Tra gli argomenti discussi: Antifascismo, Cultura, Fascismo, Gobetti, Gramsci, Storia.
La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
Rubrica
17:00
17:00
10:00
11:03 - CAMERA
16:30 - SENATO
8:30 - Parlamento
10:30 - Parlamento
11:00 - Senato della Repubblica
12:00 - Camera dei Deputati
12:30 - Parlamento
13:00 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
Mille novecentosei il Politecnico di Torino si riprenderà dalla Stasi provocata dalla guerra mondiale dopo l'avvento fascista sotto la direzione di uno scienziato che si dimostra anche valente amministratore Gustavo Colonnetti cattolico tutt'altro che ben disposto verso l'incipiente regime Colonnetti realizza tuttavia con vigore la riforma Gentile difendendo l'autonomia della scienza pensando nel contempo di aprirla ai contatti con il mondo dell'industria
Dopo le forzate dimissioni di Colonnetti
La regia Scuola di ingegneria proseguirà sul doppio binario da lui indicato anche se non giungerà mai all'auspicata compenetrazione con l'industria mentre il peso del fascismo per quanto limitato si farà sentire in modo crescente nel corso degli anni il personaggio che fungerà da perno delle relazioni tra ambienti politici ambienti industriali e il Politecnico sarà Giancarlo Vallauri
Studioso di valore giunto a Torino nel mille novecentoventisei alla cattedra che era stata di Galileo Ferraris
Vallauri allo scienziato piemontese intitolerà dieci anni più tardi un istituto elettrotecnico nazionale che sorge per distacco dal Politecnico grazie alla società idroelettrica piemontese all'aiuto pubblico e all'interessamento diretto di Mussolini
Tra le competenze dell'istituto vi sarà primaria la conservazione e la diffusione del segnale orario ufficiale italiano
Quello dell'Istituto Galileo Ferraris è tuttavia un caso limite nel quale la dipendenza della ricerca dalle esigenze industriali evidente
è significativo che nelle mani del direttore Vallauri si concentri un enorme numero di cariche dalla presidenza della Società idroelettrica piemontese alla direzione del Politecnico
Diverso il caso della importantissima scuola dare una ottica fondata da Modesto Panetti che pure naturalmente inserita nel dialogo con l'industria da un lato di con il potere politico dall'altro
Manterrà oltre a un'indiscussa autorità scientifica una sostanziale autonomia
Ce ne parla Carlo Ferrari successore di panetti e pioniere degli studi di ingegneria aeronautica certamente l'azione del voucher Vanetti era forse per la stima che la persona poteva era stata poi appoggiata dai comuni rappresentante nel rating come Balbo mi ricordo che ha fatto un pubblico elogio del professor panetti in pieno Parlamento
Questo però penso che sia effettivamente al merito dello Svaneti aveva saputo acquistarsi una completa stima da parte tutti gli ambienti non soltanto potrebbe perché la mente il Politecnico a scendere goduto di grande prestigio probabilmente queste povere protetto da azioni che forse in altri ambienti possano essere state
Per quanto si riferisce alla scuola di ingegneria aeronautica del suo prestigio certamente era notevole anche fuori dell'Italia specialmente negli anni Trenta
Tutta l'area nautico era tesa verso il raggiungimento delle alte velocità erano gli anni dalla Coppa Schneider del record leggendo ed era stata allora tenuta anche a Roma meravigliosamente organizzato dal generale Crocco
Il con quinto convegno valuta dedicata alle alte velocità sulla all'abitazione
Che è stato veramente forse uno dei più
Bellini fruttiferi Anna convegno a cui io abbia mai partecipato in piscina a mia conoscenza
Il contributo dato allora dalla squadra di Torino a questo convegno è stato veramente di principale importanza dato che in sostanza sono stati dati metodi matematici per lo studio delle arredi dinamica supersonica cioè man mano Fini dentro un bene i quali la velocità supera la velocità del suono buonasera sotto la Mole non a puntate il titolo della puntata di questa sera la fabbrica del consenso
Sì occupa dei rapporti tra ricerca scientifica industrie per farlo ha scelto tre luoghi precisi cioè il Politecnico la FIAT e la radio
Per parlare di questi rapporti fra ricerca scientifica industria abbiamo invitato i due personaggi il mi professore Augusto Cavallari vive
Che per tanti anni è stato professore al Politecnico e ingegnere
E l'ingegner Giuseppe Gabrielli presidente della FIAT aviazione la prima domanda per l'ingegner Gabrielli Gina Gabrielli in quegli anni le due grandi scuole
