Sono intervenuti: Sergio Stanzani (RAD), Dutto, Veltroni.
Tra gli argomenti discussi: Legge, Privato, Radio, Televisione.
La registrazione audio ha una durata di 3 ore e 45 minuti.
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RAD
Allora
Allora sento un vai è un po'una diretta molto improvvisata questa sera vedo che che le norme europee collegata fra qualche istante il primo meglio nel merito in attesa che il PD uno Sì colleghi
Per il momento Tele Roma cinquantasei e Teleluna Europa fra qualche istante anche vidi uno in una dibattito in collegamento il secondo un dibattito straordinario sull'emittenza televisiva aprirà allora ancora qualche istante di pazienza
Per noi e per i nostri ospiti per fare modo vide uno di assestarsi hanno qualche problema di frequenza ecco adesso
Vedi tre monitor che coincidono perfettamente bene allora
Seconda iniziativa la prima è stata due settimane fa di trasmissioni congiunte fra Telecom Europa Tele Roma cinquantasei vide uno tre emittenti diverse per aree politiche aprire per costituzione per tutto ma che insieme hanno deciso di aprire un discorso fondamentale sulla regolamentazione emittenza privata seconda trasmissione con un dibattito con ospiti i i protagonisti politici della vicenda
Abbiamo in studio presentiamo subito i presenti poi vi spiegherò la differenza questi dibattito di due settimane fa abbiamo l'onorevole Mauro Brutto
Per il Partito Repubblicano
L'onorevole Sergio Stanzani per il partito radicale abbiamo Walter Veltroni responsabile dei mass media per il partito comunista
Mancano due persone mancano l'onorevole Mauro Bubbico per la democrazia cristiana e l'onorevole Paolo Pillitteri per il partito socialista c'hanno chiamato esattamente venti minuti fa il primo per avvisarci che peraltro sul suo umore unica zona
Il secondo per avvisarci che provvisoriamente indisposto
Quindi mancheranno diciamo la maggioranza passa in minoranza in questo contesta ci sarà in questa prima fase soltanto tutto rappresentarla tutto
Il l'onorevole Cazzola riderà appena sarà è già sulla strada c'era di Stato in segreteria dalla camera da Montecitorio quindi attendere momenti e appunto ciò non toglie però che manca una presenza importante come quella del rappresentante per i mass media del Partito socialista in una figura di Paolo Pillitteri
Ci dispiace avevamo annunciato il giornale c'era stata confermata anche questa mattina la presenza di Pillitteri il pubblico
Purtroppo da questo punto di vista il dibattito diventa carente perché mancano due voci fondamentali nel contesto di quello che sta succedendo
All'interno del dibattito naturalmente aspetteremo l'onorevole Cazzola ora per farvela ascoltare ascoltare insieme ai nostri ospiti avremmo modo di ascoltare gli interventi
Di Livio Caputo rappresentante della Canale cinque Rete quattro Italia uno e di Jennifer avuto rappresentante di tutti i tipi sono tre minuti a testa di contributo al dibattito
Che scrive sicuramente si muoveranno i nostri protagonisti dibattiti stasera e credo anche tu h però parlare di emittenza privata da intensa privata oggi parlare di prospettive dell'emittenza privata anche dopo questo secondo decreto legge
E in attesa di una proposta di legge dovrebbe finalmente fare chiarezza cominciamo da questo primo giro inattesa appunto del deputato democristiano
All'arrivo del quale ascolteremo insieme gli interventi di Canale cinque criticando TV abbiamo questo giro con l'onorevole tutto
Tutte dello stesso partito del sottosegretario da oggi indipendentista Donizetti però ad oggi un'unica piscina più di televisione rispetto agli altri private non seguiamo Spadolini Silvio Maresca al
Guardiamo un po'di cadono innanzi in primo luogo rappresenta dicevo la maggioranza in questo caso in minoranza per ma che fai anzi adesso sentiamo cosa piccolo così importante forse così forti in questa casa allora vediamo due minuti
Di tempo per questi primi interventi per riassumere l'atteggiamento da parte del partito repubblicano anche l'atteggiamento di Mauro tutto queste cose
Se ne intende rispetto a questo secondo decreto legge e all'ipotesi di proposte di regolamentazione sull'emittenza televisiva prima
Noi da tempo siamo convinti che
Sia giunto il momento appunto di di regolamentare il settore rispetto al primo decreto questa volta abbiamo una situazione di scenario molto più articolata e direi anche che ha prospettive definiti il decreto introduce già elementi di sistema
Soliti e secondo me equilibrati e presuppone è diciamo il presupposto la la la porta di entrata per il disegno di legge che è stato già presenta il Consiglio dei ministri è un tentativo un dico definire alcuni principi generali e dica ritardi mantenere quella che è la condizione operativa del settore dopo gli interventi reiterati
Mi sembra un testo sul quale si possono fare anche delle correzioni
Ma che tutto sommato permette secondo me di aprire un dialogo con tutti ne parlo
Da quelli politici in Parlamento della maggioranza e dell'opposizione e anche diciamo gli interlocutori che operano nel settore radiotelevisivo dalla RAI
Alle emittenti piccole alle mete
Obiettivamente credo che sia un lavoro impostato seriamente certamente non è ottimale
Per tutti i punti di vista però è un tentativo di mediazione che intanto si colloca in una sistemazione di principi che penso possa essere accetta cioè l'esistenza di un servizio pubblico caratterizzato dalla presenza su tutto il territorio nazionale importante forte emittenti nazionali emittenti
Credo che in questo senso insomma è la premessa per un disegno di legge che già si presenta discussi Simo e probabilmente controverso ma diciamo un lavoro molto serio che raccoglie tanti anni disporsi di tentativi vani questa volta vorremmo veramente riuscire mettere la parola fine diciamo in termini diciamo di procedura legislativa a questo discorso io son convinto ecco che l'evoluzione e molto rapida nessuna di queste leggi forse brama legge eterna
E però obiettivamente con la fotografia di oggi i sì al decreto che l'impostazione della quale si sente parlare del disegno di legge può essere terreno di incontro no per un sistema che si equilibrato che tenga conto di quello che esiste che non privi gli spettatori ormai anche un'abitudine per almeno la parte più buona delle abitudini si sono consolidate dalla possibilità al legislatore finalmente qualificarsi dopo tanti anni di assenza
Siamo assai più Stanzani io direi anche per lui due minuti di intervento di apertura l'abbiamo ascoltato criticare ferocemente
Primo decreto il famoso decreto Berlusconi adesso di un po'cosa dice su cui secondo decreto
Può otto feroce ho perso ma
A parte
Così le osservazioni e le considerazione che si dovrebbero essere otto potersi fare sul fatto se questo decreto sia una
Una proposta riproponibile in sede parlamentare
Per questo è stato argomento della discussione di oggi per alla Camera beh credo che questi siano aspetti delle nel fondo per niente a nessuno in meno
I nostri progetti despota spettatore basta dire che il mio punto di vista il nostro punto di vista delle come radicale che ancora una volta va bene la realtà politica italiana alle forze politiche
Soprattutto fino a questo momento almeno le forze delle di governo dimostrò sempre più come una chiara insensibilità quello che lo Stato di diritto quello delle risponde sornione norme che sono che dovrebbero essere solo può in effetti molto chiare e che dovrebbero essere rispettate e quindi andiamo avanti con colpi di mano andiamo avanti in una situazione che è quella che noi radicali abbiamo stigmatizzato il primo e quindi anche questo secondo decreto
Sulla emittenza radiotelevisiva un esempio e non si discostano dalle da quello del panorama politico generale però detto questo
Quindi entrando nel merito va bene questo decreto del rispetto al primo rappresenta una somma a mio avviso di dati ancor più negativi del primo anche se nel complesso vi sono alcuni elementi che prese a sé stanti va bene possono essere e potrebbero essere bene indici di una certa evoluzione in senso positivo per né della situazione
Vediamo per una volta tanto che venerdì richiamare prima quelle che a mio avviso sono i gli aspetti positivi
Gli aspetti positivi sono punti primo uno e anzitutto un elemento che per esempio finora non è stato me sufficientemente a mio avviso considerato da nessuno a breve da altre parti poi
Cioè per la prima volta in una proposta di legge sia pur decreto legge va bene sì riconosce nelle che non si può parlare
Di una riorganizzazione di una assetto dell'emittenza radiotelevisiva dalle del settore privato senza fare una distinzione essenziale quelli che se all'emittenza a carattere nazionale quella che rinnega emittenza a carattere locale
E questo è indiscutibilmente a mio avviso di per sé un dato va bene un indice bene significa
Depositi
Che non lo è se noi andiamo a considerare per nelle ossa di obiezioni che si possono fare e si devono fare sulla legittimità costituzionale per il decreto valore come dato va bene come indicazione per né a se stante
Un altro elemento a mio avviso positivo è ma per far questo non c'era bisogno di questo decreto legge sarebbe stato forse opportuno un decreto-legge ma che riguardasse solo questi aspetti due aspetti uno sono i criteri
O uno a base di criteri in in in forza dei quali Peres dovrebbe poi addivenire all'assegnazione delle frequenze
E il secondo aspetto è una enunciazione di norme che dovrebbero presiedere a un censimento dalla situazione internazionale
Indubbiamente il censimento per l'assegnazione delle frequenze sono due dei presupposti indispensabili per poter mettere e avviare un minimo di ordine in questo settore quindi questi elementi sono di per sé stessi provvede positivi
Ma a mio avviso non giustificano assolutamente va bene quella che è il bene la negatività del decreto legge nel suo complesso tutto il resto è negativo e tremendamente negativo incominciando dalle tanto declamate bene primo articolo in cui vengono enunciate come novità
Verrebbe fatti scontati che novità non solo ma che sono delle cose che appunto non sono state fatte dovevano essere fatte cresce quindi me ne per il solo fatto che vengono fermate non vengono fatte
Perché restano lì lettera morta
Bene e se emblematico nella relazione
Nella relazione del decreto legge si ha il coraggio di dire che questo decreto legge come foche come elemento innovativo sancisse concretamente degli elementi anti monopolio o antico oligopolio quando vennero a sanzioni si limita solo all'affermazione rispetto al vecchio decreto non si è in termini concreti di disposizione niente assolutamente niente che faccia fare un passo oltre al fine di porre unicamente all'estrazione monopolistica di che di fatto si è determinato nel settore privato come poi vediamo consigliamo parte
Successivo
Walter Veltroni la posizione del partito comunista rispetto a questo decreto legge stiamo ripeto in collegamento con Ittierre GP due uno in questo dibattito straordinario a reti unificate
Per quanti si fossero messi in ascolto adesso fra l'altro aspettando il sostituto permettetemi una mia vicenza sostituto dell'onorevole pubblico comunicazione dall'altro ha detto no no scusa nemmeno precisazioni sezioni perché serve anche per dimostrare come certe cose poi sia difficile farle
Io intanto vorrei cominciare con notizia che forse non tutti gli ascoltatori conoscono che queste nel primo voto che il decreto il nuovo decreto che è stato approvato al Consiglio dei ministri a vissuto in Parlamento
Vi è stato già primo momento in cui il decreto stesso sia affacciato nell'aula di Montecitorio un pronunciamento
Da parte di circa sessanta deputati della maggioranza
Che hanno ritenuto di voti di dover votare in maniera diversa dalle indicazioni dell'Eurogruppo e quindi di dover votare contro la definizione della procedura d'urgenza per il decreto stessi
E il primo ostacolo non da poco che questo decreto ha incontrato un ostacolo
Su quale credo che la maggioranza dovrebbe riflettere perché non si può dimenticare che il primo decreto quello che non a caso è stato chiamato decreto Berlusconi
Non ha fatto molta strada
Al parlamento un po'perché la maggioranza ha fatto da solo ostruzionismo perché le divisioni della maggioranza erano tali che insomma non se non si è trovato un punto d'accordo attorno al carattere che questo decreto doveva venire e ai tempi che il lavoro parlamentare avrebbe dovuto aprire e poi perché sulla questione di costituzionalità posta da noi dalla Sinistra indipendente dal Partito radicale da altri c'è stato un pronunciamento del Parlamento che ha detto no questo decreto non risponde ai requisiti di costituzionalità
Qual è il principale requisito incostituzionalità che verrebbe richiesto e quello che è ispirato al principio affermato ripetutamente dalle sentenze dalla Corte costituzionale
Sentenze la Corte costituzionale che insistono sulla questione della divieto del formarsi di posizioni di oligopolio un monopolio nel campo dell'emittenza privata
Allora che cosa c'è di nuovo da questo punto di vista in questo decreto rispetto alla
Io lo dico con molta sincerità e con molta chiarezza ho l'impressione che se la maggioranza si ostina se poi ecco l'occasione può essere data dalla presenza difficile Pierri mancante questa sedia vuota requisire testimoni anche un po'di questi anni
Di resistenza passiva esercitata dal Partito Socialista rispetto ai problemi che la regolamentazione del settore ecco se la maggioranza si ostina asse chiudersi in se stessa a non accoglierà non voler discutere a non voleva affrontare il problema di una modificazione di questo decreto io ho la sensazione che questo decreto rischierebbe di fare la fine che ha fatto l'altro quali sono i punti il primo punto è questo sulla questione delle private
Non vi è altra norma che quella prevista dal decreto Berlusconi una norma che era stata sagomata sulla figura
Del della presenza privata esistente cioè sulla figura di Berlusconi non a caso ripeto si è chiamato decreto per lo scopo è stata inserita un'altra norma come dire di quelle norme che si mette un po'così
Per
Come le le ciliegine sulla torta si è detto che il venticinque per cento del dei film
E dei mediometraggi trasmessi deve essere produzione nazionale ora norma questa che fa cioè ridere i tuoi nazionale o c'è che fa ridere i polli perché a parte il fatto che l'Anica per prima a è intervenuta per per criticare questa norma la verità e che se il venticinque per cento deve essere di produzione italiana europea
Il settantacinque per cento
Può esservi produzione giapponese o statunitense che non è una norma che tuteli la produzione nazionale mi consenta il rilancio né una norma che obblighi in qualche modo ad un investimento sul territorio nazionale ed europeo da parte di gruppi privati ed è infatti una norma che da parte di tutti coloro i quali si occupano un possente avevano di questa soprattutto interruzione
In più cioè che nell'ambito di quel venticinque per cento tutte le emittenti oggi ci stanno ma c'è quindi è una corsa nemmeno anomalo cemento della situazione è una norma sfoggerà poi sfugge il significato
Può essere motivo quasi senza ormai ad esaurimento pregando che toccarono spendono non è che è un'evoluzione un frassino trenta secondi dall'angolazione su un una norma di questo genere può essere introdotta soltanto con dei traguardi
Cioè stabilendo che entro un anno due anni tre anni ci si adegua a un obiettivo Ontario un traguardo e quello che sta a cuore al legislatore e allo Stato
Oggi un l'introduzione di una norma per esempio dire che è obbligatoria la produzione il foglio rosa acceso un principio Santissima se no sancisce il concetto tu metti al cinquanta per cento bocciati facciamo il gioco del bussolotto dei numeri anziché mettere veti Sica facciata una cava quanto al cinquanta per cento
Anziché avere lo scopo di proteggere la produzione e quindi una cultura italiana nel settore cinematografico avete avuto lo scopo di del decapitare alcune emittenti piccole o grandi che non hanno questo tipo di Bossi
La verità è un animale con la norma della produzione cinematografica verità è un'altra tagliare la testa al limite o no no chiaramente sai benissimo tra l'altro su tutti i giornali se pubblicato che il Consiglio dei ministri ha cominciato a discutere su una norma nella quale c'era scritto
Preparato dal ministero delle Poste non da me sulla quale c'ha scandito da quaranta per cento morire relativa al decreto ore la negativa al De Canio nella quale c'era scritto il quaranta per cento poi nel Consiglio dei ministri ci deve essere quale eso quaranta per cento entro un anno
Questo è vero resta comunque quello che c'era scritto dunque inutile risponde no no piccolo giallo se no no no Eva e quella sera c'era scritto essere divertente abitacolo essendo che c'ha fatto sta che c'è il vent'il cinque per cento in una situazione nella quale la realtà oggi c'è la realtà e che la corte in questo momento è stata cifra viene ritagliata sulla disponibilità esistente dei magazzini
Dei grandi gruppi privati questa è la verità e poi le cose
Vanno dette così come solo ci dobbiamo dire
Dutto è uno che conosce questa se questa materia e quindi non può pensare che sia una norma che strangola emittenti locali il fatto di vincolare ad una produce no la verità è che gli investimenti che sono stati fatti dei grandi gruppi
Nazionali dell'emittenza privata sono stati investimenti essenzialmente rivolti all'estero quest'anno si sono spesi duecento
Miliardi di lire nell'acquisto di programmi dall'Est io mi chiedo se quando bisogna lavorare i terreni per duecento miliardi la RAI
Questo non lo so colloquio che mai la RAI contributo nell'ambito del processo a far parte di un processo in quota rivelatori guerra Veltroni accenno io no alcune andare galere la anche l'aspettare un altro anziano otto è avvenuto all'estero dall'onorevole Cazzola facciamo no al momento Veltroni no no il rapporto tra ironia sì abbiamo notato che conduce a fra qualche istante allude ai concludi tu
