33/1960 che eliminò le discriminazioni contro le donne nelle principali carriere pubbliche.
Convegno promosso, per l'occasione, della Rete per la Parità Associazione di Promozione Sociale (APS) per la Parità uomo - donna secondo la Costituzione italiana con il patrocinio della Corte costituzionale.
Convegno "Verso la parità formale e sostanziale. Un bilancio a 64 anni dalla sentenza della Corte costituzionale che aprì le porte alle donne nelle carriere pubbliche", registrato a Roma venerdì 10 … maggio 2024 alle 10:38.
L'evento è stato organizzato da Rete per la Parità.
Sono intervenuti: Francesco Bei (vice direttore del quotidiano la Repubblica), Augusto Barbera (presidente della Corte Costituzionale), Patrizia De Michelis (presidente della Rete Per la Parità APS), Emanuela Navarretta (giudice della Corte Costituzionale), Linda Laura Sabbadini (statistica sociale, Chair di Women20), Serena Lippi (presidente dell'Associazione Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti (DID)), Rosa Vinciguerra (capo Sezione Politiche di Genere-Gender dello Stato Maggiore della Difesa), Alice Pignagnoli (scrittrice e calciatrice), Simona Rossitto (giornalista di Radiocor - Il Sole 24 ore), Rosa Oliva (presidente onoraria della Rete per le Parità APS), Gabriella Luccioli (già presidente di sezione della Corte di Cassazione).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Associazioni, Cassazione, Cognome, Corte Costituzionale, Costituzione, Democrazia, Difesa, Diritti Civili, Diritti Sociali, Discriminazione, Donna, Esercito, Giustizia, Governo, Istituzioni, Italia, Lavoro, Mattei, Ministeri, Onu, Ordini Professionali, Pari Opportunita', Poverta', Pubblico Impiego, Riforme, Sfruttamento, Societa', Sport, Stato, Unione Europea, Violenza.
La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 26 minuti.
Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci