«La credibilità è l'Alfa e l'Omega dell’economia, poiché in mancanza di essa si ingenera un clima di incertezza in grado di turbare e sconvolgere i mercati».
Così si è espresso Marc-Olivier Strauss Kahn, economista e direttore della Banque de France, che ha illustrato nel dettaglio similitudini e differenze tra gli eventi verificatisi quattordici anni fa e quelli attuali, affrontando inoltre i temi delle valute digitali e del progetto Citéco, la «città dell’economia».
Registrazione audio del dibattito dal titolo "Economia, analisi: crisi a … confronto, 2008 e 2020. Alla base di tutto si pongono due parole chiave "incertezza" e "fiducia"", registrato a Roma sabato 12 marzo 2022 alle 16:00.
Dibattito organizzato da Club Italie-France e Trinità dei Monti Think Tank.
Sono intervenuti: Pierluigi Testa (Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti), Roberto Venturini (funzionario della Banca d’Italia e fondatore del think tank Trinità dei Monti), Edoardo Secchi (presidente del Club Italie-France), Marc-Olivier Strauss Khan (economista e direttore della Banque de France).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Banca D'italia, Banche, Credito, Crisi, Debito Pubblico, Draghi, Economia, Emergenza, Epidemie, Esteri, Finanza, Finanza Pubblica, Francia, Governo, Italia, Malattia, Moneta, Pil, Politica, Recessione, Salute, Sanita', Societa', Storia, Unione Europea.
La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 28 minuti.
leggi tutto
riduci