L'intervista è stata registrata mercoledì 3 marzo 1993 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Ambiente, Ferrovie, Inquinamento, Sicilia, Trasporti.
La registrazione audio ha una durata di 14 minuti.
Rubrica
00:15
10:00
10:00
09:30
10:00 - SENATO
15:00 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:30 - Camera dei Deputati
12:00 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
SINDACALISTA
L'azienda delle ferrovie di Stato con la società per azioni si accinge a varare il mega piano di investimenti meglio noto come progetto alta velocità mentre alla Camera sono in discussione diverse mozioni sull'argomento
Ma la le ristrutturazioni delle strade ferrate non si fermano qui
Ci occupiamo ora del caso Sicilia dove da tempo in atto un tentativo di smantellamento delle ferrovie siciliane un progetto che nulla a che vedere con l'alta velocità che si ferma infatti alla stazione di Napoli
Ma che è destinato a mettere in crisi il trasporto ferroviario isolano con la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro
Di questo problema ne vogliamo parlare con Pippo Puglisi che abbiamo ora in linea da Catania
Pippo pugliesi è un rappresentante sindacale del coordinamento macchinisti uniti un sindacato autonomo sorto qualche anno fa sulla scia dei sindacati Cobas pugliesi allora voi spiegarci qual è la situazione
Per la situazione appunto come ha detto dopo la nuova Spada diciamo ha preso piede tra agosto l'anno passato
Ha presentato un piano chiamato uccidesse plasma dove praticamente a in in atto di sopprimere Duemila chilometri di rete ferroviaria
Delle sedici mila esistente
Di queste veniva novecento circa sono in Sicilia
Ieri abbiamo una rete ferroviaria di mille quattrocento chilometri
Il Paese che già età da decurtare di seicento chilometro negli ultimi venti anni perché hanno pezzo specchi alcuni rami
Senza mettere niente per cercare invece di farle funzionare
La Regione con diciamo proprio lavanda della Regione che c'era anche una sua società Lacoste
Ha preso queste feline
Lei ha smantellate ci ha messo gli autobus ora questo piano continua ancora da parte della Regione e quindi
Mentre altre Regioni come la Lombardia il Piemonte anche adesso Lazio hanno fatto del Società regionale con il trasporto integrato e potenziando appunto trasporto ferroviario magari integrandolo nelle parti
Non parallele Corno gli autobus visiting la Regione tace completamente quindi le ferrovie la spada
E non interverrà la Regione sono decisi a di mettere queste ridipinte da citare solo dei tronconi linee rimarrebbero rimarrebbero solo le linee Catania Messina nicotina Palermo poi a Palermo
Proteggere per un po'diciamo una metropolitana
E anche a Messina qualche linea è in forse la tratta per Siracusa perché ancora non c'è l'autostrada
E quindi sono competerebbe del raddoppio dura da anni di queste due penale per il resto non c'è niente previsto ma l'azienda sostiene che questi sono dei rami secchi proprio così
Non è così nel modo più assoluto il Vaticano e con questa manifestazione che faremo giorno in cui abbiamo interessato un po'tutti i politici a intervenire andremo alla Regione
Abbiamo anche fatto delle Pichierri che e delle proposte dove vediamo che ci sono delle tratte che sono pienamente produttivi che dove ci sono migliaia di carri dove ci sono migliaia e migliaia di chili di migliaia di biglietti
Giornalmente che si fanno e che si potrebbero potenziare che invece connubio diciamo proprio la volontà politica di non intervenire anche a livelli di non far funzionale coincidenze o a livelli direi di fare bei ritratti le rallentamenti e il assurdi veramente non voler volle citare le linee con i miliardi che hanno speso anche per l'elettrificazione che proprio è costata carissima che fa ancora tuttora stanno continuando a fare
Addirittura hanno diminuito rispetto a quegli anni fa le percorrenze è assurdo c'è una linea fra catari per dire Palermo che noto dettava tre ore cinque ore ricettatore Bettoni poi si potrebbe arrivare benissimo in due ore due ore e mezzo ma anche proprio una politica sia da parte del della dirigenza aziendale Mattia anche ripeto della regione che finanzia con oltre duecento miliardi l'anno
Gli autobus
Sono quattrocentotré Pitta pendenti sono quattrocentotré ditemi autobus
E che quindi non ha nessuna intenzione completamente perché verrebbe nelle saranno anche degli interventi e adesso ci veniamo volevo un attimo sapere The quanti e sono i posti a rischio con questo piano bene il problema è drammatico perché si parla di nove mila posti di lavoro su circa undici dodici mila ferrovieri che stiamo
Fra ridotta
E però viene sono a rischio nove mila posti di lavoro e sono cinquantatré mila in tutta l'Italia non forniva fermarsi quindi è una cosa poi dal punto di vista anche diciamo ambientale significa intasare ulteriormente le nostre strade o no rami o no e chiaro sappiamo come sono quelle società catari Palermo-Messina può più e Couto in datare con autobus capiranno
Ulteriormente ancora auto private ecco dicevamo di questo Piano regionale per spiegarlo meglio ascoltatori alla Regione
Favorisce il trasporto gommato d'accordo con l'azienda di Ferrovie dello Stato sostituisce i cosiddetti rami secchi delle ferrovie che tu ci ha spiegato che così non sono sostituisce questi rami secchi con dei collegamenti con gli autobus
Vi sarete fatti un'idea di questo piano a chi conviene secondo voi oltre ovviamente alle quattrocento e passa aziende che fanno il trasporto su ben
Mentre il discorso è generale perché conviene avrà diciamo a chi alle Irti intitolato particolare perché produce cavi hanno produce autobus
Produce macchine che appunto tutte dovrebbero il ed estrema questo dal punto di vista proprio economico conviene a loro
Diciamo per e poi anche alle forze regionali che magari di queste miliardi diciamo gestiscono con queste ci sono degli autobus anche che capirono quotidiane che in realtà anche gli autobus poiché essendo un mezzo pubblico
Capisci che che sembra poi favoreggiamento per il mezzo privato sia la macchina sì
Danno anche ambientale dell'impatto ambientale che avrebbero queste linee gommate rispetto alla ferrovia mi sembra di capire tu sei anche un esponente verde di Catania
Sa Mohamed replica D'Alema questo ecco ci può descrivere che cosa comporterebbe per l'ambiente
Ma il problema
Innanzitutto dal traffico
E poi migliaia e migliaia i vetri pubblica caricato perché cambiando inquinanti e decine di camion che sostituiscono un treno inquinano
Molto di più di un treno appunto che magari con una sola motrice tre
Decine di vagoni in un momento poi in cui in tutta Europa viene sostituito il trasporto su gomma con il trasporto ferroviario penso anche al trasporto merci
Sì quindi è in controtendenza questo piano anche a con quello che sta avvenendo in tutta Europa Rehman paese dicono con rabbia Mariella una un impianto moderni
Sui modi intermodalità cioè ci sono perché capiranno che direttamente salgono sullo svago né sul treno né vanno a scaricare a Milano o addirittura all'estero
E ce l'abbiamo anche era che è un incanto potentissimo modernissimo che una zona otto tutto persino di Chiesa latina la la posta diciamo sud della Sicilia Ragusa da Siracusa in poi Dorelli
Che è un traffico di primizie di ortaggi carote e anche di ci sono delle fabbriche non delle fabbriche delle segherie di marmo che lavorano moltissimo a parte quella dell'Enichem ancora
Credo che la gente vera comunque che è intorno gravità un indotto produttivo diciamo di prodotti ortofrutticoli altro che serve un'intera zona produttiva accoglierà gratis in realtà cinque milioni d'abitanti che non è che uno un posto spopolato ecco come pagare si potrebbe trarre
Avete pensato di rivolgervi anche alla Comunità europea per questa
Ma onestamente stiamo cercando appunto di interessare poteri politici anche nazionale in un po'tutti Cettina grazie appunto che ad una mano fasciata dettate anche
Gli elementi di Rifondazione Ppr della rete sotto il gelato eccetera e quindi il discorso lo stiamo cercando di affondare a tutto campo perché chiaramente ma il problema secondo me in un nodo proprio della gestione della Regione siciliana dove il proprio fanno orecchie da mercante e l'abbiamo visto anche ci sono difficoltà riuscire a parlare con questa chiesa dove non vuole interlocutore lì tanto per dire ma renderlo colorato a prendere l'assessore pari ruolo dei trasporti turismo leader la Regione dove lui hanno approvato addirittura su spinte appunto della rete chiederà la Regione decide hanno approvato una mozione che demanda tutto al al al governo nazionale caricato di completamento di quelle che sono le sue responsabilità perché loro
L'iniziativa diciamo in in tema di trasporti hanno vano potervi delibera chiaramente torniamo sembra disposto principale sono quelle famose quattrocento tradite di autobus che
Chiaramente sono una lobby potente
Vediamo per concluderà la manifestazione del cinque come organizzata a chi ha chi viaggia aderito e come si svolgeranno
Alla manifestazione inizierà alle dieci con un concentramento davanti alla Stazione Centrale di faremo in piazza Giulio Cesare
Dopodiché ci sarà un corteo e che finirà davanti al Palazzo della Ragione piazza tolleranza e uno dibattito sull'in una stalla lì vicino convegno siamo riusciti realizzare abbiamo invitato a pungolare i politici
Sì che ci hanno dato l'adesione c'è stato punto verde prima grazie
è stato anche bianco del partito repubblicano di Rifondazione onorevole Pietro Maccarrone di
Del PDS Scivoletto conservatore russo che avevo fatto anche loro un'interpellanza alla regione della rete dovrebbe venire l'onorevole Galati oppure
Questi sono i politici un po'anche altre magari chimiche parteciperanno
La ci sarà uno sciopero contemporaneamente da parte del coordinamento macchinisti uniti e del coordinamento dei manovratori
Che sono due realtà diciamo extra confederale organizzate che hanno Maiocco diciamo che già come coordinamento macchinisti e rappresentiamo
A stragrande maggioranza Pennacchi i sindacati confederali che cosa dicono varate confederale praticamente sono in difficoltà perché hanno problemi varie non sappiamo
Il diciamo onde di cogestione della politica sia aziendale sia e io dico anche quella regionale diciamo dei politica eccetera e quindi tavolo vanno dritti io
Pure intervengono i link il movente completamente patate solo per cercare appunto di autorizzati
L'agitare problema però senza poi realmente portarlo respingerlo perché evidentemente ci saranno delle remano all'interno infatti siamo stupidi
Pensavamo che non è loro Magarotto dichiarato sciopero lo stesso giorno avrebbero mai partecipato alla manifestazione invece sono tutti i testi
Completamente anche delle torrette papier organizzazione che fa degli o labirinti mi fa della partita per con Lotito quale d'Annunzio soffre più niente non non è vero non sta succedendo niente eccetera
Sì è ottimista rispetto a questa manifestazione pugliese e la manifestazione ha cantato però darà i suoi frutti anche patto che proprio hanno bloccando nel modo più assoluto a livello
Ristampa di comunicare il proprio come se non esistesse più problema notato qualche notizia in passato quando mai abbiamo cominciato interessare le prime lettere che adesso istituti che uno sciopero una manifestazione regionale come te non sulle piste tenendo un trafiletto eccetera quindi e commosso Renato prodotto sono contro legge non dare le modifiche dello sciopero diciamo che la gente ti mette anche in queste queste condizioni però chiaramente perché hanno punto paura che la cosa venga giustamente ha detto il giusto risalto però io sono ottimista appunto perché la gente stanca di queste cose
E sicuramente porremo il problema speriamo speriamo di avervi dato una mano questa tesi senz'altro io ringrazio una radio praticare spero anche che partecipi a tempo alla manifestazione con qualcuno fossero dottore conosco personalmente scaduta trovato Pina Grassi anche iscritta al partito radicale come saette
Bene noi ti ringraziamo ringraziamo Pino pugliesi per rappresentante del Coordinamento macchinisti uniti della Sicilia un sindacato autonomo grazie a nome anche Del Piero e Vieri
E dei cittadini che hanno che hanno a cuore sia le Ferrovie e l'occupazione Gentile
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0