27 OTT 2023
dibattiti

"Strade Bianche di Stampa Alternativa" presenta il libro "Storie randagie, il graffio del Gatto per restare umani" di Francesca De Carolis (presso l'Istituto Luca Coscioni)

DIBATTITO | - Roma - 17:30 Durata: 1 ora 13 min
A cura di Guido Mesiti e Pantheon
Player
Introduce Maria Antonietta Farina Coscioni.

Intervengono, con l'autrice: Ennio Remondino, Daniela Piretti e l'editore Marcello Baraghini "Storie randagie, il graffio del Gatto per restare umani" raccoglie una selezione di interventi tratti dalla rubrica "Gatto Randagio" che Francesca de Carolis per sette anni ha tenuto sul sito "RemoContro", sito di politica estera creato da Ennio Remondino, che è stato corrispondente estero della Rai e reporter di guerra.

E "sul remare controcorrente", come ha scritto Remondino nella prefazione del libro, "e trovare dubbi più originali e ben argomentati dei
temi affrontati da "Gatto Randagio", non credo potrete trovare di meglio".

Non solo articoli, ma anche riflessioni, recensioni, racconti che toccano i più svariati argomenti di attualità.

Con uno sguardo particolare alle periferie, anche dell'anima, per provare a narrare anche l'indicibile.

Insomma, pagine strappate al diario di un metaforico Gatto randagio che va in giro, osserva annusa, si imbatte in mille storie della vita intorno...

vaga molto per vicoli, comunque nelle pieghe delle cose e della cronaca, fuori da tutto ciò che è ufficiale, cercando di vedere quello che normalmente teniamo distante o fingiamo di non vedere.

Molto vario il taglio e i linguaggi.

La maggioranza dei pezzi riguardano il sociale, e sono denuncia.

Come denuncia sono gli interventi che riguardano la violenza sulle donne, a casa nostra e all'estero.

Si parla anche della condizione di chi è in carcere, dove Gatto Randagio fa frequenti incursioni.

Insomma, un libro complesso, che si può leggere tutto di un fiato o, come si consiglia, una storia a sera, perché ogni storia ha molto da offrire alla riflessione.

Come tutte le pubblicazioni di Strade Bianche, anche "Storie Randagie" è scaricabile gratuitamente su: http://www.stradebianchelibri.com/de-carolis-francesca---storie-randagie.html.

leggi tutto

riduci