Sono intervenuti: Olivieri (avvocato), Criscuolo (magistrato), Michele Cifarelli (PRI), Galasso.
Tra gli argomenti discussi: Amministrazione, Giustizia, Magistratura.
Rubrica
11:07 - SENATO
avvocato
magistrato
PRI
Ringraziamo problemi adesione sfavillio mentre Desyatnikov magistrati ellittico quindi
Tuttavia poiché penale Maurizio quella pure ma il progetto perbacco
Rinvia il bilancio
Non ho
Lo Stato morale va della giustizia penale
Sappiamo
Che la difesa non ci nove una fuga
Anzi farmaci vita fondatamente che nel nostro Paese esiste ancora l'effettività pensionati che pure garantita dall'articolo ventiquattro
Per la verità
Questa constatazione non è un fatto recente basterà ricordare che nel settantuno sedici anni fa un convegno della spedizione italiana tra gli studiosi del processo civile fu dedicato al bilancio non certo lusinghiero del processo di cognizione a trent'anni fa e in quell'occasione un illustre giurista e all'epoca avvocato militante conteggi di Andreotti
Non esitò a parlare di casa che brucia e dichiarò sono parole sue di vergognarsi di percepire appunti per l'esplicazione di un attività di cui il cliente non so se ne darà i frutti Buoni o cattivi Cristina del resto la riforma del processo del lavoro attuata nel settantatré nacque sia pure con il concorso di altri fattori profondamente soddisfacente situazione del processo
Ecco perché da tempo è sorta prima fra gli studiosi poi tra gli organismi deputati all'amministrazione della giustizia l'idea di emanare un nuovo codice di procedura civile il disegno di legge e all'esame del sistema però visto che la situazione non consente indulgente
Nel mille novecentottantacinque i privati quali sono i componenti dell'Associazione italiana tra gli studiosi del processo civile
Ritenendo che non si potesse attendere nuovo Codice invito tre quest'oggi primi prodotti sei ancora un articolato con proposte di riforma
Processo civile fu di questo del svincolato fu discusso apposito convegno ebbene successivo modifiche e integrazioni successivamente presentato alla Conferenza nazionale della giustizia di Bologna
D'altra parte la gravità della situazione ha fatto sì che il problema giustizia civile uscisse da un hortus conclusus degli addetti ai lavori magistrati avvocati studio
Quindi aspetto non secondario delle allusioni al centro del dibattito venne fuori
Va sottolineato che riscossioni hanno avuto il merito vorrebbe evidenza tonale problemi dieci soldi infatti le norme sul visto quindi sul processo intuiscono soltanto una variante
Organizza giudiziale dell'autonomia e indipendenza del giudice aspetti questi che coinvolgono concorrente meritato discorso sulla formazione responsabilità dei protagonisti del processo avvocati
è importante ricordare questo collegamento tra aspetti diversi del sistema giustizia perché è facile prevedere che una riforma dedicata esclusivamente al rito e destinata a non pagare la realtà applicativa
Come del resto ha dimostrato l'esperienza del Concilio dunque controriforma cinque
Un sacrificio inutile presuppone necessariamente un potere del Molise più ampio questo dal
Decide di avere la capacità di governare il giudizio lasciando nel contempo piena esplicazione al diritto di difesa delle stanze in altre parole il giudice non può limitarsi a formare il proprio convincimento attraverso gli atti introduttivi e poi imporre la sua decisione alle parti
Il suo compito è molto più elevato il Complesso
Oltre a conoscere bene la causa fin dalla prima udienza deve saper interrogare le parti i testi allo scopo di acquisire tutti gli elementi che possano essere rilevanti ai fini della decisione deve individuare il vicario alle parti tutte le questioni anche quelle rilevabili d'ufficio che ritiene essenziale deve saper dirigere il dibattito evitando sia il pericolo di un eccessivo allargamento sia quello posto forse più grave più di eliminare ogni possibilità
Tanto va poi naturalmente aggiunta l'attività di interpretazione della legge che a causa degli spazi discrezionalità lasciati all'interprete richiede valutazioni sempre più complesse e articolata
In questa prospettiva dunque un processo efficiente non può fare a meno di un giudice autonomo
Dove per autonoma o deve intendersi magistrato professionalmente qualificato libero da ogni condizionamento che non derivi da doveri del proprio ufficio e più in generale dall'osservanza della legge
In siffatta valutazione rientra evidentemente il discorso sulla responsabilità se è vero che i cittadini proprio per l'incidenza dei provvedimenti giurisdizionali possono aprire sui loro diritti non devono subire danni ingiusti che non siano risarciti
è altrettanto vero che pena la vanificazione della funzione giurisdizionale occorre salvaguardare la libertà del giudice della valutazione del fatto dell'applicazione della legge
Il che significa anche che l'obbligo risarcitorio non può mai Riccardi sul magistrato
Queste premesse impongono di considerare l'iniziativa del Guardasigilli tesa appunto intervenire sui punti più delicati del processo come parte di un disegno strategico più vasto in grado di produrre effetti benefici soltanto se inserita in un sistema di riforme idoneo ad incidere su tutti gli aspetti dei quali Vito costituisce soltanto una parte del complesso meccanismo giurisdizionale
In questi giorni abbiamo appunto il tentativo di creare il processo civile più efficiente
Indipendentemente dalle vicende politiche quindi dalle sorti la legislatura ritengo che questo Progetto proprio perché l'espressione di una serie di esigenze reali conservi la sua validità e chiesto se ne dovrà tener conto in qualsiasi futuro speriamo prossimo tentativo di riforma
Il cosiddetto proprio progetto Rognoni redatto da una commissione formata da professori venti Picard impicci e dal capo dell'ufficio legislativo del ministero consigliere Salvatore da raccontare
Viene elaborato e lo tiene presente questo lo dichiarano gli stessi redattori dopo che gli era già stato un lavoro quello appunto di Fabbrini Proto Pisani verde volto ad individuare i punti del vigente Codice di procedura civile suscettivo quindi rapida e urgente
Bisogna però osservare che se il progetto privato quello cioè dell'associazione degli studiosi
Aveva un punto soltanto l'intenzione di modificare il processo di cognizioni primo grado il procedimento cautelare divenuto di importanza centrale proprio per le carenze del Progetto il giudizio ordinario la commissione Rognoni si è posto un obiettivo ben più ambizioso
Essa infatti affrontato una serie di punti caldi del sistema incidendo sostanzialmente su tutte le fasi impiegati delle province
Prima di affrontare il punto centrale della riforma qui il discorso si fa o più tecnico ma e indispensabile dovendosi perlomeno illustrare contributo non secondario al al al raggiungimento di una maggiore efficienza del processo dicevo prima di affrontare il punto centrale della riforma
Che è costituito dalle innovazioni apportate al procedimento di primo grado
Occorre accennare alle innovazioni che sono proposte in tema di regolamento di giurisdizione e di competenza del Pretore
In ordine al regolamento di giurisdizione il disegno abolisce la sospensione obbligatoria che sappiamo però a causa dell'uso anomalo si proponeva regolamento di giurisdizione per bloccare il nuovo testo dell'articolo trecentosessantasette prevede che si stanza di parte come ordinanza pronunciate in camera di consiglio la Corte di Cassazione posso spendere per gravi motivi processo di me
Come si vede
Contrariamente a quanto spiccato da molti che volevamo affidare il potere di sospensione al giudice del merito al giudice a fuoco del resto così come previsto per l'incidente di legittimità costituzionale
Il potere di ordinare la sospensione è stato affidato alla Corte di Cassazione
Che in questo modo conserva la propria posizione per così dire di monopolio in ordine alle questioni di giugno
Anche se è chiaro il valore politico di tale scelta personalmente non vedo lo particolari obiezioni o difficoltà all'accoglimento di tale conclusione peraltro proprio sul piano dell'efficienza vanno messe in chiaro alcuni implicazioni di tale scelta
In primo luogo la Cassazione dovrà prepararsi a decidere notevole numero di sospensive intende che dovranno essere ebrei e ciò potrebbe comportare il sacrificio del numero di magistrati addetti alla trattazione dei ricorsi in secondo luogo in secondo luogo occorrerà stabilire se in caso di diniego di sospensione il giudice del merito conservi il potere di decidere sulla giurisdizione ascolta come sembra più esatto tale soluzione si dovrà poi pre vedere che il formarsi del giudicato sulla questione di giurisdizione giudizio a quo venga improcedibile il regolamento
Si tratta di Novi che vanno sciolti altrimenti scoppierà improvvisati le lungaggini simili ma questi vissuti fino
In tema di competenza il disegno esistente il potere del conciliatore delle controversie relative a sinistri causati dalla circolazione di veicoli e natanti di valore e natanti controverse dicevo estenda la competenza per le controversie fino a tre milioni e sempre che non vi siano danni alle persone
Per quanto riguarda il pretore poi oltre all'aumento del limite di valore che viene portato a dieci milioni è prevista la competenza per materia per tutte le controversie relative ai rapporti di locazione di immobili
Ora è chiaro che gli aumenti di valore non sono risolutivi se non si dovrebbe riorganizzare gli uffici di conciliazione e se non si procede alla revisione delle giurisdizioni pretori
Evitando che vi sia uffici scoperti orti un'etica magistrati onorari
Infatti se non si opera in tal modo le parti troveranno sempre la bandiera per portare la causa davanti al tribunale ciò del resto è confermato dall'esperienza successiva alla riforma del mille novecentottantaquattro
E dallo stesso comportamento del legislatore che dopo meno di tre anni ritiene di dover ancora aumentare i limiti della competenza per valore
Per quanto concerne la competenza per materia del pretore in ordine alle cause relative alle convenzioni va detto che l'innovazione positiva ma non risolutiva
Poiché infatti in tale materia coesistono almeno attribuiti diversi
