18 MAR 2024
dibattiti

Ecodigital: PNRR e Smart Governance. Best practice tecnologiche e normative di attivisti, imprese e Istituzioni per una transizione ecologica e digitale giusta

CONVEGNO | - Roma - 15:30 Durata: 2 ore 41 min
A cura di Carmine Corvino e Diego Galli
Organizzatori: 
Player
Non si può compiere la transizione ecologica se non coniugandola a una necessaria rivoluzione tecnologica, puntando cioè sull’innovazione incentrata sul cittadino, sull'alfabetizzazione digitale, favorendo conoscenza ed esperienza degli ambienti digitali, e sul monitoraggio delle attività svolte dalle istituzioni e dalla Pubblica amministrazione.

Un'occasione senza precedenti è rappresentata dalle ingenti risorse del Pnrr e non va sprecata: la sfida che attende il Paese è assicurare all'Italia un ruolo da protagonista in tutti i campi, primi fra tutti proprio quelli dell'innovazione
ecodigital.

Altro punto di riflessione riguarda la governance intelligente, quella che mira a migliorare il buon governo per facilitare, supportare la pianificazione e i processi decisionali democratici nelle modalità di fornitura dei servizi della PA, ma anche l'accesso ai dati, semplificando la comunicazione e la collaborazione con il cittadino, rese possibili dalla digitalizzazione.

Sono questi i principali propositi della Rete EcoDigital che, insieme a Fondazione Homo Ex Machina e con il patrocinio della Fondazione UniVerde, hanno rilanciato il nuovo incontro nazionale "EcoDigital: Pnrr e Smart Governance.

Best practice tecnologiche e normative di attivisti, imprese e Istituzioni per una transizione ecologica e digitale giusta".

leggi tutto

riduci