L'intervista è stata registrata martedì 4 maggio 1993 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Appalti, Ferrovie, Tav.
La registrazione audio ha una durata di 11 minuti.
Rubrica
10:30
16:00
09:30
9:00 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
13:40 - Parlamento
14:00 - Camera dei Deputati
14:15 - Camera dei Deputati
14:15 - Camera dei Deputati
14:30 - Camera dei Deputati
WWF
Grazie radio radicale abbiamo ai nostri microfoni Anna Donati responsabile Trasporti del WWF con lei vogliamo continuare a parlare del Progetto dell'alta velocità nelle scorse settimane l'amministratore delegato della Ferrovie dello Stato Spal Lorenzo Necci
Ha affermato che stavolta ci saranno gare d'appalto per tutti i progetti dell'alta velocità e che i cantieri devono partire il prima possibile insomma che cosa sta succedendo Anna Donati quali sono i cantieri attualmente aperti per i progetti per l'alta velocità effettivamente si stanno bandendo finalmente queste benedette gare d'appalto
Dunque cantieri aperti non ce ne sono perché l'alta velocità e ancora non tradirono diciamo di progettazione e di confronto e molte scelte debbono ancora essere decide io dal ministero dell'ambiente sia dal Parlamento
E poi siamo ancora in attesa ed il parere del Consiglio di Stato della Commissione Antitrust per quanto riguarda la regolarità in materia di appalti quindi diciamo che non c'è nessun cantiere che porta a partire in tempi brevi comunque in più Pietro si sono aggiunte gli episodi delle ultime settimane
Che sicuramente hanno rimesso ancora più profondamente discussione se mai ce ne fosse stato bisogno alla questione dell'alta velocità
A me è sembrata Chionna contestualità da un lato degli annunci su la grande apertura dell'inchiesta Mani pulite sull'alta velocità poi di fatto scoppiata con la trattativa
Chiamiamola così inesperto più benevolo appena questi potere questa parola in corso
Tra magistrati di Milano e FIAT perché vengano fatti nomi e cognomi non si arrivi a generiche invece pubbliche dichiarazioni di concussione subite
Ha portato a dichiarazioni tiene il CIO questa è una lettura tutta personale tutta mia
In cui si è detto va bene facciamo le gare d'appalto tranne che sulla Roma-Napoli
Questo cosa significa significa che il progetto che allo stadio più avanzato non tanto più alto degli altri va sicuramente in cui sono state convocate le conferenze dei servizi in cui c'è un progetto non definitivo ma sicuramente già ha una buona falso elaborativa viene detto niente gare invece su tutto il resto e quindi sulla Milano Torino sul Bologna Milano e sul Bologna Firenze andremo a gare d'appalto
Che onestamente è una vera e propria rivoluzione perché fino a pochi settimane fa veniva sempre negato che si potesse ricorrere a una procedura di gara
Internazionale è quindi quel particolarmente allunga moltissimo i tempi ecco scusi un momento se non ho
Capito male nei mesi precedenti già erano corse voci sia sulla stampa sia sui mezzi di informazione che in qualche modo il business dell'alta velocità stesse per entrare qualcun qualcuno dei pentiti parlasse anche di e indi tangenti nel programma dell'alta velocità in mezzo all'età ti indagini su Tangentopoli ora tu affermi la contestualità delle affermazioni del dottor Necci dell'amministratore delegato delle Ferrovie dello dato bandiamo gare d'appalto per tutti i programmi dell'alta velocità dopo che per molto tempo aveva detto no per carità gare internazionali assolutamente no
La trattativa che così si chiama insomma di fatto si è aperta tra la Procura di Milano e la FIAT per dare nomi e cognomi di concussi e concussioni della FIAT in qualche modo siano due fatti legati
Io ritengo che siano due fatti legati anche perché l'alta velocità era rientrata nell'inchiesta Tangentopoli e Mani pulite da molti mesi ma a Milano
