L'intervista è stata registrata martedì 4 febbraio 1986 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Dc, Laicita', Pannella.
09:00, Roma
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
DC
I radicali ora dodici
Nella e con
Fondi per
Ciò Alessandro buongiorno agli ascoltatori in questa parte del notiziario il vicesegretario della Democrazia Cristiana Guido Bodrato commenta
L'articolo di Marco Pannella e le proposte politiche contenute in esso l'articolo che è stato pubblicato dall'Avanti il quattordici di gennaio
Il deputato radicale Gianfranco Spadaccia farà successivamente in un Bilancio della iniziativa radicale sulla giustizia passano da novecento milioni e duecento ottanta miliardi in un triennio gli stanziamenti a favore della riforma del Codice di procedura penale del gratuito patrocinio Spadaccia spiega anche agli ascoltatori di radio radicale da che cosa nasce l'esigenza della lettera inviata Giovanni Spadolini da il segretario del partito radicale Giovanni Negri dal capogruppo Francesco Rutelli e poi parleremo brevemente anche dirai
Quindi nell'ordine ascolterete Guido Bodrato Gianfranco Spada
Al liceo segretario della Democrazia Cristiana Guido Bodrato della sinistra chiediamo di commentare l'articolo di Pannella apparso sull'Avanti quattordici di gennaio
è una questione che può essere
Verso secondo se si guarda la sua praticabilità in questo momento politico a seconda se la si considera invece come una provocazione volta riaprire un dibattito di ordine più generale per il quale si riconosce peraltro che i tempi per giungere ad una conclusione saranno abbastanza lunghi
La consideriamo
Per la sua efficacia immediata debbo dire che della conclusione dei lavori della commissione Bozzi anche le discussioni che si sono svolti ultime settimane fanno ritenere questa ipotesi come un'ipotesi molto lontana dalla realtà molto astratta non mi pare cioè che esista nel Parlamento uno schieramento
Capace di affrontare il problema della riforma del sistema elettorale
Alloggi cara della uninominale secca che comporterebbe una forte e semplificazione degli schieramenti politici
E anzi dire che nessun partito si è mosso in questa direzione quindi non solo non esiste una maggioranza ma non esiste nemmeno alcuna forza politica che i abbia dichiarato di muoversi e per realizzare questo obiettivo
Se e consideriamo il problema invece
Ho valore e di provocazione quindi come modo concreto per mettere in evidenza i gravi limiti del nostro sistema la situazione bloccata nella quale viviamo anche per effetto
Le regole elettorali non soltanto per questa ragione ma anche per questa ragione allora certamente le considerazioni che si possono fare sono di diversa natura non vi è dubbio che nostro sistema politico
Nato dopo il fascismo e
Di riflusso e autoritari a privilegiato tutte le norme di garanzia rispetto alle norme che favoriscono le decisioni e la proporzionale
In qualche modo la legge elettorale che corrisponde a queste norme di garanzia permette cioè di fotografare nel modo migliore ore il Paese politico la società politica gli orientamenti che esistono nella nostra società però costringe poi il Parlamento a operare solo attraverso le forme di coalizione solo attraverso le alleanze politiche e quindi rende molto difficile la soluzione ed una più precisa responsabilità e anche il giudizio degli elettori su questa responsabilità certo la proposta avanzata da Pannella lo schema anglosassone in qualche modo anche lo schema francese favorirebbe un'uscita da questa situazione di stallo mettendo gli elettori in condizioni di scegliere nel momento elettorale Norfolk tanto il partito ma il governo la maggioranza alla quale affidare la gestione del potere per un certo arco di tempo io credo che noi come Democratici Cristiani pur avendo sempre
Rivendicato la logica delle coalizioni come merito della Democrazia Cristiana per evitare
La spaccatura le contrapposizioni frontali per favorire il dialogo tra cattolici laici
Però abbiamo anche detto nel corso Della stessa attività della Commissione Bozzi che siamo favorevoli a quelle forme che e mettano gli elettori in condizioni di dare
Un orientamento di governo e non solo l'orientamento di assemblee e lo abbiamo detto anche
Nel corso delle ultime elezioni amministrative quando abbiamo invitato gli altri partiti a dichiarare prima del voto quale coalizione intendano realizzare già quali scelte intendono fare con piantare
Si può dire che voi lo facciamo perché in questo modo
Contrapponendo volutamente democristiani a comunisti costringendo tutti i partiti a dichiarare cioè si schierano con Badoglio con i comunisti ne traiamo qualche vantaggio elettoralmente i vantaggi del cosiddetto timore del sorpasso
Però al di là di questa polemica che si può fare sulle nostre ragioni
Sulla orientamento che abbiamo assunto mi sembra che il problema esiste perché lo stallo della democrazia c'è perché lo sgretolamento dei partiti è un fenomeno reale perché sorgono ogni giorno movimenti politici nuovi che hanno poi maturata piuttosto previo sono legati a delle stagioni politiche mentre c'è un'esigenza
