Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 6 maggio 2019 condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Csm, Garante Mercato, Giustizia, Magistratura, Rustichelli.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 54 minuti.
Rubrica
9:30 - CAMERA
Buonasera a tutti da Lorena D'Urso benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia dedicato come ogni lunedì sera all'attività del consiglio superiore della magistratura e della sua affezione disciplinare intanto si apprende che entro la fine del mese la commissione
Per gli incarichi mie direttivi delle CSM la quinta Commissione dovrebbe formulare alla plenum la sua proposta per la nomina del nuovo procuratore di Roma che dovrà succedeva Giuseppe Pignatone in pensione dal nove maggio o prossimo la discussione comincerà la prossima settimana e posa potrebbe procedere anche in parallelo con il dibattito sul vertice di altre procure che sono già senza titolare o che stanno per rimanere scoperte quelle di Torino Brescia Perugia i relativi concorsi sono stati banditi tutti nello stesso periodo
E in questi giorni sono arrivati a Palazzo dei Marescialli stanno arrivando
Gli ultimi i pareri dei Consigli giudiziari su tutti i candidati materiale indispensabile per cominciare
La trattazione delle proposte di di nomina per quanto riguarda Roma lo ricordiamo tra i candidati di punta ci sono il procuratore di Palermo Francesco Lo voi il capo della Procura di Firenze Giuseppe Creazzo e i procuratori generali di Firenze Salerno Marcello viola e Leonida Primicerio i concorrenti
Sono in tutto tredici è tra di loro c'è anche una magistrato della Procura di Roma Michele Prestipino che guida la direzione distrettuale antimafia
Roberto Rustichelli nominato lo scorso venti dicembre si è insediato oggi alla alla presidenza dell'Antitrust
Onorerò o l'incarico ha commentato in una nota affidatomi con gli stessi valori di indipendenza di imparzialità e di terzietà a cui mi sono ispirato nei miei tanti anni di attività
In magistratura continuerò a a ritenere le istituzioni un faro per la mia vita professionale personale che ora mi vede in un nuovo ruolo in cui sento una grande responsabilità
Per garantire l'indipendenza dell'autorità nonché per tutelare l'interesse dei cittadini e delle imprese magistrato Rustichelli è stato nominato il venti dicembre scorso presidente
Come dicevamo dell'Autorità garante per la concorrenza il mercato dalla presidente del senato Maria Elisabetta Alberti
Casellati e dal presidente della Camera Roberto Fico dopo aver avuto il diciassette aprile scorso dal consiglio superiore della magistratura
L'autorizzazione al Collocamento o fuori il ruolo e noi questa sera appunto vogliamo proporvi il dibattito che si è tenuto in plenum il diciassette aprile scorso quando appunto il plenum ha approvato a maggioranza con dodici voti a favore la delibera della terza commissione che prevedeva l'ok alla fuori ruolo
Nonostante la previsione della legge Severino che ce lo ricordiamo impone il tetto massimo di dieci anni per gli incarichi il fuori ruolo dei magistrati tetto superato da Rustichelli che ha raggiunto oltre undici anni
La legge e Severino e l'interpretazione alla base della delibera non ha abrogato una deroga prevista dalla legge del due mila cinque che contiene le disposizioni in materia di collocamento fuori ruolo dei dipendenti pubblici questa legge
E l'attesa e era la tesi sostenuta fa espressa eccezione al limite decennale per i giudici della Corte costituzionale e per i presidenti e componenti delle autorità amministrative indipendenti
Cinque voti sono andati alla proposta di minoranza relatore il togato di aria il gruppo di sinistra della magistratura associata Giovanni
Zaccaro che proponeva invece di negare il collocamento fuori ruolo ritenendo che la legge Severino deve prevalere perché riguarda specificamente i magistrati e non in generale i dipendenti pubblici come la norma del due mila cinque
Me l'incarico di guida di un'autorità indipendente può assimilarsi a quelli per cui la Severino prevede un'eccezione cinque sono state le astensioni a favore del collocamento fuori ruolo lo sentirete nel fra poco hanno votato i laici di Forza Italia Alessio Lanzi e Michele
C'era buona i cinque togati di Magistratura Indipendente quattro di unico sto è il primo presidente della Corte di Cassazione
Giovanni mammone e sei voti sono andati alla proposta di minoranza contraria come dicevamo alla collocamento fuori ruolo i quattro togati di Area e i due consiglieri di autonomia e indipendenza Piercamillo Davigo
E Sebastiano Ardita si sono astenuti due laici della lega Emanuele Basile
E Stefano Cavanna i due del Movimento Cinquestelle è Alberto Maria Benedetti e Filippo Donati il procuratore generale della Corte di Cassazione Riccardo Fuzio
Erano assenti al momento del voto l'altro laico del Movimento cinque Stelle
Fulvio Gigliotti è il togato di unico scoraggia Luigi Morini il vicepresidente David Ermini non ha partecipato alla voto
La legge Severino con il limite decennale per il collocamento fuori ruolo è una norma dettata espressamente per i magistrati mentre le norme sulle autorità indipendenti riguardano tutti gli impiegati civili
è evidente che la prima sia speciale rispetto alle seconde dunque e secondo i principi generali dell'ordinamento giuridico sia applicabile alla caso di specie
Ha ha sottolineato il consigliere Zaccaro lamentando il fatto che la legge alla prima occasione
Venga superata per mandare fuori ruolo il collega Rustichelli da sempre nell'avvocatura il ceto o politico criticano il collocamento dei magistrati nei gangli fondamentali dello Stato la legge Severino con i limiti al fuori ruolo ha cercato
Di limita le limitare tali polemiche ma avviene by passata con il rischio di nuove polemiche sulle e carriere parallele così Zaccaro diaria
Il presidente della terza commissione sentirete anche Luís Michele ciambelline ha ricordato invece il lungo lavoro svolto con la discussione sul parere tecnico espresso dall'ufficio o studi dello stesso
CSM ha detto che questa delibera il punto di partenza per fare una ricognizione della situazione un un conseguente monitoraggio una questione da affrontare con criteri di giudizio e non di pregiudizio è ancora ha detto il presidente ciambelline non sono d'accordo con il consigliere Zaccaro che parla della legge Severino come una legge quadro sulla fuori ruolo non è così
La legge Severino era concepita come una legge sull'anti corruzione non si può parlare di elusione della norma né tanto meno come da fatto qualcuno richiamare la frase di Giolitti secondo cui la legge si applica per i nemici e la si interpreta per gli amici purtroppo Giolitti diceva anche che la retorica è un veleno micidiale
Infine anche per il consigliere di Magistratura indipendente Paolo Criscuoli
Si trattava di una si è trattato per meglio dire di una giornata storica per la magistratura ordinaria con una magistrato che assume la presidenza di un'Authority che tutela il valore nevralgico della concorrenza in sintonia con un percorso di sensibilizzazione sul tema della magistratura italiana insomma un dibattito come si evince piuttosto articolato quello che appunto si è tenuto in plenum il diciassette
Aprile scorso per dare poi il via libera del consiglio superiore della magistratura alla collocamento fuori ruolo
Per Roberto Rustichelli giudice al Tribunale di Napoli indicato come dicevamo una i presidenti di Camera il Senato per la la presidenza dell'Antitrust appunto allora iniziamo ad ascoltare questo dibattito del che si è tenuto in plenum a Palazzo dei Marescialli
Partendo dalle due relazioni dei Consiglieri Michele c'era buona laico di Forza Italia Giovanni Zaccaro togato diaria
Passiamo all'aggiunto
E quindi passiamo passando all'aggiunto pratiche di terza commissione
Prima dell'aggiunto
Collocamento fuori ruolo organico della magistratura del dottor Roberto Rustichelli ci sono due proposte la proposta del consigliere Cera proponeva di querela proposero Cerabona
La proposta di segue il relatore consigliere Zaccaro quindi do la parola al consigliere che lavorava in contrazione della proposta a
La terza commissione
Dopo aver acquisito tutti gli atti necessari alla definizione della pratica ha richiesto un parere all'ufficio studi che ha svolto pregevole lavoro
Prospettando due ipotesi alternative
Che come in seguito vedremo portano a soluzioni nettamente contrapposte
La commissione lavorando in grande serenità ed autonomia
Ha impiegato il tempo necessario a discutere approfondire i problemi che si sono presentati giungendo a formulare due proposte Luna sostenuta dal consigliere Zaccaro
E l'altra sostenuto oltre che da me dai colleghi Braggiotti cartoni e ciambelline
Consigliere bene Rizzi si è astenuto io provvederò ad illustrare la proposta di maggioranza in estrema sintesi sia perché miei riporterò alla motivazione scritta in delibera
Sia perché mi sono stati preannunciati altri interventi oltre quelli dei consiglieri Braggion cartoni faccia bene
Dopo la richiesta pervenuta dal ministro della Giustizia di convocare fuori ruolo
Il dottor Roberto Rustichelli essere destinato all'Autorità garante della concorrenza del mercato
Giusta nomina del Presidente del Senato della Repubblica ed è la Camera ed deputati
Dopo aver preso atto della nota con la quale il ministro ha svolto osservazioni in merito all'autorizzabilità del collega o collocamento fuori ruolo
Riservando nella valutazione al consiglio dell'infine dopo aver analizzato
La relazione inviata dal dottor Rustichelli ed il parroco il parere dell'ufficio studi si è proceduto all'esame della legge istitutiva dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato la duecentottantasette del mille novecentonovanta
Che ha offerto un grande contributo alla soluzione del problema di fondo che questa pratica propone prevedendo infatti al comma primo dell'articolo uno che le disposizioni della legge sono state emanate in attuazione dell'articolo quarantuno dalla Costituzione
A tutela e garanzia del diritto di iniziativa economica
Ed all'articolo dieci comma due prevede che l'Autorità opera in piena indipendenza di giudizio e di valutazione al comma tre che i dipendenti statali sono collocati fuori ruolo per l'intera durata del mandato
Mandato purché non a caso prevede una durata di sette anni e quindi una durata superiore a quella della legislatura perciò a riprova della particolare tutela dell'indipendenza del dell'autonomia che si riteneva di conferire al titolare dell'incarico conferito abbiamo preso che il dottor Rustichelli nell'arco della sua carriera ha trascorso fuori ruolo un periodo superiori a un decennio e quindi superiore al limite previsto dall'articolo sessantotto della legge Severino la centonovanta del due mila dodici
Sappiamo altresì che la legge in parola
Propone delle eccezioni al limite temporale che non contemplano i giudici costituzionali e le autorità indipendente
La mera lettura delle disposizioni della Severino potrebbe quindi indurre a ritenere non autorizzabile il collocamento fuori ruolo del dottor rustica
Bisogna però considerare la particolare tipologia dell'incarico che il presidente dell'Antitrust è chiamato a svolgere
Onde verificare se lo stesso sia oggetto di una specifica disciplina derogatoria
L'ufficio studi ha prospettato sul punto due ipotesi
Quella secondo la quale il a anche il collega collocamento fuori ruolo dei magistrati presso le autorità indipendenti dovrebbe essere svolto nel rispetto del limite decennale brevi previsto dalla Severino non è stato ritenuto condivisibile
Si è invece ritenuto corretta quella che sostiene l'attuale applicabilità
Del disposto dell'articolo sette vicies quinquies del decreto legge sette del due mila cinque anche ai magistrati designati a ricoprire incarichi presso le autorità indipendenti
Invero la norma richiamata dettando disposizioni in materia di collocamento fuori ruolo dei dipendenti pubblici
Hai steso ai casi di elezione o nomina a giudice costituzionale e a presidente o componente delle autorità amministrative indipendenti
L'applicabilità delle disposizioni del comma quinto cinque bis dall'articolo nove del decreto legislativo trecentotredici novantanove secondo il quale il collocamento fuori ruolo è obbligatorio
E viene disposto secondo le procedure degli ordinamenti d'appartenenza anche in deroga ai limiti temporali numerici e di ogni altra natura eventualmente previsto nella i medesimi ordinamenti
Premesso che non vi è alcuna norma che abbia abrogato espressamente all'articolo sette vicies quinquies vi è da chiedersi se si possa riferire
Che la Severino l'abbia implicitamente abrogato come taluni a nostro avviso erroneamente sostenne
Bisogna considerare che la legge Severino non comprende tra le eccezioni al limite decennale
Nemmeno i giudici della Corte costituzionale nominati dal Presidente della Repubblica
Ed è invece certamente pacifico che anche successivamente alla Savino questi ultimi siano stati sottratti al limite temporale nonostante la legge faccia espresso riferimento solo agli eletti e non anche e nominati
Peraltro giova ricordare il comma sessantasette della centonovanta del due mila dodici prevede la delega al governo per disciplinare altri casi di fuori ruolo obbligatorio palesando così la non esaustività della disciplina derogatoria
Il dato è di estremo rilievo in quanto dimostra che le eccezioni alla operatività del limita decennale stabilita dall'articolo uno comma sessantotto non sono le uniche vigenti
In ogni caso è indubitabile che la legge Severino non si pone con riferimento ai giudici costituzionali imposizioni di incompatibilità con la disciplina del collocamento fuori Lula prevista dal legislatore nel due mila e cinque
Sì che quest'ultima non risulta implicitamente caducata
Devo viene quindi ritenersi che legislature nel due mila e dodici intervenuto nella vigenza della legge del due mila e cinque
Non potendo prevedere un regime dei fuori ruolo per i magistrati designati quali giudice costituzionale diverso
Da quello stabilito a detta normativa abbia ritenuto superfluo la introduzione di una previsione aggiuntiva cefali fiscali
Posso dunque che l'articolo sette vicies quinquies non è stato abrogato in relazione ai giudici della Corte costituzionale
Occorre chiedersi se esso sia stato fa acidamente dal Ducato solo nella parte in cui richiamava nomina dei presidenti e componenti delle autorità indipendente la risposta non può essere che negativa
In proposito giova evidenziare che l'accostamento dei due carichi dei due incarichi nel corpo della medesima norma si fonda su una identica ratio
Sì che sarebbe del tutto irragionevole una valutazione di compatto compatibilità e sopravvivenza parziale dell'articolo sette vicies quinquies per i soli giudici costituzionali
Benché le autorità indipendenti siano stati Sieglinde disciplinate da diverse norme i settori in cui esse operano sono tutti caratterizzati ma solo la complessità tecnica ma dà particolare delicatezza in virtù della rilevanza costituzionale degli interessi coinvolti
Ciò determina la necessità che le autorità indipendenti siano collocate al di fuori degli apparati ministeriali sì da godere della più completa neutralità nei confronti dell'indirizzo politico governativo
A garanzia di tale indipendenza si pongono le norme relativa alla selezione dei vertici dell'autorità
Dei requisiti soggettivi richiesti nonché alla durata dell'incarico
Che come detto per l'Autorità per la concorrenza e il mercato ventisette anni ovvero significativamente superiore
A quella fisiologica di una legislatura
Peraltro non va sottaciuto che le autorità indipendenti rinvengono un fondamento costituzionale indiretto nel primo comma dell'articolo centodiciassette della Costituzione
Essendo la loro esistenza prescritta dall'ordinamento dell'Unione Europea inoltre il loro ancoraggio alla Costituzione va individuato di volta in volta i norme costituzionali differenti e specifiche a seconda dei settori in cui operano
Nel caso specifico
Dell'autorità garante della concorrenza e del mercato il fondamento costituzionale si rinviene come espressamente enunciato dal comma uno dell'articolo uno della legge istitutiva dell'autorità nell'articolo quarantuno della
Ne segue che la convocazione nella medesima norma dei giudici costituzionali dei componenti delle Autorità indipendenti e la ragione della equiparazione degli incarichi con specifico riferimento all'assenza del decennale durata del fuori può senz'altro rinvenite
Nella spiccata autonomia che le autorità indipendenti presentano rispetto all'esecutivo e dall'indirizzo politico da queste spesso in funzione della tutela dei beni e interessi che trovano nella costituzione un di uno speciale si pensi al risparmio all'iniziativa economica privata al futurismo e informazione
E nella conseguente necessità di garantire ai vertici ai componenti venire autorità indipendenti le indispensabili condizioni per l'appunto l'indipendenza ed io
La medesima ratio che ha determinato accostamento dei giudici costituzionali e dei componenti delle Autorità amministrative indipendenti
Consente quel consente dunque di escludere che l'articolo sette dice Squinzi questo sia stato implicitamente abrogato solamente in relazione a una delle due categorie interessate
Alla luce delle argomentazioni che precedono può dunque affermarsi dell'articolo sette vicies quinquies che tuttora vigente e detta una eccezione ulteriori rispetto a quella prevista dalla legge centonovanta del due mila dodici ponendosi
Come lo norma derogatoria rispetto al limite generale della durata complessiva degli incalliti fuori ruolo per i magistrati
Con specifico riguardo ai casi di elezione o nomina a giudice costituzionale e ha presidente o componente delle autorità amministrative indipendente
Da ultimo a sostegno delle argomentazioni svolte va sottolineato
Che il consiglio di presidenza della Corte dei conti in una delibera recentemente adottata quella del ventiquattro quattro due mila diciotto in termini in tema di nomine promozioni e assegnazioni a posti di funzione dei magistrati della Corte dei Conti
Ha incluso i giudici costituzionali i componenti delle Autorità indipendenti fra i casi colloca al collocamento fuori ruolo obbligatorio senza limiti numerici e temporali
Invero applicandosi alla legge Severino anche ai giudici contabili deve senz'altro riferirsi che l'organo di autogoverno dalla magistratura contabile abbia ritenuto tuttora vigenti le disposizioni del decreto legge numero sette del due mila e cinque
In definitiva il collocamento fuori ruolo del dottor lustri Chelli risponde ai criteri di autorizzabilità previsti dalla normativa primaria e da quella secondaria che regolano la materia
Per questi motivi più compiutamente e dettagliatamente trattati nella parte emotiva della delibera e per le ragioni che verranno indicate dai consiglieri che interessano un anno a sostegno della proposta di maggioranza
Si chiede che il plenum voglia deliberare il collocamento fuori ruolo del dottor Roberto Rustichelli per assumere l'incarico di Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato
Grazie consigliere Cerabona la parola Consigliere Zaccaro per l'altra proposta adesso grazie presidente la puntuale l'esposizione del presidente c'è una buona
Consente di andare via veloce nel spiegare i motivi del mio voto contrario in Commissione recuperò solo alcune circostanze di fatto e in diritto appunto per sostenere il il mio voto contrario
Collega Rustichelli è stato designato dal presidente alla Camera Presidente del Senato come presidente dell'Autorità garante della concorrenza mercato sappiamo tutti che di cosa si occupa l'Autorità garante di concorrenza e del mercato e
Ed è in dubbio che il il pregio di questa istituzione nell'ambito del sistema qualità garantita rappresenta un sicuro interesse oggettivo dell'amministrazione giustizia perché un magistrato
Ricopra questo genere d'incarico di dubbio che magistrato che ricoprono carico di tal pregio così poi legato anche alla giurisdizione dove esso per colmare il vuoto nel ruolo
Porterebbe un ulteriore a vantaggio giurisdizione quindi non ritengo ostino ragioni oggettive avevano motori disabilità dell'income delle rincari portano come ha precisato il presidente Cerabona
I requisiti soggettivi perché collega Rustichelli ha trascorso fuori organico in magistratura undici anni nove mesi e undici giorni Stato
Esperto presso la Presidenza del Consiglio ministri vice capo gabinetto del ministero dell'attività produttiva
Ancora esperto la presidenza del consiglio dei ministri e poi al dipartimento della funzione pubblica affinché nel febbraio due mila tredici è tornato il ruolo la sommabili per i Fori vuole undici anni nove mesi e undici giorni
Il limite massimo che la legge Severino che la legge quadro sul collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari amministrativi contabili consente collocato punto fuori ruolo
è quello di dieci anni la legge Severino offre delle eccezioni a questa regola
Le eccezioni riguardano i componenti i membri del governo ed è indubbio che l'Autorità garante come tutte le altre autorità garanti per definizione non sono parte del governo anzi sono state create venticinque anni fa circa appunto
Con i requisiti delli autonomia e indipendenza rispetto all'esecutivo per garantire interessi
Che la Costituzione prescrive ritiene sostanziali
Non l'altra eccezione indicata Severina quella di componenti della Corte internazionale abbiamo che era mandato fuori ruolo un collega in una corte internazionale ha colto do fuori ruolo il collega che viene dalla Corte internazionale certo tanti anni indubbiamente Autorità garante
Non è una corte non è un organo giurisdizionale e non è un organo giurisdizionale internazionale l'ulteriore eccezione riguardarli le cariche elettive e le autorità garanti non sono quelle meno previste fino alla legge non sono incarichi lettino non sono scelti in un i componenti dell'Autorità in un corpo elettorale predefinito e c'è anche la giurisprudenza amministrativa su un caso simile che assiste questa di del questa decisione
Credo che dunque dubbio che non rientri il ruolo di compiti presidente Autorità garante
Per la concorrenza fra le eccezioni che espressamente la legge Severino indica e sappiamo fin troppo dimenticate preleggi invece serve recuperare quando si interpone norme di diritto ci spiegano che le norme eccezionali sono di stretta interpretazione l'articolo quattordici delle preleggi
La proposta di maggioranza che ci ha illustrato presidente Cerabona valorizza un'altra norma valorizzata articolo sette
Dice Squinzi qui essa
Ci vuole anche fantasia ricordarsi travet Fantaisie capacità nel definire così gli articoli ricordarcene del decreto legge sette del due mila
Nel due mila cinque che la norma
