leggi tutto
riduci
Rubrica
leggi tutto
riduci
vice presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)
vicepresidente della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (CONFETRA)
vice presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)
presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA)
vice presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)
presidente di Fer Cargo - Imprese Ferroviarie nel Trasporto Merci
vice presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)
amministratore unico di Rete Autostrade Mediterranee SpA (RAM)
vice presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)
viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
vice presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)
direttore della FERPRESS (Agenzia di Informazione, Trasporto Pubblico Locale e Logistica)
presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA)
vicepresidente della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (CONFETRA)
presidente di Fer Cargo - Imprese Ferroviarie nel Trasporto Merci
vice presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)
amministratore unico di Rete Autostrade Mediterranee SpA (RAM)
vice presidente della Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)
Attori del settore dei trasporti alloggi siano mille lo spostamento delle merci e delle persone per capire cosa ci attenderà
Nel mondo della mobilità
Dopo punto questa pandemia quindi capire quali sono gli scenari e prospettive
Che ci aspettano anche dopo la fase due ad oggi abbiamo fatto già un primo incontro nella giornata di venerdì della scorsa settimana
E abbiamo parlato più in generale della mobilità delle persone oggi l'appuntamento superare distanze missionari della logistica dopo l'emergenza si concentrerà evidentemente sul trasporto delle merci per questo solo il benvenuto ai nostri ospiti con diciamo in primis il presidente di Anita insomma gli autotrasporto il col dottor Thomas ma una che saluto
Il segretario
Ora abbiamo ancora il presidente ingegnere Legnani presidente di FerCargo quindi fa parte ferroviaria
Non se ne vanno
Bene avremo anche in collegamento alla dottoressa Moretto vice presidente di Confetra presidente Dieter esteri
Grazie a tutti
E ancora il professor Cascetta amministratore unico diverranno S.p.A. quindi diciamo che il autostrade del mare per la parte appunto di trasporto marittimo società buongiorno a lei
Società voce non lo sentiamo abbiamo costruito nemico professor Cascetta e collegamento c'è anche il viceministro Giancarlo Cancelleri pensando
Buonasera a tutti voi
E generalmente a condurre quest'incontro c'è il il peronista di diciamo di settore il dottorando deve arrivare ringrazio direttore Richard Press
Buongiorno a tutti buongiorno
Vediamo membra raccontarci cose interessanti
Bene bene dopo questa introduzione io farei una breve premessa per chi ci sta ascoltando abbiamo visto la settimana scorsa
Che il mondo della mobilità vedere le persone e fortemente diciamo vincolata dalle restrizioni
Richiesto non sono adottate dagli stanziamenti sociale ma anche appunto dalla restrizioni sulle attività essenziali quindi c'è stata una forte contrazione degli spostamenti individuali comunque delle persone
Questo è evidente
Non sta accadendo nel mondo della del trasporto merci da logistico o almeno non in maniera così significativa quanto nel trasporto delle delle persone
Ne parliamo da da una prospettiva molto ampia
Dire internazionale con la vice presidente di Confetra ha tutto il sapore cui cedo la parola
Grazie
Grazie dei crediti militava e c'è da dire che nel nostro settore nel settore della logistica lei disposizioni di distanziamento sociale di utilizzo
E dispositivi di protezione individuale sono già in corso ormai da un mese e mezzo perché come sappiamo tutti che il nostro settore affina subito è stato dichiarato essenziale peraltro non solo in Italia ma in tutti i Paesi e nostre aziende hanno continuato a lavorare anche per garantire le consegne per garantire di approvvigionamenti e non a quelle attività che rimanevano aperti e quindi a lui supermercati piuttosto che e gli ospedali e e di tutte quelle attività che risultavano necessari comunque anche in periodi che lo D'Anna
Innanzitutto occorre a mio avviso inquadrare il contrasto in cui ci trovavamo già paesi Italia un contrasto in cui come sappiamo tutti se consideriamo l'ultimo decennio il Binda sicuramente stato stagnante ovunque per cento di crescita
Ma in cui se andiamo a vedere le la composizione del nostro prodotto interno lordo nel i ritardi ex ora e cinquanta quindi altro bando della nostra produzione in base elevata di in il e finiti destinati al consumo sono cresciuti in maniera preponderante parliamo dei di quasi il quarantacinque per cento appena sportelli quasi il ventotto per cento per importa sulla base di dieci anni
