22 GEN 2025
dibattiti

Diritto alla verità e vittime innocenti di mafia. Tra memoria e diritti mancati

DIBATTITO | - Roma - 14:30 Durata: 1 ora 58 min
A cura di Carmine Corvino e Delfina Steri
Player

play-rounded-fill play-rounded-outline play-sharp-fill play-sharp-outline
pause-sharp-outline pause-sharp-fill pause-rounded-outline pause-rounded-fill
00:00
Evento promosso su iniziativa della senatrice Vincenza Rando.

Il Senato accoglie, inoltre, numerose famiglie delle vittime innocenti della criminalità organizzata, per ragionare insieme sui percorsi futuri per continuare a fare #memoria, promulgare sempre più cultura della legalità e assicurare il #dirittoallaverità e alla giustizia per tutte e tutti.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Diritto alla verità e vittime innocenti di mafia. Tra memoria e diritti mancati", registrato a Roma mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 14:30.

Sono intervenuti: Vincenza Rando (senatrice, Partito
Democratico), Daniela Marcone (referente nazionale della Memoria di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS), Giovanni Roberto Conti (magistrato, consigliere della Corte di Cassazione), Vincenza Rando (senatrice, Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista), Franca Maria Rita Imbergamo (sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNAA)), Ilaria Moroni (coordinatrice della Rete degli archivi per non dimenticare), Chiara Colosimo (deputato, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, Fratelli d'Italia), Luigi Ciotti (sacerdote, Presidente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Associazioni, Avvocatura, Cassazione, Diritti Civili, Famiglia, Giustizia, Istituzioni, Libera, Mafia, Magistratura, Parlamento, Societa', Stragi, Universita'.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 58 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci