15 FEB 2024
governo

Business Forum Italia - Romania

Player
L’evento è organizzato in occasione del Vertice Intergovernativo tra Italia e Romania.

L’iniziativa mira a rafforzare ulteriormente i rapporti economici e commerciali tra Italia e Romania, il Paese che rappresenta per l’Italia il secondo mercato di destinazione dell’export nell’Area Europa Centro-Orientale ed il tredicesimo nella graduatoria mondiale.

Nel 2022 l’interscambio commerciale è cresciuto del 18,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo complessivamente 19.558,2 milioni di euro (dati INS romeno), il più alto valore registrato.

L’Italia mantiene la seconda
posizione, dopo la Germania, sia nella graduatoria dei Paesi fornitori sia in quella dei mercati di destinazione dell’export romeno, con una quota sul totale interscambio della Romania pari al 9,6% (10,1% del totale export e 8,9% del totale import).

Il trend in crescita è stato mantenuto anche nei primi 10 mesi 2023 con un valore complessivo degli interscambi pari a 16.568,3 milioni di euro, +2,6% rispetto allo stesso periodo del 2022.

L’Italia è, da oltre dieci anni, il principale Paese investitore in Romania per numero di aziende registrate ed il quinto per valore di capitale investito.

La Romania continua ad offrire importanti opportunità grazie anche agli ingenti fondi europei in ingresso ed alla volontà del Governo di investire in settori strategici.

leggi tutto

riduci