Che riguarda proprio le autorità garanti che spiegati impiegati civili dello Stato sono collocati presso le autorità garanti anche in deroga ai limiti che gli ordini di appartenenza individuano da questa norma discenderebbe una deroga limite decennale secondo la proposta di maggioranza e anche qui bisogna ricorrere tra lei e di principi generali ermeneutica
Capire i rapporti fra la norma
Valorizzata al presidente Cerabona l'articolo sette dice Squinzi pièce e la legge Severino l'articolo sette dice Squinzi queste del due mila cinque Legge Severino del due mila dodici l'articolo sette dice Squinzi esso riguarda gli impiegati civili dello Stato
La legge Severino riguarda i magistrati ordinari amministrativi e contabili e palese di palese evidenza che i magistrati amministrativi
Ordinario contabili somma sottospecie della categoria degli impiegati civili dello Stato la legge
Citata c'era buona riguarda il più ampio l'insieme degli impiegati civili la Severino che io ritengo applicabile riguarda solo i magistrati la Severino e legge speciale rispetto la legge del due mila cinque la Severino si deve applicare
Del resto anche il testo
Unico suo ordinamento giudiziario prevede espressamente che i magistrati si applicano le norme sugli impiegati civili dello Stato esempio quella indicata Cerabona sostenga la proposta in maggioranza
A meno che non esista una disciplina speciale per i magistrati la legge Severino e la disciplina speciale per i magistrati
La legge Severino offre delle eccezioni delle deroghe alla su a se stessa le deroghe sono di stretta interpretazione in nessuna di queste fattispecie che ho indicato prima è inquadrabile Autorità garante per la concorrenza e per il mercato quindi è indubbio che non si possano eludere il termine decennale che a fatica dopo un lungo dibattito legge Severino ha individuato poi presidente Cerabona individuato criterio suggestivo quella della dei problemi che si porrebbe fissando il termine decennale non applicando i magistrati ordinari mila titolo
Sette dice Squinzi questo si porrebbero per i giudici costituzionali sarebbe al loro applicabile termine decennale queste la preoccupazioni da qui a contrario discenderebbero disabilità per l'Autorità garante dubbio che una roba sono i giudici costituzionali un'altra cosa sono autorità garanti ma non c'è un problema di deroga al termine decennale per i giudici costituzionali la Costituzione dice dice che due terzi dei giudici costituzionali sono eletti dalle magistrature superiori di almeno due terzi sono i nomi elettiva rientra nelle deroghe della Severino
L'altro terzo è nominato dal presidente della Repubblica ed è arduo pensare una legge ordinaria possa intervenire sulle prerogative costituzionali del presidente del del resto tutto il meccanismo tutta le regole di nomina dei giudici costituzionali sono dettati dalla Costituzione e anche qui
Bisogna
Essere infine ore nella facoltà di giurisprudenza passate una legge ordinaria non può neanche usare dialogare alla legge costituzionale quindi argomento di giudice costituzionale tipico argomento suggestivo ma anche scalza assai poco nemmeno dobbiamo preoccuparci come ho sentito fare nel dibattito in Commissione che la decisione del Consiglio di ritenere non collocabile fuori ruolo il collega Rustichelli perché non ha superato il terzo perché ha già superato il termine massimo di dieci anni per il collocamento il volevo sia un un'offesa uno sgarbo istituzionale interferenza nelle scelte del presidente della camera Presidente del Senato
Non è mica entriamo nel merito di questa scelta mica sindachiamo la qualità professionale adeguatezza del collega Rustichelli a svolgete questa funzione noi facciamo il nostro quello che la Costituzione assegna al Consiglio superiore disciplinare in questo caso il furgone a dispetto delle leggi ed è nostro circolari
è non è autorizzabile e mica impediamo il manifestarsi della volontà politica insindacabile presidente della Camera presidentessa perché collega Rustichelli può tranquillamente fare il presidente dell'Antitrust ma non lo può fare andando fuori ruolo della magistratura
Quindi non c'è nessuna interferenza nei confronti delle prerogative della seconda terza carica dello Stato che io ribadisco in questa sede il mio voto contrario
Con l'ulteriore rammarico che constatare che la legge Severino
è stata adottata dopo
Il dibattito ventennale che ha riguardato anche la ma distruttiva associata sui termini sulle regole del Collocamento fuori ruolo
E è stata subito quando è entrato in vigore colta nella parte relativa disciplina volevo con grande
Con gravi è stata colta appena entrata in vigore con grande contro
Soddisfazione dalla magistratura associata a tutte le componenti e magistratura associata hanno visto nella legge Severino nel limite decennale un punto di equilibrio un punto di arrivo di un dibattito decennale è una limite alle classiche polemiche che anche dal ceto politico dall'avvocatura sono sempre venuta verso i magistrati che occupano i gangli dell'amministrazione
Eludere la prima occasione vera più momento problematico legge Severino mi sembra una servizio non bello che facciamo noi all'autonomia e indipendenza la magistratura grazie
Ringrazio non so se il Consigliere il
Appesa a aria l'unico primo allora che il termine ardita prego
Faccio questo intervento a margine dell'intervento fatto poc'anzi dal consigliere Zaccaro
Per riportarli nella interpretazione a quello che è stato detto quindi evitare di ripetere invito osservazioni che condivido del consigliere Zaccaria
Soltanto
Aggiungerei che nulla la diciamo
Va in consiglia di riferire articolo venticinque quindici essi quinquies alla alla situazione dei giudici costituzionali
Non solo
Sta trova il suo fondamento alla impossibilità
Di disciplina prerogative costituzione del Presidente alla Repubblica ma diciamo anche una prassi costituzionale che fino adesso non ha mai visto
Ma i seri in servizio nominati giudici costituzionali ma mi si tratterebbe di un problema che che non c'è
Ma e in fondo questa vicenda nella quale
Non sarebbe primo caso ecco
Sì e nude la si tenta di eludere cotutela seriose ricordo altri antico nel ricordo altri quest'espediente retorico in cui Pecci sono stati nuovi capi di gabinetto Capitalia divorato quindici sedici anni sono anche di silenzi e non so si tenterà di eludere questa questa norma non è questo il punto non è questo il punto punto e che qui non cedono di fronte a un ragionamento sui fuori ruolo
Che e è stato oggetto di un dibattito anche al nostro interno sul quale si è discusso e su quale spesso si si fanno interventi meramente retorici sui quali ci sembra molto da osservare
Noi siamo come dire per la tutela del ruolo del fuori ruolo che e collegato fortemente alla distruzione perché questo futuro serve alla giurisdizione quindi troviamo il contrario che vi è un intervento più tanto del Consiglio nella scelta di cui si fa vivo nella loro valutazione anche l'erogazione di quello che si hanno compiuto nel corso di questo periodo svolto e se non sicuramente certi del fatto che ci vogliono magistrati al contro certe attività nei settori importanti che somministra la giustizia le commissioni d'inchiesta
A me è successo di vedere provvedimenti di Commissioni parlamentari che sul presupposto che gli stessi poteri cognitivi di natura giudiziaria hanno sequestrato Ospedale psichiatrico giudiziario
Ci sono aspetta di qualcuno manca all'altro che arrivasse qualche misura cautelare personale pure
Perché nasce questo tipo di problema perché l'utente in luoghi vari stadi è fondamentale in questi organismi perché
Mettono nella condizione i soggetti che hanno competenze a cavallo o comunque interventi un po'inutilizzabili ai compagni l'attività in modo più consapevole
Qui il problema non sono i soli un ruolo sul piano dell'opportunità quel problema e l'applicazione della legge la persona la legge è chiara sereno nella legge
Perfetta anche se è stata salutata dai gran parte dell'associazione magistrati attraverso una disattenzione nel e contiene insomma dei dei punti diciamo vulnerabili criticabili ma vi è una legge è una legge e l'eccezione della saliva non sono le le uniche acceso impossibile però passiamo alle altre
Più connesse alla funzione giudiziaria diciamo è una legge con tutti i suoi limiti ma è una legge una legge ineludibile
Il contenuto è chiaro è evidente quindi votare no significa votare per a no non sta accuso durò due ore per l'applicazione della legge che è il nostro compito in questa fase in questo momento particolari perché ho soprattutto perché queste sono è vero importanti sono importantissimi incarichi
Che riguardano soggetti indica agli atti ad altissimi organi istituzionali non dobbiamo il problema dice no a questi organi che chiedono questo
Questo foglio quello sequestro furono e chiaramente è palesemente contro il disposto chiaro cliente della legge non vorremmo che si torni a parlare di Giolitti in base alle quali le leggi sì applicano ai nemici
Per gli amici che
Ringrazio ci sono altri interventi
Consigliere l'ansia per Lanzi poi Gigliotti
Allora Gigliotti Lanzi ragione
Prego That Benedetti grazie presidente intanto ringrazio il punto il presidente anche il Consiglio per la a era organizzato i lavori in modo da consentirmi di prendere parte appunto alla discussione e vorrei rapidamente illustrare le ragioni per le quali il mio voto non sarà favorevole alla autorizzazione
Un punto di diritto naturalmente d'arte e questa la considerazione che vorrei far
Io credo che si dovrebbe tenere conto nella soluzione di questo interrogativo cioè se sia o meno autorizzabile questo fuori ruolo del rapporto
Diciamo
Della coppia di rapporti sul piano normativo per un verso tra l'articolo sette vicies quinquies del decreto legge numero sette del due mila cinque e la legge centonovanta del due mila dodici
Per altro verso del rapporto tra la legge centonovanta del due mila dodici e la legge numero ottantasette del mille novecentocinquantatré
Ora sentivo prima nella relazione del consigliere Cerabona e leggo anche nella proposta
Di maggioranza che ci si interroga sulla circostanza se l'articolo sette vicies quinquies sia stato meno abrogato
Dalla legge centonovanta del due mila dodici mi pare evidente che non si ponga il problema di abrogazione ma di deroga evidentemente nel senso che l'articolo sette dice Springs detta una disciplina per i dipendenti pubblici come sottolineava poc'anzi il consigliere Zaccaro anche i magistrati sono naturalmente dipendenti pubblici e ma c'è una norma specifica che riguarda quella particolare categoria i dipendenti pubblici che sono i magistrati e questa norma specifica e l'articolo centonovanta e la la legge centonovanta due mila dodici che nel comma settanta dell'articolo uno appunto prevede
Che le eccezioni alla regole della decennalità massimo del fuori ruolo siano quelli appunto indicate nella norma che è stata richiamata nel di governo cariche elettive
Componente delle Corti internazionali comunque che non in realtà lo diceva anche viene consigliere Cerabona altre deroghe sono possibili sono presenti nel sistema e qui vengo alla seconda considerazione quindi mi sembra evidente almeno dal mio punto di vista che la disciplina
Dell'articolo sette vicies quinquies del decreto legge numero sette del due mila cinque non sia applicabile
Ai magistrati nella parte in cui consente deroghe temporali alla fuori ruolo per quanto riguarda coloro che siano destinati tra l'altro anche cariche presso le autorità indipendenti
Per altro verso vorrei segnalare che viene considerato come argomento come diceva prima il consigliere Zaccaro suggestivo quello che invoca la posizione dei magistrati eventualmente a sud che eventualmente assume la carica di giudici costituzionali
Perché resterebbero asseritamente fuori dalla deroga appunto i magistrati che si trovassero assumere ora io in linea proprio di principio sul piano giuridico intanto o serie riserve sulla circostanza che a normativa vigente in realtà restino fuori dalla deroga perché a dire il vero la legge numero ottantasette del mille novecentocinquantatré all'articolo sette espressamente prevede che i giudici che siano magistrati in attività di servizio non potranno continuare l'esercizio loro funzioni saranno collocati fuori ruolo per tutto il periodo in cui restano in carica
Ora e ben vero che nella legge centonovanta del due mila dodici
Non viene espressamente presa in considerazione questa ipotesi ma in realtà non viene espressamente prese in considerazione
Perché esiste la norma speciale questa volta qui il rapporto di specialità e generalità regola generale e questa volta tra la legge numero ottantasette del mille novecentocinquantatré e la legge centonovantadue mia dolce la legge centonovanta del due mila dodici detta una regola generale
Che quella secondo la quale i magistrati appunto nella loro carriera non possono stare fuori ruolo per più di dieci anni con alcune eccezioni talune di queste eccezioni sono espressamente indicato
La stessa legge centonovanta del due mila dodici
Ma naturalmente trattandosi di regola generale non la fa venire meno la norma speciale che già esisteva nel sistema e cioè la legge ottantasette della cinquantatré che all'articolo sette espressamente prevede
E i magistrati in attività di servizio che assume il carico il l'incarico di giudice costituzionale per tutto il periodo della carica deve essere collocato fuori ruolo dirò anche che l'argomento
Che imbocca la posizione dei giudici costituzionali per tranne delle conseguenze
Sul piano della soluzione
Oltre che ha dal mio punto di vista essere non fondato giuridicamente per le ragioni che appena o illustrato
è anche un falso problema
Se si considera che in realtà andando a guardare anche proprio la storia come dire dei giudici costituzionali
Nominati dal Presidente da Repubblica il problema lo accennavano prima i i relatori consiglieri relatori si porrebbe soltanto per i giudici nominati dalla Presidente della Repubblica
Dato che gli altri sono elettivi dirò anche che a mio giudizio ma questa è una mia persona interpretazione quando la il comma settanta dall'articolo uno della legge centonovanta del due mila dodici fa riferimento alle cariche elettive non aveva in mente ragionevolmente
Quell'anche di giudice costituzionale esistendo già la disciplina
Della legge numero ottantasette del mille novecentocinquantatré ma se si volesse accedere a questa interpretazione si potrebbe dire va be i giudici costituzionali che sono eletti dalle magistratura dal Parlamento sono elettivi e quindi sono esentati dalla comma settanta restano astrattamente e teoricamente quelli nominati dalla Presidente della Repubblica ebbene nessun presidente della Repubblica ha mai nominato
E credo mai nominerà per evidenti ragioni di equilibrio istituzionale un magistrato in servizio presso la Corte costituzionale esistono soltanto tre precedenti che vorrei ricordare Gaetano Azzariti nominato dalla dal presidente Gronchi il tre dicembre del cinquantacinque Giuseppe Castelli Avolio nominato da Giovanni Gronchi sempre tre dicembre il cinquantacinque Luigi Oggioni
Nominato dal presidente Saragat il sedici agosto del sessantasei quindi l'ultima nominati una magistrato da parte del Presidente da Repubblica
Risale al mille novecentosessantasei ma si trattava in tutti e tre i casi di magistrati cessati dal servizio quindi tra l'altro oltre a essere giuridicamente infondato almeno secondo me il quel problema e anche pigramente inesistente dal momento che non esiste un solo precedente tra l'altro di magistrati in servizio nominato dal Presidente da Repubblica e credo che mai ne esisteva
Queste considerazione mi portano a ritenere che non sia possibile almeno per quello che mi riguarda concedere questa autorizzazione grazie
Grazie allora io già altri quattro iscritti a parlare ma credo che ne arriveranno ancora voglio chiedere al Consiglio se intendete se intendiamo comunque fare una pausa anche bene oppure se andare ad oltranza
Perché c'è alle no vi segnalo che alle quindici cioè parte del comitato di presidenza ma c'è anche un comitato fare
Sì ma di no chiedevo se
Fino diamo perché c'è
Quindi allora come metafora abbiamo tempo per un'altra
Si può parlare
Abbiamo tempo comunque al di là del fatto che la sospensione sicuramente per un altro intervento do la parola
Tranne
Ecco della
Sì
Allora il
La questione
L'abbiamo sentito
Si presta a diverse interpretazioni voglio dire che
Questa è la tematica fisiologica del diritto quella di non avere certezze
In molti casi ed è anche l'aspetto più affascinante delle discipline giuridiche
Però in mancanza di incertezze bisogna trovare una soluzione che si elimina coi parametri interpretativo elaborato in sede dottrinale sedici
Ora il tema che è stato fin qui a un affrontato riguarda argomenti a contrario
Riguarda tematiche di opportunità
Riguarda trattamenti della corte costituzionale equiparabile o meno al caso di specie
Si è parlato di eventuali abrogazione implicita e si è parlato di vero che ecco io mi sono convinto che il tema in realtà possa essere affrontato e risolto
In un'ottica giuridica molto definita
Sgombrato innanzitutto il campo da questioni che sono anche state dette ma che chiaramente non possono realizzarsi innanzitutto non esiste nel caso di specie un problema di abrogazione implicita
L'abrogazione implicita della legge successiva
è un tema che la recente giurisprudenza specie amministrativa
A isolato a casi di antinomia totale sia quando c'è solo quando c'è una totale incompatibilità fra due disposizioni che si sono succedute nel tempo
Si può dire che la successiva a implicitamente abrogato la precedente
Questo non è il caso perché spesso i temi così come sono stati affrontati ci dicono che le le le disposizioni precedente quello del due mila dodici hanno ancora una loro validità desistenza oro possibilità di applicazione per il compriamo il campo dall'abrogazione implicita
Sgombrato il campo dall'abrogazione implicita rimane il tema del conflitto apparente di norme
E il tema del conflitto apparente di norme si risolve secondo parametri ormai di uso recetto
Secco nello schema del criterio della specialità
Quindi quando vi sono delle fattispecie normative che ha regolato la stessa materia bisogna vedere quale delle due speciale e questa troverà applicazione
Nel caso nostro non è
Semplice la questione per un motivo
Evidente perché non si tratta di una specialità tout-court
Fra la normativo del due mila e cinque quella del due mila dodici ma si tratta di quell'istituto
Particolare che
Riguarda la specialità bilaterale
Sia nel caso concreto abbiamo due norme che sussulti cento nel tempo
Entrambe che angolo ancora una loro vicenza
Che sono speciali reciprocamente
Perché la Severino del due mila dodici è speciale nella misura in cui richiama come soggetti i magistrati nell'ambito della categoria Pubblico impiego la Severino si occupa dei magistrati quindi è speciale rispetto a quella del due mila cinque
Ma quella del due mila e cinque speciale rispetto alla Severino perché riguarda espressamente la Corte costituzionale e gli organismi dipende quindi è il classico schema della specialità Ricci
La specialità reciproca
Ah quindi dei criteri per essere risolto come problema
E sono stati lavorati specie in sede penalistica
Perché frequente è il caso di specie appunto di uno specialista Ricci
Le ultime sentenze prima delle sezioni unite
La quarantuno cinquecentottantotto del due mila diciassette
Successivamente seguite stamattina si faceva riferimento alla funzione nomofilattica questa è nomofilassi
Successivamente seguite in chiave nomofilattica dalle sezioni semplici
Sono ormai concordi concordi nel ritenere che il tema specialità bilaterale
Si risolve facendo riferimento al tema sotto trema
Se si tratta di una specialità per specificazione
O se si tratta di una specialità per aggiunta
Questo è lo stato della questione oggi quindi non parliamo di interpretazione al contrario se non si fa per la corte come si fa la corte diverso eccetera
Lo possiamo superare il tema giuridico circoscritto dichiaro e quello della specialità bilaterale
E bisogna allora vedere secondo il diritto vivente a questo punto l'interpretazione dottrinale ma il diritto giurisprudenziale e ripeto la funzione nomofilattica
In che misura la specialità bilaterale di un caso controverso come questo può essere risolta
Il criterio principale quello che vi dicevo dell'individuazione di una specialità per specificazione o di una specialità per ragioni con un criterio sussidiario quindi questo è il criterio Principia principale con il criterio sussidiario che in ogni caso bisogna vedere
Quanti sono gli elementi specializzanti fra le due
Ora faccio presente che la specialità chiaramente consiste in un nucleo centrale comune
Relativamente alla fattispecie con degli elementi appunto specializzanti che determinò la specialità di una o dell'altra fattispecie a questo punto quindi abbiamo due riferimenti altri in giurisprudenza in dottrina
Ne presidenti non c'è nessuno
Ho ripeto si guarda a colloquio specificazione Locri aggiunta o si guarda la quantità degli elementi specializzanti non ci sono altre soluzioni la soluzione più semplice potrebbe essere quella degli elementi della quantità degli elementi specializzati
E allora e questo è il calcolo quasi aritmetico
La Severino
Introduce o l'elemento specializzanti rispetta la normativa del due mila e cinque vale a dire i magistrati
La legge del due mila e cinque introduce due elementi specializzanti
In assoluto vale a dire corte costituzionale e organismi di prendere
Sarebbe la tesi più semplice può non essere appagante ancorché ripeto e criterio residuale che costituisce user eccetera
Ma io credo che già a livello del criterio principale di soluzione dei conflitti la soluzione della possibilità del fuori ruolo Rustichelli e data proprio dei principi relativi alla differenziazione fra specialità per specificazione e specialità per ragioni dove le sezioni unite e la giurisprudenza che gli si è completamente adeguate e chiare
Nel ritenere che fra due temi di questo tipo vince sempre la specialità per aggiunta
E allora bisogna vedere della specie di che cosa si tra
Fra la normativa del due mila e cinque e quella del due mila e dodici
Che riguarda i soggetti chiaramente si realizza un fenomeno di specialità per specificazione
Perché cambia
Il elemento soggetti cambia il soggetto interessa è la stessa cosa per fare un esempio da penalisti fra l'appropriazione indebita il peculato
Il fatto è lo stesso
La qualità del soggetto interessato determina la specialità della fattispecie
Questa quindi è una specialità per specificazione
Il fatto eh lo stesso identico però vi è una norma che quel fatto Llorente speciale in quanto cambia la qualità di un soggetto interessato
C'è poi invece una specialità per la Giunta e allora invito a considerare la fondamentale circostanza
Che la normativa del due mila cinque
Il famoso
Famoso cinque venticinque sette venticinque
Quella che che c'era Ansa Zaccaro
Gli affetti e come norma
Ecco il sette venticinquesimo
Le sette venticinquesimo che in realtà non è altro che una norma che si inserisce nella cinque bis della legge del novantanove vedere il cinque bis
Già il novantanove che prevede per gli impiegati dello Stato
La obbligatorietà del fuori ruolo anche in deroga e poi specifica
Il sette venticinquesimo del due mila cinque come la generalità riguardi anche la Corte costituzionale
Gli organismi indipendenti a questo punto quindi non è una specialità per quanto concerne la qualifica soggettiva del soggetto interessato
Ma è uno aggiungere qualche cosa al perimetro di fattispecie per cui fra i due casi di specialità reciproca
La norma del due mila e cinque hip individuando una specialità per aggiunta e quella che si deve applicare nella specie io ripeto
I criteri nel il bello del diritto che ognuno può avere la sua opinione questi lo sappiamo tutto e ne siamo consapevoli
Però i parametri di riferimento ci sono
La giurisprudenza c'è
Le Sezioni Unite ci sono la specialità per la Giunta e quella che si deve applicare e tutti i criteri individuabili del notano che la specialità per la Giunta e a favore della legge del due mila e cinque
In relazione a cura del due mila dodici addirittura la legge del due mila e cinque individua due elementi specializzanti
E quindi come criterio rituale anche come criterio residuale va applicata la normativa del due mila e cinque
Per cui io anticipo che sono favorevole al fuori ruolo del dottor
Va bene allora a questo punto sospendiamo le
Abbiamo alle ore sedici grazie
Alla consigliera Braggion prego
Per cortesia silenzio grazie presidente io non mi dilungherò molto alla luce della discussione che è stata fatta stamattina nell'aderire alla proposta a mi riporto prevalente il pre principalmente al considerazioni svolte dal consigliere Cerabona e a quelle del consigliere Lanzi
Ho sentito dire stamattina parole come elusione della norma io credo che dovremmo riportare né nella giusta terminologia
Di in tutti i concetti che stiamo esprimendo qui stiamo parlando di rapporto fra norme eventualmente di eccezioni eccezioni che il consigliere anziano in specie spiegato a oggi che consistono
Nell'eccezione di una norma che è una norma generale per il per l'ambito che ci riguarda che è quello della legge Severino eccezioni che ancorché non espresse specificamente ed esplicitati nella norma Severino non possono non essere considerate come vigenti nell'ordinamento e ripeto solo dei punti questo nessuno significativi per ribadire questo concetto
Non ripercorro le considerazioni sulla nomina elezione di giudice costituzionale
Ma la vigenza io credo dell'articolo sette dice sette vicies quinquies nel decreto legge sette due mila e cinque come convertito io credo che essi non possa essere discussa e sopra anche oltre per le considerazioni fatte dal Consigliere Lanzi per la specialità
Di questa norma anche perché
Non si può ritenere io credo che sia importante sottolineando che sia abrogata implicitamente o parzialmente solo per la parte che riguarda gli incarichi delle autorità amministrative indipendenti dalla legge Severino e vi spiego anche perché c'è il comma sessantasette della legge Severino
Che spiega porre la Severino non sia esaustiva perché mandare il governo la possibilità e dalla dei legali di adottare entro quattro mesi è vero delega non esercitata
Ma dà la possibilità di individuare altri ambiti addirittura di fuori ruolo obbligatori sulla base di alcuni principi che declina
Vero che il Governo non ha esercitato all'epoca questa delega ma questo significa che questa legge non ha la pretesa di esaustività alta il punto da ritenere abrogate tutte le leggi precedenti che implicitamente possano in qualche modo essere in contrasto questo comma
Spiega anche ci sono già nell'ordinamento alcune eccezioni alcune sono state esplicitate nei commi successivi nel comma settanta ma altre sono già nell'ordinamento e soprattutto del fuori ruolo obbligatori come io ritengo questo sito in questo incarico
Porta e richiede un fuori ruolo obbligatorio addirittura noi credo dovremmo fare una presa d'atto neanche un'autorizzazione perché
Questo incarico viene conferito dal turrita politiche
Ha un percorso del tutto speciale ed è stata introdotta una legge speciale per introdurre nell'ordinamento questa Authority e addirittura il Consiglio di Stato nel due mila e otto sulla cosiddetta se nella cosiddetta sentenza Tesauro ha spiegato che coloro che diventano presidenti dell'Autorità
La il marchio di garanzia del mercato e della concorrenza
Diventa un funzionario onorare il quindi da una categoria di destini status da uno Stato schede comporta obbligatoriamente un fuori ruolo
Poi che i magistrati non sono esclusi dal novero delle persone che possono essere nominate si deve necessariamente ritenere che questa norma sia vigente e sia un'eccezione che è già nel sistema e che non può essere abrogata implicitamente dalla norma che come è già stato venne spiegato stamattina
A dei caratteri di generalità rispetto a questa che è la norma successiva generale per i magistrati che è la legge Severino
Per cui io credo che non mi voglio dilungare ma anche con tutte le considerazioni che già sono state fatte nella proposta
E dal professor Lanzi stamattina il Consigliere Lanzi credo che addirittura dovremmo arrivare come ho detto prima una presa d'atto o comunque autorizzare un fuori ruolo
Che si impone per questa incarico di nomina ad e presidente Accame Presidente del Senato
Ringrazio la ringrazio la signora Braggion la parola Consigliere Benedetti prego te Presidente solo per confermare in questa sede la mia astensione dal voto
Che conferma lo stesso atteggiamento che ottenuto in sede di terza commissione non mi pare anche dalla lettura dei provvedimenti il provvedimento a favore del provvedimento contro così ben illustrati stamattina dei colleghi
Sul piano tecnico si realizza un po'diciamo così un ingorgo ermeneutico in questa storia perché né gli argomenti addotti dalla soluzione negativa
Degli argomenti addotti alla dalla soluzione positiva vanno esenti diciamo da critico come emerso anche durante il dibattito che è stato svolto fino ad ora
Ho la sensazione che la la Comuna perché vi lacuna si tratta contenuta nell'elenco delle eccezioni della legge Severino
Nasca sostanzialmente da una dimenticanza del legislatore il quale avrebbe dovuto occuparsi delle autorità indipendenti forse ha potuto non occuparsi della Corte Costituzionale per le ragioni che sono stati dette ma le autorità indipendenti mi pare
Abbiamo nel nostro ordinamento nel nostro sistema una posizione particolare non sarà direttamente fondata sulla Costituzione ma di certo l'aggancio costituzionale si può trovare quindi non mi sembra riduttivo diciamo così
Ridurre l'incarico fuori ruolo a presidenza di un'autorità indipendente a maggior ragione come l'Antitrust così importante
Nel contesto dell'ordinamento europeo ma anche nel contesto costituzionale italiano ridurla come se fosse un qualunque incarico di fuori ruolo quali quelli che spesso noi ci troviamo a giudicare Secondo me quindi nel dubbio dal punto di vista tecnico sulle due soluzioni e certamente stamattina al professor Lanzi ci ha fatto una illustrazione
Veramente dotta in relazione al principio di specialità che chiaramente è un tema che in questa in questa in questo contesto aiuta però nel dubbio io trovo che occorra in forza della leale collaborazione che dovrebbe legare noi anche al parlamento che ha proceduto umano a un'anonima a una nomina occorre in qualche modo agevolare il fatto che forse per la prima volta a presiedere un'autorità indipendente è stato destinato un magistrato ordinario il luogo di quello che sostanzialmente si è fatto finora laddove i presidenti di queste autorità sono sempre stati i tecnici del diritto
Provenienti da altre categorie il fatto che sia un magistrato ordinario e sia un magistrato ordinario che rimane magistrato ordinario
Facendo il presidente dell'Antitrust tutto sommato mi sembra una cosa che il Consiglio superiore della magistratura nel dubbio tecnico deve diciamo apprezzare
La ringrazio io avrei iscritto a parlare il presidente ciambelline che però in questo momento ente è impegnato la soluzione di un altro problema quindi no no magari magari se c'è sa se non c'è il seicento altri
Io dopo non ho altri iscritti a parlare quindi se qualcuno si vuole a quindi grazie vice presidente
Ringrazio tutti i colleghi per il dibattito che oggi è stato particolarmente proficuo approfondito
Desidero dare una testimonianza innanzitutto di quelli che sono stati i lavori della commissione ringrazio l'avvocato Cerabona per aver dato atto che tutti abbiamo lavorato con grande serenità
E con spirito di indipendenza
Sarò breve ma
No non pretenda però Castione condizioni perché chi vuole ascoltare ascoltare
Dunque avete il parere che diciamo formato dalla dall'ufficio studi era un parere molto lungo approfondito indicava dei profili di procura di problematicità indicava anche delle possibili strade appunto per all'accoglimento della richiesta io penso che oggi dobbiamo uscire da questo dibattito salvando le cose più importanti qualunque sarà l'esito del voto
Nel senso che la vicenda singola per quanto abbia diciamo suscitato grande interesse la stampa è un punto di partenza per una consiliatura tutto sommato ancora agli inizi per indicare insomma delle linee
Di pensiero fondamentale della commissione del plenum su un tema che sicuramente hanno ragione tutti quelli che l'hanno detto è particolarmente sensibile per i colleghi ed è oggetto diciamo di una discussione che va avanti da anni
Dicevo il parere approfondito e oggi avete avuto la plastica
Percezione che appunto le questioni giuridiche da trattare sono più di una e sono questioni complesse sulle quali mani argomentata si possono avere diciamo validamente opinioni anche assolutamente contrappose allora ci terrei a sottolineare questo che qui è una questione da affrontare con criteri di giudizio e non di pregiudizio né non possiamo ragionare diciamo
Con la legge come vorremmo che fosse ma con la legge come questo è il principio diciamo di impostazione del giudice dell'interprete e quindi dobbiamo fare tutti uno sforzo io per primo
Per riusciva ad avere appunto una decisione una soluzione conclusiva che sia effettivamente rispondente a questo parametro
Voglio dire che sugli argomenti giuridici la delibera la proposta di delibera come nello strato alla avvocato Cerabona eh
Secondo me assolutamente consequenziale il passaggio decisiva quello se vi sia o meno
Abrogazione implicita o tacita da parte della legge Severino di tutto ciò che disciplina i fuori ruolo e che sia stato oggetto di disposizione antecedente io non sono d'accordo con con Ciccio Zaccaro quando ha detto che la legge Severino è la legge quadro sui fuori ruolo la legge Severino nasce per inquadrare tutt'altra materia nasce come sul legge sulla corruzione
Nasce come legge che individua a quei fini o comunque per fini di trasparenza amministrativa alcuni limiti anche collegati a diciamo condanna sanzioni di vario genere nella l'attribuzione di incarichi pubblici in qualche misura a quelle parti della legge Severino che disciplina una durata massima dei fuori ruolo sono così degli accessori dei diverticoli potremmo dire rispetto alla normativa centrale quindi in tutta franchezza non mi sento di dire infatti non non è così nella proposta di delibera che io ho votato
Che si realizza appunto questa abrogazione implicita del nella normativa antecedente e in particolare dell'impronunciabile articolo sette vicies quinquies che è poi la fonte secondo me esplicita di questa che non è come eccezione ma una deroga
Sono due concetti nonna coincidenti in slitta e anche questo credo che sia prenda le prime ore della facoltà di giurisprudenza come pure è stato detto
E allora quando vorrei considerare appunto
Due valori fondamentali di questa delibera che sono presenti non fra le richiama espressamente detti
Abbiamo chiarito che diciamo c'è una computabilità ai fini del decennio anche i tutti gli incarichi fuori ruolo ovviamente non derogati
Svolti sino al trentuno luglio due mila e sette quindi non vi dimenticate che c'era una questione iniziale cioè se tutto l'antecedente al trentuno luglio due mila e sette fosse non computabile in generale
La commissione la chiarito in maniera diciamo esplicita in un passaggio della delibera che troverete facilmente leggibile
Ed ancora mi sembra del tutto evidente che ne derivi il principio da questa delibera per quella limitazione della deroga è appunto soltanto in riferimento alle autorità garante sono in definitiva tutt'altro che delle aperture ma diciamo delle impostazioni rigorose della delibera stessa
Forse trascinati dalla diciamo foga dialettica che a volte ci prende durante i play non ma è stato detto che questa è una interpretazione elusiva ecco secondo me
L'elusione e c'è una deliberata lettura erronea del interpretativa del testo normativo per giungere ad una conclusione politica non è affatto quello che animato in ogni caso i lavori della Commissione e mi dispiace in qualche modo sia stata utilizzata questa espressione
è un dibattito una discussione che vuole appunto rispettare la legge Severino che vuole rispettare innanzitutto la legge penso che oggi questo cercherà di fare il meglio possibile il Consiglio superiore
Concludo dicendo sì ho sentito citare Giolitti sulla frase per cui appunto la la legge si applicata per i nemici e si interpreta per gli amici no sono d'accordo vorrei dire però che Giolitti diciamo pure che la retorica è un veleno micidiale cerchiamo di farne a meno grazie
Ringrazio consigliere Spina
Grazie Presidente Ender tali interventi del conserverà i tetti e del consenso Giambelli mi hanno assorbito molti degli argomenti le volevo sottoporre al Consiglio volevo però ecco soltanto dare due ulteriori precisazioni
Due ulteriori diciamo adesioni anche al a quanto detto a Conselve netti ciambelline ecco se Benetti perché è vero probabilmente non oggi affrontiamo questo dibattito
Perché il legislatore poteva compiere uno sforzo ulteriore renderci più semplice oggi la decisione ed è effettivamente quello lo spirito con cui io leggendo le proposte
O o manifesto il mio voto favorevole ovvero in questa situazione che sicuramente non ci dà certezze
Credo che siano più le ragioni anche tecniche per poter esprimere un voto favorevole rispetta quelle che invece sostengono la proposta
Che io vorrei essere chiaro proprio perché non voglio accusare di elusione a nessuno e poi mi spiego è altrettanto legittima da parte della consigliere Zaccaro che cosa voglio dire che se noi ci i avviamo nel terreno Montella elusione delle norme dobbiamo ricordarci che ce ne sono tantissime di modalità per eludere le norme una tra queste e anche quella di far dire a una norma ciò che non dice o che non dice chiaramente
E la legge Severino questa diciamo nettezza nel darci un'indicazione precisa sulla Broca azione della deroga dell'articolo sette dice vicies quinquies del due mila cinque non la contiene
Quindi
Partendo da questo dato io non mi sognerei mai però di dire a chi è convinto di questa tesi
Che stai illudendo la norma o la sta interpretando in modo malevolo per negare qualcosa a qualcuno la verità e che come diceva il consigliere Benedetti qui ci sono ragioni sia per l'una che per l'altra
Tesi sta ovviamente alla competenza se penso all'intervento per consigliere Lanzi anche anche la diversa sensibilità di ciascuno di noi sposare quella che lo convince di più sul piano giuridico e tecnico prima di tutto
E io in tutta sincerità per esempio non riesco a capire per quale motivo una deroga che già insita nel sistema fosse stata espressamente prevista dal legislatore non riesco a capire perché
Ne ho visti gli istituti in questione riferiti ad orga ad organi
Test vuole proprio il legislatore porre al di sopra delle stesse autorità ministeriali in una posizione di indipendenza e di garanzia assoluta da ogni potere
E che hanno aggancio Espresso in principi della Costituzione nel caso di specie l'articolo quarantuno
E quindi dopo una ratio
Se non identica non dico questo ma quanto meno comune
Con quella della figura dei giudici della Corte costituzionale può diciamo suggerire il perché erano statunitense questa deroga insieme non riesco francamente a capire come si possa negare la compatibilità dell'attuale esistenza di questa norma con l'impianto circoscritto come diceva bene il consigliere ciambelline
Scaturente dalla norma della legge dalla disciplina della legge sani te la legge Severino
Le altre cose sono già state dette non ha voglia quindi di ripetere di aggiungere e di aggiungere altro
La ringrazio consigliere Spina chiesto di parlare con serene pre prego
A parte tale e mai DC pagò in sostituzione
Anticipa bene Criscuoli tela facevo giusto per segnare
Prego Consigliere Criscuoli grazie presidente grazie consigliere lepre sarò anch'io velocissimo noi perché sarà processo perché il consigliere Benedetti anticipato parte del del mio intervento no io oggi trattiamo una un procedimento che complesso dal punto di vista tecnico qua ha detto poc'anzi e consigliere spinale valutazione tecnica posso nuovo propendere per un senso come per l'altro la relazione del consigliere Cerabona mi trova d'accordo sia dal punto di vista tecnico
Maggiormente rispetto a quelle consigliere Zacchia per questo esprimo il mio voto per questa per questa delibera per questa opzione ma lo faccio anche per un altro per un paio di motivi ulteriori aggiunti innanzitutto non possiamo non tener conto è dobbiamo prenderne atto da questo parte del mio intervento di quella dell'indicazione fatta al presente alla Kama dal presidente del Senato
Questa indicazione concerne riguardo magistrato oggi pertanto scusate forse può apparire un po'Rita un fuori tema ma a mio modo di vedere così non è per come lo vedo quella che è la funzione del Consiglio la funzione della magistratura nel Paese
è un momento seconda importante essere un giorno importante per per la magistratura nel mille novecentonovanta è stata istituita con la due otto sette l'Autorità garante la concorrenza del mercato
Il primo presidente che è stato colui anche l'ha pensata il presidente Saia era un magistrato ma era un magistrato che che è stato nominato in quanto il dopo avere in quanto aveva svolto per lungo tempo le funzioni di giudice la Corte costituzionale
Da allora sino a oggi si sono poi avvicendati nella funzione nella carica prezzi
Questo giallisti
Professore di quel di diritto costituzionale Consigliere di Stato quest'oggi hanno ritenuto presenti camere trenta il Senato di offrire questa questo importo opportunità un magistrato
Questo mio modo di vedere non è un caso perché la mi ero centonovanta oggi l'Autorità garante della concorrenza oltre non un'autorità amministrativa indipendente se volete relativamente giovane ma si inserisce nel quadro della Costituzione il nostro Paese il nostro ordinamento i tutte questo dovete amministrative indipendenti
Si è fondata in una prima parte in una prima fase storica su una forte attenzione a public enforcement da parte dell'autorità di quello che il diritto la concorrenza nel Paese
La materia concorrenza Mater per quella che è l'accezione odierna era sconosciuta al Codice civile si parlava di concorrenza sotto altra accezione
Le norme comunitarie articolo ottantuno ottantadue trattato la comunità che poi sono state trasfuse l'articolo centouno centodue del trattato il funzionamento Nioro Preah sono norme chiaramente sopravvenute sono norme che sono state metabolizzate all'ordinamento del Paese e che dopo una prima fase di applicazione fortemente connotata profili pubblicistici
Piano piano sono entrata anche nelle aule di giustizia la magistratura ha raccolto questa sfida ha iniziato sulla spinta della Comunità europea dalla Commissione europea trattare di questi procedimenti a capire la funzione la necessità di questi procedimenti per tutto il tessuto economico e sociale del nostro Paese
E lo ha fatto
Anche qui con onore con disciplina
Aumentando il tasso di professionalità in questi settori sono settori nuovi
Lo ha fatto assecondando con attenzione quelle che sono le indicazioni delle generatore che non a caso nel due mila dodici ha ritenuto di istituire sezioni specializzate per le imprese nel nostro Paese
E quindi questa è traccia del percorso che la magistratura ha saputo fare con attenzione mantenendo e garantendo al paese un elevatissimo livello di professionalità su temi e sfide nuove per tutto il Paese per per l'economia del Paese
Questi sono i motivi per i quali voterò a favore della proposta indicava consiglio Cerabona grazie
La ringrazio consigliere Criscuoli adesso prego Consigliere lepre
Sì
Io voterò a favore per le ragioni già dette giuridica che
Non sto a ripetere
Ho apprezzato molto la della delibera anche per quello che ha detto il presidente Jean Bellini perché ho affrontato tutto una serie di problemi non è che si è limitata solo
A risolvere il problema specifico ha tentato di dare inquadramento generale di questo lo ringrazio voto a favore anche perché mi ha fatto molto piacere intervento del consigliere presso il Benedetti
Spero che si inizia a rompere quella sui sindrome aventiniana che caratterizza la magistratura ordinaria
E quindi che ben venga che anche la magistratura ordinaria possa portare il proprio contributo culturale unico nell'ordinamento come portato di autonomia e di indipendenza e così via
Ho ascoltato con grande attenzione apprezzamento discussione sul problema del fuori ruolo dei dieci anni discussione non pretestuosa anzi serissima
Che è un po'un problema oggettivo e quindi io auspico che a questo punto quanto prima
Si proceda a una rigorosa ricognizione di tutti i colleghi che sono fuori ruolo da dieci anni al fine di verificare quali sono chi è in regola chi non è in regola e di darci finalmente delle regole che però valgano una volta per tutte come già questa delibera secondo me attentato di fare esponendo dei principi generali
Molto chiari ma io auspico che lo stress passione come ho detto l'ho già detto l'altra volta ad altro argomento
Che la stessa passione su questa questione dei dieci anni
Mi vorrà giocare da parte dei colleghi e voteranno contro né sostenere l'impellente necessità di avere finalmente un quadro aggiornato sia come elenco prove poi sia con le caratteristiche giuridiche dei singoli fuori ruolo
Tanzi e consigliere larga che si prepara ad essere Cascini prego
Prego lo vedano da conforme a forma di ulteriore e cioè che all'esito di quel della discussione arriviamo riattivato ulteriormente la pratica che la dodici dodici del due mila diciotto è ripresa la trattazione l'undici aprile ed è però quella di monitoraggio dei fuori ruolo quindi la ultradecennali con verifica ovviamente di quelli da scomputare assi o meno era stata tra virgolette insomma accantonata perché occorreva chiarissimo ulteriormente le idee
Sui criteri di computabilità e quindi la commissione è tornata immediatamente dopo qui tra mutamenti di primo grado e diciamo la conclusione di questa
Di queste due rossi deliberato occuparsi del tema che poi era alla base già attenzionato dalla Commissione grazie grazie grazie presidente prego prego Seracini
Grazie presidente spero che si siano risolti i problemi gli hanno
Accompagnato dal primo passo i nostri
Sono state dette molte cose sul piano tecnico
Io non ritengo di aggiungere molto
Volevo fare solo qualche piccola riflessione
Sul sui temi generali che questa
Decisione oggi
Involge
Sul piano tecnico devo dire che ho ascoltato con attenzione te con il rispetto che riconosco sempre alla all'interlocutore le varie argomentazioni che sono state poste non penso
Di nessuno che siano opinioni espresse in mala fede o per uno scopo diverso da quello dichiarato
Penso che come dico
Sempre
Anche se taluno coi tende a negarlo che l'interpretazione della legge non è un fatto neutro
Che risente di opzioni politiche culturali
Di scelte valoriali
Perché le loro in negativo
Quindi è possibile che ci siano letture diverse delle norme anche a partire dalla diversa interpretazione della ratio dei valori sottesi ad una disciplina
Devo dire però che gli argomenti che ho sentito sul piano tecnico non sono convincenti
Per un dato normativo che nessuno ha citato
E che però secondo me è insuperabile
E che viene prima della discussione sul rapporto fra legge speciale legge altra legge speciale tra chi è più speciale fra due leggi
E anche prima delle interessantissime
Osservazioni svolte dal consigliere Lanzi sul rapporto di specialità fra fattispecie penali che però un tema un po'più di settore diciamo così e che non sempre applicabile al diritto amministrativo
Ciò che non si è secondo me sufficientemente considerato che la norma invocata
A sostegno dell'eccezione delle autorità indipendenti è una norma che regola lo statuto gli impiegati civili dello Stato
E che l'ordinamento giudiziario espressamente dice che le norme in in materia di ordinamento impiegati dello Stato si applicano anche ai magistrati laddove non diversamente stabilito dalle norme di ordinamento giudiziario
Il che significa che nell'interpretazione delle norme noi non dobbiamo fare applicazione delle regole per stabilire
Quale norma si è prevalente
In termini di specialità o in termini successione nel tempo ma dobbiamo applicare una regola
Che è una regola di sussidiarietà
Quelle norme si applicano solo in quanto non diversamente stabilito
E dunque in presenza di una disciplina
Che regola
Il fuori ruolo dei magistrati e fissa le eccezioni
Perché in regola il tuo la durata massima il futuro dei magistrati dice questa regola non si applica a queste categorie e fissa le eccezioni ed i magistrati
La regola sui fuori ruolo dei magistrati e dettato dall'ordinamento giudiziario e non poco trovare applicazione
Non posso dare applicazione le norme in materia di impiegati civili dello Stato
Questo è e come volendo richiamare i principi penalistici a cui faceva riferimento il consigliere Lanzi quando noi dobbiamo applicare il trecentoventisei del Codice penale che comincia salvo che il fatto non sia previsto
D'altra norma è una norma sussidiaria trecentoventitré e se c'è se rientra quella condotta in un altro reato io non devo valutare se più speciale trecentoventitré o l'altro reato perché trecento vedremo norma sussidiaria
Le norme sui impiegati civili dello Stato sono norme sussidiario rispetto a quelle di ordinamento giudiziario quindi non può trovare applicazione queste eccezioni
Questa per regola diversa per gli impiegati civili lo Stato che nessuno ha mai detto che è stata abrogata implicitamente quello riguarda tutti impiegati civili lo Stato diversi dei magistrati per i quali quella norma continua regolarmente ad applicarsi per i magistrati c'è una regola diverso
E questo è l'unico motivo
L'unico motivo
Per il quale io ritengo che questo forno non possa essere autorizzato
Perché è vietato dalla legge che fissa il termine massimo
Di permanenza fuori ruolo
Fissando le eccezioni tra queste eccezioni vorrei ricordarvi a proposito di
Altezza delle cariche fra le eccezioni o meglio
Fra un e l'eccezione solo in termini norma transitoria ci sono i stretti collaboratori del Presidente della Repubblica
Per i quali esiste un'eccezione solo in termini norma transitoria cioè si dice il termine decennale decorre dall'entrata in vigore della legge
Quindi anche i gli stretti collaboratori rappresentano e Bobbio sono sottoposti a regime per sempre in via transitoria a decorrere dall'entrata in vigore della legge al termine decennale
Quindi anche una chiamata di un magistrato ordinario da parte del presidente della Repubblica sci in di fronte a una chiamata noi saremo obbligati e villino se quel magistrato avesse compiuto i dieci anni nonostante come dire la o l'ovvio rispetto per la più alta carica dello Stato non è quindi una questione di importanza della incarico conferitomi di colui che lo conferisce semplicemente una questione di stretta interpretazione
Delle norme vi è poi un aspetto
Politico che connesso all'interpretazione norme perché ripeto non è un fatto neutro
L'interpretazione della legge e dobbiamo ricordarci che la legge Severino è una conquista
Della magistratura
Ed è legata a una serie di questioni non irrilevanti in termini di autonomia e indipendenza di rapporto fra magistratura e politica di rapporto fra magistratura e organi politici
Ed è spesso questo tema agitato in chiave polemica contro la magistratura dicendo che la magistratura sta dappertutto governa tutto occupa i ministeri
Poi la prima occasione quando si tratta di come dire di applicare una legge che moralizzatore virgolette questo
Che questo costume che viene criticato
Si cerca l'eccezione
Si è cercato con la legge serio di fissare un tetto massimo per stabilire una regola fondamentale i magistrati devono fare prevalentemente di magistrati
Hanno fatto un concorso per fare questo prevalentemente va a fare questo
Va bene che stiano lontani dal giurisdizione facciano cose che hanno a che fare con la giurisdizione ma per un tempo limitato in tempo che non sia superiore più o meno a un quarto della loro vita professionale
Autorizzando questo fuori ruolo e consentiamo al collega di fare la metà della sua vita professionale fuori ruolo perché ha già fatto dodici anni ne farà altri sette quindi andrà a fare diciannove anni
Fuori ruolo alla fine di questo
Percorso e non possiamo dire che questo come dire corrisponde allo spirito alla ratio alla volontà
Della legge Severino che proprio questo voleva evitare gestiva commistione fra ruoli di collaborazione politica e di governo e la appartenenza all'ordine
Giudiziario
E a me dispiace anche questo richiamo che francamente non ho capito perché
A me francamente per farmi un richiamo visibile dire in quali casi in quali occasioni io
Ho detto no questo qui è amico mio anche se ha fatto dodici anni lo dobbiamo richiamare il ruolo io da quando siamo entrati qui in Consiglio chiedo
Al collega Zaccaro terza commissione di attivarsi perché si faccia questa ricognizione dei fuori ruolo e si faccia lenta ma solo perché penso che bisogna rispettare la legge non perché penso che sogna come dire fare qualcosa contro qualcuno
Per cui questa cosa che stento spesso vediamo qual è la prossima occasione come faremo qua alla fine faremo un un consuntivo finale vedremo se c'è coerenza o non c'è coerenza
Nei comportamenti
Però
Mi dispiace
Quando
Sì è rigorosi
Con alcuni
Al decimo anno tu quello deve rientrare immediatamente perché c'è la legge Severino e poi con altri se poco rigorosi io invece al costume dovesse rigoroso con tutti
Cominciando a essere più rigorosi con chi ha più poteri rispetto chiamino potere queste come dire la
Normalmente la mia stella polare il mio modo di ragionare e quindi
Questa come dire
Questo sforzo ermeneutico posso chiamare così senza che qualcuno si adombri questo sforzo ermeneutico
Per una posizione particolare a me francamente non mi piace impassibili fa venir voglia di trovare eccezioni per quei poveracci che fra poco
A seguito di questa ricognizione di collocheremo il ruolo perché hanno fatti dieci anni per loro non si troverà un sette vicies quinquies quant'altro a
A garantirgli permanenza fuori ruolo io credo che
Abbiamo perso un'occasione potevamo dare un segnale che prendiamo sul serio questa legge
Che ci crediamo i principi che questa legge detta
Che siamo che aderiamo al sacrificio che viene richiesto la magistratura ordinaria a tutela della sua credibilità da parte di questa normativa e che quindi
Volendo anche accedere al fatto che sono possibili due interpretazioni
Avrei preferito che avessimo scelto quella più rigorosa quella che rende più credibile la nostra istituzione più serio il mostro comportamento proprio se di fronte due interpretazione opinabile la fine uno dovrebbe scegliere quella
Più credibile e più seria più rigorosa più corrispondente alla ratio della ce n'è per questo che Botero affronta della consistenza
Grazie consigliere cartoni prego
No non volevo intervenire l'intervento inusuali sostiene prodotti intervento il consigliere Cascini
Ho deciso di intervenire per un confusione culturale completamento apposta a quella presentata dal Consigliere Caccini di cui condivido l'impostazione di fondo
Ma in questo caso a mio avviso e per un discorso di di di diciamo di rappresentanza istituzionale sterno che va valorizza
Perché dico questo perché qui abbiamo questo già detto ma nominava richiesto congiunto che perviene a questo Consiglio dalla della seconda terza carica dello Stato presidente di Gambara e presidente del senato i quali sono espressione della volontà parlamentari questo è il dato di partenza io come rappresentante istituzionale consiglio sento dentro di me nel momento in cui vado a valutare circa quindi glielo può capovolgere il discorso certamente il discorso di fuori ruolo discorso che va limitato temporalmente così come fa la Severino
Ma per alcuni incarichi dove c'è un interesse pubblico superiore a scegliere quella persona per quell'incarico qui c'è l'interesse della seconda e strega dello Stato avviene quello insindacabile da parte nostra
Insindacabile da parte nostra
Io mi sento in dovere di andare incontro a quel tipo di volontà andò di capovolgere il discorso perché in una valle desertica ma nel Senato Facci contrari uno blocco
Io ho questa diversa impostazione culturale e poiché nel dente come stato rappresentato qui ci sono due tesi che ugualmente sostenibili sono d'accordo che opinabile esibiti tutte contro il lutto come spesso dico come penso
Purtroppo che in questo caso c'abbiamo abbiamo l'aggancio normativo per dar seguito ad una richiesta di carattere istituzionale io come componente in istituzioni come impostazione culturale Bud incontra quella richiesta istituzionale non cerco di contrapporre ho un atteggiamento completamente opposto
Da un punto di vista tecnico
Rappresento che in realtà a mio avviso leggi serio sulle eccezioni non è esposti perché il mercato di riferimento giuridico costituzionali non è insito il sistema altrimenti non si capirebbe perché la legge del due mila cinque lo prevede
