Sono intervenuti: Clara Gallini, Bruno Corsani (DOC).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Antropologia, Cultura, Discriminazione, Religione, Storia.
9:30 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
12:30 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
12:55 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
DOC
DOC
Ma prima
Questo invece il comunque il seminario appunto si costruisce attraverso una continuità non è una carenza una Carmelo ma una costruzione noi siamo riconoscendo docenti di politica culturale che ci sono via via avvicinati qui in un diciamo in un programma di continuità Davutoglu sono lanterna ricco abbiamo del professor ma semplicemente norvegesi presenta replica professoressa Clara Gallini
Che è una lavoravano Ernesto De Martino quando il vincitore delle religioni nel rapporto fra culture dominanti dominante religione popolare rapporto fra religione magia popolare ambiente contadino neanche più recentemente religione e magia popolare in ambiente urbano ecco diciannove
Contrario
Con l'India sta studiando il pioniere pratiche discriminatorie o limitare agli atti cento euro
Le sue opere reagito alcune approvazione alla fine del mondo di Alberto De Martino importante
Importante no vino Sonnambula meravigliosa manichini molti nordismo nell'ordinamento italiano nell'ottantaquattro poi curarne profani volumetrici più ostiche le Biondi non produca una follia delinquenti Buttiglione e Martino Padova
L'ottantacinque ecco noi siamo molto riconoscenti
Professor Gambino darci il suo tempo una sua competenza richiamata
Va tema è enorme secondo come era stato suggerito da un titolo che quasi mi fa paura e tocca argomenti che conoscono il per niente cioè dunque impeditiva della discriminazione religiosa mentre di nuovo un po'meno capisca Lella terrazza Stella discriminazioni razziali tu tali e che sono avvenute per verificarlo nella pratica e e teorizzano attraverso precisi trascorsi nell'Occidente contemporaneo
Allora pensavo di toccare l'argomento della relazione tra le due sponde discriminazione e nello scontro come mi sembra che ormai la discriminazione religiosa che soprattutto in Italia al cigni molto più inquinanti della discriminazione razziale streetwear russi so si trova oggi a doversi confrontare con nuovi discorsi e che non si fermano più come razzisti si affermano come anti-Renzi
Di e che mascherano vedremo poi come sotto nuove sotto nuovi discorsi sotto nuove teorie le forme si pratica è discriminatoria più sottili perché subdole
Vorrei partire da un esempio molto banale di discorsi che probabilmente prete sentito anche voi e mio vicino io non abito in un piccolo una piccola palazzina al piano sotto di me abita una famiglia libica
Peraltro penso avvilente perché avuti quattrini per riacquistare nell'appartamento
L'amministratore del condominio definisce i libici beduini però mi dice scusi sa
Prima o dopo dire la parola piccolini
Altrettanto tossici mi succedeva al nord
Proprio è successo molto recentemente ho messo vicino le due le due forme di espressione faranno con l'amministratore perché sempre case di amministratori della dell'appartamento di mia madre
Il quale Nirvana di terroni e dice Perroni con licenza parlando scusandosi usare quel termine che non si dovrebbe usare però eccetera quindi facendo una specie di di balletto di balletto intorno perché in effetti nel Venturini terroni si potrebbe più si potrebbe più dire
Sono parole che tabulati così come agguato oggi parlare dell'esistenza di razze inferiori
Non possiamo più affermare nella pratica quotidiana del discorso di essere razzisti eppure esistono e la quotidianità civiltà degli esempi conclamati ultimo non ultimi casi la delle violenze nei confronti degli zingari nella nella stessa città di Roma esistono
Pratiche fortemente discriminatorie ti possono giungere fino alla violenza
Pensiamo avuto agli interventi polizieschi in Francia nei confronti in tempi lavoratori algerini imprudenze e città parigine Ritter in diverse città francese recentemente ha fatto scandalo perché
Erano anche si trattava anche di città a
Governo sociale comunista quindi grosso scandalo anche per questo è d'altra parte è pratiche discriminatorie di questo genere esistono sempre sempre più nella misura in cui lei anche da noi in Italia immigrazione straniera aumenta con la proporzione che che sappiamo attualmente tare che gli immigrati siano all'incirca un ottocento mila un mettiti questi una buona parte sono magrebini o provenienti dal dall'interno tenta dal dall'antica ciclo dall'Africa occidentale
Discriminazione nella pratica nell'uso di queste persone discriminazione nei discorsi e nelle Fantaisie attraverso percorsi indiretti mascherati di cui dovremmo scoprire anche la
La logica
Un razzismo sotterraneo che non sinossi ammette come scoprirlo
Dietro queste dichiarazioni ufficiali di non di non esistenza
Noi abbiamo iniziato da un anno a questa parte una ricerca sull'immagine del largo nella letteratura di fiction in Italia dico letteratura ma per essere più esatti devo parlare sia di film firma soggettivo grafia soggetto e fumetti
Filmografia soggetto dal di quel di produzione italiana per ora ci siamo limitati a questo del
Del dopoguerra dal film d'autore con immagini notte e molto giocate a tutti i livelli da Pasolini a Fellini le odalische di Fellini
E giù fino al film a cielo di a luci rosse o di ultima di ultima categoria in cui il petroliere il cammello o l'odalisca rientrano in tutte le sorte di di combinazioni
Alle fumetto nelle sue terre ramificazioni Tanoni scelte fumetto d'autore
Quindi Crepax e così via
Furbetto pornografico
Topolino come fumetto diretto diretto all'infanzia
Ecco noi si diceva all'inizio della ricerca non troviamo niente non troviamo stereotipo
Perché apparentemente i discorsi vanno in altri edizioni ma e tipico di questi disguidi stereotipi discriminatori e quello di sentenziare sotterranei
Una volta che ci siamo posti
La domanda il materiale che abbiamo raccolto è stato enorme
Mai predominante quasi mai
Soggetto lui stesso di racconta
Di fiabe di novembre spesso accessorio indiretto comune che so io l'ambientazione di Casablanca la nel film nel film di spionaggio dicono sempre avvenire in determinate località del Nord in Oriente misterioso
E da qui poi le nuove letture del
Dell'arabo spione trasformato in arabo terrorista che si nasconde dietro partitivo dietro impossibili
Come si chiamano
Cavi spacca tutto inesistenti o dietro lo stesso pensiero poche Mascolo maschera nasconde l'insidia i l'agguato questo è un po'il team uno dei tanti temi che sono che sono venuti fuori l'altro il il beduino appunto visto come
Aggressori sotterraneo infido e indiretto oppure l'altra altri immagine l'altro come possessore di tanti denari petroliere ricchissimo ma indetto e incapace di utilizzare questo di questo questo denaro e quindi che si circondati orridi sta simbolo automobili
La cattiva oro e cose di questo genere ma incapace realmente di
Insieme poi tutta la paccottiglia prevedibile della donna oggetto la bella donna anch'essa affilata da da spellarsi vita sui dazi
Il più possibile in questo in questo gioco che direi anche risponde a tutto una serie di fantasie un maschio estremamente represso
Storicamente
Desideroso diciamo desiderabili per
Ora in tutto questo noi ci siamo anche chiesti chi è ruolo potesse averi in questa paccottiglia di un Oriente animismo e ormai degradato da i fasti
Della grande letteratura del loro di dell'Oriente lirismo
Quanto lei tanti nazioni erano le grandi nazioni
Colonialista eh in cui il mito del Nord imperialismo aveva funzionato con me
Forti giustificazione di una presenza l'Occidente in un Oriente altrettanto grande quanto indefinito ora finito presto Periodo della
Tutte le vicende coloniali e di le azioni che peraltro non furono certo ma certamente più ricche che non italiane in questa direzione
Noi ci siamo anche chiesti perché ed il persistere di questa paccottiglia di immagini a livello a una grande fruizione a livello di massa e una ben delle risposte che appunto ci è sembrata di prevenirla nella sua capacità di rinnovarsi di rinnovarsi
Trasformandosi adattandosi alle alle esigenze Stella
