La situazione in Iran
Quale giornali anche se messo in maniera piuttosto confusa la crisi la situazione sempre più tese c'è una situazione di crisi
Questo conflitto tra il presidente Bani Sadr dell'Ayatollah Khomeini Balestra Angelo sparito non segnando più tracce fuggito uscendo scostumati
Si fanno mille voci doveva essere in studio qui con noi oltre che Carlo Panella anche Aldo Ajello palloni dichiarare
è membro il gruppo radicale dalla commissione esteri spesso si è occupato di queste cose e avevamo pensato che è interessante anche ascolta
Su sua voce quello che aveva da dieci
Fatto è che all'ultimo momento Aldo Ajello c'ha telefonato che non si sentiva bene motore che l'ho bloccata a casa l'abbiamo pagato non so se se gli sarà consentito solo potrà fare segnala voglia dato che non si sente bene di ascoltare radio radicale comunque
Da casa sua ed eventualmente farsi vivo con una telefonata non sappiamo se lo farà perché ripeto
Dipende un po'da come si sente
Comunque Carlo Panella e qui e abbiamo pensato che dei tanti che parlano di quello che sta accadendo in Iran di quello che è accaduto spesso lo fanno sproposito Carlo panel uno invece che aveva qualche titolo dal farlo anche i tetti di Ance andati a farla tutti
Spesso con alcuni dei protagonisti
Che adesso sono sul Barisano stesso ottimismo ecco io comincerei proprio da qui cercano di fare Totti il più ingenuo possibile al di là di quello che posso nel letto di quello che posso sapere
E allora dice che aumenta innanzitutto prima di cosa sta succedendo itinerante adesso di fare se possibile brevemente una una storia di questa chiamiamo rivoluzione iraniana
Dopo Jacques come si è venuta a creare in questa istituzione
RAI nella storia della rivoluzione iraniana negli ultimi in tre anni la storia che apparentemente segue quei dati tutte rivoluzione dal prese il potere Harlan caduta più o meno cromatica più o meno manu militari del tiranno
Alla ad una prima fase che è una fase che mirano era determinata dal governo bazar grande di tentativo di mediazione tra di interpreti i soggetti principali del rivolta con un linguaggio schematico tra le classi ma non è così in realtà né in Europa né tanto meno è stato positivo una fase poi di radicalizzazione
Con una polarizzazione delle opzioni politiche del nuovo paese in questo caso appunto da nuovi rame islamico su due su due fronti in Iran appunto da una parte il partito della Repubblica islamica di alcuni Ayatollah dall'altra parte Bani Sadr
I cosiddetti islamici laici e a fare da mediatore tra questi due Poli anche se con aperte simpatie per il primo tra gli integralisti islamici come ENI e alla fine ed è quello che sta accadendo in queste ore in questi giorni la vittoria di uno dei due fronti più o meno di lunga durata quando vittoria sull'altro e nella fase della chiusura
Delle contraddizioni che attraversano un nuovo Stato che si sostituisce a quello precedente con un'opzione vincente in questo caso devo dire la peggiore ipotizzabile e e direi con un linguaggio appunto
Molto approssimativo molto schematico molto europeo peraltro comunque non attanagliato non non aderente povertà una fase che nello specifico iraniano assomiglia molto ad uno Stato una società un'ideologia una cultura un modo di dire una morale di tipo fascista autoritario
E via dicendo queste è grosso modo la storia è che ha avuto nel suo percorso delle fasi clamorose
La prima è stata quella della rivoluzione qui nessuno credeva
Io credo è stato veramente uno dei pochi occidentali che fosse convinto che Khomeini avrebbe vinto in Iran
Non so se vi ricordate i commenti della stampa ma allora tutti davano convegni come una o con una opzione sono una non tanto come persona che in se stesso ma c'è la possibilità che un regime come quello dello Scià fosse sconfitto con una appello che unifica se tutto un popolo lanciato da un ottantenne
Che aveva come punto di riferimento politico ed umano
Un unicamente una etica
Di tipo ma smaccatamente teologico e teocratica bene questa possibilità veniva data per nulla
Dalla maggioranza degli osservatori ad esempio veniva sicuramente negata dagli Stati Uniti che appunto per non aver calcolato bene invece le possibilità di vittoria
Contro un regime forte come quello dello Scià Aconcagua sesto forte come quello dello Scià da parte di Khomeini hanno sbagliato tutto nel corso di questi anni nel proprio rapporto con dirà
Quindi innanzitutto questo episodio del la rivoluzione tenesse specie la presa del potere da parte di Khomeini
Non so se di ricordare quei giorni ma assolutamente clamorosa
L'episodio di nove mesi dopo
Che è stata l'occupazione l'ambasciata americana da parte di questi stessi uomini che oggi stanno scacciando Bani Sadr di questo stesso partito che oggi sta scacciando Bani Sadr
Per imporre sul piano interno una costruzione di un consenso alle proprie persone proprio più che al proprio programma di poter alle proprie persone e per operare una rottura con gli Stati Uniti con la dipendenza gli Stati Uniti che non era e non può essere una rottura sostanziale perché l'Iran è strutturalmente essendo Paese unicamente produttore di petrolio così la ridotto lo c'è anche se prima non lo era
è strutturalmente costretta ad un rapporto ad un confronto diretto
Con
L'Occidente ha comunque quindi una rottura portata con questa operazione l'ambasciata a livello della demagogia e del populismo e quindi questa se vogliamo anche se non so se vi ricordate alcune manifestazioni di massa che c'erano allora con caratteristiche già tipiche fascisti Zante cioè di un movimento di massa
Che tale perché l'occupazione a Macerata era veramente sopportato da una larga simpatia popolare in Iran e devo dire anche da una larga simpatia di tutta la sinistra mondiale che era molto contenta che lavora l'ambasciata americana fosse occupata cosa che non era successa
Ne in Vietnam nessun altro Paese dove c'erano state delle rivoluzioni
E che comunque a determinato negativamente tutta la vita
Della paese proprio perché oltre alle ben no pervenuto fermarci su questo vicende i contraccolpi isolamento internazionale dell'Iran
Ha portato appunto ad un rafforzamento sul piano interno di questo gruppo di Ayatollah che questo che con questa operazione con la regia che hanno fatto di questa operazione
Sono riusciti a imporsi come unici interpreti emergenti
Della Neos del nuovo Stato iraniano favoriti in questo anche da alcuni elementi che sono da una parte un elemento del tutto casuale
Io sono sempre più convinto che nella storia le singole personalità contino moltissimo a differenza di quanto di solito si dice che è stata la morte dell'Ayatollah tra legami che era l'Ayatollah di Teheran che in assenza di Comini in esilio era l'effettivo e reale
Capopopolo leader di riferimento capo movimento della città di Teheran con i suoi sei milioni di abitante che era profondamente un profondo conoscitore del marxismo del direi che l uno studioso ideologia occidentale un uomo apertissimo che predicava e praticava un Islam assolutamente di tipo occidentale veniva definito da quegli stupidi degli giornaliste americane l'Ayatollah rosso iraniano era semplicemente un uomo dalla cultura cosmopolita ed estremamente aperto all'Occidente oltre sono una una dalla personalità
Affascinante e coinvolgente la sua morte
Ha tolto di mezzo la più grossa personalità religiosa siamo collocate in senso di apertura di di dibattito di integrazione delle culture che diranno poteva avere a disposizione a soprattutto privato
Il la vita in Terna per nuovi rana di un elemento fondamentale di mediazione tra la
Cultura e il potere anche della parte religiosa di questo paese che non è un'invenzione dei preti come sempre la Regione ma è una portato storico nella vita di questo Paese e l'altra cultura stratificazione sociale e prospettive politiche che invece di tipo più laico più tecnocratico eccetera che è stata prodotta dal profonda influenza che ha avuto lo sviluppo economico dell'Iran su tutta il popolo iraniano su una parte per mano e poco rimane tale Cani era il classico mediatore demiurgo tra questi due mondi
E a esercitava appunto questa funzione che io definirei assolutamente progressista pur non essendo questo è un argomento di discussione credo o molto attuale oggi sicuramente assolutamente un laico come sicuramente laico non è nessuno oggi eran tanto meno Vanessa
Favorita quindi anche da queste da queste coincidenze se verificato in questi anni che questo gruppo
Di Ayatollah è riuscito a imporsi grazie anche l'appoggio crescente di come mi come interprete della
Della nuovo Stato come contro il nuovo Stato iraniano esattamente che cosa vogliono questi Ayatollah è molto difficile io intervista e l'ultima volta quando andai in Iran ore più vicini collaboratori di Bani Sadr
Che
Era governatore della banca centrale
Iraniana Totonno Bari che era una giovane più giovane di me ventott'anni e che svolge le funzioni di Ciampi storica no corrispettivo di queste che mi diceva di essere molto invidioso del fatto che nel mutare avevamo
Una democrazia cristiana mentre loro erano avevano patito Repubblica islamica e questi ATO la perché lui mi diceva almeno dentro la leader oggi la cultura dei democratico cristiani c'è l'idea di progresso
Come elemento strutturale ideologico e culturale come elementi anche di pratica pone l'intrallazzo e nella mancanza crescente di etica che questo partito va qui in Iran invece questi otto la non sanno neanche cosa sia l'idea di progresso e di tutta la loro visione loro Weltanschauung la visione del mondo è determinata da un altro elemento che la Stasi più totale più assoluta che poi lascia ovviamente
Quando deportata l'intero in uno stato lascia spazio alla mafia no cioè Stasi
Culturale dei popoli politica propositiva di programma eccetera vuol dire poi quello che in realtà è di grosso questo partito questo partito e questi uomini sono della una insomma una Holden un sindacato che controlla ruba alcuni miliardi favorito anche dal da
Dal disgregazione totale in cui lo scenario sul regime ha lasciato questo Paese questo state queste economie in questo periodo si è venuto sempre più delineando la figura di Bani Sadr
Diciamo idealmente anche se non era proprio così per capirci certo che Serrapica anche se mi è difficile come successore di questo ruolo che ho descritto poco fa dita legami come capo dell'opposizione è uno dei tanti paradossi
Dell'Iran che capo dell'opposizione al regime era il Presidente della Repubblica di questo stesso di questo stesso regime situazione difficilmente sostenibile che pareva essersi comunque molto rafforzata con lo sviluppo del e vicende belliche l'ultimo fatto clamoroso che ha coinvolto in qualche maniera l'opinione pubblica occidentale
Della storia recente iraniano è stato appunto il l'invasione del territorio iraniano da parte le truppe irachene nel settembre del dell'ottanta pareva che Bani Sadr in quanto capo delle forze armate iraniane e in quanto
Capace di essere effettivamente capo delle forze armate nella cioè riconosciuto dai soldati e dai generali dagli ufficiali in quanto punto di riferimento in questa lotta di resistenza contro l'invasione
Avesse raccontato enormemente il suo potere e la sua appigli suo schieramento si diceva quando io ero giù son tornato nel novembre del dello stand tra l'ultima volta
Si diceva impossibile una detronizzazione palesato il perché cioè questa assurdità
Che questo paradosso che appunto l'esercito l'ex esercito dello Scià oggi si schiera con la la più progressista del del Paese questo anche per ragioni non difficili da comprendere tipo il fatto che il cuore dell'esercito iraniano e fornito da piloti ufficiali con una ottimo in grado di preparazione tecnologica ricevuta negli Stati Uniti e quindi evidentemente più portati ideologicamente ad una prospettiva politica
Di mediazione con l'Occidente di quanto non lo siano nonostante il no militarismo della loro professione e noi lo scoutismo la loro versione nei confronti di una visione integralista e assolutista e quale questo strano Islam che legato alla integralisti propone
Così non è stato per varie ragioni perché sempre questi Ayatollah hanno lavorato in realtà per non fare vincere la guerra per non fare vincere al momento in cui l'Iraq la guerra con l'Iraq si
Hanno sempre ad esempio quando io ero giù in Iran assistevo tutti i giorni sul quando se ne connota continua mandavo questi articoli dei parametri indicativi a questa diatriba sul giornale di Vanessa per contro il giornale degli integralisti giornale degli integralisti diceva viva la guerra di popolo
Il giornale di palesata diceva viva la guerra tecnologica sembrava ed era esattamente la riproposizione delle due tattiche
Di guerra che si vedevano nel sessantotto nei nostri prima discussione in questi giorni ho rivisto in fotografia Régis Debray
Il nuovo consigliere di politica estera e ad un presidente europeo appunto di Mitterrand e va bene se perde Bleu che permetterà in queste cose e mi ricordo di quanto noi discutevamo nel sessantasei sessantasette sono
Prima nel sessantotto
E dopo con sessantotto lotta di popolo non la preferenza per la lotta di popolo e Vincenzo all'estremizzazione della rivoluzione culturale cinese e via dicendo in realtà
Era sintomatico come questi confortati anche dall'esempio del Vietnam del Vietnam ed inedite cliente conoscere in realtà sin lì essendo rovesciata la storia cioè chi porta avanti una
Prospettiva allora avremmo letto ma ho visto insomma di lotta di popolo era la stessa gruppo che oggi io non esito ma neanche quando ero lì non lo faccio perché se non mi avrebbero tolto il diritto di parola
A chiamare pacifista no e che sosteneva sostanzialmente che contro l'Iraq che non si doveva avere una forza una vittoria
Possibile rapida utilizzando le armi americane eccetera cioè i cacciabombardieri missili dicendo ma bisognava avere una vittoria che fosse consacrata dal sangue del popolo
Perché soltanto così una vittoria che per un valore politico era una assolutizzazione di questa componente iraniana e dell'islamismo iraniano del martirio che diventava in questo caso palesemente esplicitamente e drammatiche a fare
Da noi si diceva un tempo armiamoci e partite
E che lì però è veniva mandata come tutta quanta guardate la propaganda di questi integralisti a livello di massa degli slogan non apparentemente riferita proprio di sinistra no cioè la
Grande battaglia che cela stecche si era tra Bani Sadr e gli integralisti islamici su come si dovessero procedere alle nomine all'interno dei ministeri era questo
Bani Sadr diceva quello che non avremmo detto no che il gatto deve essere rosso ma è importante che si abbia mangiare i topi quegli altri dicevano non importa se il gatto Rossano mangi i topi no l'importante che rosso cioè vesti sorvegliato la diceva quello che importa è che è un dirigente di ministero uno dirigente rivoluzionario un uomo che ha una responsabilità debba essere un fedele islamico e può andare dove vuole perfetta
Trasposizione con l'aggiunta di un amico invece che marxista leninista di quanto non si sosteneva suo tempo non di una delle caratteristiche esempio della rivoluzione culturale cinese
Bani Sadr sosteneva invece il primato in ogni caso la somma accanto alla fede religiosa e rivoluzionaria che coincidevano a della competenza specificamente ai vari settori di di applicazione i connotati sono guardate che non non sto provocando che spesso ho provocato utilizzato l'Iran a suo tempo come elemento di provocazione per il dibattito
Interno alla sinistra ma le sorprese io personalmente fra di tutti i colori di accuse di filo come inique e via dicendo in questo caso non sto lo sto provocando cioè la sovrapposizione era e credo sia tuttora estremamente estremamente lire e non è un caso cioè che ad esempio punto il Partito comunista
Iraniano appoggi totalmente gli integralisti
Religiosi contro Bani Sadr
E che ci siano alcune formazioni di tipo marxista-leninista che in alcuni casi puro magari tatticamente potranno mai stata hanno slogan appoggiano battaglie politiche potrà e portata avanti da questi questi integrati
Io per tagliare corto anche perché il rischio essendo come sta insomma abbastanza relativamente esperto un argomento rischia di annoiare con
Per tenere conto io una domanda da fare e che non so a chi fa oggi che quello che non ho capito francamente come da quella situazione che vi ho descritto adesso di equilibrio squilibra ante tra due
Opzioni politiche
E questo rafforzamento che io credevo anch'io sono ha consolidato di Bani Sadr in quanto capo del sesto bene non capisco come da quello si sia arrivati alla débâcle attuale di Bani Sadr e non solo
Sono molto stupito
Questo dato un altro grande elemento di critica nei confronti convinto come sono che come mi abbia sempre svolto un ruolo di mediazione
Di questa nuova opzione di Khomeini che smette di mediare tra i due schieramenti e butta tutto il suo peso che è fondamentale in quel Paese perché è pur sempre l'uomo che ha permesso che tutto un popolo femminista
Nel fare la rivoluzione cioè non è tanto che lui ha permesso la rivoluzione ha guidato l'evoluzione no è riuscito e su questo non ci sono dubbi a fare in modo che su trentasei milioni iraniana trentatré milioni
Fossero d'accordo su di lui con lui per cacciare lo sto lo sai bene che quest'uomo questo come ENI oggi si sia buttato tutto dalla parte gli integralisti contro Parisato io non ho capito bene cioè non ho capito bene francamente minimi previsti ad annoiare con ipotesi perché e per come questo è successo e tanto meno riesco a capire bene quale possibilità di durata abbia questa vittoria
Dei degli integralisti molto dipende sicuramente da due elementi uno la capacità di pazienza di tolleranza del popolo iraniano che si sviluppa su tempi molto diverso di quanto non si sviluppi di in Occidente sui rapporti tra la politica i movimenti sociali uniranno sono convulsi rapidi come sono qui in Occidente in società largamente partecipate e da molti decenni è una scelta che esce da
Dal perché non ha mai vissuto praticamente un'epoca di democrazia quindi che impara adesso
A cercar imparare su giuridici impedisce dentale che cos'è la democrazia e la partecipazione quindi i tempi sono sicuramente molto più lunghi dipende
