Sono stati discussi i seguenti argomenti: Censura, Consumatori, Credito, Garante Privacy, Informatica, Informazione, Internet, Privacy, Riservatezza, Sky Tv, Televisione.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 3 minuti.
09:30
9:00 - Roma
9:30 - Roma
capoufficio stampa del Garante per la protezione dei dati personali
Immaginate di stare guardando una partita di calcio in televisione e cantato appaia sullo schermo un'icona con una bustina Chiarla
Immaginate che per curiosità o per disattenzione la persona che sta vedendo con voi la partita clicchi sul telecomando avrà la bustina e di tra riscritto
Il saldo della sua fattura non è andato a buon fine per evitare la sospensione del servizio paghi entro il giorno pressante
Ebbene questa modalità di recupero crediti piuttosto invasiva non sarà più consentito
Il Garante per la protezione dei dati personali ha chiesto infatti è una società televisiva causava questa forma di sollecito cioè Sky di modificarla e di preoccuparsi tutelare la riservatezza degli abbonati
Il garante è intervenuto dopo che è un abbonato ha segnalato che il sistema adottato da Sky consentire addestramenti conoscere la sua eventuale posizioni debitorie peraltro da lui stesso contestato
Il messaggio per le modalità con cui veniva inviato al cliente si prestava infatti ad essere conosciuto dal numero indeterminato i soggetti
Dal momento che il tasso del telecomando che consentirà alla lettura del messaggio
Poteva essere azionato da chiunque si trovasse davanti allo schermo senza alcun filtro o cautela
L'authority non ha ritenuto lecito questo trattamento dei dati personali pesca e si è prontamente adeguata che è cambiata lo con le modalità di contatto cessando di inviare messaggi con il vecchio sistema
I clienti ritardo si pagamenti verranno d'ora in avanti invitati senza che messaggio si esplicita la problematica a contattare il servizio clienti oppure utilizzare il servizio on-line fai da te
Con l'atto messa a disposizione della società
Questo nuovo sistema consentirà a discutere il rischio anche potenziale
Di diffusione pezzi di informazioni sulla situazione debitoria dell'abbonato
E a evitare ecco casi analoghi a quello segnalato l'autore
Tra le ipotesi suggerite a scagliare garante gli era peraltro anche quella tra le tante di prevederne l'utilizzo di codici di accesso al contenuto del messaggio
Codice che avrebbe potuto essere riconsegnato al cliente al momento della sottoscrizione del contratto
Va ricordato che le prassi di recupero dei crediti caratterizzate dando a ritardi presa di contatto in Brasile e talora lesivi della riservatezza delle persone
Erano già state in passato censurate dell'Autorità
Con un provvedimento generale di alcuni anni fa il garante prescritto alle società di recupero crediti ma anche a quanti svolgono questa attività direttamente come finanziarie banche compagnie telefoniche
Misure volte a tutelare la privacy delle persone
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0