Tra gli argomenti discussi: Cultura, Famiglia, Infanzia, Letteratura, Libro, Psicologia, Societa', Solidarieta'.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 12 minuti.
Rubrica
Assemblea
scrittrice, traduttrice e filosofa
Radio radicale Nuovo appuntamento con le parole e le cose cioè tornano a trovare sulle nostre frequenze Lisa Ginzburg benvenuta ben trovato su Radio Radicale innanzitutto
Grazie a voi
Allora siamo qui per parlare del tuo ultimo romanzo edito da Ponte alle Grazie carapace carapace un libro a mio avviso molto importante c'è un uno scavo interessantissimo diciamo centrale all'interno di tutto il nodo narrativo
Intorno ai legami familiari i legami familiari che sono per una volta dico che una volta non nella letteratura e Lisa Ginzburg ma generale della letteratura
Italiana trattati con la giusta molti polarità con la giù il giusto grado di complessità ci sono
Due sorelle diversissime tra di loro ma in qualche modo unite riguarda qualcosa di ancestrale che spesso faticano ma anche a a riconoscere allora iniziamo a raccontare un po'di queste due protagoniste iniziamo a raccontare un po'di e carapace
Kate diciamo il motore di partenza per me era un po'raccontare che cos'è
Una solidarietà tra sorelle quando il contesto familiare molto anomalo e in particolare con dei genitori che fama privi però di fatto non ci sono
E questo succede a Maddalena e minacce sono queste tue protagoniste e in qualche modo questa solidarietà è appunto è si è un po'ambivalente nel senso che si amano moltissimo però sono anche estremamente diversi hanno anche molto bisogno di liberarsi una dall'altra perché è un questa infanzia molto anomala e anche dolorosa che di capitati capita loro di riavere P. vivere
Le lega moltissimo ma anche veri lieti piena alla al dovere di diversificare una dall'altra e questo era un ma dinamica psicologica che volevo molto provare a raccontare perché al di là della infanzia più o meno dolore penso che sia qualcosa che nelle camere dalle sorelle succede molto
Ecco ovviamente il legame scandito dalla vita intorno da quello che accade dai
Tradimenti dagli abbandoni e sostanzialmente dal riflesso storico ed interiore di del rapporto con i genitori queste
Due sorelle appunto hanno subito un tradimento hanno subito un abbandono ed è forse intorno a questa ferita questo
Diciamo segno evidente che rimane sulla loro anima di non essere costantemente amare desiderate per quello che sono
Forse si muove un po'tutto quanto
Diciamo questo magma interiore che poi va a modellare né i contorni delle vite di queste due sorelle
E penso che esserci certamente cioè ognuna si trova a dover capire che deve un po'bastare a spetta e però anche con la necessità che ci sia anche la presenza dell'altra però la ferita
Si risolve in un tentativo di reazione ecco come secondo me succede tante volte quando una ferita ci marchiate spente ma nello stesso tempo anche sì
Con nota prima come bambini poi come a crescenti e poi i ragazzi poi a tumulti eccetera cioè queste due donne così diverse una molto timida o comunque introversa sempre auto controllata molto razionale l'altra invece molto vulcanica esplosiva che in qualche modo si permette di attenersi anche quello che avvolge ADF
In compenso Cannone anche però imparano a a fare da sole o un po'fare da sole questo tenta avventurarci in considerazioni sulla contemporaneità però eppure questo Romande ampio in caso diverso dieci anni fa Distaso infanzia però sento che racconta qualcosa che anche qui adesso cioè di tanti ragazzini
Ok i riti di condizioni non necessariamente didattica e che però si trovano un po'abbassare e sì che anche Indro mondi immaginativo spero devono un po'costruire da Toni
Ecco orfana e senza esserlo è un po'il diciamo la definizione ricorre all'interno di questo libro ed è una condizione di
Diciamo di precarietà interiore ma al tempo stesso
Di novità all'interno della vita dei delle protagoniste e forse diciamo anche per il lettore punto ricordavi d'ambientazione distante qualche decennio rispetto al al tempo in cui viviamo
Però anche lettori può riflettere fondamentalmente che oltre
Diciamo le cosiddette definizione i binari della nostra esistenza e insiste forse uno indetto una sotto traccia all'interno delle nostre vite che ci riconduce a condizioni similari
Né a quelle delle protagoniste insomma orfani senza volerlo
Forse diciamo ha anche una condizione era esatto diciamolo generale non tanto per diciamo mettiamo le mani avanti il sindacato genitori allora intanto diciamo per la negligenza fondamentalmente di un genitore o dei genitori ma diciamo con la vita che appunto va avanti e con una complessità che si instaura
Alle volte Necci si distanzia anni luce rispetto a coloro che dovrebbero tracciare il passo e questo diciamo dolore che che chiaramente provoca questa condizione
è anche spiazzante proprio perché non è identificabile delle categorie
Del tempo ma anche del nostro tempo non solo del tempo in cui ed ambientato e quindi sembra diciamo una sorta di romanzo che ha un una circolarità nel cercare il di risolvere questo grande quesito
Penso diciamo risolvere forse non non si risolve mai ma non sterzo come dire che era un luogo anche qui stampa un'idea di partenza l'idea che poi i genitori fanno anche delle funzioni
E qui e funzioni che possono riuscire a a trovare a volte dentro di sé quindi poi queste prende il cono d'una per l'altra volta è una figura materna altre volte una figura fraterna
Altre volte sono un principio di realtà all'una per l'altra perché una delle due soprattutto Nina quell'appunto più esplosiva e doveri sarà anche un po'melodrammatica
A volte esce un po'dai binari Maddalena la più la maggiore Pistelli eccetera vuole come riportarlo alla realtà quindi una funzione forse
Si potrebbe dire paterna
Però in generale dall'idea che tutto ciò che noi possiamo nutrire dentro in termini di ricostruzione di una funzione di un genitore e per esempio la la madre ora tenta magari raccontare tutto nel dettaglio è stato appunto che sembra
Infliggere un tradimento a quel perché e poi e anche molto mitizzata anche adorata soprattutto da Maddalena quindi come dire
Ci sono poi dei sentimenti che vanno verso la figura al di là dei dei dei clienti della figura come genitore
E questo per il forte vuole provare ad a riflettere su come stiamo
Non solo chili genetici di persone marchiamo anche il risultato di degli archetipi delle funzioni e dei anche tutto quanto ti amo in grado noi come individui di ricostruire che poi si formano le personalità e anche Tini un po'
Ecco il destino sembra essere appunto o una terra diciamo da scoprire ma diciamo questo è anche un romanzo dicevamo
Prima in cui le protagoniste anche un po'tutto il sistema dei personaggi vanno un po'alla ricerca di di zone buie della loro esistenza spesso rientrano spesso rimangono
Un passo fuori il tutto è accompagnato da la voce narrante che
è quella
Di Maddalena ed è diciamo con questa voce narrante che per si crea un po'diciamo il punto di equilibrio possiamo dire il punto di coinvolgimento Forte all'interno della struttura del romanzo in cui ovviamente il lettore ad un certo punto più o meno
Quasi subito all'interno del libro inizia ad essere parte di quella storia deliziare anche diciamolo Julia ricercare
Un po'quella quella pace quel pezzo di mondo che egli dovrebbe un po'competerà ecco perché come è stato anche mettere insieme tutta quanta questa materia ovale mettere insieme poi una modalità di racconto che è molto lineare molto scorrevole ma affronta al suo interno come abbiamo già visto in questa conversazione molti argomenti dei quali spesso non trattati Omo
Facenti parte della sfera del cosiddetto immateriale perché chiaramente un romanzo basato su un tessuto emozionale così forte
Ha avuto bisogno a mio avviso anche come tu riesci bene avere una scrittura il più possibile in qualche modo prosciolta e assoluta
Questo mi fa piacere che sia che risulti così
Per me diversamente da altri libri questo paradossalmente non è è stato molto impegnativo in termini di lavoro tipi riscritture eccetera e anche come dire in partitura psicologica cioè di quello che erano alle circostanze iniziali però come succede con un romanzo quando in qualche modo si è colto qualcosa che sia veramente necessità personale di poter raccontare la storia che anche disegnata da sola sono stati questi veramente questi personaggi apportare alcuni e a farmi vedere come le cose sarebbero andate da porte almeno un po'per me posso dire che il punto molto difficile punto di partenza nel senso che appunto imbastisce un ordito ti chiedi la necessità dove eccetera troppo le carte e ci sono disposti sul tavolo in modo chiaro quindi mi fa piacere se questa scrittura risultava
Molto comprensibile in effetti era per me è importante perché mi rendevo conto che che avevo necessità di raccontare delle sfumature psicologiche sottili insomma e le sorelle
Sono un argomento che niente mi ha molto a cuore da terzi e nello stesso tempo antipodi groviglio
Che non sapevo che poi era in grado di restituire con chiarezza quindi però ecco dall'impegno da un punto di vista come dire mentale è stato il più capire qual era il Tirreno iniziale dopo i fili si sono un po'disposti duro
E allora quando succede così a intento che è una storia verosimile quella che ai inventando perché perché le tette che vanno al loro posto allora che i sindacati può essere davvero come va la vita che poi se uno scrive un romanzo e quello che vorrebbe riuscire a raccontare una che porta accadere anche nella realtà
Bene bene allora noi abbiamo terminato il tempo a nostra disposizione non possiamo far altro che consigliare ai nostri ascoltatori la lettura di carapace edito da Ponte alle Grazie scritto da Lisa Ginzburg che ringraziamo per essere stata con noi grazie davvero Lisa
Sette volte a voi attenti grazie grazie a voi che ci avete ascoltato fino a questo momento rimane devono perché continuano le trasmissioni su Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0