16 SET 2023
dibattiti

Seminario - "Corpi, Diritti, Soggettività" 2ª giornata

CONVEGNO | - Firenze - 09:30 Durata: 5 ore 58 min
A cura di Stefano Chiarelli e Andrea Maori
Player
15-16-17 settembre 2023) 2ª giornata Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni, Interventi introduttivi: Marco Boato e Mauro Palma.

Intervengono: III sessione.

Corpi al margine, Coordina Monica Toraldo di Francia.

Ore 14.

30 Luisa Ravagnani e Riccardo Magi Il seminario si propone di approfondire il rapporto fra corpi/diritto/diritti, a partire dal corpo privato del diritto fondamentale alla libertà, quello del detenuto/a.

Di recente, il tema del "corpo imprigionato" ha assunto particolare rilievo politico (e insieme
etico) attraverso il dibattito pubblico innestatosi sulla vicenda del detenuto Alfredo Cospito in sciopero della fame e sulla presa di posizione del Ministro della Giustizia, che ha interpellato in merito il Comitato Nazionale per la Bioetica.

Da quel dibattito, sono riemerse all’attenzione questioni di interesse generale per le persone in stato di detenzione e non solo, che sollevano interrogativi fondamentali.

In sintesi: esistono limiti all’esercizio di diritti fondamentali quali il diritto alla salute e all’intangibilità del corpo per le persone private della libertà? Questi limiti possono essere giustificati dalla “responsabilità” dell’istituzione carceraria che ha in custodia le persone private della libertà? E ancora: esistono limiti (estensibili a tutti i cittadini/e) all’esercizio del diritto a rifiutare trattamenti indesiderati, nonostante la legge 219/2017 lo abbia sancito? Si può giustificare un limite alla autonomia di alcuni soggetti (detenuti/e ma non solo) in virtù della loro asserita vulnerabilità?.

leggi tutto

riduci