leggi tutto
riduci
10:00
10:00
15:00
10:03 - CAMERA
12:31 - CAMERA
16:49 - SENATO
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
11:00 - Senato della Repubblica
11:30 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:35 - Camera dei Deputati
leggi tutto
riduci
modera
direttore di Reset DOC
direttore di Reset DOC
rabbino capo della Comunità ebraica di Milano
direttore di Reset DOC
vicario episcopale della Diocesi di Milano per la Cultura, la Carità, la Missione e l'Azione Sociale
direttore di Reset DOC
proiezione video
Io ringrazio
Ma i rappresentanti
Delle comunità religiose di aver accettato l'invito a questo incontro non serba e lo so sedili session per la presentazione del nostro Progetto sulle teologia del pluralismo teologie e pratiche del pluralismo
Ringrazio quindi Alfonso tenda azzurra Arbib il rabbino capo di Milano Yahya Pallavicini presidente di mandare il COREIS
Luca Bressan vicario episcopale della Diocesi di Milano
Su Fila anche neanche rappresentante della
Chiesa Valdese
A Milano metodista a Milano
Ringrazio anche Martino di ex direttore di della fondazione Oasys che ci ospita in questa sede
Molto gentilmente Ascoli per ascoltare ma Crui quindi ringrazio anche voi personalmente così come ringrazio
Mohamed Baghdad fisico impegnato nel dialogo interreligioso a Milano e Paolo Branca tutti ben noto per il suo impegno politico sul tema delle relazioni tra le varie comunità
Milanesi e quella islamica
Il nostro progetto
Una progetto diciamo di lungo corso di di più anni che è è incorso ha incominciato rivolto al tema delle teologia del pluralismo lettore dietro il rigore teologia dell'alterità metodologie e le pratiche dell'alterità religiosa il progetto
Tocca un punto che è molto sfidante
Per tutte le le regioni per tutte le fedi no come ricorda altresì un tetto di John Stuart nel esimio pensatore liberale il quale riteneva che l'esistenza stessa di un'altra regione sia una smentita è una falsificazione della tua anti lui stesso sapeva che però questa falsificazione non funziona che duecento quaranta milioni di musulmani continuano a vivere per sentirsi musulmani
Nonostante vivano in un Paese dove c'è quasi un miliardo di un due dischi le più diversi milioni di di Christian non solo non è una falsificazione ma è una presenza è una è una sfida che produce conseguenza la diversità produce conseguenze produce conflitti e produce
Dialoghi
La teologia del dialogo
La nostra esplorazione riguarda riguarda il il posto che in ciascuna religione occupano le altre dal punto di vista del ruolo che viene assegnato a questa varietà
Di religioni nel disegno divino nel tuo disegno divino dimmi che cosa rappresenta lo teologicamente lei alterità le altre che Statuto hanno sono tutte persone in errore sono tutti peccatori sono tutti del falso oppure sono anche loro nel vero in quale vero ecco
Il tema è molto complesso e dà luogo
Ma dialoghi ma anche a conflitti in ciascuna religione la teologia del dialogo non è indolore nel senso che in ciascuna fede ci sono nemici fautori del dialogo
Compresa la religione cattolica compresa quella musulmana compresa tutte le altre
Perché il dialogo
In contrasto
Che può essere percepita in contrasto con l'annuncio
Se tu dialoghi legittimi l'alterità legittimi l'altra l'altra fede quindi è una storia lunga dei conflitti di di negazione di rifiuto e di esclusione è una storia anche dei progressi
A noi interessano entrambi ci interessano sia le aperture al dialogo sia i conflitti all'interno di ciascuna fede fra fautori del dialogo nega attori del del dialogo
E e ci interessano
E ci interessa perché questa dinamica e molto ha una grande influenza sulla sulla vita pubblica di tanti paesi alla grande influenza
Sulle relazioni internazionali ha importanza da da moltissimi punti di vista dicevo che ci sono progressi come non menzionare l'uso il il concilio Vaticano secondo per il Consiglio vaticano secondo arrivato nel ventesimo secolo non è arrivato prima quindi ed ha aperto le porte del del dialogo con le altre fedi con il mondo ebraico con la religione ebraica
Con la religione protestante con le altre religione riconoscendo loro come del ricordate semi digerita ha fatto progressi anche apro progressi e poi ci sono anche regressi ha fatto progressi nel mondo islamico dove il Presidente Khatami fino al prima del due mila quattro aveva sosteneva una prospettiva ecumenica
Tra l'Islam sciita e l'Islam sunnita
Prospettiva che si è poi totalmente allontanata come sapete uno delle tre maggiori tensioni del mondo nasce dal contrasto tra il la Regione è uscita e quella sunnita tra Riad e Teramo
Però assegnato puro dei progressi allorché Khatami diceva questo non è il suo vicepresidente Mohammed Atta e gli sosteneva che quando un musulmano incontra un cristiano in una il compito di convertirlo ma quello di dialogare con lui
Frase che può apparire peccaminosa agli occhi di chi ritiene invece la difende la propria esclusiva verità frase che avuto avversari anche nel mondo cattolico
Quando con un documento che la Chiesa del due mila riteneva pericolosa la teologia del diavolo
Perché oscurava il compito dell'annuncio il compito che della religione cristiana quella dell'evangelizzazione in quella islamica e quella della islamizzazione
Noi esploriamo questi temi con gli strumenti della conoscenza della dell'approfondimento nelle teologia ci proponiamo di per realizzare del di pubblicare delle ricerche dei volumi abbiamo dato vita a un sito che sanasse una mano magica non riesce a mostrarlo adesso sullo schermo un sito e si chiama mite Agca ricetta viste o punto net
Un sito che ospita molti dei Peters delle dei documenti gli articoli che raccogliamo nell'ambito di questa ricerca che sì destinata a produrre volumi e anche documentali come negli ultimi due che abbiamo prodotti non sono purtroppo ancora pronti
Forse prima della fine dell'anno possiamo mostrare Oumountidis era un tra ed Herbert uno di questi un documentario sulla i processi di riconciliazione conflitto e riconciliazione nei Balcani
Crolla
Visone
Musulmana e quella cristiano ortodossa postina e le altre fedi presenti nell'area dopo i genocidi i massacri degli anni novanta
è un'altra sul conflitti dialoghi e difficoltà delle religione della religione ortodossa nel conflitto tra la Russa Russia Ucraina ricco io
Volevo diverse solo questo lascio adesso raggio Céline Sesana lì che insieme accuse Casanova dirige
Questo progetto di spiegarne le tappe lo Stato delle cose dei lavori in corso
Per inciso a a progettare un treno è scritto in inglese
Ai Hammerstein Italia andata in uno scritto Cicchetti quindi non ci fu urbane ter Trio in Italia nuove idee sto ha reso senza esame Yanglui smacco legal fanno classe che fanno fa qui a
Come ti nei Shingo con vini si son visti al project Peraza uscivano spesso i fisici qui ci sta un lucchetto pluralismo
Per costruiti esca di scena
Beyoncé io esuli in taffetà e allora
I suoi Limonium rigetto curatrice sta discendenti federalismo soffrono crisi ISO ONU qui giusta e allora poco tradisce
UI hanno critichino in gran parte qui a a diversi indici USA eterno Alvin Lucchesi intruppato infine comparativa del sistema chi come lei cui Cheese osso sacro all'Islam in Saitta
Minimi o dove li gestirà discenti e lui si alza Waiting for Women
Più apposte nei certo tipo lungo due notti folli Osea otto doc figlio tradisce from section minorities Swan
Non so lui Silvio ovvero Arkin fra i morti al invece non sa progettisti un lucchetto onirici e stragisti in comparati quei indossarle if
Quando il rientro stretti in le sei sulla manterrà leasing Troise quindi ogni ogni esclama il pluralismo attuato in Cina
Isoprene inappropriate from U.S. chi sfascia ogni Islam pluralismo eccovi induista il sistema di scacciare niente a soli fini mentre a testa altissima
In ortodossi Giudaismo farlo senza quest'arte lui quote medito ad induismo e buddismo Long Way Parsifal no sex Al Gore
Attenuando importano accetto un aspetto importante che è già stato affrontato e sono molto lieta e onorata coliche sedici assieme agli amici e colleghi
Dell'Islam working group di affrontare questo tema questa è stata una sezione conclusiva avevano lavorato per due anni sulla questione dell'esame del pluralismo poi non soltanto a livello teologico ma anche a livello storico antropologico sociologico fossero spesi Filisetti qui la specificità di questo progetto e che tutti abbiamo guardato gli stessi temi
Ma ditta con un approccio disciplinare differente
In modo da aggiungere qualcosa alla nostra comprensione di questi vari fenomeni
Il quello che abbiamo ottenuto che abbiamo raggiunto è che nella tradizione islamica
Sale sì quindi linguista Quilici non c'è un problema nel
Gestire l'altro a livello religioso Giuda che questo anzi religioso si riconoscono i cristiani e gli ebrei come delle minoranze all'interno dell'impero islamico c'è una tradizione nel gestire nel comunicare con gli altri gruppi religiosi e nell'ambito ovviamente delle religioni monoteiste
E ci siamo resi conto che nell'Islam è nel Corano il concetto di salvezza
Non è di una prerogativa islamica ricorda gli ebrei cristiani e altri gruppi hanno insomma un percorso verso la salvezza quindi un aspetto interessante come andare da questa comprensione iniziale della diversità cresce
Alla situazione attuale comma otto Hui eccome stretti possiamo trovi Salvatore confrontarla le diverse traiettorie delle altre
Religioni come il cristianesimo il protestantesimo e l'ebraismo specchi ma anche l'altra grande sfida easy indizi che è emersa dalla nostra discussione
Che Outside coloro ai fini position a casa intense e polarizzate
Poi ci sono all'interno sono in caverne tutti quei ma c'è un premier molto interessante su come gestire le donne appostarsi
Vincono ecco deve gestire la fossa siete tutte queste discussioni sono fondamentale nell'epoca attuale
E come nel capire come Italia i gruppi islamici si posizionerà nei confronti del pluralismo way of War Comisso ama
Il grande risultato del nostro gruppo è stato il fatto che
Entra perché esce Z offre gestiamo un interpretazione qua in voi
Che spesso associata e intrinseca osso nell'agenda nazionale
Ma anche ma tu con i movimenti e le correnti transnazionali e queste due cose non sono incompatibili il di solito si pensa che fosse un gruppo così o un'autorità una posizione nazionale uno stato all'interesse nazionale allora