Dalla capacità di sopportazione di un popolo di in cui però questa componente diciamo che conosce l'Occidente che ha dei valori occidentali
Ormai assorbiti dentro una tradizione culturale molto profonda qual è quella quelle iraniane avere la capacità di sopportazione di queste polli e e di queste ai autoritarismo che impongono Jabouille Ayatollah è e l'idea che la grande incognita
Io credo che possa essere prevedibile e sottolineando l'ipotetica dieci mila volte
Che in Iran da qui a qualche tempo non so fare previsioni ampiamente né severo né sui tempi si sviluppi un movimento di massa contro questo movimento contro questo regime degli Ayatollah ovviamente mio cure che questo avvenga devo dire che per quanto girato e ho parlato con iraniani in Iran allora l'odio per il Mullah per il prete preclinica lirismo
Era generale sviluppato dappertutto anche la dove ci sono i gangli vitali del Paese come all'interno del bazar come all'interno di Montecatone stessi che non sopportavano più questi integralisti
L'elemento fondamentale comunque come sempre succede in tutto questo rivoluzionarie perché questo
Movimento contro gli Ayatollah integralisti Possa radicarsi è quello che gli vengono fretta una prospettiva politica praticabile qui dipende molto dalla sorte personale di parità se Bani Sadr venisse a essere o imprigionato ho ucciso cosa che non credo perché nessuno degli uomini eliminati dal potere in questi anni ne sono stati eliminati molti
è stato neanche arrestato lo socio di Turate Corsa dei fu arrestato immediatamente liberato no se comunque questo dovesse succedere
Sicuramente non resterebbe né all'opposizione del questo regime che quando c'è già e che assolutamente non praticabile non servile che sono Bakhtiar
E i seguaci dell'ex Cia della famiglia imperiale no questa è oggi l'unica opposizione che esiste nel mondo all'estero
Uniranno praticamente non più se non organizzate clandestinamente al regime di Khomeini e sicuramente non è possibile ipotizzare che ci siano delle forze reali e interni all'Iran che seguono no questa mani che gli assassini che oggi si che vuole riproporre
Al momento
Mentre certa o che una figura come quella di Bani Sadr direi forse anche in galera in Iran o comunque in esilio all'estero può essere di nuovo qui dei poteri che sono cinquanta mila figura
Su cui ad ultimare agglomerare nel prossimo futuro una ricerca di cambiamento e di radicalizzazione insomma di una rivoluzione senza rivoluzione
Che può essere forse e quindi non voglio esagerare fosse questa mia previsione può essere forse un'ipotesi a cui
Quel vecchio diabolico di un come dire oggi
Nel momento in cui apparentemente affossa questo suo delfino qual è sempre stato giudicato per l'esattezza
Tu mi pare che non so che ascoltavo prima in onda quando parlavi credo con un altro anch'io non di Roma
Hai detto che aveva intervistato Bani Sadr in qualche occasione cioè quando forse Bani Sadr ancora non era diventato il Bani Sadr che noi tutti conosciamo non era balzato all'onore delle cronache non occorre clandestino comunque esule a Parigi sono mi pare di aver capito ecco che opinione che si è fatto di questo personaggio perché ce ne parla si parla ma un po'in fondo si capisce abbastanza poco
Ma io andai a trovare Bani Sadr nel dicembre settantotto
A Parigi
Nella bagliore nelle sterpaglie parigina
Adesso non mi ricordo memore pronto a questo indirizzo che è quella in cui se scampato vivo si trova ancora perché l'appartamento di sua proprietà in cui chi in tutti questi hanno hanno continuato a vivere le figlie sapevo di cui semplicemente perché ero abbastanza dentro agli ambienti islamici iraniani in Italia
E e nessuno sapeva che esistesse Vanessa veniva utilizzato in parte da alcune agenzie di stampa come portavoce ufficioso di Khomeini
Quand'era in esilio appunto a Parigi io sapevo mese di alcuni suoi libri
Editi in Francia e ero stato l'avevo avuto dalla l'occasione incontrano che a Roma c'avevo intuito che c'era in fondo un certo spessore culturale dice direi originale in quanto lui pensava e cercava di progettare per l'Iraq
Il mio incontro come avvenne come avvenivano sempre gli incontri con gli iraniani con molta difficoltà seduti sul tappeto di questa carri parigine nel dicembre settantotto metafore nevicava del tra molla che girava per la stanza
Radio Teheran aperta a bambini che che strillavano eccetera c'è sempre questa dimensione della tenda che gli iraniani si portano sempre dietro
Ovunque vivono anche nei grattacieli di Teheran Navone grattacieli appunto Parigi
E mi stupì molto questo personaggio devo dire molto favorevolmente perché era un una miscellanea di un po'di tutto
Lui è figlio di un Ayatollah di un grande Ayatollah iraniano ed è visibilmente apertamente dichiaratamente molto influenza tra queste figura paterna tra l'altro questo Ayatollah era molto amico di Fo meni
Anche se più vecchie morto da molti
Lui era in contemporanea il dirigente degli studenti delle università di Teheran che nel sessantatré inscenare uno una rivolta
In contemporanea con un tentativo di chiamare il popolo alla ribellione contro c'ha fatto da come mia comma una città Santa vicina Teran sempre dello stesso anno contro lo Scià dal sessantatré
Lui in esilio
E da studente faceva parte del Fronte nazionale cioè
Di una forza di derivazione diciamo del nazionalismo borghese Mossadeq hanno era mia
In esilio da sessantatré era andato in Francia si era laureato credo alla Sorbona ha continuato i suoi studi di economia iniziati in Iran e ne aveva viste tutti coloro cioè aveva vissuto da intellettuale la vita di cui una qualsiasi europeo Nanga cioè come diceva lui in Europa sessantatré settantotto aveva visto il maggiore ha partecipato al maggior conosciute convenuti aveva letto Marcuse era ovviamente letto e studiato venne Marx
Aveva studiato in particolar modo la
Aveva partecipato in particolar modo al dibattito sulla rapporto tra nord sud e utilizzazione delle materie prime
Non era certo un uomo di una cute e non è certo uno di una cultura spaventosa in Iran i seguaci Bani Sadr lo dipingono come
Un pozzo di scienza di coscienza no insomma non non lo è
Però era un uomo che viveva proprio senza un po'come tale che anima più accentuatamente ancora come ho detto prima costa Ayatollah di Teheran e viveva proprio al suo interno nel nella sua pratica di vita riga nera vissuto quest'esperienza nelle galere iraniane quando era dentro la stessa cella con gli oppositori del Fronte nazionale o del Partito Comunista iraniana lo sciamano e parlava con loro come unisce Inter esseri umani con cui parlare mentre veniva torturato dagli altri
E dicevo che Bani Sadr aveva questo amalgama di idee nella sua testa appunto di si parlava si si parlava di Imam che vuol dire appunto guidare di Giosa in termini io allora insomma aveva molto interessata questo dibattito perché nel momento in cui avevamo sciolto il partito avevamo gli autonomi che ci occupavamo la la redazione del giornale il dibattito sulla violenze sulla l'avanguardia della Centrale tesi queste interviste che pubblica e sull'otto e continua nel gennaio del settantanove
In cui si spiegava questo di ma ma l'Imam Imam Khomeini eccetera costano ancora esattamente Michele Mignani e su questa lunghezza d'onda non avevo nessuna difficoltà cammin tendere
Da ma da Bani Sadr grata mi spiegò come appunto anche le anime si occupasse del problema del problema dell'Ima macchine per Zeman perché alcuni ufficiali che fece la rivoluzione dell'Armata Rossa
Erano appunto delle regioni del Sud dell'Unione Sovietica di religione sciita
E via dicendo cioè un personaggio proprio di questi qui insomma che sono fondamentali nella storia dei dei popoli non tanto forse appunto per una particolare profondità di pensiero ma per il tentativo che testimoniano di unire culture e ma non soltanto in termini astratte liberissima di unirle in progetti politici e sociali particolarmente scioccante per me era il suo approccio al problema del petrolio quando mi spiegava che considerava
Una cosa contraria alla religione all'Islam
In principio ovviamente con tutte le deroghe che poi la realtà imponeva il d'usare petrolio
Mi spiega semplicemente che io come accidentale a Verona approccio al problema che era quello della mia macchina e della benzina che veramente incide la dell'incalzante per quanto costava che lui come Damiano essendo il petrolio contenuto nel sottosuolo del suo paese aveva questo problema che non avevo un economiche in Iran si era il petrolio nelle viscere del paese sopra non c'era niente tranne le industrie trasformazione assurda create dallo Scià e la distruzione dell'agricoltura creata dallo Scià perché appunto pompare questo petrolio all'estero voleva dire TAR gerarchicamente soldi all'interno del Paese pare importare delle delle merci di quello che mi interessava era che il movimento islamico pigliasse potere in Iran per fare in modo che il petrolio venisse sempre meno
Ovviamente con moto da turismo usato come è fonte di energia e sempre più utilizzata come materia prima un certo punto mi disse immaginati l'assurdità la ribellione me immediate e spontanee che tu avresti se nello sviluppo dell'umanità nell'ultimo secolo fosse avvenuto a patto di bruciare ferro no la cosa per voci tentare salutata immediata no il ferro si potrebbe no ammettiamo per assurdo del ferro si potesse bruciare invece che costruirci delle cose no ci sarebbe minore un grosso movimento oggi che impedirebbe di una circa l'impegno di bruciare spero di usarlo per costruire il petroliere esattamente la stessa cosa grazie possibilità di trasformazione chimica Christoph ricco in quanto materia no materia prima
Perché lo bruciate
Voi dovete essere obbligati avere fonti alternative di energia che non siano lato ma che siano sempre meno anche anche il petrolio insomma tutto un pot-pourri somma di idee di di stimoli una
In quel momento una larghissima
Accentuatisi ma propensione a una sorta di diciamo partecipazione popolare di tipo anarchica no Consiliare
Una lettura di Gramsci non molto approfondita ma comunque è reale
Consistenti richiese un certo punto sedici sentiva Marchioro e mi rispose no su talmente no significa capire molto bene la la rivoluzione la guerra civile spagnola il fenomeno dell'Anarchia in in quel Paese
Che comunque non si sentiva per niente anarchico incominciamo lì sono parlare appunto della della teoria considerare di Gramsci queste de de Panizza no in contemporanea fra questo voglio sottolineare assolutamente realmente islamico se non era uno
E non è uno che si dice se l'amico perché seno
Tu non puoi fare carriera
Nelle nelle grandi come no lui crede profondamente nell'Islam però ad esempio non non crede che le adultere gli adulteri vadano
La Pilati e per la semplice ragione che insomma in linea purtroppo non lo mise nel nell'intervista decimale mi spiego guardate che anche voi avevate questi problemi a suo tempo avete avuto tutto il tempo per sviluppare
Per separare la vostra dottrina giuridica dalla dalle diciamo dal dalla religione voi torturate ucciderà te per reati ed esempio di tipo sessuale fino a pochi secoli fa approvate la schiavitù in un secolo fa
Noi in Iran nessuna qui c'è un accenno esplicito a Cabral abbiamo subito un grosso furto della nostra storia dobbiamo impadronirsene lì mi spiegò quest'ultima cosa che ci tengo a dire assetto gara ogni volta che parlo dell'Iran per capire
Questa funzione di Khomeini Enrico istigato alla mi spiegò che in Iran e si è creata una situazione
Per cui c'era gente che voleva fermare la storia insomma credo che questa sia anche un pochino un elemento entra sempre tener presente per capire da dove viene fuori questa strana sempre col barbone perché ne dice di tutti i colori evince attrazione che riesce a imporsi ad un popolo
Tale tanto era ed è lo schifo dell'Occidente dello Scià
Delle nostre dell'american way of life sommate hanno subito agli iraniani che quando sale su uno sono attese pur di rovesciare quel mondo dice fermiamo il tempo e lo ricominciamo da tre secoli fa quando eravamo noi iraniani soli non eravamo colonizzati dalla
