03 LUG 2024
dibattiti

La statistica ufficiale nel tempo dell'Intelligenza Artificiale - 15ª edizione della Conferenza Nazionale di Statistica (prima giornata - sessione pomeridiana)

CONVEGNO | - Roma - 15:45 Durata: 2 ore 36 min
A cura di Diego Galli e Francesca Rosini
Player
L'edizione 2024 della Conferenza nazionale di statistica vuole proporre uno sguardo sul futuro molto prossimo che la statistica ufficiale è chiamata ad affrontare: il tempo nuovo determinato dalla diffusione dell'Intelligenza Artificiale e, più nello specifico, dagli algoritmi di machine learning che possono aiutare a migliorare il processo di integrazione e condivisione dei dati.

A questo aspetto è dedicato il keynote speech di Francesco Ubertini intitaolto "La strategia europea delle AI-factories e il ruolo dell’Italia".

L'Istat ha anche promosso una commissione interistituzionale per
definire e misurare la povertà educativa.

Assieme al mondo accademico, enti e organizzazioni come UNICEF, World Bank, UNESCO, Save the Children, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Banca d'Italia, Autorità Garante per l’infanzia e l'adolescenza, Impresa sociale Con i Bambini, ANCI e INPS sta lavorando per arrivare ad una soluzione innovativa e condivisa.

La povertà educativa è un fenomeno complesso e si declina su due dimensioni: risorse educative disponibili ed esiti individuali.

La prima dimensione attiene alle risorse educative/culturali rinvenibili nella comunità di riferimento (famiglia, scuola, luoghi di apprendimento e aggregazione, ecc.) e nelle opportunità che tali risorse offrono in termini di esperienze utili alla crescita personale.

La seconda dimensione riguarda l'acquisizione di competenze cognitive e non cognitive (emotive, relazionali, interazioni fiduciarie) che consentono all'individuo di crescere e sviluppare le relazioni con gli altri, coltivare i propri talenti, ed esercitare attivamente e con consapevolezza il diritto di cittadinanza.

La sessione speciale presenta i passi salienti fatti dalla commissione e i primi risultati ottenuti grazie a un percorso in cui aspetti definitori e metodologie statistiche sono congiuntamente considerati al fine di misurare un fenomeno di crescente rilevanza non ancora pienamente valorizzato nel contesto dei requisiti che individuano il progresso consolidato di una Comunità.

leggi tutto

riduci