Quindi come dire la logistica i le attività di scambio interscambi internazionali sono state per l'Italia il motore della crescita sostiene poi al turismo come sappiamo tutti e e attività di vendita on line dell'ecommerce quindi il le nostre aziende nostre abilità nel vendere i settori che noi rappresentiamo come compare però rappresentano distante ordinato trasportatore di questo di questo i o che in questo momento con con l'emergenza in ambito si trova a essere messo a dura prova
Noi ordiniamo come compare tra che il carico di fatturato possa arrivare al quindici per cento su base annua
Speriamo la per l'intera filiera circa ottantacinque miliardi di fatturato quindi è chiaro che in questi venti per cento ha un impatto di circa diciassette miliardi questo secondo nostro centro studi è chiaro che comunque è molto difficile fare delle previsioni in questa fase e cosa come vediamo futuro allora innanzitutto abbiamo bisogno che riduzioni si avvicinano e nastri inglese le nostre imprese sono per la stragrande maggioranza imprese piccole e piccolissime e hanno bisogno di essere supportate incombe navi britanniche attenti una un aiuto in quello che è il mantenimento del loro maggior costo è il costo del personale fissiamo un settore debole in castello in in cui la perdente
Come primo tutto retributivo hanno le persone è chiaro quindi dovrebbero superare un momento di crisi di aziende di una dimensione piccola che devono pagare i dipendenti e devono continuare a lavorare perché sono parte appunto riconosciute come necessarie i laconicamente ci fa piacere da un lato ma ben altro significa continuare a operare con una contrazione importanti e delicati e con rami costa che continuano
A cura di tutti i giorni c'è bisogno di un supporto immediato all'inglese
D'altro canto che noi riteniamo che questa che anche l'opportunità questa emergenza di prendere in mano quei progetti
Di medio-lungo termine che noi e richiediamo da anni quindi perseguire senza indugi l'investimento sulle infrastrutture perché la logistica ha bisogno di
Sia materiali quindi sperare sappiamo benissimo che il la maggioranza del nazionalismo che il sessanta per cento a Solazzo è diretto all'euro strade la volontà di perseguire costui c'è modale perché oggi ancora oggi il qua più del novanta per cento delle movimentazioni Dinacci l'assegno avviene su sta a e quindi è necessario anche perseguire quello che tutta l'Europa ci chiede quello che
E anche una una sorta di comune buon senso quindi lo switch modale e è necessario anche però investire sulle infrastrutture immateriali quindi provare a semplificare a Pandev burocrazia onere documentazione abbiamo visto tutti che compresi d'emergenza il
La documentazione spesso necessaria anche nel nostro settore per far funzionare le le le aziende di far funzionare i flussi ridondante controproducente accorpato
In una prima fase anche ad una crisi per esempio che il sistema porti perché c'erano troppe persone che dovevano andare in giro negli uffici e non si riusciva a gestire in maniera
Accettabile distanziamento sociale quindi noi crediamo che vicino all'inglese che devono in qualche modo essere evitate a superare questo momento di difficoltà vale garantendo di sistema Paese investito su tutto quello che infrastruttura
Ricordiamoci che già prima delle corti dell'Italia secondo il l'indice globale di connettività hanno gestito per formarsi assai risultava al diciannovesimo posto l'indice che viene misurato per centosessanta Paesi
Qualcuno può pensare diciannovesimo posto sia una buona posizione in realtà i Britny cinque sei posti sono occupati da tutti i Paesi da tutti i Paesi europei che ci distanzia l'apparecchio
E l'Europa dovrebbe essere una somma benchmark di riferimento quindi tutte quelle diventa e di investimento Peeters semplificare per rendere più fluidi proprio le attività vincolate VX quota danno secondo noi portate avanti con decisione è un'inchiesta facciamo anche prima del canile non ha fatto altro che mentre ancora più c'è il gap del nostro Paese rispetto
Io non posso che ringraziare la dottoressa Moretto per questa per questa illustrazione se appunto come lei ha detto
Mette in evidenza quali sono i limiti anche pregressi del nostro Paese aveva nei confronti appunto del se l'Europa del della competizione che ci dà anche con gli altri paesi extra UE tra l'altro colgo l'occasione non ho avuto prima un uomo sfruttato appieno prima di ringraziare ovviamente tutti gli operatori della logistica
Perché al pari di quelli che forse più come dire più frequentemente vengono ringraziati gli operatori sanitari tutti insomma coloro che si sono adoperati in questo momento di emergenza anche voi avete fatto e continuando a svolgere una funzione essenziale quella di approvvigionamento appunto di tutti quei servizi essenziali che continua a essere indispensabili per per il nostro Paese
Lei giustamente ha parlato di nastro trasportatore questo credo che sia come dire un un ottimo concetto non abbiamo necessità di rendere questo nastro trasportatore quanto più possibile efficiente nella puntata precedente abbiamo riflettuto molto con gli operatori che si occupa di mobilità delle persone di quanto lo smart working può in parte assorbire gli spostamenti non indispensabili delle persone che si recano al lavoro però lei giustamente
A come dire fatto notare che c'è una gran differenza rispetto appunto ad altri tipi di prese di professioni perché insomma dello smart working evidentemente non potrà assorbire una quota considerevole perché le merci hanno bisogno evidentemente di persone che li trasportano e quindi da questo punto di vista c'è una una grande differenza insomma rispetto a ad altri settori del terziario ha parlato anche di un di una ma di un argomento che sta particolarmente caro al Movimento cinque stelle ma in generale
Credo che ormai tutti tutte le forze politiche convengono sulla necessità di avere meno burocrazia meno impedimenti meno
Quindi almeno difficoltà anche nelle strutture nelle infrastrutture immateriali quindi questa epidemia distanti come l'opportunità di avere un Paese più chi realizzato più semplice oltre ovviamente ad avere anche più infrastrutture materiali di cui il Paese evidentemente ha bisogno per questo ne approfittò per dare la parola a il presidente di Anita dottor Thomas Baumgartner per chiedere a lui come la filiera dell'autotrasporto come appunto il sentore che li rappresenta riesca in qualche modo a far fronte a questa crisi e soprattutto interesse per i nostri enti ascoltatori come ritenga che diciamo gli scenari futuri possano possano essere costruiti in ecco tutti insieme in questa in questa discussione che stiamo facendo oggi quali sono insomma le sfide e le opportunità da cogliere per da questa crisi per il futuro del nostro Paese
In una serie Rossi giustamente come lei diceva che questa crisi economica penso che abbiamo fatto capire da tutti in quanto sia importante che la funzione del trasporto e logistica tutto il sistema economico ma nel sistema per poter vivere battuta con tutte le occupazione
Il ringraziamento per quello che lei appare una questo settore per me ma soprattutto è mossa artisti perché bisogna sempre considerare questi ottimisti hanno continuato a fare il nuovo servizio
Percorrendo le autostrade dove per alcuni Del Rio deviato studiato il livello ristoranti erano completamente chiuse in faccia avevano in qualche modo inventarsi ritrovarsi
Per mangiarlo agilmente anche tutti gli altri ristoranti Mario Fortunato spararono chiuso poi l'estorsione lamentano però che non riguardano comunque solo dai da mangiare non ne niente di grave faccia veramente i nostri artisti hanno fatto il loro naso correvano lungo il rifacimento
Ebbene Montorsi esatto di questa importanza del nostro settore che noi commenta già da tempo diciamo perché produce un pilone indifferente ma soprattutto ed il fondamento per un sistema economico un tutto unico italiana ma soprattutto anche per l'Expo Titanic giustamente la dottoressa
Moretton ha fatto presente che lei dice il sessanta per cento delle merci noi diciamo il settanta per cento delle merci
Calcolate in tonnellate in ogni valore viene esportata dall'Italia verso gli altri Paesi dell'unione europea questo
E importantissimo in questione da visto anche in questo periodo l'assoluta permeabili abilità dei nostri confini attraverso Delia che ogni paese che va aggiunto il novanta per cento il paese europeo che aveva raggiunto il devono passare le Alpi e li sappiamo che vanno senz'altro un problema già da tempo attenzionato nostra associazioni è quello di attraversamento del nastro d'Austria
Impone degli ostacoli non più accettabile stabiliti sono contro la libera circolazione dell'incrociatore model Carrozzo Spoto
Che noi vinciamo già da tempo speriamo che i nostri ministeri intervenga veramente alla Comunità europea che vengono tutti vinti questi ostacoli questi impedimenti come divieto
Di transito per alcune medicine il divieto di transito Tundo il pedaggio autostradale triplicato di notte i sistemi di dosaggio e dividendi sabato mattina di passare tutti questi divieti e un maggior parte questi gli enti che in questo lire qui sono stati allentati perché si è visto che non poteva andare assenza
Senza i trasporti anzi in Austria per un paio di giorni approvato fare anche i controlli agli autisti e siamo fumato due colonne novanta
