Tra gli argomenti discussi: Famiglia, Istruzione, Italia, Lingua, Nord, Scuola, Studenti, Sud.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 9 minuti.
La rubrica e' disponibile anche in versione audio.
analista di OpenPolis
Buongiorno agli ascoltatori nuova puntata anche per questa settimana della trasmissione di open Polisse numeri alla mano questa mattina torniamo in compagnia di Luca giunti che ne anzitutto salutiamo bentornato a radio radicale Luca
Buongiorno Micale buongiorno agli ascoltatori
Allora Luca torniamo su un tema che abbiamo già affrontato in anni passati in questo periodo parliamo della scuola ce ne occupiamo Sempre contee ci occupiamo sempre convoglio con polizia però parliamo appunto degli esami di maturità diamo subito il titolo della stella che pari guarderemo anche in chiusura del nostro contatori come vanno gli apprendimenti in quinta
Superiore ci sono delle interessanti riflessioni
Da fare ma intanto presentiamo la prima questione Luca
Da due settimane cominceranno gli esami di maturità sanno bene gli studenti e le loro famiglie iniziare appunto il diciannove giugno con con la prima prova al momento
Per tutti insomma per tutti quelli che l'hanno fatto e che lo faranno insomma un momento anche diciamo in qualche modo ironico no della della vita delle persone momento di passaggio e diciamo sarà anche un test rispetto alle competenze acquisite da ragazze e ragazzi ma non sarà solo questo sarà anche in un modo rigenerare una prova che per l'intero sistema educativo e per capire se è stata superata la forse eccessiva colpito questo perché torniamo per il secondo anno consecutivo era già stato così nel due mila ventitré alle modalità ordinarie per fare per fare la prova
Però già l'anno scorso ed è il tema dell'approfondimento con cui siamo usciti questa settimana per l'Osservatorio povertà educativa
Nel due mila ventitré il ritorno alle modalità ordinarie
Non aveva coinciso con un ritorno
A alle competenze livelli di competenza che c'erano
Prima dell'emergenza Covi nel due mila diciannove abbiamo voluto fare un poco su questo anche perché le differenze che ci sono in termini di apprendimenti spesso sono anche sovrapponibili ai divari sociali economici culturali e di varia natura che ci sono tra gli studenti
Ecco e come sempre punto Luca lo anticipato affrontiamo la questione da diversi punti di vista appunto come fate Sempre voi di open policy
Il primo dato relativo appunto a questi differenzia questi divari di cui accennavi e quello relativo alle differenze tra gli studenti
Con famiglie di provenienza di condizione economica di provenienza economica differenti non spesi bene
Allora se andiamo a vedere il i risultati quinta superiore delle quinte superiori dell'anno scorso rispetto dividendo gli studenti punteggi degli studenti rispetto alla condizione socio economico familiare della della famiglia appunto vediamo che ragazze e ragazzi che vengono da famiglie diciamo Stato Spina elevato superavano i duecento punti di punteggio mentre invece quelli che vengono da da famiglia appunto con uno svantaggio di tipo economico e sociale
Si fermavano trenta punti al di sotto e questo appunto ci dice quanto ancora la indizio la famiglia coi vada influire su quelli che sono i i risultati degli apprendimenti degli studenti stessi per fare un altro esempio se invece dividiamo gli studenti rispetto al all'indirizzo scelto in quinta superiore
Quegli anni quinto anno di liceo superano di oltre cinquanta punti
I ragazzi che hanno frequentato i professionali e per certi versi qualcuno potrebbe dire sì ma è anche è anche normale però non è diciamo una tendenza né da dare per scontato in primo luogo cioè il punto luogo non è neanche una tendenza che va considerata nella norma o non deve destare preoccupazione questo perché noi sappiamo dai dati che tendenzialmente ragazze ragazzi si selezionano nel loro percorso di studi anche rispetto alla alla famiglia di provenienza per cui se noi andiamo a vedere sempre i dati del due mila ventitré dei diplomati vediamo che tra i figli di genitori che fanno lavori esecutivi
Il il questi sono il trentaquattro per cento dei diplomati nei professionali mentre invece nei Licei scendono al sedici per cento in modo del tutto speculare di figli
Di famiglie classe elevata di si diploma hanno
Al liceo sono il trentatré per cento un terzo dei diplomati del liceo
Mentre invece nei professionali sono solo il quattordici virgola uno per cento questo che ci dice e ci dice che è una tendenza problematica perché la scelta della scuola
A tredici quattordici anni quando viene fatta
Tennis beh non è neutra tende spesso a riprodurre i divari sociali di partenze da ovvero l'aspetto su cui invece il sistema educativo dovrebbe intervenire
Ecco questi dati Luca purtroppo confermano ancora una volta questa questione l'abbiamo osservata tante volte specialmente relativamente alla alla fatto della formazione della scuola e della scuola pubblica non è un tema e che dovrebbe essere in qualche modo affrontato
Come sempre Luca se non mi sbaglio poi il dato successivo riguarda ancora queste questioni queste differenze viste più da vicino mi pare che avete preso in esame per esempio le competenze in italiano
Se abbiamo abbiamo approfondito anche in chiave territoriale questi questi dati partiamo da un confronto tre moscovita
Nel due mila ventitré quindi l'anno scorso il cinquantuno per cento degli studenti di quinta superiore
Ha raggiunto livelli di competenze adeguati considerabili adeguati per il per il livello per il livello di studio sono arrivato in italiano
Erano il sessantaquattro per cento rispetto nel due mila diciannove quindi un calo di tredici punti percentuali che già ci dice appunto ci racconta di un di una iniezione di degli apprendimenti durante durante il colorito e quindi l'impatto vescovi d'l'impatto dei nuovi che però è stato differenziata a livello territoriale
Per esempio
Nel nel
Nel caso del delle regioni del Nord la quota di studenti di quinta superiore con livelli di competenza dei quali in italiano sale al sessantadue per cento comunque c'è stato un calo rispetto alla Bregovic d'quando ero nel settantasei per cento
Però per dare un un valore rispetto invece alle regioni del Mezzogiorno
Quelli dove gli studenti hanno hanno raggiunto la quota di studenti che ha raggiunto competenza adeguata in italiano in nel Mezzogiorno è stata pari al trentanove per cento
E erano circa il cinquanta per cento entrò nell'ultima rilevazione prima della pandemia quindi
Si aggravano sicuramente le il livello di apprendimento Iraq prima e dopo il Colvin bene il restano le
Le differenze territoriali che già preesistevano queste realtà
Scendendo interiormente a livello locale a livello comunale
Per avere un quadro degli apprendimenti diciamo il il dato sì confermo perché
Abbiamo nelle rilevazioni invasi dell'anno scorso leggo Aosta Sondrio cominciamo luoghi con i punteggi in media prelevati in italiano
Raggiungono quasi duecentosette punti in Vialli Cooper esatto del capoluogo
In assoluto con i punteggi più elevati mentre invece agli ultimi posti abbiamo due città del Sud come Brindisi e Crotone quindi appunto ora si viste sia il dato dei divari territoriali
E questo dato purtroppo emerge emerge sempre allora Luca siamo in conclusione ricordiamo
Ancora una volta il titolo della scheda che tra l'altro non l'abbiamo detto in apertura si va inserire quella Macrosettore del sito di Hogan Polisse
Che si chiama povertà educativa dovute che rintracciare tutti gli approfondimenti realizzati dopo il Police su queste questioni di cui abbiamo parlato spesso anche in questa trasmissione
Come vanno gli apprendimenti in l'equità superiore di sentire i dati e purtroppo insieme alla questione dei divari territoriali Luca la questione dei co-leader del post co-leader continua a essere presente anche con questi dati non ci sono dei provvedimenti specifici
L'ultima considerazione che facciamo per fare fronte a questo a questo dato che è concreto no
Interventi ce ne sono stati pesando a partire dagli stanziamenti del Pian RR sui divari educativi che appunto sarà sarà interessante capire capire l'implementazione nei prossimi anni e lo sviluppo già da quest'anno però sarà interessante vedere i risultati sia delle prove INVALSI e dei in generale la maturità perché ci dà un quadro del sistema educativo nel due mila ventiquattro quindi aggiornando i dati che abbiamo appena visto saremo staremo a vedere
Grazie grazie molte come sempre a gli analisi di Opel poi si ripresentano il loro lavoro in particolare questa mattina che siamo davvero molto Luca giunti che è stato con noi grazie ancora Luca
Graziani chiare
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0