Questi i temi al centro delle proposte presentate oggi a Roma durante l'evento NET-HEALTH - Sanità in rete 2030, il progetto di policy research ideato nel 2021 da LS CUBE e giunto quest'anno alla sua seconda edizione.
Il progetto NET-HEALTH - Sanità in rete 2030 nasce come un policy enabler finalizzato a mettere a sistema idee, … competenze tecniche, punti di vista prospettici a servizio del «sistema salute» per fornire un concreto contributo nel disegno delle politiche sanitarie del futuro.
NET-HEALT ha preso il via con un'indagine campionaria quantitativa e qualitativa, condotta da YouTrend/Quorum in collaborazione con LS CUBE rivolta a parlamentari, consiglieri regionali e cittadini che ha avuto lo scopo di far emergere e confrontare diverse visioni prospettiche sulla sanità del futuro, individuando le grandi sfide del settore.
Il sondaggio, inoltre, è stato l’occasione per sviluppare un dibattito sulle questioni emerse, individuando gli argomenti ritenuti particolarmente rilevanti su cui strutturare il lavoro di tre diversi gruppi per la formulazione di analisi e proposte.
Temi su cui hanno lavorato gruppi multidisciplinari in un confronto aperto con un advocacy platform, costituita da stakeholder istituzionali, esperti, associazioni pazienti e società scientifiche, in occasione di momenti di condivisione ospitati al Senato dall'Intergruppo Innovazione sostenibile in Sanità copresieduto dal Sen.
Francesco Zaffini e il Sen.
Daniele Manca.
leggi tutto
riduci