Con Biondi (GOV).
La conferenza stampa è stata organizzata da Ministero dell'Ambiente.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Ambiente, Europa, Governo, Industria, Ministeri.
09:30
9:00 - Napoli
12:00 - Roma
9:00 - Caltagirone
10:00 - Palermo
17:00 - Cagliari
Sentenze di riferimento per il ministro dell'ecologia e del Governo in ordine al prossimo
Il vertice dei ministri dell'ambiente e dell'industria che ci sarà il giorno sei
Bruxelles e è una occasione abbastanza importante perché è la prima volta intanto che la valutazioni e di valori di problemi ambientali viene rivissuta insieme ai responsabili industria a riprova i con intendi trazione deve doppia esigenza del dello sviluppo e della e della conservazione che sono due aspetti da perseguire e realizzare insieme
Il perché questa inteso come questo incontro
Questo vertice avviene in un momento importante anche per la prospettiva italiana di presidenza del Consiglio dei ministri
E d'Europa e quindi in una fase in cui si verifica una sorta di staffetta fra la gestione precedente
Che faceva capo all'Irlanda è quella che segue in ordine alfabetico che fa capo all'Alitalia
Ed è una linee in cui sì impongono molti problemi ancora da affrontare altri da a fare da affrontare in questa fase in questa ultima fase e anche probabilmente da proseguire perseguire nella fase successiva che cito che era dal punto di vista anche delle responsabilità della presidenza
Ulteriormente approfondire e sviluppare
Quindi con uno spirito abbastanza così pensava alla realizzazione di un massimo di coinvolgimento dell'Italia né una politica ambientale europea e nella consapevolezza che ai mali ambientali che sono locali sono differenti e spesso sono comuni
A concorso causale che derivano da altre realtà che appartengono a situazioni che ha che sono proprie anche di altri Paesi che concorrono alla produzione di eventi
E veniamo un esigenza comuni ieri quindi un impegno comune per gli animali comunitari l'ha offerta di rimedi udì soluzioni comunitarie questo tanto nella scelta degli strumenti quanto nella adozione di tempi di Moggi
E di risoluzione dei problemi nei tempi che siano il più omogenei e quindi tali da non creare di difficoltà non solo dal punto di vista politico ma anche dal punto di vista industriale dal punto di vista anche di ipotesi di distorsione di concorrenza
Che molte volte su questi problemi insieme alle esigenze di carattere ambientale convivono talvolta con prevalenza esigenze di carattere industriale occupazionale che molti Paesi compreso il nostro anno presente che devono affrontare
Con criteri di equilibrio e di omogeneità
Ecco questo è la ragione per la quale noi diamo governo italiano dà molta importanza a questo incontro in cui l'argomento principale sarà quello relativo alla direttiva sul piombo del sull'eliminazione del piombo dalla benzina e sulle di sull'altra direttiva e parallela relativa alla emissione degli altri prodotti della Condé la combustione dei veicoli a motore
Di conseguenza il problema che noi dobbiamo affrontare in questa sede e quello di dare una nostra indicazione proseguire quella che è stata già una nostra indicazione che ha trovato riscontro e presso la commissione perché la proposta che il Governo italiano a mio mezzo rappresentato ha trovato in gran parte accoglienza nelle linee di tendenza che sono quelle dell'eliminazione del piombo la benzina de in funzione e la rivelazione di un numero ottani Coppari al novantacinque
E e nella individuazione di tempi per ore e la obbligatorietà di questa misura a partire dall'ottantanove ma noi siamo anche favorevoli
Ad una riduzione un accorciamento di questi tempi se questo giova asse ad una soluzione più coerente anche con certe pressioni
Che arrivano particolarmente della Germania ma che pagarlo obbedire anche a criteri e che possano essere ritenuti accettabili gli altri Paesi se è vero che nelle come è vero che nella direttiva e previste in via facoltativa che fin dall'ottantasei i Paesi della comunità possano adottare benzine e affiatata suo zelo di piombo e quindi mettere in movimento una possibilità dei che ciascuno i Paesi potrebbe anche autonomamente adottare
E quindi se è possibile ad accorciare anche in termini di obbligatorietà e di e comune e impegno il termine noi non siamo contrari a questo naturalmente eliminare il piombo dalla benzina non significa risolvere che in parte i problemi anzi da un certo punto di vista potrebbe anche complicarsi sie
Non si desse vita
In ecco in concomitanza ad una all'alle misure essenziali perché i prodotti della combustione che l'eliminazione del piombo la benzina potrebbero paradossalmente aggravare
Per quanto attiene ai i policiclici aromatici che potrebbero in funzione
Di questo azzeramento del piombo essere di più rilevante pentita e quindi di maggiore tossicità nella emissione in atmosfera provenissero controllati ridotti
Eliminati attraverso la bolla della l'adozione di marmitte catalitiche
E questo è l'adozione di marmitte catalitiche
Importa una necessita diciamo di adozione che nel tempo deve essere
Prevista è proprio per evitare che ci siano difficoltà e anche distorsioni concorrenziali
E quindi l'Italia da questo punto di vista è pronta a dare anche perché le industrie
Italiana è in grado di adottarle nelle in funzione di situazioni che avessero carattere disomogeneità sul piano comunitario
E quindi una iniziativa di accettazione di questo tipo di di misura la quale però dovrà essere anche legata ad una individuazione anche di strumenti diversi e tempi diversi
In relazione alla cilindrate dei veicoli e quindi per le le cilindrate che abbiano una entità superiore ai due mila centimetri cubici il problema potrebbe essere di contestuale attuazione rispetto ai limiti dell'azzeramento della benzina
Mentre per le ma rimedi per leche Rio per le vetture che avessi che hanno del la cilindrata inferiore ai mille e tetre mille trecento centimetri cubici
E per quell'occorrerebbe una individuazione di tempo e di data e che utilizzate quindi di attuazione colei che potesse e che poi che possa consentire anche scelte di carattere diverso
Anche dal punto di vista tecnico che posa per esempio consentire uno studio attuabilità di e combustione povero combustione pulita
Che dia quindi alle acque in realtà prodotti dell'emissione un abbattimento non in fase di emissione ma in fase di combustione
E questo è un problema più rigorosamente tecnico che dovrà essere affrontato e di fronte al quale noi poniamo anche una posizione che ricchi incentivi tutte quelle ricerche e che consenta tutte quelle misure che dia loro la garanzia di una soluzione non penalizzante per un tipo come di industria come la nostra e di realtà competitiva sul piano della della della produzione che ci consenta
Di e stare al passo con gli altri naturalmente il ministro dell'ambiente a di fronte a questi problemi
Una posizione anche di stimolo per quello che si riferisce alle può alle politiche e che non sono che non si limitano soltanto ai però il problema dell'azzeramento del piombo della benzina e della eliminazione dei prodotti della combustione
In atmosfera ma deve anche muoversi per realizzare altre misure e che concorrano in maniera determinante a rendere più vivibile
Più respirabile l'aria particolarmente insalubre dei grandi centri quindi agendo anche su altri settori e su altre e su altre versanti come quello della riduzione della circolazione e privata nei centri urbani e non solo i centri storici e nella maggior parte delle periferie delle grandi città con criteri
Di maggiore e controllo utilizzo di mezzi non inquinanti elettrice locomotori alimento Italia alimentazione mista gasolio gas di trasporti pubblici che dovranno essere messe allo studio perché altrimenti le misure anche relative alla ad l'abbattimento della benzina del piombo della benzina e degli altri e degli altri prodotti tossici nella nella combustione sarebbero misure solo parziali
E poi il controllo delle emissioni in fase d'esercizio e non solo di omologazione Euro quindi sono nella fase della accettabilità per i veicoli a motore diesel
Perché la legge seicentoquindici sessantasei prevede un regolamento d'attuazione che però non viene arrestato quasi mai o non viene nella concretezza mai posto in essere quanto a controlli in modo che la polizia stradale e vigili urbani
Possono
Intervenire quando e la utenza del veicolo Cray nella concretezza una capacità una non solo la potenzialità ma una realtà di emissione è superiore a quella con l'omologazione teoricamente consentirebbe ed anche e questo misure di controllo anche per i pericoli a benzina
è una cosa abbastanza importante e che noi dovremmo in una etica comportamentale europea che ci ponga in condizioni di dare e di pretendere con in chiave di reciprocità
Anche un controllo sui limiti di velocità e particolarmente per ciò che attiene alla alla alla agli effetti negativi che l'ossido di azoto perché la forte velocità e consente di esprimere motori come effetto della combustione
In maniera più rilevante e che e su cui ci sono differenti valutazioni
Età Antonini in Italia come in Francia dei come in Germania anzi proprio la Germania che mente richiede di particolari rigori secondo me ragione da un punto di vista ambientale
E per la più sollecita attuazione delle misure di riduzione
Del del del dei fattori inquinanti nello stesso tempo non alla stessa
Rigorosità perciò che attiene alle velocità e quindi un criterio di e utilizzo dei veicoli in modo tali che dei possa essere anche da questo punto di vista sulla par condicio nella realtà comunitaria
Mi pare sia una linea di tendenza che partendo da questo punto di riferimento e ci consenta di proseguire anche per altri approdi si capisce ma partendo da questa da questa realtà
è una realtà in fondo in cui il governo italiano Lola da quando esiste il ministro dell'ecologia a rappresentare la funzione di indirizzo e di coordinamento della presidenza
Del Consiglio anche sui problemi della comunità non ha una posizione non ha avuto una posizione subordinata perché io
Ricordo che che fu il due maggio due ottantaquattro che proprio io impegna il Governo a programmare l'eliminazione del piombo senza tappe intermedie
E che il ventotto giugno ottantaquattro preso considera ministri l'ambiente della CEE appoggiare la posizione della Germania dichiarando piena disponibilità per l'eliminazione del piombo che sbloccò questa posizione
Nuova diciamo così tra virgolette la situazione di stallo che derivava dall'opposizione Francia Grecia e che portò poi il consiglio a decidere all'unanimità
Lesi sull'esigenza dell'eliminazione del piombo dalla benzina il progetto di direttiva quindi oggi a queste linee di tendenza su cui naturalmente dovremo discutere
Data del limite l'introduzione obbligatoria di benzina senza piombo a novantacinque ottani mille novecentottantanove Germania Olanda Danimarca e Lussemburgo sono favorevoli anche ad una data anteriore
Noi come vi ho detto prima se dovesse prevalere una linea per cui si può arrivare ad una anzi mi ci muoveremo perché questa linea prevalga lavora individuazione pari alla o anche all'anticipazione di un anno all'ottantotto
Una data facoltativa di interruzione anticipata ad della benzina senza piomba novantacinque ottani dall'ottantasei
Per contenere da questo punto di vista favorire anche qui in Italia come come come la la l'associazione petrolifere a mia da me indica da me consultata ha dichiarato possibile una
Poi una
Attuazione un'applicazione di leggende nelle nelle in alcune zone particolarmente importanti dal punto di vista anche del flusso
Turistico di di benzina senza piombo di De Filippi di pompe di benzina senza piomba anche prima della scadenza prevista in modo da favorire
Quella che possano essere una inizi le iniziative di quei paesi che si mettano alla altezza di questa
L'opposizione prima degli altri e questo all'onde prevenire contro per andare di diverso avviso rispetto alla visione comunitaria
Ma perché e vi sia una possibilità di evitare che come noi non fossimo all'altezza di fornire questo carburante visione distorsioni flusso turistico e comunque una disincentivazione
A venire in Italia che può essere stimolata indipendentemente da problemi ecologici anche da motivi più bassamente economici concorrenziali che noi desideriamo in tutti i modi
Evitare
E quindi una linea di tendenza della quale mi pare si ravvisa una sensibilità ambientale che non ne contraddice alle esigenze e industriali e produttive se e sottolineo se la linea che l'Italia persegue che quella di coinvolgimento e della comunità non sia solo una linea retorica di dichiarazione ma sia invece una linea e coerente di comportamento per tutti
I Paesi che non sia quindi un discorso che si fa nelle e occasioni nelle feste comandate ma sia poi una applicazione concreta del rapporto ecologia economia di cui a parole si si disputa
E se noi dovremmo fare qualche sacrificio mi pare che l'aveva assunto
Da parte del governo italiano la posizione non passiva ma IVA iper arrivare a soluzioni comunitarie
E quindi con soluzioni che abbiano la caratteristica di coinvolgere tutti
I dieci i Paesi mi pare sia un fatto significativo di questa volontà ambientale che diffusa in Europa e non soltanto per motivi politici attinenti alla crescita di un'opinione verde nei singoli Paesi ma perché io posso proprio dire per l'esperienza di questo anno di lavoro la quantità di lettere di sollecitazioni di indicazioni distanze da parte delle delle scuole per esempio da parte di associazioni private
Da parte di gruppi ecologici è fortissima su questo su questo versante e la richiesta che nella ramo spera sia più respirabile in tutti i sensi
Una realtà che indubbiamente lega a questa nuova esigenza che è politica nel senso più elevato del termine anche comportamenti ambientale comportamenti economici perché la qualità della vita che trae da questa motivazione
Anche un differenziale di carattere psicologico rispetto a quello che sono state finora
Le opinioni
Correnti ecco io ci muoviamo su questo naturalmente e d'accordo e con il ministero e l'industria e svolgerebbe un ruolo che non sia che sia anche di carattere realistico perché noi non ci torno non ci nascondiamo che molti Paesi europei e qualche volta enunciano dell'allora fai fanno altissime proclamazioni ma idee in materia ecologica ma qualche volta le subordinano a considerazioni anche di carattere
Economico anzi più spesso di carattere come però noi riteniamo che in questo senso anche in relazione all'incontro che aveva avuto con i ministeri pubblico federale tedesca
E altre le le le esigenze che sono state rappresentate
Pur non potendo essere raccolte nei limiti in cui la Germania attore qual è talvolta in termini ultimativi problemi devono consentire una considerazione
Ed un'apertura che sulle cause e sugli affetti temuti sulle cause determinanti
Realtà di degrado e sugli affetti che anche queste interventi possono produrre materia stili di produzione di economia debba essere scelta la via della razionalità ma anche la via nella della capacità interpretativa
Delle dei più importanti rapporti
Che si stanno creando in Europa anche su questo versante troveremo quindi occasione
Non so se in questa qui in questa oppure in prosecuzione in altre di svolgere questo compito che secondo me corrisponde ad una esigenza concreta
Della società di oggi della Società italiana e la Società europea anche relazione ai comportamenti di grandi Paesi come leghista di uniti
Avere che il Giappone che dal settantacinque creando assunto queste misure
E che da un punto di vista della in realtà industriale non sono certo indietro adroni anticipo idrici pre corro di di molto il che significa che la dell'adozione di queste misure non ha inciso per quello che si riesce a quei Paesi ha una capacità riproduttiva e competitiva semmai di fronte alla quale l'Europa deve porsi un coupon anche dal punto di vista industriale in condizione di poter competere senza giocare ruoli di retroguardia ecco questo è lo spirito con il quale noi IMI governo italiano si muove naturalmente quando si va ad una trattativa come questi tempi e non possono essere brevi comunque la pazienza insieme la volontà di perseguire un risultato esiste
E quindi mi pare di poter concludere anticipando questo importante incontro del sei che il Governo italiano assume una posizione responsabile e stimolante perché al problema ambientale in chiave europea
Si dia una soluzione europea comunitaria
E si resista tanto a a spinte puramente si pente emotive ma sigle di miracolati dico Averno comunitari risposte adeguate alla consapevolezza popolare che nel frattempo è cresciuto
Se volete farmi poi delle domando io sono a disposizione
Sì
Beh parco macchine esistenti in un ente non è interessato in questo
Oltre
Con questa
Per la
No
Dico
Può arrivati
Basta
Non c'è dunque noi non il la duramente la direttiva
Prevede la obbligatorietà dell'adozione di questi rimedi tanto delle delle delle dinamiche catalitica partire da una data e quindi per me ma censure ma sulle sulle macchine nuove e sulle per le per quello che attiene alle macchine vecchie l'adozione del da una data del piombo senza benzina imporrà
L'adozione di Malmedy marmitte catalitiche perché se si dovesse quando sarà obbligatorio da quel momento sarà necessario adottare marmitte catalitiche perché senza di questo si creerebbe non solo una una una premura maggiore preoccupazione per quello che si riferisce a tipi di gamma effetti della combustione di carattere negativo
Ma sì sì dei dissidenti si c'è un obbligo e questo obbligo dovrà essere rispettato
Prego cioè
Sappiamo
Gli carriera comporta
Sì appunto di che noi perché però quali il illeggibili per il il
Chiedo affronta non
Ora sì
Abbiamo
Reding
Abbiamo
Sposa fino
Ma
L'avvio no noi abbiamo
Ecco
Domani ove coordinati
Fino al industriale virgola normale settentrionale si è proceduto questo filone in un arco di raffineria di attenzione pensiero quarantacinque continua
Cordialità va allora
Gli ha perfezionato erogativo proprio per ragioni ma il il
Guardi per cui devono intervenire dove abita ma di per quello che si difesa tecnica seguiva dove dove passa
Per sì certo per
No ma io volevo dove le volevo solo dire questo che per quello che attiene alle cilindrate Aelle superiore a mille otto voglio dire e anche l'altro nel mille alla FIAT anche le altre due aziende non automobilistiche
Non hanno dei problemi
Per quelle inferiori naturalmente occorre il decoro dette per quello che sta avevo richiesto che la data del benessere prefissata in modo che vi siano i tempi
Anche di studio di misure diverse dalla marmitta catalitica che posso incidere sulla presunta combustione per quello che attiene ai costi noi dobbiamo purtroppo e su questo è un ragionamento che dobbiamo farlo dal punto di vista ecologico economico assumere decisioni che siano corrispondenti a questo dilemma
Mantenere un tasso di inquinamento che crei problemi e che finora che ha creato e di cui a parole tutti ci si vuole oppure stabilire un costo diverso che naturalmente inciderà e se sarà comune studi su tutti e quindi in funzione di un bene da perseguire
E questo è un problema che ha una una share determina una scelta che proprio perché mi permettevo di della scelta deve essere comunicare deve privilegiare questo o quello ma deve essere crea accettabile in funzione del bene che si intende perseguire operaio
E da questo punto di vista credo che e porci dei problemi di valenza o di prevalenza economica rispetto a esigenze di tutela della salute pubblica e dell'ambiente mi pare sia una scelta che a livello della attuale per cui siamo giunti di inquinamento e di degrado mi pare sia da ritenere ludico secondario ma da considerare nell'ambito delle scelte in maniera di figli ripeto equilibrata e temporalmente e adatta l'adozione di misure e coerenti con la nostra capacità produttiva e con la nostra capacità tecnologica quanto poi ai costi delle marmitte queste avranno io credo all'evoluzione evoluzione che che c'è anche il tipo di e di mercato determinerà e io credo che nel frattempo si siano in corso e lavori studi così mi è stato assicurato in ordine alla messa a punto di motori cosiddetti puliti a combustione povera i quali consentiranno di nulla di agire non sul fenomeno della emissione ma sul fenomeno della produzione di gas e tosti e questo l'Italia si muoverà perché questa soluzione se possibile sia adottata
E che ci consenta di stare mercato nel migliore dei modi ma il problema
Io lo porre in termini di equilibrio come ho detto senza sposare la tesi della Germania attesi dalla Germania è una tesi di proposta della qua la quale noi abbiamo dato una risposta che ha trovato una fino a ora una rispondenza in sede di commissione noi andiamo all'incontro e non con le chiusure aprioristiche né con cedimenti anticipati ma con la volontà di arrivare ad una soluzione comune favorendo quindi una linea
Di omogeneità nelle decisioni comunitarie
Prego
Se vengono
Nuove
Spinge sempre ritenuti
E grazie o
Positivamente dall'altro si debba non sopra uno comunque va bene
E chiamiamo
La sinistra semplice
Il
Va bene allora in ogni caso la qui e niente
Va bene
Io il costa
Nuove
Tarda
Ricerche mostra negli anni bisogna sempre anteriormente conflittuale che il diventa togliendo
La casa domani
Conservazione può e nessuno si muove domanda
Getto prive di un tecnico ampio che riguarda eppure
Quindi
In sostanza battaglia no la da adesso lampo o altre
Stavolta a quale credo vostre
Ottengono
Che siano nel unica
Lo guardi io posso dirle questo che dal punto di vista del ed è il
Dei rapporti te la Latilla capacità produttiva
Attuale delle marmitte catalitiche in Italia io so che tanto FIAT quanto Alfa Romeo quando il producono veicoli che vanno in esportazione verso
E lei quei il Giappone e Stati Uniti e sono in grado di munire i veicoli di ardite catalitiche di cui non so se la tecnologia attuale consenta o la loro produzione diretta oppure se le producono con brevetto altroché
Però posso dire questo che la niente le contatti che il mio ufficio ha avuto da parte dell'industria italiana si è posto un problema certamente di costi ma non di impossibilità di produzione
E di si è preferito naturalmente individuare soluzioni che corrispondono a un tipo di produzione diede un tipo di tecnologia che si riferisca alla al motore
Alla alla combustione povera e quindi all'ala parlare alla conclusione in all'non la l'utilizzo delle marmitte ma alla alla scelta
Di un tipo diverso di produzione di di combustione del motore
E quindi da questo punto di vista io non ho ho stabilito di criteri quantitativi che consentano di individuare una soluzione alla ma problema e il mille credo che penso che l'industria italiana sia in grado come in tanti altri casi di essere competitiva se la misura dovesse essere adottata in tempi ragionevoli e non e da questo punto di vista il problema è quello di fissare dei tempi
Per cui le scelte delle soluzioni tanto di agire tecnicamente e come sulle marmitte catalitiche quanto della scelta diversa sulla combustione possono essere fatte con criteri di ragionevolezza e di e di come dire sperimentazione adeguate a quel questo è quello che l'industria chiede cioè di avere dei tempi consentano queste queste adozione per quello che si riferisce alla alla problema della sostituito se della sostituzione della del piombo dalla benzina il noi abbiamo seguito con grande interesse quello che sono state c'è un seguiamo e quello che stanno attualmente la facendo con il gruppo di lavoro che altri che ha istituito il ministero il ministro della dell'agricoltura Pandolfi
E dal punto di vista e tecnico anche altre misure solo possibili e quindi non siamo per una o per l'altra delle soluzioni perché occorre in questo dare anche sfogo a quella che è la capacità tecnica dell'industria petrolifera che è in grado di individuare misure come mi è stato detto che possano sostituire il piombo quanto agli effetti e relativi alla combustione
Quindi da questo punto di vista ci sono delle prospettive che vanno sui due versanti che mi pare possano essere in alternativa considerate positivamente
E pare questo è la linea su cui ci stiamo muovendo
E per quello che si riferisce alla alla delle tecnologie e da attuare in funzione del parco macchine viaggiante io nono non come dire quali il gol nozioni tecniche per potere dire fino a che punto gli accorgimenti possono essere limitati
O o invece più penetranti però io ritengo che le le osservazioni che sono state fatte a livello di esperti in un anno affatto escluso la possibilità che si possa dire in questa dimensione in questa direzione
No no per carità io li da permettergli domanda va bene
Cioè
Della repubblica
Rick circa una sviluppa
Nell'immobile
Però allora sembra
O
L'avvocato
Ho
Romeo
Grazie
Si guardi io non voglio e devo fare un nome minime polemica ma noi non siamo noi dobbiamo in questo in questo campo assumere le posizioni che ci vengono incarichi perché lui emergeranno dalla dalla direttiva comunitaria una volta che questa avrà trovato alla sua attuazione
Se si ragiona in termini di potenzialità io posso dire per esempio che agevola la Webber che è una vita e una controllata dalla FIAT la quale è in grado di produrre già ora marmitte si tratta di dare a questa produzione è una entità e un rilievo
Che naturalmente ha duramente non solo il ministro dell'industria sono al Ministro dell'Ambiente attualmente suona come inizio della Repubblica mi lego in questo a valutazioni che avranno anche un significato di collegialità
E di in TIR disciplina Rita interministeriali Tama io posso dire che in funzione delle scelte che abbiamo e il la cui linea è stata tracciata e non vi sono differenze di valutazione tra il ministro dell'Ambiente ministro industria attualmente ognuno dal punto di vista delle proprie posizioni e anche dal punto di vista delle dei valori
Che pur essendo tendenzialmente comuni dal punto di vista degli effetti che il governo intende perseguire dovranno anche essere controllati e controllabili sul piano tecnico sul piano e dei rapporti internazionali quindi io ritengo che non vi siano i rischi così rilevanti come lei
Lì esprime certo ci saranno delle bisognerà cambiare un rapporto nel tipo di gestione di questo valore di questo bene me e questo lo dovremmo fare perché ci dovevo mettere a livello di una realtà comunitaria realtà ambientale
Che è mutata di fronte alla quale ci dovremo adeguare
E questo è una scelta che avrà anche dei ritorni di carattere produttivo perché se ci attiveremo e in una certa direzione vuol dire che una quota dell'industria si decide di si dedicherà questo tipo di iniziativa alla quale agirà come correttivo rispetto ad una situazione precedente che non richiedeva questi correttivi ma nello stesso tempo poneva altri problemi che sono secondo me non meno grave di quello di a vere e sul piano e delle delle della produzione industriale dei costi magari lievemente
E minori per la per per l'utente ebbe l'utente pagherà un poco di piovere spira un po'meglio questo è la linea su cui pare ci si debba muovere le idee anche che ho io
Come ministro dell'ambiente come rappresentante da questo punto di vista della interpretazione che l'Italia è il Governo italiano ha ritenuto di dare costituendo ministero pericolosi perché nei secoli nel no avrebbero ragione quello che dice che non gli hanno detto con qualche approssimazione qualche quota all'immigrazione che era un paravento ecologico dietro il quale governo nascondeva antiche vergogne non è così
Affrontare i problemi che possono essere nuovi e anche difficoltosi li affronta con spirito di responsabilità e consenso della della della complementarietà di taluni valori talora il problema
Oggi
In realtà
Comunque l'articolo uno commi
Il quarto alla produzione
Si può Calcaterra proprio
Variabile
Grazie
Va be'tutti in tempi brevi
Libere
Prima
Io che vengono prodotti da
Tanto impressionante tornare nell'Italia abbia una
Secondo
Pertanto fornita
Interruzione
Però non entra problema sollevato collega
Molto bravo preoccupa
Chiedo in italiano
Dopo
Però
Producono non solo ore
Fermate
A anche in Italia come nostro penso praticamente delle sufficientemente affidabili tagliato prego mentre dietro
Sì ulteriori
Resta e sono Carlo ma replica
Ecco dove testi problema parco macchine dentro di me va bene e a quello che viene ridotta l'ultimo in migliori
Fa una sito ritenuto morte del nuovo margine a
Roma saranno
Parte del pubblico ministero io ho
Capito replica il frazionamento altri due emendamenti eventualmente farlo ma mi sembra il ma la politica degli incentivi soprattutto provvedimenti costituito da sia purché effettivamente non è non intenda riordinarli inaccettabile
Aggiornabile
Evidentemente non
Io almeno in altri cinque
Fino al mille ottocentottantuno continua a produrre tenta ed unica utenza
Tecnologie né dalla prodotte dalla combustione dei criteri ventinove vigevano più opportune inquinanti fino al mille novecentotrentacinque perché pubblicità ironicamente durante quindi porte detenuti tu
Replica vent'anni
Ecco questo è un problema sottopongo sull'argomento cinque quadrato maggiore
Dunque io vorrei proprio di questo che quando si parla del novantacinque per esempio per quello che attiene alle alle piccole cilindrate io intendo che si possono anche se quanto detto fissare una data intendo dire che se possibile individuare una data diversa in cui in relazione alla più ravvicinata che consenta una sostituita in una una curva produzione e tenga conto delle nuove realtà per ciò che attiene apre alla al tipo per esempio di motore
E alle modalità non solo con le marmitte catalitiche ma in altro modo per evitare l'inquinamento e ci muoveremo se possibile per ridurre questo termine purché questo non determini lo dico sinceramente una difficoltà poi di far procede la diretti verso complessa
Perché noi dobbiamo anche porci dei problemi di omogeneità e non me
E non due pur perseguendo le finalità che vi ho detto che sono molto presenti in me e credo e penso dell'intero governo italiano che quello di dare a questa politica dell'ambiente a livello comunitario massimo dell'impulso quindi questo è una linea in cui si ci ci muoviamo
E ritengo anche che e si potrebbe agire
Questo vedremo in seguito anche al nel ricercare incentivi e per e arrivare anche alla possibilità di sostituzione di reintegrazione di un rapido possibile il parco macchine confronto favorendo un tipo anche qui di nuovo di nuova produzione
Dando magari incentivi di carattere fiscale per chi che sia di qua preventivamente prima ad una ad una normativa che abbia la caratteristica di accelerare il corso degli eventi determinando quindi magari una utilizzo o meno in mi quantitativamente meno rilevante dell'usato rispetto al nuovo che potesse sì opportunamente stimolato determinare permute cambi eccetera quindi da questo punto di vista siamo di fronte a un po'una nuova frontiera
Che secondo me va affrontata con nel senso di realismo e nello sito tempo con un poco di spirito volentieri avventura ma di volontà di modifica di una realtà preesistente con su questo punto
Ecco all'aspetto su cui mi pare importante che il governo italiano non assume un ruolo diciamo passivo subordinato ma si metta in condizioni di svolgere col ruolo di i promozione dica e di coinvolgimento di questa nuova coscienza ambientale nella quale l'aspetto produttivo può nascere proprio da un ricambio di mercato da scelte nuove
Da considerazioni che anche dal punto di vista della crescita
E della consapevolezza dei cittadini possono determinare a scelte più o di legate a a valutazioni diciamo di carattere ecologico che ha carattere rigorosamente economico e se ci si rende conto di questo anche per questo aspetto può essere aspetto promozionale
Grazie
Utilizzabilità
Senta l'autorità
Si rischia domande
Cinque
Ad esempio ottanta
E inoltre sono pure diamo per gli altri comparti
Bisogna
Cristo troppo voluto sempre di più per senso perché su io avevo già accennato brevemente perché non è proprio una cosa e poi
Che debba affrontare questo momento perché se ne fa una per volta siamo gli astri un versante su cui se qualche mi pare che qualcuno rimproveri una certa certo spirito avanguardistico che invece non c'è soltanto il rito realistiche attuale
Perenti quello che si dice alla idee motori diesel io ho ricordato poco fa che sa che è necessario
Una azione di controllo delle emissioni diciamo in relazione all'omologazione che sono state concesse in maniera che non ci sia un divario tra ciò che è consentito all'inizio e ciò che di fatto si realizza dopo
Per e non controlli del della efficiente lede l'efficacia ed efficienza del motore e quindi della combustione non è corretta ed Effeti raguseo corretta per ciò che attiene invece alla alla emissione particolarmente indie e per l'utilizzo di motori diesel particolarmente nelle città eccetera sarebbe l'importante è che come avviene per esempio in Austria si potesse riuscire a individuare un tipo
Di veicolo Keroro rendere possibile la attuazione dura metanizzazione oggi in uso di gas diversi ex e naturalmente in questo nella impossibilità di poterlo fare nell'immediato possibile una soluzione
Intermedia utilizzo di mezzi non inquinanti elette su Comotto nella limitazione mista gasolio gas per i trasporti pubblici ma questo è un problema che ovviamente riguarda una una una appunto una relazione tra questi preda ambientali e quello dell'adozione di queste e di questi tipi diversi di utilizzo di veicoli che dovranno essere scelti una politica generale del governo perché via e anche naturalmente gli enti locali perché molti ci si dimentica
Che queste scelte sono fatte anche a livello di enti locali ma comunque io tende voglio sottolineare a questo e a questo punto come sia importante su questo la stampa può svolgere un grandissimo come sempre e rilevante compito di informazione e di promozione e questo era relazioni integrata tra i problemi dell'ambiente che non sono solo di un ministero ma solo che la politica generale del governo io questo l'ho detto più di una volta non sempre ascoltato
Si fa presto a scrivere poi dice che cosa fanno i secondi a se succede questo mite comica può dare delle indicazioni ma in genere la alla pull-up all'attuazione di misure di carattere ambientale passano attraverso una consapevolezza che riguarderà amministratori locali comunali pregiati dei vari governi nel suo complesso e quindi è una politica che si apre che è una politica nuova integrata e che richiede appunto questo sforzo di omogeneizzazione nella nella nelle scelte ambientali che non sono soltanto diciamo negli atti di governo centrale ma anche delle realtà locali quindi c'è questo problema
Di coinvolgimento per arrivare certi effetti
Bisogna che molte cause siano mosse alcune di queste sono quelle che ricordava anche lei naturalmente ci sono ci sarà un momento in cui bisognerà passare dalla fase puramente propositiva quell'attuative che subito difficile
In un Paese come il nostro che vive gli spazi mi elettorali anche a pelle di leopardo posto per posto per cui ci sono delle sensibilità in Romania che non solo uguale a quelle del Veneto
Dal punto di vista per esempio
E degli scarichi a mare e ci sono dei sindacati che piangono a Venezia se si impedisce una cosa che Gemola fornisse se ne fa un'altra questo è un problema
E che di consapevolezza ambientale che sarebbe bene avesse anche un segno una una sottolineatura perché molte volte non si possono ottenere determinati Effeti se non c'è una consapevolezza nazionale e coi e comunitarie anziché regionale episodi che qualche volta campanilistica
Osio
Siete Panda
Però almeno
E ce lo dicono ormai in non novanta niente dal punto di vista
Già
E il punto di vista degli ambientalisti a prova dopodiché invadeva ambientali ora cioè patrimoniale o altro ore e possano trovare occupazione sulla strategia r
Otto meno deve
Io io voglio dire mi è parso che da noi però allora io non ho fatto il calcolo delle della frequenza con cui gli aspetti gli aspetti industriali teneva prevalgono su quelli di carattere ambientale spettanze però così che in quest'ultimo periodo di tempo non credo per me e del mio secolo Ya che non non viene se non se ne vede riconoscere un aiuto
E quella che è la consapevolezza e anche l'immedesimazione sui temi ambientali
Della pubblica opinione anche dei veicoli a pubblico opinione che sono la stampa e gli altri mezzi
Di diffusione del pensiero da critiche eccetera siano sia molto cresciuto
E quanto poi alle possibilità come dire di accesso di sollecitazione e queste dipendono un poco da talune tradizioni diciamo anche di carattere no voglio dire culturale
Si è più abituati a rispondere a esigenze che con il che che derivino dall'occupazione e dalla
Produzione dal timore e queste cose abbiano urne un ritorno di carattere negativo molto forte mentre come mi è capitato più volte le asperità ambientali
E siano considerati quasi come un abbellimento una decorazione un varia ed eventuale di ordini del giorno molto più intensi che sono scritti e per altre cose per altre materie invece io ritengo e meno credo di essere solo in questo e ormai la crescita di questa consapevolezza esistente sistema anche all'interno del Governo e spero anche che si verifichi anche con più attenzione in parlamento d'ora in avanti su questi problemi
E che anche il ritorno di carattere positivo produttivo occupazionale di una e gestione dei problemi in materia ambientale possa determinare una psicologia diversa di fronte ai due problemi io questo posso rispondere solo così
Perché mi pare
Che molte cose siano cambiate devo dire
Che
Trovo una qualche preoccupazione quando leggo come ho letto che in molte regioni hanno fatto
Di fronte al decreto Galasso che è estremamente importante
Ricorso alla Corte costituzionale individuando un valore più riletto il più più forte e più pregnante nelle proprie competenze nelle proprie esclusive piuttosto che la visione generali tutela che mi pareva il decreto legge
Saggiamente che limiti attuali dei vincoli possibili individuati
E devo dire che ho avuto l'amarezza e anche di vedere impugnare da due milioni importanti i come la Liguria e come la la la la Toscana anche il disegno di legge con il quale il Governo ha tentato che le deporrà spero in essere misure più dirette e concrete incisive
E per taluni fenomeni di inquinamento e alludo alla legge trecentosettantasei del luglio scorso in cui al ministro dell'ecologia seduta alla quale del dalla quale mito ecologia tratto alcuni poteri molto modesti che sono quelli di individuare aree di particolare rilevanza ambientale su cui agire e incentivare e funzionale e in cui poco si realizza della visione ambientale e della tutela ecologica e la tutela globale
Io credo che sia ormai si è pacifico per tutti
Che non è il piccolo terminato un grande terminal comunale provinciale regionale a e determinare modifiche la realtà ambientale perché le scelte e anche le misure devono essere complessive
E quindi la funzione di intervento di recupero e che il governo può fare rispetto a situazioni locali magari non in grado di svolgere un ruolo il vicente dal punto di vista della modifica di una situazione di di filamento di degrado non è un fatto di neo centralismo di recupero di come dire di prese di pressione dal dal da da Roma rispetto alla periferia Maura pure e semplici assunzione di responsabilità globale sugli interessi globali sia il diritto all'ambiente il diritto di tutti i cittadini come si vuole che sia secondo me opportunamente come il disegno di legge istitutivo del ministero ecologia prevede e be allora se è un diritto non ci si può fermare ai confini regionali comunali e provinciali ma deve essere recuperato interesse la collettività e dei singoli da chi ha la titolarità della responsabilità globale
Quindi questo è un problema su cui
Forse sarà bene riflettere anche a livello istituzionale politico un po'di più di quanto non si faccia finora
Io ho sentiti dal mio amico purtroppo alludo alla riunione alle con prevista per i problemi politici perché l'ordine abbiamo inserito la vedova
No no per carità ma io sì
Star bene ministeriali
Sulla formula rituale
Organismi nei momenti di enormi nelle istituzioni a Milanello finora guardi io come come ministro della Repubblica o l'interesse che si verifica Repubblica incaricato dei problemi ambientali o al massimo interesse che si sviluppi nell'opinione pubblica quindi nelle in ogni in ogni in ogni branca dell'opinione pubblica una forte concentrazione interesse ambientale sì questo porta alla costituzione dei gruppi politici che si riconoscono in un colore e un altro questo
Ho una mia opinione personale che ho espresso secondo me è una vera sarebbe una realtà riduttiva di un valore e di una valenza che Interna alle a tutte le forze politiche
è in grado di muovere in senso positivo inerzie che altrimenti potrebbero verificarsi mentre una individuazione pare che li Zatara quindi anche in cui è chiusa ai rapporti stretti e percorsi per liste o per gruppi si presentino con e caratteristiche esclusivamente ecologisti che potrebbero condannare a rapporti o soluzioni minoritarie quelli che possono anzi e invece problemi che hanno una vallata possono avere uno sviluppo la valutazione e nelle forze politiche in cui si collocano più diffuse vuole dire che per la legge la vivisezione alla per quella dell'ordine del giorno il Grand Hotel la vivisezione alla Camera il Partito Verde
E Tejera trasversale a tutte le forze politiche ha vinto perché quando si è votato alcuna scrutinio palese
Che invece si volevano approvare l'ordine del giorno il il verde del sì Apa prevalso passando al di l'opera e delle delle code le opinioni del Governo e delle vie di altri che serve per io personalmente Lagorio altri ministeri e ho votato
Secondo la nostra coscienza perché non c'era un impegno di governo da quel punto di vista quindi ho l'impressione che se sia perché se si muovono le forze che sovrintende a tutte
Le realtà politiche e ideologiche si ottiene di più che si si intimista se si chiude una posizione limitandola ad una visione un poco settoriale
Ed unilaterale del problema comunque questo è un fatto che riguarda la libertà di associazione recitativa quando il massimo rispetto e per quello che vi si riferisce io o o sono aperti a tutti quei tipi di collaborazione di come potrei dire di con reciproca consapevolezza dei problemi che che ogni ministro deve dare a chiunque perché ministro rappresenta soltanto il governo rappresenta una funzione esecutiva alla quale tutti hanno diritto di poterci rivolgersi in condizioni di parità e di legittima aspettativa rispetto a decisioni che devono avere carattere della della oggettività
Ringrazio tutti coloro della
Presenza e dell'attenzione
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0
Questo Sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, nonché cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner o accedendo a un qualunque elemento del Sito acconsenti all'uso dei cookie.