Di aviazione erano e Torino e a Roma ecco che differenze c'erano fra di loro e quale delle due era la più importante
La scuola dell'Om
è nato aveva avuto origine da una tradizione
Prettamente romana alla fine della Brigata specialisti
Dove si fabbricavano i palloni
E dirigibili ed è stata un'iniziativa del generale Cocco
La scuola di Torino è nata per iniziativa del professor pane
Lo spunto di non trae le sue origini dalla traduzione
E dalla vocazione di Torino per la relazione
E perché
E che basta ricordare che nel mille novecentootto
E Torino fabbricato il primo primo motore d'aviazione Italia uno dei primi del mondo dava la potenza e cinquanta tra l'altro che nel mille novecentonove elaborato il primo aeroplano costruito il progettato e costruito il padre quello che faccio che una tradizione di industriale perché durante la prima guerra mondiale dottrine sono sorte diverse fabbriche dire che c'è fabbriche aeroplani
Che quella terapia perché era dei motori
E anche gli accessori
A Torino in una fabbrica Pirelli che in legno con le povere che
Le che venga di Martinengo
Un artigiano
Vengono con cui è stato la fiducia in Italia e all'estero quelle giorno
Quindi Torino aveva questa tradizione seguito Roma questa vocazione ma su basi diverse direi quasi più più su base industriale
Non bisogna dimenticare che a Torino
Questo è un parallelo con Roma è sorto secondo campo d'aviazione che è stato che sorti d'Italia soltanto a Mirafiori il primo era era stato
è stato fatto a Centocelle a Roma
Quindi Torino aveva questa grande tradizione
Nel mille novecentodiciannove quando panetti fondo
Il laboratori nautico
Si temeva Torino sempre diretto dal professor panetti il Corso superiore di costruzione Rauti al quale affluivano ingegnere già laureati a Torino nel laboratorio di aeronautica appunto in quell'epoca solo se il primo canale del vento
Fa più qui dopo quello di Roma che aveva fatto Cocco nel mille novecentotré
Il primo impianto per la prova dei motori d'aviazione
Quindi Torino ha avuto una tradizione in più a Torino si stanno la Pomilio una fabbrica gli aeroplani per quell'epoca notevole in corso Francia dove adesso c'è l'Alitalia
Che divenne poi successivamente aeronautica l'Italia quando l'ha acquistato l'Appia tra la fine degli anni Venti
Perché soccorre recentemente passato ad aiutarlo i rapporti che rapporti c'erano fra ricerca scientifica industria
Vede queste
Rapporti non erano rapporti istituzionalizzate non si può parlare di spicco istituzione dell'accordo si trattava dei rapporti personali tra gli uomini dell'industria soprattutto della FIAT aviazione e gli uomini del Politecnico
Io ho potuto vivere l'evolversi di questi rapporti di cui è stato tramite il laboratorio dov'ero nato
Katia che si serviva del canale del vento e poi del corso paletti perde sperimenta io stesso terribili progetti per trovare i modelli merita dentro
Si serviva anche di consulenze
Ma ripeto erano tutti improntati a un rapporto di fiducia personale conoscenze di amicizia professor Cavallari allora il Politecnico era una fabbrica genieri altamente specializzati ecco che tipo invece gli uomini
Formava culturalmente e ideologicamente
Discorso è un po'difficile istituirsi se noi facciamo mente alle
Facoltà universitarie così come ci sono andati generalizzando dopo
Un parallelamente al Politecnico di Torino perché con i veneti Torino
Una
Organizzazione di carattere universitario ma che aveva cominciato una tradizione nell'Ottocento
Una tensione di carattere europeo
E non di carattere locale regionale nazionali una organizzazione tutta indiretta allarme
La formazione del fisico matematico e costruttori cioè una figura nuova che nasce dopo illuminismo
Dopo l'Illuminismo nasce decisamente l'esigenza di prima di tutto procurarci un linguaggio speciale
Per intenderci e quindi un linguaggio matematico un impaccio chimico
Fatto con dei simboli speciali che quindi avevano circuito azioni in tutto il mondo
E questo è molto importante
Perché allora
La preparazione della di ingegnere del Politecnico di Torino
Al pari di ritenuto di di Berlino oppure dare corpo ripetuti tesi parigino
Prepara degli individui che potrebbero comunicare tra di loro a distanza al di là dei Confidi
Attraverso un cifrato che sono le formule matematiche
Le parole Bellini delle lingue parlate sono un solo un piccolo complemento
E questo quindi da una necessità di padronanza assoluta
E di direzione neutra nella società politica non so se avendo lui questo vale per quegli anni anche prevale ancora per quel periodo di del del ventennio
Perché è ancora la continuazione del Politecnico diciamo ottocentesco grazie professore vediamo in questo proposito una intervista che abbiamo fatto all'ingegner Dante Giacosa
L'avevamo
La convenzione chiede di essere molto più rapidi nero del progresso cancro la scuola giusto al momento giusto certamente in fondo ci dedicava soprattutto all'insegnamento
Di carattere generale
Qualche opinione alla ricerca base mentre per noi si trattava di
Ricerca
Sperimentale non credo che la scuola desse un apporto
Nel canto industriale Berruto mobile D'Ascola vere dalla Cina più tant'è che Rinascente letteralmente sviluppata nascono pascolo
Agli amici degli allievi CL chiamai che già gli allergici
Validissimo
Fin dai primi anni Venti alla FIAT retta binomio Agnelli Barletta è tramontata l'epoca del pianismo dilettantistico ed eroico per una nuova organizza e del lavoro esemplificata dallo stabilimento indotto occorrono tecnici nuove professionisti a tutta prova a cominciare dagli ingegneri i quali le competenze tecniche devono sposare i capacità manageriali l'epoca dell'indotto dura fino al mille novecentotrentanove quando alla presenza di Benito Mussolini verranno inaugurati i nuovi stabilimenti di Mirafiori sorti sui terreni di quelle che furono le scuderie di Riccardo Gualino
E l'epoca in cui Torino si afferma prepotentemente come capitale della Tonolli vi si trasferisce da Milano il salone nasce il museo dell'automobile mito ricorrente nella letteratura e delle arti nel cinema nella canzonetta l'automobile è davvero l'idolo dei tempi moderni la FIAT ai tempi di qui lo che è già un culto di massa sebbene l'automobile resti un sogno riservato a pochi a cominciare dalla cinquecentootto calcisticamente chiamata Balilla rilanciata nel fatidico decennale della rivoluzione fascista naturalmente fare
Cannavaro minacciata guardata banali ma lana arabo no non era l'arrivo navali nell'acqua come un altro no no no una valutare ognuno innoveremo no no
Questo lancio o è stato fatto nel mille novecentotrentadue in aprile in occasione del Salone dell'automobile che era tenuto a villa
Non c'è un cartellone che se ben ricordo vincere
Diceva
L'automobile finalmente verso il popolo
La scimmia il dono della FIAT agli italiani la nuova Balilla
Non ero proprio un giorno perché costava
Bastava Lombardi il dieci mila di ottocentodieci mila novecento
Nel parlare ce lo spazio
Che era un prezzo molto elevato se confronti hanno a quelle delle rotture attuate più tardi calmo la Topolino notano sottoponendo e quindi nella prima lettura
Che ho disegnato questo tratturo che rappresentava una novità il punto di vista tecnico delle soluzioni che sono state adottate più in città al prezzo di noto nel novecento lire
Il senatore Agnelli che aveva avuto dopo tutto quello che è stato detto aveva avuto l'idea di fare la vettura di basso prezzo aveva questo delitto clinici che lettura doveva costare cinque mila lire cosa che cioè dimostrata l'impossibile
Comunque il prezzo era abbastanza buono natura venuto mi è successo nel pubblico anche di simpatie per poter pubblico
Proprio del mille novecentotrentadue e una delle storiche di si chiede il Duce agli stabilimenti FIAT la quale testimonia dell'ottimo accordo esistente con il regime ancorché non vadano sottovalutati i motivi di tensione e di contrasto in un gioco continuo di reciproca strumentalizzazione
è fuor di dubbio comunque che mentre nel la lettera e le dirigenze Theatre hanno sempre ottime ragioni dare che a ricevere appoggio del fascismo meno buone saranno le ragioni per la classe operaia a quale conserverà un atteggiamento di sorda in pratica nei confronti del regime
Gli appalti
Mauro Palma impropria
All'attacco dal governo euro
Dal decennale parlare approvato
Lavoratori neri la parola imparziale
Ripeto
Impone tecnica rispetto a qualcun'altro una però
Al ritorno e in realtà ricorre il grande
Va be'ricade l'altro ricordi norme per la sua opera a reale ieri
Replicare
L'attuale chiedeva propria
E
E veniva
Gli del
Papà laddove ottobre
Udito
Va be
Allora
Battaglia recuperare
Sì pare allora
A più la
Si era canta
Per per
Perché la parola quello che sa
Gabrielli come erano questi rapporti con il regime trofiette regime si sentivano molto pesa in che misura