E cioè la causa va fatta secondo qual è la natura del rapporto o secondo il rito ordinario o secondo il rito del lavoro per possibile puro o atti o secondo il rito del lavoro con modificazioni la proposta di forma Novellino alle lungaggini causate dalla collezione di cause
Detto questo
Va osservato che sicuramente il punto centrale e più ambizioso della riforma è costituito dall'introduzione del giudice monocratico in tribuna salvo ipotesi del settore e dal nuovo procedimento in primo grado
Disciplina che si dovrà applicare anche dei giudici di competenza
L'articolo tre infatti prevede il giudice collegiale soltanto in ipotesi ben determinate quando si giudichi in grado d'appello sopra il ramo sezioni specializzate in materia elettorale nei casi specificamente venti dalle va subito detto però che anche nei casi di giudizio collegiale e niente sarà più come prima scomparirà il giudice istruttore e tutte le attività di trattazione istruzione decisione saranno affidate a quel anche il procedimento cambierà poiché le norme dettate previsto si applicherà no sia davanti al collegio sia davanti al giudice
Fatta questa premessa bisogna subito notare che l'introduzione del giudice monocratico in tribunale non comporta l'introduzione del giudice unico in primo grado
Il disegno infantile mantiene separate secondo i criteri oggi vigenti salvo naturalmente quelle modifiche di cui parlavo le competenze del pretore ed il tribunale oltre che quelle del Concilio
Le ragioni di questa apparente stranezza sono comprensibili introduzione del giudice unico in primo grado avrebbe comportato la necessità di risolvere complessi problemi organizzativi
Primo fra tutti quello relativo alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie profilo questo che in Italia sembra pressoché impossibile
Sotto questo aspetto e perciò possibile risparmiare al disegno facili critica devo però osservare schierare in forma proprio in riferimento a quanto detto via Foscolo codificare una causa di notevole entità
Avrebbe dovuto fare un passo ulteriore in riferimento al regime della corte
Posto che in primo grado la competenza è ripartita pressoché esclusivamente tra giudici monocratici e considerato che tra pretori e giudici del tribunale non vi è alcuna differenza Netter il modus procedendi detto il sistema di reclutamento e di carriera sarebbe stato più logico almeno tra questi giudici sdrammatizzare le questioni relative alla avrebbe sicuramente contribuito ad accelerare i tempi del processo l'abolizione della rilevabilità d'ufficio in ogni stato e grado del processo dell'incompetenza per ragioni di materia territorio inderogabile ed è la possibilità di informazioni mediante accordi regolamento cosa questa che comporta la sospensione del processo delle pronunce relative alla coppia
Altro punto qualificante la proposta di riforma e quello relativo al processo al procedimento di primo grado
La cui fase introduttiva sebbene operi ancora la forma della citazione che quella attualmente prima vigente
E ricalcata sullo schema del processo del lavoro sia pure con differenze non secondarie
Il l'secondo il processo il Progetto Rognoni
L'attore per indicare subito fino al momento in cui proponeva domanda tutte le proprie richieste le ragioni sui quali si fondano i mezzi di prova di quindi dagli attuali analogamente il convenuto per difendersi non devi aspettare infatti egli deve costituirsi dieci giorni prima della udienza di comparizione che poi sarà la prima udienza in cui ci sarà il contatto con il giudice
E dovrà con la comparsa di risposta dire tutto ciò che ha da dire quindi proporrà le sue difese le eccezioni le eventuali domande riconvenzionale indicare i mezzi di prova di cui intende aprirsi formulare le proprie conclusioni
è da notare che secondo il progetto non è ammessa una Costituzione successiva alla prima udienza
Dopo che c'è stata questa fase introduttiva cioè dopo che le parti hanno depositato questi atti in cui hanno detto ciò che dovevano
Ci si arriva alla prima udienza che il Progetto chiamati trattazione
Che si svolge o alla data fissata dall'autore ovvero una data successiva fissata dal giudice per esigenze di servizio
Dopo quest'udienza di trattazione vi sarà una successiva eventuale udienza di distruzione decisioni l'udienza di istruzione decisione può poi ulteriormente dividersi in due cassetto che il giudice dopo aver ascoltato i testimoni può fissare una nuova udienza per la quale le parti potranno presentare note scritte in ordine alle questioni indica
Al termine di questa udienza il giudice pronuncia va senz'
Secondo lo schema tracciato dai riformatori pertanto il giudizio che in primo grado dovrebbe esaurirsi due al massimo tre udienze e però facile osservare che non basta la previsione legislativa per accorciare i tempi del processo
Se non si garantisce un adeguato rapporto giudice cause l'esperienza ci dice che il numero delle udienze sin da allora in maniera no e del resto è già prevista la possibilità di spostare l'arrivo
Secondo la riforma il cuore del processo dovrebbe essere costituito dalla prima udienza che il Progetto chiamo appunto dietro in in questa udienza Soro particolarmente qualificanti due poteri attribuiti al giudice dal numero quattro
Secondo questa norma il giudice dopo aver preso visione delle richieste delle parti richiede loro in relazione ai fatti alle ragioni scritto allegati i chiarimenti che ritiene necessario e li invita a formulare loro definitive domande ed eccezioni precise le conclusioni
Questa disposizione va collegata con un altro in pratica significa che dopo questo momento parti non potranno almeno nel corso del giudizio di primo grado più cambiare le proprie le proprie richieste
Ora qui è chiaro che ci troviamo di fronte alla Norma Jean perché l'interpretazione di questo potere di cambiare di precisare
Può essere decisiva per le sorti del
Si potrebbe infatti dare inchieste un'avventura distensiva
E non sarebbe poi una cosa nuova è già successa rispetto al codice quarantadue e si potrebbe ritenere che in questo modo le parti abbiano la possibilità di modificare indiscriminatamente la domanda o addirittura di proporre delle domande nuove mediante l'accettazione del fronte
Probabilmente non è questo il senso dell'articolo qui si vuole consentire soltanto al battitore di al convenuto di aggiustare la propria difesa in relazione a quanto ha detto l'altra parte e quindi evitare il medico lo dell'eventualità
Però quello che voglio
Dire e che e non rinviarlo forniscono dettagli tecnici quello che voglio dire è che qui esiste la possibilità di una doppia lettura una favorevole ad un processo più rapido più concentrato una invece perché contiene in sé i germi di un processo più lento vertice per evitare allora ogni dubbio interpretativo sarebbe necessaria una maggiore precisione e soprattutto subordinare all'autorizzazione del giudice come del resto avviene il rito del lavoro la possibilità di modificare domande licenziò un'altra norma importante e innovativo rispetto al sistema vigente contenuta sempre in questo articolo e quella secondo cui il giudice deve indicare alle parti evidentemente allo scopo di garantire il contraddittorio le questioni rilevanti e non può tener conto di questioni rilevabili d'ufficio non segnalate all'udienza di
Anche qui c'è un problema di coordinamento perché e vero che Codice si alla riforma une questo limite però non sono state riformate una serie di norme eccezione di incompetenza operosità che prevedono la possibilità di dedurre l'eccezione in ogni stato e grado del processo e quindi c'è questo problema di coordinamento ancora non è stato informato l'articolo trentanove quarantacinque per cui in appello è possibile proporre nuove accezioni
Esiste quindi questa esigenza di di coordinare le norme perché altrimenti avremo un problema interpretativo che ancora una volta potrebbe condurre alla doppia soluzione la soluzione più efficientissima diciamo più concentrato
Un altro punto un'altra caratteristica innovazione del procedimento secondo la legge le prove del disegno Rognoni è costituita dalle ordinanze che il giudice o in corso di causa emanare aventi contenuto decisorio il giudice in alla possibilità in alcuni casi quando Lobbia contestazione quando richiede probabile la fondatezza della domanda quando vi sono le condizioni per l'emanazione del retributivo emanare con un'ordinanza del corso del processo quel comando che gli ha chiesto con la sempre
In sostanza in tal modo si è sostanzialmente accolta l'istanza di numerosi settori della pratica che chiedevano l'abolizione della motivazione in mancanza di richiesta della parte soccombente
In effetti con questo sistema e si ripercorre la strada già tracciata nel processo del lavoro articolo quattrocentoventitré che peraltro non ho avuto eccessivo successe racconta applicativa in questo modo se nessuno far reclamo il giudice il processo praticamente può finire con queste ordinanze non c'è bisogno di arrivare a una sentenza non c'è bisogno di ulteriore attività da parte di
Questa ordinanza però R. carrabile davanti al giudice collegiale quindi che il tribunale anche se il provvedimento emessa dal pretore
Il che inserisce nel sistema una palese incongruità
Infatti ed è la prima volta che ha grande il controllo avverso un provvedimento di natura provvisoria del giudice e affidato a un organo diverso da quello che deciderà la causa che è poi cioè il giudice che deciderà la causa lo stesso giudice il cui provvedimento è stato sottoposto ancora non è detto se del collegio che giudicherà subentrato debba far Vaticano il giudice gli ha emesso l'ordinanza ancora più sano poi sempre il procedimento nel caso in cui l'ordinanza se è stata emessa dal pretore in questa ipotesi il reclamo viene deciso addirittura dal tribunale in una sorta di appello di anticipare probabilmente tutto questo meccanismo estive risente qui chiaramente del compromesso che si è voluto raggiungere tra l'esigenza di controllo di ogni provvedimento decisorio emessa dal giudice e qui c'è l'influsso del Progetto di legge sulla responsabilità del giudice quindi dicevo se questa esibizione cercato di raggiungere un compromesso all'esigenza di controllo di ogni provvedimento che la scelta a favore del giudice burocrati