Allora io concludo la mia parte sul decreto quindi questa questione la produzione è una questione che se ne andrebbe posta in altro modo ma ripeto non lo penso io lo pensa uno schieramento Bentelan una normativa sulla pubblicità
Che non esiste
E che è la vera questione attorno al quale si gioca l'equilibrio del sistema televisivo italiano
è ammissibile oggi tra sei mesi tra un anno eccetera che vi possa essere una condizione nella quale su tre mila e duecento miliardi disponibili nel settore degli investimenti pubblicitari nel campo dell'informazione non parlo solo della televisione
Mille siano detenuti da uno e da un solo voto
Questa è la questione qua bisogna rispondo
Perché altrimenti il pluralismo la lotta all'oligopolio lotta contro i monopoli diventa non solo affermazioni invece vediamo nel concreto
Una normativa che tenda mi rendo conto normativa parziale perché parliamo di un decreto di un decreto che ha validità di sei mesi ma una normativa parziale che tenda a prefigura io spero che siano anche di meno
Ma siccome conosciamo un po'i tempi siccome conosciamo i tempi e abbiamo aspettato otto anni sono portato a pensare che qualche novembre responsabile ridotti
No Lazzaro da questa no questo è un Paese nel quale abbiamo chiarito la missione tutti responsabili la maggioranza è e sarà difficile interrompere con la pubblicità sentiamo Ciampi dopo persuasive si preannuncia interessante
Va Bettoni se tu vuoi concludere questa prima parte perché l'aggancio di che è una novità molto interesse no io faccio questa battuta perché siccome questo è un argomento che ritorna spesso
Perché quando le cose non vanno bene è sempre colpa di tutti e allora non si capisce come ma in tutti i Paesi civili dice un governo un'opposizione il governo risponde di quello che fa l'opposizione risponde di quello che fa e il Governo ha governato e l'opposizione ha fatto così
Quindi il governo si prenda sulle sue spalle la responsabilità di non aver operato nel corso di questi anni per fare una legge
Benissimo
Scusami del proprio allora abbiamo la posa di pubblicità che è una cosa molto complessa perché sempre intenti di cui tanto si staccano mandano ognuno per le pubblicità si ricollega
Poi toccherà ad una canzone che ringrazio per essere
Perché avvisato totale sono stato avvertito all'ultimo minuto da Bubbico che era impossibilitato a partecipare ma detto vi prego di andare tu
Son venuto quando poi e così e la ringrazio per questa disponibilità allora ritenne che ha delle
Pausa di pubblicità poi tra qualche istante sta appunto l'intervento numero la canzone i due minuti che comparano questo principio poi ascolteremo e credo che metteranno parecchia carne sul fuoco
I due interventi di tre minuti ciascuno e di Canale cinque Italia uno e Retequattro
Allora torniamo in
Diretta di queste trasmissioni in collegamento concernente la ma cinquantasei vide uno toccava onorevole Cazzola per la Democrazia Cristiana completare questo primo giro sul questo secondo decreto di regolamentazione l'emittenza televisiva più
Como
Partito Comunista tuttavia penso che
Debbo precisare subito il secondo decreto non regoli soltanto la materia relativa all'emittenza del privata ma il pregio dell'originalità anche perché introduce norme modificative
Ma per quanto riguarda le nomine del consiglio d'amministrazione della RAI massimi vertici del della RAI TV prevede quindi
Ricercare con ogni mezzo di restituire alla televisione di Stato una funzione più manageriale aspetto a a quello che era nel passato questa nuova normativa
Anche perché direi che sbriciolano dosi sbriciolato ormai in regime di monopolio che con la concorrenza di delle e l'introduzione dei complesse emittenti e televisiva commerciali alla RAI di tv deve soddisfare meglio che prontamente le esigenze del mercato le esigenze della Colli
Quindi e a dicevo il trend l'originalità rispetto al precedente decreto che è stato bocciato un voto inatteso in Parlamento
Effetto di assenze e anche non nascondiamo ribatte Franco Di Dato
Fenomeno che io via giudiziaria
Ha determinato il parcheggio sostanza era un attuazione coscienza di ciascuno
Che sono state
Assolo scaturiscono dalle indicazione
Dei partiti della coalizione euro qualcuno del talk show sono stati poi fa anche parole fra Furious santi no ma allora viene chiamato dalla maggioranza siamo al comunque non americano appare un'analisi capi a questo punto non ha importanza
Di quanti sono tariffa nato alzo il segnale rifarla Melis ma penso quest'anno seria cede probabilmente ci sono posizioni contraddittorio ci sono anche possono giocare a volte talvolta in questo gioco interessi diversi da quelli che riguardano la materia specifica parliamoci chiaro succede nelle migliori famiglie succede anche per una coalizione di governo che
E composta da cinque partiti e dove e ci sono posizioni stuprata all'interno dello stesso De dico della stessa democrazia cristiana scali più grande partito popolare che esprime
Pensieri riversi all'interno cool confondo confluendo in una stessa
Direzione comunque delle visioni delle sfumature diverse ci possono essere delle votazioni che a volte non sono strettamente legate anche al proprio ai provvedimenti che siano in questo caso consona
Può darsi che ci siano valutazioni dichiarazioni che ha perso che io avevo proposto a giudicare perché ognuno la propria coscienza risponde non so neanche se i franchi tiratori sono della Democrazia Cristiana di quale partito sia perché nessuno né lui è in grado di individuare voglio dire comunque che questo decreto pur con tutte e le critiche che sono state mosse dal collega del Partito comunista ripeto ha il pregio di dell'originalità non soltanto per questo ma perché introduce già principi pur nella limitatezza del tempo dalla sua durata entro sei mesi perché non mentre prefigurabile prevedibile un decreto di lunga durata a parte il fatto che e fissato nei termini perentori entro sei mesi il Parlamento è chiamato a dovere legiferare e regolamentare tutta la complessa materia della
E le televisioni sia di quella lista quella privata comunque
In questo decreto già c'è una prefigurazione di ciò che annunciato nel decreto stesso per quanto attiene il disegno di legge che il ministro delle Poste ha presentato in Consiglio dei ministri che anche illustrato
E ovviamente un complesso disegno di legge che consta di novanta cartelle settantanove articoli credito si è anche giunge come è stato detto con notevole ritardo otto anni dalla prima sentenza dalla fortezze fuori dalla Corte costituzionale dal dalla Corte costituzionale
E pur sempre un decreto che deve regolare una complessa materia che interessa interessa non soltanto gli operatori commerciali del settore non soltanto la televisione di Stato interessa
Di lei la la funzione di un servizio e di interessi di tutta la collettività
Diciamo pure se vogliamo si dicono tante cose
Che alla collettività
Di chi siano le colpe e le responsabilità dopo tanti anni gli interventi Prezzolini che sono più ritardatari di quanto non sia ritardatari alla legge
Che potevano essere stati presi otto e cinque alla legge ma direi
La diciamo che cinque anni fa allora i pretori avrebbero potuto intervenire come detto più ritornare a lei ma dico e se l'aveva soccorsa è stata avrebbero mai non è una scena legge fintanto che non si è sollevata l'eccezione
Sul problema
Costituzionale della possibilità Kelley l'iniziativa privata potesse inserisco ristretto dove sono passati al punto otto anni era un momento allora ve lo diciamo anche che le iniziative rivolte a dare uno specifico lo sviluppo del settore sono cresciute nel tempo non è che che otto anni fa già c'erano grandi iniziative in un determinato modo diciamo che è un c'è ora che ancora salvo
Anche se vogliamo restringere il campo alle emittenti
E locali quelli che dovranno rientrare i cosiddetti bacini d'utenza è e ancora salvo alcune e fra queste vorrei mettere proprio le tre e emittenti attraverso le quali noi trasmettiamo queste nostre conversazioni
Sonni molte altre sulla livelli ancora molto artigianali che non danno sufficienti garanzie per quello che deve essere direi la la funzione di comunemente intense che deve offrire anche di dei servizi alla collettività
Ora
Non voglio per questo condannare Krithia è un processo di sviluppo
Che richiede del tempo l'evoluzione richiedono sempre tempi lunghi non è immaginiamo mai che tutto si fa con un colpo di bacchetta di bacchetta magica è previsto però io voglio dire be sempre vogliamo fare le
Corruzione al male è un altro discorso ma io non voglio non siano qui c'era una cosa molto più semplice una legge una o guardi una legge lei mi fa ricordare tanto
Lo il
Le tre il passato regime quando Mussolini voleva la legge sui sottosuolo d'Italia chiamò dei Soloni a studiare
Studiosi c'è orologi eccetera studiare la legge sul sottosuolo Italia quando loro e li detesta sei mesi di tempo questi si presentarono con pacchi di di cartelle di studi carrelli addirittura dirò mai Mussolini rispose signori io gli ho chiesto soltanto di riportarmi le conclusioni una un disegno di legge che definisse la la proprietà del sottosuolo in Italia ho capito non sia all'altezza del vostro compito la legge La foglio il sotto solo di articolo unico il sotto solidali è proprietà dello Stato
