L'intervista è stata registrata venerdì 18 settembre 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Finanziaria, Governo, Legge.
La registrazione audio ha una durata di 12 minuti.
09:30
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9:57 - Roma
10:06 - Siena
17:00 - Bologna
9:30 - Ribera (AG)
17:20 - Ribera (AG)
GOV
Ho detto
La Magoni stavolta solo quali sono le linee generale sulle guance Mourad
Certo per quello che riesco al momento a dire il fatto che ancora negli ultimi giorni c'è un rush finale che può portare a dei delle decisioni rilevanti d'orientamento io di ministro del tesoro e qui si torna
Mo'un fabbisogno che tende a crescere in misura tante soprattutto a causa ritmo al galoppo delle spese correnti noi dobbiamo il ritmo di crescita delle spese correnti che non è vero che per ridurre lo R. tagliare lo Stato sociale occorre tagliare degli sprechi e naturalmente quindi che ci hanno trovato dentro una nicchia di privilegio chiamano anche quella nicchia stato sociale ma non tutto ciò che spesa corrente lo stato sociale e dobbiamo in una no in cui la domanda internazionale può essere eccedente si parla di rischi di recessione che forse è una parola grossa mal segnalato una tendenza al ribasso fa e anche dell'investimento pubblico uno stimolo perbacco ineluttabile il ritmo di sviluppo e quindi carica
Are contro ad una compressione della spesa corrente una spesa di investimento adeguata anche superiore alla crescita del cumenda con un problema qui Bersani e è una spesa che si fa e che non rimane scritta sulla carta perché troppe volte dove
Nel Parlamento scrivano dei numeri che chiamano competenza e poi rimangono sulla carta
Era Giuliano Amato ministro del Tesoro vicepresidente del Consiglio onorevole
Sì dall'alto della sua esperienza vicepresidente Magliano debba debutta una delle persone più indicate per dare una risposta a quello che è l'integrativo di cui si dibatte in questo seminario il socialismo perché temo legislativi delle lame bloccato ma soprattutto quali Bossi
Nel sapere rimedio
è bloccato per molte ragioni
Innanzitutto un regolamento
Ho approvato nel mille novecentosettantuno secondo regole di carattere consociativo cioè il Regolamento a risponde ad una filosofia secondo la quale o c'è una grande maggioranza quasi l'unanimità dei consensi o se no tutto si blocca
Ormai ha dimostrato di una democrazia moderna per potere funzionare sociale che ci sia una maggioranza ed una minoranza che svolga sono volo controllo e che abbia la possibilità di diventare maggioranza in altri termini noi dobbiamo concepire una democrazia governante nel senso che la maggioranza ha il diritto e il dovere di potere decidere quindi alla base cioè un discorso di cambiamento
Nei modi tradizionali non c'è dubbio il un regolamento che oltretutto risponde anche
Le si rifanno ad una Costituzione che una Costituzione garantista
Aveva logico fosse così concepita nel mille novecento in quarantasette dopo una guerra e dopo un periodo fascista e che quindi ci si dovesse tutelare da possibili ritorni di carattere autoritario oggi la democrazia italiana poggia su basi solide e credo che questo pericolo non risponda più e che quindi anche qui la logica debba essere abbandonata e poi dovremo affrontare in questa chiave anche modifiche di carattere costituzionale questo convegno
Abbiamo sottolineato in particolare che c'è importante affrontare i problemi costituzionali ad esempio abolire si esprima
Cosiddetto perfetto che poi è perfetto nel senso che ho applicato una andirivieni delle leggi tra una camera e l'altra se è necessaria una serie di altri interventi il problema prima d'affrontare questo dei regolamenti anche perché è necessario dare più poteri ad esempio alle commissioni fare in modo che le commissioni possono opera decidere in sede legislativa e da una serie di altri interventi che riguardano anche il contingentamento dei tempi per evitare che la sede di Montecitorio sia solo una serie di dibattito chiacchierate ed ogni decisione
E in questo senso la decisione alla quale noi dovremo per egli era e sarà quella di affrontare in un'apposita sezione che chiederemo l'inizio dell'anno subito dopo la fine finanziaria per poter affrontare questi problemi in maniera precisa
Vale con una riforma che sia tale e non con piccoli
Pannicelli caldi che poi non risolvano granché cominciando a un primo appuntamento previsto l'anno prossimo perché non se ne fa un gran parlare di riforme istituzionali ma primo perché poi non giunga molto di la nostra richiesta è che si debba intanto partirei subito dal
Regolamenta la candela e in questo senso anche la richiesta del serve al nostro partito di un vertice di cinque partiti della maggioranza per poter e delle decisioni quel proposito anche se riteniamo
Benché scorso debba S.
Affrontato con gli altri partiti sento prima istituzionale debba possibilmente ricercare il consenso ma non il consenso a tutti i costi minaccia il presidente Ignazio grazie però non è onorevole siam rotti proviamo a stilare è una
Violentata quello che riguarda le riforme istituzionali che dovremo affrontare
Secondo me
Prima
Grande riforma istituzionale la riforma dei pazienti i partiti sono associazioni di fatto che vivono nella costituzione materiale quel conta più di tutte sonoro le basi del nostro ordina
Mento effettivo e della vita politica che poi si produce investe
Appunto con quanto citazione di fatto vivono una vita interna
Che tre sul filo della legittimità o meno le norme che la Revlon sono norme molto larghe il gioco del maggioranze Mino
L'iniziativa coloro che hanno le responsabilità e diciamo sia alla
Sì a un ventaglio molto abbia figli arrivano delle condizioni tutte particolari la vita la operatività di coloro che fanno politica che poi stanno nelle istituzioni che si traducono in immediatamente in condizionamenti nell'attività per l'attività
Le delle istituzioni stesse nelle istituzioni finite alle istituzioni s'interrompe fatta dagli uomini che ci vivono dentro comincia ormai è possibile produrre la strada
Amplifica
I suoi effetti diciamo amplifica enormemente nelle istituzioni quando l'istituzione non funzionò quando l'istituzione è registra un assenteismo quando restituzione registrano magari nervosismo quando l'istituzione riescono il genericissimo quando l'istituzione registrano la lentezza le complicazioni burocratiche la
L'immobilismo per la coda potente rese molto
Queste
Col molte delle ragioni ama la ragione di fondo che produce queste risultante
A mio giudizio naturalmente del modo di ora essere organi di organizzazione e funzionamento infatti perciò allo cosa vuol dire questo vuol dire a mio giudizio che tutti i partiti dovrebbero avere un'intelaiatura di norme
Che devono rispettare come Società diciamo economiche hanno un'intelaiatura di norme che devono rispettarle interno dalla quale poi atti interni stabiliscono la vita più la la la vite più particolare
Così i partiti dovrebbero avere quest'intreccio di norme che comporta garantisce la democraticità interno
Per cui tutti essendo tutti avendo tutti i partiti accettato la democrazia come sistema tutti devono avere
Un rispetto di certe
Regole che vuol dire rapporto maggioranza vuol dire il funzionamento degli organi vuol dire la ripartizione delle risorse vuol dire la regolarità della formazione delle decisioni eccetera eccetera
Sammarco va nell'
Elettorale in senso uninominale imporrebbe fra le altre cose anche una totale
Ma totale revisione e ristrutturazione anche dei partiti e la cosa ne pensa e insistesse sembra
Riforma il collegio più limitato comporta una migliore conoscenza delle dell'elettorato una possibilità di lavoro più concrete anche meno affannoso almeno cospicuo di quello che attua che attuale e citazione dei vantaggi che sono stati illustrati e nove però
Potere del partito in questo caso se la forza di molto perché chi indica il candidato che corre in quel collegio è il partito è vero che ci può essere la persona che la più conosciuta qui il partito al vantaggio nel collocare questa persona però alla fine siccome è l'organizzazione di partito quello che da far confluire i voti preminente la decisione di partito rispetto a c'è una capacità consecutivo dall'abitazione si vota la persona ma la persona indicata dal partito allora se il potere del partito e si esercita in modo non garantista c'è questo è tutto del partito che viene tagliata fuori il potere della segreteria e in questo caso diventa decisivo allora le minoranze dove vanno a do come si tutelano diceva Bobbio che la democrazia consiste nella tutela delle minoranze nella tutela delle minoranze dicevo
E
Allora se questa è la la condizione se questa è la regola di fondo bisogna che del partito si comporti di conseguenza e che queste si era stabilito pressione stabilito il sistema la
La scelta del collegio uninominale come riforma fondamentale potrebbe avere e come conclusione una restrizione da
Delle delle posizioni che ci sono all'interno per la società senta riforma del degli apparati di partito in fumo dei partiti a quanto impopolari come
Io intanto penso che bisogna che ci sia componevo il Polo laico non si può fare solo sulla base di accordi politici bisogna che ci sia una base comune culturale e politica ora la rete la caduta del
è un fenomeno ormai diffusissimo ha certamente facilitato a questo aspetto però questo non è sufficiente dice che ci siano culture in positivo
Una cultura cioè sui contenuti programmatici che si devono ritenere prioritari per questo il discorso non è ancora fatto avanzata la politica dei redditi
Siede è stata anche in parte applicata ma è stata Brighi intanto è stato applicato un po'di fatto senza necessario ragionamento teorico e poi anche il San esso è oggetto di ridiscussione comunque non è una base sufficiente per trovare l'accordo politico il funzionamento della democrazia cioè
Questi temi che abbiamo detto no anche adesso non sono state ancora discussi tra di noi è il rapporto con quale cultura in dollari che ho diciamo almeno quella comunista era pre
Legato ad un marxismo interpretato in modo non laico quella cattolica predefinizione non laica
Va definito meglio di quanto non si sia fatto attualmente se non in chiave ancora difensiva quindi
Il
Polo laico mi sembra un po'in difficoltà adesso anche perché
Ha fatto una sua prova negli anni passati e non ha dato grandi risultati sponte tra PSI e Partito Repubblicano presente sono un indizio premette la cosa si accentrerà con la segreteria di lama c'era l'ipotesi del polo socialista rafforzamento di quel della collegamento tra radicali socialdemocratici e socialisti anche qui però non può essere un accordo puramente di potere altrimenti le diciamo le origini
Come contenuti nel i temi di iniziative di Propagandhi questi tre partiti sono molto diverso collegamenti con aree sociali orali di chi siete partiti sono molto diverso che bisogna fare un ragionamento di carattere politico progettuale per trovare una base di Chiesa altrimenti alla prima di difficoltà come si è visto può saltare
Dunque da un banco di prova quello dell'opera certamente banco di prova dei referendum pro naturalmente largo non riguarda solo i partiti laici quindi di per sé non è sufficiente
Va bene la ringraziamo grazie
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