Non direi che attestassero morto il rapporto insomma tutte regime c'erano abbastanza indipendenza altra parte l'impronta della FIAT è sempre stata senatore professor Valletta
Cercare di discriminare le due cose nel Baggio
Nel maggiore possibilità nella maggior possibilità e quindi giorno nel campo dell'aviazione dovrei disinteressi dire nel campo dell'aviazione c'è stato
Un buco
Perché se lei pensa dopo la guerra dopo la prima guerra mondiale
Ma induce aeronautica è crollato di colpo senza possibilità di diversificazione perché non esisteva una reazione simile quindi
Su un mercato lo stress si sono trovati disoccupati migliaia di valorosi piloti quale cercavano di fare qualche cosa dall'isolate delle imprese
Green tre sei personale spinte da questo entusiasmo e da questo bisogno basti citare Ferrari che ha convocato a Roma con con Tokyo un'iniziativa personale con un aeroplano residuato di guerra nel mille novecentoventitré
Il regime ha costituito un'arma aeronautica questo è stato un fatto positivo che ha avuto dato un nuovo impulso alla
Alla attività aeronautica italiana
Lo ha fatto
Credo una componente
Direi quasi di carattere propagandistico pensionati questa massa di giovamento sia spregevole Giovanni
E allora la reazione a incomincia a Saint camminata verso uno sviluppo che è stato notevole per quei tempi
Si è sono incominciati essi a sviluppare altre iniziative
Di carattere propagandistico
Come impresa era un'auto che notevole per esempio quella di De Pinedo che è fortemente una consigliera memorabile
Quelle il record conquistate in quegli anni la fine dei dei venti e all'inizio degli anni Trenta che è stato il periodo più florido nella versione italiana del più entusiasta di tale comunque gli anni all'inizio degli anni Trenta possedeva credo
La relazione che possedeva più record mondiale di tutte le altre nazioni del mondo grazie reporter altezza record istanza Passaleva Bacula Del Prete
Eccetera e poi tutte culminato nel trentaquattro con record nel cielo
Di valido ancora oggi professor Cavallari com'è cambiato il tessuto urbana e sociale intorno a realtà come quella del Lingotto e come quella di Mirafiori
Nella città ridotte Mirafiori
Ancora oggi troppo rappresentano intere zone marginali Lafitte costruzioni
Non ha raggiunto certi livelli muti progresso urbanistico quali per esempio li ha raggiunti a Ivrea Adriano Olivetti Adriani Olivetti aveva una visione molto più moderna
Molto più avanzata molto più diciamo viva del del tessuto urbanistico
Qui c'era questo immenso problematiche insediamento industriale che non solo diciamo fatto torinese fatto piemontese ma che investiva tutta la nazione e anche altre parti del mondo
Quindi noi dovremmo vedere lo sforzo fatto dal ministro Firth costruzione con uno sforzo immenso per tenere diciamo aggiornarsi in tutti queste insediamenti così distaccati l'uno dall'altro
Venire a Mirafiori ed enti erano più maturi
La città si era allargata l'accetta aveva già avuto delle proposte di sistemazione attraverso i piani regolatori municipali
E quindi era cominciato a nascere un certo colloquio
Con la città e poi c'era anche da dire un'altra cosa che la organizzazioni FIAT e entrata in Torino dopo la organizzazione o almeno parallelamente all'organizzazione Guarino
Raccordo organizzazioni Gallino aveva la zona cos'era zona no no ero e la finanza prevalentemente la zona sud in quei tempi
Poi Guarino che fatto costruire anche la sua sede degli uffici per la vigilia di corso Vittorio davanti al Valentino vero che è uno dei monumenti fondamentali dell'architettura organizzazione Gualino era anche già più progredita
Perché non solo cercava il il il collegamento con tutto il tessuto della cultura italiana
Ma anche imponeva dei problemi sociali in maniera più spinta tempio dei casi SNIA
Va giù all'ingresso dall'autostrada
E sono anche per lungo una documentazione interessante di questo ente in inserirsi nel tessuto sociale in maniera molto più efficace
L'albero a quello del viale dei Tigli Oliveto Lario crea a questo proposito abbiamo proprio una intervista con l'architetto Aloisio
L'abitato
E ha fatto bene a me che ho potuto mobili
Poi in relazione alle automobili foto Lingotto ed ha fatto una gran bella cosa direi quasi la cosa più importante e interessante dell'architettura moderna di Torino
Poi è stato obbligato
A internet obbligata uccelli autorizzata a interessarsi di via Roma