Un chilometri ricorrono per questo si è reso disponibile
Questo speriamo che anche dopo corretto questo vadano tenuti in considerazione dell'importanza al punto di questi collegamenti come Nestore armenti il sistema italiano Alex quotidiano Meritalia non può non un milione un altro fattore che abbiamo visto in questo periodo e quindi penso che sia importante come tutte le nuove l'Italia visto che alcune produzioni cioè conduzione dei leader deliberato pesano solo dalle mascherine
O i medicinali bisogna stare attenti a alle a sparire dall'Italia c'è una certa opposizione nazionale emersero bene anche per questi periodo di crisi questo succede anche successo anche nel trasporto strada noi sappiamo che ormai
Una buona fetta del trasporto nazionale viene effettuato con il cosiddetto cabotaggio da operatori dell'est europeo Europa che sappiamo che l'interscambio terrestre con gli altri Paesi europei viene effettuato in più del sessanta per cento consentono di restringere l'Italia elettori italiani hanno sempre perso
Quote di mercato differenziale del costo di di regole che detto riveste dei hanno cosa è successo in questo il veliero ancor prima dell'avvocato il venticinque marzo sono spariti Bettoni resterebbe questo ha fatto schizzare in alto i prezzi tanto ascolto che tutta la domanda residuale rimase qui anche se erano dei militari si è riversata sui titoli italiani e per fortuna ce l'ha col dottor Calamo poterono chi poteva soddisfare la domanda perché se no saremmo veramente
Finiti male e bisogna anche in futuro proteggere il mestiere e le le le Società italiana effettuano questo trasporto anche per esempio conto combatto incurvata cabotaggio all'invio al canottaggio
Previsto dalla Comunità europea serve allora poteva ridurre chilometri a vuoto quando pittoreschi Trento in tale fanta sponde nazionali non sanno come prove scanalature tornano a Milano però o dovrebbe ritornare lesto non ma si capisce il perché un costruttore
Burgos restarono sapranno settimane mentali tanto sport nazionali col autistiche logicamente al donne il sul sul camion con con meno faccia in questo speriamo che il ministero troveranno tutto in futuro postino tendono a questo a questa faccenda
Secondo punto che aveva già accennato è questa necessità di considerare il trasporto come una vera risorsa per il Paese
Abbiamo visto anche in questo periodo che in tempi cioè le regolamentazione noti nel rigide sui tempi di guida di una ossa sono state allentate in tutta Europa non così in Italia speriamo che anche l'Italia
Si rallegra queste normative o più flessibili soprattutto per quanto riguarda il ritorno dell'artista quando ritorno dal viaggio per tornare a casa oggi succede che nel giorno quando il mila che non ha più a disposizione almeno di sera non riesce a ritornare in casa delle far finestre mamma fuori
A casa sì Libardo solo cento chilometri qui già la comunità europea Europa che in comunità sta facendo del passo speriamo che l'Italia sostengo questo questo passaggio
Il cambiamento di queste come comunicare in modo che diventi un attimo vivo questi due ree verso le cose molto importante che noi come settore abbiamo speriamo che in futuro venga considerato l'importanza che il settore auto tutto il sistema economico mi ha detto perché senza il trasporto sento un senso tosto fund funzionante soprattutto a livello internazionale l'Italia non può esportare nel non può reggere ignorano
Grazie Presidente ponga queste sue gradita osservazioni lei giustamente ha ricordato a chi ci sta seguendo anche la casa che insomma spesso il trasporto merci
In questi giorni noi l'abbiamo soltanto percepito nel trasporto unto magari dei respiratori piuttosto che delle mascherine
Ma ci siamo dimenticati quanto fondamentale sia questo nastro trasportatore nelle varie modalità di trasporto anche per unto servizi essenziali come appunto rifornire ripresi ricambio diciamo del nell'attività che sono rimaste in funzione come anche quelle diciamo quella fornitura per i supermercati diciamo per la parte alimentare
Io vorrei approfittare della sua presenza per ricordare insomma chi ci sta seguendo ma anche tutte le altre associazioni di categoria che questi incontri non hanno la pretesa di rappresentare tutto il mondo dell'autotrasporto in generale
Della logistica per evidenti questioni tecniche di limitazione del tempo e del numero dei relatori come dire che possiamo sfidare evidente che ci sarà la necessità di continuare a discutere anche con gli altri
Interlocutori che oggi non sono potuti essere ostili e anche con i gestori delle infrastrutture
Penso ad Autostrade come lei ha fatto riferimento ma penso veramente anche a Rfi ad Assoporti l'Assaeroporti e quindi mi riprometto
Diciamo in una prossima in prosa incontro di in avviare una discussione pubblica anche con questi con questi attori importantissimi a questo punto però colgo anche lo spunto che è stato prima ricordato dalla dottoressa Moretto sullo smercio nodale su quello che l'Europa il buonsenso ci dicono essere importante cioè provare a far viaggiare le merci anche modella più sostenibile e per questo do la parola al presidente di FerCargo il Presidente Lignani al quale chiedo punto come il settore ferroviario quello delle merci
Si sta preparando diciamo a una immagino una rivoluzione
Se è vero che il trasporto ferroviario lato passeggeri soffre molto per quanto riguarda appunto il trasporto delle persone per evidenti ragioni di stanziamento sociale e quindi per le restrizioni che sono state dotate chiedo alleghi lustrarsi quali sono invece le prospettive del mondo del trasporto ferroviario per le merci anche dopo l'emergenza
Grazie grazie vincolo buonasera turpi seguire che questa dall'Agenzia no voti la un po'con i ritardi sperimentare il fatto che poco merci sulla propria una funzione particolarmente interessamento inutile nuove realtà come quella che stiamo vivendo
Non abbiamo avuto una significativa
Vengo all'inizio soprattutto di clienti che hanno utilizzato coro assunzione intermodale pericoloso soprattutto lunga percorrenza e in particolare per internazionale
Perché la percorri un treno consente per esempio comma equipaggi misti due persone due agenti del costo totale
Quarantaseiesimo cioè quindi con una movimentazione
Sono in campo
Come dire in questo caso unico per questo particolarmente da destra
Però devo dire subito che anche nel settore nel povero Meocci come viola sofferto parecchio degli questa per questa crisi dalla Libero del virus
Perché abbiamo avuto che sostanzialmente l'aumento Brenda può praticamente attività diciamo Odeon con morti perdere Patrick o o o abbiamo avuto una tenuta per un papà intermodale come dicevo prima verso per amore di strangolamento appassiona anche il vasto Puppato noi ci auguriamo che come dire la ripresa ci consenta come
Muoverci
Tutte le filiere in modo moto compiuto il problema del anche con le nostre imprese in questo momento soprattutto cocaina età cioè oggi problema vengono comune più fresco incombeva da questo punto di vista vorrei sottolineare come ma per cento comunicazione da la direzione generale
La Immucor Bernardo per europea sostanzialmente abbia come dire intanto consentendo percorre anche in qualche modo
Sostenuto l'opportunità che per esempio si intervenga sulla sulla riduzione del pedaggio Perrino per consentire nei prossimi mesi
Una ripresa più agevole questo nemico del pedaggio consentirebbe una anche maggiore disponibilità dal punto di vista conclude più
Poiché per il futuro andiamo un problema diciamo dovevamo recuperare una progetto che scorgo nella nella vengono allora al mondo che l'ordinario per quel poco che aveva Cicciolina dobbiamo proseguire comma maggiore decisione la Brescia sparando europea nelle nostre corde culture in modo tale da poteva avere però
Lunedì succhiando giusto in gergo venti metri
Va lasciata Farina Caro maggiore con una sagoma di quattro metri per poter portati semirimorchi cioè tutta una serie di interventi che sono in corso perché importante vengano come dire accedeva secondo il più possibile
E poi c'è un problema Corriere e nuove dell'esistente prima si ci prova il fatto che noi ci muoviamo in uno spazio europeo e questo è un elemento che dobbiamo sottolinea Champlain
Cioè nuovo soprattutto nel rapporto delle merci in particolare per il poco che l'organico
La il lo spazio della indetto lo spazio e quindi da questo punto di vista rimuovere diciamo dell'esistente
Borghese come dire andare verso quei corridoi verdi piovere sul banco come dire un richiamo alla all'aspetto ecologico ambientale ma anche una richiamo afferma convenevoli che consentono imponenti muoversi in maniera
Prurito su sulla sulla rete europea
Da questo punto di vista ricordiamo che la resistenza degli impianti di come dire c'è generano calore sono per lui grigio colore quindi nelle liste quel giorno perdite di Tenco e parametri di competitività nel momento in cui ci muoviamo per rilanciare l'attività dopo questa crisi odiamo come Cinecittà vir corteo muoverci in maniera come dire cento avere dalle resistenze
Anche magari comico normativo burocratico bisogna allinearci alle normative europee
Per essere molto concreto che vuol dire per esempio dal punto di vista della della norma lieve adottare non solo perché tante ne interruppe l'abilità comunque i guardoni oscure paure Prudenzio per riferimenti apre allo standard europeo dal punto di visto che ho dovuto occorre una come la congruità del co.co.co.
