità di credo politico reti prospettazione di tempi di adesione di riforme eccetera quindi bisogna trovare un meccanismo più snello un meccanismo che porta a rispondere meglio a quella che è la realtà interna della magistratura dovuti alla forte tentazione di riconoscere di riconoscersi in aree più allargate che spesso non corrispondono più alla divisione attuale delle correnti tanto è vero al di fuori dell'associazione è nata una la quarta corrente diciamo che il cosiddetto sindacato dei magistrati che diciamo in qualche modo si china sovrapporre all'associazione Vagit perché anche l'associazione magistrati a in realtà una funzione sindacale poi ci sono le tre corrente attualmente esistente cioè la Magistratura indipendente Unità per la Costituzione e Magistratura democratica ecco chi sono secondo me delle niente le aree di incertezza che si possono superare soltanto attraverso uno strumento da usare all'elettore del quale posta cercare dicono oltre a quelli che sono i valori portanti e comuni diciamo ha più rappresentanti spesso guarda caso si trovano anche in aree di correnti e diverte
Lo scudetto è un po'il nuovo pare di capire che a questo punto diciamo che sono tre possibilità dalla Pa vi è chi tenta di mantenere diciamo così la magistratura schiacciata su posizioni di aggancio e di dipendenza dei partiti anche rispetto al
La magistratura alla fine pare di capire in parte su questo tu sei d'accordo i radicali propongono con la loro proposta e con la proposta del PalaSharp si tende a fare l'opposto cioè a rendere direttamente responsabili per così dire in in gli eletti del Consiglio superiore la magistratura diciamo rispetto ai magistrati più che rispetto a correre in tv a partiti e che questa sarebbe una soluzione sicuramente incoraggia dire il comprò sto mi pare di capire che purtroppo che andrà comunque a stabilire su questo criterio è questa norma di elezioni metà per correnti e metà per far sì esatto ti pregherei di conferma F. ho capito bene e di
Ecco no diciamo che filo logico che seguito correttive corretto e diciamo che c'è per puntualizzare queste cioè questa proposta di tralasciare suo volta corretto tra virgolette che una proposta minimale che Magistratura indipendente ha fatto in tempi lontani entrata oltre due anni e poi diciamo ha trovato un certo spazio politico sia pure con varianti composizione e differenziata eccetera è è soltanto un primo salto di qualità secondo nei nel senso che sperimentiamo un modo diverso di eletti nel Consiglio superiore che comunque ripete riflessi interni nel campo dialettico del confronto secondo me è notevole il tipo di Paracelso e che Magistratura indipendente in particolare aveva proposte da queste persone rimanga pure firmo il voto di lista noi tra parentesi
Sono previsti dieci voti di preferenza all'interno di ogni lista che è composta di venti candidati e però si dia la possibilità al lettore di portar fuori lista alcune opere ce l'ha fatta un'ipotesi sette preferenze alla lista per tre preferenze fuori lista ipotesi di mediazione erano state parcheggiate proposte altre parti ad esempio di fare nove preferenze alla lista e una fuori lista riducendo al minimo questo tipo di poi pipa nascerà cioè di scambio cioè questo tipo di film scollamento di scarpe come lo potremmo chiamare ma diciamo che la situazione rimasta bloccati sono stati degli ostruzionismi piuttosto forti decisi certa do anche all'interno dell'associazione magistrati Magistratura indipendente rimasta in minoranza perché gli altri due correnti fino a Unità per la Costituzione che Magistratura democratica ci sono dette contrarie a questo sistema diciamo elettorale
Quindi diciamo che non si è avuta una dialettica regolare con lui da tempo chiediamo abbiamo chiesto di portare rendendoci conto che è importantissimo che ci sia una legge elettorale cioè che non si arrivi ad una situazione di star l'occhio compromette in effetti proprio la funzionalità la credibilità dell'istituzione ecco che il parlamento della sua sovranità purché perché abbiano dato penso tutti gli elementi per poter valutare le posizioni della Maggi frattura sono state espresse chiaramente e più volte in diverse sedi dibattito oggi i tempi sono maturi molto stretti e purtroppo anche strettissimi perché il parlamento che esprima con la legge una regola da adottare
Così da una la notizia è stato detto che rispetto alla Conferenza dei capigruppo è stato deciso appunto di rispettare i tempi di dibattito parlamentare e quindi di verifiche ed anche di voto su queste proposte
Quindi proprio scrive su credo che ci sia stato un invito anche del presidente della Repubblica rivolto anche al Consiglio superiore della magistratura come messaggio proprio esprime la preoccupazione la volontà rischia addirittura è stata una legge
Che però chiederti un ultimo mento acquista proposta dei radicali essendo oggi loro ed il movimento sociale italiano erano i radicali il monito tra italiano gli unici esclusi
I membri i cosiddetti laici del Consiglio superiore di una magistratura cioè quelli eletti dalle forze politiche dal tutto di aumento
Membri sia laici che togati e precisamente da dieci a dodici mila lire da venti a ventiquattro i togati ed includere in questo vinco di membri laici anch'tante per il partito radicale è stato Candido ed uno per il Movimento Sociale Italiano che sarà evidentemente quello che il Movimento Sociale Italiano riterrà opportuno di candidare ecco i radicali
In merito a questo hanno
Proposto questa candidatura erotiche non paese sulla candidatura ma sulla presenza di tutte le forze politiche il consiglio dove
A diciamo che in linea di principio da presente di un arco ampio di forze politiche all'interno del Consiglio superiore non può che trovare consenzienti dove aumenta la dialettica con tutto e quindi la partecipazione e l'apporto può aprire serie con un risultato positivo ecco mi chiede in questo momento che l'effetto possono avere diciamo sulla ricca l'approvazione della legge nel tempio diciamo questo è un problema che sfugge alla magistratura non perché oggi la Turandot se ne voglia occupare ma diciamo che incide direttamente sull'equilibrio delle forze politiche dei partiti ecco l'unico situazione che si può fare diciamo così idea sempre generale che il Consiglio superiore è un organo già abbastanza diciamo pletorico se vogliamo nel nel numero la composizione che piuttosto già allargata ecco quindi che un organo che per funzionare a pieno ritmo ricordiamoci che le Commissioni non sono deliberanti ma sono soltanto referenti quindi tutto va in tre giorni ecco
Ti chiedo che interrompono questo quindi si gioca
Virgolette francamente ho ben capito e praticamente non vi è alcun filtro e al comitato di presidenza del Consiglio compì dal vicepresidente e RAI due componenti di diritto e cioè il presidente della Cassazione il procuratore generale che filtra soltanto però questioni di carattere generale che poi propone al plenum nella loro problematiche intrinseca ecco
Su questo punto è importante la rappresentatività di tutte le forze politiche io sul principio di rappresentatività non discuto ecco mi pongo solo un problema che aumentando il numero dei componenti del consiglio probabilmente occorrerebbe contempo finalmente ricredere allora la la organizzazione interna dell'organo di autogoverno ad esempio nella Commissione di riforma dell'ordinamento giudiziario già presieduta da Mirabelli ricordo che ci siamo trovati il raccordo ad esempio dell'individuare alcune commissioni che potrebbero svolgere una funzione deliberante o nell'istituire ad esempio un comitato dei presidenti delle commissioni che smaltisce una parte di lavoro ecco perché quello che succede oggi diciamo c'
Lo con franchezza che preoccupa anche la magistratura è che il Consiglio superiore che ha acquistato un rilievo un ruolo politico istituzionale praticando incidente diciamo di grande esposizione però spesso diciamo rallentato nei ritmi di gestione del personale perché così superiore deve occuparsi del anche dei trasferimenti delle della progressione in carriera della magistratura e della sezione disciplinare quindi della responsabilità del CIPE
La magistratura Pellin conferimento degli incarichi direttivi delle inchieste del conferimento degli incarichi dei pareri sulle leggi che riguardano la giustizia c'è già un attività enorme quantità veramente enorme oltre all'evidente ripresenta
Bene i vari dibattiti nei vari momenti più significativi della dialettica generale del nostro Paese ripeterebbe allora di valutare queste esigenze con una riorganizzazione del Consiglio superiore allora però questa è solo una problema io come linea di principio privo di legittimità è senz'altro una maggiore richiamo rappresentatività delle forze diciamo Lalic pre pre rappresentano diciamo nell'arco appunto generale del Paese il la democrazia reale di una società cerca di trovare
Tende delle strade più chiare di confronto di realizzazioni di partecipazione questo giudizio non proprio essere positivo insomma l'idea di principi in
Grazie quindi per questo mento implicito che tu da Enrica chiedo scusa e radicali appunto dietro la forza che poi ove la chiarezza e anche in questo aspetto nelle battaglie giuridiche che ha tuttora sono sul tappeto ricordiamo infatti chi ci ha seguito che abbiamo ascoltato e lo ringraziamo Enrico fare il segretario dell'Associazione nazionale magistrati in merito a questa legge di rinnovo del Consiglio Superiore della Magistratura che è in discussione in il permanente che dovrebbe appunto dalla prossima parte riprogrammazioni radicale vedere e potremmo seguire la conclusione di un iter che è stato finora faticoso ma anche sembra doversi concludere proprio in tempi molto ristretti ringraziamo dunque nuova Enrico Ferri chi ci ha seguita augurandovi buon ascolto proprio su questo tema con la restante parte di programmazione di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0
Questo Sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, nonché cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner o accedendo a un qualunque elemento del Sito acconsenti all'uso dei cookie.