Di scelte più mature e di stabilità e di assunzioni più precise responsabilità quindi in questo senso la discussione che anche
Per iniziativa dei radicali riprende è una discussione che ci trova interessati anche se debbo dire con qualche scetticismo con qualche preoccupazione perché l'esperienza ci dice che ogni volta che sia affrontato questo problema
Ci sono poi scatenate molte polemiche molte volte giuste altre volte il più delle volte e pretestuosa così è perché l'esperienza ci dice che molte volte si è parlato di polo laico di aggregazione laico laico e socialista ma poi in questa direzione che credo sia la direzione che Pannella si augura si apra come conseguenza della sua proposta si sono fatti per la verità passi molto presto grazie Guido Bodrato a questo punto della di
Mozione sulla gli articoli della legge finanziaria chiediamo a Gianfranco Spadaccia di fare un bilancio dell'iniziativa radicale sulla giusti ma il bilancio è
Per metà insoddisfacente devo dire che abbiamo
Dobbiamo registrare un fatto positivo comunque il tema finanziario della giustizia è iscritto all'ordine del giorno di questa finanziaria
E rispetto allo zero con cui il governo s'era presentato noi abbiamo almeno qui delle dichiarazioni di intenti e delle previsioni programmatiche
Di una certa consistenza cioè siamo passati da zero a duecento corredo cinquantadue centottanta miliardi non solo duecentocinquanta duecentottanta miliardi intere anni sapeva finanziaria prevede gli stanziamenti per l'ottantasei e poi i successivi impegni di spesa per i due anni successivi ora gli impegni del settantasei rispetto a quelli che non opera per l'ottantasei rispetto a quelli che non ha prove vamp proponevamo sono estremamente scarsi proponevamo trecentocinquanta miliardi per la riforma è gratuito patrocinio e da centocinquanta miliardi per il finanziamento della riforma del processo penale governo invece stanzia credo complessivamente quaranta da una quarantina di miliardi per Luna e l'altra cifra per l'ottantasei le cifre invece sono in crescendo sono centoventi miliardi per l'ottantasette altri cento miliardi per
L'ottantotto per la riforma finanzia del processo penale mentre rimangono l'ordine di uccidere i miliardi per la riforma del gratuito patrocinio sono dicevo da una The somme insufficienti certo non siamo siamo lontani dalla proposta che noi abbiamo fatto di raddoppiare nel giro di pochi anni l'incidenza della spesa giudiziaria sull'incide sulla subì il totale del bilancio dello Stato allo stato attuale noi siamo ha un'incidenza il bilancio della giustizia incide per poco più dell'uno per cento secondo alcuni un po'meno secondo altri un po'un po'di più dell'uno per cento noi proponiamo di portarlo al giro di aree o cinque anni ha
Almeno al doppio al due per cento su
Totale complessivo del bilancio dello Stato questa cifra stanziata dal governo è lontana da questa nostra impostazione cioè e una correzione in alto ma è una correzione che si mantiene all'interno dell'attuale politica finanziaria a riservare alla giustizia e tuttavia per quanto riguarda questi due poste di spesa il finanziamento di queste due riforme quella del gratuito patrocinio e quella del processo penale quanto meno sono indicative di una conta in questa in questo termine che per noi rimane estremamente insufficiente l'ho denunciato nel mio intervento questa mattina e
Primo
Proponendo due subemendamenti che elevano dei subemendamenti che levano le cifre proposte dal governo sia quelle per l'ottantasei sia quelle per i due anni successivi nel mio intervento nel dibattito generale sull'articolo
Uno o rivolto un appello al governo
E un appello anche a delle forze politiche di maggioranza e quelle di opposizione particolare i comunisti perché vogliono riconsiderare la questione e da parte nostra abbiamo confermato la più ferma volontà di via di di dialogo io credo che sia interesse di tutti dare una risposta in positivo ai problemi della giustizia e non si può dare una risposta positiva propria giustizia se non anche se non a partire da una diversa politica finanziaria cioè non avremo processo penale se la riforma del processo penale non avremmo le riforme le altre riforme della giustizia non avremo la riforma gratuito patrocinio sano
Avremmo anche il finanziamento di queste riforme e quindi strutture personale
Stanziamenti adeguati a
Ai problemi che si devono affrontare Spadaccia il segretario del partito Giovanni Negri e il capogruppo Rutelli hanno inviato una lei era al senatore Giovanni Spadolini segretario del Partito repubblicano l'argomento la Corte costituzionale perché l'esigenza di questa dei ma perché di fronte a questa lottizzazione delle cariche istituzionali che tutti denunciano ma poi cui tutti partecipano
E e e partecipano anche alla esclusione di alcune forze politiche dalla riparte quindi dalla cedere anche solo dati accedere nel momento stesso in cui si spartiscono