Bella
Andrebbe mantenuta promosso da dov'è in atto dei treni dal punto di vista come dire dalla digitalizzazione cioè sono tutta una serie di asta dal punto di vista ad esempio dalla maestra però nel momento delle situazioni di comprendere per rendere il passaggio del continente diciamo più agevole possibile economico questo è possibile con gli orientamenti ideologici è impossibile è possibile vocale che per esempio anche là dove non si Ulivo locomotive inderogabili anche con la con il caldo della locomotiva si possono andare in maniera mandiamo per deve solo cose molto concrete dal punto di vista come dire della degli interventi che cresce il ruolo noi come dire palco apprezziamo il fatto che ci sia la possibilità ecco di sottolineare questo questo questo io detiene che ci hanno dunque per le quali servono ovviamente
Non soltanto come dire il rapporto con voi il il il gestore dell'infrastruttura ma per esempio
Parlavo di intermodale è fondamentale interventi sui terminali in modo tale che siamo nonché consentono di avere una facilita di un passaggio dalla dalla
Dalla dalla ma il costo a dare al mondo coloniale il viceversa
Perché questi sono tutti elementi che a livello di sistema contribuiscono a dare risposte ecco direi che la parola sistema cioè muoverci in modo ma cura il sistema funzioni il sistema poi ognuno nella sua e non solo per Cinecittà group
Grazie signor Legnani per questa per questa sua
Come dire l'illustrazione ha reso come dire molto evidente quali sono le difficoltà che il settore sta affrontando ma appunto inserisce queste difficoltà e anche le prospettive le opportunità in un quadro più ampio appunto quello europeo
In cui evidentemente il trasporto ferroviario è già contemplato lire a grandi margini di di di miglioramento di crescita dal punto di vista appunto
Dei dei trasporti soprattutto l'Internazionale lei ha fatto riferimento a questa cornice europea
D'altronde non potrebbe essere diversamente e ha ricordato che diciamo gli attori gli ospiti oggi qui intervenuti fanno tutti parte di un sistema ed è questa anche anche questo il motivo per cui ho voluto non parlare di una sola modalità di trasporto ma provare diciamo a creare un tavolo virtuale di discussione anche con l'opinione pubblica per far sapere insomma al pubblico quello che il mondo dei trasporti nella sua complessità nella sua generalità sta affrontando lo affronta appunto come sistema come parte come o come parti sinergie che interagiscono tra loro a questo proposito do la parola al professore Ennio Cascetta che ringrazio per aver accettato il nostro invito professore lei ha guidato per tanto tempo la Società italiana delle politiche di trasporto in Italia
Sicuramente un esperto con come dire con un una competenza invidiabile credo
Insuperabile almeno dal punto di vista delle delle del del delle possibilità che abbiamo in Italia è stato nominato anche per questo immagino evidentemente amministratore unico della società RAM S.p.A. quindi la società che in qualche modo si occupa delle autostrade del mare quindi quella mobilità alternativa per le merci rispetto al trasporto ferroviario trasporto su gomma che in vede come protagonista le navi del trasporto mercantile quindi mi chiedo e chiedo a lei ovviamente di darci un'illustrazione
Dei trasporti in generale visto che lei ha un'esperienza davvero invidiabile e anche appunto quali sono quelle prospettive relative appunto al al trasporto navale delle merci
Sì grazie a voi buonasera il veramente una bene l'iniziativa questa cominciare a parlare diciamo di del dono del dopo Cognigni di cosa ci ha insegnato questa questa drammatica crisi mondiale e come vuole rendere migliore il nostro Paese
Io penso che la prima cosa dobbiamo partire e che
Nulla sarà come prima
Non sarà come prima l'economia
Quindi non sarà come prima la logistica che come è stato detto e elemento diciamo così consente all'economia di esistere se non ci fosse una logistica non si potrebbero produrre bene consumare quindi non esisterebbe una società
E quindi il futuro in futuro di grandezze io paradosso il film di di Sorrentino contro invece la grande bellezza quella decido adesso è una grande il giudice
