17 NOV 2023
governo

Evento conclusivo del Programma Operativo Nazionale (PON) Legalità 2014-2020 dal titolo "Costruiamo Legalità. Risultati, sfide e contributi per il futuro"

DIBATTITO | - Crotone - 11:00 Durata: 2 ore 6 min
A cura di Carmine Corvino e Diego Galli
Organizzatori: 
Player
L'appuntamento conclude un percorso complesso, iniziato nel 2015, e durante il quale anche il PON ha vissuto gli avvenimenti, come la pandemia da Covid-19 e il conflitto russo/ucraino, che hanno inciso sul Paese e sul Programma stesso: quattro revisioni di budget, dettate dalla capacità di raccogliere le opportunità offerte dall'Europa e dalla volontà di rispondere alle nuove esigenze emergenti dai territori; un Programma complementare di supporto, finanziato con risorse nazionali.

Il risultato di questo intenso lavoro è riassumibile in questi dati: - 329 progetti finanziati sul PON
Legalità, per un valore di circa 763 milioni di euro.

230 di questi progetti, per un valore complessivo di circa 661 milioni di euro, si concluderanno il 31 dicembre prossimo.

I restanti progetti saranno completati sul POC Legalità, il Programma Complementare al PON e che ne supporta l'azione, finanziato con risorse nazionali, che si concluderà nel dicembre del 2026.

- 223 progetti finanziati sul POC Legalità, per un valore di circa 141 milioni di euro.

Complessivamente, quindi, un'azione che si estende su 552 progetti finanziati, per un impegno di circa 904 milioni di euro.

Sono numeri che riportano ad esperienze concrete che sono state illustrate, nel corso dell'evento, in quattro sessioni moderate da Daria Paoletti.

leggi tutto

riduci