Annullerà un'azione transazionale realtà quella cui stiamo assistendo e non è specifico dell'Islam eh un'interazione continua fra nazionale transnazionale ed internazionali sugli quando mi riferisco internazionale e mi riferisco al sistema internazionale
Con l'ex le nazioni unite ad esempio chi fornisce listelli e i diversi organismi affievolito moldava a
La transnazionalità invece si riferisce agli attori magari quelli non statali che interagiscono
Solo nei diversi territori e oltre confine quindi questi tre aspetti difformi sono Inter correlati in diversi contesti
Può dirsi di fronte outcome e producono diversi risultati finisce a mezzo fui io concluderò miccette cruenti centro di che la cosa che importi
Che abbiamo imparato dall'Isla Working Group Viasat Brooks che pertinente anche agli altri gruppi cinese
Che di solito diciamo che lei ed è cambiato il mondo ora che da quello che noi abbiamo imparato ferroso vuole che il mondo e le circostanze del mondo cambiano le idee Caselli non fatti Contu abbiamo appena parlato del concilio Vaticano secondo
Le auto
E cioè che è stato il risultato Giovanetti un cambiamento di mentalità a livello di pluralismo stecca all'uopo influenzato dalla seconda guerra mondiale quello del clima post Seconda guerra mondiale ritardi o senza la decolonizzazione senza l'Olocausto senza la seconda guerra mondiale probabilmente non ci sarebbe stato il Concilio Vaticano secondo quindi di solito si pensa che vede camminare il mondo ma anche il mondo cambia le idee tecnico effigianti c'è un il fatto di cui non abbiamo tenuto abbastanza conto Freenet quando guardiamo alle dottrine elettori finita di solito qui contestati l'attuale diamo automaticamente oppure pensiamo al Corano flame e a quello c'è scritto nel se il Corano come qualcosa che possa spiegare qualsiasi circostanza davanti da jet era David ho Millau o Berlino Milano quelli cioè tu quindi discostiamo cercando di creare una contestualizzazione io ora mi fermo qui
E speriamo con fra qualche mese solo istituti condividere con voi la nostra pubblicazione grazie
Cos'è il Casanova
Volesse tutti peccato io non parlo italiano io parlo spagnolo con l'accento italiano ma ai
Eseguì il professor Tunisia
Oggi dettò Eccentrici attraversa tre qui gli ospiti in ci pranzetto
A che fare con revisioni in pratica diciamo stiamo continuino a rischio di graditissimo all'interno della storia
Sì mi abbiamo preso in considerazione il cristianesimo l'ebraismo Elisa urgenti son otto scontistica chiaro perché abbiamo escluso di lavoro UIL protestantesimo
Sulla cattolicesimo e sull'ortodossia nello studio seguito folto del cortile quindi parlerò adesso in terra o gruppo di lavoro sul cattolicesimo turchese la Chiesa ortodossa
Oggi che sono quelli sono i signori cui ho partecipato storia il cattolicesimo Dance Group a studiato a Innsbruck troppo corso Luis e teme
Interessi in questi anni
So che è stato molto interessante Domus esclusi siccome le queste religioni che siano state particolarmente ecclesiastiche extra o Carrefour Ecclesia nulla sanzione facoltà dove si allorché Morales s'di base in affido s'
Per i casi sospetti scrissi Matrix
Avevamo definito e terminata eccelsa Giacometti eretiche e invece sono state in grado di cambiare completamente la loro posizione dopo aver chiarito il principio di libertà religiosa osé che questo equivoco nel chiostro ed esperti non era contro la orientati Tire della chiesa
E poi c'è stato il Concilio Vaticano secondo c'è stata la difesa la ricerca religiosa basata sulla dignità umanoidi disciolti e poi duecento test così tazze sano dello la mina vescovi se è stato ritrovati in questa no tra esatte offre questo documento
Questo aiuta al pluralismo
International smaltite abbiamo quindi se riesce a riconoscere il fatto che il pluralismo religioso è un polo sì tu insita vive all'interno della nostra situazione contemporanea sporco colto e filmato in cui mi Porzio rispondiamo è parte del proprio di questa parte anche come Regione monoteiste sostituì in virtù e c'è una distinzione importante tra le regioni vere fallisse
Position of mazzetti
Ah quindi sia proprio questa posizione di accettare gli altre questa nel significativi scrive ricominciare alle proprie dichiarazioni differita insomma dall'altra parte vuol dire cambiare completamente la posizione anche la nomenclatura anche la nomenclatura legata alle relazioni vere e false Matrix Ferretti x infine non sempre chi Eretici e gli infedeli
Efficace si allontana ci siamo allontanati da questa queste definizioni anfore dialogo interreligioso nelle altre tradizioni e religioni conduce riceva se anche o laiche certi ovviamente
Anche la un momento la chiesa cattolica dovuto ricostruire l'intero paradigma e anche un'intera nomenclatura su gruppi prese scure Visco e Springsteen quindi ruolo stiamo guardando dei luoghi dove sono stati aggravati questi cambiamenti informatiche Sister of con l'altra casa molto problematico pochissimo legato al le ho scritto sì contemporanee ultimo che sono in conflitto gli uni contro gli altri il suo corso ieri da guerra in Ucraina è anche una guerra che riguarda il controllo ortodossa dell'Ucraina e anche per alcuni prototipi continuo dei sul controllare anche Costantinopoli quindi ruolo ortodosso all'interno fondamento la Chiesa ortodossa problema ci sono dei conflitti se i modelli e su come organizzare agli ortodossi non è nato in un epoca contemporanea ne ho parlato con mia moglie qui riesco il mio figlio mamma
Pallavicini giù ne ho parlato anche con l'imam Pallavicini netto
Altro intervento ai aveva riccamente consolazione straniere
Che ho delle conoscenze ricircolo specialistica il suo il pluralismo religioso in un interno dell'Ucraina uscito costruisce vivere ed è Anna situazioni straordinaria scontri dis ci sono all'interno dei Paesi ortodossi persuasi sul riformismo quindi working group of per formare un gruppo di lavoro chi accademici abbiamo creato questo gruppo di lavoro
Posso e non abbiamo lavorato esso racconti ora Gitti sopra ma anche con persone che possano comprendere la pratica del pluralismo proprio sul campo qui la prima cosa che abbiamo fatto a creare questo gruppo di lavoro proprio escluse tutte le religioni fuori
Per capire effettivamente la storia posso solo of riscossioni Honours soci infantile ne abbiamo discusso Kohler fino anche esame aggiunti se a una raccolta di pubblicazioni che seconda noi presenza cosa è successo in questa regione negli ultimi sessant'anni ma anche nella nella loro storia e questa risorse chiamati riuscire ad arrivare anche degli studi comparativi semplici Brisolin gruppo sull'ebraismo forse è stato appena formata abbiamo avuto lo stesso il primo meeting a sembra io a Georgetown
Qui sul suo arresti a Passarelli anche lei è parte del gruppo fuori si occupa del chi coordinare e di formare questo gruppo sul protestantesimo virgulti
Speriamo per comporre il progetto acuti poter creare un progetto comparativo basato sull'ENI cinque progetti se basate su queste cinque religiose religioni grazie
Io invito adesso a prendere il posto qui accanto a me anodino campo Alfonso ovvero un suo Arbib ma Yahya Pallavicini
Presidente COREIS Luca Bressan della Diocesi di Milano
Sophie l'Aniene
Conta allora Martino via
Mentre la vedete posto
Se mi consente di ricordare che già
Ciò Selene cos'era presentano
Il Pertini Center di Johnstown il sentire che questo progetto realizzato in collaborazione con la giacciano University con Hisham Malawi
Forse Foundation
Con le Università vedranno i grandi con numerose altre importanti entità come la fondazione la Svizzera astrazione Nomis
E tutto questo rende possibile adesso anche in questo caso la collaborazione con la Fondazione Oasys che avrà un alto naso importante incontro sulle guerre l'Islam
Le guerre e le relazioni tra l'Islam e l'Occidente fra pochi giorni il ventisei
Ora andiamo dato le premesse abbiamo illustrato le premesse gli obiettivi di questo progetto di natura teologica
Parliamo dietologia ma parliamo anche di pratiche parliamo anche di convivenza nel mondo con parliamo di convivenza nella città
Milano ha avuto in passato scontrino anche incandescenti sul tema della presenza islamica adesso sono forse un po'meno incandescente di un tempo
Ma ci sono ancora ricordate la discussione sulla scuola di Pioltello sul rifiuto di molti genitori di di condividere una una loro coi loro figli una scuola con la presenza islamica così forte così ci sono sono temi che invadono anche la vita quotidiana delle città oltre che le relazioni internazionali
Io
Darei la parola adesso
A voi comincerei calmanti in udienza
Direttore della Fondazione Novartis come come diciamo ospitante
Presso riunione grazie grazie molte di questa bellissima iniziativa
Subito quando Giancarlo me ne ha parlato ormai diversi mesi fa
Ho subito pensato che era assolutamente in linea con gli interessi di oggi si è quindi che eravamo contenti di poter la ospitale perché perché va a toccare un tema decisivo che ha proprio quello della comprensione del pluralismo religioso questo tema è un tema che a volte diamo un po'per scontato perché
Pensiamo che automaticamente il pluralismo religioso sia vissuto positivamente
Perché siamo tutte persone civili educate e quindi il fatto di potersi trovare con diversi background si arricchisce l'un l'altro ma questo non è affatto automatico
Se ci occupa vediamo per esempio la nel relazioni Islam cristiana era stata relazioni la confessione di cui mi occupo dobbiamo riconoscere che almeno al novanta per cento della letteratura è una letteratura polemica da una parte e dall'altra
E o del restante dieci per cento c'è ancora forte una parte una componente siccome è molto interessante che scettica cioè che proprio da questo fatto del pluralismo religioso come diceva prima Giancarlo citando Stuart Mill trae un po'un dubbio riguardo alla possibilità della conoscenza della verità questa io mi sono occupato in particolare di un pensatore Musulmano fisica musulmane su di cultura musulmana Kemal Marley che ha vissuto nell'undicesimo secolo che proprio dallo scandalo del pluralismo religioso ha sviluppato una sua propria visione molto pessimistica
Della realtà
E poi naturalmente esiste anche quello che interessano le la possibilità dell'arricchimento reciproco
Però appunto quello che mi pare importante dire è che questa possibilità non è automatica ma è appunto il frutto di un lavoro e possibilmente richiede anche delle categorie teologiche concettuali senza le quali è molto facile ricadere o nella polemica o nello scetticismo in particolare questo tema secondo me
Significativo fa analizzato per quanto riguarda la questione del destino della dell'altro del destino dell'altro religioso e non religioso
Che ne sarà time
E dite
Alla fine
Questa è una domanda che a mio avviso
Non si può eludere io insegno in Università Cattolica e tra le altre cose uno dei corsi è dedicato proprio al Corano e persone il Corano e il tema dell'escatologia è molto presente e
Con grande sorpresa dei miei studenti che nuovamente no no mai riflettuto su su questo tema è uno dei grandi non detti no nella nella nostra cultura e
E sempre arriviamo al punto di su della della domandarsi ma
Questo destino del paradiso dell'inferno è destinato solo ad alcuni o è almeno come possibilità aperto a tutti
E coi soliti arriviamo a capire che questa domanda ha delle implicazioni per la vita sociale molto grandi
Perché se io guardo
Una persona qualsiasi tra di voi nella sala ma penso che certamente andrà all'inferno
Il tipo di relazione che posso costruire
Può essere comunque guidato dal Nasser ed interessi ma in fondo ha una grandissima riserva
E perciò è una relazione attento
Mi ricordo infatti che una volta porno una volta lo Stato in Giordania avevo intervistato un parlamentare dei Fratelli musulmani
Diversi anni fa abbastanza influente tutto il tempo insomma non ha sottolineato l'importanza di collaborare nel senso non mangia non collaborare sempre serrate poi
Figlio che adesso collabora è un collaboriamo poi quando moriamo cosa succede
è la risposta allora fine della collaborazione cioè ognuno va per la sua strada probabilmente l'implicita abbastanza chiaro che io sarei andato nella strada squagliata se non mi cambiava se non cambiamo idea abbastanza rapidamente ecco questo tema del del destino dell'altro anni a un impatto molto grande sulla capacità di costruire delle società plurali e vorrei solo finire dicendo che nel mondo musulmano si assiste a un dibattito su su questo tema e per esempio anche durante questo Ramadan
Un pensatore piuttosto importante che si ammali Goma in Egitto si è pronunciato su questo argomento perché teneva una puntata un programma religioso che si chiama novantina in realtà rivolto
A dei bambini
E una bambina gli ha fatto la domanda così ingenuamente ma perché sono i musulmani andranno in paradiso se anche i cristiani hanno infetti
E al rigo ma ha risposto perché dici solo musulmani andrò in paradiso non leggi del Corano in verità nera sulle due
Coloro che operano i beni Christian i librai Sabei non avevano attenere
Alcun male e questa cosa e sarei rimasta lì perché una programma molto rapido da una domanda dietro l'altra e ha suscitato molte polemiche perché le le esigenze rituale che quell'affetto Valle prima dell'Islam cioè sono i cristiani gli ebrei prima Dellisanti che non avranno problemi ma dopo non vale più
Però mi pare una una uno sviluppo interessante
Vedere come questa domanda anche dalla bocca di una bambina di dieci anni
Viene fuori il nuovo e costringe a ripensare questo tema
Grazie latino
Non so se sulla salvezza e dintorni ascoltiamo avessero almeno capo di Milano Alfonso veloce alcuni
Le rispondo sulla salvezza perbenismo questo problema qualche in qualche modo superare sul sul credito io penso non prevede la possibilità di salvezza al di fuori delle veline
Il
Prevede che non ebrei abbiamo con possibilità dell'accesso al cosiddetto con la mamma
Allora
Avevo capito che non non doveva essere teologiche la faccenda si oggetti
Allora
Comincio col dire una cosa
Il dialogo interreligioso
Diciamo la verità una novità negli ultimi decenni
Una volta non solo Nancy dialogavano
Ma si faceva un po'di più che non dialogano
Allora la verità è che la esperienza di dialogo interreligioso tele paesi ma è stato soprattutto Jago interreligioso occorra soprattutto con la Chiesa cattolica
Tedio al Vaticano secondo
E ha prodotto sicuramente dei frutti importanti
Sono tenuti importante innanzitutto ha prodotto
Un tentativo di superare una quantità nidi pregiudizi
Terribile lealtà che hanno dato luogo conseguenze terribili
Noi
Qualche acattoliche abbiamo sviluppato varie cose che non so a Milano per esempio c'è stata un'esperienza che è stata quella del lettura due voci al San Fedele una volta poi è stata sviluppata anche da varie parti coperto da due voci in realtà
Riguardavano la possibilità di studiare soprattutto degli alta dei testi ebraici
Va due punti di vista un punto di vista ebraico un punto di vista Cristian
Perché quella lettura è importante quell'atto è importante
Perché quella lettura permetteva uno il dialogare
Due di studiare insieme cosa che che ne so
Ha un suo valore consacrate dalla tradizione veneta
Lo studio composto fondamentale lo studio
In qualche modo la base del mondo
Ma dal punto di vista dalle bellissimo del di ciò che era bravissimo vissuto nei secoli nei millenni e
Per esperienza significava anche un tentativo vissute da una serie di pregiudizi teologici
Che riguardavano l'obelisco
Di questi tre giudici ce ne sono Rye di questi preconcetti teologi ce ne sono varie la Chiesa cattolica Lia rimessi in discussione
Però mettiamoci credo che una bella cosa che dobbiamo fare quando parliamo di dialogo
E che non non c'è niente di definitivamente superato e acquisito
Allora
Se parliamo di pregiudizio quando parliamo di pregiudizi realtà parliamo quindi pregiudizi che molto spesso sono profondamente radicati
The sono profondamente radicati e quindi e vengono fuori
C'è un
C'è un maestro invero il movimento di rossa ottocento
Che a proposito della
Del male diceva una cosa del genere
C'è un è un detto ebraico che dice che è un po'di luce
Riesce a scacciare il buio
C'è dentro la luce si scaccia il burqa veste rossa questa San Cerbone accendo una candela fa Lucio
E quindi basta un po'di luce una visione molto ottimistica soprattutto fra significa basta un po'di luce basta accendere una luce per riuscire a scacciare Arbore
Questo esponente del movimento del mostra dice una cosa un po'più pessimistica anche più divertente devo dire
Dice è vero se io accendo la luce
Il boom scatta cioè alto circa un testo
Però non se n'era
Si nasconde che prima o poi e gli viene fuori
Ora credo che
Questo sia fondamentale nell'affrontare il dialogo
Dobbiamo renderci conto che quando parliamo di nei giudizi quando parliamo di pregiudizi che poi hanno dato luogo anche archeologia
Ma stiamo parlando di qualcosa di radicato e quel qualcosa di radicato rischia di ritornare al fuori
Morì di una cosa sincera
Che mi riguarda in questo momento ora ma stiamo facendo pagando il dialogo
Pagando i dialoghi in un momento in cui è molto difficile parlare di dialogo in cui è estremamente difficile per la regia
Siamo invitando un momento terribile Chauvin documento terribile si arrende al momento un momento momento di guerra
E questo incinte
Sul dialogo interreligioso fatalmente incide sul dialogo interreligioso
Vi dico quale esperienza
Che noi abbiamo vissuto in quest'anno
Credo nel è vero che se c'è stato un esperienza complicata
Ora quando mi hanno chiesto di pagare ho pensato che cosa avrebbe voluto dire
Ho pensato agli incontri a due voci di cui ho parlato prima
Ho pensato a una cosa che dice grande maestro contemporaneo che si chiamano
Si chiama
Caso avere circa Ca'del surf dove devi solo per circa un anno perso del blairismo americano
Solo a circa aveva molti visto tuttavia modi
Esponenti religiosi dialoganti è meno dialoganti ebbe sopra citata da molti dubbi sugli sul dialogo
E aveva molti dubbi sul dialogo teologico solo per circa sostanziale perché sostanzialmente il dialogo teologico fosse fosse impossibile
Però sono vecchi diceva anche che in realtà il dialogo
Lui negava la possibilità di un dialogo teologico ma non negava invece anzi sosteneva la possibilità di una collaborazione fra le Regioni
Sosteneva che in realtà la collaborazione del sei giorni non doveva avvenire sul piano teologico ma doveva avvenire sul piano al
Miglioramento del mondo nella quello che la celebrare tasse chiama che come l'Olanda che con la mamma il miglioramento del mondo
Tutte le religioni Milano in qualche modo al miglioramento dal mondo anche se Milano questo miglioramento in maniera diversa
Secondo sollecito su questo si può lavorare di insieme
E si può lavorare insieme anche su un altro elemento si può insieme da un punto di vista pratico si può lavorare insieme
Su quella che è una tradizione ebraica si chiama che minuto Fassa dev'
Che cos'è la dimostrazione del
C'è un passò un bel Pirquet avvolto solamente uno dei testi più importanti del pensiero per conto che dice perché il mondo poggia su tre cose
Perché le cose sono tuttora abbonda e BMW sul caso del Clara sono tra le fa sapere Lattuada terawattora allo studio dello stupratore allo Studio d'arte edizione lo stupefacente anche allo studio
Con realtà qualunque tipo di studio
A volontà letteralmente servizio servizio divino
E lavora diciamo che oggi come oggi indica alla preghiera indicate nella
So che ci aveva molti dubbi sul collaborare sulla Torah
Anche se non lo facciamo il tetto seduta lo studio a due voci su quello studiare toga insieme
Molti dubbi su questo ho dei dubbi anch'io c'ho possibilità di protettore diario insieme
Anche se sembra la cosa più semplice banale teoricamente la preghiera comune dovrebbe essere la cosa più semplice realtà la preghiera
E poco fondamenti identitaria chiedo in tutte le regioni e la preghiera
E particolare fra preghiere particolari e di ogni regione quindi la preghiera comune molto complicata slealtà
Non ci si può sicuramente l'avvocato sulla che me lo sono state che cos'era che in occasione del è una fase di una credo che sia sostanzialmente introducibile ora talmente era fa si tratta di o pene d'amore del selciato luce non fossero più più esatta è che si tratta di atti d'amore
Si tratta di occuparsi poi sostanzialmente si tratta di occupate sin dal prossimo attenzione non si tratta semplicemente di fare quello che
Nella tradizione ebraica schiamazzi e da campo cioè
Page di una persona che ha bisogno capitano d'aiuto beneficenza fare cat ma si tratta solo di questo Domino fa sapere in realtà
Significa questo sicuramente questo significa occupare sì nella pratica delle persone ma significa anche
