20 DIC 2016
intervista

L'inceneritore Fenice continua a bruciare rifiuti e a vomitare veleni. Intervista a Nicola Abbiuso, presidente del Comitato diritto alla salute di Lavello

INTERVISTA | di Maurizio Bolognetti - LAVELLO - 13:53 Durata: 17 min 16 sec
A cura di Valentina Pietrosanti e Iva Radicev
Player
A settembre 2016, Arpa basilicata ha riscontrato il perdurare dell'inquinamento delle falde acquifere nell'area dell'inceneritore ex Fenice.

Dai monitoraggi effettuati dall'Agenzia sulla matrice ambientale acqua sono emersi superamenti delle Concentrazioni soglia di contaminazione per ciò che concerne i Fluoruri, il Ferro, il Manganese e i Solfati.

Nonostante un inquinamento che si protrae ininterrottamente da 16 anni, l'inceneritore di proprietà della Rendina Ambiente (ex Fenice) continua a bruciare rifiuti e a vomitare veleni.

"L'inceneritore Fenice continua a bruciare rifiuti e a vomitare
veleni. Intervista a Nicola Abbiuso, presidente del Comitato diritto alla salute di Lavello" realizzata da Maurizio Bolognetti con Nicola Abbiuso (presidente del Comitato "Diritto alla salute" di Lavello (Potenza)).

L'intervista è stata registrata martedì 20 dicembre 2016 alle 13:53.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Acqua, Ambiente, Arpa, Arpab, Basilicata, Inquinamento, Malattia, Regioni, Rifiuti, Salute, Territorio.

La registrazione audio ha una durata di 17 minuti.

leggi tutto

riduci