Tra gli argomenti discussi: Docenti, Infanzia, Istruzione, Italia, Minori, Ricerca, Scuola, Societa', Storia, Studenti, Unione Europea.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 9 minuti.
10:00
09:30
11:03 - CAMERA
11:00 - Camera dei Deputati
12:25 - Camera dei Deputati
14:00 - Parlamento
16:30 - Parlamento
17:30 - Camera dei Deputati
15:00 - Roma
15:00 - Roma
15:00 - Roma
analista di OpenPolis
Buongiorno agli ascoltatori nuovo data anche questa settimana di open Polisse numeri alla mano questa Maria torniamo in compagnia di Luca giunti che innanzitutto salutiamo be'tornato a radio radicale Luca
Ne otterremo giovani buongiorno agli ascoltatori
Allora Luca oggi torniamo su un tema che tocchiamo spesso contee parliamo delle competenze alfabetiche delle competenze scolastiche
Dei giovani e dei giovanissimi lo facciamo perché l'otto settembre sarà una ricorrenza importante
Sì celebrerà la giornata internazionale dell'alfabetizzazione in questa occasione Luca avete presentato dei dati e avete fatto un approfondimento proprio su questi temi spiega ci innanzitutto l'impostazione di questo lavoro e poi vediamo i primi numeri
Partiamo tanto dal fatto che la giornata che cita restituito dalle con le negli anni settanta proprio per ricordare quanto alle competenze alfabetiche un livello di competenze alfabetiche adeguato ciascuna mentale anche per la tutela dei diritti umani
Vada cioè che chi ha delle carenze gravi lettura nella competizione di un testo oppure una scrittura
Naturalmente predisposto più vulnerabile anche per da cisterne proprio di esperti balistici della vita quotidiana
Quindi diciamo che da questo punto di vista uno degli obiettivi proprio da questa del contrasto alla povertà educativa è proprio intervenire su quelli che sono i divari nelle competenze
Da questo punto di vista c'era uno un un tempo sotto ogni cinque anni da un consorzio internazionale l'Aiea
Il cosiddetto terzo Pirozzolo anche vuole proprio rilevare il livello di di competenze negli apprendimenti alfabetici degli alunni della batteria lunedì nove anni che al primo numero che presentiamo perché all'età
Alcuni diciamo i bambini dovrebbero passare da
L'imparare a a leggere alleggerite imparare quindi diciamo un cambio proprio educativo di paradigma in cui è importante anche confrontare tra i diversi Paesi all'interno degli stessi
Come il cinico e il livello di comprensione va bene tutte ho capito quindi questo è l'approccio che avete seguito il teste ha eseguito appunto in questa importante soglia di cui ci ha spiegato l'importanza Roma
Innanzitutto parliamo del punteggio di questo di questo testo di questo primo test
Anche per l'Italia nel due mila ventuno sia stato su cinquecento trentasette
Intanto cominciamo col dire che esso appunto sono dati del due mila ventuno e questa è molto interessante perché si tratta dell'unica indagine internazionale di quest'tipo che sono somministrava proprio durante l'emergenza Caulfield quindi diciamo ci dà una chiave interpretativa anche per capire la condizione educativa degli alunni
Proprio nel cuore della pandemia
E da questo punto di vista il dato che è stato qui sottolineato anche quando sono stati pubblicati questi dati
E proprio il fatto che l'Italia diciamo ha raggiunto un livello in quanto i bambini di quarta elementare stiamo parlando quindi nove dieci anni ha raggiunto un livello che superiore a quello degli altri maggiori Paesi UE questo diciamo un po'l'aspetto che più è emerso all'interno del dibattito pubblico
Tra lo stesso D'Antoni non possiamo non sottolineare come
Vi siano anche gli aspetti negativi da un lato un peggioramento rispetto a prima della pandemia dei dei livelli raggiunti dagli alunni italiani
E dall'altro anche i divari territoriali interni che sono in crescita allora di questo parleremo tra un istante perché come sempre Luca presentate
Un ricognizione particolareggiata da questo punto di vista è come sempre ci racconta anche e di come sta il nostro Paese da questo punto di vista però mi pare che poi il numero successivo riguarda una questione di cui ha accennato poco fa cioè un calo generalizzato
Venne in questi risultati ecco questo alcun elemento su cui occorrerà riflettere
Ma diciamo che l'Italia da questo punto di vista in cattiva compagnia buona o cattiva compagnia cattiva direi