è un'operazione molto più complicata
Tentare di capire di cosa tre persone hanno bisogno
Operazione complicata un maestro contemporaneo che si chiama Shlomo Volga una volta diede un compito ai suoi allievi
E gli chiese di concentrare se per una settimana sulle necessità di un'altra persona
Dopo una settimana richiesta scusa avevano scoperto e chiedergli e anticipo però lo scooter ce l'avevo scoperta
E a che gli altri avevano bisogno esattamente delle stesse cose di cui avevo bisogno io
Però sconvolge dice che questo è sbagliato perché non è vero
Perché in realtà gli altri sono diverse e quando sono diversi hanno anche necessitare attive se hanno sentito sentimenti sì hanno emozioni diversi cerca
Ci sono delle necessità che sono comuni a ogni essere umano
Ed è ovvio che quelle sono necessità comuni
Però ci sono anche necessità che non sono comuni a noi adesso come hanno noi siamo persone diverso essendo persone di diverso abbiamo necessità di su M la scommessa della che me lo stesso dilemma e provare a capire di cosa hanno bisogno di altri
E di cosa non bisogna anche dipende da tante cose dipende la loro storia dite
Dallo vespe
Pensa di vita dipende dalle loro idee dipende da ciò che pensano
Ridetermina tante cose
Il mettersi in contatto col prossimo tentando di capire di cosa ha bisogno per questo è fondamentale ed è quello che credo
Oggi viene chiamato campati
Il tentare di capire i sentimenti le necessità del prossimo
Beh non sempre nasce non sempre facile fare o no che non sempre ci si riesce
La tiro da una visione molto parziale però non riesco a Daytona bisogna tracciato in questo momento
Molto parziale di quello che è stato
Per noi
Non è breve
Quest'anno Lahm capitano prevale su tutto
Ma è stato un anno terribile
è stato un anno terribile
Quello che abbiamo sentito
è una scarsità di empatia
Abbiamo sentito una scarsità di empatia
L'abbiamo sentita per alcune cos'è successo abbiamo sentito quando si è parlato persone capite The certo Top Gun
Ma l'abbiamo sentita anche
In una rinascita dell'antisemitismo
Non credo abbia ha avuto un'attenzione sufficiente
Non abbiamo visto rinasce antisemitismo in Europa negli Stati Uniti
Abbiamo visto al moltiplicarsi degli episodi di antisemitismo ma abbiamo visto anche qualcosa di diverso abbiamo visto un riproporsi ditta dei giudici
Che aveva addirittura
A che fare con teologie perché avevano superato
L'abbiamo visto di prossima volta proprio questo che dopo se anche in Italia faccio soltanto un esempio
Questo è un inferno cattolico
IVA e ha il tuo posto l'idea
Che scatta
è importante una teologia cattolica rendeva la contrapposizione fra Dio
Già indicativo verrebbe preso in ordine di giustizia e vendicativo terrorismo contrapposto allora al dio dell'amore eco possono esattamente come lo sto dicendo io però stato riproposto
Beh l'idea
Nel Dio vendicativo che poi si presuppone anche un popolo vendicativo
Crudele assetato di sangue cosa che questo germe è un'idea che ci siamo visti proporre invaghì mordi
In quest'ultimo anno
Personalmente ritengo che non ci sia stata una relazione sufficiente davanti a questo personalmente ritengo che non ci sia stato un empatia sufficiente davanti a tutto questo
E questo ci pone delle domande che ci pone delle domande per quanto riguarda il dialogo il dialogo non è semplicemente dialogo teologico e lì al logo limone neanche semplicemente un collaborare insieme completa conta della sì
Il dialogo dovrebbe poco tale a sentire la gioia la sofferenza dall'altro
Non sempre è facile perché questo avvenga grazie
Grazie
Gambino
Un pezzo ho parole rabbino toccato un tema molto duro molto forte di questo anno terribile
PC riporta al terreno anche della della pratica delle relazioni reali al di sotto di fianco al di sopra di quelle teologiche commesse e questo è un utile
Utile
Insegnamento direi per noi di questo progetto perché l'elemento pratico laddove anche la sul piano teologico non sono possibili accordi l'idea che se non è possibile l'accordo sul piano teologico stupore però poi trovare un incontro de affrontare il problema degli altri il servizio per il miglioramento del mondo
Pur mantenendo differenze ideologiche è un è un tema importante di cui bisogna tenere conto
Sul piano teologico però le cose si muovono anche sul piano teologico perché per esempio mi viene in mente passando la parola Luca Bressan che il Papa
A ad Abu Dhabi con alta ieri Grande Imam della moschea di avanzare però apposto foto teologico fortissimo
In quel testo dove si dice che la varietà delle religioni oltre che le altre varietà umane corrisponde alla volontà di Dio quindi questo è un punto teologico fortissimo
Che o forse aiuta uno il dialogo
Mamma mia doveva essere di per sé una tavola rotonda sulla praticano oggi sta diventando invece una grande discussione teologica
E comprendo che non è facile parlare dopo la Var Biber
Voglio raccogliere la sfida che lancia proprio legato all'amicizia anche che ci lega e al dialogo che è in atto i colloqui che ho con lui mi nutrono molto nutrono molto anche l'arcivescovo proprio perché il dialogo che si costruisce penso che dal punto di vista della Chiesa cattolica ambrosiana prima si pattugliano Avati ortodossia romana negli interventi precedenti qua siamo cattolici ambrosiani si hanno due le sfide di fronte alle che siamo chiamati a vivere la prima nelle due relazioni in cui iniziali si è citato più volte il Concilio Vaticano secondo come svolta epocale
A i svela un dato sensibile sono nato nel mille novecentosessantatré quando appunto iniziava la seconda e lo mese di ottobre iniziava la seconda sessione del Concilio Vaticano secondo la diocesi ambrosiana rappresenta con due arcivescovi
Il predecessore Montini diventato nel frattempo papà ottavo sesto invitato il neo arcivescovo di Milano
Il cardinale Colombo se andate a leggere delle tre il cardinal Colombo dal Concilio pacco genetiche la precompressione che avevamo di Milano è che fosse terra cattolicissima ambrosiani stima adesso sono o sessantatré anni appunto quasi sessantaquattro sono da tredici anni vicario anche per la cultura e il dialogo l'ecumenismo è certamente la città di Milano è cambiata la città plurale
Come aiutare
I cristiani
A mutare rappresentazione
A partire dalle pratiche questo effettivamente una grande domanda seconda la sfida che raccolgo volentieri dal rabbino cinici sfidava dicendo i pregiudizi è vero non sono mai sconfitti ogni generazione ha il compito di combatterli
Adesso abbiamo sentito sono emersi ed è vero pregiudizi antisemiti è che emergono in un contesto senza fine
Quei pregiudizi teologici una volta avevano dietro teologie e magari pratica anche Crazy Ali appunto che adesso ma condanniamo ma adesso emergono da un contesto anarchico senza fede anche questo una sfida che abbiamo come costruire un linguaggio di fede dentro un mondo che utilizza concetti elaborati da punto ecologia e ma che non funzionano più con la presenza di Dio io volevo sfizio tollera questo punto di vista quattro pratiche e tra imperativi tre compiti che vengono abbastanza in linea con il discorso che stiamo sviluppando la prima pratica è quella della conoscenza reciproca e del riconoscimento
Ho imparato anch'io da vicario si tratta di frequentarsi
E sviluppare quell'empatia che veniva richiamata di vedere effettivamente che cerchiamo cose diverse quelle cose diverse possono arricchirci
La seconda è ora costruire esperienze costruire venti carri leggano il vissuto
Al tavolo qui presenti eravamo tutti ad esempio in Università Statale quando abbiamo immaginato come poi realizzato come Forum delle religioni un evento che rileggesse la tragedia del colpita ricordo intervento di radar Diba
Ci ha lasciato senza fiato per la lucidità della sua lettura teologica così profonda che che l'ha riconosciute valeva anche per noi c'è poi tutto un dialogo culturale vedi va ricordato e la terza pratica veniva ricordato e la cattedra due voci ma prima Martino di essa diceva che a un corso di lettura del Corano nell'unità dentro l'università Cattolica che non è proprio così un'ovvietà agli anni cinquanta del ventesimo secolo la previsto a fatica il concorso di lettura del Corano alla Cattolica di Milano
Ma abbiamo alla Facoltà teologica abbiamo effettivamente un dialogo di teologi da questo punto di vista che a lavorano e sviluppano una e infine abbiamo degli organismi che sono nati io ereditato il Forum delle religioni il Forum delle religioni ha visto tra i promotori soprattutto da parte cristiana cattolica della diocesi una figura come quella di don Giampiero Alberti
Mi piace ricordarlo oggi a poche settimane dalla sua nascita nel cielo dalla sua scomparsa da noi davvero al momento del saluto ci siamo accorti come la sua vita ha costruito una rete di dialogo che è giusto riconoscere continuare nel frattempo è giusto che questo pluralismo si strutture anche a livello di organizzazione di istituzioni la diocesi appoggiato salutato con favore la nascita della Consulta interreligiosa a livello regionale
Come organismo che ci permette di dialogare dimostrare la anche il compito e la forza a livello dei legami pubblici delle religioni
Proprio nella linea come dirò del nostro patrono siamo cattolici ambrosiani Ambrogio la diocesi sta immaginando una presenza nella Milano che si sviluppa nella Milano che cresce avrebbe detto il cardinal Montini come a Mind
E la immagina anche di come luoghi in cui si stava in dialogo con le religioni per questo motivo dico imparato e sviluppo da vicario tre compiti che chiedo di vivere poi insieme alla diocesi il primo è
Imparare a ricomprenda si proprio identità in a personale
Di religione a diocesi Milano iniziato un processo che ha denominato chiesa dalle genti vedere che non si tratta di dire siamo meno cattolici rispetto sessanta anni fa siamo meno cristiani
Lo siamo all'altezza dei tempi di oggi corna declinazione relazionale dinamica della nostra identità che si lasci interrogare vendita le differenze
Secondo imperativo secondo compito su questo molto in linea con Rava Arbib il compito che abbiamo nel dialogo a interreligiosa è quello di lavorare insieme
Per costruire quelli che sono i legami fondamentali dell'esperienza umana
Abbiamo ereditato dal cardinale Scola in questo caso un termine molto interessante il concetto di meticciato
