L'intervista è stata registrata martedì 3 dicembre 2024 alle ore 13:30.
La registrazione video ha una durata di 9 minuti.
Questa intervista è disponibile anche nella sola versione audio.
Rubrica
10:00
10:00
09:30
10:00 - SENATO
15:00 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:30 - Camera dei Deputati
12:00 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
deputato (FDI)
Radio radicale con l'onorevole Stefano ma un minimo di Fratelli d'Italia parliamo della crisi di cioè della situazione di squillanti sì che già era in crisi
Ma la sua crisi è stata acquisita anche dalle dimissioni del Che del ceo
A Carlo sarà Tavares ed è arrivata domenica sera che ha diciamo sconvolto un po'il mondo produttivo i italiano sono stati informati Giorgia Meloni il Presidente della Repubblica Mattarella adesso si apre a un un vuoto che secondo molti diciamo intollerabile per una azienda che naviga anzi
Diciamo sul calesse tra le le strade italiane allora che succede che cosa è successo
E soprattutto cosa può fare la la politica perché ho visto molti si sono preoccupati dice chi è andato a Pomigliano chi dialogare Mongiello gli operai adesso si fa
Ma più che la crisi di Stella sembra la crisi dei lavoratori di Stella se non fosse altro perché
Durante la gestione trovare schede peraltro creato tensioni
Perché si ci fosse questa fusione quindi la creazione di questo mega gruppo europeo
In hanno guadagnato e molto molto bene gli azionisti di Stella se grazie a una compressione delle ore lavorate dei di speciali dei lavoratori e una politica dei prezzi che ha consentito di vendere nei momenti di maggior richiesta del mercato quindi diciamo che da questo punto di vista l'anello debole della catena ancora una volta sui lavoratori che vanno tutelati vanno supportati il governo giustamente impegnato in questa in questa battaglia proprio per lui
Carlin condurre alle proprie responsabilità e principale azionista di Stella squilli Regione canta che peraltro come dire gode di benefici che sono stati garantiti non semplicemente nell'ultimo periodo ma hanno una storia ultradecennale terra limitarci a questa definizione non andare sulla parte secolare
Il gruppo FIAT e in questo caso stellati sa che prima della fusione ha avuto tutta la serie due uno di agevolazioni da parte del sistema Paese che ha creato le condizioni perché potesse continuare a svilupparsi a mantenere la presenza sul mercato
Credo che le dimissioni di di Tavares che sono frutto poi di diciamo così dire una una visibili a servizi visione tra l'azionista e
Ebbene Ger
A acquistano questa questa dimensione di conflittualità interna al gruppo e lo rendono anche più come dire più indifeso rispetto agli equilibri di mercato tant'è che il crollo in Borsa del titolo sta a significare esattamente questo in un contesto un pochino più più ampio che vedi tutti i grandi player mondiali europee i che hanno grandi difficoltà frutto di una scelta di di mercato che per quanto riguarda poi saliamo a cento tecnologia alla Cina esce ha creato un competitore non ci sono più le condizioni per avere energia a basso costo
Dalla Russia e esportare in Cina e quindi di fatto alimentato la creazione di un nuovo competitor mondiale
Mentre ci gruppo Stella anzi anche un problema di posizionamento di tutti i vari marchi tutti i vari brand che compongono questa galassia
Ciò detto io credo che il vero grande problema da da risolvere sia la stabilizzazione del sistema produttivo nazionale all'interno di questa dimensione globale Estella diceva che oltre ai marchi europei che sono in pancia Stellan ci sono anche marchi che stanno dall'altra parte del dell'oceano
Quindi occorre creare una filiera che sia esattamente prospettica rispetto al mercato e che non penalizzi soprattutto il cuore sistema che noi siamo abituati ancora considerare quello italiano per quanto riguarda Stellacci quindi vanno tutelati i lavoratori va tutelata la filiera produttiva
Allora lei lo vedeva all'orizzonte un Marchionne perché insomma a quanto pare i vertici squillanti se non lo vedono e si sono presi anche parecchio tempo per scegliere questa una la scelta sbagliata
Ma io credo che come dire non rinuncio Marchionne in giro per il mondo non esiste non esiste anche all'interno del del gruppo Volkswagen non fosse altro
Lo stiamo vedendo per la catena di scioperi che sono stati avviati dai sindacati in Germania e credo che a tutti abbia fatto specie vedere chiudere le fabbriche di dove è nato il sistema
