leggi tutto
riduci
Rubrica
00:16
leggi tutto
riduci
DS
PPI
SDI
DS
DS
Alziamo Fazzone senatore del gruppo dei Democratici di sinistra da membro della commissione giustizia
Commissione giustizia che conclude la sua attività ormai in vista della pausa estiva con una notizia che se vogliamo già era nota da tempo cioè quella del mancato accordo in materia di pentiti in materia di riforma dei cosiddetti collaboratore di giustizia che cosa vuol dire senatore Fassone
Vuol dire che c'è una richiesta avanzata da numerose forze politiche di modificare il noto articolo centonovantadue nel quale così come oggi è scritto si limita a denunciare un principio molto importante la dichiarazione del coi imputato
O del collaboratore di giustizia da sola non può fare approva e ha bisogno del così detto riscontro cioè di qualcosa che la convalida
Questo qualcosa si dice da queste forze politiche non può essere una dichiarazione di altro imputato di altro coimputato
è chiaro che se la norma passasse in questa modifica così radicale si avrebbe una fortissima limitazione nel gli accertamenti di criminalità organizzata nei quali è noto che le fonti di prova normalmente vengono soprattutto da chi all'interno dell'organizzazione se le risorse organizzazione ha una grandissima cura nel non lasciare altre prove quindi se si inaridisce la dichiarazione di chi da essa proviene
La l'impegno contro la criminalità organizzata ovviamente che è molto menomato e compromesso vi si evince dalle sue parole una contrarietà a questa ipotesi così come formulata per esempio dal senatore Follini popolari
Bah la mia contrarietà è alla riforma in termini drastici io mi sono fatto carico e con me altri colleghi del TAR della dei Democratici di sinistra
Del problema oggettivo ed innegabile che le dichiarazioni dei cosiddetti pentiti possono talora essere frutto di accordo
E in questo caso evidentemente la efficacia probatoria e attenuato addirittura nulla chi perché ci scusi l'interruzione proprio di recente si è avuta la notizia delle tantissime occasioni di contatto
Fra collaboratore di giustizia sono fonti queste che sono triste provengono dallo stesso servizio di protezione dei collaboratori
Infatti io non ecco la possibilità di contatti e la insignificanza delle dichiarazioni quando questi contatti ci sono stati la soluzione che io avevo proposto e che tuttora propongo come bidone a mio avviso a trovare un giusto punto di mediazione è questa
Stabiliamo che se il riscontro è costituito da un'altra dichiarazione il giudice deve espressamente motivare nel senso che il contesto gli permette di affermare fondatamente che le dichiarazioni sono autonome
Questo quand'è che può avvenire quando ad esempio il primo dichiarante ha reso le sue dichiarazioni in condizioni di isolamento accertato e quindi di non possibilità di collusioni con altre allo stesso dica sì per chi ha reso poi le seconde o le terze o le ennesime dichiarazioni in un contesto del tutto autonoma dal primo se questo accade è giusto e ragionevole dire che due persone le quali raccontano lo stesso fatto senza essersi accordate raccontano la verità se questo non è è giusto invece dire che quelle dichiarazioni vanno prese con estrema cautela e al limite
Inutilizzata quindi questa è la sua proposta di raccordo rispetto all'altra ipotesi si va a questo punto a settembre su due posizioni separate crede che sia all'accordo
Ma non vedo spiragli maggiore anche perché questa mi sembra già un'ipotesi di mediazione non indifferente non dimentichiamo che se a si accedesse alla tesi che io ho suggerito il giudice avrebbe un difficile e delicato obbligo di motivare sul punto e quindi dove non ci fosse la prova che le dichiarazioni sono autonome queste già cadono al di là di ciò mi sembra proprio un indebolimento non necessario e quindi non Civo all'impegno contro la criminalità organizzata
Dicevamo
Il rinvio dello slittamento a dopo la pausa estiva di questo provvedimento ma non solo anche di altri presente rispetto all'esame dell'aula sulla cosiddetto provvedimento in materia di depenalizzazione dei reati minori cioè si registra sul giudizio da parte del parlamento timore e rispetto per esempio al grande clamore suscitato dalla cosiddetta legge Simeone e quindi la incertezza ad affrontare Problemi in materia di giustizia
In effetti la giustizia è diventato mai ormai il crocevia delle maggiori tensioni tra le varie forze politiche il disegno cui lei ha fatto cenno quello sulla depenalizzazione
Registra proprio uno di questi momenti di tensione perché in un discorso che potrebbe avere una larga parte di convergenze di unanimità e cioè la sottrazione alla all'impegno del della magistratura di tutta una serie di comportamenti minori o bagatellari accanto a queste cose dicevo che ci trovano sostanzialmente tutti d'accordo
Si sono volute inserire alcune situazioni e figure dove la corda evidentemente è molto più delicato sappiamo benissimo di cosa parliamo del finanziamento ai partiti e del falso in bilancio ora siccome l'epigrafe della legge o meglio del disegno di legge depenalizzazione di reati minori
Si può discutere se vadano depenalizzati o meno ma certo non li possiamo chiaro qualificare tout-court come minori dal momento che sono oggetto di tutta questa controversia a mio avviso sarebbe opportuno limitare il terreno a quella parte molto importante in cui c'è un consenso pressoché universale e licenziare questa legge senza appesantirla compunti di contenzioso
Cioè quali invece è utile una maggior decantazione ecco proprio sul depenalizzazione del finanziamento illecito dei partiti
E sull'apertura che in tal senso era stata da Folena nell'assise di napoletana
Dei democratici di sinistra Marco Pannella è intervenuto do molto duramente duramente sulla stessa ipotesi sappiamo da sempre Lista Pannella Marco Pannella è contrario a questa riposi di depenalizzare un reato che e quello che va poi potenzialmente abrogare il sistema politico forse è una forma di corruzione ancora più grave rispetto a quella individuale
Ma appunto io ritengo che non ci possiamo sottrarre alla considerazione che in molti altri Paesi d'Europa
Questa condotta non costituisce reato
Però non possiamo neanche sottrarci alla considerazione che essendo del tutto legittimo finanziare un partito se qualcuno lo fa in modo occulto e se la cosa una certa dimensione il motivo per forza è preoccupante altrimenti non avrebbe altro
Da fare che finanziare c'è un privato rende noto il suo finanziamento se non lo fa
Io sono giustificato nel pensare che dietro ci sia qualcosa di più del mero finanziamento
E mi hanno invece al momento avviandosi alla conclusione di questa intervista quest'oggi sì registra il sì della commissione speciale per l'infanzia in sede deliberante in via definitiva sulla legge contro lo sfruttamento sessuale dei minori di che cosa si tratta
Si tratta come sappiamo di una legge in gestazione da molto tempo che mira a colpire e su questo va fatta chiarezza lo sfruttamento dei minori quindi né gli atti di violenza sul minore omicidio possibile e nemmeno gli atti di violenza sessuale veri e propri che sono già oggetto di altre norme
Questa legge mira a colpire come dicevo lo sfruttamento e direi che consta di tre caposaldi da un lato introduce una figura nuova cioè l'incriminazione di coloro che producono o distribuiscono materiale pornografico avente ad oggetto minori
Dall'altro lato il cosiddetto turismo sessuale cioè coloro che promuovono organizzano gestiscono viaggi all'estero e noi abbiamo aggiunto anche in Italia aventi per oggetto proprio lo sfruttamento di minori che queste sono figure nuove che coprono attività tipicamente nuove tipicamente moderne anche alla diffusione per via telematica di forma di adescamento e quindi la legge copre dei vuoti che effettivamente negli ultimi anni hanno reso pericolosi
In più aggrava
Norme che già esistevano e cioè lo sfruttamento della prostituzione la cosiddetta legge meramente in vicolo del cinquantotto
Rendendo più pesanti le sanzioni quando lo sfruttamento o l'induzione o il favoreggiamento della prostituzione ha per oggetto
Persone minori
In sostanza un provvedimento che la soddisfa per come è stato impostato
Ma vede un di fronte a un un fenomeno così tragico così diffuso e così inquietante siamo tutti consapevoli che una norma a contenuto prevalentemente penale è insufficiente
Fenomeni del genere si medica hanno per quanto possibile con l'educazione con la maturazione con l'innalzamento della qualità di vita dei soggetti che hanno queste forme di deviazione quindi la legge per ciò solo insufficiente però era ed è necessaria quanto meno per fungere da segnale di disvalore
Di queste condotte e anche da deterrente per chi è solito Caperna Giuseppe Lo Curzio senatore del Partito popolare nella zona tre ieri presentatore di una interrogazione urgente in in tema di immigrazione il caso di Siracusa
Abbiamo già dato conto ma si registra una novità si più che caso Siracusa il caso Sicilia caso Meridione Casa Italia perché stiamo per essere aggrediti
Da migliaia e migliaia di cittadini che provengono dalla Tunisia dal Marocco dall'Algeria dall'Egitto
Addirittura anche
Dal Kosovo
E da tanti altri un'altra altrettante altrettanti nei Paesi del bacino del Mediterraneo ieri mi han dato un risposta il sottosegretario di stato agli interni poi il sottosegretario di stato agli esteri Patrizia Toia
Dove mi hanno confermato tre elementi essenziali il primo è stato firmato l'accordo tra l'Italia e la Tunisia Alitalia il Marocco e che vede l'Italia e i paesi dove si verificano queste fughe
In cui e possiamo riportare i cittadini
Che vanno spaziando in maniera abusiva ai loro Paesi lo stato di accoglienza deve garantire posizioni di grande rispetto dell'uomo
Terzo punto e trovare soluzioni adeguate per quanto riguarda una possibilità di lavoro in questi Paesi signori io non credo che si può a pacchetto postale o attacco postale che vi si voglia prendere l'uomo che fugge dal proprio paese perché muore letteralmente di fame perché non ha garanzie di nulla sul piano giuridico sul piano sanitario sul piano di lavoro sul piano dividere la vita e mi spedirli oppure buttarli a mare
Non è possibile bisogna trovare condizioni
Vitali essenziali e urgenti immediate ecco l'impegno del Partito popolare per nei paesi in cui questa gente vive per dare loro possibilità di ampia solidarietà con questi impegni con queste prospettive e soprattutto con questa visione moderna di un Paese avanzato l'Italia
Che non questo
Il tronco territoriale nel cuore del Mediterraneo l'unico elemento essenziale che poco discutere con i paesi del bacino del Mediterraneo trova le soluzioni opportune
Anche nel contesto europeo questi sono i sentimenti di gratitudine che ha belle albergano in me nei confronti del governo del Paese soprattutto del ministero degli Interni che un da ieri sera da Palermo e da Catania sono partiti a veri diverso la Tunisia del suo in Marocco riportando questi fuggiaschi questi fuggitivi questi uomini senza avvenire affinché si trovino nell'ambiente in cui e si vivono soluzioni con l'aiuto dell'Italia e con l'aiuto dell'Europa soluzioni giuste
Umane necessarie vitali per potere consentiti da quest'uomo che ha bisogno di non fuggire dal proprio Paese di stare nel proprio Paese e di avere gli aiuti necessari che l'Europa e l'Italia in modo particolare nel contesto dei paesi del bacino del Mediterraneo
Tu trovarsi
E mi hanno invece argomento quest'oggi la commissione speciale per l'infanzia di palazzo Madama approvato in sede deliberante definitivamente la legge contro lo sfruttamento sessuale dei minori
Lei è intervenuto nel corso di questi lavori a nome del Partito popolare quale il suo commento su questa legge
Debbo dirle che abbiamo approvato una legge necessaria utile immediata contro lo sfruttamento sessuale contro il turismo sessuale dei minori contro la violenza sessuale contro tutti i crimini che sono stati perpetrati nei confronti vedi il caso di Ostia per esempio
Che rimane come elemento essenziale
Nei confronti dei minori dei bambini e dove tutto si consuma addirittura nelle pareti domestiche dove in parte anche il tutto relativamente ma in parte anche viene sfruttata questa situazione sessuale dei minori da organizzazioni internazionali vedi quello che si sta verificando in Belgio
Con collegamenti anche con i vari Paesi
Come l'Italia quindi norme penali pesantissime
Per stanare questi strutture pericolosissime e criminose papers guidare i delinquenti criminali che sfruttano questi bambini
Per dare una possibilità a queste vittime ai minori di assisterli tutelarli di garantirli
Anche in parte ecco queste violenze avvengono tra le pareti domestiche questo e l'impegno che ha assunto il Partito popolare abbiamo votato sta legge anche se non è non è una legge perfetta ma la prima legge Luca ridiamo a voce altissima e lo diciamo a tutti
Dello dello Stato repubblicano da quando questo stato esiste contro le violenze e gli abusi sessuali di minori e la prima legge quindi
Morti delle destre si sono lamentati in quelli del Polo hanno detto
A non l'hanno votato Rifondazione Comunista
La quasi denigrato con la stessa senatrice salvato di cui ho grande rispetto e grande stima di cui sta di questa signora però purtroppo non ci è stata vicina in questa vicenda interni del Partito popolare
I Democratici della sinistra i Verdi
I socialisti
Le forze democratiche liberali ci sono stante vicine abbiamo portato questa legge
Al suo compimento la Camera ha approvato ieri sera oggi ventinove luglio mille novecentonovantotto a al e domani trenta alla data notizia al popolo italiano che questa legge è stata approvata come forze cattoliche garantiamo anche questi minori come forze cristiane
Siamo impegnati a portare avanti un messaggio forte e determinato questa legge e una legge che garantisce civiltà decoro prestigio dignità
Un paese non si difende
Soltanto garantendo i lavoratori l'occupazione cosa primaria di primissimo ordo ma si difende dall'inizio della vita garantendo il va i nostri bambini mostri minori
Allontanandoli dalle violenze
Dagli abusi dalle criminalità
Dal mercimonio sulla vita umana io credo che questo grande impegno sociale e anche un impegno cristiano della vita che ci porta molto lontano un'ultima battuta su un altro provvedimento approvato quest'oggi
Dalla Commissione affari costituzionali del Senato adesso dovrà avere appunto all'attenzione dell'aula di Palazzo Madama quello sulla riforma del processo amministrativo sappiamo che lei abita tentato partecipa alle ai lavori della stessa Commissione affari costituzionali ecco di cosa si tratta ma di cosa si tratta io dovrò farle vedere ci ci un mio disegno di legge che è stato presentato
E assieme al ad altri disegni di legge la Commissione affari costituzionali del Senato ha approvato oggi il questo questo disegno di legge che prevede la riforma del processo amministrativo il provvedimento dovrà ora passare l'esame dell'aula di palazzo Madama e poi della Camera credo che questo grande fra i primi di settembre ora se il testo sarà provato definitivamente ci sarà per il processo amministrativo una generale accelerazione sia attraverso una nuova disciplina istruttoria
Sia attraverso la possibilità di pervenire rapidamente alla definizione del giudizio
Quindi sono previsti procedimenti speciali abbreviati per i ricorsi contro l'inerzia della pubblica amministrazione e in materia di particolare rilevanza pubblica
E prevista una nuova composizione dell'organo di autogoverno della magistratura amministrativa questi sono i punti essenziali che è stato approvato il Partito Popolare
Su questo argomento e East tanto uno avanzato garantisce sotto questo profilo di carattere giuridico amministrativo
Le i tanti la processi rimasti a Botto e credo che un passo avanti come dignità come prestigio come civiltà questo Senato l'ha fatto oggi assieme alla legge contro la pedofilia e contro la presenza di minori e assieme anche al rispetto del degli immigrati dei paesi del bacino del Mediterraneo che vengono in Italia e che sono accolti come si può questo è un passo positivo che oggi salutiamo
Come popolari ma soprattutto come grande aggregazione dell'Ulivo
Cesare Marini senatore del Gruppo dei Socialisti democratici italiani ecco senatore Marini la notizia di due giorni fa dell'incontro del procuratore generale di case di Palermo e del procuratore capo
Caselli con trenta senatori del gruppo dei Democratici di sinistra
Numerose le polemiche quest'oggi una intervista rilasciata al Corriere della Sera dal presidente dell'Antimafia Del Turco che in sostanza ha fatto notare come l'organo deputato a incontri di questo tipo naturalmente
è proprio quello da lui presieduta cioè la commissione Antimafia lei come giudica questo incontro
Ma io lo ritenga opportuno
In un momento in cui in Italia si discute del problema giustizia
Viene un improprio interferenza di qualche magistrato
Sull'attività legislativa dei due rami del Parlamento
Per quanto riguarda i temi della giustizia quest'incontro assume un significato particolare
Quella cioè di voler raccogliere consensi intorno ad un i pozzi della giustizia che è in discussione
Quindi mi sembra che questo incontro sia inopportuno dal punto di vista un po'generale dei rapporti magistratura Parlamento
Se la magistratura vuole incontrare parlamentare deve farlo nella sede proprie che la Commissione giustizia
Se una parte la magistratura vuole informare il Parlamento
Di questioni attinenti all'attività giurisdizionale deve farlo appunto
Con la commissione preposta a questo lavoro che la Commissione giustizia
Avete scelto invece solo all'una parte dei parlamentari di un gruppo politico
Sembra più una campagna elettorale che un confronto su temi importanti quando quali sono quelli della giustizia
Senza
Tacere un altro aspetto
All'interno democratici di sinistra di un confronto aperto sulla giustizia
Vi è stato un pronunciamento dei senatori e deputati qualche giorno fa dei Democratici di sinistra
Quest'incontro assume il sapore
Di una chiamata a raccolta
Le truppe parlamentare contro D'Alema
E anche questo mi diciamo che un procuratore può farlo non si può prestare quando meno a questo gioco
Questo incontro rafforza che dice ma i procuratori
Agiscono come parte è giusto che abbiano una collocazione
Istituzionale di parte e quindi danno ragione a chi va la separazione delle carriere
Quindi in sostanza lei consigliera questi dieci minuti questa sarebbe la durata di questo incontro al di là del merito delle cose dette molto significativo sul piano politico e soprattutto all'interno della formazione guidata da Massimo D'Alema io penso che chi promosso questo incontro
Ha immaginato
Un significato politico nell'incontro ha caricato l'incontro del significato politico
Un incontro dieci minuti è un incontro simbolico nemmeno un incontro di confronto sul problema anzi
Il poco tempo trascorso insieme da Caselli comma
Una parte del gruppo del della sinistra democratica sta a significare che non vi è stato nemmeno un approfondimento di questioni della giustizia quando piuttosto un incontro politico deve avere una rilevanza esterna politica
Cambiano invece sgomento e rabbia nasce la conclusione dell'intervista la battuta
Su la rinvia sullo slittamento a settembre dell'esame degli emendamenti in in calce al provvedimento sulle fondazioni bancarie parliamo attività della commissione finanze di Palazzo Madama sappiamo che sono molti questi emendamenti è soltanto una questione di possibilità per questioni di tempo anche questo l'ennesimo slittamento su un tema molto caldo a dopo le vacanze ma il tema è caldo
Vi sono divergenze sulle questioni delle fondazioni bancarie notevoli
Parte del mondo finanziario italiano
Alla pretesa di far valere la propria opinione non poteva che succedere quello che è avvenuto c'è uno slittamento del resto questo provvedimento ha proceduto con una lentezza tale per cui era naturale lo slittamento io ripeto io do un significato politica lo slittamento all'emigrante numero di emendamenti
Do significato politico
Ad un noto che dobbiamo sciogliere
C'è un modo non di poco conto
Se il governo del Paese debba essere ispirato dai grandi dalla grande finanza e dalla grande industria ossee
Le scelte del Paese debbono essere ispirate a quello che è l'esigenza di bisogno della maggioranza degli italiani
Salvatore Senese senatore del gruppo dei Democratici di sinistra membro del Comitato parlamentare di controllo cosiddetto sui servizi segreti che quest'oggi ha presentato la terza relazione alla Camera e al Senato
Terza relazione della propria attività è che particolarmente incentrato sul ruolo della corte dei conti ricordiamo che già in una precedente relazione
Estesa dall'allora presidente Massimo Brutti di era un capitolo proprio dedicato a questa funzione ecco vi siete anche ispirati a questo precedente lavoro e in ogni caso quali sono i punti fondamentali della vostra redazione
Beh noi siamo partiti e da un dato di fatto e cioè ad un certo momento sono venuti a cessare
I controlli che alcuni uffici speciali che la Corte dei Conti effettuavano sulle spese dei servizi
Ci siamo chiesti quale fossero le ragioni che avevano determinato questa cessazione
Abbiamo avviato naturalmente contatti con la Presidenza del Consiglio e con dei ministri competenti
E ne abbiamo preso cognizione delle motivazioni che avevano indotto la Corte dei conti
A ritenere che a seguito della modifica del controllo attribuito in via generale corte del conte modifica intervenuta con una legge del mille novecentonovantaquattro
Avevano persuaso la stessa corte che non vi fosse materia per contro partendo da questo dato di fatto ci siamo interrogati sulla direi legittimità ma prima ancora sulla coerenza rispetto ai principi costituzionali e ai principi poste nella legge istitutiva dei servizi della legge ottocentouno del settantasette di una gestione di fondi sia pure riservate sottratta a qualsiasi attività di controllo
Siamo arrivati alla conclusione che la natura riservata delle attività del consiglio dei servizi e dei relativi fondi
Non esclude soprattutto per una serie di Space che servono spesso in generale spese di funzionamento il spesse di struttura e organizzazione unno controllo
Perché controllo dalla Corte dei Conti preordinato ad un più generale controllo che il Parlamento de chiamato ad effettuare sulla gestione dei fondi destinati alle varie pubbliche amministrazioni
E e quindi siamo Giunti a prospettare delle soluzioni che sono compatibili ecco nulla specialità dei servizi e della relativa attività
Ma soprattutto che possano servire
Come base di partenza per una riforma questo certamente e un uno dei terreni in cui si rivela la esigenza di un esplicitazione di una migliore organizzazione di principi istituti che fanno parte proprio del funzionamento di uno Stato di diritto
Abbiamo fatto anche una ricognizione di ciò che avviene in altri Paesi e abbiamo visto che in tutti gli altri Paesi d'Europa o in molti di questi altri Paesi vi è comunque uno speciale comitato sotto allora parlamentare
O talora collegato al comitato per il controllo dei servizi che ha un
La
Un compito di vigilanza sulla gestione dei fondi compito di vigilanza che non comporta un di come dire
Una interferenza né una intrusione nelle attività proprie dei servizi incorrere e che però serve a né assicurare che di questi fondi non si faccia o uso disinvolto non conforme alla legge tutta queste considerazione questa riflessione
Questi risultati di accertamenti anche compare artistici derivanti dalle visite che abbiamo effettuato presso comitati di controllo dritto esistenti in paese straniere sono state consegnate nella relazione che abbiamo rimesso alla al Parlamento
Ecco cambiano invece argomento
La notizia dell'incontro avvenuto ormai due giorni fa tra una trentina di senatori del suo gruppo e il procuratore generale di Palermo il capo della procura Giancarlo Caselli
Una avvenimento che ha destato molte polemiche alla luce per esempio delle indagini delle attività della stessa Procura nei confronti di esponenti dell'opposizione in particolare di Forza Italia
Macché per esempio anche qualcuno vede come un segnale allo stesso segretario del del partito democratico di sinistra Massimo D'Alema da parte di una realtà quella del gruppo del Senato che anche in precedenza si era pronunciata contro la Commissione parlamentare d'inchiesta cosiddetta su Tangentopoli anche lì