Alla fine proprio il quotidiano lo spazio peltro il quale incontrandomi nelle differenze qualche volta scontrando mina le differenze però posto purificare né interrogarmi su chi sono veramente su come cresco e infine il terzo e ultimo compito che vedo molto bene anche in ciò che dicevano par Biba
E che in parte richiama anche la citazione che veniva fatta il Papa Francesco nell'oscuro presenza intervento ad Abu Dhabi siamo chiamarci chiamati ad annunciare Dio dentro le differenze facendo vedere le nostre differenze
Chiedo scusa lavarvi basse a rendo pubblico l'incontro che abbiamo avuto all'inizio con l'arcivescovo di Milano ma è un incontro interessante l'arcivescovo ricorda molto spesso quando parliamo di dialogo interreligioso
Mentre si dialogava emerso come possiamo noi
Come religioni ricordare alla città l'importanza di Dio
La certezza della sua presenza
Se non siamo noi a ricordarlo
La secolarizzazione altro che avanzare è il nostro compito e non è che dobbiamo prima concordare o accordarci su un'idea di Dio ognuno annuncia annuncia il suo Dio come dice papa Francesco
E
La sinfonia cita sta in questo fatto che la differenza non diventa scontro non diventa cacofonia ma diventa arricchimento e anche rispetto questo è un compito davvero forte che abbiamo è una sfida che ci attende
Su questo nel lavoro che stiamo facendo come diocesi di Milano appunto chiesa dalle genti e ci siamo accorti che in realtà siamo chiamati a vivere in una stagione nuova un compito che la Chiesa a Milano aveva già conosciuto proprio da queste parti
Nel quarto secolo con la presenza della patrono Ambrogio il quale effettivamente si è trovato vescovo
Non pensava neanche di diventare vescovi in una città che era molto frammentata che conoscevo un cristianesimo giallorossa rammentato perché siamo brave dividerci tra di noi
E ha saputo inventare costruire legami di una profondità tale che ha generato uniti un'identità una capacità di incollare di unire che ancora oggi ci circolo Arci definiamo ambrosiani corpi in onore di quell'identità che nato nel quarto secolo penso che abbiamo il compito effettivamente di fare questo lavoro anche nel ventunesimo secolo quindi buon lavoro
Bene Gabrels anzi
Le studiavo ora Yahya Pallavicini che è una figura certo non nuova dai momenti di dialogo di cui sempre stato protagonista
Grazie buona sera a tutti ma sono molto contento di cercare di interagire dare un contributo sud due aspetti che mi sembra che siano venuti fuori
Che il primo di quale non è così Comune ho sentito la professoressa io sono in ascesa riparlare di salvezza cosa che è stata poi ripresa all'inizio di questa tavola rotonda e e l'altro invece qualche cosa che mi sembra con il direttore Bosetti è un po'più comune la declinazione del dialogo adesso di questo confronto di approfondimento teologico nell'ambito un po'più di quello che potremmo chiama
Aree de come direbbe il nostro comune amico Giuliano Amato la pari dignità nella cittadinanza quindi come collegare sono esercente due ambiti
Distinti e differenti perché uno è l'ambito
Della dimensione del rapporto con lo spirito del rapporto collane manterrà porto con l'altro mondo il mondo superiore il mondo dello spirito
E quindi la questione della salvezza a che fare da un punto di vista religioso secondo categorie teologiche differenti con una ricerca una ricerca di pace una ricerca di di eternità una ricerca di verità
E il fatto e la salvezza effettivamente la chiave di questa di questa prima coordinata
Invece non è non è una dimensione di salvezza nella dimensione di dignità o di Rispetto anche di diritti la questione della pari dignità
Però le due cose potrebbero essere in maniera simmetrica collegabili se se le li mettiamo a confronto con un termine che purtroppo è abbastanza diffuso di cui l'antisemitismo è parte integrante cioè questa corrente perversa di io chiamerei delegittimazione dell'altro
è una delegittimazione del pluralismo come pari dignità ed una delegittimazione dell'altro come candidato alla salvezza
Quindi sono almeno tre conseguenze abbastanza complessa perché credo che ore sette apposta fetente abbia già possono ancora articolare nello sviluppo
E la questione comunque dove si delegittima l'altro in quanto credente
Non si riconosce in quanto credente non è un vero credente no sì misconoscere la sua dignità di religioso
Oppure per usare degli stratagemmi un po'artificiosi lo si tollera
Cosa che non è esattamente la stessa cosa di rispettare e amare onorare ho fatto bizzarre o lo si tollera come figlio o credente di un dio minore
Cosa che crea anche teologicamente un problema perché allora ci sarebbero non so come dire ci sarebbero due categorie di biglietti interi oppure oppure appunto due j uno maggiore e uno minore e questo crea non potesse secondo me teologico un approccio che merita una discussione onesta e non facile
Perché sembra che possa essere messa in discussione da un altro eccesso
Il relativismo sincretismo sta
Una una corrente di deferito differenza delle specificità per cui per volersi bene in maniera astratta e sentimentale
Si devono in qualche modo negare le specificità o le particolarità identitarie di ogni singola dottrina religiosa e della sua comunità
E dei membri décor della della proprio di quella comunità
Quindi ci sono questi questi due estremi
Al delegittimazione appunto del del credente però per tornare la delegittimazione c'è anche la delegittimazione del cittadino
Perché quando si parla appunto di alcune persecuzioni
Effettivamente sono giochi di potere dove era dignità di un credente differente ad un Mensi Terim o ad una identità superiore o suprematismo diremmo adesso
è negata non soltanto come credente ma anche come cittadino
E quindi il suo torto di essere nato ebreo o nato cristiano ornato musulmano per limitarci alla mutismo granitico e quindi ci sono queste derive purtroppo che nel corso della storia hanno si sono manifestate e l'ultima è la questione ancora peggiore dalla delegittimazione come creatura
Cioè il fatto proprio che effettivamente c'è il genere umano che avrebbe una sua dignità relativamente ad uno standard ma al di fuori di questo standard
Ci sono e selvaggi i dischi e sono da educare o da convertire no oppure ci sono
Persone che non sono di un di un minore non sono soltanto da perseguitare ma sono proprio da trattare come il genere umano di un di classe inferiore Marco
Quindi alla luce di questi rischi che sono le conseguenze di un pluralismo non digerito e non applicato
E fetente allora il concorso delle dei leader religiosi ma può cercare di arginare e superare e affrontare insieme degli anticorpi o degli antidoti a queste degenerazioni
E allora per fare finire sull'aspetto della dottrine islamica
Per esempio effetti adesso stavo pensando quando sentivo l'amico Martino di ex sui costi del Corano ma sarebbe bello studiare anche
Extra e Intra
Il un confronto solo benvenuti in moschea a il veder Dini perché e ferite l'esegesi che nei sermoni nostri ma non fanno che partono chiaramente dal dal commentare i tradizionali del Corano
Unito alla grande sensibilità e preparazione che l'Università Cattolica prossima udienza
Trasmette ai suoi studenti può veramente essere già questo presenta un modello accademico di
Confronto
Scientifico ma anche vissuto in cui vive presso è un'ipotesi ma in realtà quello che volevo dire questo che nella dottrina islamica tendenzialmente il il la dottrina del pluralismo se posso declinarla così
è un riflesso allo stesso tempo un misterioso e e evidente della dottrina dell'unità
Quindi L'Unità e pluralismo unità e molteplicità noi ecco e tutta le la la la dimensione del molteplice del pluralismo
E rivolto verso l'uno verso una realizzazione di questa di questa unità nel sulla diversità in maestri insegnano che però è molto complessa la diversità perché è una diversità di metodo
Ci sono mento di differenti lingue differenti linguaggi che differiscono dalle lingue quindi linguaggi differenti all'interno di una stessa lingua noi ecco
E che lo stop e non sto parlando chiaramente dei dialetti no ecco quindi e e dall'altro lato c'è una un una di una diversità Interna
Che è anche legata a sostanza e forma faccio l'esempio del suo pena consegnato un capitolo su
Bibbia e Corano
Dove mi veniva richiesto come i temi della Bibbia sono visti e studiati all'interno della sacro Corano non ricco e una conclusione semplice che che non oso proporre qui perché
è vero che ci sono delle similitudini è vero che ci sono delle cose ma sto parlando di del profeta Davide no ecco e quindi è il profeta Davide secondo la Torah secondo la Bibbia secondo il Corano ecco e nello stesso tempo cioè la Provvidenza sul piano della salvezza dello spirito e sul piano intellettuale e scientifico di riconoscere e rispettare la diversità non ci sono tre Davide è lo stesso Davide se se mi è consentito ma è lo stress e lo stessa forma simbolo persona però approcciate AFO approfondita secondo una sensibilità e una mia maieutica sia spirituale che culturale differente e teologica
E questa questo è parte del mistero dell'evidenza che l'oggetto dello sforzo intellettuale dei dei maestri onesti delle rispettive tradizioni riuscire a raccogliere ciò che ci avvicina e riuscire a rispettare ciò che differente senza mai per questo fare
Dei baratti non ecco e senza mai neanche per questo aveva riprendere un pretesto per negare la legittimità della vita dell'altro perché questo è quello che purtroppo successo
Cioè noi prendiamo un pretesto della diversità non so dire
Luigi prega diversamente da me
La sua preghiera non esaudita il suo Dio non è vero Marco soltanto su delle basi di preghiera
Perché poi dopo la fine pian piano diventa anche su tutti per la preghiera è forse più difficile ma questo parametro
Questo criterio efficiente quello poi che ha portato a le famose delegittimazione e persecuzioni quindi bisogna fare l'antidoto di questo metodo perverso del giudizio e della sentenza non ecco che poi porta a discriminazioni Inquisizione di per per finire
Su faccio su degli aspetti più come dicevo pratici e molto complesse molto utile invece questo confronto su pluralismo ma guidò tre esempi
Costantemente anche la scorsa settimana
Alla alla nostra comunità vengono segnali a livello nazionale europeo di dire non si può più fare il dialogo con ebrei e con rabbini S la COREIS con la moschea lo guardi di Milano o se l'Imam un rappresentante di questa ma organizzazione lo fa
Non siamo più buoni musulmani
Per esempio Secondo esempio perché non non non basta questo
Non si deve non si dette non si deve più fare il dialogo con gli Sciti
Perché gli Sciti sono tutti assoldati e perversa mente ecco influenzati da un potere politico che vuole perché vuole convertire i sunniti alla dottrina sciita
E su questa base dobbiamo difendere la nostra identità sunnita e mai più dialogare con gli Sciti presunzione quando quindi di gestione del pluralismo interno e e a a suo tempo per dire c'era la questione saudita wahabita bisogna essere wahabiti perché il wahabismo
Provano Martino di essere il puro Islam noioso quindi noi che siamo Maliki Tijuana finiti lascia finiti o Ambra liti delle quattro scuole giuridiche sono unite non fosse altro non era eravamo eterodossi noi ecco da parte del custode delle due grandi moschee di Mecca Medina quindi capite che il dibattito non è soltanto un dibattito sulla diversità la diversità diventa sentenza di delegittimazione queste perverso perché non era vero rispetto della diversità e l'ultimo è per esempio il fatto comunque di dialogare con un non credente
E allora non ero io potremmo avere non solo degli dei fratelli nobilissimi non solo di qualsiasi cultura nel nord Italia o è o nel Sud scusate faccio un esempio
Del di cultura bengalese che non possono concepire che un musulmano un padre di famiglia ho un rapporto una figlia possa dialogare con qualcheduno ad altro che non interpreta o declina la la propria fede secondo il formalismo e la cultura e l'interpretazione ristretta di quella sedicente non si può dire educazione che ha ricevuto quindi capite che e ho finito queste il dibattito sul pluralismo è un dibattito che e a e a sua volta plurale perché un dibattito permesso prodotto sulla mentalità cioè il cambiamento della mentalità perché chi fa dire avuto paura paura acqua un musulmano che non si può dialogare con una donna o non si può dialogare con un uomo che sia cristiano o non si può dialogare con un occidentale perché
Libertino
Marco Keith indice e questo è un problema che va si è radicato anche su delle basi teologiche e la stessa cosa vale per le differenze interne noi convoglio mi sono limitato alla dimensione interim interna ma immagino che nelle curve Nismo
Di anche della della Chiesa ambrosiana il confronto come diceva fosse Casanova tra ortodossia è e protestantesimo credo che ne sentiremo un'autorevole voce adesso
è qualcosa che storicamente anche prodotto qualche decennio di guerra in Europa con persecuzioni anche ai non cristiani no ecco quindi ci sono state situazioni complesse e la e l'ultima cosa come vedete la la veramente la perversa volontà di ricattare
Per impedire il dialogo interreligioso soprattutto tra minoranze della stessa monoteismo abramico in Europa come quelle dell'ebraismo e delle dell'Islam
Per una lettura tra l'altro altrettanto perversa di quello che succede in Medioriente quindi invece il compito ancora una volta detti religiosi e dei teologi eccolo invece di distinguere i piani collegarli e riuscire a portare avanti un obiettivo di pacificazione interiore ed esteriore che possa non soltanto rasserena
Fare gli animi ma anche cogliere veramente questa profondità dello spirito di cui ognuno relativamente alla propria dottrina cerca di essere un autentico rappresentante non in competizione
Violenta
Senza educazione nei confronti dell'altro questa è l'altro criterio che mi sembra che che la la il programma fusti io poi effettivamente cercare di arginare grazie
La cinese
Per meno del diavolo non è in discesa Tucci per confrontarsi con durissime realtà passiamo la parola Sophie l'anche Necker avendo della chiesa metodista valdese
Il Milan appunto metodicità
Mi presento per per per chiarezza
Io sono una pastora valdese ma a Milano sono passate alla chiesa metodista di Milano questo è possibile perché la chiesa valdese si chiama Chiesa Valdese Unione delle chiesa metodista e valdese d'Italia nel protestanti siamo specializzati nel complicarci sulle cose
La mia comunità è una comunità che ha una forte vocazione interculturale
E che quindi è abituata a dialogare al suo interno su cosa vuol dire essere metodisti su cosa vuol dire essere Cristiani evangelici protestanti metodisti
Perché sono ci sono persone che provengono da paesi diversi che pregano insieme e già nell'essere metodisti tutti quanti trovano delle grandi differenze
E allora ho pensato che questa è la prima attitudine che porto
Quella di essere presente nel dialogo
Con uno sguardo interculturale spero di non offendere nessuno anche italiani come me che fanno parte di una chiesa di minoranza oggi una minoranza fanno l'esperienza del doversi sempre spiegare raccontare come l'esperienza interculturale
Quindi non è una questione legata all'essere delle realtà religiose migranti o immigrate ma è una cosa legata al dover essere o all'essere dati di fatto minoranza
E allora pensando invece ha un'immagine geologica forse non tanto teologica ma
Più pratica di che cos'è per me
Il dialogo interreligiosa mai venuto in mente immagine della Rete dei pescatori
Una rete che deve essere pulita
Ogni volta che viene gettata
Ma che deve essere anche poi per il tessuto a quando si strappa
Questa è stata anche per me l'esperienza del dialogo interreligioso che ho vissuto a Milano nell'ultimo anno nel mezzo
Di una rete che a volte ha degli strappi
Alcuni degli strappi sono stati detti prima
E
Questo per me significa che il primo passo pratico
Del dialogo
Che ho imparato in questo anno e mezzo e quello di citare insieme e adoperarsi per dialogare ricercare degli spazi dove si possa parlare comunque
E questo per me avviene quasi mensilmente nel Forum delle religioni a Milano
Anche se so che riconosco per la mia attitudine ad essere minoranza anche all'interno della mia di religione
Che non comprende tutte le le le varie espressioni delle religioni
A Milano
E allora
Anche qui io riconosco che anche lo stare in dialogo
A due livelli
Due livelli come li viviamo anche nel dialogo ecumenico
Un livello istituzionale
Il Forum delle religioni a Milano
è un livello
Pratico
Che non è molto istituzionale
Quello del fare delle cose insieme e così ho avuto il privilegio mentre facevamo una preghiera interreligiosa
Invitati dal dall'associazione dei City Angels di conoscere un Imam donna
A Milano
Ho avuto altrettanto il privilegio l'onore di conoscere una rapina a Parigi
Queste occasioni forse sono importanti per chi come me
Sa che anche per il protestantesimo non tutte ottenuto una volta e per sempre ad esempio le donne pastore ci sono paesi europei simili come la Polonia
Che hanno avuto l'ordinazione delle primedonne Pastore nel due mila diciotto
E quindi so che forse non è una sensibilità
Particolare anche che riguarda me però come soggetto però il dialogo
E fatto anche delle nostre storie personali
E poi c'è un altro passo che è molto importante per
Questa volta sì la chiesa valdese Unione delle Chiese metodista e valdese d'Italia che la Boccassini per un Paesi plurale
Per uno Stato che riconosca
E attui l'articolo otto della Costituzione italiana
Perché è importante per noi perché noi siamo tra i primi insieme alle comunità ebraiche ad avere avuto
Ad avere ottenuto l'intesa con lo Stato italiano che ci garantisce alcune alcuni Titti
E che ci riconosce
E perché sappiamo che non è non è lo stesso per altre comunità
Ma noi vorremmo sognare in grande perché siamo abituati a fare così
Ne vorremmo un superamento dell'articolo otto
Vorremmo una legge che apra più chiaramente alla libertà religiosa del Paese dello Stato italiano
E per per questo chi mi ha preceduto a Milano con nella chiesa metodista ma anche chi ha lavorato in chiesa valdese
Ha lavorato molto anche per per la per dire per per esprimere solidarietà alle comunità che sono state colpite duramente dalla legge regionale del due mila quindici della Regione Lombardia
Che limita e rende di fatto impraticabile la costruzione di nuovi luoghi di culto
O il cambio di destinazione d'uso
Ha spazio a luogo di culto
Di spazi già esistenti
Tutto questo per me si conclude con una quarta pratica
Oltre la bocca si per i diritti
E per il riconoscimento pieno delle altre comunità di fede dire religioni
La lotta al fondamentalismo non con un giudizio sulle altre religioni non al fondamentalismo degli altri ma al nostro
In particolare il protestantesimo all'interno del capo del del cristianesimo a un grosso problema col fondamentalismo fino interno con l'altro modo in con cui leggiamo la Bibbia tutta ma l'Antico Testamento in particolare
E allora per noi e e e fondamentale
Lavorare
Sul pregiudizio da un lato politico della società civile e quindi collaborare all'invito che ci è stato fatto al Forum delle religioni il nove giugno
A non esportare il conflitto
A lavorare qui a Milano
Per contro l'antisemitismo contro l'islamofobia
Però al tempo stesso
Noi abbiamo un compito che quello di lottare al nostro interno perché plurale
Non significhi relativo
Ma significhi diverso da assoluto
Perché le posizioni più conservatrici più esclusivista e che noi abbiamo al nostro interno
Credo che l'abbiamo tutti
Della serie solo i cristiani della serie sono i metodisti
Della serie che si traduce benissimo politicamente
E non è non credo di dire una cosa nuova ecco solo gli italiani
Te siano delle delle posizioni di minoritarie
Con cui è possibile anche voi aprire dei dialoghi interiori
Grazie grazie grazie all'altezza
Entrasse hanno ben sette incassiamo il secondo punto negativo sul per il relativo a questo invito Paolo Branca ma veniva qui a sedersi al mio posto parlare a rivolgersi al popolo in armi e audience
In cui ho avuto il consenso prego per gli ultimi due interventi però l'effetto erosivo allora
Nella realtà
Oggi probabilmente ho un prevale diversità
Nei dialoghi e dai conflitti novità a voi la parola grazie Paolo Branca
Allora anzitutto grazie a o altri di cui faccio parte fin dalla sua fondazione perciò ospitalità grazie a Giancarlo Bosetti non è nuovo a queste sette a questo tipo di in un interessi ricordo una
Un convegno molti anni fa a Istanbul promosso da avesse prima dell'inverno Erdogan Miano diciamo così
Oggi non sarebbe più possibile fare qualcosa del genere in Turchia
E me ne dispiace molto tanto alcuni amici turchi
Che vivono Torino nessuno perseguita insomma anche qui per la loro adesione a un movimento religioso che può essere paragonato
