20 SET 2024
dibattiti

L'impatto economico e sociale della malattia di Alzheimer dopo la pandemia da Covid-19. Presentazione del Quarto rapporto Censis - Aima

CONVEGNO | - Roma - 10:00 Durata: 2 ore 18 min
A cura di Diego Galli e Francesca Rosini
Player

play-rounded-fill play-rounded-outline play-sharp-fill play-sharp-outline
pause-sharp-outline pause-sharp-fill pause-rounded-outline pause-rounded-fill
00:00
Nel quarto rapporto sulla condizione delle persone con Alzheimer e le loro famiglie, frutto della collaborazione tra Censis e Aima iniziata nel 1999, realizzato con il contributo non condizionante di Roche S.p.A., si rifà il punto sulla loro situazione dopo la pandemia, che ha rappresentato un momento particolarmente drammatico per questi pazienti e per i loro caregiver.

Per la prima volta poi è stato realizzato uno studio sulle persone con un disturbo cognitivo lieve e sul loro vissuto, in cui prevalgono i timori per il futuro e le speranze per le nuove terapie ormai all'orizzonte.

Dopo 25
anni dalla prima ricerca Censis-Aima sulle persone con l'Alzheimer emerge ancora un quadro di solitudine e abbandono.

Un caregiver su cinque riferisce di non ricevere alcun aiuto, il 41,1% delle famiglie ricorre alla badante con un costo che rappresenta il 75% dei costi diretti ed è totalmente a carico delle famiglie (+15% rispetto al 2015), mentre arriva a 72.000 euro il costo medio annuo per paziente.

Il 90,1% di chi ha un disturbo cognitivo lieve (Mci) afferma che è la paura di peggiorare a dominare la propria esistenza e per l'88,2% sono i farmaci l'aspettativa più importante per affrontare il futuro.

leggi tutto

riduci