20 APR 2023
dibattiti

Grand Opening of EFI’s Biocities Facility & Cities in the Age of Forests

CONVEGNO | - Roma - 10:30 Durata: 4 ore 31 min
A cura di Andrea Maori e Francesca Rosini
Organizzatori: 
Player
Durante il convegno si è esplorato il concetto di Biocittà insieme ad alcuni dei principali esperti internazionali di foreste urbane, architettura sostenibile, urbanistica, costruzioni in legno, moda sostenibile, oltre che alle istituzioni.

Sono state affrontate le maggiori sfide e le opportunità per le città, presentando il ruolo chiave che le foreste possono apportare nel risolvere alcuni tra i problemi più urgenti imposti dai cambiamenti climatici (innalzamento delle temperature, siccità, perdita di biodiversità, inquinamento ecc).

Entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale
vivrà nelle città.

Dopo 200 anni di urbanizzazione senza precedenti e crescita economica basata su risorse fossili, siamo arrivati a un punto critico.

Il nostro mondo urbanizzato è diventato troppo grande e invasivo per il nostro pianeta, con chiare conseguenze quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e il degrado delle nostre risorse naturali.

Le città, i nostri incubatori economici e d’innovazione, devono assumere il ruolo guida nel ripensare l’economia e la sua relazione con la natura.

Le città devono guidare un cambiamento trasformativo, non solo sostituendo l’energia fossile con quella rinnovabile, ma anche assumendo la guida nella sostituzione dei materiali non rinnovabili quali la plastica, l’acciaio e il cemento con materiali rinnovabili bio, e sostituendo le infrastrutture grigie con quelle verdi, rendendo la natura un’infrastruttura urbana di base fondamentale.

Gli alberi, le foreste e il legno hanno un ruolo chiave nel creare le Biocittà del futuro.

leggi tutto

riduci