15 MAG 2024
dibattiti

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 - Etica e sviluppo sostenibile

CONVEGNO | - Bologna - 17:00 Durata: 1 ora 16 min
A cura di Iva Radicev e Delfina Steri
Player

play-rounded-fill play-rounded-outline play-sharp-fill play-sharp-outline
pause-sharp-outline pause-sharp-fill pause-rounded-outline pause-rounded-fill
00:00
Nell'ambito dell'ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 dal titolo "Guardiamo al futuro" in programma dal 7 al 23 maggio, in presenza e online, e su tutto il territorio italiano.

L'etica e lo sviluppo sostenibile sono due pilastri fondamentali per il futuro del nostro Pianeta e delle future generazioni.

La sostenibilità è l’etica della giustizia intergenerazionale, dove nessuno deve rimanere indietro, soprattutto chi vivrà il mondo nel futuro.

Ma per realizzare questo nuovo legame sociale è necessario costruire valori, che ancora non sono condivisi da tutta la
società.

Nell'Enciclica "Fratelli tutti", Papa Francesco ha sottolineato che la giustizia rispetta non solo i diritti individuali, ma anche i diritti sociali.

Ogni generazione deve fare le proprie lotte, e il bene, come la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per tutte, ma vanno conquistati ogni giorno.

Questo dialogo si propone di approfondire le implicazioni della fraternità da perseguire come metodo e come obiettivo per la costruzione di società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, in coerenza con l'Agenda 2030.

Evento promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il patrocinio del Comune di Bologna e in collaborazione con la Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia).

leggi tutto

riduci