Tralascio una serie di altre innovazioni verrà aderito all'invito dell'avvocato Giordano anche se molto significative particolarmente quelli relativi al giudizio di Cassazione per permanente e qui concludo sulle innovazioni introdotte mediante l'articolo settecentocinque visse in ordine ai provvedimenti cautelari e urgenti
Anche in relazione a questi provvedimenti è stato previsto il reclamo
Il progetto ripete e qui evidentemente nella sede più adatta quanto già risulta previsto dall'articolo sette secondo comma del disegno sulla responsabilità dei giudici
Ora anche se le soluzioni prospettata in dottrina erano state da un punto di vista tecnico processuale diverse disegno accoglie questa esigenza largamente avvertita chi arriva appunto al richiesto un controllo che nell'immediato su dei provvedimenti che proprio per la per norma è durata del processo cognizione piena finiscono col decidere l'ambiente
Del resto il controllo pieno e immediato sui provvedimenti cautelari esprime l'esigenza largamente presente nella nostra società ed è già presente nel processo penale
Apprezzata l'intenzione deve dirsi che l'attuazione di essa non è stato molto felice
Il disegno prevede infatti che per tutti i provvedimenti cautelari urgenti previsti nel capo terzo e quarto eccetera e ammesso reclamo tribunali
Seguono pertanto tale via tutti i provvedimenti o emanati prima dell'inizio della causa di merito o durante il suo svolgimento in conseguenza il rimedio è comune nei confronti degli atti emessi dal pretore dal giudice unico del Tribunale dal Presidente
Anche in questa ipotesi non è detto circa la possibilità del giudice che ha emesso il provvedimento di far parte del collegio che decide sul retro
Si ricordi che l'articolo cinquantuno numero quattro del codice obbliga il giudice ad astenersi quando li abbia conosciuti in altro grado
Ma non è finita
Sappiamo che vi sono dei casi in cui il tribunale deve giudicare collegialmente e vi sono delle ipotesi conservate dalla riforma in cui il provvedimento può essere dalla corte dal
Quindi disegno abolito la figura del distruttore la competenza relativa ai provvedimenti d'urgenza delle situazioni ora detti appartiene al collegio
Ebbene anche per tale provvedimenti previsti il reclamo al tribunale con queste conseguenze
Il tribunale non solo giudica per così dire in secondo grado su provvedimenti emessi dallo stesso tribunale
Qui poi si porrà un problema quando l'organico non consente la formazione dei collegi diversi ma addirittura il tribunale si pone come giudice del reclamo nei confronti di provvedimenti emessi dalla Corte da
Una norma ultrà un altro rilievo che mi sentirei di condividere riguarda la avanzare riguarda la conservazione del giudizio di convalida del sequestro del sequestro
Considerata la reclama abilitante evitato il provvedimento il giudizio di convalida appare ingiustificato
Ponendosi anche alla luce dell'inefficacia del provvedimento in seguito alla sentenza di rigetto di primo grado come inutile ed anacronistico
Ancora e qui mi fermo visto che la proposta Rognoni prevede rare come attività di tutti i provvedimenti cautelari
Non appare ingiustificata la mancata previsione del reclamo nei confronti di altri provvedimenti aventi anch'essi funzione anticipatoria cautelare ordinanza provvisoria di rilascio ordinanza ex articolo quattrocentoventitré col l'esplosione appare ancora più anomala ove si pensi che anche l'ordinanza del pretore emesse ai sensi dell'articolo centottantadue e che hanno appunto funzione anticipatoria cautelare sono immediatamente reclama
Detto questo esaurito l'esame tecnico dei punti più salienti un giudizio conclusivo sulla proposta Rognoni è presto detto
E sicuramente un tentativo positivo un tentativo che qui sul quale bisogna discutere bisogna perfezionarlo sul piano tecnico soprattutto per meglio coordinarlo conduce bisogna però evitare di credere che una riforma del processo questa o un'altra migliore prova forse sul piano tecnico ossa risolta prima
Abbiamo visto che è sempre possibile delle norme fare un'interpretazione diversa che raggiunga diverso e poiché in genere le interpretazioni rispondono alle esigenze della prassi
E facile prevenire che prevarrà l'interpretazione favorevole ad una minore concentrazione se le esigenze reali non consentiranno un processo intenti
Viceversa prevarrà interpretazione sulle zone se nella pratica si potranno raggiungere un processo un risultato in tempi brevi e quindi la conclusione che le norme sul rito che Baldoni formate vanno adeguate alla realtà sono inutili sono i lei al limite dannose perché distruggono la speranza se non sono accompagnate da una riforma globale in grado questa sì di incidere sui tempi del processo ti ringrazia
Ringraziamo il professor Olivieri delle sentenze che nelle varie riforme non si è tenuto presente un aspetto cioè che spesso come sanatoria il trattore ha ritenuto di aumentar le competenze dei vari magistrati
Senza tener presente che l'aumento è una competenza del valore del conciliatore diventa un fatto grave
Acconciature possono anche il cardinale particolare delicatezza non sono assegni cambiali insieme l'economicità dei conciliatori sul quasi sembra avvocati noi magistrati dei piccoli ci ci sono
Conciliatori no hanno quel minimo di titolo di studio di allora la giustizia quale potrà essere effettiva cioè i somali equitativa oppure niente
No io non l'ho mai ascoltato dunque una professore possono proseguire il ruolo
La ringrazio prendo le mosse da un ricordo di carattere storico in consonanza con la sede in cui ci troviamo
Pietro Colletta nella storia del reame di Napoli ricorda
Che in quel reame due Pardi litigarono per sessantasette anni prima di conoscere il giudice competente a decidere della loro vite
Dico questo non soltanto come piccolo contributo di un modestissimo lettore di libri di storia ma anche per esprimere la convinzione e la convinzione che si noi continuiamo a coltivare l'illusione
Di poter risolvere i problemi di efficienza della giustizia attraverso vere riforme normative siamo festival fra duecento anni nomi naturalmente
Ma i nostri discendenti a continuare a discutere i problemi di efficienza e anche forse l'indipendenza del giudice senza però arrivare ad una soluzione
Io trovo molto vario il titolo di questo dibattito efficienza della giustizia e indipendenza del giudice perché si tratta di due concetti specula un giudice indipendente ma inefficiente e un giudice inutile un giudice e e efficiente ma non indipendente un giudice pericoloso poi un servo del principe che è ancora peggio
Quindi si tratta di progetti che devono essere tenuti strettamente legati tra loro
E però proprio per obbedire a quell'esigenza di concretezza cui accennavo prima credo che bisogna confrontarsi con la realtà con i fatti con la struttura e il contesto nel quale siamo calati dal quale non possiamo venir fuori come dicono giustamente gli inglesi i fatti sono testardi e per quanti sforzi facciano per modificarli restano qui ora i dati sono questi l'organico della magistratura drogate unitaria è composto da sette mila trecento cinquantadue unità
Poiché l'università è notoriamente in crisi di funzionamento non riesce a selezionare i mutamenti
è la conseguenza è critico consiglio dal sono sufficienti ad assicurare la copertura dei posti in organico con la conseguenza che oggi sono coperti circa sentiva e ottocento posti
Di questi sei mila e ottocento posti dobbiamo toglierne una certa parte di magistrati per far obiettano altri posti sono attenti al ministero probabile che la Corte costituzionale sono addetti alla comunità
Soro indicare un altro tipo di impegno e scendiamo intorno ai sei mila cinquecento se poi consideriamo quanti sono i magistrati che affrontano la domanda di giustizia in seconda o in terza battuta perché prestano servizio le Corti d'Appello o in Corte di Cassazione
Possiamo concludere che il primo impatto dalla domanda di giustizia Eataly e affrontato da circa tre mila e cinquecento quattro mila giudici togati su una popolazione di cinquantasette milioni di abitanti
Con la complessità sociale in progressivo e continuo aumenti
Questo significa che sul tavolo di questi quattro mila magistrati
Si rovescia tutto quello di giuridicamente rilevante che avviene in Italia dallo scontro di auto sulla piazza di Domodossola o angolo di via Etnea Catania alla strage di Bologna ai grandi processi ma anche di criminalità organizzata alle grandi cause civili in materia di ma il brevetto di società tutto quello che avviene ti giuridicamente rilevante incivile
In generale e in parte in amministrativa
E allora il primo dato questo voi io vorrei che qualcuno mi spiegasse magari milioni dieci alloggi totalmente intrattenuto sulle riforme da fare uguale impoverito si può risolvere questo problema
Un milione e cinquecento mila cause civili pendenti circa due mila due mila duecento magistrati al massimo che si occupano di questo milione e cinquecento mila cause civili
Una semplice operazione altrimenti consente di rendersi conto della impensabili da di qualsiasi
Soluzione che passi esclusivamente attraverso riforme legislative
Voglio essere chiaro questo non significa affatto che le riforme non si debbano fare
Significa però che noi non possiamo appiattirci esclusivamente su un discorso IMEI la riforma perché è un grande equivoco nel quale siamo sempre gli adulti
Lega decenni e che finora non ha consentito di fare un passo avanti nella soluzione della crisi della giustizia
Di restituire efficienza al processo di rendere il processo tempestivo perché il problema prioritario da affrontare e quello di fare in modo il processo si possano celebrare in tempi ragionevoli ed accetta io prima concitato la storia del reame di Napoli ma devo dire che quello là l'opzione apparentemente ottimistica tenuto conto di quei tempi viene immediatamente pessimistica se si considera che alla fine del secolo scorso un giudizio civile in Italia si esauriva intorno ai due anni e mezzo massimo tre anni
Laddove oggi siamo arrivate dieci anni quindi il trentacinque adesso i tempi di Pietro Colletta e non certo per sempre di una maggiore efficienza
Ma non è soltanto un problema di organi
è un problema di personale ausiliario non è pensabile che il processo funzioni sia esso pubblico accusatorio con il rito inquisitorio sia esso con il rito del lavoro con la forma del ricorso con la Volvo e la citazione si non si apprestano le strutture sufficienti per farlo funzionare
è un problema distesa
Noi fino a qualche anno fa disponevamo di un bilancio che stanziava per le spese di giustizia allo zero il settantasei per cento
Delle disponibilità oggi siamo arrivati lo consideriamo un grande successo all'uno e venticinque per cento ma nessuno dico nessuno a cominciare dal Parlamento vero con le voci Palermo
Si occupa di sapere queste spese come vengono erogate cure vengono impiegate quadri rendiconti vengano fatti quali settori vengano privilegiati
Ecco allora quali su uno i problemi interconnessione che debbono essere tenuti presenti
Che cosa significa una politica della giustizia che finora in Italia è mancata
Perché è questo che non ce sta guardiamo interventi settoriali abbiamo avuto una serie di riforme normative che sono rimaste sulla carta ed è peggio una riforma fallita botte dei lavori molto mancato il meno anche la speranza ma non abbiamo avuto un quadro organico che consentisse di comprendere la interdisciplinarietà
Di queste materie e la necessità quindi di portare avanti contemporaneamente il discorso riformista che ci vuole lo ribadisco
Il discorso di intervento sulle strutture e a discorso di intervento sul personale sui mezzi e così via
Eppure
In questo contesto così degradato non dimentichiamo che fino ad alcuni anni fa i problemi della giustizia erano considerati marginali nel quadro generale dei grandi problemi del Paese
In questo contesto dicemmo
Una serie di cose come sono state fatte
I processi di terrorismo si sono celebrati
I processi di criminalità organizzata si sono fatte e si stanno facendo certo tra cadute insufficienze problematiche di vario genere
Bene o male più male che bene i processi civili sia pure a tempi molto lunghi si fa
Quindi
Pure in questo contesto così integrata una serie di interventi
è stato possibile fare
E sono stati fatti non soltanto
In maniera certo realmente abbastanza efficiente ma anche nel settore penale mantenendo complessivamente in situazioni di estrema pericolosità quali quelle determinate dal terrorismo che non è finito
E in questi giorni purtroppo la stima avendo la riprova sono stati fatti cercando di mantenere di conservare in parte perlomeno riuscendoci livelli di legalità di questo paese di questa Repubblica di questa democrazia
Sono state fatte negli anni
E sono state indicate anche le terapie
La prima della figlia era quella evidentemente sotto gli occhi di tutti occorre occorreva e occorre deflazionare il carico di processi pendenti
Sulla magistratura togata in modo da consentire di dare la dovuta attenzione ai grandi processi ai grandi problemi di questo tipo di società comporta
Mi dispiace non posso essere d'accordo con l'avvocato Giordano quando contestava prima la giustizia onoraria o per lo meno probabilmente la possibilità del ricorso al giudice onorario quel modesto primo impegno
Giornale muoversi per una riforma difficile è vero che oggi ci sono dei conciliatori che sono in condizione rosa per rendere giustizia per trovare una relazione tecnica ma non sta scritto in nessuna sono organizzate debba morire non si possono riforma del Concilio oppure
Prendendo le mandamentale si può reclutare il giudice conciliatore tra gli ex magistrati dagli ex notare tra i giovani avvocati procuratori che sono disponibilissimo in questo tipo di impegno cioè tra coloro che hanno una capacità tecnica adeguata
Per occuparsi di un certo tipo di controversie in nessun Paese del mondo badate bene vanno a finire tutti davanti al giudice professionale anzi l'indirizzo di segno diverso che quando ci sentiamo dire che negli Stati Uniti o in Inghilterra i magistrati lombardi sono pochi
E dobbiamo anche aggiungere però in Inghilterra che hanno dei seicento magistrati togati infettanti solo ci stanno venticinque mila il giudice di pace
E allora ecco che c'è la possibilità di rendere funzionale giustizia
Quindi di questi interventi la necessità di deflazionare militari giustizia la necessità di intervenire anche in questo caso prestando maggiore attenzione un po'più ridotta all'aspetto esclusivamente tecnico giuridico noi siamo tutti una perdita terra di giuristi e quindi siamo più portati al dibattito che ci porta l'analisi della norma alla costruzione del sistema e ci preoccupiamo magari meno di come questo sostegno possa funzionare
Quindi magari restando meno attenzione a questi aspetti l'attenzione agli aspetti organizzativi
Non è pensabile che oggi va organizzazione del ministero di grazia e giustizia sia ancora quella del mille novecentoquarantatré non è pensabile che presso il Ministero di Grazia e Giustizia non esista una ripartizione che si occupi la giustizia ora
Questo credo sia
Un complesso di prediligo le osservazioni che potrebbero considerarsi abbastanza scontata se cioè certo esiste una controversia tra magistratura e avvocatura in ordine al giudice di pace o al giudice conciliatore ma è risolubile o comunque dovrà essere risolta dal legislatore attraverso una serie di interventi
Perché però finora non si è arrivati avete illuso in questo settore
Perché lui registriamo un progressivo aggravamento delle condizioni nonostante gli interventi settoriali che ci sono state io metto anche qui hanno annullato perché sono modestissimo culture di numeri
Va be'presso il tribunale di Napoli abbiamo oggi pendenti settanta mila processi
Il ritmo delle sopravvenienze circa venticinque mila processi civili all'altra nuovi
Il ritmo di definizione enti tredici quattordici mila sentenze annue e qui c'è il procuratore generale che essendo fresco di relazione inaugurale potrà controllare bene in e contestualmente con processi si definiscono in altro modo si potrà arrivare ad un complesso di venti mila processi alla c'è un cielo blu dei cinque mila processi all'anno che si vanno ad aggiungere settanta mila processi pendenti se non si interviene nel giro di alcuni anni
Fate voi potete vedere facilmente quali sono le conclusioni
Perché non si interviene quindi il discorso secondo me richiede inevitabilmente alcune valutazioni di carattere diciamo di politica giudiziaria dalla quale io intendo di staccare che non voglio
Lasciarmi coinvolge dall'accusa che i magistrati faceva politica i magistrati non devono far politica come secondo Carducci le donne prego dovevo fare versi
Però discorsi di politica giudiziaria ce la fa perché non si è arrivati
Ad impostare
Un programma di ampio respiro trascuratezza del potere politico indifferenza
Verso questo tipo di problemi anche questo ma non solo questo diciamocelo con chiarezza anche perché ormai sono diversi atti che questi problemi vengono posti con forza all'attenzione del Paese e non hanno trovato ancora un'adeguata soluzione
Cioè dell'atto di avere qui il problema si sposta al discorso dell'indipendenza
Perché la Costituzione ha definito il tipo di giudice così come noi lo vediamo così come lo siamo stati abituati a concepirlo prima sui manuali di diritto costituzionale poiché l'esperienza concreta luogo vivo della realtà giudiziaria
Perché la Costituzione usciva da un certo periodo storico dove i cittadini avevano vissuto sulla propria pelle la necessità che in una società ci siano dei giudici indipendenti l'auto
Non condizionati dalla potere politico dominante non assoggettati a uno stato d'oliva
Fa parte per la democrazia l'autonomia e l'indipendenza della magistratura
La Costituzione perciò ha voluto quel tipo di giudici ma non può lasciarlo abbandonato a se stesso non vanno a riso come qualcuno dice oggi da qualche tempo a questa parte una variabile eccentrica rispetto al sistema politico a contrario ha previsto un preciso meccanismo che quello della soggezione dei giudici alla legge soltanto alla legge ma la legge si il giudice è soggetto alla legge
E questa espressione costituzionale a un pubblici significa
Ha un significato di Garanzia per il giudice che nella legge
Trova il precetto da applicare
E quindi la regola attraverso la quale poi rendere giustizia e di controllo sul giudice
Perché è attraverso la legge fisico dove il giudice oggi si parla spesso da parte di taluni di governabilità della magistratura occorre rendere la magistratura governati
Come l'abilità di
E governabile soprattutto rispetto a tempi
La magistratura si governa secondo la Costituzione attraverso una legge che invece noi abbiamo registrato un fenomeno singolare che è il vero caso Italia
Unico fosse intoppo il panorama per lo meno dei paesi dove c'è uno stato di diritto
Noi abbiamo visto da un lato progressivamente di Luis questo rapporto tedeschi soggezione del giudice la vince
Attraverso un allargamento progressivo dello spazio di discrezionalità lasciato al giudice si sono fatte sempre più leggi programma sempre brulle in C manifesto sempre più leggi nell'indirizzo
Con la conseguenza che a volte perfino la determinazione del contenuto della regola è stata lasciata al giudice
E questo badate bene non soltanto in anni pregressi quando c'era il terrorismo e bisognava combattere quando magari poteva esser facile attraverso la legge numero trecentoquattro del mille novecentottantadue sui ventidue del terrorismo trasferire sul magistrato la responsabilità di certe scelte
Si continua ancora adesso perché la legge sulla dissociazione tende a dicembre dell'anno scorso L'Oréal droghe la riproposizione
Delle stesse problematiche già poste dalla legge trecentonovanta mila novecentottanta dunque
Si continua quindi con questo trend anche no coerente
Da un lato si fa entrare in corto circuito il rapporto di soggezione del giudice alla legge e dall'altro lato
Attraverso la contestazione Corbino del momento giurisdizionale si perviene alla destabilizzazione la magistratura e quindi Stato beh problema del indipendenza del giudice correlata al discorso delle licenze perché forse viene il sospetto
Che
Un certo tipo di impostazione
Che noi stiamo vedendo emergere a livello politico sia conseguenza non solo o non tanto delle inefficienti
Il la
Che da alcuni anni a questa parte
O da qualche lustro a questa parte
Determinati Isandlwana abituati da un'antica tradizione
Ad una forma di impunità
Non siano state verbali
Ha determinato un certo tipo di reazione