Dal dall'Occidente bene questi uno qui può avere seguito
Questo è uno delle
Fenomeni culturali che al di là di delle valutazioni superficiali stanno dietro tutta questa vicenda iraniana
Che vanno sempre tenuti presenti anche se i prossimi giorni saremmo costretti a subire e non lo escludo delle notizie sono del tutto agghiacciante da questo Paese
Ho capito io sono stimolato adesso da un articolo che ho letto l'altro giorno sull'Unità di Renzo Foa
Che portava delirante al di là di quello che scriveva mi pare che però citava ci pone una questione che è interessante
Che a queste che va be da quando lo Scià se n'è andato da quando Bani Sadr presidente tutto sommato l'Europa non ha fatto niente
Diciamo non ha teso una mano l'Occidente l'undici all'Ulivo
E cercare di non diciamo aiuta anche se in termini piuttosto non metodi quell'esatto
è stata lì a guardare nel migliore dei casi quello che Lilian succedere che questo mente Bani Sadr tutto sommato lanciava le sue invocazioni d'aiuto diceva qui sta succedendo qualcosa e qui ci sta della gente che comunque in qualche modo diciamo tradisce la rivoluzione o comunque lei aspettative di questa rivoluzione spiega islamica tu sei d'accordo con quello sì con questa punto vale a dire Leo noi occidentali siamo stati lì a braccia conserte su questo non c'è dubbio
Ma voglio dire c'era un altro modo di di assistere e in che modo altrimenti non lo so
Ma il problema è questo
In effetti l'Occidente non ha mai capito Cazzoli cosa successe
Non ha mai capito ne ha voluto capire
Se esso è ormai diventato un problema di storici io rischio di procedura di quello che dice ve l'avevo detto e cita anche se figurarsi gli errori di interpretazione subiranno ha fatto un sacco aspro
C'è però tu sei stato uno di quelle stesse accuse un sacco di Pennacchi ma che intelligente benevolmente non bisogna dimenticare che si metteranno in un sacco di gente cioè tutti insomma io noi occidentali li hanno presi no ma io insisto su questo fatto che
Che quello che non si è capito deriva sacro che lo si entra mai voluto capire dell'Iran era in fondo che quest'ultima cosa che diceva cioè il fatto che ci sia un vecchio che disse fermiamo la storia ricominciamo dal mille
Duecento quando tra l'altro l'Islam era molto più avanzato e civile di quanto non fosse d'Europa no del mondo islamico era molto capaci di quanto non fosse nostro lei giramondo che avanza delle riserve ecco che questo fenomeno qui non è mai stato capito no
è stato preso proprio sì considerato l'Iran come un Paese di poveri negri insomma non c'è non si è tenuto conto che lì c'era una un patrimonio culturale indicibile e via dicendo e soprattutto si è guardato rimane con uno schematismo per cui io mi ricordo c'ero criticatissima anche
Ma voi radicale cioè sottorete di tutti i colori
In nome ad esempio a praticare in che cosa in una delle cinismo va ma anche fidarsi la critica più più solidale che aveva questo come si diceva guarda che qualsiasi opzione politica in cui non ci sia una netta separazione tra dato delle religiose quello societarie quindi in cui non ci sia una vocazione laica no partito appartato stanza e allora adesso sbaglio non sono io non capisco non capisco poco però ho sempre
Sono sono un po'sospettoso di quando dice un prete sul nel profano politiche ed ecco quindi non e io condivide in pieno
Il sospetto l'impresa politica ho fatto forse un passo avanti e indietro e vedo la tonaca intorno a tutti
No
Questo è mio insomma è la è la cosa che fosse con cinismo non lo so ma mi fa mi fa dire
Tra l'altro ha dato in questa piscina della P due ce ne sarebbe no su questa versione laicismo dei mistici de misti sia l'esame sarebbe a dire e persino tra i ladri no
Cioè siamo in una società sviluppata in tre date sempre in cui persino i ladri no per rubare devono mettersi la tonaca a una tonaca massonica comunque profondamente esoterica profondamente no radicata nella tradizione misteri che dell'Occidente e dell'Oriente dice no non dimentichiamoci le categorie che sono rischiamo appunto di svilire eccome
Fenomeni abietti ma come questo quindi dice geni ma non dimentichiamoci insomma
Che non è soltanto problema di rubare miliardi non c'è un problema di atteggiamenti culturali e via dicendo come rispetto che ha avuto la massoneria che ha sempre visto ritorniamo sulle queste cose nel nostro ribadire questi concetti io non mi sono appunto quando tu mi dici di chi ha la somma che va al potere io comincia a sospettare ti dico io coi miei occhiali immaginari vede ormai la tonaca intorno intorno a tutti soprattutto direi essendo io uno
Ieri po'ammettere insomma rivendicare con molta serenità e gioia insomma tristezza insieme alla propria militanza di estrema sinistra prima del Sessantotto con sessantotto dopo insomma
Io non sto mica ancora bene se la mia tonaca rossa buttata realistici o no non ho dubbi a a riconoscere che no lo mio portata una inchiniamo cioè vorrei che semplicemente relativizzare questo
Questo fatto ritorno a ma l'appoggio dell'Europa ha palesato via dicendo è fuor di dubbio insomma che se e si fosse capito
Che e era possibile in Iraq rafforzando Vanessa non soltanto risolvere aiutare risolve la crisi iraniana
In modo da
Pullman pare a fare ad esempio cioè innestare un un momento di sviluppo economico dell'Iran
Con una continuità di rapporti con l'Occidente più con l'Europa che con l'America ma del tutto produttivo nonostante questi deriva risate sua denuncia la produzione petrolifera che vicenda Bani Sadr
Io parlavo spesso insomma con dell'ambasciatore che era suo uomo qui a Roma mi diceva che lui aveva intenzione di sviluppare al massimo il commercio con la
Con l'Italia e non soltanto questo ma anche di costruire e questo non è un fenomeno secondaria importanza una fondamentale dichiara espansionismo sovietico
Verso il Golfo Persico nostre Europa avesse capito questo sì carte l'avessi capito questo no sicuramente Bani Sadr sarebbe stato avvantaggiato in realtà questo non è successo
Non è successo perché l'Occidente il Pentagono gli americani ci troveremo strutturalmente incapaci di capire la le caratteristiche del movimento rivoluzionario interno
Al Iran non capirono che dovevano abbandonare lo Shannon capivano che il popolo iraniano aveva scelto
Coscientemente di utilizzare il linguaggio dell'Islam e della religione per riappropriarsi una propria identità nazionale e per fare una scommessa di libertà
E insomma non so se voi vi ricordate l'ultimo periodo della presidenza Carter insomma lui per tre mesi
Passava il tempo proporre boicottaggi olimpionici per fonte dell'Unione Sovietica che intanto occupare indisturbata l'Afghanistan per gli altri tre mesi organizzava raid fallimentari contro l'Iran recuperarsi cinquantadue ostaggi poi alla fine già dovuti
Ridare indietro dando i soldi esattamente che gli iraniani richiedevano
All'inizio di se c'è stata questa totale mancanza di una politica dell'America ed un supina accettazione di questa mancanza di politica da parte dell'Europa e figurarsi dell'Italia che
E mai stata capace nella sua politica estera in questo caso dimostra d'essere
Ancora più
Al traino di di mancati indizi sugli interessi altrui o comunque di linea politica sicuramente Bani Sadr di questo ha ha sofferto molto sulla sua posizione ha sofferto molto però va detta anche una cosa che
Comunque a differenza di altre rivoluzioni o tentativi Lucio Marengo pensiamo al Portogallo negli anni settantaquattro settantacinque
L'influenza della
Della politica estera sulla politica in tema era molto basse mentre in Portogallo un solare si che garantiva l'appoggio delle socialdemocrazie europee
E degli del dell'America aveva perciò spesso grandissime chance di vittoria sulla scena politica in tema del del Paese
Tanto che e il suo partito il giorno della Rivoluzione dei Garofani
Aveva credo Massimo centosessantadue scritti in altre è stato creato proprio per questa ragione no ed è stato panche appoggiato spontaneamente dal popolo in quanto tale in Iran
Era la reazione all'Auchan era proprio la relazione queste la continuità di nuovo su cui pescano nel torbido queste otto la era una reazione al mondo esterno inteso come Occidente e un il la rivoluzione iraniana come molte altre rivoluzioni è stata profondamente segnata pensiamo a quella cinese da un nel tentativo di isolazionismo totale ed assoluto e in questo senso
Bani Sadr era strutturalmente con mutui sta proprio è culturale o comunque di atteggiamento di massa anche dei contadino degli analfabeti si tra assolutamente svantaggiato no seggi il problema era quello che l'Occidente la singolare che Teheran e credo la più schifoso città del mondo nel senso della bruttezza no è un mostro cioè una cosa pazzesca girare per terra cioè il Tiburtino terzo in confronto un è una città del paradisiaca no Teramo invece sulla superficie immensa costruita Prato larga parte da italiani è una cosa emolumento no è un monumento all'impossibilità di vivere no in punti tra i grattacieli di asfalti e Pognano scoperta però in contemporanea
In chi girava per Teramo i primi giorni della rivoluzione sono leggersi i giornali che erano nelle edicole io minime riguardava perché non conosco l'iraniano non potevo leggere ma ad esempio i giornali femminili erano tantissimi
Erano vedevo i modelli non a Motta qui veniamo questa modo Occidentale punto che veniva proposta ovvero la grande moda
Vi si trova di tutto no Bucci
Il seno agli via dicendo le grandi boutique ma comunque a livello per il ricchissimo per e gli altri previste femminili che sono sempre io credo una spia fondamentale per capire come se la passa un popolo quella larga diffusione no
Presentavano il modello di donna degli anni cinquanta negli Stati Uniti d'America no
Questo sua quello di se si mettono il chador quegli stronzio del giustissimo la rivoluzione Ara peso nel momento in cui le donne hanno perso la loro battaglia contro il chador no
Però non c'è soltanto ed è questo l'elemento fondamentale il maschilismo no e la schiavitù della donna come organizzazione sociale che approfitta di una rivoluzione per ripetersi un controlla che aveva perso durante la prima fase evoluzione spese c'è anche il fatto che l'alternativa porco cane no alla chador
Se era quella roba là no era nota innanzitutto non loro come impostare datata Esedra e poi trova come dire
Poco solida ciò potrei c'è un vecchio detto mi fa venire in mente quando quando dici 'ste cose che tra un orologio fermo non oggi che va male specie sceglie l'orologio che fermo
Perché almeno due volte al giorno da Luisa esatto un Paese un po'questa ennesima tanto non è soltanto questo dato e c'è una apologo Smile nei Paesi del Terzo Mondo gli apologhi fanno la grande no anche da noi progetti in altra maniera comodo siccome dischi coinvolge il presidente del del Mozambico Samonà Mascetti il quale posto davanti ad una piscina della di una villa di una
Quinta Sendero portoghese che era fuggita che era stata trasformata in un ufficio statale no
Dissequestro per il momento la copriamo no perché io non ho ancora capito no poi dopo no magari quando ci siamo arrivati decidiamo di usava per farci ma io preferisco fare il bagno
Chiaro visitano di bare molto bene no capito il questa attesa non da quelli che sono momenti arriviamoci fra il vecchio problema poi nel tempo no
Noi presumiamo ed è uno dei dati costitutivi della nostra cultura noi presumiamo che lo sviluppo del tempo dell'umanità sia unitario e determinato dal nostro tempo no se dal
Da per noi a immediatamente una si becca insomma una una valutazione che non è soltanto di instabile che lui e su un altro tempo ma immediatamente implicito un giudizio negativo che questa dell'anacronismo no reazionario Federici
Qui ma il problema che l'Iran a creata che credo si svilupperà un pochino insomma in tutta l'aria dell'Islam che coinvolge seicento milioni di persone e che comunque insomma sia credo che nei prossimi anni si dimostra essere una ideologia emergente
E in questo che per la prima volta ce un un Paese che che pone il problema del valore positivo di un altro tempo fa un'altra un'altra dimensione che comunque si chiama no rifiuta i nostri bagni nostri i nostri valori
Mi è andata male no sicuramente io speravo che andasse bene insomma non c'azzecca o sbaglio
Speriamo che ci siano i tempi supplementari
Ecco mi pare d'aver capito per conclude che sicurissimo per questo
Già è difficile situazione molto fluido molto teso quello che sta avvenendo in Iraq in Libano e che si possono dire tradurle Stoccarda quest'altro può soltanto cercare di capire perché è accaduto sono accaduti e certi colore quindi un discorso che del tutto aperto che semmai si può funzionare in altre occasioni mano mano che gli gli eventi si sviluppano
Tu non è che non so per chiudere qui per fare un non so un bilancio l'abbiamo fatto prima il musical couscous detta
Di questa rivoluzione del cerchiamo di capire come come l'Europa come l'Occidente dunque ma compreso come loro non comprendo il nostro modo di vedere su come siamo in altre dimensioni
Va be ruba usate si poneva ecco l'augurio che ti fai quale ma lui le faccio io e quello che
Innanzitutto Antonio personale perché quasi di voglio bene sono anche Bani Sadr se la faccia che non
O rimanendo in Iran neo scappando via insomma non non faccio una brutta fine cosa che mi dispiacerebbe molto anche perché ha dimostrato sono un coraggio etico mica male insomma perché aveva cinquanta mila possibilità di compromesso di svendita
Insomma varate adesso
Mi mi mi vengono riapre l'emozione dentro c'entravano CIPE secondo che mi coinvolge a me però esso non la sto facendo una una caracca salvo che non fa mai fare queste cose qui forse per non farle per le faccio però guardate che non non non è che non esistano dei delle possibilità di rapporto tra luminarie no
Per lo meno unicamente in queste sono a Bani Sadr era uno come agenda cui sono state aperte cinquanta mila ipotesi di mediazione no e lui le rifiuta come al venga fatto la fine che ha fatto perché la scienza ma se mi ha scelto di essere tra l'altro questo oscurate sia con altre deve come di piogge del martire realtà non sia soltanto islamica ma sì anche compagnie tratta con ideologie marxiste sembrerebbero dagli enti e occidentale insomma europea anche se recite mentre Bani Sadr appunto spero che non muoiano però attacca ha fatto la stessa operazione faccia di fronte golpisti ha rifiutato la mediazione
Forse ce la fa spero caparbia la pelle però non gliel'ha data vinta insomma non è stato mangiato non è stato digerito Ricotti
Questo è unicamente comunque come tanti miei affetti insomma nei sentimenti ha una visione globale complessiva della storia è quello che spero effettivamente è che sia possibile in qualche maniera ora agli iraniani di
Imporre sulla piazza o in qualche altra forma un movimento di massa evitando questo forse invece il problema che ha portato a questa chiusura evitando che di questa contraddizione si faccia carico l'esercito
L'esercito iraniano fosse l'interrogativo che poneva l'inizio del perché è successo che Bani Sadr ha perso è molto semplice
In realtà può essere successo che ci sia stato una accodarsi della direzione dell'esercito iraniano degli ufficiali bestemmiano un'alleanza tattica con gli Ayatollah per sbarazzarsi di Bani Sadr
Per poi magari puntare a sbarazzarsi degli Ayatollah stessi storie tipiche insomma di questi Paesi
Allora in questo caso ma io faccio veramente l'augurio che non si debba arrivare ad una situazione in cui una sesta senza la vocazione insomma le opzioni politiche morali di un Bani Sadr no ormai soltanto come unico in terza persona del paese si imponga come ago della bilancia no che sia luglio insomma sostituire questo Bani Sadr ammenda decidere futuro del paese
Bene qui abbiamo terminato però oggi è per adesso
Di parlare di questo argomento
Ogni studio lo ricordo Carlo Panella della redazione di Lotta continua il giornale che non si trovano in edicola con nostro rammarico che speriamo bene di assi tra l'altro quando ero solito smette
Ecco deinde riduciamo dei vaglia telegrafici di nuovo non vi do il numero di conto corrente postale perché abbiamo io mi occupo di amministrazione questi ce l'abbiamo topi sono i soldi
Perché abbiamo deciso di riuscire settembre io so che state facendo anche un giornale speciale sulla P due stiamo facendo no no
Vedo sempre stiamo ancora facendo però se no ve lo diremo tra poco terreno è giusto per se ma ci dicono di sì quei se io stiamo facendo leggi ad hoc io le dico aveva perché io sia regionale per farla pare esempio una première venne cos'è che non ero sicuro di poterlo dire per la semplice ragione che non occupandomi amministrazione non sono ancora riuscito a trovare i soldi per farlo uscire allora
La sottoscrizione che sempre voi avreste dovuto mandare che ci avete mandato nel primo periodo pre meno grave richiesta e non ce l'avete rimandata ha una ragione in più di essere per far uscire adesso questo numero speciale sulla P due abbiamo tra le mani come al solito quando noi esistiamo solo c'è una parlare alcuni documenti di largo interesse di contro informazione
E comunque di garantiamo l'uscita di Lotta continua in edicola Lotta continua quotidiano
Per l'inizio di ottobre metà settembre
Vorrei dire insomma che causa di questi continui ritardi infatti da una parte il fatto che non abbiamo ottenuto tutti i cinquecento milioni che ci eravamo prefissi come sottoscrizione ma soltanto trecentosessanta i soltanto tra virgolette la differenza
Proporzionalmente piccola per le nostre tasche però decisiva e che la riforma editoria non è stata ancora votare quindi sottoscrivete mandato di vaglia telegrafici a Lotta continua cooperativa giornalisti Lotta continua via dei Magazzini Generali trenta Roma trentadue o trentadue a trenta trentadue ha trovato il portone bene aveva retorico direi dire che con questo possiamo concludere spero bene che questo invito venga raccolto
Il più possibile sono le diciassette e cinquanta queste radio radicale va be di su la trasmissione concluso ci diamo la linea alla regia non so cosa succede adesso comunque va be musica insomma
Registrazioni correlate
- 24 Apr 2002
- 23 Gen 2003
- 7 Ott 1987
- 7 Apr 2004
- 29 Apr 2024
- 19 Mag 2003