11 AGO 2024
rubriche

La nuda verità - Save the date, 10 settembre 2024. Celebrare la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio con un coro a più voci

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 19:30 Durata: 55 min 40 sec
A cura di Carmine Corvino e Delfina Steri
Player

play-rounded-fill play-rounded-outline play-sharp-fill play-sharp-outline
pause-sharp-outline pause-sharp-fill pause-rounded-outline pause-rounded-fill
00:00
"I comportamenti suicidari vanno dall'ideazione suicidaria (da pensieri, idee suicidari a veri e propri piani di suicidio) a gesti autolesivi fino al tentato suicidio e alla morte per suicidio.  Un suicidio non è mai un evento privato: è un evento sociale di cui tutti dovremmo sentire il peso.

Perché intercettare i segnali d’allarme si può, si deve a maggior ragione nei luoghi che dovrebbero essere dedicati alla rieducazione di una persona e si trasformano spesso in veri e propri mattatoi.

Proviamo a pensare alle persone che abbiamo conosciuto che si sono suicidate e chiediamoci cosa
avremmo potuto fare.

Suicidio di uno scrittore, suicidio di una ristoratrice, suicidio di un ragazzo alla vigilia della laurea, suicidio di un detenuto definitivo, suicidio di una persona in attesa di giudizio in carcere, suicidio in un ospedale, suicidio assistito di un depresso in Svizzera, suicidio assistito di una malata di sclerosi multipla in Italia, suicidio di una coppia di anziani, suicidio di un omicida.

Il suicidio: scelta di coraggio, di libertà o codardia? O istigazione? Memorizziamo una data, 10 settembre 2024.

Celebriamo la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio con un coro a più voci".

leggi tutto

riduci