Incontro organizzato da Egea e dall'Università Bocconi nell'ambito della … Fiera Internazionela del Libro di Torino presso il Lingotto Fiere, Spazio Autori B, Padiglione 2, Via Nizza, 280.
leggi tutto
riduci
Rubrica
Manifestazione ufficiale
09:30
9:00 - Roma
9:38 - Roma
leggi tutto
riduci
Professore Università di Parigi Sorbona
Docente di Teoria Politica Università di Cambridge
Docente di Filosofia Università Statale di Milano
Ordinario di Politica Comparata all?università di Bologna
Interventi dal pubblico, dibattito
breve intervento di chiusura
Uno due tre ecco lo si perfetto
Ciò certi
Allora cominciamo rapidamente grazie di essere qui
Anche per il fatto che i tempi sono stretti e vanno sempre rispettati coloro che erano venuti qui per vedere il professor Vattimo possono anche andarsene subito perché purtroppo l'ultimo veterano potuto venire coloro che sono interessati al tema da democrazia sono assolutamente Benvenuti ad ascoltare questa piccola presentazione
Due parole solamente l'ordine come procederemo
Cercheremo tutti cioè i nostri amici cercano di parlare tutti una decina di minuti l'uno in modo che possano esserci domande o osservazioni o contestazioni anche perché no da parte vostra
Parlerà per primo professor D'Anna che ci dirà in poche parole che cosa ha voluto fare che cosa pensa di aver voluto fare poi parlerà il professor Ricciardi che è stato l'iniziatore di questa traduzione e che ha scritto una lunga e dotta prefazione Allo stesso volume insieme a professor Vattimo e poi il professor Piero Ignazi politologo grande esperto di questioni di democrazia che aggiungerà un commento dopo questo cioè farà il suo commento dopo questo primo giro vedremo se qualcuno ha già delle domande da porre per quel che riguarda ciò che dirà il professor D'Anna
Il dottor Foti cercherà di dare una traduzione io la farei però solamente riassuntiva alla fine perché altrimenti allunghiamo troppo i tempi
Un riassunto per spicco
Il professor Dan parlerà l'inglese anche se capisce abbastanza bene l'Italia il professor D'Anna insegna al famoso famosissimo Kings College di Cambridge
Studioso di l'occhio
Esperto di Storia delle dottrine politiche e lui stesso filosofo se si può dire della politico persona che ha molto riflettuto sulla politica oggi forse il più insigne rappresentante della scuola di Cambridge che bene o male ha tenuto banco tiene banco da una quarantina d'anni nel se nel mondo anglosassone e non solo sulla questione della storia del dottrine politiche
Passo subito la parola al professor Dante John fine sforano in campo più
Anche lei Maggi
Guarda la ex Gepi e sociali cioè splende Wash my blocca Chance morti sto soffrono angolare ai cinque eccetera incidenza esatto Samo importi sfo tipo ciò anche se in The Purple sex
Sette Stations ingravescente poco sexy
Mary arrivare Nicola da fare
E realizzare la democrazia
Il contrario
Quello che ha detto di fare
Di guardare alla alla democrazia del dal punto
Di chi deve prendere decisioni politiche di chi fa politica
Ovviamente c'è il significato che prende la democrazia oggi
Tutto ciò spia Rienzi disse stralcio a dov'è che duecento tracciando un occhio segue cestini Sancio Olga analisi ai tiene la base al Polo tre certezze Jack pièce Ferrari Bay c'era Anzoátegui Cardarelli trovai chi ha al suo acqua crea l'inizio del reo Lescaut qua Ando secca
Experience Store soffrono est per i guai di gestirmi spyware emersa tratti l'esperienza ci riesce specie in alcol visto miss Austria la sua
è un calcio resto anch'bloccante mancanze o no sua chimica riguarda
Per il punto di partenza è stata la vaghezza dell'idea che abbiamo del principio organizzativo centrale della politica oggi e dalla dall'altra parte l'insoddisfazione per le istituzioni che avevano democratiche sedicenti democratici se vogliamo in Italia in altri Paesi e qui e il il loro grado di non funzionamento rispetto agli ideali i presupposti democratici
Do cinque arcensi trovasse a Festo vuoto
Alla fase Kamps dei guai così cioè dunque ci Guercio Gei uova in cui cessa da una Pippo Cancer dov'è possibile accedere Secchi aveva o un santo da papa Vestris o invece People scettica affluenza concorrenti europei settimanale CPT qui natanti e imbarcazioni
Allora com'è stato possibile che praticamente giorno del mondo pensa secolare mente che la risposta a cui al modo in cui le persone debbano governarsi sia una parola greca di due mila cinquecento anni fa
Palazzo rarissime riesco è assente qualcosa
Foto
Al termine l'altro Pushime recessioni e seguaci TAR cui accusando Stoppani quanti impiegando stante tutto anzi ariani pellicce selvagge anzi legge scaccia il nuovo guaio come mai si impose ex cui Church & altri beni
Fare legge Strauss sessi M cinque sarà sceglie giusto
Anche Querci Buosi molo volesse ha offerto Gentile imposto purtroppo no c'è da perderci dove l'hai session of alloggi Steps questa è una questione significativa perché allungo
La forma di governo democratica è stata pensata dagli scrittori che si sono succeduti dopo l'era classica come una una forma evidentemente inefficiente incapace di assicurare una forma di governo coerente e come è stato possibile quindi che dopo questo lunghissimo Hayato sia tornata in voga la parola democrazia