Cosiddette esigenze del del mondo moderno per rispondere in chiave fortemente conservativa il più delle volte tranne rarissimi casi di film di di fumetti ieri da un tumore rispondere in chiave fortemente conservativa a quella che è la sfida perché oggi ci lancia l'ingresso nelle notti del diciamo del di paesi
Mediterranei o africani nel nostro stesso mondo con l'immigrazione di massa e insieme la sfida che ci lanciano
Questi Paesi di recente autonomia politica con
Le loro anche richieste loro precise forma di forme di emancipazione
In ma è questo quadro ci siamo anche chiesti e che ruolo potesse a vere lo stereotipo di ordine religioso
Esce fuori abbastanza in modo abbastanza preciso
E questo
Che proprio le immagini di ordine gli stereotipi di ordine più tradizionale sono e i più conservatori e più conservati e meno messi in discussione
Sono quelli di ordine religioso
Mi spiego meglio la nostra ricerca non si è fermata
Una lettura del documento iconografico
Ma ha cercato però siamo ancora in fase pre inchiesta di porsi la domanda
Di con me le persone reagiscano di fronte a delle proposte che provengono da indagini che chiaramente sì definiscono pertinenti all'ordine del fantastico in onda all'ordine
Topolino fantastico
Un film di
Come Otto e mezzo
è un film chiaramente nostro documentario ma fiction cioè di racconti di invenzione in cui il l'immagine dell'altro viene proposta chiaramente sempre in modo simbolico di giocato
E che può essere eventualmente
Messa a confronto con il reale e quotidiano se si opera una certo se si fa una certa operazione che riflessione sul significato di
E allora abbiamo cominciato con interviste e con una serie di temi in classe dati a dei ragazzi di scuola media interviste a persone anche lo tutti i nostri studenti universitari
E chiedendo tra l'altro loro
Una domanda che all'incirca e di questo tipo
Fumetti il film che ci presentano un Oriente di maniera con il deserto il tabellone Parmalat tonda pelata il il traditore infido il tappeto volante e la giara che nasconde gli adroni
Secondo voi questo corrisponde alla alla realtà
Per l'Oriente selvatico
Esiste
Non è corrisponde alla realtà di qualche Paese arabo e qui e le risposte sono state molto interessanti soprattutto dalle riflessione dei temi dei ragazzi ne esce fuori una certa loro consapevolezza che le cose del mondo stanno cambiando che di tappeti volanti stanno bene nella nella fantasia e che nel deserto non si va soltanto col cammello passiva anche con passiva
In fuoristrada oppure addirittura si viaggia in aereo ma quando si pone la domanda secondo voi
La famiglia come
Secondo cui la religione come allora esce fuori il nodo se non si risolve
In genere si dice che la famiglia è dappertutto sempre un po'una famiglia con i cani
In cui la donna e fortemente su potere dell'uomo
E tutto questo dipinte dell'Islam non solo ma dell'Islam spesso indicato come religione di Maometto regia
Molto da di vedere tali da ridiscutere vengono segnalati soprattutto due dimensioni
Morali
Quella della schiavitù
L'Islam Nismo rende l'uomo schiavo oltre la donna succube in famiglia l'islamismo rende l'uomo sbagliato nel campo della politica per cui accetta accetterebbe vive imposizioni degli
I chirurghi chirurgo che
Però d'altra parte l'islamismo oltre che a questa dimensione di schiavitù si accompagnerebbe anche una dimensione di fanatismo
D'altra parte tutti i e quotidiani usano questa specifica locuzione il fanatismo islamico appena debbano parlare in parlare che Sogno di una di un attentato terroristico che avviene
In Occidente
Da noi per qua per qualsiasi ragione esso esso sia
Il fanatismo a quella del fanatismo islamico che a una ricchissima
La dizione
Nella nostra storia della storia del nostro stereotipo
Culturali il religioso viene oggi riadattato questo è la cosa più più pericolosa ed è impiegato la lettura di comportamenti politici possono essere discussi come quelli di un di Gheddafi
Oppure altri azioni come atti terroristici di cui non il sempre si conosce la matrice ma dimessi pregiudicata
Ora su questi elementi per tornare al nostro problema del rapporto tra discriminazione religiosa e discriminazioni sorge sociale culturali di razziale tra tra virgolette
E direi che proprio la discriminazione religiosa è quella che risenta offre
Come dire il quattro è più forte il più tratta consolidato dalla tradizione ente
Capace di riaggiornare sì i
E di
Riad apparsi con nuovi i moderni
Significati negativi Werner discriminare
Tutto quanto viene indicato sotto il generico nome di Oriente punti il Sellam
E la tradizione è molto antica il fatto che
Nuovi oggi noi cristiani
Si possiede un figlio unico che il meglio ed è il migliore e una parte crociate eccetera eccetera e è quasi inutile sottolineare questo questo elemento però e passo al secondo punto che pure porre alla discussione
Direi che questa elemento di discriminazione religiosa nei confronti dell'altro e questo pregiudizio religioso nei confronti degli altri popoli di origine religiosa nei confronti delle altre popolazioni
Ci vieni giù
Dalla stessa definizione della nostra religione nella misura in cui non ammette altri divinità al di fuori della al di fuori della propria religioni a caratteri più arcaico fra caratteri nazionali
Come può essere Islami Micheli scusate l'induismo come poteva essere la religione del Giappone o religioni anche a carattere tribali non conoscono queste forme di forte e esclusività azione dell'altro sì noi abbiamo il nostro di io illazione vicina ai proprio il tiglio il fatto e costituirsi a
Figli di un dio unico che e Spini inteso come Dio esclusivo nella storia ha potuto caricarsi questi significati discriminatori
E e questa carica si è
Piadina direi rinvigorita nella misura in cui la società nel corso dei secoli segretati secoli passati Siena data un'organizzazione gerarchica
Sia nel proprio interno sia rispetto alla valore dell'Europa confrontata appunto ai valori delle disfa Lori delle altre terre da conquistare invece riferisco in questo senso alle
Per le cose dette le grandi navigazioni conquiste di Terni e poi alle colonizzazione del secolo scorso etc cura
E toccare questo dal punto di vista storico tutta questa parte della nostra discriminazione propria
Della della nostra religione direi che un già occuperebbe varie fasi conversazioni
Credo che la lettura più stimolante che di recinti abbia fatto è il libro di tolto Rossella scoperta dell'America
Che mi segnala molto bene come attraverso quali artifici la nostra India tic toc diciamo gli scopritori dell'America abbiano non solo citato ma anche di negato culturalmente l'esistenza dell'altro inno s'dietro la bandiera del
Del nostro del nostro Dio
Ora
La discriminazione razziale
Questo è un altro punto del delle mie probe limati trazione la discriminazione razziale
Se avviene in un periodo successivo
è soltanto tra fine ottocento e per scusate tra fine Settecento tutto ottocento fino all'apogeo i fastidi Hitler e di Mussolini chiaramente dico basti tra virgolette e sottolineo punti quanto sangue pronti dopo queste queste pasticche il discorso il discorso razziale e si pone come nuovo discorso scientifico di discriminazione dell'altro
Si discrimina non più in base alla religione ma in base al colore della pelle alla conformazione dello scheletro alla grandezza del cervello alla consistenza non solamente la composizione dell'
Del sangue si discrimina e si gerarchizzati
Sì gerarchizzata
E si crea hanno
Tu hai forme di discriminazione
Una forma di discriminazione interna
Alla nostra stessa Società che
Si muove in base all'ossessione e Pittella al terrore della ibridazione della propria razza la razzia il la razza ibrida Caraffa mescolata viene considerata disvalore si sostiene il valore della razza pura
E attraverso questo diciamo un marchingegno si arriverà alla totale alla
Attraverso un secolo più d'un secolo di razzi d'azione dell'ebreo e vedremo perché dico rateizzazioni generale
Essi arriverà poi alla
Pratica politica dello sterminio totale di questo oscenità che sarebbe Interna alla nostra cultura scherza
Al nostro sangue spesso ride l'altro razzismo il razzismo Esterno oscilla tra due pratiche difendersi
Da una brava da una parte cioè in realtà è diciamo è il razzismo che si pratica soprattutto nei confronti delle popolazioni coloniali
Questo razzismo
Anch'esso gerarchico
Apparentemente meno ossessionato dalla nostra purezza ma tanto la nostra purezza ce la dobbiamo assicurare assicurandoci le spalle dietro ammazzando di ebrei
Questo razzismo pratica su due e su due direttive opposte ma complementari tra di loro lo sterminio pratico
Di chi in fondo non è uomo e comunque razza inferiore quindi si vastità una giusta guerra di colonizzazione e si fanno fuori le resistenze bis le resistenze locali
Sul piano politico una volta conquistati i territori è prevalentemente la politica l'immagine di una politica assimilazionista
Sì è vero il colonialismo inglese è stato molto più sfaccettato ma se vogliamo adesso andare un po'così più grossolanamente
Diciamo che comunque in ogni in ogni caso quello che essi l'obiettivo che le potenze coloniali si proponevano di raggiungere era di far salire gli altri al nostro modello
Era un modello che si professata come scientifico perché credere nella razza come discriminati come origine di una discriminazione culturale
E politica che si avveniva etnica che avveniva in quei periodi e era chiaramente un pretendere di dare basi scientifiche al proprio discorso e alla propria pratica
A differenza della tradizionale discriminazione religiosa si proponeva quindi con una ideale con una proposta di laicità
E non a caso infatti saranno i grandi
Teorici e i politici
Di una di una classe dirigente del secolo scorso farsi portatori di ideali razzisti cioè la diciamo una borghesia in ascesa e che anche attraverso questo strumento tende di darsi una propria configurazione e e tende a
Ad ad affermare la propria la propria identità
Classifica gerarchizzata
Classifica popolazioni ma non soltanto popolazioni
Gerarchizzati uomini e donne
Gerarchizzati mastio rispetto la femmina
L'aggiunto rispetto al bambino
Le chiedo sessuale rispetto l'omosessuale
L'occidentale rispetto all'orientale
è un modello unitario
Che viene elaborato e rafforzato da tutta la cultura fende siècle
Dai nostri positivisti anche italiani
Che hanno avuto una grandissima responsabilità nell'elaborare
Teorie che sarebbero poi state largamente saccheggiati dalle destre europee
Da lì nazismo e dal nostro stesso fascismo
Nazismo e fascismo con le loro pratiche discriminatorie che dobbiamo vedere in tutto il loro insieme quindi
Esteticamente collegate non solo alla discriminazione di razze diverse ma alla proposta ti modelli Duomo di un certo tipo
Appunto quello che si è detto la tumulto maschio occidentale eterosessuale quindi con questa forte caratterizzazione
Nazismo e fascismo
Rappresentano peraltro anche il punto limite di un discorso
Che dopo le camere a gas
Non si è più potuto sostenere
Con la fine della guerra
Ogni discorso razzista intera in crisi come discorso vedremo poi allora come in che direzione vanno le cose e mi sto accorgendo che il tempo che il tempo stringe allora cercherò di riassumere soprattutto questo che cosa succede cosa succede oggi
Entrato in crisi il discorso razzista per due motivi direi sia per le l'orrore del cane Erika sta da una parte sia anche per le grandi e possenti lotte
Di liberazione nazionale che con qualsiasi esito esse abbiano avuto si sono date in questi in questo dopoguerra
E intera in crisi come discorso tant'è vero che oggigiorno
Affermare nessun ideologo più è in grado di affermare grazie esistono
Non dico uomo politico o scienziato sociale ma neppure a livello biologico
Ci si può più permettere di fare discorsi di questo genere
Eppure la discriminazione esistente
Allora si tratterà di
Cercare di capire
Quali sono i nuovi percorsi le nuove strade nuovi discorsi che oggi sì
Propongono
Per mascherare la realtà della discriminazione
Di una discriminazione che non può più inventarsi la differenza di colore come causa il colore della pelle che a differenza del tutto a scientifica tra l'altro come causa di di
Di gerarchizzazione delle delle società
Qui detto molto molto molto rapidamente vorrei dire segnalarvi
E come oggi la discriminazione tassi attraverso un discorso ambiguo
Che è la proposta della diversità culturali
E dell'avvenire paradossalmente della bontà
Del mantenimento nella sua interezza del diversità delle diverse culture
Vi faccio un esempio per farmi capire dato che il tempo il tempo stringe
Il Sudafrica no non
Il governo sudafricano
No può più dichiararsi razzista eppure sappiamo che direi il governo razzista per eccellenza che discorso mi fa
Non può più dirmi il bianco per la sua per il suo destino dette il suo fardello deve governare il negro che razionalmente inferiore
Ma mi dice ebbene che i negri che stanno nel nostro territorio
Abbiano tutelato la loro identità culturale
Se ne stia non è il Bantu stanno
O nelle città Megret che peraltro non hanno un nome e quindi vengono negate come città in vengono nel non vengono segnalati sulle cartine geografiche
Se ne stia no perché noi dobbiamo tutelare la loro specificità culturale
è chiaro che se il negro chiede di non essere tutelate di uscire dalla tutela
Viene
Viene menato come si dice
In questo senso direi che la discriminazione che Israele esercita nei lo Stato di Israele nei confronti dei dei palestinesi
Usa un linguaggio ha più arcaico ed è
Quello del popolo di Dio del popolo eletto Israele come Stato teocratico che afferma il proprio diritto a una a una terra negando il diritto atti su quella terra prima prima esisteva
Vedremo se nel corso del del tempo anche Israele con questo suo discorso più apparentemente più antico
Non sia costretta a rivendicare le proprie le proprie posizioni magari grinta intanto nuovi discorsi discriminatori
Che cosa succede da noi
Sia negli Stati Uniti è che soprattutto poi come come livello di teorizzazione molto più interessante in Francia e in Inghilterra
In azione tutte da decenni ormai
Care caratterizzate da una forte presenza di stranieri e di gruppi etnici di di terza di diversa tradizione culturale
Negli Stati Uniti ormai crollata l'ideologo la l'utopia assimilazionista per cui tutti avrebbero dovuto diventare cittadini americani in un certo modo
La vidi agli atti Oria del melting pot au cioè del grande minestrone in cui tutti si sarebbero finalmente Fusi e si scopre che diverso e bello
E questa frase che aveva avuto pensiamo i movimenti delle donne in particolare una sua carica contestataria decisamente dirompente
è riassunta oggi
Dalle varie politiche ventitré anni pari politiche di destra sia negli Stati Uniti che in Inghilterra che in Francia
E sto cominciando a vedere anche in Italia colonne nuovo linguaggio
Che apparentemente riconosce la bellezza della partita delle culture umane ma che di fatto tende a Sclero attizzare
Quella che l'arte in un in un'immagine che siamo noi a imporre agli altri presenti nelle nostre nostri gol nella nella nostra nazione
A fissarli e a bloccarli nella loro condizione esistente insomma se io vedo le capo Verdini e tutte assieme a piazza Vittorio devo dire diverso e bello
è questo un po'il il discorso che oggi che oggi mi si fa da parte delle delle destre inglesi e francesi in particolare
Il linguaggio politico delle destre inglesi e i francesi è stato recentemente oggetto di studi e molto interessanti
Che spero poi di poter tradurre di far anche conoscere al pubblico italiano perché penso che anche noi
Andremo in questa direzione in quanto stiamo arrivando di recente a a certe esperienze e come l'immigrazione di massa e probabilmente finiremo per ricalcare ricalcare i strade già già fatte da altri ora questo diverso è bello
Che aveva vi ripeto una carica dirompente a suo tempo laddove la diversità viene intesa Cuppini sussunta viene creata tiene buttati in faccia viene proposta come elemento dinamico
è può essere capovolto e trasformato in questa battuta che circola tra noi antropologi mostra a Mila tubo diversità che io te la fa l'utilizzo ed è questo il discorso più rischioso che oggi si sta facendo avanti per sostituire forse
Un parole e discorsi non più proponibili una di una volta un tempo più proponibili quindi oggi vediamo un po'direi tutta una serie di
Di cose diverse
E qui concludo in questa fase affermazioni di ordine teorico che
Sussurrano la diversità culturali e non razziale non più razziale come elemento di bellezza eccome elemento da
Per bloccare quello che la sfida che culture diverse gruppi sociali diverse classi nuove che si fingono formando va portando ai gruppi di potere occidentali
La realtà vera è che al di sotto di queste affermazioni di principio
Circolano questi stereotipi
Culturali
Più a organi di e più biechi di cui abitavo parlato prima e che sono lo stereotipo o hotel Ellis del fanatismo islamico lo stereotipo del del beduino lo stereotipo del delle cinese di cui non ci si può fidare persino lo stesso vecchio antichissimo stereotipo credo che tornerà del pericolo giallo quando sì e poi son sicura verremo a scoprire se dovessimo studiare il ruolo dei cinesi nel nel fumetto italiano ecco io sono stato forse troppo sintetica e quindi io buttato troppa carne
Sul fuoco
Quindi spero di fermarmi qua per ora
Così sentiamo centosei paese civile artisti dove grazie
Invece effettuate quindici
Sono concerti quotidiani potenziale
Teniamo presente adesso purtroppo Como questo bene la struttura seminario non permette lunghe discussioni centootto per due domande due domande brevi risposte farebbe fare un breve intervallo è pari al professore corsari la volta scorsa quando i ritardi abbiam dovuto addirittura sopprimere questa volta sopprimiamo tanto ci prepariamo ad Asti
Comunque avremo
Per due domande
O due osservazioni nell'arco di appare un percorso da questa fase
Vigorelli riferiscono cioè non bisogna esercitare l'offerta di prestigio in America
Proprio perché gli americani non è possibile o anche in altri paesi per esempio non è possibile tutelare la sette dichiari per esempio che ammette l'assassinio o anche il buddismo che ammette il suicidio cioè voglio dire che insomma
I bisogna anche per i presenti diciamo un certo tipo di legislazione che non me in può entrare in mano il rapporto con altri tipi di legislazione faccio l'esempio di di La sette di chiarire diciamo che è un esempio limite buffet capire alcune cose spesi per non è mai cioè anche la libertà di religione e a detta dei limiti ben precisi
E come fermare questo servizio Cibola una sorta di Garigliano che in India esiste no non può esistere in America il fatto il fatto di cui non Roman Polanski notti
Non sotto il cioè praticamente erano delle erano diciamo delle sette religiose che non possono mai diciamo essere accettate perché sono troppo in contrasto con nel mondo insomma protestante picchiano eccetera bisogna anche essere diciamo
Si tiene presente che questi aspetti questo significa sia crudele dice praticamente il discorso è molto lunga e molto ampio
Bisogna pure tenere ecco insorgere nel presente anche perché poi si risolve in una legislazione centotrentatré certo contro la legislazione diventa discrimine di dove si può e dove non si può e poi questo la Costituzione dichiara comunque lo lo precisa bene cioè dice ciò che non è in contrasto con la costituzione
Sì credo escluderlo si disputano questi ulteriori con il discorso questo ulteriori osservazioni utile eccellenza quello che mi interessava soprattutto livelli rilievo e più che discorso spento alle sei il vado del del protestantesimo ed il discorso fatto nei confronti dei gruppi etnici che le due cose non non sempre si si sovrappongono e la naturale politica di diciamo valorizzazione degli incisivi locali e di ricreazione invasi a nordico artificiale perché esistono esiste cena da esiste ripartire perché l'Italia normalmente forte appoggio alla
La relativa autorizzazione molto relativa proprio della del gruppo etnico all'interno delle varietà plurietnica statunitense quindi
Andava in questa direzione tutto sto quell'altro osservazione fu possibile l'Islanda secondo me non è soltanto un problema di religioso il contrasto tra l'Islam Israele gli Stati Uniti perché lei mi deve dire in quale stato islamico e emblematico il liberale cioè qual è quello Stato islamico che da queste non non non sia poi a partito unico integrare che tolleri
C'è un'opera a livello parlamentare io parlo a livello parlamentare uniti cioè lei mi deve dire se dall'Algeria l'Iran
E possibile un Parlamento e se questo contrasto tra tra gli Stati Uniti Inghilterra da una parte e Israele non sia in realtà un contrasto anche e al livello proprio costituzionale e liberale
Ma mio discorso era era diverso io non entro in merito alla democraticità uno democraticità degli altri gli Stati islamici perché allora bisognerebbe esula completamente dal dal mio taglio di di discorso che non non non ho ho espresso alcun giudizio di valore ristretto ai diversi alle diverse forme politico non non è questo il punto che mi interessa mi interessa vedere come avviene la discriminazione virtuali ideologiche discriminatori gli altri popoli si sono elaborate all'interno della nostra diciamo cosiddetta società occidentali
Qua e qualche islamista un Islam monologo più bravo di me
Sì sicuramente troverà presenze in lingue diverse Formentini discriminazione imprese impiglia appunto in Algeria allora e sulle resta spento dalla dal mio tagliati discorso semplicemente indicò due Stati come i due Stati che appartengono ha una tradizione occidentale per
Per loro dichiarata
Carlo capire Sudafrica oppure giustifichino ideologicamente la loro discriminatorio fare discriminazione degli islamici nel loro interno o all'esterno il campo sterminato sicuramente discriminano anche loro ma nulla
Va be'allora secondo me invece questa sta
Prego tre mila lucidità liquida il primo aprile attrazione centrale prima o dopo dovranno adeguarsi qui esistono degli strati integrali e qui insistono delle degli Stati liberali che poi ci sia dietro la religione o no questo è un altro paio di maniche quindi lo scontro ci sarà necessariamente si da una parte non si liberalizza lei diciamo secondo io parlo come storico Turchia e inevitabile uno scontro e adesso si comincia diciamo con diciamo l'allontanamento delle ambasciate sito della Siria eccetera ma solo due concezioni che si combattono voleva una concezione assolutista c'è poco da fare lo studio Stato assoluto
Per
Mentre
All'interno
Proprio
Ecco no io volevo dire questo che diciamo la Islami il islamismo assolutismo no c'è lo stereotipo fino a un certo punto insomma
Cioè io non vedo proprio storicamente parte meglio studiato attentamente eh islamismo fatto anche gli esami di islamisti Ponziani Cheney meno intere però non esiste uno Stato liberale
Tutto per certi aspetti diciamo la caduta dello Scià avendo c'aveva i suoi torti imperizia però lo usciamo leva in un certo senso un po'liberalizzare
è vero che la ripresa della donna tutelino anche nel salone del popolo interessa
Le donne dell'alta s'è visto aristocrazia fa non lo giustifico Muscia comunque dico non è che l'integralismo di di Khomeini mi piace molto
Scusi lombardo di giudizi politici sta dicendo che esiste uno stereotipo Islam fanatismo islamico
Che non è un'analisi politica
Ma chi è uno stereotipo di ordine psicologico che viene applicato determina nei comportamenti politici che vanno invece valutati dal punto di vista politico poiché Khomeini faccia ho ho poche Tafi o altri facciano loro politiche io non sia d'accordo sia d'accordo con la loro politica è un altro
è un altro discorso di intervenire romantica visto il giudizio la la Mille Miglia
Quinto simmetricamente uscente perseguimento avvocato e anche vediamo
Cioè
Perché se l'altro fosse qui presente allora lo lo porrei con lui
E cimici Scazzi edemi C. Scazzeri malamente ma con l'altro assente
Direi che continueremo a fare quello che noi occidentali abbiamo fatto per millenni e la cosa proprio non rimpiange le strutture di ricerca in Bolivia delle scelte degli giù
Senza dover dell'islamismo statistico viste non vedo mi distruggono le differenza tra
Tra politica e religione attorno
Richiama Pentenero
Logicamente sua moglie
Doverosamente proposto
Dovrebbero
Cioè la la devono venire carabinieri va
Bene
Allora canoa definendone attengono agli è una un sistema politico
Deterrente nucleare è strettamente legata all'attore europeo occidentale dicendo che profittando della nostra superiorità tecnica militare economica abbia cercato di imporre tutto il mondo ma nel mondo non è che grigliata di queste convinzione
Per cercare l'organo da parte va bene certamente vogliamo invecchiare competente regioni
Dell'organo
Deve dura dove vogliono loro Mantova di fronte a questo livello e questo criterio pronti a ripetere l'Islam non c'entra che lo stesso problema vero ma cosa vuole che le strutture democratiche no no tutto città sul diverso ecco qui dobbiamo prendere atto che le società sono diverse non possiamo giudicare sempre da una nostra superiorità praticano reale qui giochiamo in casa siamo fannulloni e quindi parlando gli altri tre sono sei io mi scuso
Per
Intervenire durante la riunione dei monitoraggi sostiene che recherebbe delega
Bene di oggi inefficienze vedrà che dell'emergenza comunque di aver fatto ritiene che ci sia
Dunque bene allora in questo caso parleremo li analizzeremo le pratiche discriminatori nei comuni avvengono in altri contesti sociali di chiusura che esistono solo esistono eccome no per
La mia analisi sedimentata al nostro discorso cioè alla nostra pratica discriminatoria ma sarebbe ingenuo e antistorico pensare che altri popoli non discrimino siano tutti Dellisanti e
No resta impossibile allora né
Negli uffici rimaniamo cinque minuti così tratti molto non sono infedeli di questa dunque l'importanza momentino svolgere enormi problemi pronta cinque minuti d'intervallo forse in fuorigioco fumare una sigaretta qui
Aprendo la finestra però
Abbiamo il piacere di ringraziare il professor Bruno corsa docente alla facoltà valdese di Teologia imputato Castelli spesso in quest'aula delle sue
Accettazione di partecipare seminario e stasera titolo di viaggio conversazione come sapete tutti la Bibbia
Una prospettiva culturale e scientifica
Rinviamo punto dieci
Grazie questo è il titolo di tutta la serie
La sterile che comprendeva
Quattro conversazioni perché si inserisce non la mia richiesta al mare richiesto di ricca tre a metà del del ciclo appunto del collega ricca che dopo averlo cominciato ha dovuto interrompere lo riprendeva mese di dicembre
Nel corso di questo ciclo
Vorrei dire
Toccare alcuni problemi che si riferiscono appunto a un approccio
Culturale scientifico all'arbitrio
Il primo di
Questi temi
Sarà quello che ha più di tutti gli altri
Una dimensione storica cioè vorrei
Ricostruire brevemente con voi
Il cammino
Che ha portato
A riscoprire a scoprire
L'esegesi storica l'interpretazione storico critica il metodo storico-critico
Di approccio della scrittura
Direi che
L'approccio
Storico critico alla scrittura
Può essere fatto come assistere anzitutto nel tentativo
Di
Recuperare
Quello che i testi biblici volevano significare per i loro primi
Destinatari
L'uso ecclesiastico della scrittura
Rispettabilissimo naturalmente in se stesso ristabilì rispettabilissimo per i figli che si propone
Crea sovente una distorsione
Nel senso che altezza un po'la gente
A estrapolare la Bibbia dalla storia
Accorsi più che altro
Una domanda di questo genere che cosa dice il testo
Per me o che cosa dice il testo
Per la nostra comunità di credenti che cosa dice il testo per il nostro tempo tutte domande rispettabilissime legittime
Domande che possono aiutare il singolo e la comunità credente a assumere un atteggiamento
Elettrico politico conclude la società benissimo però
è una impostazione che
Continuamente
The tutta finisce per annullare un po'nelle persone
La consapevolezza che i testi sono stati scritti anzitutto per altre persone e non per noi
E allora dobbiamo domandarci chi erano queste altre persone in che situazione viveva con queste persone e quando dove
Funzione
Volevano avere questi testi per il loro primi destinatari
Ora a me sembra una una cosa ovvia no una cosa elementare ma dobbiamo dire che è stata invece
Una
Vera e propria rivoluzione copernicana
Del pensiero cristiano in materia biblica
Perché
Porsi questa questione così che cosa volevano dire questi testi che cosa significavano questi testi per i loro primi lettori
Piuttosto che per noi
Presuppone la disponibilità dei ricercatori a una ricerca libera a una ricerca spregiudicata
A prendere le fonti come fenomeni che appartengono alla storia del loro tempo
E
Non rinchiude mi dei presupposti
Dogmatici
Culturali di
Tempi
Posteriori
Questa
Rivoluzione copernicana cioè questo ridare ai testi della Bibbia una dimensione storica
Ricollocando lì nel tempo in cui sono nati e per il quale sono stati pensati è una rivoluzione che si è compiuta progressivamente non possiamo ripercorrerne tutte le tappe perché ci porterebbe forse
Troppo lontano
E inutile vero che vi ricordi che
La ricerca
Delle fonti era già stata una caratteristica dell'umanesimo ma per quel che si riferisce alla Bibbia è stata soprattutto la riforma protestante perché ha messo in questione
L'autorità dogmatica della gerarchia ecclesiastica che impediva di trasformare ogni argomento spirituale sociale e scientifico
In una questione aperta
I match fu proprio la contestazione
Di ogni magistero dogmatico
Che
Apri le porte
Alla ricerca
E questo sì realizzò soprattutto nel campo biblico perché la Riforma protestante sostituì appunto all'autorità del magistero quella del insegnamento biblico
E così si aprirono per la ricerca degli orizzonti che le generazioni precedenti non avrebbero neppure immaginato
Il fatto di prendere sul serio la problematica storica delle fonti
Ha significato
Calato alle nella problematica del tempo a cui apparteneva no
Ha significato esponga la discutibilità delle ipotesi che via via venivano formulate sul sulla loro origine sul loro significato
Ha voluto dire mettere in questione in certi casi
La loro autenticità e i loro reciproci rapporti
Il primo passo di questo cammino un lungo cammino che non si può nemmeno considerare concluso
è stato fatto come accennavo prima proprio sulla scia dell'Umanesimo e del Rinascimento ed è stato fatto quando
Nel
Secondo decennio
Del sedicesimo secolo si è
Ricuperati toh
Il testo greco del nuovo testamento
Curiosamente e in un certo senso fosse tra virgolette ecumenica mente questo recupero è avvenuto contemporaneamente
Da parte di studiosi cattolici e di studiosi protestanti negli stessi medesimi anni fra il mille cinquecentosedici del mille cinquecentoventi
In Hispania
Ad Alcalá
Veniva pubblicato per la prima volta a stampa un testo critico del Nuovo Testamento
Curato da uno studioso spagnolo il cardinale Siemens e a Basilea ne veniva pubblicato un altro curato da Erasmo di Rotterdam
Purtroppo quello di dello Ximenes
Era soltanto un volume di una grossissima opera poliglotta che occupava tutta la Bibbia che fu stampata in seicento esemplari soltanto e di cui la seconda edizione uscita soltanto due o tre anni fa
Quindi quei seicento esemplari non hanno esercitato una influenza preponderante sulla cultura europea invece il Nuovo Testamento di Erasmo grazie anche all'intraprendenza del suo editore
In frode di Basilea
Ha avuto numerose edizioni dopo quella del sedici mila del diciannove enne il ventidue uno nel ventisette uno del trentacinque
E
A praticamente inondato il centro e il nord Europa con
La possibilità per chiunque avesse un minimo di cultura classica di andare alle fonti
Del alle fonti greche
Del pensiero cristiano e di confrontare
Il testo greco con il testo della vulgata piano pubblicato a fianco su due colonne nella edizione eroismi Anna
Diciamo subito che il valore scientifico di queste due pubblicazioni non era eccezionale confrontato con le edizioni critiche che sono venute tre quattro cinque secoli dopo
Il Erasmo spesso ha pronunziato delle parole autocritiche molto sedere sulla sua prima edizione e
Erano dei giudizi fondati delle critiche fondate
Per la fretta che gli aveva posto il suo editore si era limitato a collazionare
Due o tre quattro occasionalmente manoscritti che erano a sua disposizione a Basilea senza fare delle ricerche altrove e alcuni di questi manoscritti
Erano molto Tardini ce n'era uno che era addirittura del quattordicesimo secolo il più antico mi sembra che fosse dell'ottavo del nono secolo
Però si era affermato un principio
Ho più di un principio il primo era che non era più
La Bibbia lattina
A costituire l'autorità in materia di testo neotestamentario il secondo
Era che
Nessun
Testo
Costituisce
L'autorità ultima perché
Le edizioni critiche vanno create
Confrontando coll'azionando i manoscritti esistente
Era cioè la
Convinzione
Che si affacciava per la prima volta nel mondo degli studi religiosi della discutibilità del testo il testo che io intendo commentare devo anche documentarlo
In base
Alla risultanza
Dei manoscritti quindi
Veniva riconosciuta la pluralità delle traduzioni gestuali
E si faceva strada l'idea che anche i testi sacri come quelli di Omero Di Virgilio di Tacito che erano stati studiati in Italia da da da Lorenzo Valla e da tanti altri
Grandi umanisti anche i testi sacri avevano conosciuto le alterne vicende di una trasmissione attraverso i secoli di una corruzione
Da alterazioni incidentali e
Anche intenzionali
Non so l'impressione che il tempo corra al più presto di quello che
Pensavo e quindi ogni tanto devo fare qualche piccolo taglio al mio manoscritto ma
Vorrei dire che
Erasmo
Fu
Il capofila di una serie di altri studiosi che dopo di lui continuarono su questa medesima strada
Direi che nel da nella metà del secolo va ricordato soprattutto euro berretti e lo Stefano uns che anche Luís
Fece numerosissime edizioni
Poi dopo lo Stefano si vanno ricordati i fratelli Rizzelli ieri
Olandesi
Questi
Editori questi ricercatori in pratica non fecero altro che divulgare sempre di più il testo era segnano con tutti i suoi difetti però
Come dicevo Erasmo aveva posto i
Principi fondamentali della ricerca critica cioè la discutibilità del testo e la necessità del confronto dei manoscritti e su questa strada
Si misero risolutamente
Altri studiosi
L'inglese John nel nel mille settecento sette e lo svizzero Giovanni Giacomo Beckstein verso la metà del Settecento
Collazionare o da un numero molto più grande di manoscritti di quello che aveva potuto fare
Erasmo
Arrivando a
Registrare e a pubblicare a rendere note
Varianti del testo greco nell'ordine di dieci gradi migliaia
Furono anche
Molto criticati
Il Wettstein dovette emigrare da Basilea per l'audacia che aveva avuto di pubblicare questo testo con tutte queste
Segnalazioni di varianti di manoscritti antichi e il mail fu sospeso dal dal ministero in Inghilterra terminò la sua esistenza come come ricercatore come studioso
Ma
Alla fine del secolo a cavallo fra il settecento e l'ottocento il principio si era ormai imposto e
Il novecento il e l'Ottocento il Secolo decimo nono fu il secondo che
Consentì agli studiosi del testo del Nuovo Testamento di
Far conoscere divulgare il contenuto dei manoscritti neotestamentari più antichi
Senza correre il rischio di essere processati per eresia
Ciò tuttavia non impedì alla Congregazione romana dell'Inquisizione di dichiarare in un decreto del tredici gennaio del mille ottocentonovantasette che determinati passi non appoggiati
Dai manoscritti più antichi non dovevano neppure essere messi in discussione
Come si vede il cammino del metodo scientifico
Sempre difficile e deve sempre lottare contro degli ostacoli
Ma credo che a questo punto vorrei lasciare questo filone del metodo critico storico cioè il filone del ristabilimento del
Del testo antico
Vorrei lasciarlo menzionando soltanto
Un paio delle più recenti edizioni del testo greco
Questa è quella di Nestlé avallando pubblicato nella ventiseiesima edizione del mille novecentosettantanove
Quest'altra cioè quella delle Società bibliche unite curata da un comitato di cinque studiosi tra cui lo stesso Allam che ha fatto questa edizione qui
E uno dei cinque
Carlo Maria Martini che a quel tempo non era ancora arcivescovo di Milano
Era rettore del Pontificio Istituto Biblico ospite a Roma gli altri
Quattro sono protestanti
O o l'altra
Nove nove nove
Mille novecentosessantasei
Sì non la chiami del Martini perché erano cinque autori di cui quattro protestanti per dire lasciamo a Wojtyla di
Monopolizzare per il cattolicesimo tutto quello che si fa insieme c'era anche monsignor Martini e diamo atto che c'è stata collaborazione anche cattolica
Ho sogno dunque lo stesso Allam che ha fatto quell'altra so il professor Black
Dell'università di Sant'Angelo si sforzi al professor mezzi o dell'Università di Princeton negli Stati Uniti e il professor Combi violenti mi sembra dell'università di Chicago che però rappresenta i luterani
I luterani svedesi perché uno svedese emigrato in America sì
No solo queste
Solo questo
Se
Un secondo filone sul quale la critica biblica si è incamminata dopo che si era aperta la strada con la riscoperta del testo greco
Fu
La storia della letteratura biblica cioè l'applicazione alla ricerca biblica dei metodi che venivano usualmente impiegati per
Studiare le letterature
Non bibliche
Delle varie lingue dei vari popoli cioè lo studio delle circostanze di composizione data Autori luogo destinatari condotta in assoluta
Libertà senza a priori ismi dogmatici
Qui entravano in Rue un giuoco quale fattori essenziali questioni di lingua di coerenza
Di sviluppo del cristianesimo in campo dottrinale
Di sviluppo delle fisiologia e avanti di questo passo
Ma
Con l'ausilio di queste
Prospettive
L'analisi critica dei testi biblici poteva giungere a delle conclusioni che
Nei secoli precedenti sarebbero state giudicante audaci se non addirittura blasfeme
Per esempio
L'analisi critica poteva mettere in dubbio l'affermazione biblica che fosse stato Mosè a scrivere i primi cinque libri della Bibbia
Anche se nel quinto descrive la sua morte
Mettere in dubbio che fosse stato Davide a scrivere tutti i centocinquanta i Salmi
Mettere in dubbio che tutte le Epistole attribuite per esempio l'apostolo Paolo fossero state scritte da Luigi
Ecco queste affermazioni mettevano in discussione delle teorie che erano accettate
Da tutti come cose ovvie
Dai contratti dagli incolti
Alcuni le accettavano per sincera pietà perché tutto ciò che è scritto nella Bibbia non può non essere vero
Altri le accettavano magari senza convinzione con un sacrificio un intelletto plus come si diceva
Vuoi perché temevano censure ecclesiastiche
Che avrebbero comportato in certi casi come in quelli che ho citato prima per esempio la perdita del posto sereno persone che insegnava il mio
Pubblicamente o nelle scuole religiose oppure
Per semplicemente per il timore di sostenere tesi impopolari che potevano farmi passare per increduli agli occhi dei dei livelli
Uno dei
Uniti
Di grande atterrito oltre a quella della
Altra quello di Mosè come autore dei primi cinque libri della Bibbia fu
Quello della
Redazione Paulina delle cosiddette Epistole pastorali
Prima e seconda Timoteo
E
Finito
Ci furono degli Autori
Già al principio dell'ottocento
Che avanzarono dubbi sull'autenticità di queste pistole per esempio un filosofo importante come sulla io master non esitò a compromettere il suo nome in un'affermazione di questo genere
Un altro autore meno noto lo ai fornelli osservò che la polemica anti ignorò ostica che si conteneva in questi che sembrava di potersi riconoscere in queste pistole
Avrebbe dovuto farlo e collocare nel secondo secolo quando Paolo era già morto da quaranta cinquant'anni
Se poi a questi argomenti si aggiungeva anche quello linguistico cioè l'incompatibilità dello stile del vocabolario di queste pistole Congo lo stile il vocabolario delle Epistole sicuramente Paoline
Ecco che c'era tutta una una serie di argomenti di ordine diverso quindi che si
Sosteneva hanno diciamo l'uno con l'altro
Si aggiunsero sempre nuovi nomi
Alla serie di quelli che contestavano queste pistole per arrivare poi anche ai cattolici negli anni cinquanta e sessanta di questo secolo
C'è un ottimo commentario alle pistole pastorali pubblicato
Dalla Editrice Morcelliana di Brescia che parte appunto dal dalla convinzione che queste pistole non sono di Paolo e che rispecchiano
La situazione religiosa del cristianesimo alla fine del primo secolo
Ora
Senza entrare nel merito della questione
Il fatto di riconoscere
Il valore che un testo biblico può rappresentare dal punto di vista storico quando se ne accerta la data di composizione
L'ambiente di composizione è mi sembra un progresso
Grandissimo anche in questo caso come nel caso della critica testuale che ho menzionato prima i studiosi cattolici dovettero però fare a lungo i conti con
La diffidenza e con i divieti
Del magistero questa volta fu la Pontificia commissione biblica che nel mille novecentotredici sentenziò cito
Che si doveva affermare l'autenticità Paulina delle tre lettere a motivo delle antichissime testimonianze della chiesa mentre gli argomenti in contrario non hanno valore
Ecco qui vedete come
L'antichissima testimonianza della Chiesa cioè la testimonianza Esterna come si dice tecnicamente è sopravvalutata mentre invece completamente esclusa la testimonianza Ester Interna derivante cioè dalla
Analisi della situazione
Dottrinale Clesio logica
Polemica
Linguistica stilistica eccetera completamente ignorati
Rilegato centotredici
Ormai ormai pacifico sì sì anche in campo cattolico senza
Certo
è successo per l'analisi letteraria dei testi biblici quello che era successo per la ricerca del testo una volta rotta la vita una volta stabilito il principio della libertà di ricerca
L'esame storico critico non ha più potuto essere limitato quindi oggi è perfettamente corrente
Vedere messa indubbio decisamente negata non solo l'autenticità Paolina delle pistole Patton sto orali ma anche delle lettera ai Colossesi agli Efesini e della seconda ai Tessalonicesi mentre fra le Epistole cosiddette cattoliche
Viene contestata la paternità apostolica delle lettere Di Giacomo della lettura di Giacomo e delle due lettere chiamati Di Pietro
Un caso a parte o piuttosto un problema diverso
Posto dalla valutazione di dati che non sono contenuti negli scritti biblici ma soltanto nella tradizione per esempio
Una cosa che sfugge a molti lettori della Bibbia
Che
Nessuno dei quattro vangeli
A nel suo testo l'indicazione di qualsiasi autore
L'indicazione che i quattro Vangeli sarebbero stati scritti rispettivamente da Matteo da Marco da Luca e da Giovanni non è nel testo dei Vangeli
è nei titoli che sono stati posti nell'uso ecclesiastico ma
Disse i quattro Vangeli gli Atti degli apostoli sono perfettamente anonimi
E in questo caso dovrebbe essere stato più facile diciamo la
Contestazione di questi dati della tradizione invece è sorprendente notare che anche in ambienti evangelici di sia moltissima resistenza
E moltissima diffidenza verso gli studiosi quando si mette in discussione
Questa attribuzione di paternità quasi che la contestazione
Che so io
Di
Matteo come autore del primo Vangelo sia un un argomento di fede ecco o viceversa non la contestazione la la la la l'attaccamento
Al nome di Matteo sia un una materia di fede e la sua contestazione di invece stiamo un gesto
Un gesto di empietà
In realtà come dicevo sono tutti anonimi anche i cosiddetti iscritti lucani il Vangelo di Luca gli Atti degli Apostoli
E i nomi che la tradizione ha dato a questi scritti proprio perché erano anonimi sono nomi di personaggi che sono ricorrenti in in altri testi per esempio nelle Epistole o altrove e che fosse la tradizione per sincera pietà
Ha voluto scegliere queste persone attribuire loro i Vangeli gli atti perché non rimanessero orfani di di autore però queste attribuzioni non hanno
Alcun valore critico
Dunque abbiamo parlato della ricerca sul testo abbiamo parlato della ricerca di tipo storia letteraria della Bibbia una terrazza reali in cui si è sviluppato l'atteggiamento storico critico
è quello
Delle premesse culturali dei testi biblici e della loro distanza dai nostri presupposti culturali
Mi spiego meglio
Il crollo della concezione del mondo e della storia che aveva dominato fino al Rinascimento o se volete fino all'Illuminismo
Ha posto le premesse di un atteggiamento critico che ammette i condizionamenti dei testi antichi nei confronti della cultura dell'epoca noi dobbiamo cercare di scoprire quei condizionamenti
Valutandi criticamente e rifiutarci di ricavarne delle conseguenze dogmatiche vincolanti
Un esempio forse chiarirà meglio di tante parole
Chiaramente i testi biblici hanno come presupposto Cosmo gotico cosmologico il sistema
Tolemaico
La terra
Ferma nel mezzo dell'universo e il sole e le stelle ruotano intorno alla terra
Ricordate il processo di Galileo
Non stiamo a ripetere questi fatti così notti
Ma
Ormai è un fatto che
Secoli dopo Galileo
Non si può accettare il sistema cosmologico
Tolemaico come una verità indiscutibile
Questo non vuol dire che non si debba e non si possa studiare che cosa volevano dire i testi biblici quando facevano riferimento a quelle idea quelle nozioni per esempio nel famoso passo appunto
Delle Pussy muove no quando
Giosué
Dice sole fermati su Gabon e tu luna sulla valle di Ayalon perché potesse continuare la battaglia gli Israeliti potessero sfruttare fino all'ultimo i risultati della loro vittoria
Da Galileo in poi quella frase sole fermati su Gabo non può più essere preso nel suo significato letterale però rimane da studiare che cosa voleva dire Giosué quando pregava così
Cosa voleva dire
Non voleva implicare vero che la terra sta ferma e il sole cammina sopra la terra voleva soltanto
Invocare da Dio in modo sovrannaturale un
Un prolungamento un prolungamento di di di di di di luce solare
O un ritardo nell'imbrunire al potere scannare un maggior numero di nemici
Cioè alla alla base di tutto questo c'era la convinzione che Dio era talmente potente da potere prolungare la giornata con un atto provvidenziale per il suo popolo che poi questo venisse fermando il cammino del sole oppure
Mettendo il freno
Al alla terra
Punto il sole gira appunto lo diciamo anche normalmente non gli altri no il sole si alza lo dice dalla dalla televisione tutti i giorni il sole si alza alle cinque quarantanove e si corica
Alle diciotto che venticinque ma con questo non vogliamo mica contestare il sistema
Astronomico del nostro tempo non è vero
Però voi vedete come questa questa resistenza ad ammettere le teorie di Galileo era perché questa problematica poneva il grosso problema dell'affidabilità del testo biblico cioè si temeva di mettere in contestazione il testo biblico
Anche quando trattava poi De Rita di fede
Vorrei arrivare alla conclusione di questa
Chiacchierata introduttiva soffermandomi ora brevemente
Sui valori e i limiti del metodo storico critico e valori
Si compendiano a mio parere in due considerazioni una che riguarda il piano storico e l'altra piuttosto quello dogmatico
Sul piano storico
Mi pare che non ci sia dubbio che lo studio storico critico asservito efficacemente a rimettere i testi nella loro situazione
Cioè alleggeriti sullo sfondo del mondo ambiente e del collegamento storico degli avvenimenti e
Dello sviluppo del pensiero
Per il popolo di Israele e poi della cristianità primitiva
Il valore del Pentateuco non viene diminuito se si contesta che sia stato Mosè a scriverlo viene invece accresciuto
Perché
In questo modo lo si vede come uno spaccato della fede
E del pensiero di Israele attraverso i secoli voi sapete che alla alla nozione di museo autore del Pentateuco si è sostituita negli ultimi secoli l'idea che il Pentateuco è
Una sedimentazione di almeno quattro sterrati o documenti che si scaglionano fra l'ottavo e il sesto quinto secolo al quinto secolo avanti Cristo quindi se noi riusciamo a fare uno uno spaccato di questa la stratificazione come in archeologia no quando si taglia una una una collina e si vedono i vari strati delle sedimentazione
Diventa infinitamente più interessante sul piano storico che non crede dogmaticamente che Mosè nel la mille duecento avanti Cristo l'abbia scritto tutto di getto profetizzato cosa sarebbe accaduto dopo la sua morte
Analogamente l'altro esempio che abbiamo fatto prima quello delle pistole pastorali
No perdono di valore se si nega la loro autenticità Paolina anzi diventano piuttosto una preziosa testimonianza dell'evolversi della dogmatica dell'ecclesiologia della polemica del cristianesimo primitivo fra la morte di Paolo e la fine
Del
Primo secolo
Più la datazione di uno scritto è accurata
Più questo scritto concorre a precisare il volto della sua epoca
Questo sul piano storico ma poi
C'è anche un valore mi sembra sul piano dottrinale sul piano ecclesiastico l'esegesi storico critica non dovrebbe essere combattuto considerata sacrilega
Perché secondo me è quella che meglio corrisponde alla natura stessa della fede cristiana
Se il cristiano è chiamato a vivere di fede a camminare per fede anche in materia di testi biblici deve imparare a camminare diciamo
Per fede e non ha scommettere
Sui dati tradizionali
Dell'autore della data e così via degli avuto
Pescara mentale il sola fide rende possibile un'attualizzazione della realtà cristiana
Nel senso di un incontro storico e personale con il signore
Il solo affida distrugge ogni motivo ogni nozione docenti fra della rivelazione che ne elimina la storicità trasformandola in una storia sui generis in un'area sacra da cui deve essere rimossa ogni ricerca
Storico critica
Quindi la lotta per la libertà di ricerca è una lotta che va combattuta sia per i valori che essa ci dà sul piano storico sia per questo valore che ci dà anche sul piano dogmatico religioso
L'altra ultima parte della mia seconda parte della mia conclusione dicevo dopo i valori però dobbiamo anche essere consapevoli dei limiti dell'esegesi storico critica
Ho quando accennò ai limiti vorrei che fosse ben chiaro che io non intendo affatto accettare
Quelle che tante volte sono indicati come i limiti da quelli che negano il diritto di questo tipo di esegesi di questo tipo di ricerca
Per esempio questi
Il metodo storico-critico nega l'ispirazione della Bibbia il metodo storico-critico nega l'ignoranza linea romanza della Bibbia la sua coerenza
Il metodo storico critico rifiuto di considerare il contenuto della Bibbia come narrazione di fatti storicamente avvenuti nel modo che ivi descritto
Ecco tutte queste cose secondo me non sono dei limiti che noi possiamo considerare sul piano scientifico e culturale ma sono d'
Le obiezioni di carattere dogmatico fideistico che potrebbero essere consultate una per una
I limiti che io invece riconosco e di cui devo essere consapevole mentre pratico l'esegesi storico critica sono sono degli altri per esempio
La ricerca storico critica
Poco si presta alla divulgazione
Tende purtroppo a rimanere molto nella cerchia degli addetti ai lavori
è difficile applicarla all'uso della Bibbia nella pietà personale e nell'edificazione della Chiesa
Un'altra cosa
L'uso del metodo storico-critico rischia di allontanare ancora di più la gente dalla Bibbia facendo apparire la Bibbia come un oggetto da analizzare più che come una parola diventi re da ricevere con riconoscenza e da ubbidire con sottomissione
Queste sono effettivamente delle cose
Che vanno tenute presenti
Certo l'interprete non deve sovrapporsi al testo
Ma deve servirlo però l'uso del metodo storico critico è una forma di controllo
Sul nostro stesso lavoro perché ci richiama costantemente a cercare ciò che il testo di c'è più che quello che la tradizione ha insegnato o quello che noi pensiamo
Il metodo storico-critico ci aiuta a esporre l'insegnamento della scrittura più che il nostro stesso pensiero o le nostre speculazioni personali
Il metodo storico-critico deve garantire una lettura biblica disinteressata che cioè sia al servizio del testo e non al servizio di una ideologia qualunque essa sia
Certo il rischio di considerare la Bibbia un oggetto DR Ifi Carla come dicono i puristi di studiosi
Comporta anche il pericolo di allontanare dalla lettura della Bibbia il lettore medio o di modesta cultura è un pericolo al quale bisogna prestare attenzione
Ma io domanderei è una conseguenza del metodo storico-critico o è una conseguenza di un cattivo impiego
Del metodo
Spesso
Non si può avere un criterio di doppia
Verità cioè una verità per il nostro
Gabinetto di lavoro per le nostre università per le nostre facoltà e un'altra verità per il popolo di modesta un media cultura una verità per l'università è una verità per una sacrestia
Non si può qui ragionare sulle Epistole pastorali come degli scritti che rispecchiano la Storia del cristianesimo alla fine del primo secolo e poi predicare in chiesa Paolo ha detto così e così e così
Bisogna che a poco a poco anche il popolo dei credenti sia
Educato a non accettare più supinamente le tradizioni del passato in materia biblica anche se queste tradizioni sono secolari quando vi sia un sicuro consenso sulla loro infondatezza
Se noi crediamo che il nostro Dio è un dio di verità e che è soltanto la verità edificare che rende liberi allora dobbiamo avere
La il coraggio ma anche il discernimento per insegnare queste cose e per far nascere nei credenti fino dall'adolescenza un
Fanno
Spirito critico
Io non so se le considerazioni che ho svolto questa sera sono stati convincenti in questo senso mi rendo conto di avere tagliato molte
Fare atti di questo testo che era molto troppo lungo per
Il tempo disponibile una chiacchierata come questa ma se sono riuscito almeno ad avvicinarmi a questo risultato
Ne sarò felice e se comunque ci sono dei punti oscuri sarò lieto nei limiti della possibilità del tempo disponibile di tentare di rispondere a eventuali domande
Questo e
Capacità la
Benissimo
Ma a
Ringrazio occorre
Dice
Perché in Commissione
Così
Occupati
Romano domani e ecco esigenza Totti restituisca
Allontanare
E già cassa no
Consente
Ma
Così
Per
Favore
E
Undici
Nacque
Ringrazio non c'era una domanda quindi era un contributo ci sono domande dell'equilibrio più che altro non da noi sì
Se
A chi vestito fra l'altro di tutti in greco e vermi bottiglie Matteo possa essere stato scritto previamente in aramaico ma in borghese quindi Erasmo produceva il
Dal greco bambù dico la vulgata no Chiellini contestava praticamente no di chi contestava anche X i mezzi atti dirle tutti simili si scoprì che c'erano delle parti divulgate che non coincidevano con un le traduzioni rifacimenti magnifiche no però parecchie insensate cancellati per autorità ecco perché io metto la fuga è molto migliore per il Vecchio Testamento teppismo
Ecco quindi udienza c'è anche il Vecchio Testamento oltre che che era un altro no
Sì
Ma
Ma
Lì
O applicabile
Forse
Faccia fa
Ma diciamo che c'è qualche cosa di vero che però lo ha capito molto bene cioè
La sostanza in quell'estate Gesù esatto ebreo
I primi predicatori
Dell'Evangelo erano anche loro ebrei quindi è perfettamente normale
Che il greco in cui sono scritti i Vangeli sia un greco semiti Zante
Un po'come i primi pastori valdesi che sono venuti a predicare nel resto d'Italia nel secolo scorso parlavano un italiano che era molto francesi Zante Francia usato come dice il nostro presidente
Se qualcuno avesse provato a prendere sermoni di quei pastori e tradurli in francese probabilmente questa produzione francese sarebbe stata più bella che non
Il loro italiano di gente che aveva parlato francese fino a vent'anni e magari anche di più
Mio nonno che era livornese che è andato a studiare a Torre Pellice al collegio valdese dovette imparare il francese perché l'insediamento si faceva in lingua francese
E e questo non era due due secoli fa era nella seconda metà del secolo scorso quindi la gente di lassù che fino dalle da da da da dal seno materno vero
Insieme con latte succhiava la lingua francese poi la studiava le scuole elementari alle scuole medie al ginnasio al liceo e poi magari andava a studiare da Pastore a Ginevra o a Losanna
Parlava un italiano molto molto in Francia usato tradurre questo in francese veniva bene così tradurre i Vangeli
In ebraico o in aramaico viene altrettanto bene perché c'è già al la il movimento stilistico il movimento la fraseologia tipica di quelle linee lì vero
Ora però qui casca non dico l'asino perché è una persona molto colta che ha scritto questo
Ma qui c'è il trabocchetto cioè è quello è dell'ebraico che ha scritto noi e noi e questo e questo questo padre Carmignac che ha tradotto i Vangeli in in ebraico e non è il primo ci sono moltissime traduzioni tentativi di traduzione dei Vangeli ebraico la più famosa è quella del del Licci
Che è molto bella bellissima ebraico
Certo quello è il suo su è il solo ebraico ebraico del dell'ICI ebraico del Carmignac ma non nessuno può dire che quello fosse l'originale da cui da cui i Angeli sono stati tradotti poi poi in greco prossimo queste sono lì c'è il salto dal dal fatto all'ipotesi che il greco dei Vangeli sia pure conseguiti durante è un fatto
Ma che poi
Fosse Simitis mitizzare anche perché è una traduzione dall'ebraico per un'altra questione che ci fosse un ebraico orale prima e beh certamente quando parlava la gente mica parlava in greco
Ma che queste cose siano poi state scritte prima in ebraico e poi tradotto in greco questo non si può dimostrare non credo che si possa perché
Nonostante tutti i sei meeting mi ci sono il Segni diciamo di composizioni originali in greco che non posso non mi sembra essere contestati anche se è un greco infarcito disse miti ismi sia nella costruzione della frase sia nell'uso di certe però ci sono anche tanti latinismi
Ma perché il latino a quel tempo era abbastanza corrente nei Paesi che erano sottoposti al dominio romano quindi ci sono tante parole da da denaro a flagello
A accende messo ad altre ancora che si trovano anche nei Vangeli con questo non possiamo dire allora
I Vangeli furono scritti prima in latino e poi tradotti in greco una conclusione che non non poggia su delle premesse abbastanza solide
Certo percezione significa infinite così sì grazie
Va bene ci vediamo venerdì prossimo
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