17 FEB 2023
dibattiti

XVI Giornata Nazionale del Braille. Braille: punti per la conoscenza

CONVEGNO | - Roma - 09:35 Durata: 3 ore 20 min
A cura di Pantheon e Simone Sapienza
Player

play-rounded-fill play-rounded-outline play-sharp-fill play-sharp-outline
pause-sharp-outline pause-sharp-fill pause-rounded-outline pause-rounded-fill
00:00
Inventato da Louis Braille nel 1829, il braille è un codice alfabetico in punti che permette alle persone non vedenti di leggere non solo parole, ma anche numeri, musica, simboli matematici.

In occasione della Giornata di commemorazione per la nascita del Braille, il MAXXI ospita il convegno dell’UICI - Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, con il patrocinio di i.ri.for Roma, Comune di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Convegno "XVI Giornata Nazionale del Braille. Braille: punti per la conoscenza", registrato a Roma venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 09:35.

L'evento è
stato organizzato da MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Sono intervenuti: Giuliano Frittelli (presidente dell'Unione Italiana Ciechi-Sezione territoriale di Roma), Sofia Bilotta (responsabile Public Engagemenent Fondazione Maxxi), Francesco Censon (autore televisivo), Erica Battaglia (presidente Commissione Cultura di Roma Capitale), Giampiero Notari (consigliere regionale Unione Italiana Ciechi), Annalisa Valle (professoressa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Dipartimento di Psicologia), Stefano Gensini (ordinario di Filosofia del Linguaggio Università Sapienza di Roma), Francesca Piccardi (responsabile del Centro di Consulenza tiflodattica di Assisi), Iacopo Balocco (docente dell'Istituto Augusto Romagnoli di Roma), Antonio Passaro (dirigente scolastico e Psicopedagogista), Alessandro Giuli (presidente del Museo MAXXI di Roma).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Associazioni, Comunicazione, Cultura, Digitale, Diritti Civili, Disabili, Editoria, Formazione, Informatica, Informazione, Internet, Istruzione, Letteratura, Libro, Linguistica, Riforme, Salute, Scuola, Tecnologia, Televisione.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 20 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci