22 MAR 2024
dibattiti

Dall'emergenza all'efficienza idrica

CONVEGNO | - Roma - 09:00 Durata: 3 ore 23 min
A cura di Carmine Corvino e Diego Galli
Organizzatori: 
Player
L'Italia è il terzo Paese europeo per disponibilità di risorse idriche, ma stiamo assistendo a una progressiva diminuzione della quantità media annuale d'acqua.

Nel 2022, la disponibilità media è stata appena oltre i 221 mm, segnando una diminuzione di oltre il 51% rispetto alla media registrata nel periodo 1951-2022 e raggiungendo, così, il punto più basso di sempre.

A questo bisogna aggiungere il progressivo aumento degli eventi estremi legati all'acqua: nel periodo 2010-2021 si sono verificati 486 allagamenti e 134 esondazioni fluviali, che hanno interessato 602 comuni Il 22 marzo è
stato presentato in Confindustria il documento "Dall’emergenza all’efficienza idrica".

Elaborato da Confindustria con il supporto del Sistema associativo, lo studio affronta il tema dell'approvvigionamento e della gestione della risorsa idrica, analizzando le sfide attuali e future, individuando opportunità e soluzioni adeguate ad assicurare a tutti i cittadini, all'agricoltura e all'industria un accesso equo e sostenibile all'acqua.

L'obiettivo è definire un modello di gestione sostenibile del servizio idrico, da un punto di vista sociale, ambientale ed economico, per garantire una fornitura d'acqua sicura e affidabile al Paese.

leggi tutto

riduci