Una grande incertezza che veniva venduto noi non lo sappiamo nessuno lo sa tutti gli osservatori sono concordi nel dire che non si riesce a rivedere oggi come e quando ci sarà una benissimo dei comuni
Come il MoMA quindi che l'impresa sarà saranno invece diciamo con una fase di stagnazione voi i saudita una ripresa con un rimbalzo una ripresa che avrà dei momenti Ghisani già incisa consecutivi
E soprattutto non sappiamo se questa ripresa bonifica grandi assenti geo economici mondiali indiano che le relazioni economiche del nostro Paese diceva prima civica morendo va avanti tubi sottolineavano quando l'economia italiana in questi in questo ultimo decennio abbia vissuto di import export di rapporti conducono Mundus del decennio scorso di sostanziale stagnazione del PIL le cose che hanno tenuto impiega grave con la medaglia sono sadismo più visibilità ma
Tutte queste cose impronte turismo internazionale saranno sicuramente in barca a vela lo dalla crisi del coniglio
Ma ma non siamo in grado di prevenire se si riprenderà a lungo fra passato ci saranno delle forbici
Per fare una più concreta se la Cina continuerà a essere un partner diciamo dell'Europa così come lo è stata
Indebolirsi ultimo decennio oppure a quella a riusciti si sposterà verso gli Stati Uniti dove verso altri ovunque tornerà ancora più forte la il mercato Indra europee quindi se l'import ed export e già oggi con l'Europa sono il settanta per cento aumenterà ancora
Quindi non lo sappiamo
E dobbiamo essere pronti può appunto questo secondo quindi oltre a farci scoprire questa crisi la grande incertezza ci fa anche capire che dobbiamo pensare in modo un po'diverso alle scelte strategiche che faremo
Tra l'altro recuperando un concetto che non Edmund utilizzato come sala molto utilizzato negli anni scorsi sì a tutti i livelli anche ridendo programmazione europea e quindi politiche programmazione nazionale concetto è quello di resilienza
Per resistere
Per riportare la resilienza di un sistema nel nostro caso del sistema a citare il cui sistema logistico in adattarsi a cambiamenti imprevisti
Di rispondere a Brindisi il nostro sistema logistico e poco si e poco visibili
E basta piccole crisi strutturale penso coloro che con leggero penso che l'incidente di Ramstein per mettere in difficoltà
Mi sistema logistico indagate del momento e ovviamente una grande crisi come quella che stiamo attraversando mentre ancora più evidentemente in difficoltà l'Inter insiste
Quindi bisogna pensare resi più pensare residente significa verificare che nel sistema le cose siano come dire sostituibili ci siano alternative faccio un esempio concreto prima si diceva colpirono è una fondamentale
Diciamo che separa l'Italia sui mercati sui mercati dai mercati europei sia chi esporta e che questa barriera oggi è attraversata prevalentemente gli Astra no sì e cioè bene questa un altro elemento di fragilità perché tuttora corrisponde il mobbing scambio merci Europa avviene su una sola modalità
E comporta Bernard rilevi del gusto
Mentre invece vorremmo che la bambino fosse attraversato da un sistema di trasporto gare europee europee
A cui si faceva riferimento prima che consente un'alternativa morale e alternative di percorso alla alla tutto sarà ancora prevalentemente strana quindi residenza significa vedere possibilità termina
Il sistema delle infrastrutture italiane a come dicevamo come si diceva in molti interventi precedenti problema in confidenza mancano dei ora in Europa richiamo nomi simili cioè dei collegamenti manca
E fra questi collegamenti nata sicuramente ci sono quelli attraverso le Alpi ferroviari invece europeo quindi al giudice riguarda il nero ci sono i collegamenti ferroviari con importi
Con i principali porti italiani che sono assente o comunque non lo standard economico e ci sono una serie di misure gli interventi che favoriscono le in diagonale
Quindi primo diciamo suggerimento che ci viene da questa Siglienti accelerare su quel programma di infrastrutturazione strategica che in Italia si evita per fortuna lo dico veramente se gli mosse figlio negli ultimi cinque anni scene costituito una una missione consolidata virtuale devono essere gli investimenti infrastrutturali lo sappiamo
Ebbene non inventarsi ogni volta una nuova DC e vendere soprattutto che le risorse che sono sui mancata disponibili zar russo grandi ideologie