In disaccordo in parte con D'Alema e così secondo lei oppure no
No io dovrebbe escludere assolutamente qual sia si interpretazione di questo tipo D'Alema che viene ritirato continuamente in ballo in questo caso non c'entra assolutamente nulla debbo premettere che io non ho partecipato a questo incontro
Man non vi ho partecipato non già perché vi potessero essere problemi di questo tipo quanto perché quel Giordo avevo altri impegni poi soprattutto per ciò che ho saputo questo era un incontro dettato da un sentimento di affettuosa solidarietà dei senatori che sono convenuti Illy nei confronti di Caselli che appare notevolmente provato dalla grande attività cui si sta sobbarcando ad alcuni anni
Non nego che questo incontro
Abbia costituito l'esca per reazione assolutamente a mio avviso sproporzionate tuttavia in un clima di forte emotività qual è quello che oggi
Contrassegna questo tipo di
Ma problemi discende in cui ogni stormi di fronda viene immediatamente ha interpretato come il segno di chissà quali manovre od chissà a quali
O legami questo incontro forse sarebbe stato meglio evitarlo esprimere a Caselli in altre forme alla solidarietà che me vita il alla quale certamente credo tutti si debbano sentire
Tenuti voglio anche dire però che non lo scandalo che è stato menato assolutamente fuori misura e anche senza ragione ecco questa data mia opinione su questa vicenda
Massimo villone presidente della prima Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama che quest'oggi ha approvato il provvedimenti o sulla riforma del processo amministrativo che provvedimento che sarà inseguito esaminato dall'aula di palazzo Madama come residente villone di che cosa si tratta quali sono le novità introdotte da questo provvedimento
Ma sono sostanzialmente novità dei snellimento di maggiore rapidità nel giudizio amministrativo che perché il problema è la giustizia amministrativa al pari di quello civili civile e penale anzitutto un enorme carico di arretrato ed una incapacità di tenersi al passo per cui ogni anno si genera un nuovo arretrato quindi da rapidità dei giudizi essenziale
Non è soddisfacente la situazione oggi esistente per cui in pratica il giudice amministrativo non si esaurisce nell'affaire nella fase cautelare una sospensiva e poi a merito si arriva quando serviva quindi l'insieme delle norme che essi da che abbiamo approvato tende invece ad un giudizio davanti al giudice ammesse Ivo più rapido ma ad una giustizia anche più sostanziale per così dire mi sembra un buon lavoro che ha trovato un mare concordando la Commissione
E dunque in aula dovrebbe
Passare con relativa difficoltà
Beh spesso si verrà però la corda in commissione è stato molto ampio credo che all'approvazione finale si sia arrivati con il voto favorevole di tutte le forze politiche presenti incluse quelle dell'opposizione questo indubbiamente non è che che vincolino a Commodo ma certamente è una buona presentazione per una trattazione in aula che sia pacata rapida
Un altro importante provvedimento all'esame della Commissione da lei presieduta e quello cosiddetto sull'anticorruzione
C'erano state delle polemiche nei giorni scorsi sulla lentezza dell'esame da parte del Senato di un provvedimento già licenziato dalla Camera
Però ci sono delle novità su questo
Sì qui ci sono state delle polemiche devo dire del tutto prive di fondamento perché non c'è stato nessuno lentezza da parte del Senato nella trattazione dei questo argomento anzi e noi l'abbiamo affrontato con grande rapidità e tempestività siamo stati poi fermati a un certo punto dei nostri lavori
Dal fatto che la Commissione bilancio qui del Senato aveva posto il problema della copertura di questo disegno di legge e aveva chiesto al governo una relazione tecnica questo è avvenuto in data ventisei maggio
Nel governo presentato la relazione tecnica soltanto ieri ventinove luglio
E da questa relazione tecnica emerge che la commissione Bilancio aveva ragione perché in effetti dà copertura prevista che è di soli due miliardi lontanissima dall'effettivo costo
Di questa legge che si ipotizza nella stessa relazione tecnica per quanto viene riferito dell'ordine di oltre cinquanta miliardi all'anno quindi è una legge priva di copertura
E ed è stata questa fase tecnica di valutazione che ovviamente ci ha impedito di andare avanti nei lavori perché è evidente che non si può
Approvare una legge di impianto come dire pesante di elevato costo con una copertura che è del tutto insufficiente avremmo fatto una legge manifesto quindi polemiche devo ricordo in modo sereno in del tutto ingiustificate che non tenevano conto del motivo
Dell'altezza e che adesso vanno affrontate dove vanno devono chiudersi affrontando il problema in modo giusto cioè ripensando l'impianto della legge trovando le coperture adeguate cosa che la stessa camere quotate fosse avrebbe dovuto fare prima
Di approvare il testo c'è poi un altro provvedimento che ci viene alla Camera sul rapporto tra la sanzione disciplinare il giudizio penale
Io cioè cercato fino ad oggi diciamo di chiuderlo prima delle vacanze anche su questo ieri la commissione Giustizia qui in senato adottato il parere prescritto dal regolamento
è stato un parere devo dire negativo complessivamente negativo su molti punti della testo che ci è pervenuto alla Camera e questo ci impone un momento di ulteriore riflessione quindi dopo chiesto a voi missione che ha accertato che questo sia la prima priorità alla ripresa dei lavori a settembre in sostanza questo provvedimento quest'ultimo sul rapporto tra
Sanzione disciplinare provvedimenti giudiziari poneva una sorta di anzi pone una sorta di corrispondenza fra provvedimenti presi dalla magistratura ordinaria
E provvedimenti disciplinari ecco quali sono i punti su cui la Commissione giustizia ha ha sollevato difficoltà diciamo
Sì il tema in generale quello delle conseguenze del sul rapporto tra il dipendente la pubblica amministrazione derivanti da giudizi di penali
Che si chiudono appunto con una sanzione a carico del dipendente
I punti sollevati dalla Commissione sono vari c'è per esempio un punto che inerisce che che riguarda il patteggiamento se quando si è patteggiamento debbano esserci le medesime conseguenze a carico del dipendente che si hanno quando cioè condanna penale
O se non ci si è invece va necessità in qualche modo di distinguere queste due fattispecie
Un punto che riguarda i trasferimenti detto dove si prevede nel testo attuale che si abbia a seguito di rinvio a giudizio e trasferimento automatico ad altro ufficio
Si è posto il problema quando l'amministrazione del suo modello organizzativo non consente questo passo emendato ufficio mantenendo da le qualifiche e le funzioni cosa accade per esempio
Del piccolo comune che ha una sola posizione di un certo tipo o il professore universitario che ovviamente non si trasferisce ad altro ufficio ad altri istituto o l'altra carta del ancora un problema derivante poi dall'automatismo posto dal testo
Circa la destituzione automatica del dipendente inno che a seguito di condanne perde determinati reati che pone la possibilità di un contrasto con la giurisprudenza della Corte costituzionale che su questo problema aveva dato una risposta di tipo diverso secondo la Commissione giustizia cioè nel senso che automatismo
Non ci dovesse essere infine un problema di transitorio se cioè l'intera normativa
Si applica nel momento della entrata in vigore o si applica in qualche modo aver proattivamente a fatti che siano intervenuti precedentemente quindi un insieme
I punti di grande rilievo sia teorico che pratico
Che essendo intervenuti Carla essendo stati posti alla Commissione praticamente soltanto oggi perché il pareo è stato consegnato ieri noi abbiamo potuto sugli alloggi non acconsentito che ci fosse una riflessione sufficiente quindi non ha consentito di chiudere i lavori come io speravo in troppi ma per la chiusura estiva
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0