Senta presso e successi sviste pace non può mai vs States cui Tiblisi as Monno resti guai cioè vai per strada nati sa strizzati influire sugli spazi
Quando voi situato Foppa guaio galassia tutti fai piazza
Allora e la questione di come questa parola si possa applicare la forma di governo che ha governato il mondo nel negli ultimi settantacinque anni determinato la distribuzione del reddito e della ricchezza
Shorts Pansa cinque destro Impressions entra il Borsa scappando questo segue quel cemento sessanta in terza mezzo papà al forse sul mi capita senza ove analisi
Was caccia vai a fondo critiche non ecco che la sei Šimić spruzzo Pizzurno impatto la richiesta Cruz cinque sesso in senso impossible sulle stesse sesto Heinze stimate
Ricorda emerge sa anzi
Affondo finché nomi Fontenay Session Gucci Spy Kids auto era gentile in gran parte e mi spessi corso ove mai sedici sta ce la a delle presenza questi vuoti gongola no forse come CNN
è quello che è avvenuto che locali l'organizzazione economica si è come dire a appropriata occupato il richiamo della democrazia come cani ismi di mercato che sono
Evidentemente incompatibili Koné ideali di eguaglianza che noi normalmente associamo all'ideale democratico
Attentati attacchi ex Plains qua vado vado sempre Oman Gentile by infatti tipo senza questo guaio iscritti eseguiva aste io socialista scesa al piccolo io si tratta
Ad illustrare explain squali qua guai e chiesto nostrani atti questo Guede a potersi previsti circense deve in Francia guarda caso la talmente ma ecco c'è USA ENI One Wasps gente and why not assente Nava Cats fatemi petecchie LaPresse tanta quelle centosettanta qui Ones ce Vò Sogei caldeggio provai scuole se già Spike è un settore in capo del sito ai TIR un eccesso sino profani utile impronte questo fascicolo penale sei sull'ottovolante
Può accenni faccende tratto fra psicologo no e sei cinque volte is Fleurs floridezza e di
Dunque e quindi facile comprendere il grado di insoddisfazione di confusione anche mentale sul funzionamento sul funzionamento delle istituzioni democratiche rappresentative
Oggi nel mondo e e però comunque
Il libro non si pone tanto la questione di di che cosa sia necessario fare per diminuire questo grado di soddisfazione quanto invece di smettere solo di pensare
All'ideale democratico ma quanto
Cimentarsi con il solfuro funzionamento effettivo cerco solo col funzionamento istituzionale come snodo centrale in omento in cui appunto
Lo Stato si ammanta dei titoli democratico quasi in maniera ideologica
Questo la Giunta
Ma efficace e questo ha portato a avuti sui sui
Grazie giorno ha cercato di riassumere in modo molto chiaro vede guida del suo libro e quindi darei la parola al professo Ricciardi che forse ci potrà anche illustrare altri aspetti del del pensiero tuttavia
Essi io
In realtà volevo partire da un esempio
Che secondo me è un esempio che fare
Che fa comprendere abbastanza bene qual è la natura
Del problema di cui si occupa John Van
Ed è un esempio che trovavo stamattina proprio sulla stampa
Internazionale ne parlava le rocce IBM
E riguarda
Una cosa curiosa che poche persone sanno voi sapete che il Presidente degli Stati Uniti
Ha un potere il potere di veto che gli consente di bloccare una un atto legislativo che sia stato approvato dal Congresso e sottoporlo al Congresso per una nuova lettura
Il Congresso ovviamente può in seconda lettura provare quell'atto ma c'è bisogno di una maggioranza molto alta per cui effettivamente il diritto di veto del presidente
E diciamo un esprime un potere molto forte dell'esecutivo rispetto al legislativo ora alcuni studiosi di queste cose hanno notato che curiosamente George Bush George Bush
Junior l'attuale presidente degli Stati Uniti non ha mai usato in cinque anni il suo potere di veto e si sono chiesti perché perché tutto sommato
Quella Bush è una presidenza particolarmente controversa e può sollevare effettivamente curiosità il fatto che non sia mai stato usato il vento
E hanno scoperto una cosa piuttosto interessante c'è una prassi che è stata inserita nel diritto costituzionale americano ai tempi della presidenza Reagan
Che
E connessa a quelli che si chiamano Presidential Cycling statements
Che cosa sono i Presidential Cycling statements sono delle dichiarazioni di intenti che il presidente ha la facoltà di formulare nel momento in cui firma una legge per l'approvazione
Questi sono
Sono dichiarazioni che impegnano il presidente sulla poi si nel senso che come capo dell'esecutivo il presidente ha la possibilità di dire beh io rispetto a questa legge farò questo e questo
In realtà questo strumento è stato utilizzato dalla presidenza Reagan in poi
Come un metodo attraverso il quale il presidente degli Stati Uniti può di fatto
Non applicare una legge cioè lui dice semplicemente che questa l'applicazione di questa legge non è una priorità dei policy e che quindi Luís la promulga ma non si sforza era di diciamo così renderla efficace la cosa interessante è che mentre per esempio
Il padre dell'attuale presidente degli Stati Uniti a e messo questi Said in STET nel soltanto duecentotrentadue volte e Bill Clinton soltanto centoquaranta volte
George stabili o Bush è già arrivato ha ben settecentocinquanta assai dance techno dance
Cosa vuol dire questo
La persona che ha scritto l'editoriale del Daily del dall'Herald Tribune di stamattina
Ne trae una morale
Abbastanza dura sulla presidenza Bush
Il presidente Bush non ha bisogno di usare il potere di veto perché semplicemente se ne frega quando una legge non gli va bene si limita a dichiarare che non l'applicherà e non la applica
Ora le cose non sono così semplici come potrebbe apparire in realtà diciamo la la machinery modo di funzionare al governo americano un po'più complicato di come viene fuori nell'articolo di giornale però qui c'è secondo me presentata in maniera straordinariamente Chiara attraverso un esempio
La dialettica tra due
Principi del governo
Che effettivamente sono nella nostra tradizione entrambi declinati
In senso democratico cioè in qualche modo entrambi i principi vengono descritti normalmente come forme di governo democratico tutti quanti
Sappiamo è una cosa di cui insomma si si
Che fa parte in qualche modo delle assunzioni comuni che gli Stati Uniti sono una democrazia e in qualche misura questa non è un'affermazione scorretta e d'altro canto però sono una democrazia dove il titolare del potere esecutivo è in condizione non semplicemente di bloccare in modo provvisorio
Una decisione
Dell'organo legislativo che è l'organo delegato dal popolo a produrre la legge ma è in realtà in grado semplicemente di renderla di fatto in effettuale che è qualcosa di più di quello che accade poteri analoghi al potere di veto ci sono molti ordinamenti incluso l'ordinamento italiano però questa facoltà di fatto di non impegnarsi nell'applicazione della legge
è una cosa che è stata inventata
Da un giovane giurista il cui nome potrà esservi a questo punto non noto perché e Samuel alito Junior che da poco diventato uno dei giudici e la Corte suprema ma ha inventato questa cosa quando era assistente dell'attorney general di Ronald Reagan
E è diventata a questo punto una prassi costituzionale
Ora voi qui avete perfettamente delineato il dilemma che in qualche modo sottende tutto il discorso del libro di John da io non entrerò nei dettagli diciamo sì più
Filosofici più teorici dell'argomento di Dan
E mi sembrava tutto sommato interessante proporvi
Questo esempio come un punto di partenza dal quale riflettere e anche come diciamo qualcosa che poi può darvi degli spunti eventualmente per rivolgere delle domande a Dan che forse la RAI la ragione più diciamo interessante per tutti noi per essere qui stasera
La democrazia questa è l'idea che in qualche modo noi ricaviamo dall'ideale classico dall'ideale greco avete sentito che Dan prima diceva noi usiamo una parola greca ecco l'ideale greco è l'ideale di una forma di autogoverno
Da parte di persone che sono in qualche misura eguali tra loro
è interessante che in alcune manifestazioni
Del pensiero politico greco l'espressione che viene utilizzata è qualcosa che in italiano si potrebbe tradurre come sono disposti allo stesso modo l'uno nei confronti dell'altro cioè veramente un'idea normativamente molto forte di eguaglianza noi continuiamo a pensare la democrazia in questo modo come l'ordine delle quali gli anziani
E ciò nonostante nella storia la democrazia è diventato qualcosa di sensibilmente diverso da un ordine delle quali Leanza un sistema di governo in cui come avviene negli Stati Uniti l'eguaglianza gioca quando bisogna legittimare
Il potere esecutivo e in maniera indiretta quando bisogna scegliere i legislatori ma poi per il resto effettivamente la dimensione dell'autogoverno e quasi completamente assente
Dunn racconta la storia di questa evoluzione in modo affascinante
Riuscendo in maniera veramente mirabile a sintetizzare un percorso molto lungo che chiama in gioco competenze diverse da quelle dello storico classico a quelle dello storico moderno da quelle del filosofo a quelle dello scienziato della politica
E lo fa in un modo che rende il libro assolutamente accessibile
A chiunque a quello che decine avulso avrebbe chiamato del Como non ride no che è una figura che purtroppo nella cultura italiana non è ancora altrettanto rispettata di quanto accade in quella di lingua inglese
E ripeto dopo aver presentato questa storia ci presenta la situazione attuale che è la situazione che credo sia bene semplificata in quel in quella storiella che già introdotto all'inizio cioè questa situazione di tensione
Tra un ideale che quello dell'ordine delle quegli Anza
è una realtà che è quella che dando riprendendo un'espressione
Classica un'espressione che viene da Bud se Buonarroti chiama invece dell'ordine dell'egoismo cioè di un sistema di governo che in qualche modo e funzionale a una certa organizzazione dell'economia e più in generale della società ma che certamente è piuttosto distante dall'ideale così come
Espresso nella tradizione che si richiama alla
Alla forma greca della democrazia io fermare qui
Grazie
Per i dieci minuti precisi insomma quello che viene fuori che la democrazia quand'eravamo giovani si diceva che c'era la rivoluzione permanente no io direi che la democrazia è uno Stato in cui i poteri devono sempre controllarsi null'altro altrimenti rimane ho un vuoto sogno una presa in giro grosso modo delle popolazioni
Quindi momento che stiamo vivendo oggi negli Stati Uniti Inghilterra in Italia un momento nel quale proprio le tensioni tra un ideale democratico comunque venga poi definito ed è importante
E ciò che accade nel mondo ecco una tensione che rimette in causa costantemente anche il futuro stesso della democrazia ma qui abbiamo Pietro Ignazi politologo che ha lavorato negli Stati Uniti e che credo sia per indicare rimedi dire qualcosa di più intelligente
Impresa ardua ma ci provo e cercherò di in realtà di ribaltare un po'il ruolo visto che amiche collega Ricciardi si è buttato un po'sui campi da scienza politica prende il coraggio a quattro mani e voglio buttarmi io nel campo della filosofia politica
Partendo da una espressione che nato compare alla fine del libro di Danna
E sulla quale vorrei alla fine arrivare anch'io fare qualche riflessione il termine molto bello molto evocativo in poi si è riempito di molti significati
Ed è quello di rei incantamento
Un processo per incantarsi di nuovo per essere incantati di nuovo
Prima d'arrivare a questo però vorrei fare un percorso per cercare di capire
Come vi sono le possibilità le potenzialità o i rischi
Di questo vorrei incantamento oggi
E vorrei ricordare un po'a a voi
A la grande distinzione la grande divaricazione che c'è
Nelle concessioni democrazia ovviamente di modelli Titti tipi ideali di democrazia ne sono stati fatti una storia pensiero politico una quantità innumerevole
Dal non cade in questa tentazione piuttosto procede per lunghe pennellate con alcuni focus alcuni carotaggi dentro a storie pensiero politico estremamente affascinante per la loro peculiarità partendo appunto dall'antica Grecia questo meraviglioso capito iniziare dedicato proprio alla nascita e lo sviluppo del termine democrazia per arrivare appunto per salti in maniera quindi non linearmente evoluzionistica ma per passaggi discreti fino alloggi ma c'è un momento cruciale
Importante decisivo direi che marca ancora le nostre concezioni a nostra riflessione nei confronti della di quelle che chiamiamo democrazie e quindi dei sistemi politici occidentali
Grosso modo
Ed è la divaricazione che riguarda proprio le due sponde dell'Atlantico che riguarda Stati Uniti e Francia
Che potrebbe riguardare anche Gran Bretagna Stati Uniti da un lato mondo anglosassone
Mondo continentale Francia in particolare però soprattutto guardiamo agli Stati Uniti perché è in particolare all'esperienza della federalista della nascita della riflessione con cui viene creato vengono creati gli Stati Uniti la prostituzione degli Stati Uniti che a si appunta l'interesse che le riflessioni D'Anna
E negli Stati Uniti c'è un personaggio emblematico Madison come grande teorico appunto della costruzione dell'impalcatura costituzionale sotto ne questo tenne costituzionale americana
Che
Deve risolvere il problema deriso il problema della tutela della proprietà
Dagli interessi
Degli egoismi
Quello invece della partecipazione dell'uguaglianza
Dell'espressione
A questo dilemma
Come viene risolto viene sotto una maniera originale
Perché gli Stati Uniti pongono delle condizioni assolutamente originale rispetto alla storia degli altri paesi è rispetto quindi alla storia dell'Europa
Pongo le condizioni dell'assenza
Di quelli che potremmo definire sono stati chiamati i corpi intermedi
Vale a dire Stati Uniti sono sono stati dipendenti diciamo una scelta di libri coltivatore in gran parte e in questa configurazione da dove non esistono stratificazioni di potere precedentemente
Definite
Dissi si può fare appello alla comunità dei cittadini perché i cittadini in realtà sono un terreno potenzialmente i cittadini nella situazione dell'America ha rivoluzionaria
Gli abitanti non è che rivoluzionaria sono una situazione di sostanziale pur con alcune differenze ovviamente verso i grandi proprietari e quelli che non lo sono ma su una situazione di potenziale maggiore uguaglianza rispetto a quanto non sia la situazione europea
E quindi si pongono quelle condizioni possibili perché è un sistema in cui tutti possono essere rappresentati ugualmente Allo stesso modo individualmente
E il riferimento quindi alla costruzione che si fa dello stato e di qualcosa che appartiene ai cittadini vale a dire lo Stato che viene creato le istituzioni che vengono create non sono qualche cosa che va a confliggere e a distruggere un ordine precedente ma costituiscono l'ordine iniziale
Costituiscono le prime pietre angolari che vengono posti dai costituzionalisti senza che esista niente Precenicco di preesistente
La situazione è rivoluzionaria
Francese
Invece è tutt'altro
è una situazione in cui esistono gli ordini costituiti in cui esiste il primo e il secondo Stato in cui secondo la celeberrima definizione L'Abate sei a essa il Terzo Stato ahimè la
Anche se non conta nulla anche se è tutto
E quindi va distrutto ciò che esiste per ricreare il mondo nuovo ma il mondo nuovo negli Stati Uniti c'era per definizione
E non c'era bisogno di distruggere alcunché se non il legame con la madrepatria
Allora
La invenzione
Istituzionale francese
è quella di abbattere ed eliminare tutto quello che si frappone tra il popolo e il potere
Tra il popolo e le istituzioni e quello che deve essere spazzato via perché il popolo così i cittadini potranno esprimersi liberamente direttamente e dare vita le loro istituzioni quindi è necessario no prima di eliminazione
Per potere mettere in collegamento diretto il cittadino con il potere
Tutto ciò che vi si frappone è un ostacolo alla libertà e l'uguaglianza
E questa ovviamente che cosa ci fa pensare ci fa pensare che tutte le organizzazioni intermedie ivi compresi i partiti politici sono qualcosa di dannoso e sui partiti politici magari se non mi arriva lo stop da parte del nostro moderatore vorrei dire qualcos'altro
Quindi da un lato abbiamo l'idea della l'invenzione della rappresentanza
Negli Stati Uniti
Perché è
I naturalmente l'espressione naturale per la gestione del potere politico e per la rispondenza del potere politico rispetto ai cittadini
E quindi cioè sostanzialmente l'accettazione di un filtro e c'era citazione quindi di regole c'è soprattutto l'idea che la rappresentanza dei rappresentanti sono una cosa buona e giusta
Nella tradizione devozionale francese no i rappresentanti rischiano sempre di essere qualche cosa che si frappone rispetto alla vera autentica volontà del popolo
Del resto negare giacobino il popolo era idealizzato come popolo di Iole proprio dire
Nel quale risiedeva ogni virtù che in effetti Robespierre vuole rinvigorire vuole rinfocolare
Deve essere una repubblica piena di virtù diceva Robespierre e sono bellissimi passaggi che riporta John Dane su Ripa a questo proposito quindi abbiamo due percorsi diversi
Nella nascita e strutturazione delle prime forme di democrazia
Questi due percorsi diversi
Hanno rischi e potenzialità positive ovviamente differenti
Il rischio il rischio della scelta francese che sembrerebbe virgolette la più democratica perché quella che mette in contatto direttamente cittadine potere
Come sappiamo e lo sappiamo fin dall'antica Grecia
Rischia di produrre una corruzione
Del rapporto
Cittadina autorità
Ed è da qui che nascono in effettivo bonapartismo mie che nascono quindi le possibilità di controllare di incantare il popolo
Ecco che torniamo quindi a questa espressione del re incantamento che è di nuovo nella società contemporanea che è una società di mass media
Ed è una società quindi di potenti strumenti di comunicazione tra detentori di questi mezzi Enrico detentori del potere
E cittadini possiamo sapere queste espressioni queste possibilità a queste tendenze verso l'incantamento
E togliere di mezzo quindi tutto quello che si propone a un dialogo diretto dell'autorità del leader nei confronti dei cittadini del popolo
Questo è ovviamente il pericolo della evoluzione dell'ultimo passaggio dell'evoluzione contemporanea della democrazia cadere in una fase di incantamento
Ed è evidente che chi si frappone a questo pericolo di reimpianto amento sono in realtà quegli organi intermedi che Robespierre nel fragore rivoluzionari aveva spazzato via
E sono organi intermedi per eccellenza i partiti politici
Ecco un'ostilità che in realtà abbiamo se Madison che Robespierre sia da una parte che dall'altra nei confronti di quelle strutture che hanno un vizio di fondo un vizio d'origine che nessuno da una parte dall'altra può accettare ma che in realtà consustanziale diciamo così alla democrazia
Che cos'è è quello della divisione il partito è parte e quindi è divisione e sappiamo come partito sia stati edificato con fazione fin dalla dall'Attica a Roma
Come termine quindi negativo come elemento che distrugge che cosa l'armonia il buon reggimento del dell'ordine e sono quindi qualche cosa di interessi che a mente negativo rispetto a un ideale che è sempre stato ideale di tutta la società
Occidentale che quello della concordia armoniosa
Rispetto a questa tendenza faticosamente faticosamente nel diciannovesimo secolo incominciano ad affermarsi partiti
Perché rappresentano qualcosa di contrastante da un punto di vista di cultura politica profonda
Ma il mondo occidentale allo stesso tempo però sono qualcosa di assolutamente necessaria perché
Senza di essi non ci sarebbe un possibile veicolo di rappresentanza Sica quindi dove rischio del rapporto diretto tra potere e i cittadini eliminando questi che sono
Filtri passaggi mediazioni articolazioni aggregazioni di interessi che sono stati invece costituiscono tuttora il sale della democrazia
Grazie
Grazie a Piero Ignazi certo questo suo intervento anche spiega bene come le grandi dittature del ventesimo secolo abbiamo avuto poi fortissima adesioni di massa innegabile
Perché proprio c'è stato una capacità di regimi di di toccare questa corda sensibile
Forse andrebbe anche fatto una riflessione su su quali sono i veri diritti che i cittadini hanno io sostengo da anni e mi spiace di provocare ma lo dico con totale serenità
Che essendo un cittadino italiano che non ha mai vissuto per più di tre anni nella stessa città e che vive spesso all'estero
Io sostengo per mia esperienza che il cittadino italiano non ha diritti
I diritti le acquisisce solo nel momento in cui è inserito in strutture di vecchio regime la famiglia
Le professioni i mestieri il clan e grazie a questo è in grado di usufruire dei diritti dei cittadini quindi l'Italia un problema ancor maggiore rispetto a quello che non abbia che se io l'Inghilterra o la Francia dove effettivamente i diritti dei cittadini
Sono evidenti si vedono si toccano nel nostro paese c'è anche presto cioè c'è il fatto che danno voi c'è una tendenza all'ONU all'oligarchia che parte dal livello locale
Che si trasforma livello regionale e poi nazionale e o si fa parte di un sistema di rapporto con queste oligarchie
Oppure non si gode di nessun diritto non si gode del diritto al lavoro non si gode del diritto alla libera espressione non si gode il del diritto alla sanità non si gode del diritto dell'istruzione
Termino subito in quante città italiane ce la scuola buone la scuola pessima e voi riuscite sempre scrivere i vostri figli nella scuola buona perché conoscete qualcuno al Comune che vi permette di scrivere la figliola in quell'altra scuola queste sono pratiche quotidiane
Quindi credo che non la riflessione sia molto sia molto sia molto più più radicale e che credo che favorisca se mi permetti Ignazi che questa situazione favorisce la potenzialità del leader massimo
Che proprio in vita ad aderire al suo messaggio trasversale contro le oligarchie
E credo che il terreno fertile sia proprio in questi meccanismi in cui il cittadino è cittadino molto ridotto ha potenzialità molto limitata il cittadino italiano grosso modo è un'intimità immaginaria come la democrazia
Si rivela solo essere qualcosa quando invece inserito in strutture profondamente non democratiche grazie alle quali Luís con lei possono possono esistere
Non so se John voleva dire qualcosa o se possiamo chiedere se qualcuno ha delle domande da fare delle precisazioni prego
Venga qui però per favore scusi se non le spiace chiedo a chi interviene la stessa sobrietà che abbiamo nove nel parlare
Volevo chiedere
Eccetera volevo chiedere al professore tramite l'interprete che vedo traduce molto bene
Ma anche a eventualmente relatori bellissimo quello che lui dice che la democrazia non aveva avuto successo adesso si spera che ce l'abbia
Io volevo chiedere dato che è morto da alcuni giorni diciamo François Revelli no con il suo libro la tentazione totalitaria che mi sia un'idea il rischio delle democrazie
è che si marceranno
No si analizzano sono iper criticamente i sistemi totalitari vanno giù piatti sono più siano più più forti più demagogici quindi in questo scontro fra democrazie e totalitarismi chi vincerà potrebbero vinse i totalitarismi
Anche quello che diciamo
Hitler Hitler è stato eletto democraticamente
A Massa adesso pare sia stata eletta democraticamente
Qui in Italia adesso non parliamo di cose attuali ma ci son già comunisti al governo adesso pare vogliano falle che Capo dello Stato quale dovrebbe fare rabbrividire
Terribile ma alcuni dicono ma il male minore leader massimo che lo sa quale
Grazie
E le lei ha visto veramente o comunista no me lo presente perché sarei condivisa sono rimasto un po'indietro se vedessi un comunista forse anche i premi intervista
Allora faccio una seconda domanda interna chiama complesso degli americani alcuni poi le parole quando le parole perdono significato è molto pericoloso in Italia non sappiamo ma ecco il professor giustamente essere il comunismo da noi si dice che non esiste più
Però ci sono due partiti ci sono gli exit filo i parà
Che è un problema grosso esista non esiste perché lei chiama democrazia gli affari le parole le parole sono non ha più significato grazie
Vezzaro chador riscontri queste di questo balzello Hamas intrecciarsi sempre
Bersani risponde alla parte sua amasse il totalitarismo
Il mai fine figlia astenie Pippo quel no Pinzani Wines in Lezzi Kaufman
Fra Hamas fa registrare insito en passant qua e degenze andaste indio che disse vada Cecchina le sull'avversario vostre ficus nostalgia mercati presa
In questa storia mezzo adatti a mercati pensavo resi il fine del mese stencil Metastasio Force India virtuosi jeans Pai da fare
Per Hamas come Dick Frau
Forse se caderci
Casa specie quando Franco
Di sicuro penso che il popolo palestinese non abbia fatto una scelta saggia e leggera Massa però ciò nonostante l'ultima cosa che si possa dire delle lezioni Palestina è che non siano state democratica perché Hamas non aveva gli apparati di coercizione non controllava sistema di propaganda ed è stato eletto le ragioni dell'elezione democratica di Hamas vanno cercati evidentemente negli ultimi trenta quarant'anni di storia quindi insomma non non condividere la sua equazione Hamas totalitarismo
E a chinare dai segua nato Fenucci Fowler stretti fronda ce ne vuole qui ci resterà estinti due seggi e lei è in crescita e cinque aspetto dei carsico legge mocassini ASE approva estendendo ad quindi ai tempi il disprezzo verso pranzo dal posto terrazzi of del maggiore ci avo proprio lei scendi due c'è senta se lo ha anche la resa Barry LEA sempre ai dia ed esterna e di Auchi Hassan
Samugheo immagino eccetera tenersi questi Altieri al timo sì Allen ex Zaire illogica Franz dopo appena esce inquadrata e ha dato a pentirsi guardai dentro la terra insieme
Di sicuro un un richiamo è un un aspetto positivo delle democrazie parlamentari al fatto che le maggioranze possano mandare il Governo a casa se posso nel senso di dire che e questo potere che date cittadine lezione di sicuro a una parentela un'affinità forte con il concetto originario di democrazia quindi i paesi dove non si può avere il tenente votare votare Giulio fuori il governo fuori dall'ufficio va bene se l'avete capito fuori dal potere di cui non si può abbattere il governo le lezioni evidentemente sono Paesi in cui non è molto allettante vivere
Bene ci sono sicuramente abbiamo ancora quasi un quarto d'ora se ci sono domande precisazioni
No una volta
So che lei non può vedere con l'italiano pazienza però voglio abbiamo capito no no va benissimo e sopra sì sì no no va benissimo ce ne son problema colosso sì
Qui parli male di chi vuole la democrazia si parla male di chi vuole
Anzi si si parla male si diverte di più di solito parlar bene un po'noioso
C'è qualcuno che vuole porre una domanda o o chiedere chiarimenti io
Anche il signore ha sollevato dei problemi dei problemi non da poco
Se invece qualcuno dei nostri oratori vuole aggiungere qualcosa
Il traduttore ma in realtà il traduttore il redattore della casa editrice dunque gli diamo la parola
No mai mai scherzo piazza Jethro se se questi importi professor Ignazi non fare il tagliando a fette
No in italiano se non liberista adulti dannare ente nel suo libro oro Evolution chiaramente fa un paragone simile al al suo fra rivoluzioni americana e francese però ovviamente trae conclusione più vicine a quelle del professor Ignazi
Quindi sostanzialmente lei presenta la rivoluzione francese come cioè il quella che ha fatto nascere il mito degli uguali l'ordine degli uguali il partito democratico in senso di di una fazione democratica esistete mente diciamo la democrazia americana per come si è costituita è l'ordine dell'egoismo ovviamente questa divisione in tempi di
Frattura transatlantica cioè
Capisce bene cioè ed è senza o quasi infissa e due depresso Evolution l'evoluzione dei DS il giovedì di Frey concluso insonne on Atlantic tensos aveva inviato guerra
Concludo Boccardo bocca sana avanza questo stress
Rossastra che D'Amico per lessico blocca oppure c'ha invece per dire
Anzi hai presente stesa traccia educatrice sentiste durato dodici info ha raggiunto anzi borsa voci e mail mittente wars Lars
Sarà
Clinton riuscì ad uscirne puntare semplicemente vie Mercanti alla Francia riuscì words in essenza così quel ben ma ci pensa Ismail estese dei tessuti adeguato ad un check up e infatti dei ad va avanti invece Enzo denuncia sfrecciano
Bucci
Beni beni Rios success ad aria senza anzi devo dare immaginarsi tre guancia verità al vento accede incentivi s'il Duce potesse crollare sarà anche interesse nato a Mantova offre
Ove e l'esilio in giù prima rubati arancione sindaco astio
La prima recensione che ho fatto delle braccate amico era appunto a Revolution Diana ardente era interessato all'epoca sulla rivoluzione a alla questione politica della rivoluzione ed era interessato anche prima di leggere quel libro
E quello che scrissi anche se condannare intera come se fosse meglio che gli ultimi duecento anni di storia non fossero accaduti nel senso di dire che
Voleva cancellare l'idea che ci fossero divisioni sociali preesistenti cioè secondo lui Ca'conteneva un elemento quasi di Lusi Ione di sogno al fatto che potessero esiste esistere corpi politici non caratterizzati da forti
Differenze sociali come era per esempio il capo politico della Francia rivoluzionaria
Se no insomma la tesi di anale ente che la rivoluzione americana era più libera era più nome dalla libertà di quella francese che non era opportuno inserire la questione sociale nella questione politica dello Stato democratico
Voli volevo precisare
Il mio rapporto il mio rapporto con la Rivoluzione francese il rapporto che ho fatto tra rivoluzione francese e la rivoluzione americana
La rivoluzione francese è ovviamente a mio avviso no che metteva a mio avviso la rivoluzione della storia dell'umanità
Cioè è il l'evento cataclisma attico che cambia totalmente tutta la concezione della politica
Che è stata
Per due tre mila anni fino a quel momento cioè la riduzione francese è veramente il il punto di flesso della storia dell'umanità quindi il porre fraternità
Uguaglianza e libertà come realizzazioni possibili e concrete sono una rivoluzione incredulo assoluta totale l'eguaglianza la libertà il diritto di voto a tutti limitazione dello schiavismo
Ecco un punto che sottolineo per dire come se io devo essere se se dobbiamo fare un gioco
A favore o contro la devozione francese l'azione americana ovviamente siamo a livello così di gioco
C'è questo elemento che pone dei dei problemi come dire interni e gravi
Nella riflessione sul ruolo e sull'importanza della rivoluzione americana che certo ha dato questo grande contributo dell'architettura istituzionale e quindi del rischio
Cioè erano talmente coscienti del rischi del re incantamento i costi ed esterne di cani
Che avevano individuato la formula dei grandi elettori per eleggere il presidente Repubblica cioè diamo sì grande potere ad un uomo
Ma non eleggiamo lo direttamente
Evitiamo che si senta un Cesare
E al punto che i grandi elettori non si non escono tutti assieme a Washington nella capitale per eleggere per acclamare eventualmente ma rimangono separati nei loro Stati
Cioè di una grande attenzione quindi grandissima stima intellettuale per questa meravigliosa costruzione così conscia dei pericoli virgolette pesante mia greco dei demagoghi
Altre termine come la democrazia estremamente attuale che non è mai passato di moda
Quindi c'è una differenza ovviamente l'elemento però mentre l'architettura istituzionale americana
Non ha conosciuto perversi fra all'interno degli Stati Uniti perversioni
Nel senso che si è mantenuta così ma io sottolineo perché nasceva dal nulla
Ed è stata costruita bene
Ma la costruzione francese
è stata squassata immediatamente a una serie di eventi e ha introdotto in sei però degli elementi di perversione
Che sono stati proprio questi del rapporto diretto e non mediato tra potere politico e cittadino che ha potuto dare ed ha dato veniva ricordato prima e gli esempi sono infiniti e probabilmente ne vedremo ancora in futuro purtroppo alcune sventure a noi
Grazie
Pochissimi minuti se qualcuno vuole fare una una domanda o un'ultima domanda David Armando
Sì si sente siti da una una riflessione curiosa sul fatto che poi spesso le democrazie
Si fonda sul fatto che tutti quanti partecipano alla definizione i chi comanderà però qualcuno è escluso in America ad esempio inattivi
In Francia beh
Per un certo tempo gli schiavi perché non subiranno il diritto al voto e mi sembra anche gli ebrei e poi
Nel non nell'ottantanove trattavano da qualche anno e poi le donne ovviamente e poi per esempio i cittadini delle repubbliche sorelle ma c'è questa c'è questa salta un poco
Per qualche verso quasi di di falsa coscienza che
In
Che ha qualcosa a che fare anche con il discorso di a Massa no cioè come una una sorta di
Separazione tra forma e contenuto cioè si ci vuole la democrazia si si legge democraticamente un Governo però poi dopo se il governo non ci sta bene non è più una democrazia ecco
Un qualche modo c'è una radice anche Lino di di questo atteggiamento un po'scisso che a volte ci ritroviamo
E vorrei prendendo sul privilegio ringraziarvi quando il coordinatore vorrei ricordare che un giornalista inglese si chiama Peter Lang est che vive che vive a Gaza sono due anni due anni che continuava a dire Hamas vincerà con grande maggioranza la miglior più Books ha pubblicato articoli otto mesi prima delle elezioni dicendo Hamas vincerà perché è un partito che ha agito molto bene in sede locale lasciamo stare il resto che non è una questione e improvvisamente questi votano e i teorici dalla democrazia dicono vi ricordate Bush esito per quarantotto ore lo stesso Bush dice be però sono stati effettivamente lezioni democratiche c'era c'erano più osservatori della Comunità europea che votanti in Palestina
Però non andava bene perché riguarda permettetemi solo di darvi una una notizia che forse molti di voi conoscono ma insomma sullo schiavismo appunto
La rivoluzione francese fa subito i conti con gli schiavi e già a partire dal mille ottocentouno la questione risolta cioè il lo schiavismo eri introdotto riprodotto alla grande
Io ho studiato un un banchiere che si chiama Ciobanu o Beha
Di bordo
Che è proprietario di
Una flotta di navi di schiavi e lui naturalmente cavalca la tigre della rivoluzione è convenzionale partecipa tutto appena incontra Napoleone capisce che il suo uomo
Gli apre tutti i suoi capitali partecipa il colpo di stato di brumaio viene eletto uno dei primi governatori della Banca di Francia e immediatamente mette a disposizione di Napoleone
Le grandi risorse della Banca di Francia in cambio ottiene carta bianca sullo schiavismo
Ora la teoria democratica deve sempre poi scontrarsi con chi ha i soldi per quello dicevo prima che molti dibattiti ore ci sulla democrazia spesso dimenticano poi a volte la storia
Cioè le opinioni di chi vi parla contano molto poco rispetto le opinioni di chi possiede un giornale certo anch'io voto ma il mio voto conta molto poco forse aveva ragione un grande teorico della democrazia che John danno sicuramente democrazia dei regolette che John Dunne conosce bene Richard quei chili vescovo di Dublino il quale sosteneva negli anni ottocentotrentotto centoquaranta
Molto precocemente che purtroppo la democrazia sarebbe stata inevitabile
Che il suffragio universale sarebbe arrivato e tanto valeva che le élite inglesi prendessero loro l'iniziativa dando a tutti il voto
E tuttavia concedendo un numero di voti diversi a seconda della ricchezza
Io credo che quello che si è verificato
Tutti noi abbiamo un voto
Tuttavia ci vogliono cento mila voti nostri
Per valere il voto di qualcuno che controlla un giornale o che contro una televisione
E quindi direi che il libro di John Dunne è molto importante perché ci aiuta a riflettere sui significati della parola democrazia sulle tensioni che lo caratterizza
Forse non tutti saranno d'accordo su tutto ma certe un libro che non lascia indifferenti
Che dovrebbe essere utilizzato nell'insegnamento
Perché invita a riflettere in modo approfondito su una parola che tutti usiamo su una realtà che tutti auspichiamo e su una realtà che sembra poi di volta in volta sfuggirci a ogni incontro con la storia
Vi ringrazio per l'attenzione ringrazio John Dunne i nostri partecipanti alla prossima volta
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0