Cibo e salute, con un focus sui rischi legati al consumo di cibi ultraprocessati è del panel con Matteo Bassetti (Professore Ordinario di Malattie Infettive, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova; Direttore Clinica Malattie Infettive, Ospedale Policlinico San Martino – IRCCS di Genova), Alberto Villani (Coordinatore … funzionale dell’Area Clinica Pediatria Universitaria Ospedaliera, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Università di Roma Tor Vergata), Esmeralda Capristo (Professore in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Felice Adinolfi (Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria, Università di Bologna, Centro Studi Divulga) e Stefano Pisani (Sindaco di Pollica).
"Rifondazione della Pac, la Politica agricola comune e di transizione ecologica" è il tema del panel con Yves Madre (Presidente, Farm Europe), Luigi Scordamaglia (Presidente EAT-Europe; Amministratore Delegato, Filiera Italia), Paolo De Castro (Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria, Università degli Studi di Bologna; già Parlamentare Europeo), Letizia Moratti (Parlamentare Europeo), Dario Nardella (Parlamentare Europeo), Felice Adinolfi (Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria, Università di Bologna, Centro Studi Divulga).
A seguire gli interventi di Orazio Schillaci (Ministro della Salute) e Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste).
Intelligenza artificiale e rischi del suprematismo tecnologico è il titolo del panel che vede a confronto Pierluigi Contucci (Professore di Fisica-Matematica, Università & Accademia della Scienza di Bologna), Paolo Benanti (Presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale e l’Informazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’etica della tecnologia) e Luciano Floridi (Founding Director, Digital Ethics Center, University of Yale, USA) A seguire si parladi transizione energetica e nucleare con Claudio Descalzi (Amministratore Delegato, ENI), Stefano Besseghini (Presidente, ARERA), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente, Univerde).
Il Piano Africa è il tema trattato nella prima giornata del Forum con Antonio Pace (CEO, HitecVision AS), Claudio Descalzi (Amministratore Delegato, ENI), Federico Vecchioni (Amministratore Delegato, Bonifiche Ferraresi), Marco Minniti (Presidente, Fondazione Med-Or).
La giornata prosegue con il panel su Coldiretti e la nuova rappresentanza di filiera assieme a Matteo Zoppas (Presidente, Agenzia ICE), Stefano Barrese (Responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo), Stefano Pontecorvo (Presidente, Leonardo), Marco Hannappel (Presidente e Amministratore Delegato, Philip Morris Italia), Simone Gamberini (Presidente, LegaCoop), Gianluca Lelli (Amministratore Delegato, CAI – Consorzi Agrari d’Italia).
leggi tutto
riduci