Franca che in tutti i Paesi dopo la pandemia in quasi tutti i Paesi ci ha registrato un calo nelle Francia va be'chicche reparti ventuno su trentadue vietati rilevati
In cui si è assistito a un caldo delle competenze tra la rilevò l'ultima rilevazione prima della pandemia che quella del due mila tredici e quella due mila ventuno che descrivevano adesso
Sono sono prima in cui c'è stato un miglioramento mentre invece in altri otto non dettato da una variazione significativa
Per l'Italia concentrandosi sul nostro Paese nel confronto con gli altri maggiori Paesi europei che sono diciamo il riferimento naturale da questo punto di vista tra due mila sedici nel due mila ventuno l'Italia ha diminuito il suo risultato medio i quindici punti passando da cinquecentoquarantotto a cinquecentotrentasette punti Inediti citavamo in precedenza
Ho capito
Nei Paesi dell'Unione europea anche la Germania mostra un netto peggioramento con un calo di tredici punti mentre invece per la Francia la variazione rilevato allertata
Non è considerabile statisticamente significativa quindi diciamo che è razzista
Più o meno con la rilevazione precedente ma ancora più interessante per il nostro Paese a cui accennavo in precedenza e l'allargamento dei divari territoriali sino al due mila sei
Al due mila ventuno il gatto territoriale tra l'area geografica con il risultato migliore che il il Nord Ovest e quella con il risultato più basso Sud e isole è aumentato di tre volte
Ora infatti nel due mila ventuno sono stati trentasei punti di distanza registrati rilevati tra questi due territori mentre nel due mila sei erano dodici
E questo da un lato può apparire anche paradossale perché se facciamo un confronto invece che con il due mila sei con le rilevazioni negli appelli le precedenti alcol Reed gli studenti in cui c'è stato il peggioramento più ampio sono proprio quelli dell'Italia settentrionale si però va detto che mentre l'Italia settentrionale pure allora
Avendo subito un calo significativo tra prima e dopo la pandemia
Che hanno comunque il passo con gli standard internazionali almeno per quanto riguarda elementari livelli rilevati nel nell'area del Mezzogiorno sono molto inferiori
Per dare un po'di dati abbiamo detto come prima il punteggio medio nazionale per cinquecentotrenta attente ecco superano i cinquecentoquaranta le aree di Nord-Ovest Nord-Est Centro mentre invece il sud che è la ripartizione territoriale che nella classificazione imbarchi comprende Abruzzo Campania Molise Puglia Chiappetta cinquecentoventisette
E addirittura suggeritore che comprendono appunto nel darne la classificazione in base lì dal giudicata Calabria ed è diminuito del fardello in Sicilia
Si fermano cinquecentotredici
E questo lo andiamo a rilevare un anche attratti da altri capoluoghi perché la rilevazione di cui abbiamo parlato adesso che alla rilevazione internazionale le ci fu la disaggregazione territoriale fino alle aree territoriali quindi alle macro aree territoriali però alcuni dati impalpabile sono anche qui aggiornati possiamo ricostruire fino a livello comunale il punteggio nei test Invalsi di italiano in quinta elementare per l'anno scolastico due mila ventuno due mila ventidue diciamo che i dati che emergono sono ancora in linea con quella penalisti
Allora Luca questo lo scenario che purtroppo non è diciamo rassicurante ma come sempre la fotografia che con i dati di open Police
Cerchiamo di consegnare ai nostri ascoltatori Boy consente naturalmente
Diversi punti di vista diverse interpretazione abbiamo parlato Luca di alcuni dei dati che sono contenuti in in questa scheda la crescita dei divari nelle competenze alfabetiche dei bambini si tratta di un lavoro che come abbiamo detto in apertura per Polisse presente in occasione della Giornata internazionale della F ventidue dell'alfabetizzazione come sempre
Trovate molti altri dati e altri approfondimenti anche nell'area che diciamo illustriamo sempre
Con Luca giunti quindi ci fermiamo qui anche per stamattina e come sempre ringraziamo gli analisti io per Polisse per il il loro lavoro e questa mattina in particolare ringraziamo Luca giunti chiediamo presentato questi dati grazie Luca
Grazie a voi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0