Ma i Focolarini o AN Oak Menarini insomma ecco come si lo stato italiano perseguita se delle persone che appartengono a questi movimenti
Avevo vent'anni quando mi sono iscritto a Ca'Foscari all'università
Alla facoltà di lingue orientali oggi ne no sessantasette quindi sarà molto tra non molto sarà cinquant'anni che poiché stare
Con una non dico solo lì sulla mogli arabi
Ma con la diversità delle religioni soprattutto detto nelle riunioni il mantra mitiche esce
E devo dire che forse i miei studi islamici e mi hanno fatto conoscere meglio l'ebraismo che non la mia formazione catechetica
Cattolica
D'altra parte c'è un analfabetismo biblico che esista diffondendo in modo impressionante insegnanti Università Cattolica
Me ne rendo conto ogni anno quando cito Giuseppe
E a cui ha dedicato una sura del Corano
Qualcuno azzardata sia Ruspoli Maria nessuno sa che ieri sia il figlio di Jacob e quindi mi chiedo su quali basi ti parla poi di dialogo se poi all'interno non chi preoccupiamo
Dimettere barriti
Sono stati i cinquant'anni
Io direi di grazia comunque nel senso che ho ricevuto moltissimo
La diversità aiuta se vissuta in un certo modo
Perché pone delle domande anche su te stesso ventuno nulla solo un ti faresti mai
Musulmano al come terzo nato quando Previti Previti padre-figlio lo Spirito Santo io non me lo sarei mai chiesto
Quindi lo guardo per l'altro
Può essere anche saldamente provocatorio
Ma ho avuto anche dei conflitti ovviamente
Non solo con musulmani fondamentalisti ma fondamentalisti un po'di tutti i generi anche laici
E devo dire che ho imparato molto nel senso che la lezione che ti dà un avversario
Non c'era nessun amico
Ciò che impari da uno che ti si contrappone
è immensamente più educativo anche essendo loro urlo di tutte le i complimenti a entrare secreti fanno gli amici e parenti
Quindi paradossalmente anche le esperienze negative sono state utili ti fa fatica ad imitazione di queste cose ma importante
Questo è un po'la mia esperienza io non posso dilungarmi troppo ma vi dico che è un esperienza veramente quotidiano ormai dunque Stramilano così
Plurale quindi per le strade uno solo in università nelle scuole nei centri culturali nelle parrocchie ha proprio per far strada io faccio fatica a passare un giorno senza parlare a
Nelle strade di Milano
I giorni
Incontro qualcuno
Che generalmente ha bisogno
E quindi a volte mi intento di Aversa NI fatto riconoscere forme arabo sono però insomma le persone sopra perché sono sono portatori dopo anche lì Pisoni
L'altra cosa cui brevemente vorrei richiamare però la vostra attenzione e l'aspetto istituzionale
Perché se da un punto di vista personale ordito altre persone che come me non sono certo l'unico abbiamo ricordato don Giampiero Alberti potremo farla lunga lungo elenco di persone che si impegna no dal punto di vista istituzionale c'è qualcosa che non funziona
Boh dire che in Italia le istituzioni non funzionano bene dal quasi unanime
Una banalità
Piove governo ladro
Attenzione però dietro questo non funzionamento a volte ci sono singoli e sempre lì più anime anche gruppi partiti nuovi menti organi di di informazione molto molto
Concentrarsi su questi temi identitari
E se tu
Di di analisi appena sotto la superficie ti rendi conto che il messaggio che rimandano tre sarebbe meglio che questa categoria di persone
Possono essere gli ebrei musulmani ma possono essere anche tante altre categorie di persone
Non esiste
Io penso che se una persona arriva a pensare a dire e a sostenere che un certo tipo di vegetali sarebbe meglio non esistessero non può appartenere a nessuna genuina spiritualità
è una contraddizione inammissibile i sei tu per decidere chi ha diritto di esistere o no
Ti metti al porto di Dio
Hai fatto della tua dottrina
Il tuo idolo
Che ti dà il diritto di decidere chi può ove il telefono
Allora dico queste cose perché in tutti questi anni con una quello che diceva anche la pastora
Mi sono occupato ho cercato ho dato la mia disponibilità sapete che in Italia dal tempo di un governo Berlusconi che non mi ricordo quale fosse ma il Ministro degli interni era Pisanu
è stata costituita una commissione per pulire Slam italiano gli affidasse lo ricorderà perché eravamo anche insieme io sono stato Crowne hanno nel periodo in cui era ministro il lo scomparso
Roberto Maroni tese devo dire rispetto ad altri
Un era era una persona seria
Comunque diverse commissioni ne sono state fatte il
L'ultima credo che sia stata quella di Minniti poi non sono state fatte più l'idea era quella che noi dovessimo dare dei pareri affinché i legislatori risolvessero la questione del riconoscimento dell'Islam nei nuovi di Fulton della
Dei ministri del culto musulmani non siamo arrivati al nulla
Annullata anzi addirittura sono state ricordate adesso leggi addirittura regionali anticostituzionali che siamo arrivati hanno emanare
Allora io mi chiedo se veramente io meriti noi meritiamo di vivere in una città
Plurale in cui c'è una foltissima comunità islamica
E l'Islam è una religione
Sorella del liberalismo e del cristianesimo che a un miliardo e seicento milioni di credenti al mondo
E che non può chiamare il suo opposto di luogo di culto moschea non lo deve chiamare il centro culturale magari aprirlo in uno scantinato in una palestra in periferia eccetera
Quando in fiale curdi Hottest sia a Milano
E andate a vederlo se non ci credete c'è un'enorme chiesa di Saya entomologi
Con tanto di
Insegna al neon non rossa con la croce chieda di Isaia entomologi ditemi se Santori è una religione e a una
Ha fatto ha firmato un patto con lo Stato italiano
Io mi vergogno di essere un cittadino milanese
E dover accettare queste porcheria queste sono porcherie non si può dire in un altro modo
Per essere i denti per esserci questo è uno scandalo
E non ve lo dicono i giornali dicono solo quello che vogliono che voi pensiate
Per quanto riguarda la Chiesa cattolica io devo dire che delle tristi e neri mo'ambrosiano è molto aperto è molto attivo soprattutto nelle cose pratiche
Usate che nel mille oratori che abbiamo circa sono dati della diocesi noi abbiamo circa il venticinque per cento di frequentanti musulmani
Bambini e bambine che vanno a fare i compiti a giocare
All'oratorio il che è una bellissima notizia perché non è vero che i musulmani non vogliono il presepio nelle scuole sono i laicisti italiane che ogni anno fanno la menata e per rispettare i musulmani non bisogna fare
Il per esempio nelle scuole non mi pare che i musulmani lo chiedano anzi ci affidano i loro figli perché sanno che l'oratorio un ambiente più sano
Rispetto alla strada se non altro le droghe le parolacce magari certi
Certi modi diversi credito attuarsi
Posso mare gli spinelli non è così semplice come al di là del cancello ma quando i i bambini cristiani controvoglia vengono condotti in cappella per il momento della preghiera
I musulmani vanno avanti a giocare a calcio
E io mi sono sentito dire quando detto e in una parrocchia non dico quale tanto non importa una bisognerebbe forse fare un momento di preghiera anche per i musulmani
E tu fai così i benefattori non ci saranno più rosea
Vedete che siamo un po'Quito fremiti in un porto che si chiama oratorio
Non si può pregare
Capisco che è un bel salto
No no non ha mai conosciuto musulmano mia mamma forse neanche finché non mi son messo a studiare l'arabo però oggi i musulmani sono fra di noi e grazie a dio hanno un'anima
E quindi predicano digiunare
Pensate che bello conservare un altro esempio ai nostri ragazzi espone guarda quel ragazzo crea l'attualità non sfuma dall'alba al tramonto capisco che ci sarebbero tante cose cose da dire ma preferisco lasciare appunto la la parola a Muhamet e è una new entry ma meridionali
Ma quella sera tutti alla come l'ha detto Paolo io sono il tuo nuovo comunque quindi forse io non farò lo stesso discorso degli altri ente che ci sono intervenuti oggi
Perché secondo me possono anche raccontare un po'delle mie cose a livello nazionale ma già grazie mille per l'invito perché questo an hanno esperienza per me e volevo anche ringraziare tutti gli altri o che il discorso che ha Olausson Tito oggi perché Eva al di là di del discorso io ho imparato anche tante cose quindi grazie mille
E sia la RAI dopo avere un po'di me perché non è che una carica non sono né diciamolo gonne sacerdote non fa patto non faccio parte della Kremnica abbiamo chiesto ci sono cittadino che impegnato a livello del terrore interreligioso a Milano
E secondo me come è stato detto oggi e il dialogo donne Candura dato per scontato perché e comincia con una con certezze e con chiarezza e perché prima di cominciare a fare la mia esperienza mi voglio cantare bene
Perché tutto parte da un'identità che abbastanza chiara quindi limite tanto adesso sì quindi sono un po'Mohammad Bagatti possono sono francese di cittadinanza sono arabo europeo di memoria sono attaccato anche all'universalismo alla francese e sono commosso umano e soprattutto che Italia notizie adozione perché dico qui in Italia
O anche adottato da cultura italiana che adesso fa anche parte del mio cammino e questo secondo importante da precisare perché si parte da un'origine
Detto questo
Mi piace un sacco i discorsi di stasera perché io ho sperimentato copio la difficoltà del dialogo
Perché essendo straniero cui ho anche ma anche in Francia e difficile se sono francese comunque quindi è anche difficile via cominceremo il discorso con il giusto perché anche lo Stato e particolari su questo punto
E quindi è importante secondo me di avere
In mente e il dialogo è un è un impegno pensioni giorno
E questo impegno si fa in diversi linguaggi e ai perché mi piace un sacco la recente la vela referenza linguaggio perché ma
Quando si parla con qualcuno il linguaggio dall'altro non è lo stesso di dite
Ad esempio nella vita ci sono un sacco di linguaggi diversi cioè linguaggio tossicologico Celli dedicato alla preghiera cioè il linguaggio cosmico c'è un linguaggio da pregherà cinque
Anche un linguaggio sessuale qui ci sono diversi linguaggi o anche nella Bibbia e anche la vita anche un libro molto intero richiuso perché ci sono anche Tontini popoli e questo mi mi ha sempre colpito e quindi io di base per ritornare più alla mia storia
Ma non non è che ho avuto un'educazione Issa mica quando sono nato in il centralino mi hanno insegnato poco più nulla su su dieci anni quindi al momento contro un muro spirituale perché mi sto fattori demone ho detto ma perché sono un musulmano come da dove vengo eccetera eccetera
Ho cominciato un percorso tasso la vecchia a di base è stato soprattutto lettura riflessione
E poi caduto un evento
Se si basa su un incontro che che è stato molto importante è stato un incontro con un cattolico un cristiano a Parigi
Che è stato proprio l'inizio di in cammino di fede perché questo cattolico mi ha mi ha messo da polizia tante domande
Questo cattolico fa parte di Comunione e Liberazione quindi il mi ha eccellenza della del anni ho capito dice ed è stato grazie anche all'amicizia di di come riparazione perché questo qua era di come onere per l'azione
Ha compie ogni tanto non sono neanche d'accordo ma questo fa un po'che parte del dialogo perché Cerugo Tibaldi ci sono due
Un TG dista diversi c'è un non è che ad esempio non si con la sua moglie penso che non si dialoga Assisi palazzi parabola
Papà polare si metta a fianco alla sua moglie si parla non si fa un dialogo a distanza perché c'è proprio un aspetto di affezione che nel dialogo con i non c'è di base perché Centovetrine diverse
E e quindi questo fatto quest'incontro che ho avuto a Parigi mi ha mi ha molto colpito
E ho deciso da questo incontro di approfondire questioni di sull'esame su Statuto che sulla Bibbia
E anche di venire in Italia perseguire un po'un cammino di fede
In amicizia con con Cominelli riparazione
E così ho visto tutto l'importanza del rapporto dell'altro nel mio nella mia esperienza perché ho colto tipo esperienza con il Comune di prelazione con il mondo cattolico contro un'innervazione con ironia evocati Cominelli perché sono anche un dato
Aiutatemi o catecumeni a Beirut seminario quindi ho vissuto in seminario con dei cattolici ho vissuto come una cristianità
Lì come musulmano
Ho anche avuto apporto con i focolari quindi o conoscono abbastanza bene la realtà cattolica della della chiesa
è la cosa che mi ha molto colpito
In questo dialogo che comunque difficile
Ha e che l'importanza della dell'altro della persona non la pensano in termini di in se stesso
La persona come prodotti IST come prossimo
Perché e il prossimo ci mette sempre una consueta consegnate è stato proprio oppio per me importantissimo
S'è visto che questo prossimo questo tu
Che alla fine e il tour che per definizione allievo a essendo anche scientifico perché ho fatto il dottorato in fisica quantistica
Michele una metafora diciamo chiesto ed è abbastanza bene raccolto Tamayo e
E l'altro e che in questa favola mi viene da da un professore il comunque italiano
Di Milano tipo Pistorio lo si diceva una volta parlavo con lui e mi ha preso come esempio la la scienza come come spiegazione all'interazione ad altro perché la scienza cosa dice la scienza quando io voglio dare la definizione a una massa two one elettrone
Come faccio rosso
Lo sappiamo attribuire o lo possiamo sapere perché questo qua infinita l'azione con un un campo e alla fine l'interazione che dalla definizione a alla massa la massa tutto il suo senso quando entra in interazione con il compone gravitazionale
E questo è molto bello perché immaginavo questo esempio a livello umano io mi posso definire come perché entrò in interazione con un prossimo con un altro e questo e l'interazione perché se negli Santo Spirito ex simbolo anche della della croce perché
La croce ti dà un un rapporto
Altro schiantare a terra sull'asse verticale ed orizzontale rapporto tra tra uomini e cioè fatto quando il Santo Spirito e io come musulmano ad esempio lo posso concepire
Questa cosa al di là della dottrina cattolica con il dialogo non si parla proprio di dottrina non è che voglio convincere dal può essere musulmano o essere cattolico
Anche qui adesso sto facendo una procedere socializzazione
è strano ma perché perché sto raccontando un po'la mia testimonianza
E quindi su questo un punto mia sempre un po'colpito questa cosa soprattutto che al di là di conoscere l'altro Cerundo Stones ne sia un viaggio non sto sto sto Nostalgia nostro schedine da
Dal prossimo per tipo che conosceva trova origine una volta che l'ha riconosciuta la tua origine sei capace di fare un Exodus
O dalle floridità conoscere l'altro e un po'tipo l'immagine avremmo Lavino vicino analitico e cioè il popolo di Ranica che ha fatto tra la lo sto se popolo e di tra le lettere d'uso di Mosè
E vorremmo e molti ostacoli come io l'ho sempre trovato molto potente
Sequele proprie continua un pochino e poi non voglio essere troppo lungo perché sarebbe si definisce nere
Un tema che non è stato iniziato stasera e che secondo me è fondamentale essendo francese abbiamo questo slogan Liberté Égalité fa tramite che è molto bello
Che dice sì con la libertà con il la fraternità e Kanda Luca rialzarsi poi si può vivere insieme secondo me non basta perché questo stasera non è stato citato la giustizia
Secondo me la giustizia è molto più importante della Fratellanza della libertà ed uguaglianza perché cose essere giusto alla fine come io posso essere giusto davanti a un altro po'
Posso essere giusto perché tutto il suo all'altro e riconosco e il suo sì sui diritti e la difesa è molto importante perché il Corano che è piena di di di temi sulla giustizia
E appartiene a destra io mi posso avvicinare perché il il concetto di giustizia anche perché non pieno del prossimo
E secondo me questa cosa e da sviluppare anche tra tra musulmani cattolici ebrei e tutto questo mondo come io posso essere giusto davanti a un altro al di là di Paddy fate Renza di fatte loro contattavo letame non non non piace tanto perché quando qualcuno mi dice se se mio fratello
Io non è che mi sento fratello di di un altro tipo mi sento prossimo impaccio prossimo e questo qua è stato insegnato dai cattolici a me mi faccio prossimo
Come anche tipo l'incarnazione già si è fatto prossimo all'uomo perché si incarnato nella sicura di Cristo questo lo posso concepire ad esempio e molto meno che con me come come come immagine
E su questo sì non voglio fare un corso ma l'esperienza e la mia esperienza è stata così è stata che attraverso il prossimo ho conosciuto perché
Il primo passo e tipo conoscere perché non conoscevo neanche il senso non è neanche le l'ebraismo quindi c'è una fase di di conoscenza e poi c'è un riconoscimento come è stato citato prima riconosce nell'altro e riconosciamo che il cammino che sta facendo che comunque in cammino molto antico ce ricordo anche la sua storia
E la sua tradizione e che io riconosco come un cammino che lo porta a sempre andare fuori di sé a conoscere il mondo
E per finire tipo perché secondo me già parlato abbastanza poi con minore porzione di nerbate ci fermiamo volevo solo dire
Due cose permettetemi sopra però molto bello e cioè fanno risonanza la mia storia nel Corano scritto che quelli che sono disposti a mare sovente questi i quali temendo che i cristiani il tipo di versetti vola sulla in grado cinque e questo è il vero perché gli Eurostar rimontato questa cosa a livello persone mi hanno portato a questa questo questo amore questa interazione che io non avevo mai sperimentato prima perché non è che ha avuto un'educazione chiara era ha fatto con il giusto
E però anche tipo citare un altro testo che secondo me molto importante e che Qian chi mi ha sempre colpito Igor visto attraverso nel rapporto con i cristiani soprattutto e siccome nella lettera ti quotidiane tutto che scritto copio incisioni sono provvedimento hanno i diritti
Non ricchi di moneta tipo io incastrato un cristiano
Povero perché proprio nel senso che mi ha dato il suo tempo nel dottor Sala sua tesa e suona come ascolto e con questo dono c'è comunque povero mia con Dori mi ha mi ha reso ricco come perché mi ha fatto riscoprire la mia origine musulmana questo cristiano
Questo un esempio che mi ha sempre colpito è se possiamo tipo approfondire questi temi nocchiero conosce l'altro come io l'ho l'ho potuto conoscere
C'è un mondo esce la verità che che si scopre era verità Titti porte sempre a
Ha sempre più di curiosità a trasgredire nel senso che ha un Dahrendorf a raso vietata consegnate non Corini nel Santo lecito o illecito mercato che lì nel senso che
Per conoscere a Lecce per farmi Sarmi mia questa legge devo scattata schede e Amendola conduce alla in sostanza e integrare la mia coscienza è secondo me è per me è stato un po'così il cammino
Chiesto facendo qua a Milano ipertermico impegnare perché ci tutta l'importanza adesso di di farsi prossimo soprattutto all'altro e quindi niente Frejus solamente aggiungere questa cosa grazie
Mohamed dei festaioli invito entrare in campo ci siamo stati un po'in campo durante questa discussione ma continueremo ci risentiamo adesso che conoscete
Conoscete il progetto di o come Variety opera Lee Jones non io mi sembra si soffre l'inesplorato is c'è un sito seguite al cinque dei semi chiusura senta e non so se di sesso sardo punto G
Ringrazio il rabbino al libero imbarazzo Luca Bressan ringrazio Yahya Pallavicini adesso fino anche a me
E tutti voi che ci avete seguito fino chiudiamo sulle immagini se funzionano
E la pubblica della salute vai al mondo come il taglio
Su le regioni riconciliazione della guerra
Possano ponga stessi perché stiamo
Un chassidim Eurirs
E cosa sotto al boss
Ma persino agricolo adesso Song non so come emerso aveva russo
Ottimi nei pressi illustrano in questione Unipol un ecomostro Mills
Palmieri perché ma monsignor poco
Sabrina non entrando troppo quando lo scrutinio l'interprete Cicconi Rubertis fotografa Falcone
Sto
Però forse sviluppassero show occupa il rischio non lo statuto e parte incompetenti promontori vale Nadalini risultano attualmente chili ex-novo provincia ex con la firma io non sfilo cioè la mattina riscritta dopo
No
Nel settore assumerne nero eccelsa Lo Parco sessi riconosce al Consiglio simultaneità
Bersani in cima alle nuove agenzie Savarese nei anche cioè venerdì sera vere in Cina allora i dieci s'per c'è ancora cento Erwin Resch aerei provenienti ci vuole anziane
Qui c'è un rispondessero al vero suonatori dopodiché spediscono nodoso solo insomma dovevamo e leggo un filmato sulla violenza sei
Una parrocchia
Padova peloso sei
Un mese e mezzo lo Shuttle
Due anni fa aveva uso ai tempi
Bossi aprendo Bokassa Isola San fora frivola dovesse non sente perché secondo altre otto milioni di euro che ha un senso etico in America
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0