Se lei la pensa in questo modo e semplici ma siccome noi siamo un direi sistema democratico Complesso proporrei come parlava
Nel ruolo della maggioranza e opposizione diciamo pure che noi non abbiamo ancora raggiunto nostro Paese una democrazia compiuta dove c'è un ruolo al
Alternativo dello contrapposizione maggioranza quindi perché questo
E uno delle ragioni per cui la complessità e farraginosità degli studi e la preparazione del delle leggi risoluzione dei problemi trovata avvolta anche gli ostacoli ieri vanno ricercati nella direi il rapporto del sistema parlamentare
Onorevole Cazzola la interrompo in questo primo giro perché a questo punto arriva il contributo da parte di quelli che sono le emittenti nazionali private
Il il circuito di Berlusconi Italia uno a Canale cinque Retequattro la voce Di Livio Caputo
E il
Circuito delle emittenti evolutivo per la voce di Jennifer
Allora ascoltiamo questo primo intervento vorrei precisare se magari mi si inquadra un momento permettetemi questa questo vizio di la sedia vuota presto crebbe parlare all'onorevole Pillitteri del Partito socialista che venti minuti fa ci ha comunicato che era indisposto
Salus coloro flash rossicce sì
Tutta sa dove varietà della maggioranza
Chiamiamola così io credo che ferite nell'ora del bisogno della mia solidarietà pensa che il presidente ha bisogno radio
Comunque ad essa possibilità dice ascoltiamo intendiamoci l'intervento a nome di Canale cinque che
Canale cinque Italia uno Rete quattro di e Livio Caputo
Ad uso agricolo nuovo gruppo no non sono la proposta trovava quali un punto un punto un uomo non vale insomma
Ma io credo che sia decreto sia il disegno di legge siano proprio destinati a migliorare la situazione
Ente locale anzitutto perché avranno una referente le frequenti
In secondo luogo perché
Consentiranno hanno finalmente di dividere la pubblicità nazionale e dalla pubblicità locale il giorno in cui e ieri grandi circuiti nazionali trasmetteranno IMI radiodiffusione circolare con solo segnale diffuso su tutto il territorio è chiaro che tutta la pubblicità locale sarà riservate alle emittenti locali
E io credo anche per la mia esperienza di ex direttore di un giornale nazionale che se si va a cercare di si trova di che vivere abbondantemente
Comunque con la la televisione locale insomma ha un ruolo importante non parlantina mantenere l'autotreno soffocarla no bisogna salvarla bisogna mantenerlo all'obitorio a potenziarla artificialmente
Io credo che abbia un suo ruolo come ha un suo ruolo negli Stati Uniti che per me rappresentano un po'il modello perché gli Stati Uniti
Sono l'unico grande Paese in cui la televisione in atto con un fatto privato e quindi cui noi dobbiamo noi privati dobbiamo sempre guardare
Per tutti gli sviluppi che ci sono degli Stati Uniti ci sono i Circuiti nazionali finiscono addirittura tre c'è una televisione pubblica con funzione abbastanza limitata e poi ci sono tantissimi emittenti locali le quali hanno una loro vita autonoma alcune sono collegate poi con dei circuiti nazionali ma altre non mi sono collegate affatto
E basta andare a vedere per rendersi conto dell'importanza che hanno poi per meritano diventa allora una cifra
Uomini politici occupati
La vicenda purtroppo il dibattito non è possibile stamane distratte dal loro stato diciamo non molto funzionamento soltanto in casa guardi a questi uomini potuto ci sono due cosa che vorrei dire aveva a no sono tante ma il tempo stringe
La prima cosa che voglio dire che si e che si ricordino che televisione privata in Italia potuto nascere e svilupparsi e poi sperare conoscere questo incredibile moltiplicazione
Soprattutto perché non c'era una legge limitava questo prescriveva quest'altro e obbligava a fare una terza cosa
Siamo vissuti veramente in regime liberista in assenza di quei lacci e lacciuoli che vuoti e non con tanto in altri settori industriali
Quindi la mia raccomandazione che non facciano una legge che metta che introduca questi lacci e lacciuoli e stiamo cercando di eliminare anche da altri e comparti a economico la seconda raccomandazione eh di farsi guidare dal buon senso e non dagli interessi politici e quando mi sentiranno capiranno che cosa vuole voglio dire e credo che anche il pubblico capisca che cosa voglio dire grazie
Grazie a voi
Allora
Fra Livio Caputo per Canale cinque Gianni Ferré Uto per Euro TV
Cioè il break pubblicitario poi i nostri ospiti del dibattito in diretta dai nostri studi in collegamento con vide uno con TR commenteranno anche questo contributo al dibattito di questa sera che ci hanno fornito i rappresentanti dei appunto di Canale cinque
Fasce di Canale cinque e di turchi
Pausa di pubblicità palco dei moderni Ferrero
Bene allora torniamo in
Diretta in questo dibattito a in collegamento con vide uno con Pier Re avevo promesso dopo l'intervento a nome di Canale cinque quella nome delle emittenti di euro TV da parte di Jennifer ha avuto se la legge pronta possiamo farlo partire proprio mentre mo'con i nostri ospiti film dirette non ricordo se vogliamo come loro tutto per il partito repubblicano
Stanzani per il partito radicale Walter Veltroni racconta del prete comunista l'onorevole Cazzola
La democrazia cristiana
Se
Mi fanno segno che ancora nel pronto cioè molto grave allora fra qualche istante partirà il firmato sul l'intervista registrata da Antonella vitale di Ittierre
Con Jennifer ha avuto mi dicono finalmente che è pronto a Jonathan trasmissioni così difficile passi possiamo ascoltare Gianni per l'auto
Se anche il Senato faccia lei l'artista non hanno a che fare ci sono gli uomini politici personalmente studiato ed era una città sa tangenti alla riforma arrivare a
Ma nel saggio molto semplice non abbiamo chiesto
In ogni penna sul decreto legge contestato presentato un decreto legge Berlusconi ha
Il viaggio del cento per corrispondenti a Berlusconi
Ma tecnicamente questo decreto è sostanzialmente la prima fase spero che noi vogliamo eccetera legge si aggiunge
Questa legge Nunzia a da come certamente chiederà qualcuno ne vogliamo una legge che c'è nascente partite di muoversi ma stabilisca il Tarantini
Nuove con pochi lì le regole di comportamento
Sì questo avremmo questo noi aprile abbiamo sempre serrato ai politici devo dire signori non lasciatevi influenzare dai sensi
Libertà assoluta che poi finiscono per essere dittatura
E stabilite delle regole comuni lombardi nelle zone ad Amanda Knox questa proposta
Senta lei Piano generale produttivo
Devo dire che la proposta del ministro Gava sostanzialmente ha aperto un tema signora poi
Qui alcune cose importanti ci sono parla di consentire finita a tutti spazi diversi si dice la prima da parte del dello spazio deve essere riservata al servizio pubblico della RAI la seconda parte va riservata alle televisioni regionali e locali e questo ci fa molto piacere perché dimostra l'attenzione del Governo avrà verso questo settore e poi ci saranno verrebbero Castiglia commenta cinque fatto Italia uno eccetera
Ultimo verranno forse le
E questo aspettiamo celermente primo dopo l'Europa anche in questo senso si muoverà ma quello che è importante mi pare che si sia diviso in tre esiste il servizio pubblico esistono le e televisioni regionali locali grandi e piccole collegate per un certo numero di ore indagine turco non collegati ai network cioè con programmi comuni per sei sette ore al giorno e poi con programmi lo Pepoli esistono libro casting le persone Burgassi quelle di continuiamo a chiamare in modo sbagliato cinque è una broadcasting cioè dalla mattina alla sera fa lo stesso programma in tutta Italia benissimo
L'importante è stabilire quanto spazio dell'offerta e no condizionarla o per limitarla ma perché questo fatto non diventi prevaricante
Perché certo è più facile quel specialmente nel caso entro attuale in cui tra quelli sono in mano a un'unica persona di far diventare questa è una situazione di esatto di
Trash
Ecco quindi ci vorrà uno dice tutto il racconto che in Italia che ha bisogno di un antitrust in America perché Reagan potuto dire no ci troviamo lacci e lacciuoli pensiamo alla deregulation cento c'è una legge anti Preite che queste cose le blocca un certo ecco se l'Italia si farà la stessa cosa benissimo noi crediamo alla libertà
Crediamo però una libertà convenienti per tutti e regolata non una libertà lacuale qualcuno appunto grosso schiacciata laziale
Allora
Era Gianni frutto per il circuito Euro TV ha chiamato in causa i politici protagonisti del dibattito di questa sera indiretta cominciamo da l'onorevole Dutto le cose che hanno detto sì a Canale cinque che euro tvb chiamano in causa direttamente
Io credo che ormai ci sia un punto di passaggio col riconoscimento della funzione appunto di broadcasting
L'emittente nazionale
Questa definizione esce anche
Dal decreto e sono d'accordo sul fatto che dal decreto di conseguenza emerga anche una prima indicazione di differenziazione tra pubblicità nazionale