In maniera con la lottizzazione le cariche dello Stato e soprattutto i cinque eletti dal Parlamento della corte costituzionale escludono coloro che non che non partecipano lottizzazione in realtà poi escludono tutto il Parlamento per i queste sono designazioni rigorosamente partitiche beh noi abbiamo voluto ricordare a Spadolini che lui non sta disponendo di un bene proprio stato esponendo di una Candy natura che viene definita la candidatura di un giudice costituzionale laico
E abbiamo ricordato che riteniamo come partito radicale di aderire qualche titolo così come riteniamo che abbiano l'abbiano i liberali per concorre
Le alla scelta di una candidatura laica e abbiamo rivolto a Spadolini una appello a voler consultarsi al volersi consultare ampi con liberali e con radicali per la scelta di una candidatura che sia fortemente rappresentativa della cultura laica dell'aria laiche e non una candidatura solo il partito
Questo mi pare il significato della situazione noi registriamo certo su questo piano delle incoerenze repubblicane io però prendo atto che Spadolini per esempio ha corretto
Una infelice sortita del vicepresidente repubblicano della Camera del gruppo repubblicano della Camera tutto contro la scelta di Carniti m'era sembrata una
Una scelta nel segno della lottizzazione sia pure fatta in nome della assenza del fatto de il nome della argomento pretestuoso Carniti non è un esperto di informazione impattano sono da tutto con ma fatta non solo dal lutto ma insomma è veramente pretestuosa perché è evidente che il presidente della RAI non deve essere una un giornalista un esperto in formazione Valli a rappresentare alcuni interessi generali
Del paese nel campo dell'informazione Baldi è gestire con per il per conto della collettività
Una grande azienda e un servizio pubblico
E e noi avevamo trovato che ci fosse un conto è il signor perché perché Carniti è indiscutibilmente una personalità non di partito non di bottega e quindi c'era sembrato strano che prendiamo atto che Spadolini invece ha corretto questa sortita infelice di tutto però ci sembra abbiamo colto questa candidatura ufficiosa che è stata fatta vip un una persona peraltro stimabile degne presidente di sezione del Consiglio di Stato Caianiello che è stato durante la presidenza di Spadolini uno dei diretti collaboratori e Palazzo Chigi del Presidente del Consiglio Spadolini
E e questo ci ha preoccupato perché c'abbiamo visto una candidatura il partito
E la volontà del partito repubblicano di quasi impossessarsi in questo clima di lottizzazione di questa di mettere il cappello su queste navi alla RAI e allora diamo con l'
Ma questo voglio dire nappa
Con questa preoccupazioni però c'è una volontà da parte nostra positiva di dialogo noi abbiamo indicato alcune candidature che sono rigorosamente riservate perché sono nomi di persone che non abbiamo interpellato proprio perché Spadolini si rendesse conto che non portiamo avanti interessi partito vittoriosi bottiglieria conviene così come dopo avanzare delle riserve sulla persona personali Caianiello abbiamo voluto sottolineare che le riserve non sono di carattere politico e non riguardano neppure la personalità di Caianiello che persona ripeto stimabile
La telematica almeno no la preoccupazione è un'altra neppure questa perché nel metodo poi anche l'adozione noi dalle Caianello e consigliere di Stato le supreme magistrature amministrative concorrono la composizione della
Della corte costituzionale con cinque magistrati che vengono eletti da
Totale delle dei magistrati
Delle magistrature amministrative ora eletto dal Parlamento sia pure in forza del titolo di docente universitario un altro Consigliere di Stato può turbare equo alterare gli equilibri che la Costituzione che la Costituzione è previsto è vero che si po'invocare un precedente quello di Bucciarelli Ducci
Che è stato a eletto alla Corte costituzionale dal Parlamento rappresentanza diciamo così della Democrazia Cristiana e che proveniva da quelle magistratura però di proveniva dopo
Credo
Cinque legislature di mi parlamentare repubblicano del praticamente mai il suo distacco era dunque consumato praticamente era stato nella sua vita molto di più parlamentare il presidente della Camera dei deputati che non che non magistrati qui mi pare che sia un precedente che non regge ecco questo a al e che e mi pare che la nostra preoccupazione se non ha ha un fondamento forse giuridico al cento per cento ha un fondamento comunque pratico
E di opportunità difficilmente discutibile
Grazie a Gianfranco Spadaccia
Mentre Spadolini ha presentato stamattina in una conferenza stampa la proposta legislativa dei repubblicani sul sistema radiotelevisivo per quanto concerne l'elezione del consiglio di amministrazione della RAI si sono riuniti sempre stamattina nella sede del gruppo dici a Montecitorio i capigruppo della maggioranza della Camera del Senato con i rappresentanti dei cinque partiti nella Commissione Rognoni avevano ulteriore colloquio con Carniti e la riunione di maggioranza riprenderà questa sera alle diciannove
Si cerca quello che da anni non si riesce a trovare un accordo questo è tutto vi saluto da Montecitorio
A ecco quanto
Va be'
Per
Per
Per
La quale
Prova
Ho per
Per
Per
A ho
Quali
No
Ma
E
E
Per
Va bene
Per
Per
La pena
Proprio
Di e
A
Che
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0