Manifatturiero legato al mondo dall'automotive proprio in casa dei tedeschi io credo che è l'unica soluzione sia quella che hanno individuato quindi fare un comitato esecutivo dove peraltro c'era anche e c'è uno di delle delle persone che stimava di più Marchionne
Proprio per creare un uno spirito di squadra nella gestione complessiva di questa fase di trust transitoria
è e individuare poi come un meno giorni punta che possa trovare una nuova dimensione una nuova strategia globale ripeto per questo gruppo hanno interesso ovviamente che i siti produttivi nazionali e soprattutto tutta l'occupazione
Contini a ripianare nelle condizioni che il governo deciderà siano siano definite ecco da qui la richiesta di incontrare John Elkann alla richiesta di poter continuare a vedere un ragionamento come dire continua e costante proprio perché FIAT rappresenta decine di migliaia di lavoratori è un indotto importante per il sistema nazionale
Di
Questa situazione
Deve far riflettere sulla riconversione del settore automobilistico verso l'elettrico
In chiave di diciamo di accelerazione oppure
Occorre una riflessione su questo perché il punto lei intanto questo è un punto molto interessante proprio perché questa fase di transizione netta squillanti essere come dire non è ancora fatta completamente questo può essere uno dei problemi
A cui dover porre rimedio coesistono mercato che un mercato maturo in Europa circa il settanta per cento a almeno un'auto nelle famiglie
E più benestanti le auto sono più di una e questo significa che ci sono dei prodotti che hanno una vita media molto lunga e che hanno la necessità di essere accompagnati magari verso la dismissione con tutta una serie di strumenti che di fatto noi definiamo rottamazione
Ma esiste la necessità di essere competitivi con le altre parti del mondo dove il mercato dell'auto l'automobile e ancora in crescita ed è in crescita molto molto esponenziale quindi come la Cina comincino a ma anche in altre parti di India piuttosto che che l'Africa e dove esistono però dei player nazionali che sono cresciuti grazie anche alla tecnologia occidentale e quindi ripeto l'errore che è che è stato fatto io credo da corsa che nel cedere tecnologie cinesi cinesi hanno creato dei player mondiali Nino da questo punto di vista è evidente che la concentrazione
Verso soggetti sempre più grandi sarà una costante ed è questa l'idea da qui nasce stellari
Sono state utili le polemiche sulla buona uscita di Tavares
Sono parlare di questa cosa qua non c'è
Fa curvo sull'opinione pubblica perché la cioè luogo oggi c'è l'intervista un grande quotidiano di un operaio diciamo evitano cinquecento euro a quello insomma combinato quello che ha combinato a vita
Quindi diciamo che questo è libero mercato quando abbiamo calciatori che guadagnano decine di milioni di euro all'anno
E hanno oggettivamente responsabilità molto ma molto inferiori rispetto a chi deve creare le condizioni perché il sistema cresca Prosperi
Peraltro questa la parte minimale rispetto a a tutto ciò che da fare sa che sono onesto conscio che sono una parte delle azioni credo che abbia ancora due milioni di azioni
Gli stellati e quindi diciamo che non sorprende l'ha venduta nelle ultime ma non credo non vorrei sceso troppo il titolo aperta c'ho io credo che quindi non sorprende una retribuzione di questo genere basti pensare al guadagno annuo dei grandi gestori finanziari di gli amministratori delegati dei fondi per capire esattamente quella dimensione il parametro di riferimento
Ma io la ringrazio molto
Aspettiamo anche un cenno da partenti Elkann se verrà a qui in parlamento la richiesta che è stata fatta membro credo credo che sia un dovere da parte
Diciamo demanio idrico dell'amministratore delegato nonché principale azionista che ha le le radici importanti del nostro Paese da dove è nata sostanzialmente l'azienda che fu del bisnonno del nonno a è un gesto di attenzione rispetto a chi poi dei momenti di difficoltà
Quindi sistema Italia ha dato sempre la possibilità prima FIAT coi assillanti su di poter superare anche le tante difficoltà che in un sistema di mercato esistono sempre
Era Stefano Maullu di Fratelli d'Italia Coppa l'abbiamo parlato della Sea difficile situazione viste l'anche se dopo le e dimissioni di Carlos Tavares grazioso
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0