21 OTT 2024
rubriche

Fai Notizia - Povertà, oltre l'emergenza. La puntata settimanle

RUBRICA | - RADIO - 23:30 Durata: 25 min 4 sec
A cura di Fabio Arena e Carmine Corvino
Player
Il 17 ottobre Istat ha pubblicato i dati più aggiornati sulle persone che vivono in povertà in Italia, aggiornando le stime preliminari dello scorso marzo.

Secondo i calcoli dell’istituto nazionale di statistica, nel 2023 nel nostro Paese vivevano in povertà assoluta 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie.

Rispetto all’anno precedente, nel 2023 il numero di persone in povertà assoluta è aumentato di oltre 30 mila unità.

La pubblicazione del nuovo report ISTAT è avvenuta in occasione della giornata mondiale della povertà, giornata segnata anche da molte altre iniziative di
sensibilizzazione, in diverse città d'Italia, come quelle organizzate da fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora).

Secondo la fio.PSD, “deve crescere ed essere costante l’impegno di tutte le istituzioni e degli enti di terzo settore affinché la lotta alle povertà non si riduca ad esclusive azioni di assistenzialismo ma vengano sempre più programmati interventi di accompagnamento alle autonomie e di riconoscimento dei diritti a tutte le persone che oggi si trovano in condizioni di marginalità estrema”.

In questa puntata l’intervista a Agnese Ciulla, operatrice sociale e responsabile per la fio.PSD dei Rapporti con Enti locali e Regioni.

A cura di Daniela Sala.

leggi tutto

riduci

  • Daniela Sala

    giornalista di FaiNotizia

    Agnese Ciulla

    operatrice sociale, responsabile per la fio.PSD dei Rapporti con Enti locali e Regioni

    23:30 Durata: 25 min 4 sec