Quindi temete legislatore questa intenzione di giovedì e questo dice sia di esprimerlo come come eccezione l'aveva intesa qui è soltanto pavimenti ma dimenticanza della legge Severino
E ricordo quindi abbiamo dichiarazione dello stesso Severino cioè del della persona che porta i numeri la legge che ha dichiarato che la legge Severino comunque non comporta limitazioni perdonami prete dipendenti e peggiori la Corte costituzionale
Grazie consigliere cartoni
Prego ne aveva piegare la uno dei due relatori prego
E quindi abbiamo avuto devo ripetere
Senza
E quindi voglio dire il discorso della eccezione cui si va colleghi alla ricerca affannosa per arrivare ad un certo risultato non mi appartiene non ho percorso
Perché mi sono immediatamente convinto appena compreso visione di quella norma sulla quale tanto ci siamo
Trattenuti con riferimento soprattutto ad un aspetto perché si dice sì però questa riguarda impiegati civili dello Stato e via discorrendo
E ma ricorda anche i magistrati
Perché è fuor di dubbio che in quella norma è scritto testualmente
Che che e le egli è una sostanziale
Identità non l'abbiamo cercato di l'abbiamo citato dimostra lo abbiamo scritto in delibera sulla ratio che vede collegati in quella stessa norma
I giudici costituzionale quindi giudici non impiegati civili o quant'altro e le abilità indipendenti
Il volerebbe legislatore in quel momento è pacifico viene una indicazione
La quale peraltro trova conforto in quello che aveva norma istitutivo
Del presidente dell'Antitrust perché l'ho ricordato che lo ripeto e e questa norma la legge del duecento ottantasette del novanta viene emessa in attuazione dell'articolo quarantuno della Costituzione a tutela e garanzia del vinto iniziative economiche
Quindi per
Allora non si può bypassare questo può momento di valutazione che è fondamentale che è importante che rispetto delle volte rispetto della vittima perché non si può dire come pur si è detto che è assurdo pensare
è assurdo ritenere che è una legge ordinaria posso incidere sulla prerogativa al Presidente della Repubblica
Io questo ho sentito e questo di per perché il Presidente della Repubblica non viene affatto avvocato nel provvedere con
Nessuno contesta il diritto alla nomina la prerogativa del presidente La Repubblica e nominale i giudici dossier ma non disciplinarle anche sotto l'aspetto temporale sotto l'aspetto temporale vi è una legge che ha previsto che si può nel ipotesi dei giudici costituzionali autorità indipendenti così come abbiamo detto superare addirittura come dire fino qua al rispetto di quelli che sono i momenti previsti dalla legge istitutiva la legge istitutiva abbiamo visto che si conclude proprio dicendo
Che sono collocati fuori ruolo per l'intera
Quindi io alla stregua di queste considerazioni
Pettinari plan
La ringrazio la replica conferenza le repliche Daniele
E non è non è mai intervenuto giusto quindi diritto interveniamo diciamo le repliche sette sarebbero destinate solo ai relatori per cui adesso diamo la parola alla fonte la Michigan poi al consigliere Zacco per la sua replica quantomeno no è una considerazione brevissima siccome io ho sentito parlare di principi altissimi di scelte valoriali che sostengono la legge Severino io di cui io sono una grande sostenitrice io per minima e mi si dice che la legge Severino prevede sono delle pochissime eccezioni Veronesi leggono qui e si tratta delle cariche elettive anche presso gli organi di autogoverno i componenti e le corti internazionali queste sono le tre eccezioni membri del governo e cariche elettive e le corti internazionali comunque
Denominate però poi mi si dice non ci sono altre eccezioni c'è una norma transitoria peccato ed ero è bello questo éscamotage della norma transitoria perché questa norma transitoria prevede che per altre tre categorie che io continua a ritenere eccezioni e cioè i magistrati addetti alla presidenza e alla Repubblica la Corte costituzionale anche al Consiglio superiore
Dall'entrata in vigore della legge Severino possono stare fuori ruolo altri dieci anni questo significa visto che mi si dice che consentito il limite massimo di un quarto della carriera
Che chi nel due mila dodici e ci sono questi casi e lo sappiamo tutti
Stava già quasi da dieci anni in queste posizioni ci può stare altri dieci e cioè venti ora se questa non è un'eccezione sostanzialmente ci si avvicina molto
Quindi qui non stiamo a fare poi tutte queste considerazioni sulla vigenza o meno di un articolo vicies quinquies che qui più volte sentito nominare
Dicendo che questa interpretazione accettabile perché queste interpretazioni è un'interpretazione sostenibile per una serie di ragioni giuridiche che che ho sentito che non ripeto
E per l'altro ordine di considerazioni anche valoriali alle quali io ribadisco
No il mio pieno sostegno grazie
Ringrazio consigliere Zaccaria prego
Grazie intervengo quello termine di stretta replica per precisare che nella proposta vi non si parla in nessun punto di abrogazione espressa o implicita della legge
Relativa al collocamento fuori ruolo degli impiegati civili dello Stato per poter lavorare nelle comunità nelle autorità indipendenti
Il mio ragionamento
è semplicemente
In termini di specialità delle norme la norma
Valorizzato e sostenitore della proposta a si applica agli impiegati civili dello Stato la Severino si applica ai magistrati la norma sull'ordinamento giudiziario dicono che tutte le norme sugli impiegati civili lo Stato sono applicabile magistrati a meno che non esista un regime speciale per i magistrati
La legge Severino esprime un regime speciale per i magistrati e dunque per questo ritengo applicabile la legge Severino e non quella precedente che rimane in vigore nei limiti in cui
Può rimanere in vigore per tutti gli altri gli impiegati civili lo Stato diverso dei magistrati civili amministrativi contabili quanto dei rapporti con la seconda la terza carica dello Stato che
Al evocato il collega cartoni
Ribadisco non c'è nessuna sindacato nessun dileggio nei confronti del secondo carico lo Stato nessuna volontà di impedire le loro prerogative presso una valutazione sul collocamento fuori ruolo dalla persona scelta noi non entriamo nel merito la scelta non valutiamo i titoli del collega gusti Chelli non valutiamo la sua dal dignità professionale ho personale per svolgere queste funzioni non li indirizziamo di fare il presidente dell'Antitrust non lo può fare andando fuori ruolo perché queste sono le leggi del parlamento ci ha dato e non ci siamo approdati con la circolare
Grazie
No fatto personale nell'ordine allora il prezzo no consigliere cartoni le chiedo una cortesia seria se viviamo siccome regolamento prevede che le repliche le facciamo solo i relatori insomma
Ha fatto ma insomma chi era ma Matt ma citato
Io dico l'ho capito ma non è morta non è un fatto personale si intende quando vere aggredito offeso fatto che vale la pena perché l'abbiamo polemica la dinastia no va be'va be'ma dopo s'è stata la replica sebbene esso parrebbe lega a Zaccaro H c'era un'altra voi dopo gli altri quattro occorre
Ma soci quei secondi soltanto ingerenza sento io lavorai aveva ben chiaro però la cortesia dediche che sia un'eccezione centimetri e se noi finiamo pensioni consigliere più sintetico rosso del consiglio l'idea comunque
Va bene comunque sia accese con Serious interiora sui consumi e la magistratura se perdiamo penso a voi non lo so qualcuno proprio mia indole dopo l'ODIHR questo quello che dice appunto i Consiglieri Zaccaro
Non è così
Perché in realtà noi andiamo a fissare un principino anzitutto di limitazione perché il collega debba andare a fare il presidente l'Authority dovrebbe essere comunque di imitato nella possibile fa parte ancora l'ordine giudiziario a Cuggiono potrà tornare ritardiamo la nomina
Sostanzialmente e a mio avviso ribadisco qui un pregiudicato il culturale che va fermato un è un discorso che poi cui sulle banche andarci dimettere se la magistratura il principio di carattere culturale
C'è un interesse pubblico Espresso le più alte cariche dello Stato non entro nel merito della nomina
A cui a mio avviso il consiglio sui muri deve porsi in maniera collaborativa questo è il punto chiudendo la memoria largo l'avevamo già consentite presidente volevo ma questo non è voglio faccia parlare quasi a vergognarsi ma adesso è possibile però solo trenta secondi di replicano la faccia fare la vita ma mi sento italiano trenta secondi ho capito il calice mai
Delicato se dobbiamo fare un non cessano di burocrazia aggiunse sembri burocrazia abbia pazienza hai capito che andiamo avanti allora
Se non ci sono altri interventi possiamo porre in votazione
Allora qui si vota
Col ballottaggio quindi a scrutinio elettronico quindi la proposta del con la proposta quella delle consigliere Cerabona è il tasto sinistro il tasto verde
La proposta di del consigliere Zaccaro il tasto rosso a destra
L'astensione quella centralità sto bianco dichiaro aperta la votazione
Avete non vedo consigliere Basile difficoltà
Dichiaro chiusa la votazione
Allora ha ottenuto dodici voti la proposta sei la proposta B cinque sono gli astenuti quindi il approvato il collocamento fuori ruolo organico della magistratura e il dottor Roberto Rustichelli
Ecco così l'avete sentito il diciassette aprile scorso il consiglio superiore della la magistratura ha dato il via libera alla collocamento fuori ruolo per Roberto Rustichelli giudice del Tribunale di Napoli indicato dai presidenti di Camera e Senato per la presidenza dell'Antitrust che si è insediato proprio oggi appunto come presidente delle autorità garante per la concorrenza
Ed il mercato Rustichelli e un magistrato destato nominato il dentini dicembre scorso dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e dalla presidente della Camera
Roberto fisico
La legge Severino che ha stabilito un tetto massimo di dieci anni per il collocamento fuori ruolo dei magistrati
Non ha abrogato le norme precedenti sui pubblici dipendenti che non prevedevano un simile limite dei giudici costituzionali e per i componenti delle autorità indipendenti con questa motivazione appunto che abbiamo ascoltato a a maggioranza dodici sì sei no e cinque astensioni
Il plenum del consiglio superiore della magistratura dunque concesso il collocamento fuori
Ruolo a a Roberto Rustichelli nonostante avesse superato il tetto indicato dalla legge Severino la decisione ha però come avete sentito ha spaccato il plenum del consiglio superiore della magistratura contrari i quattro togati di Area il gruppo di sinistra della magistratura associata e i due consiglieri di autonomia e indipendenza Sebastiano Ardita
E Piercamillo Davigo anche a questo caso a loro avviso doveva essere applicata la legge Severino che in quanto riforma complessiva sul fuori ruolo in magistratura prevarrebbe sulle norme precedenti è dunque Rustichelli avrebbe dovuto lasciare la magistratura per assumere il nuovo incarico ma appunto è andata così alla fine
Il plenum ma ha dato il via libera appunto alla al collocamento
Fuori il ruolo di Roberto Rustichelli che appunto oggi si è insediato alla presidenza dell'Antitrust
Termina così anche per questa sera la puntata dello speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso una buona scorta dei successivi programmi di radio radicale
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