Devo dire anche che difficile nel c'è una difficoltà poi a trovare i crismi alle caratteristiche dell'una o dell'altra pubblicità soprattutto per quel introito pubblicitario che si colloca a metà strada tra nazionale quindi non è un una questione appena celebrate un progresso si comincia a fare e consento sul fatto che e identificazione del del rapporto pubblicità locale emittente locale un rapporto è una identificazione che comunque è utile alla sopravvivenza di emittenti locali alle quali noi repubblicani teniamo perché crediamo che siano state un fatto
Di comunicazione importante crediamo che ci sia obiettivamente sia sul piano televisivo su quello radiofonico dei grossi risultati acquisiti perché la Provincia la piccola città per quanto riguarda l'erario anche Grassi una sui quartieri delle delle delle metropoli delle grandi aree urbane
Sono rinati sul piano della informazione e della comunicazione attraverso proprio le emittenti locali credo che dobbiamo fare tutti gli sforzi per mantenere tutto il connotato possibile di questo settore cioè mantenere un alto numero novantatré
Come si può fare lasciando all'emittente locale la pubblicità così come credo che ormai il concetto di fenomeni di grossa concentrazione nel emittenza televisiva asserragliati naturale
La nostra legge se fosse stata Capitani accettata qualche anno fa avrebbe creato appunto delle autostrade diverse da quelle sulle quali noi possiamo noi avremmo potuto dire la domenica non che non passano i TIR
Perché le nostre autostrade permettono il passaggio solo di camion e camioncini
Non possono passare gli autotreni
Nota non l'abbiamo fatto
Oggi sappiamo che c'è una realtà diciamo una fisionomia della dell'emittenza televisiva italiana che è basata anche su su queste strutture con grandi con grande concentrazione devo dire
Che nella prospettiva queste concentrazioni si presentano anche come le uniche che potranno avere anche un momento di competizione insieme al servizio pubblico nella grande kermesse che si apra con con i satelliti e con diciamo con le aperture del alle frontiere nello spazio vanno trasmissioni straniera nella rivitalizzazione italiane potranno andare all'estero
Da questo punto di vista regime la fisionomia di un sistema italiano ipotesi al pubblico emittente nazionale e locale è un dato positivo credo che non siano valutarli di reti nazionali e non di uno cioè non di un proprietario delle reti nazionali non di tutte ecco che ci possano essere proprio scuolabus concentrazione poteva intendere come delle concentrazioni carattere nazionalistico sì ma non solo sono reti di trasmissione azione solo non è che tanto più cioè che tutto nazionale centrali sono tutti credo che da questo punto di vista ci si erano verificare anche quello che dal mercato fece anche una capacità imprenditoriale io son convinto che se ci fosse stata più è tuttora legge poi anche un certo impostazione imprenditoria dati oggi avremmo non solo Berlusconi ma anche muscoli Mondadori e forse è un ottimo più grossa
Perché obiettivamente sul mercato ci si sta con le condizioni del mercato con una capacità anche di capire i gusti del pubblico e anche l'economicità complessiva della propria impresa
Scusami tutto chiave incentrarsi non è avvenuta in un secondo tempo proprio forse per ventitré milioni spiegava volevo Dalla Riva voglio far parolacce vediamo se riusciamo a fare altri due giri dubito molto biologico insomma considerazione vorrà fare in aggiunta
Quanto dicevo prima in contraddittorio con questo io so come dovrebbe quella norma che nel decreto che riguarda la produzione verso io ci tengo torno a sottolineare questo aspetto
Perché obiettivamente ne abbiamo discusso quando abbiamo nella passata legislatura affrontato il problema del cinema italiano stabilendo che la legge sul cinema una copertura è una garanzia per l'entrata nella nel nel nel settore televisivo oggi lo abbiamo le affrontata nel decreto ma il Veneto non è qui interviene assistente interviene sull'intervento dei pretori cioè sull'oscuramento delle delle delle emittenti di alcune emittenti private da questo punto di vista il discorso del venticinque per cento non è un dato definitivo
Da qui a sei mesi vale questo venticinque per cento che sicuramente non taglia la testa nessuno di persona son d'accordo con voi tutti stanno nel venticinque per cento che probabilmente se io lo slogan rispettavo il consenso una cosa benissimo abbiamo accertato quindi che questo venticinque per cento
Ottimo taglio la testa nessuno cioè rientra pienamente quello che già il mercato così selvaggio se si è otto determinato e quindi ai fini di un decreto legge va bene e i fini di modificare la sostanza del precedente decreto legge non fa niente adesso non nasconde però fermare una questione non precisato allora io voglio sapere se lei crede di legge
E le motivazioni quelle che giustificano dal jazz alla Regione di decreti legge sono quelli fare proseliti precetto è di stanza dov'è l'urgenza e la straordinarietà arriviamo sul va be'glielo strappa insomma nel tuo intervento presi in giro però su questo possiamo rispondere all'onorevole c'erano una serie di valutazioni positive sulle quali io concorda c'era poi un giudizio tendenzialmente né il colpo di mano
Nessuna di queste due io dico un decreto è intervenuto su una situazione di emergenza credo con il consenso della grande maggioranza degli italiani che non volevano rimossa con provvedimento pretorile una situazione anche in questo la quale proprio se vuole stare la quale forse non c'è la maggioranza del Parlamento perché i soldati Tartarini
Infine tanti partitini e a Montecitorio su come si si deve poi impostare
Io voglio tornare però sulla questione il concetto della garanzia della produzione italiana ed europea
In introdotto nel decreto con una percentuale che probabilmente oggi è bassa sancisce il fatto che in progressione e lo sappiano tutte le emittenti noi alla legge si arriva a stabilire che confonde le tappe a un anno o due
Sì ma a fissare il traguardo di romanzieri metà dei programmi italiani nel sulle emittenti che devono essere prodotti sicuramente mio problema di legislatore non è quello di dire ti voglio uccidere emittente privata voglio dire alla cultura italiana che si esprime attraverso il cinema attraverso le le le negli sceneggiati attraverso i copioni attraverso bravi artisti attraverso perché uccidere
Perché una televisione locale una rete nazionale viene uccisa se invece di essere costretta o meglio di trasmettere venticinque per cento
Trasmette il quaranta per cento e programmi nazionali dove se Bossi o programmi di autoproduzione sorelle una Omo sia chiaro che è un momento di vivere
Ed è a garanzia di un problema nell'America Violet sullo sceicco o Kazami finire però scopre che non c'è un minuto per provano a reagire scrivono rispetto tu non puoi dire il giorno dieci dicembre voglio il quaranta per cento
Tu puoi dire guarda nel momento in cui tutti tutt'sai che le emittenti hanno magazzino
Nel momento in cui tu voi hai a cuore il problema della cinema italiano
Dice sai benissimo che il problema non è lei va bene PM di Berlusconi che il magazzino perché l'emittente non hanno il magazzino le emittenti si riforniscono con i magazzini esistenti ed è un'altra cosa
Il problema vero è che Berlusconi ha un magazzino fatto in un certo modo magari a quel venticinque cioè il giorno per giorno al mercato non giorno per giorno ma ci sono dai relatori ma rimane il loro magazzini comprate contrario allora c'è chi controlla perché
Poco ce l'hanno ce l'hanno loro ha proiettato il film sarà quindi può io non so se sarà lui a Lubiana vascolari dei magazzini
E rivelino prego però io non credo paese facciamo mettere senza prezzo fuoco incrociato fra opposizione e governo in questo breve elemento del venticinque per cento è un elemento che irrilevante in significativo è un atto gruppo è è veramente una presa per il sedere sul rispetto a quello che è il valore e il significato
Dalla battaglia che oggi si dà battendo il Parlamento che è relativo a un decreto legge a un decreto legge che è stato bocciato bene perché sul merito è stato ritenuto quello precedente anticostituzionale
L'argomento fondamentale
Dall'anticostituzionalità che era presente in tutte le mozioni che hanno punto vittoria e che quindi hanno fatto cadere il primo dei decreto e che ISEE era di fatto nel settore va bene privato una situazione monopolisti
Ha tenuto conto questo elemento del venticinque per cento
Va bene anche nella tu interpretazione riguardo a questo aspetto che era quello fondamentale e che quindi è quello che doveva essere rimosso non comporti al nuovo movimento potesse esserne improponibile non aggiunge assolutamente niente
E quindi il nuovo decreto vorrei sapere perché per esempio come fa innovativo non dice niente come diceva Primo Veltroni per quelli che sono i limiti dalla pubblicità
Che sono certamente più connessi con quella che è una situazione di porre monopolio di fatto strettamente connessi possono incidere in più che non certamente la questione del venticinque per cento
Tanto cose nuove
Però se la Costituzione se voglio dire che
L'accende riferendomi anche al voto di oggi voto diciamo pregiudizio
Voglio dire che ci sono stati altri precedenti interventi della Corte costituzionale che però non hanno impedito che si tratta varasse provviste dei decreti inattese dipinti una legge qui abbiamo adesso parliamo sì anche in termini di credibilità politica
Voglio dire il ponte questo voi avvertite parla l'opposizione
Sembra di essere un gigante stasera veramente partito caccia al cinque per cento fascista ne fa sì il cinquanta per cento di il orribile compete no il punto è questo in termini di credibilità rispetto alle mosse da fare
Oggi vedete voi un salto di qualità rispetto al passato abbiamo un decreto che identifica principi del sistema abbiamo disegno di legge che è stato presentato al Consiglio dei ministri che nonostante i dinieghi di Senzani e di Stanzani è stato è stato ed è noto e diffuso e circola
E infine indenne negli ambienti pollice Negrut parlando ci sorprende e ci sono giornalieri codice ci sono ci sono nei giornali dell'opposizione ci gli altri sono dentro non l'ho ancora sentito suonare sobria allora con allora io devo andare a vedere qualche anno renderà allora era un luogo allora chiarisco perché non è venuto stasera Mauro Stanzani allora ecco
Io constato come dicevo ma scusa allora che cos'è che non possiamo andare a com'è noto allora le mogli e abbiamo ancora un momento tutte Draghi Marmorino al gasometro perché non c'è Mauro Bubbico io vorrei dire che lo ha no no no parliamo dopo narrazioni Martorana e c'è una voglia rovinare la mia fare cose Andreoli AN vado allora voglio dire io vi chiedo veramente soprattutto ai fatti dell'opposizione se voi registrate
Un inizio
Veramente di un processo legislativo che abbia la dimensione di un assestamento definitivo del sistema d'altri queste sporto denuncia io ti rispondo di Stanislao misura c'è davvero un progetto di legge che non è solo depositato presso il Consiglio dei ministri ma che comincia a fare il suo iter parlamentare
In questo momento quando avrà su voi sapete che ci sono dei progetti e ci sono stati in questi otto anni che alcuni militari e delle cose preparate in polemica dell'Anas è un'altra migliaia di milanesi devo riprendere un momento e io lavoro il dibattito vivace
Divertente e utile aiuta però se Veltroni concluderà un guru lasci concludere perché break pubblicitario che già ci sono molti ministri del post sono arrivati al Consiglio mistero presentati progetti non se ne è più saputo nulla
Nel momento in cui il progetto presentato dal ministro gara uscirà dal consiglio ministri comincerà il suo iter parlamentare se ne potrà discutere nel merito tutti quanti insieme maggioranza e opposizione
Allora questo segno di novità che io sono portato a riconoscere perché so quello che sono stati questi otto anni questo segno di novità hard sì renderà più chiaro e più di tre o si discuterà nel merito
Al per quanto riguarda l'altra parte dell'opposizione rappresentata in studio cioè Stanzani con i radicali dopo il break pubblicitario le tre reti TR temono cinquantasei milioni uno sì scollega hanno per qualche istante
Per la pubblicità
Sono tre caldi
Bene allora riprendiamo per quest'ultima tranche indiretta di questo dibattito straordinario incollerito uso secondo dibattito in collegamento straordinario con Thierry e convive uno c'era una domanda non so quanto retorica che aveva proposto Dutto quindi risponde Veltroni il responso dei rispondere stanza
Prego onorevole tutto
C'era una variabile solo nel parere uno
Si è dovuto
Passò un vecchio liberale
Liberale
Sì credo e quindi certo punto non c'è il benché minimo interesse proprio nel privato
Neanche per il così compiacimento di quelli che ci stanno vedendo e non al dispiacere perché eventualmente Canale cinque è stato oscurato espresse da che mi farà mai superato la mia convinzione che la legge è quella che ha sedotto deve essere rispettato praticamente d'accordo Stato diritto è tale indicare un paese civile è tale se a un certo punto rispetta le regole che si dà e quindi aggiunto punto leader che sia mosso non si è mosso di questo va bene del prospettiva legislativa è una cosa immonda
è usato un metodo è un modo uso del decreto che ci l'uso del decreto ed in questo decreto di questa invalida l'azione di questo decreto fatta in questo modo che ha inserito aspetti che voi ritenete bene positivo
Tutta la parte che riguarda la RAI TV è che io la ritengo una delle cose più ignobili va bene che si potesse rompere prospettate
Fatica entriamo nel merito e purtroppo stasera per il modo come sono andate avanti le cose la massa di argomenti va bene che abbiamo sul tappeto non ci consente di affrontare il Veneto e di prendere in considerazione
Quindi io per questo che aveva iniziato nel primo intervento però dicendo a me nell'insieme siamo dentro e restiamo proprio nella direi nella nell'Italia va bene questo modo va bene
Così veramente incomprensibile di svolgimento della vita politica italiana
Di di proprio assenza da parte delle forze politiche sempre più io lo vedo con una un pericolo un rischio per l'enorme
Di quello che sono appunto delle il rispetto delle regole del gioco con i giochi che vengono svolti effettuati tutti al di fuori dal Parlamento bombardamento che ormai va bene non ha più nessun significato io vi dico favori quindi scontato che il provvedimento i colleghi oggi il dibattito che c'è stato
Ma voi dite che è stato un dibattito in cui avevamo la fortuna
Anziché essere presenti in venti come di solito sono presenti i parlamentari deputati dalla camorra oggi c'erano diverse centinaia nell'i colleghi delle la presenza di centinaia di colleghi a in consentito che ciascuno di noi che è intervenuto avesse difficoltà ad ascoltare se stessi va bene con una presidenza godere Arrigo che non riesce neanche a ottenere che se l'azienda è in aula bene o non si stia o se no lo stia attenta
Non dico che stia attenta ma che consenta allievi il rito del pulcino virtuale più ristretta
Allora in questa realtà
Va bene questo decreto perché si colloca gol tutta la somma e la pesantezza della sua negatività puri giochi avvengono al di fuori questo decreto è stato giocato sul tavolo della RAI TV fradici PG queste la reiterata
Questo decreto se ha un rischio che non passi
è dovuto unicamente la questione alla vicenda vige Visentini
Va bene perché questo decreto passerà o non basterà
Molto probabilmente se non passerà perché su questo decreto si rifletteranno va bene quegli interessi che non hanno niente a che vedere con questa materia che si stanno giocando sul piano del governo e del nuovo governo sulla questione Visentini per risolverle credo
Passione perché perché con questo decreto la Democrazia Cristiana e introducendo quelle norme sulla RAI TV che il Partito comunista dice che non lo convincevano sempre gente che sono convinto che non lo convincono al cento per cento
Ma che comunque sono una grossa concessione al punto di vista del partito comunista e questo è il la pertugio il verde ha preso a cui poi si tenta di far passare tutto il resto questa è la verità
A un certo punto so benissimo io non posso dire altro cosa che nel dire che la verità già il mio convincimento perché quello che viene al di fuori del Parlamento non è corde dimostrabile se non indirettamente attraverso quello che viene in Parlamento e come il rendimento in cui si giocano nel calderone dei parlamenti
Sono a volte sono perfettamente d'accordo
Nelle super come sono stato d'accordo come siamo d'accordo sulle cose che il parlamento vengono dette vengono dette in questa circostanza in gran parte dell'obbligo comunisti dai compagni della sinistra indipendente
Siamo d'accordo come loro sono d'accordo su tutto questo voi staremo a vedere
Allora resta che cosa la sostanza
La sostanza è che la preoccupazione fondamentale
Che si doveva essere da parte del governo era quello di prendere atto che l'avvertimento che aveva avuto con la bocciatura del primo decreto e inserire qualche elemento che cos'è veramente significativo entro il quale e quello che detto che esiste l'evidenza l'ambito nazionale l'ambito privato un minimo di indicazioni di quelli che sono i limiti a cui già oggi si deve avvenire nell'ambito privato del campo nazionale
Fa mentre invece su questo piano non viene detto assolutamente assolutamente niente dei non basta caro ma il fatto però che nel come stato decantato da chi da capo
Che quindi almeno si parla di nazionale e di locale quello avviene che l'aveva pubblicità locale viene date le emittenti locali con queste queste possono vivere questa è un'altra
Perché gli enti locali in un mercato ordinato come oggi va bene con la pubblicità locale non possono vivere perché altrimenti si potessero vivere non esisterebbe quattro fenomeno che si chiama Euro TV
Perché appunto si contrappone provvede a lei Berlusconi va be quindi il problema no essi questo di una ripartizione del mercato ed è semplice
