17 OTT 2024
dibattiti

L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

CONVEGNO | - Roma - 10:00 Durata: 2 ore 53 min
A cura di Diego Galli
Player
A che punto è l'Italia sugli Obiettivi dell'Agenda 2030? Lo svela il documento dell'Alleanza che offre dati, proposte trasformative per cambiare rotta e sondaggi sul tema.

Grazie al contributo di migliaia di esperte ed esperti delle organizzazioni aderenti all'Alleanza, il Rapporto analizza il posizionamento dell'Italia rispetto ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) e fornisce un quadro delle iniziative introdotte finora nel mondo, in Europa e nel nostro Paese a favore dello sviluppo sostenibile.

Il documento illustra anche i risultati di vari sondaggi che indagano l'opinione dei cittadini
sulla sostenibilità.

Infine, avanza proposte per interventi trasformativi, sia nella prospettiva della nuova legislatura europea, che nella definizione del piano di accelerazione dell'Italia sugli SDGs.

Mancano solo sei anni alla scadenza degli Obiettivi Onu, ma appare evidente che gli sforzi fatti finora a livello globale, europeo e nazionale non sono sufficienti a raggiungere i traguardi fissati.

Per questo, il prossimo quinquennio sarà fondamentale, da un lato per accelerare l'impegno globale, dall'altro per definire la prossima agenda di sviluppo sostenibile.

leggi tutto

riduci