E le conseguenze sono quelle che si vede
Invece di restituire forza alla legge invece recuperare il primato della legge invece di restituire al Parlamento il suo privato che però trova proprio nel privato da dare alla legge il presupposto indefettibile la sua legittimazione là ci siamo trovati di fronte a una iniziativa referendaria
Anzi a due iniziative referendarie e vi prego di non dimenticare questo dualismo
Sia ben chiaro che l'iniziativa referendaria detiene la commissione parlamentare inquirente non ha nulla a che fare con le problematiche giudiziario è un falso problema quello di dire come pure da taluno si dice che si vogliono rendere o equiparare i politici magistrati non è possibile farlo
Perché la Costituzione non consente di farlo perché la responsabilità di cui si occupa la Commissione parlamentare inquirente è ridare sui reati ministeriali e riguarda gli aspetti penali
Per inevitabilmente è necessario che ci sia una disciplina giuridica differenziata perché ognuno si rende perfettamente conto che i livelli di scelte nei quali può essere coinvolto un ministro possono essere riparati evidentemente
Ad aprile
Quindi non c'entra niente la vicenda della commissione parlamentare utile abbia avuto due referendum che riguardava specificamente la giustizia
Che sono diventati poi la questione giustizia in questo Paese come se tutto il resto andasse bene
Come se fosse sufficiente intervenire guarda caso sul Consiglio superiore della magistratura che è l'organo di autogoverno preposto proprio valorizzazione dell'indipendenza del giudice e come se fosse un problema di responsabilità civile
La Corte Costituzionale saggiamente e giustamente basta conoscere della giurisprudenza
Ha rimosso il referendum sul Consiglio superiore della magistratura
è rimasto e non poteva non rimanere secondo Carlo costituzionalmente Valli quello sulla responsabilità civile
Che in se stessa è un problema piuttosto piccolo
è un problema di dimensioni molto ridotte
Viene presentato mistificatoria mente come il referendum sulla giustizia laddove riguarda un aspetto marginale
Quello che preoccupa del referendum sulla responsabilità civile non è fatto che qualche magistrato dei magistrati possano essere chiamati in giudizio a rispondere dei dati
Preoccupa una cosa preoccupa il fatto che attraverso quel meccanismo
Si inserisce nell'ordinamento
Un elemento di profondo disturbo che può rendere molto più traumatico di quanto già non lo sia oggi l'esercizio della giurisdizione
Certo ci possono essere anche profili di intimidazione medico si trova in Cina anche perché penso che quei magistrati che non si sono lasciati intimorire dal piombo dei terroristi o da un padre che la madre non si fanno spaventare la rapida di carta bollata
Pensa invece che attraverso il meccanismo che si vuole introdurre
Non solo si finisce per creare surrettiziamente
Un interesse personale del giudice la decisione
Ed è questo l'aspetto istituzionalmente più destabilizzante
Massimo mettono in moto meccanismi processuali
Che possono essere profondamente felice
Io non voglio tediare su questo punto perché l'ora si sta facendo da però un dato ci tengo a riferire noi dare abbiamo nella geografia giudiziaria
Ottocentonovantanove preture
Di queste ottocentonovantanove venture seicentosettantanove sono colorati che cioè solamente da un solo magistrato
Basterà
Che il costruttore
Della zona che ha interesse a liberarsi del magistrato che gli dà fastidio per realizzare un certo tipo di lottizzazione
Si faccia la piccola costruzione cioè magari fatta apposta se la faccio sequestrare quello di in una citazione a quel prezzo
Perché quel costruttore si sia liberato un pubblico
No è così perché si crea la necessità per quel magistrato di astenersi e se non si astiene sarà Rosa è un fatto automatico
E questo è uno soltanto dei piccoli elementi di sofferenza di istituzionale che si determineranno quindi la pericolosità mentre costa della conseguenza patrimoniale che esso può comportare ma nei sestieri può portare a livello pratico nel funzionamento la giustizia e allora e su questo concludo
Se veramente si crede della efficienza della amministrazione giudiziaria e contestualmente si vede indipendenza del giudice
Qui dobbiamo una volta per tutto
Che che in questo Paese sì avviso una politica della giustizia globale non più fatta attraverso iniziative nella migliore delle ipotesi utile
O attraverso iniziative settoriali
Ma sulla base di un piano interdisciplinare che tenga presente la grande complessità dei problemi
Che esamini le soluzioni che sono state tante volte prospettate
E che imposti una questione generale della giustizia in Italia un piano per la giustizia questo problema di volontà politica
Ed è il problema sul quale magistrati avvocati posso farlo
è una domanda sulla quale io concludo questo mio breve intervento
Che bisogna rivolgere a chi gestisce la cosa pubblica nella speranza che ci sia la consapevolezza dei profondissime interessi generali e non di categoria che sono sottesi a questo tipo di problematiche ringrazia
Notevoli successi adesso ci dirà se è autore i giudici indici della fine di un giudizio vorrei coinvolgere sedicenni
Punto intanto diventa questo che per quanto riguarda i parlamentari dovevano aspettarsi dovrebbero aspettarsi una volta eletti che avevo cinque anni per programmare la propria attività ed esplica come la Costituzione stabilisce che ormai ci avviamo quanto densa Berta ma c'è ampia
Che per la quinta volta Frigoli interruzione traumatica della legislatura
E avvocati che i senatori e deputati se ne andranno a casa
Io che ho visto nuove affinché questo non accade credo dovremmo fare proprio perché non sono il Novellino che deve farsi avanti e contate tre volte senatore una volta deputato ho avuto anche la soddisfazione lettera alla mia città dove mazziniana c'erano posti
Non so sono aumentati lo sia
Del tempo mi sto occupando per evitare questo che ritengo una incostituzionalità
Ritengo una menomazione della previsione costituzionale per cui ogni parlamentare un deputato e un senatore rappresenta l'intera nazione come tentativo manca e che ha uno stato direi di più una prepotenza nei confronti del Presidente della al quale si muove in questo modo imporre che deve andare confronti precludendo ogni altra soluzione depositi
E devo dire grave che questo accada no perché avviene un anzi verifiche una certa situazione politiche sono infiniti imponderabili e se ne deve tener conto no ma sin dal primo giorno incongruo una legislatura all'inizio il partito ha perché ha perso tempo
Il partito B perché non va d'accordo col partito ancora la presidenza uno con la presenza già pensa che qua da pensare per quanto riguarda quello che accade forse accadrà Parlamento cioè quel romanzo di uno scrittore Centro America mi sfugge il nome in questo momento che dice storia che una corte direttore ridotta di una volta prova ora questo però sì testa altre settantadue settantasei settantanove ottantatré non solo i numeri del lotto a Napoli ce l'ha fatta il non solo dei numeri del Lotto Consolo gli anni quattro interruzioni di legislatura avvenuto e perché più altre volte con una prospettiva diversa
Di mettere da parte questo modo in caserma e con la conseguenza invece che poi capisco la le elezioni si fanno sulla discussione sedentari e poi le firme vengono di nuovo due anni dopo il referendum si deve fare così fu per il divorzio e così
Ma dico questo non per voler subito passare sul terreno politico anche se se in questa sede intanto inevitabile colleghi estrapolato hanno tutti fatto riferimento a alta impostazione politica alla problematica poi
No ma io vorrei dire che non sono affatto un fanatico che i referendum esistono nostra costituzione che c'era un filone culturale che prevedeva un filone pubblicistico e culturale politico che prevede diverse appare apparteneva per esempio la scuola Mazzini anzi a questa sera cioè oggetto di culto di Mazzini ma per trovare in questa grande tradizione italianissima più pensiero democratico la scuola democrazia sentimento sala Mazzini e Cattaneo a Bormio e così via c'è la piattaforma per discutere problemi di attualità e nell'ascolto contabile dell'Italia e riferirli ad una concezione democratica pro o in quella concezione c'era appunto il se ne rende conto da parte dei costituenti confessa Giuseppe tardi contante al senso perché non poteva certamente essere i soli repubblicani a conseguire questa istituzione visti della Costituzione e referendum regna una legittimità così pur tuttavia sarei tentato se neanche fatto appunto fosse troppo facile raccogliere firme forse una certa impazzì Maritati così viene ad essere cristallizza forse una certa tendenza a sostituire la democrazia dal balcone io ce ne guardi dalla democrazia dell'uomo al balcone e della forma la invece la democrazia rappresentativa tutto quanto voglio ma esiste istituzione del referendum e soprattutto la legge relativa direi che il Parlamento possa e trovare degli soluzioni ai problemi che sono stati oggetto dei quesiti referendari ma non consente la Costituzione tubetto dice va be non ci mettiamo d'accordo allora sciogliamo le camere così referente questa è una posizione carta chiunque sia sostenuta anche da persone a me più care io non la ritengo accettabile avverte molto pericoloso
è una cosa in cose pericolose cioè appunto il referendum sulla giustizia diciamo così bello per sintesi interferenze fa giustizia in relazione al quale ho sentito gli apporti notevolissime soprattutto lasciatemi dire quello precedente Crespo
In questa sede tante volte ci ha onorati in Commissione giustizia della Camera quando faccio parte e il i audizioni
Ora io vorrei dire al presidente io vengo da una città
Sarà pubblicata una mia lettera del mille novecentoquarantaquattro braccata fa quando detti le dimissioni dalla magistratura
Fatica cioè non ha importanza in carcere non va bene che emissioni perché Badoglio voleva che io dove il Governo vinceva infatti compreso il celebre che io non manifestasse detto svolgesse attività politiche non manifesta assistenza pubblica
Rispettiamo e delle dimissioni entro quel giorno e non sono più rientrato in magistratura poi fatti così sa altre cose l'unità quello che importanti istruissi Cappato in tempi normali e e aveva perfettamente tipiche magistrato queste rapporto fondamentali tutta per fare il Battista
Non parla con la sentenza il magistrato non svolge attività politica il magistrato non si incide nel protagonista il magistrato deve far carriera nell'esplicazione carriera politica diciamo nell'esplicazione della propria e questo è un problema io detti le dimissioni elvetica in quel momento però i magistrati ero battaglia rivendicarlo comprensione Perugia riterrete dedicato a costi perché il cui uno dei capi della resistenza a Torino rivendicava otto acqua morto combattendo a Giulianova delle prime bande partigiane dopo l'otto settembre quarantatré e quando dico queste cose dei magistrati non solo vivono questa cosa ma ancora di più
Si riferiscono con enorme rispetto ai magistrati son caduti combattente Corrado all'angolo di casa c'è una targa che ricorda insomma è stato assassinato al associativa l'altra ai terroristi e non abbiamo dimenticato costo e non abbiamo dimenticato saprei così quindi ma partendo in maniera già e l'aspetto Criscuolo Rita perfettamente a giocare tenuto duro Batista è un punto di riferimento ecco perché ci sono molte esitazioni sull'attuazione questo il referendum relativo alla responsabilità del giudice per non isolare questo ordinate questo potere diciamo dello Stato il solare fronte al qualunquismo alle tensioni alle coscienza pare spallate ottenuti peggio che si sono manifestato il nostro e quindi ha detto che quando io vi grazie rappresentativo democrazia diretta dal coro non va credo che i due parti di cui uno è quello del presidente del Consiglio in carica
E l'altro infatti con il grande che dovrebbe considerare con le proprie banche ben altre responsabilità si schiera per questo verrà se ne fanno motori mentre hanno il Parlamento operative il Governo iniziative io dico certamente avere molto circa l'avvenire democratico intanto prodotte righi una volta che il referente e resta il fatto perché non mi pare che sia pongo sciogliere il Parlamento per infangare questi in soldoni questa realtà una volta che questo pomeriggio che abbiamo contro una grande prova tempo perché effettivamente sul problema derivante nell'ambito vogliamo dire dell'efficienza della fallita della giustizia dove ci troviamo ad aprire una serie di problemi rendono vivo il nostro io sono grato a coloro che hanno parlato quasi nessuno
A produrre la parola riforma
Io con la mia esperienza italiana tra il legislatore al Senato è una della Camera
Mi sono convinto e lo dico a Napoli con parecchia preoccupazione che la parola riforme vietato perché oneri c'è una e quando la si fa riforma sanitaria riforma universitaria riforma dei manicomi riforma penitenziaria mi dica che cosa ma che c'è dietro questa cioè che in Italia c'è un travaglio democratico di fondo
In Italia ci sono forze contrapposte ITA quarantotto in poi c'è questa contrapposizione quando finiranno lo so io non vengo a fare ragionamenti partitocratica o di grandi trasformazioni politiche ma indubbiamente del funzionamento del Parlamento portare sorprese
Poi Commissione giustizia
Io dico ai colleghi comunisti ma voi potete occupare parlando
Nove e trenta inizia dalla commissione c'è l'altoatesino precisi rispetto precise lampo tesi grazie ci sono ventotto comunisti
Deputati e deputate si schiera
E poi arrivarci saremmo la maggioranza è presente una natura democristiana non abbiamo utenze acqua l'altri parlino voglio dirlo in particolare quello non c'è quella piccola dopo quello non sa che svolge cioè ieri da una parte una forza che controlla eccetera e poi assumere la responsabilità delle leggi non fa quando noi abbiamo per esempio le leggi comunitarie di attuazione delle chiude direttive comunitarie
Che sono arretrato enorme ognuno si fa una legge è stata varata una legge consentire l'applicabilità particolare al Parlamento
Lo chiamo presenza proprio della mano del morto cioè dalla mano rigidità cadaverica blocca l'attività infatti Gargano in tal senso della attività dell'esecutivo sia pur controllato risponda controlla rispetto all'attività legislativa quindi che viene quindi un controllo passivo si danno dei dal Governo su crea un'altra commissione per il controllo di questa delega la pubblicazione delle Commissioni bicamerali motivazione insolita richiesta il Parlamento intasato non ritengo che in casa sulla giustizia
è intasato il Parlamento acquistai la gravità della situazione evita il referendum si farà
Fox
Ma certamente si si fa emergere mediante lo scioglimento delle Camere
Tre adesso alle elezioni poi altre due pesi perplessità che si crea un governo balneare o meno che sia poiché a casa perché Ferragosto in Italia e il santo denunciato lo so e la ricorrenza più forte che la stessa l'esistenza della Repubblica poi vedremo alla fine dell'anno che cosa si potrà perché un quesito io vorrei conclude no sottolineare
Il primo punto in questo e
Questo vocazione sulla responsabilità civile del giudice può da una insofferenza dell'intervento del giudice in molti casi molto discutibili guarnitura cause casi che vanno dal Piemonte Julia finora tutto è così sappiamo tutto in casa
Ma è altresì vero
Che ci sono stati tantissimi casi di protagonismo
Tantissimi casi eccesso dei provvedimenti tantissimi casi denegata giustizia io ho letto legge ecco che la tendenza affida ora i giovani e di andare perdute tutti collocati io quando ero magistrato avevo la pendenza andando in collegio e a sentire gli anziani a imparare da loro che significa essere padroni collocati potere bloccare il traffico di una città come ha fatto poter intervenire in altro caso su problemi trovare a che fare con quella tela una legge con quelle del sistema giuridico alla regionali e dopodiché si fa carriera e questo
Me lo consenta il consigliere crescono mi sa che lo dico senza nessuna retorica demagogica e con dolore consesso Tolone
Con cui dunque ha riconosciuto altre cose effettivamente raggiunti i fondi
O perché dice c'era gradito dalle linee qua e poco fa proprio questo problema realtà nel tempo anche un ringraziamento
Organizzato così bene questa presenza
Forse abbiamo tolto un bomba altri amici vedo qua vicino compagni verbalizzante spetti mazziniani forse patata andranno parlerà ma una cosa fondamentale questa chiedono in questo modo questo inedito Libardo esecuzione proprio abbiamo messo e nella nella pasta bollente che questa mattina ed è in relazione a questi io vorrei che alcune cose venissero ricordate
L'avvocato quelli che ha detto poi arrivano e da quell'uomo colori questa è la parte immigrati avvocato quello colorito che Quagliariello esitanti lancia invece ebbe io ho sollevato sei ora questi l'abolizione cioè il divieto della formati in se il signor Cesare vada avanti al tribunale e condanna
Diciamo per pensione è condannata a due anni il signor C Zanetti può benissimo essere scorretto e fare
Però se il signor Cesare mica farla bene stai tranquillo se il Pubblico ministero che fa l'appello soltanto pure col pubblico ministero l'avvocato imbattibile vado sentiamo il dottor pubblici ministeri ecco no no no no no no no no atteggiamento il patteggiamento perché lo sa benissimo no fra ma dico perché nasceva Arpava concreti e il Pubblico ministero pesante un sostituto e lo so performance e non fa se ho fatto l'appello il Pubblico ministero
Ma il processo l'avvocato prende sottobraccio il cliente dice presente non ha capito niente mai stata una capitoli vieni con me fa l'alternanza da tante a distanza bilingue ministeriali separa il cancelliere ex parlo da fissare avvocati Mario c'è un'altra causa della tratta eccetera è quello aspetta aspetta è avvocatura biologiche domani migliaia di processi che non Gapon cancellare compiamo estive sorride agli scaffali contro non c'è nessuna norma nel costituzionale negozi in c'è semplicemente un pregiudizio d'abitudine se volete una compiuta perché che cosa dicono no deve essere tuffata spendo benissimo va incontro a cosa pensa pulito curato da Franco anche tre
Mentre se io ho fatto tappe e non l'ha fatto il Pubblico ministero permane lato Weah ribadisco in seconda proveniente da Torino io o almeno ci sarà un altro pasticcio questo è utilità l'ho detto questo Martinazzoli va bene hai ragione
Voglio rimanga hai ragione in precedenza altre divise balbetta cagionevole giovani leoni disse nove ore al giorno ma praticamente questo lo si
è un piccolo esempio
Io feci adesso cioè nel pacchetto Nordio il recuperare il magistrati alla funzione di giustizia
Cioè insieme con altri amici recita Paolo Ungari professor fece un disegno di legge presentato al senato ripresentato alla Camera in questa legislatura
Per cui il magistrato non Dei che svolge le sue attività giurisdizionale nel luogo dove nato ogni luogo dove si è formata
La costituzione salvaguardia magistrato dalle pressioni del potere esterne
No lo salvaguarda il condizionamento pensato il pretore di Castellammare che stette lì per otto anni e sento di quella zona io sostanze da qualcuno della Sicilia Estée cose le so e allora bastano cioè moralizzatrice no più di dieci anni sempre nella stessa sede
Donne Barezzi appare nel Napoletano a Napoli bergamasco appena bensì nell'ambito della Repubblica mi hanno detto ieri gli istituzionali al Concistoro dalla magistratura via
Guarda un nemico e cioè mettermi da norma di moralità fondamentale e nello stesso disegno di legge propone che il magistrato del paese avvengono solo funzioni nonostante al ministero non sta ce ne sono centinaia di CD che le vengono fuori sono e invece no centootto i manifestanti alla carriera del ministero intendiamoci
Io ho detto e ripeto ci sono delle responsabilità del Parlamento
Che la pubblicità certi problemi Keynes convergente si che spesso si è messo nella politica sotto la pressione si fa soccorritori folle in tumulto e il e diventa più urgente pensare ma virgola verrà della previa pensare a altre cose tutto questo e ci sono anche le illusioni mi ricorda i tempi del Ministro Brodolini l'inclusione sul processo del lavoro abbiamo trovato la soluzione poi praticamente sta soluzione ha molto ma quello che dico non dobbiamo dimenticare che alla base di questo referendum sulla giustizia ciò tristemente si è prodotto per istruzioni potevano essere evitate soprattutto per protagonismo di
Mi consenta onorevole le nordica consigliere discordi consente di dire questo lui ha detto una cosa a Matisse cioè in sostanza si vuole
Controllare lei a insegnare la giustizia io posso parlare in proposito su due punti sotto due punti di vista sono state fra il portabandiera per la riforma del sistema elettorale del Consiglio superiore a novanta perché le fazioni organizzata che controllano il consiglio superiore sono una volta di ricordo per un magistrato che sia un amico conoscevo membro del consiglio ma guarda quello vorrebbe andar non so in quale sede un giovane magistrato la risposta ma di che corrente perché se non verrà trovata raccomandata uno della sua corre
è questo il pauroso perché in Parlamento finisco per recuperare quelle socialiste fare Consiglio Superiore queste fotografie abbiamo tentato modificare tale siamo stati additati al pubblico ludibrio fortunatamente non c'è il referendum su questo io sono perfettamente d'accordo consigliere crescono quando dice
Eliminato questo
Il referendum sull'indipendenza del giudice
Ebbene si conclude per presentare la propria testimonianza argomento così io vorrei perché in relazione al processo Tortora qua no consista i radicali mi avrebbe mandato al gli avevano voluto che io fossi di una compatta in un gruppo di ascolto
Che doveva tecniche se se le udienze della Corte
L'altro io di solito ma non è una cosa un'ipotesi infrequente
A ma poi Marco
Io sono con al fatto che il giudice debba sentirsi una pressione
Da quello del rapporto col Padreterno giudice per riaprire quando
Chi è stato magistrato sa io strappati stato avendo presente avvocato difensore confermate quando Enrico De Nicola parlarle presentato in passato abbiamo il cervello restano trasformavano nell'ultimo che poi farà consigliabili vediamo le carte
Ci sono fior di avvocati Napoli altri degli avvocati italiani ma meraviglioso e il magistrato d'aver letto tutte le carte voi pensate vediamo da una tradizione adesso forse non lo so per cui il fascicolo lo conosce il loro e conosceva il presidente tutt'al più il giudice alate destino altro collegio ora questa cosa posto tanti tanti problemi a me Pubblico ministero prima abbia giudicante
Io però posso dire che in Parlamento alla Camera abbiamo vinto una battaglia qualche opera
Quella di non consentire i gruppi comitati femministi dei processi per violenza sessuale
è chiaro quelle una violenza che fa nella vita portare qualcosa
è una delle cose più pericolose sempre in aumento e soprattutto perché ha proprio in relazione a questo una volta che si riscontra e archiviazione pubblica quindi ha impegnato il Pubblico ministero come impegnate nel caso dell'assassino eccetera e una volta che costituì che
Consentita la costituzione di parte civile aggiunge secondo
Le quali stiano attraente sul giudice evidentemente con questa spinta Bonfanti altri colleghi in realtà alla camera diciamo non su questi assieme a hanno introdotto questo allestimento con lo scioglimento scioglimento ci sarà si avrà ragione il Senato più se n'è vista o al reparto la Camera più vasta
Esatto esatto ma lasciamo stare questa battuta allora fuori di queste grandi l'indicazione vorrei dire che ha perfettamente ragione quarta a queste necessità
Trasformazione di miglioramento fa quella esortazione che faccio
No ci crea no ha perfettamente ragione spiega il ragione ti fanno sembrare all'esortazione faccia non ci facciamo il bis
Noi siamo un po'sia con la Banca Galileo Galileo inventò il petto docente all'estero
Questa è alla tutte le nostre sono faticosi lo forse l'ammanco sorpresa valico
Invece di facciamo una cosa meglio degli altri e così via non non funzionava la lettera docenti medici ciò perché appunto il freno no faccio il gioco è stato creato Ovest cosa succede
Adesso per quel che riguarda il processo se ci sono stati obbediente al petto Croce Argentina mantenere che col processo accusato col nuovo sistema noi andiamo incontro ad una giustizia civile
Era realmente una cosa inconsistente questo atteso
Tende
Realizzare Progetto accettabile passato la in precedenza come senatore DC che facendo sabato
Non ci vollero ben perché crede che quella legge non venisse mai
Perché perché diciamo
Non possono andare là diciamo
Il processo accusatorio eccellenze dell'isola televisione del resto è stato ricordato ricco americano dell'intervento americano testimone giura intatta i testimoni tale
Gli ex giù pensare fattura il testimone novanta colta non accolta in genere ma l'avvocato non si dà pace a del mobile può contare pure all'ultimo minuto fornisce il che una cosa che non mi pare costituisca un modello noi spesso pensiamo al processo di ve quando dice io c'ho avuto l'onore di essere amico tante volte Patelli tattico da chi le patate promosso libro urlate anziano processo oggi splendidi pamphlet tenuti in un certo momento di grande bugiardo moderno ci proteggano i santità quel tipo
Quando sono migliaia ma voi stabilito non vuole o non vuole assolutamente allora
Gli attirò l'attenzione adesso non voglio mancante rispetto ad un anno pensate della progettazione tagliate per parlare coloritura
D'delle valvole disabili per morire la stringatezza necessaria questa fede occorre sia una maturazione nel tempo in poi in processi è figlio di una città più tipo di cultura dietro quelle cioè la cultura protestante e con la nostra cultura capacità cianotica Gerson secco Deportivo
Purtuttavia dico avvocato critico risposta no di quegli anni
Che sono apertamente
Perché inesistenti no adesso lasciamo stare sveglio ma in divertenti dirigente prudente penalizzare io appartengo a quel gli annunci Campo di Italia Nostra di ottenere che non venissero depenalizzarlo Learco indicando perché quando si tratta in quel tipo di
Di reato non è a dire il meno grave dell'omicida
Hai capito che quello è un reato Valpantena la la multa cinquecento cinquecento milioni sei posso passano per l'esecuzione carcere però lasciando stare questa parentesi danza il patteggiamento risponde a quella impostazione come canticchiare colpevole se italiano cerca di utile tra colpevole l'imputato poteva
E poi un altro il patteggiamento che non è proprio un mercato ormai con una valutazione che si infanga il processo per cui qualcuno di fronte può essere più duro di fronte al magistrato io ma già
Dichiaro colpevole d'umidità questa questa pena e chiudiamo forse così si sconfina forse altre altre controversie saranno gli approdi ha senza dubbio andiamo visto ero senza parlare così degli benissimo poi pensa questi e nuovi processi questi processi criminalità organizzata se tutto dipendesse dal portale prove schematiche le porte del il commissario di pubblica sicurezza Roccella Christmas al fascicolo del presidente un po'le stramberie e questo sbarco
Già abbiamo visto già afferrarla responsabilità Seneca
E capisco si dice pentito non per ma ci rendiamo conto che non facciamo nonostante contro il mostro
E
Getta ma forse in queste contrade di più il mostro perlomeno io mi ricordo lo shock eccolo
A Napoli Genova tribunale alleato ai tempi a quando io dirigevo qui allora l'Ufficio regionale del lavoro dal campanile ma facevo anche l'avvocato uscito
è il figlio di un amico
Era stato rinzaffo cioè aveva comprato Forget delle case pantalone LEA prego
Processato e allora il giudice per il capitano quindi parlava quasi una moda Parisi
Fatica le simpatie non per non era diventata il giudice da una bomba e questo
Fisico non si può nomi anche non sapevo e forse non voleva inguaiare anche Lautrec presunzione di buona famiglia non perda la domanda fedina penale ma già tutte le cose responsabili Petrarca David è stato condannato
E alla fine disse dica al suo avvocato
Che poteva essere amico del giudice l'amico dell'altro ha preferito essere amico dell'altro don Valerio Zanone buon cittadino questura bisogna installare nero vestivano verità questa spicciola se vogliamo dire da soli
E nuovamente poi costano vita ora se ne viene fuori un magistrato riceve qui non è stata regolarizzata una certa noti no
E per il maxiprocesso vorrei dire quello che è il problema che ci assilla segreti sativa e come si può chiedere al magistrato teneva magistrato che non mette insieme centinaia di casi sopra è stata infatti la relazione ma quando c'è il collegamento produzione centrali
Ma del condono
Io colgo alla fine vorrei fare due osservazioni ancora non ho già ancora troppo dalla vostra cortesia
E le osservazioni si riferiscono uno al processo civile e l'altro atroce
Processo penale clamoroso
In questa situazione ma vorrei dire che in relazione al processo penale noi dobbiamo anche stare attenti l'obiettivo che tutto quello che esiste la nostra legislazione sia
Abbiamo fatto delle riforme parziali ho immaginato di poter riformare una cosa abbiamo fatto in Italia collegiale guardando Farina e sulla riforma del libro primo del Codice civile Guardasigilli reale cioè un grande sforzo dice ma dopo in fondo dire che che si fa una riforma di tutto la pianificazione dico io sono molto moderno ma organiche o ad ogni volta che ci sia ciascuno dice dove spostare nessun cosa ma comunque anche a modificarli alleggerito tante cose ricorda che l'abbiamo fatto
Nella piena fruizione della libertà anzi con una spinta a partecipazione mista ma al massimo l'abbiamo fatto sotto la dizione del twist del del terrorismo terrorismo politico terrorismo tradizionale dialettale materialismo internazionale
Abbiamo ottenuto anche in una situazione di forze politiche che reggeva Ruggero secondo un recente ricordati entro quando partiti c'è stata una spaccatura spaccature la fermezza Burma fermezza ai tempi del sequestro di Moro e così ora in relazione a tutto questo abbiamo contabile bombarda politica abbiamo volta per volta adottato tutte le misure che erano delle misure di restrizione il rafforzamento dei poteri come stanno già meritavamo Ronchey chiedevano i magistrati Centemero non della della difesa dello Stato cioè della pubblica sicurezza
Poi a un certo momento in proposito c'è stata una spinta reference io debbo andare al popolo italiano
Perché quel il numero uno la sovranità alcun condannando e quando è saltata per ha saputo far prevalesse inutili di buonsenso
Temevano che i sul taglio dei salari della scala mobile il popolo avrebbe risposto mandando
Temevano che i sulla legge reale la posto nel nulla lei difese cantavano mettendo dallo Stato
Ho
Tra
Ha risposto positivamente non lo so io penso che in relazione a questo quando il popolo italiano pratiche sui referendum giustizia borboniche rafforzare coloro che mettono in galera i mariuoli desiderosi indecisione amministratori del Giubileo simboli politici siano grandi avventure o invece con i
Che sia rispettata la legge fa parte dalla legge anche da chi non sa perciò qualità e rischio personale personalissimo club gravissimo
Forse io ritengo forse non poco ma è importante anche la sua maggioranza Ina no questo non lo vogliamo
Però comunque sia è un grande dibattito
Che si dovesse prevalere la formulazione della trenta porterà ad norme perché saranno caduca tre norme del Codice procedura cinismo da parte presente e settantaquattro ecco il lotto che può essere anche utilizzato e quindi poi dovranno essere fatte
Per quanto riguarda il processo civile
Rendendo omaggio a quello francese estorsori viene chiesta molto complesso corretti che nel pacchetto dunque è stato compresa anche questo fortunatamente adesso c'è un tentativo di prendere solo una parte quello che si la mia opinione professor ieri ha fatto uno sforzo di cui sono tratte regionali
Perché io che sono un magistrato sotto va be'quarantadue ad applicare concentrati venne fuori che appunto il Codice procedura civile del Guardasigilli Dino Grandi che non era poi l'antifascista l'UniCredit antifascista militante organica all'Empoli nove la pena anzi era i codici il quale tenevano conto dell'evoluzione reclutato tra i candidati anche fornita
Però erano autorità nel senso che su certi punti certe nefandezze non so il razzismo una nefandezza fece presto per capire c'era un'altra cosa e
Quello che secondo me il processo processo civile condivido in pieno quanto ha detto il consigliere di scuola
Per quanto riguarda ventisette soprattutto il numero dei magistrati da Giambattista giardinaggio
Quantità Cacioppo impaginazione del proprio un difetto quantitativo significa schiacciare e quindi a limitare quindi magistratura onoraria qualcosa e non applichiamo vorrei pregare il sistema che ha fatto anche l'ultimo guardate il penultimo guardasigilli il quale affatto come pensa che la stampa vicina la festa di San Cosmo prendeva i candelabri dal nata dal l'altare di San Gennaro esportato Orwell alla festa di sport altre svestito un altare per destino una c'abbiamo dato le competenze al pretore ma non abbiamo aumentato il numero e poi abbiamo creato Barletta possibilità necessità di appellare davanti alla Corte d'Appello dall'avventura creato delle cose con la a non solo agli avvocati anche eccetera
Ma chi è che gli sia di questo non mi è parso di leva nelle pesti i cui argomentazioni di cui per quanto mi riguarda non sono arricchito dei consoli dire questo fatto cioè una certa tendenza a mentre il giudice DOMS del professor sin dal primo giorno le domande devono essere posti quello più drammatico
E io dico che fatica occorre farla Franco processo penale quello che impegna il processo civile sempre meglio indiretto la prossima
E l'impegno del cittadino
Franco lo sappiamo benissimo poniamo problemi di famiglia vista scopre che sono quasi quasi a sfida Anna bastava pazienza il Pubblico ministero a quella che la legislazioni diciamo così statistica inevitabile la prevalenza statistica Genova materia penale nella materia civile
Lasciamo stare parte va molto instabile giudice carta quel processo che deve formulare le domande cioè studiarsi la causa e studiare una soluzione e poi come fa a costringere gli spot l'argomento che può essendo a volte lo stesso giudice
Io ricordo che lo sgomento quando dovevo andare all'udienza
Civile essendo il giudice civile allora in base alla legge per quindici ancora al fatto che non ci dovessero assolutamente e ce ne sono stati tanti come avvenne con la legge del procedimento sommario
Quella precedente per quindi non potevano essere critici concluderò con un ricco allora il tribunale civile di Padova c'era un presidente il quale ci rideva Muntoni a quella qualità che contraddistingue le riforme cioè farmela e credo molto anche al fatto che ci fossero i portatori sani verrà servirle cosa che è legata un giorno inaugura udienza del Comune presente accoglienza incontro all'udienza del presidente diede una causa e allora l'avvocato che era uno di quelli chiede al presidente il Presidente fa il cancelliere cominciasse il venti presidente sì cioè appunto Giacinto arricchita passa il non posso concerti ma ci sono natura argomento dibattuto con le armi l'avvocato avversario diceva coinvolta fermezza diceva no no questo non è possibile noi siamo stati così gli altre volte si tratta di far rispettare la legge di fronte a questa situazione il presidente piega collegio
Poi accanto a lui dice qui c'è una situazione intanto condotte infarcito e allora il presidente dopo che ho ascoltato vuole ragione invertente esposte già questa salomonica sentenza pene eccezionalmente concesso il rinvio dell'interesse di tutta
La problematica sull'efficienza della giustizia quali sono i mezzi per poter arrivare a una un processo sia civile che penale efficiente e difficile non si può risolvere in questa sede ringrazio i viola punti nonché intervenuti storica mostra che ha messo a disposizione questa meravigliosa biblioteca il passo la parola un saluto
Veramente soltanto per un saluto
E credo che per un ringraziamento da parte dell'associazione andare a bersaglio intervenuti Alvaro
Pubblico il saluto della società storia ma
Ripetere altri considerate consentito adesso vorrei solo ad una considerazione se mi permettete
Molto veloce
Che le questioni di cui si è parlato tattica fusero questioni confessa lo sapevamo evidentemente l'avvenimento ma non c'è nulla di dare la sensazione e quindi di nell'agosto da queste questioni come ove impazzito qualcuno qui si è svolto sta sempre con accentuazioni va sulla parte di esperienze pare intervenuti io credo di averne ricavato più che comune
Tutto chiuso
Studioso di storia ricordo sempre che nel vecchio diritto il diritto penale non veniva consiste
Il vero l'unico serio addirittura per una quindi con un assistente e costituiva domanda della società era di vita privata il diritto penale considerata una cosa scontata uno e lui va veniva punito
è una delle
E mentre invece si dovrebbe nella nostra società totalmente alla vita conteneva venticinque maggio do penale che Federico
Civile per cui se qualcuno degli autori di libri del Seicento in cui ce ne sono fortissimo moltissimi
Redivivo avesse assistito ad un dibattito in cui il diritto dettaglio ho capito debba condannare dagli attualmente di qua
Ulteriormente il dibattito debolmente
Mi hanno colpito due Frassi una quei matti
Ha messo in evidenza come il raggiungimento ritiro obiettivi sapeva infatti in questa sede incidenza della
Indipendenza il giudice
Non è una questione soltanto di riforma normali
C'era
Organizzazioni strumenti applicativi e questo ce lo dobbiamo ricordare anche per dimensionare eventuali domande referendario opportuno tenga presente e non è soltanto d'acquisto è un'altra di Guarneri saggezza
Come vedete non mi riferisco a questione perché detenuti questioni società arrivi pratiche se volete politica Spence e chiudo del termine ed un'altra osservazione ante incidere senta napoletane
è che il merito come tutte le grandi manifestazioni della società no nasce a casa e legato abbia avuto un alle civiltà alle esperienze civile e che progettare difforme dottrinari e non venga profondamente all'esperienza sempre più società
E anche cose che si deve fare se non specie se anche questa le società potesse ribaltare Carl Andre loro tradizione non smuove libero ma
L'esperienza di una società le tradizioni una società debbono essere per indennità considerazione
In quanto noi abbiamo un Paese come l'Italia dunque la tradizione generale del Paese e quella che esce prevenzione abilità Milena così ma la tradizione giuridica in particolare nel quadro della generale esperienza civile italiana ha sempre avuto un risalto fortissimo che noi siamo fieri il Mezzogiorno è la patria dei paesi nasce sbaglia riduttive acquistati dall'Iran
Istituzione essenziale della civiltà ed il numero dei libri di diritto che si sono stampati nel Cinque Seicento e Settecento avvenenza di gran lunga superiore al Dubrovnik l'imprevedibilità investono Sbarbati a Napoleone ecco allora
Di fronte ad una società questo tipo con le sue tradizioni civili generale Benarrivo la sua dovizia così qual è la prudenza mi introdurre volumetti non scaturiscono direttamente dall'esperienza d'acquisto ma dalla ripetizione i modelli esterne e cosa che Giuseppe fare stare sulla noi abbiamo questa esperienza in Italia e l'abbiamo fatto con l'Università bianco è stata ricordata stasera
Dove abbiamo introdotto abbiamo voluto introdurre organizzazioni produrre non dell'abitazione italiana che addirittura lo della tradizione europea o almeno della tradizione europea continentale
La vecchia università italiana la fino al quindici antica sedici anni fa sottoterra
Era una università certamente malata
Quindi io e ricordo di essere nato agli studi universitari appassionato convalida dell'arresto universitari aveva una cifra ed una connotazione
Alle due vogliamo naso una bomba dovrebbe Roberto
Gambe e
La nuova non si sa più venti conferma si sconti ambiente
No anzi lo sbaglia né sconti nei metto stiamo minimo di esperienza universitario fu contro
Ecco allora la imitazione pedissequa e arte sterno di modelli che non nascono da per veste al secondo me comunale pertanto stabilire quando l'attaccamento alle tradizioni l'immobilismo essere a ad utenze ha necessità che invece si debbono sollecita io credo che questa sia una considerazione molto modesta molto di buonsenso molto di senso comune
Voglio sminuire ma Massimo ma forse è bene che ci ricordiamo anche di queste cose modeste senza comune
Anzi del buonsenso che Manzoni giustamente diceva è una cosa di buon senso propose il senza offendere vivo senza forse è bene che ci ricordiamo anche di queste questioni buonsenso quando parliamo di cose così impegnative che impongono poi la libertà condurre ebbe citare
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0