Per i service già sentono delle regole semplici e chiare perché basta definire la rete nazionale per quello che deve essere e cioè una emittente Unica che opera su tutto sulla parte proveniente dal territorio nazionale in contemporanea cioè o essendo obbligata adoperarli interconnessioni tecnica Joanne ponti televisivi
è la pubblicità nazionale e quella che l'emittente la rete nazionale ieri sera con tutto quello che non riesce a raccogliere l'emittente nazionale così definita è tutta pubblicità locale
Allora si e quindi quelle situazioni intermedie va bene vengono fondi ma non avrà le sue dimissioni a priori altre istituzioni comprendeva può giocare il religioso nazionale che la legge ci consente di avere un'emittente nazionale però ogni fornitore non gliele consente più di uno perché la concentrazione citarvi capire che cosa vuol dire
Se concentrazione vuol dire avere uno strumento di portata nazionale che possa quindi consentire di raccogliere risorse quelle economiche tali da avviare una programmazione e una strutturazione sogna riguarda benissimo
Ma se concentrazione volesse Mai dire per il discorso che a priori privato utilizza io per poter fare la concorrenza la RAI TV ho bisogno di meraviglie tardi quindi O mila tutte le reti che sono necessari per portare a casa mille miglia o se no io non posso fare la concorrenza tra le tribù e quindi voi siete cattivi
Va be allora tutto il discorso è diverso è infatti ci sarebbe da chiedere perché la RAI TV che Servizio di Stato deve offrire il destro perché fa comodo la RAI due gli interessi che sono dentro la RAI TV di offrire il destro di far concorrenza privato mi dovete spiegare
Perché la RAI TV in un panorama in cui è consentito va bene previsto l'ambito di servizio pubblico un ottimo lavoro del servizio pubblico e negli esami
Guarda deve avere il cannone ed Eva viene una fetta di deve concorrere alla pubblicità Stangoni certo punto un servizio pubblico e mantenuto da che cosa pare erario
Dallo Stato
Pubblico interesse pubblico e quindi denaro pubblico lo deve mantenere
Al
Siamo ormai quasi se ne sbarazza operaio sostenuta ma cerchiamo di fare il silenzioso in religioso silenzio sempre che lo censura Mercedes oppure
Riscattarla da chiedo scusa noi è andato dall'interno scusa c'era che allora aveva chiesto la parola quali Veltroni allora questo punto facciamo questi ultimi due interventi e poi concludiamo fatto sorgere intervento brevissimamente nella introduzione
E non ho potuto sviluppare alcuni concetti quando io dicevo anche sull'intervento proprio richiamato da sì diceva specialmente per lo meno nella fase successiva dopo la bocciatura del perché primo
Intervento del Consigliere possiamo anche giustificare come un atto di sollecitazione le forze politiche al Parlamento
Perché regolamentasse la materia che e in qualche modo veniva veniva Pietrangelo norme legge però sulla immediatamente dopo la bocciatura del primo decreto pur prima che fosse pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ci stanno vediamo intervento figlio non voglio criticare incertezze difensore alta dato giudizio che ha ritenuto di dover dare dell'applicazione delle norme di legge però
Quello che sorprende non soltanto questa ulteriore sollecitudine questo ulteriore sollecitudine un intervento conclude tanto semplice quanto
Venezia ritardatario rispetta i tempi e attraverso i quali gialli intenti invade hanno svolto le loro iniziative mi riferisco in particolare proprio l'intervento riguardante le televisioni che hanno un circuito in trasmissione sulle nazionale
Ma la disparità di comportamento dei pretori perché due soli pretori
Nel territorio nazionale si sono espressi in questa materia rispetto direi all'atto alla totale assenza di intervento di altri vettori e
Estraneo dai giudizi che sono presi in tutti i tribunali tutte le tribune dagli altri
Altri magistrati ordinari che si intervenga vicino all'opinione pubblica del Paese ormai è abituata
Per effetto della introduzione io una molteplicità iniziative di carattere commerciale come le televisioni attraverso le quali noi stiamo esprimendo il nostro giudice controperizie
Ormai è abituata questa può essere
Dissuasa da quello che è ormai un'abitudine che vuole venire i programmi sui quali è stata abituata vuole partecipare liberamente da all'espressione attraverso queste iniziative quindi
E in qualche modo dico
Eccolo dove io insisto e questo decreto abilità preminente carattere d'urgenza
Si giustifica sulla pressione del opinione pubblica la quale alla quale non possiamo dire che che le forze politiche il Parlamento so lo stato disattento sono ancora nella nella le all'esame al vaglio di di proposte che dia una definizione completa accordo
E un decreto che ha questo carattere d'urgenza
Che non deve soprattutto interviene perché non sia messa in rischio anche l'iniziativa privata e rispetti si rispetti l'articolo ventuno per la quarantuno dalla Costituzione
E l'articolo ventuno anche sulla per quello che riguarda la libertà di espressione
Ma soprattutto la garanzia io di
Quegli imprenditori che hanno investito capitali i quali se fossero stati ripresi in tempo utile avrebbero potuto
Riconvertire il investimenti ricarica in altri settori e rivolgersi ad altri in altri settori oggi noi revochiamo invece di riconversione nell'industria ci sono stati noi non si apre un'altissima ma all'esordio rimaniamo
Così chiaro ci sono iniziative in atto investimenti cospicui di capitali certi padri di famiglia quel lavoro su quell'attività e sono tanti sono migliaia così allo
Chiudiamo le botte le televisioni per ai fatti di soprassedere qual è il motivo crediamo giungere a questo noi invece riteniamo che un grosso passo in avanti io parlando di originalità di questo vi chiedo perché introduce norme
Che sono l'avvio verso quello che poi la discussione sul disegno di legge che il Governo dell'usura foto ventuno quattordici anche sul disegno di legge finché non si entra nel merito della discussione lui non crede
C'è una precisa indicazione nel decreto che noi siamo chiamati a dover discutere e mi auguro ad approvare contrariamente a quanto pensa Stanzani io spero che non sia di una Cassandra vecchie le ragioni che viadotto Ponzi maturino o il voto parlamentare capoccia auguriamo tutti che invece sono credo prassi
Sto benone contabilità per avviare un processo evolutivo di normalizzazione di quello che è il settore al quale per sul quale tutti quanti voi
E rivolgiamo un mostro attenzione auspichiamo posso trovare soluzioni soddisfacenti il segno di leggi troverà puntuale attenzione di tutte le forze altre
Andiamo impazienza Antonello D'Alema generale allineati all'esilio del ministro lei vede aiutandoli a Hill non anzi riteniamo che sia cose che scrive non è un bene noi italiani tranquilli la legge dice che avanza presentato ai ministri ai ministri interessati altamente penalizzante avevamo io costitutiva finlandese grigiorossi menzionato domande di spese
Dove ricavati in crisi le cose più cattive i è le cose più cattive extrabilancio la linea che re io non ti ho interrotto imporre completare questo mio modestissimo
Pensi
Il ministro Gava ha presentato il disegno di legge unità impunito agricoli c'è che è stato approvato con carattere d'urgenza così
La complessità delle norme contenute nel disegno di legge parliamo dirà al al il ministro e che invece sa di meditazione di attenzione per approfondire gli argomenti che sono col contenuti nel disegno di legge
E costati settantanove articoli
Quindi e chiara
E dopo questo momento passato il decreto legge immediatamente il Consiglio dei ministri delibererà deciderà sul disegno di legge e sarà posto all'esame del Parlamento ora si tratta ovvio in quella sede
Siamo in chiusura sviluppare io chiedo scusa cento così striminzito c'è accordo in due minuti per quanto vogliamo dire la materia complessa e nessuno le risponde grazie voglio esprimere
Preoccupazioni che in questi giorni anonimato del dibattito parlamentare che lo arriveranno dove io sono tra l'altro il relatore del decreto legge immagino domani mattina in condizione avrà una
Non è istanza distragga istanza gli aveva fatto in occasione dell'approvazione del il disegno di legge che prevedeva la governativa dicevano che il reato di permanenza regolare di brand in giro perché Iddio ordine ordine indicato la necessità della RAI ritorni a ad un sistema di managerialità e che quindi dia maggior sviluppo iniziative razionalizzando le risorse esistenti e evitando gli sprechi e cercando e cosacchi qualunque altro argomento questo miglioramento qua vicina dalla legge centotré
Con la modifica di soli duecento trincerarsi prevede una minore lottizzazione dei partiti è una una capacità una possibilità della RAI
I razionalizzare mezzo meglio le risorse in via Veneto cospicui risparmi di gestione migliorando migliorando l'inizio concludiamo questo dibattito di questa sera compatto sì perché
Io devo dire che un po'ascoltando verso canzoni
Ci sono milioni di famiglie siamo tutti d'accordo la preoccupazione è una preoccupazione che ci muove tutti tant'è vero che le leggi non si fanno