Ad esempio voglio ricordare che anche la richiesta di autorizzazione a procedere contro Craxi in cui venivano riferiti ad esempio i colloqui del segretario particolare di Balzamo D'Urso eccetera con Citaristi gli erano dettagliati
Elenchi ti intese da approvare proprio per il business delle metropolitane e dell'alta velocità o ancora a Lucca i magistrati indagando sulla precolombiana hanno scoperto a Genova nell'amministrazione diciamo della finanziaria della imprenditore temprata una sfibrante un quadernetto che assomiglia molto così hanno detto i magistrati
A un quadernetto con pagamento di tangenti vicino ad opere pubbliche tra queste opere pubbliche c'era anche la la l'alta velocità ferroviaria Milano Genova quindi diciamo che di inchieste in corso ci sono intercettazioni a vicenza in cui ci sono l'intero contatti tra imprenditori mito Bernini per diciamo rientrare pienamente nell'affare Alta velocità
Sicuramente voglio anche ricordare le ultime polemiche tra la FIAT e il Governo
Perché forse è bene ricordare agli ascoltatori di radio radicale si anche in questo caso si è proceduto nel modo peggiore solo per quanto riguarda gli investimenti ferroviari cioè prima ci sono scelti e chiede a contratto e chi doveva materialmente realizzare le opere e poi dopo si è andati a discutere perché operano davvero necessarie col bel risultato che stralciando petti poco molto gravi dal punto di vista ambientale e poco prioritari assolutamente non prioritari
Delle nostre noto potenziamento delle ferrovie
Qual era l'alta velocità da Milano elementi e da Milano Genova
Che coperto che la FIAT stralciando e affidandola aveva diritto ad opera mentre gli altri general contractor una sola è così chiediamo il nostro scultori general contratto servono dell'impresa delle grosse imprese cui è stata affidata per così dire la gestione degli appalti su grosse tratte del lana Turner allievi ENI e FIAT e tra l'altro
Finirà per ampiamente sotto inchiesta per quanto riguarda le ieri
è stupefacente ancora non sotto inchiesta e comunque sarebbe il famoso beneficiario della Roma-Napoli che non andrebbe a gara d'appalto c'è un grande sostanza partito
In cui avendo tentato in tutti i modi di evadere le procedure in materia di gara d'appalto e affidare in tutta fretta queste opere quando poi si è andati a valutare attentamente i progetti il tempo gallese che viene richiesto voglio ricordare che anche comunità del Mugello province lo so di Bologna Reggio Emilia ci sono un sacco di obiezioni che ormai non sono più degli ambientalisti dell'Uefa da Legambiente ma che sono di vere e proprie amministrazioni che chiedono ampie garanzie che gli ipercritici ambientale che viene richiesto per realizzare un'opera così importante abbia come troppo contropartite una grande utilità collettiva proprio quello che invece l'alta velocità coi suoi cacciati ma alcuni suoi meccanismi di finanziamento eccetera non assicura
E quindi ha detto c'è un grande partito a cui occorre con la forza a rimettere ordine in Italia non è facile scontri credo formidabili
Da chi dice ma io l'ho già firmato delle convenzioni tra chi sostiene ma legare le dobbiamo fare a tutti i costi altrimenti non rispettiamo le direttive ad esempio questa posizione sicuramente mia
E in tutto ovviamente voglio ricordare che che andrà a gara d'appalto come invece annunciato lo sappiamo ancora se si tratta di annunci fatti per placare le ire magari anche dei magistrati o qualcosa di più solido
Non ci vorrà a meno di un anno e quindi credo che il dibattito sui progetti ferroviari sul loro potenziamento sul tipo di tracciati Piano questioni che a conquisteranno ancora un bel po'del nostro tempo s'
Ecco speriamo con buoni risultati volevo chiederti ma la FIAT e quanto e come centro il business dell'alta velocità innanzitutto l'ad FIAT era general contractor di quale tratta e poi c'entra anche per la fornitura successivamente di materiale troppo prenotabile ferroviario la poi
General contractor titulo Therapeutics Mologni a Firenze
E il Milano Torino ma con con l'accordo far adesso onestamente dovrei per essere molto corrette dovrà andare a tirar fuori tutti i dati comunque prevalentemente con in preda del proprio gruppo smottamento incastrate
S'accorge particolarmente
Però appunto dato che Bologna e Firenze è un ostello di progettazione il Torino Milano e ancora più indietro
Era l'unico a general contractor che aveva diritto a due tratte mentre l'ENI aveva soltanto la tra virgolette soltanto il Bologna Milano
E dire soltanto in Roma-Napoli intravide probabilmente una grossa parte delle risse
Che aveva poi portato a quell'equilibrio assolutamente ridicolo in termini di rispetto delle regole annunciata da Fellini il quale perché all'arte d'impaccio qualche annetto fa Anna Falchi qualche mese fa detto va bene non faremo legare sul Milano Napoli e le faremo solo sul Milano-Torino cioè francamente come dire che le regole
Il piccolo
Alla lottizzazione catartica di agli degli equilibri che non sarà certo delle steppe delle direttive in materia di appalti e comunque le due cose importanti interessanti mi sembra che siano da un lato il fatto appunto che prima sono state affidate i sono stati nominati general contractor Rispoli si è deciso
Sì e di scomunica da discutere sulla affidabilità o meno dei progetti quasi a Cancun quasi a dire innanzitutto dobbiamo affidare certe commesse possiamo possiamo anche vedere se vanno bene o no e in secondo luogo la lettura che tu davi del fatto che quando l'amministratore delegato della FIAT Cesare Romiti ha presentato il suo famoso ormai memoriale alla procura
Alla procura di Milano in qui evidentemente ci
Ma anche rapporti riguardanti la questione alta velocità questo punto l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato ha ben pensato di dire non ho condono in poi lo facciamo le gare d'appalto devo dire quello che tratta che lei non ci ha dato ai giornali non so se quanto robusto
Ci sono altri strumenti che sono in attesa di essere attuati un parere del Consiglio di Stato proprio in materia di regolarità su questo sistema non s'inventa un po'anomalo la commissione Antitrust sta l'Italia ha anche detto che vuole verificare come gli spetta per legge e c'è il rispetto delle regole in materia di concorrenza di concorrente internazionale che il compito
Da collezione ha proprio a termini di legge ancora la congruità dei preti elencare ancora accertata dalla società copre l'evento come il Governo se scusa munito di questo una società di revisione contabile internazionale sbarra
E quindi quel piccolo tra i grandi incognite su cui ancora di cui ancora non capiamo nulla vi è inoltre l'ultimo aspetto che riguarda una richiesta forte che il parlamento ha fatto di poter visionare e dare pareri su un piano di investimenti delle Ferrovie in materia di impatto ambientale sulla questione delle gare d'appalto
Una serie diciamo di valutazioni ancora tutta da e disporre
A cui si è poi aggiunti la crisi di migliori del governo Amato e quindi i piedini quindi cambio della guardia costa chiarire non sappiamo onorevole Costa che cosa farai che cosa dirà ma io mi aspetto da lui grande
Tutta gente pondera pecca come in genere sostiene non mi fanno pensare che i cantieri nell'immediato non sempre ne aprirà neanche neanche uno
E che viceversa probabilmente discuteremo ancora a lungo dighe quale debba essere il progetto ottimale per risolvere i nostri problemi di mobilità
Fatto salvo che il proprietario del terreno ferrovie ovviamente bene ti ringraziamo ringraziamo Anna Donati responsabile Trasporti del WWF per questa intervista come abbiamo sentito dedicato allo stato delle cose dei programmi dell'alta velocità anche a voi Colantoni
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0