L'intervista è stata registrata martedì 29 luglio 2008 alle ore 18:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Africa, Ebraismo, Ebrei, Eritrea, Religione, Storia.
La registrazione audio ha una durata di 26 minuti.
11:00 - SENATO
insegnate di lettere
Un libro è un documentario raccontano la difficile storia e realtà degli ebrei in Eritrea ne abbiamo parlato con Marco Cavallarin è professore di lettere in Italia all'estero e dice scatole e regista che ha realizzato importanti documentari sulle Eritrea fra i quali c'ho la massima Ara allora analizziamo per cominciare la storia degli ebrei in Eritrea
E la storia degli ebrei in Eritrea una storia prego ma praticamente interessante
Loro arriva noi prevalentemente da ma
Nella PEC risolverà dalla penisola rapa meridionale intorno al mille ottocentosettanta il Primiero arrivare
Sono piccoli gruppi che poi progressivamente siti colpiscono Nomentano numericamente
Le ragioni per cui
Cominciano a muoversi in Canada Terna sono le condizioni
Difficili che essi vanno creando
In quel Paese in cui cominciano a diventare
Detti di pogrom a partire dal mille ottocento
Dal mille ottocentoquaranta
Le nuove condizioni dell'Eritrea determinato un po'dall'apertura canale di su e giù
Poi di tale la presenta domanda alla nuova presenza coloniale italiana sul su quel costo in particolare a Massaua
Punto e a Terni e non un
Interessa consistente
Ricercata e questo
Nuovo Lido
Però l'altro cosa piuttosto interessante il
Non purtroppo storicamente non documentata ma
Apprestata dall'allora
Tradizione orale che
Questi ebrei avvenuti erano passati provenendo dalla Spagna in Italia in particolare ad Ancona
Al ritorno coloro che erano rimasti circa un secolo
E li aveva una preso la lingua italiana che avevano conservato come lingua interna in in azienda
La speranza arrivati a Massaua era quella di potere parlare con e di neo colonizzatori italiani quella loro antica lingua
Cosa che purtroppo non non fu possibile perché
L'italiano che loro che loro possa devono avere un italiano secentesco conosce dottori italiani parlavo normali una una lingua profondamente diverso da
Ad Asmara
A a Massaua
Pietro Taronna o uno immediatamente
Terme all'importo offriva reali possibilità commerciali era questo alla loro con un'attività prevalente
Quindi vi più il naso rimasero finché
Novecentoventuno
Terremoto risentiti Massaua Kostoris praticamente quasi tutte le parti
Popolazione marzo è unica spostarsi verso Bosman al centro del paese è un centinaio di chilometri di distanza
Terribili che questa comunista che ormai contava su cui per cento membri
Deciso appunto lo spostamento verso
Adesso
Manovra sull'altipiano
Che una storia
Che turco coordina successo ottimismo al
Nel Governo per cento
Ventotto almeno
Mille novecento
Quarantotto appunto gran parte del direbbero infine Asmara la Costituzione al tempo per la costituzione per lo Stato di Israele
Un preciso del rilievo muoversi appunto verso verso Israele di compiere quella che
Mi sembra i coordinamenti Amato alla guida la risalita verso la terra di origine
Se
Se comunità come diversi che in mezzo mille novecentoquarantotto Lino Smarra contavamo circa seicento seicentocinquanta
Mettendo in Israele nell'altra metà rimasto ai con
Una narrarci rinnovato dal mille novecentosettanta prima una sbarra fino al mille novecentosettanta quando la attentatore
Di menti STU la
Conquistatore Simeone nuovo conquistatore effettivo
La per l'Eritrea
Non fece della nazionalizzazioni e tutti i beni
Espropriando quindi
In attività privata
Ecco a questo punto che inviterei non ebbero più ragione ivi
Rimanere in una
In una situazione che tra l'altro dal punto di vista prima dei diritti civili
Andava
è un dato allarmante
Professor verso il peggio decisero di andare via
E si mossero alcuni persone sorelle molti altri Rocard solitaria tutti errata degli Stati Uniti Cannuta
Alla il su dispetti dal suo assunto dell'America
Per quanto
Un grande abbraccio equo
IPAB sono scusi attualmente ancora ebrei che abitano in Eritrea
In Eritrea adesso la comunità quasi quasi scompare cioè priorità
Un solo un solo membro del
Dalla comunità si chiamasse l'amico e non
Che occupa terminava a così una massima godere
Per la manutenzione dell'impianto al cimitero
Solo altri quindi quando in quanto lo vanno a trovare
E magari visitare arrivi l'unità del Paese ma
è una comunità ormai
In quanto comunitari spinta
Percorso delle speranze
Lo stesso sogno un governo a qualche tempo fa muovere con aveva espresso
Un giorno
Nella comunità potesse ricostituirsi ecco questo sperati un sono un po'durerà va
Realizzarsi porcherie
Oggi è uno dei meriti all'anno c'è una situazione enti dittatura molto molto pesante per cui
Non c'è
Come dire
Alcuna motivazione allora ritorno alcuna motivazione
Umane andavo o commerciale possa spingere il vecchio schema venirmi a ritornare
Una cosa molto bella per la storia di questa comunità
Nel
Nel suo passato
Alla perfetta integrazione con una
Le popolazioni per l'Eritrea
Un'eritrea
Nella
Comuni
La popolazione come dire equamente suddiviso attracca respirare unico che
Mussulmani allora è sempre stata nel tempo
Rapporto ossia Comites piante di queste opere il Sindaco nel cristiani CREL con
Con i musulmani è sempre stato una
Rapporto e assoluta integrazione netti
Totale
Almici sia collaborazione
L'elemento
Come il religioso non
Non ha mai determinato alcuna pensione
Ora
Un gruppo associative l'altro
Prego
I quali sono le caratteristiche peculiari dell'ebraismo eritreo
Ma
Gli orrori loro ebraismo PN
Viene definito o un ebraismo avvenuta al
Tutto alcuni alcuni rischi
Avvengono
Vengono celebrati e con
Con modalità particolari
Ma non così significativamente diverse dal
All'ebraismo ad altre da quelle di altre ma placement non non si può
Non riconoscere una
Specificità particolare come invece
La società per
I petali tra così per chi fa lascia a desiderare in Etiopia sonno
Mentre l'Idv qualche non significa
Per capire in che
Per cui quasi tutto e per tutto vicini ai fritti primigenia della
Della Spagna
Quali sono le differenze principali fra gli ebrei ritiro OP e gli ebrei eritrei
Gli ebrei
Capiranno
Interno con una storia piuttosto misteriosa di
Ancora oggi non non chiaramente nota
Per cui trasmissione dell'atto ora di trasmissione orale per la
Allora in un ambito molto ristretto con
Interpretazioni
Come dire ripeto bella comunicazioni priva di comunicazione con
Con il resto del mondo ebraico
Proprio per loro aver vissuto va in una condizione di
Isolamento
Tribale
Rispetto al
Al resto del mondo dello stesso Etiopia
Il
Ieri sprechi riapre il ritrae il sonno
Come dire più normali tra virgolette più
Tradizionali
Come dire anche qui
Immediatamente paragonabili la un confine sia autonomo ebraismo crede si potrà riconoscere unanimità gli avevo
Però in Gran Bretagna uso
Anche il ministro
Che rapporto hanno gli ebrei eritrei con lo Stato di Israele
Le ottimi
Più che altro non hanno avuto
Accolto perché questa comunità non esiste più facendo allora quarantotto il
Non
La giornata commemorativa la fondazione dello stato di totale lettere
Un'entrata di Cossiga meglio non ma molto
CNIPA government celebrata ad Asmara almeno fino a quando
Il
Almeno fino a quando il
Numero della comunità piena fu consistente
Cioè fino a
La fine degli anni Sessanta
Il lo Stato di Israele
Ha una sua
Ha avuto una sua nell'attività di cooperazione nei confronti delle più premiare e di conseguenza
Vorrei di un
Per Eritrea per
Sviluppare progetti di cooperazione in ambito agricolo
Di pesca fu negli anni sessanta o settanta forse anche ottanta erano Musi frequentare gli ambienti per la comunità
Della comunità meccanica
Aspirina
E poi il
Il lavoro
Insomma Vanunu il progetto
Parlando alla mia ricerca per la realizzazione del documentario Shalom restato fortemente sostenuto dall'ambasciatore utili una
In una
Prima Marra
Anche questa cosa serve come guida rinsaldare
A cementare una storia anche se ormai appunto sempre dimostrata ce ne sono pochissimi
Possiamo soffermarci ancora sul suo documentario solo Max Mara
Se Courchevel Sharon la sbarra nasce nel
Due mila quattro
Racconta nella storia di un
Più non prego varie non lo migratori una
Emigrato nel nei primi anni Settanta
I una è vuota
Cap compiere un
Non più ad uso il ritorno
Una
Un non si possono
O meno
Ogni sei ricco verso
Verso verso la terra di origine
Così la protagonista l'atto del
Ingenti questo tiraggio e quindi per il documentario
Incontra oltre nella realtà ma nella maggior parte dei casi dalla memoria nella finzione per i suoi
I suoi amici di un tempo
Ripercorrere
Ripercorre ritiene attitudini il
Che il territorio la città riconoscendo il ruolo che
Che rimetto alla sua memoria non
Non si sono cancellati
La
Nel suo viaggio
Sì conclude
Nell'arco di
Maggiore documentario che in realtà
Nell'arco di qualche settimana
Con una grande nostalgia in gara per questa concrete condizione
Il reale la
Luglio convivenza porrà tutte le confessioni religiose
E perché è così con una
Con un
Con un impegno la memoria intenda
Della storia per la comunità ebraica possa
Rimanere devo
Bene così si conclude protagonista permettono come
Nella
Nella sua all'Europa
Ancora una volta l'elemento della
Dell'incontro con una delle popolazioni
Con la popolazione del riassuma nata con la gente più umile
Io ricordo anche del da parte di questa gente per che spesso avviene anche in
In italiano
Dei tempi in cui la comunità ebraica era era
Che la produttiva
Viene sempre
Sviluppato in un in maniera
Direi quasi
Nostalgica una un la nostalgica non quella per i tempi passati quella più piuttosto che un cosa parlate che non c'è più
Il
Documentario lo avevamo girato io Marco mensa appunto una
Registrare il fotografo con cui ormai da anni collaboriamo
In Eritrea
Appunto fra il due mila tre al due mila quattro
Questo documentario devo ha avuto un suo
Avuto e continua ad avere un un suo percorso molto importante
Credo apistico
Per citare
Moltissimi perfino nel europea negli Stati Uniti Israele ma forse il momento più
Tu importante
Nel suo percorso è stato quando nel due mila ettari
è stato presentato
Allora
Sinagoga di asma allora un pubblico anzi Pereira smarrimenti ritornare tiene per
Sull'onda del della mia ricerca ad Asmara da tutto il mondo per celebrare il centesimo anniversario perduta realizzazione per la costruzione è avvenuta nella sinagoga che
Un
Che era stata appunto realizzata nel mille novecentosei
Circa trecento previa sulla fine mi hanno hanno visto Nardinocchi visto questo documentario purtroppo hanno partecipato quindi alle celebrazioni
Nel centenario
Ora un milione nel Mar come scordiamo
Occulto esserci il perché perché lo Stato per il trenta donnaccia concesso sul
Del visto d'ingresso nel Paese
Dalla nostra
Sottoscrizione nostro restarci schierati
Anche in maniera abbastanza preciso insieme all'opposizione e India sporca
L'allora
Posizione differenziata scorre lavora peraltro
La successione l'abbattimento
Anzi queste
Satura
Di questo artista turche ancora oggi si sa
Quindi in
In quella terra
Come vivono invece gli ebrei in altri Paesi africani rispetto alle Eritrea
Allora
Beh hanno avuto
Buone notizie i paesi dal Maghreb una
Marocco Tunisia
Algerina il via
Fino agli anni sessanta sono sempre stati
Prevalentemente pene fenomeni di antisemitismo di quando in quanto non sono
Avvenuti in un
La la loro condizione rettificare è sempre stata
Buona un
Gradita a tutti il
Quanto negli anni Sessanta
Cominciato a muoversi verso verso Israele però
Così
Quindi si è interrotto un massimale rapporto un rapporto secolare
Io
Anche anche una
Altrettanto succedeva in Egitto
Alessandria e al Cairo esistevano
Comunità enormi
Sempre hanno
Contribuito anche lì in maniera
Molto importante allo sviluppo allo sviluppo sociale ed economico cinque mesi voluto in quelle terre
Che appunto
Sono
Sono andato in Israele sono storie conclusero ecco occuparsi
Altre comunità in Africa
Il Sudafrica c'è una
Dopo ottanta consistente ecco comunità chiedere in un
Perenne anche anche anche lì comunità minori sono state assolutamente non sono state un
Inizio
Ma
Così molto molto minori di pochissima consistenza ben capita ancora gli studi su
Su questi argomenti
Su queste specificità non non si sono così sviluppare
Devo dire però gli africani quel dite
Sono stati studiati più di tutti oltre appunto quelle di ritraeva solo noi tibetani dovrà fa lasciate Etiopia
Un'ultima domanda c'è un futuro secondo lei per Ray pochi ebrei gli eritrei che sono rimasti
Quando consiglieri le cose in Eritrea l'anno non c'è futuro per per il pregresso e perché
Ogni attività è bloccata
Però una situazione iper militarizzazione in una situazione di
Guerra non voler
Con
Il come la confinante
Etiopia apprenderlo
Ragioni apparentemente del PD
Anche il sì anche anche
Minima di confine
No non non c'è futuro ossa e continua se continua questa dittatura
Non c'è sperimentati un la possibilità di
Ritorno per cui
Fammi governare
Continua a rimanere tende in Eritrea
Perché
Sulle gambe
è fortissimo ma
Immagino
Perché prima o poi decidere anche Luigi quindi tener viva
Magari ritennero più per
Non
In Italia a Roma città alla quale lui è molto chiara
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