La Fia test è stata sempre per le tiratori perché un utile del Museo degli elementi delle ragioni di essere di Torino perché il e la vita di Torino Lotito
Perché con ruoli quattro vermouth eccetera Dal Monte era granché
Almeno in quel momento però pesce alla forma chiede aveva ragione
E cominciamo a farle anche delle quando si è accostato alla all'architettura sia costato l'architettura non per la gente sociali di intervento nei fatti della Circe numero richiesta ma perché ne occorreva un palazzo perché lo voleva questo perché lo voleva quell'altro
Negli anni trenta dall'indotto a Mirafiori alla Balilla la mille cento Torino diviene la città fabbrica che ancora oggi una città istituzione nella quale è difficile se non impossibile trovare spazi sì territoriali culturali e psicologici alternativi guanti semplicemente estranea quindi occupati dalla FIAT gigantesco laboratorio per i consumi e il consenso
Degli anni trenta sulla scena nazionale sono per antonomasia gli anni del boom almeno nelle intenzioni del regime il quale compie il massimo sforzo per raccogliere l'adesione di massa intorno alle sue iniziative sociali militari culturali Torino a partire dalle commistioni tra potere politico e potere industriale sono esemplifica timidamente nell'Istituto elettrotecnico nazionale Galileo Ferraris diviene un centro portando via in tale direzione il ruolo svolto da figure come Vallauri che sono anche Presidente per lei fu Giacomo punti nello sviluppo dell'infamia
Determinante la sua affermazione nella gamma delle comunicazioni di massa i propedeutico all'uso che sia pure con molte incertezze e qualche ritardo il fascismo tenderà a farne in senso propagandistico professor Cavallari
Per la radio non nasce a Torino ma a Torino diventa mature diventa importante
Perché secondo me che ipotesi si possono fare
Al fondo di questo grande tumulo che il Politecnico di Torino cioè direi una parete in fondo che e Poborsky cosmopolitismo e allora giustifica idrica distanza razionalistica
Entro questa specie di grande tunnel dovevano avvenire le informazioni di natura scientifico elementare
Dovevano avvenire che diciamo gli allenamenti all'esercitazione così come nello sport esempi che non si fa solo teoria ma bisogna però fare degli esercizi e tutti i giorni dell'emergenza inquinamento questo Politecnico avveniva questa scuola questa specie di scuola dell'intelligenza vada in maniera diciamo militaresca
E le ha e poi ecco allora i due polmoni di tre o quattro cinque polmoni che Politecnico chiese e e credo sul proprio fianco la scuola auspica la scuola elettrotecnica alla scuola dei di di automobilistica nella quale non c'era sorgente figlie
Ma c'era anch'essi presenti ed era fra gli insegnanti e significava lancia e lancia vorremmo significa alla fine
Perché la radio dove laddove la ecco nell'istituto per gli operai cioè io mission fatto da studente così ma potevo e l'idea che di fronte a questo meraviglioso insegnanti che era malato curva
Como Palmieri stanza di vicino alla nuova Stendardo e formule arrivava in fondo cominciava sull'angolo sinistro avevamo in basso
A scrivere l'ultimo formulata prima non c'era più un pezzo di lavagna arrivava in quel momento entrava il vitello diceva finisce spettacolare
Però rappresento nei riguardi dei Marconi il sistemato cioè dentro questa nicchia della meditazione cede la vera università cioè posti
Universitaria nel senso così elementare questi tutte queste nicchie rappresentavano i nuovi elaborare
Quello che l'esperienza all'intuito da diciamo così la casualità ed erogava Marconi riscoprire esempio insomma i raggi
Viaggerebbero in linea retta o un viaggio o viaggiano circondo delle curve l'altro fa barconi fa l'esperienza e prova che viaggiano per linee curve bisognava fare ci stavano dal punto di vista scientifico e questo avveniva in queste in queste super università che sono questi polmoni laterali a quel grande tournée cosmopoliti
Ecco allora gli uomini che giravano vinto no erano agli uomini più votati allora più tanti a creare gli organismi economici e industriali che nascevano perché dovevano facile e quindi a loro era da affidabili come diamo dieci grazie mille professore
Finisce così questa nona puntata di sotto l'amore e ringraziamo molto leggeri l'ingegner Giuseppe Gabrielli professore Augusto Cavallari pure che sono intervenuti polizia
Era
Un
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0