Per nessuno contro nessuno
Però se stasera tre emittenti a Roma facendo una cosa che non si è mai fatta se non un'altra occasione vedo sì collega no per trasmettere insieme un dibattito per trasmettere altre cose perché vogliono segnalare annui tutti e all'opinione pubblica che c'è un problema che riguarda anche queste famiglie
Che il problema della esistenza possibile di emittenza locale non collegata ai grandi network nazionale
Così come ci sono i giornali quotidiani e periodici eccetera che chiudono
Chiudono perché non hanno le risorse per andare avanti perché la pubblicità eccome organizzato questo sistema sia andata determinando in maniera che il sistema informatico italiano ha uno squilibrio strutturale
Io cito per un attimo anche la questione del cinema ogni sera vanno in onda circa mille firme in tutta Italia le sale cinematografiche chiudono a ritmi vertiginosi ci sono dieci di migliaia di persone che hanno smesso di lavorare d'Italia è passata dal produrre duecento film a produrre cento film la cultura nostrana punto al nostro Paese e anche le possibilità motivazione le possibilità produttive sono state decurtato
Allora partiamo da qui
Per ragionare se questo decreto ossia il progetto di legge potranno rispondere a quello che è necessario e cioè che in un sistema che sia pluralista ma pluralista sul set
Autonomo ma autonomo sul serio la controlla i partiti e questo vale in primo luogo per la RAI
E produttivo in cui sia in grado la Hindustan crisi italiana di servire da volano alla ripresa complessiva dell'industria culturale o meglio nominare consiglio d'amministrazione lire allora no perché Vieri credo abbia dimostrato già in diverse occasioni che non è che al riparo dal rischio della lottizzazione se nominato un senatore democristiano direttore dell'autostrada perché si doveva far posto a Carlo Donat Cattin che doveva entrare in Senato insomma non è che allora bisogna dare una responsabilità che quella della gestione e credo che quella abbia il compito di assolverle quindi riterrei opportuno che forse il direttore generale di non venire
Ma io non ritengo altresì fermarci turno tra un attimo quindi io credo che il progetto di legge si debba muovere in questa direzione un sistema pluralista autonomo produttivo un sistema misto
Perché ormai in Italia ci sono pubblico e privato
Ma il privato deve essere i privati non il privato e allora il sistema si dovrà organizzare in modo tale che la gente possa avere non solamente il Punzi o solamente Dynasty ma possa avere un'offerta televisiva molto ricca la quale ci sia anche la storia nostra anche la nostra cultura diversificati
E questo non è possibile devo dire che la cosa che ha detto che appunto
Dice noi siamo stati liberi perché non ci sono state le leggi come non ci siamo come la libertà e l'assenza delle leggi in quale cioè in quale Paese del mondo gli Stati Uniti d'America sono un paio d'anni anormalità andava smette la ricchezza gli Stati Uniti sono un Paese che ha una normativa Trieste antimonopolio rigidissima e dentro la quale non esiste che un signore va in televisione scusami Gaza arriveranno e
Io una signore va in televisione con scritto sotto io sono parlo a nome di Abc cibi est Nbc non esiste perché lì sono tre provveda di Marzano non affiliazioni con limitati così deve essere evitato
Ora se si vuole andare in questa direzione se c'è una disponibilità dalla maggioranza a scegliere questa strada se il progetto di legge consentirà di fare un passo in avanti in questa direzione io credo che questo non potrà che essere salutato da chi si è battuto nel corso di questi anni perdonare lamenta azioni d'insieme come un fatto positivo io credo che il decreto non vada in questa direzione perlomeno per la parte sulla private non ci va si sarebbe potuto mettere di più e del merito in questo decreto e se una parentesi posso aprirà voglio aprire anche sulla questione della per dire a questo che questo decreto sulla questione la RAI contiene un elemento di novità noi vogliamo fare non vogliamo essere mio nel negare le novità quando esistono perché non facciamo l'opposizione in astratto un'opposizione disonesta che esattamente speculare a questo le novità sostanziale secondo me
L'abolizione di quell'articolo della leggi di riforma della RAI che stabiliva per decisione dei partiti politici come doveva essere organi zac Manzi e allora c'era la Rete Uno la rete due la rete tre e poi guarda caso quella del pendio avete due rete tre sono diventate una democristiane una socialista e l'altra democristiana anch'essa per larga fare elette
E vecchie di che e di che partito è il direttore della rete tre direttore del TG tre e tre troverai una spiegazione credo che lo troverebbe spiegazione pubblica allora il problema è questo il problema è come riuscire a riequilibrare e a sottrarre l'acconto non lo dei partiti la gestione del servizio pubblico radiotelevisivo allora io credo sia giusto che si distinguono due momenti perché oggi il servizio pubblico televisivo è gestito da un consiglio d'amministrazione che la possibilità di decidere su tutto
E allora bisogna riequilibrare o no giusto che trasmise il fabbisogno zero oggi meno decidere si piegano non c'è concerne stagionale Cesarone saranno bisogna farlo per legge il problema però è che in questo decreto ci sono delle cose gravissime anche per la parte della RAI
Perché non è possibile pensare che il presidente del consiglio di amministrazione della RAI che è garante del servizio pubblico venga nominato lontano dal consiglio di amministrazione perché questa è una cosa che non sta in piedi dal punto di vista giuridico io non so come domani potrà illustrarla questo e
Io ho il vostro una possibilità alternative ecco le attività questa è la prima cosa la seconda cosa sino ad una visione scusami allora utilizziamo Longoni legge cento per la seconda questione è quella che necessita che vi sia un rapporto tra il direttore generale e il consiglio di amministrazione cosa mi sa che non può essere svuotato mira finiscono tutti all'amministratore delegato l'attenzione siamo svilupperò il generale deve avere una volta dal consiglio d'amministrazione così l'amministrazione non può essere impedito di intervenire sulla già e in azienda le rappresentata dai gruppi dirigenti non da se stesso ma dei gruppi dirigenti allora se anche su queste cose in merito all'iter del decreto vi è una disponibilità a discutere è un la cosa se invece si vuole andare lungo la strada che le private senza alcuna norma di regolamentazione antitrust dal pubblico magari che ritorni nelle mani dell'esecutivo io ripeto
Per questo decreto la strada che ha già cominciato a oggi con un salto ostacoli rischia di essere molto così come è stata per l'altro decreto grazie ad azioni Calzavara Graziano precisazione relativa perché
Quando io qui sento continuamente ritornare in diversi ambienti non soltanto ma anche in questo
Una preciso ogni trenta secondi sono son costretto a non abbiam parlato prima fra con riferimento all'oligopolio
Confonde o parlando dico che i popoli di Monopoli uno scooter altro sigillo con gommoni oltre non c'è il monopolio però però anche per questo simbolico voglio dobbiamo incominciare ad intenderci a capire che cosa
Se si applica e dieci venti trenta persone che intervengono servizi mitica e tre o quattro se il significato cioè ed è su questo punto una materia sulla quale dobbiamo sposarsi quello ventuno e quindi voglio mi riempie di loro si ce n'è uno va be'no dollaro non è unico voglio facciamo crediamo
Olio che già non è vero che c'è e esista una miriade di iniziative a carattere locale esiste allora scusami sull'azionariato abbiamo diritti nazionale priva interrompere manca imprenditoriali devono una nata per questo siamo al massimo tutto
Amore denaro però
Dovete impegnarvi smalto delle regole per questa terra e allora perché noi abbiamo fatto una proposta due anni fa tenuto d'estate nella rosa dei noleggi parlano Veltroni tutto nel processo parliamo sarnese andiamo a casa insieme
Ora riparlarne abbiamo sforato di mezz'ora abbiamo creato un po'di problemi anche con le fasce pubblicitarie non credo che abbiamo dato un conclusioni dibattito mi sembra ovvio vista la situazione
Credo però che sia stato utile per chiarire Stanzani non interrompere
Che sempre secondo il perché le posizioni appunto delle forze politiche presenti vittime ripeto e concludo secondo dibattito abbiamo realizza attori criticate Thierry Teramo cinquantasei ritenuti ed è Nizza ed è importante la metteva Veltroni istante fa il sito in sede importante per informare per far riflettere sulle presenze insolute appunto quelli che potevano essere Canale cinque podio utili della situazione Varani
Ringrazio gli ospiti per esser venuti qui diretta di stasera stante la giornata parlamentare pestaggio pericolose britannico di aspetta domani probabilmente grazie ad opera sconto grazie a tutti i tecnici delle tre intenti che c'hanno aiutato in questo dibattito di questa sera risentiti grazie
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