Mentre la struttura in cui la cura del ferro uso questa espressione a luogo centrale per realizzare questo progetto sono disponibili centotrenta miliardi
Una cifra enorme sulla quale comuni non abbiamo le adeguate capacità e velocità distese primo suggerimento trasformare la crisi opportunità ed è quella di accelerare molto la capacità di spesa dell'Italia in su questo significa innanzitutto esemplifica semplificare le procedure di progettazione via a di approvazione dei progetti di lavoro ci sono tante proposte su davvero comunque io penso che non se non riuscissimo come paese a nei prossimi dieci anni
A realizzarli Investimenti dei soldi che già abbiamo accantonato sono questi centotrenta miliardi di euro avremmo alla fine un sistema sicuramente molto più esigente di quello attuare un sistema logistico molto più desideri dell'attuale e cambieremo anche uno secondario buona ripresa economica come esperto agire keynesiana
Centotrenta miliardi in dieci anni significa in dieci anni un aumento delle big di due punto sei punti quindi ogni anno due punto sei punti di PIL sorvegliasse
Viene e infine indotti Dino questo programma distesa fino opere ovvero obblighi fra l'altro devo rispondere a un disegno di del futuro del Paese perché saranno le prossime generazioni
E evidente a tutti che siamo parlano i finanziamenti intento e quindi ritengo pagheranno le prossime generazioni ebbe che sia chiara una cosa abbiamo pensato di realizzare con questo le Suresnes ma la resilienza non può essere subemendato sincrona molti degli interventi di prima faceva riferimento alla residenza dei segni logistica vedere i suoi servizi logistici e di trasporto merci ci sono buoni equivoci che vengono dal passato da una parte abbiamo visto in questa crisi che la logistica va bene
Tra di uomini e servizio essenziale la sopravvivenza
Abbiamo abbiamo scontato abbiamo ringraziato i protagonisti del di queste settimane rinforzi che sono stati fatti ma ci siamo anche resi conto che se non ci fossero state quelle in paese se non ci fossero state quelli le organizzazioni noi non avremmo avuto neanche il cibo ai supermercati o le medicine quindi la logistica da cento igienici trasporto merci logistica sono da considerare come veri e propri servizi di interesse economico generale
E questo si porta consente una serie di conseguenze
I servizi di interesse economico generale disordine sono considerando il trasporto viaggiatori consentono un principio fondante degli europee lasciare vita cioè quella della mobilità per legge
Io penso che abbiano tutti Garrido scoperto che anche il trasporto delle merci allo stesso qualunque allo stesso grado di priorità
Come come servizio interesse Domingo l'interesse pubblico non significa affatto da soggetti pubblici anzi nel campo del trasporto delle merci soggetti pubblici sono molto meno direi quasi non ci sono e quasi dunque affidato avvenga risaliva quindi non vi è un settore strategico per il Paese ma impresa privata senza tutte e senza come dire
Sistemi di di di riconoscimento del servizio minimo che svolge e ora e quindi io penso che è arrivata arrivato poteva essere arrivato il momento di golosità da oggi si dà un dovere quello c'è un servizio
Generale interesse generale questo significa alcune cose ovviamente da una parte come dire consentiremo la liquidità prima è stato fatto meglio al fabbisogno di impunità che mi sembra sia in questo momento come dire la priorità zero cioè invece di logistica
Nella filiera dei pagamenti sono sempre al minimo la logistica in questi anni è stata sempre considerata solo un costo rinnovo urbano e quindi tutele in paese di produzione di consumo eccetera eccetera avvisato i trasportatori del loro saranno varati fra e inglesi alla fine della crisi
E questo ovviamente problema è un problema immediato liquidità sedici
Allora io penso che è una delle iniezioni diciamo si può immaginare un'iniezione di liquidità significativa in questo settore senza neanche o prima ancora di andare in vigore altri fondi di sostegno della logistica ma venga venga proprio Logistics Recovery programme Unchained programma ieri diciamo ripresa della logistica e non faccia altro che spendere più rapidamente i fondi che già ci sono anche qua al ministero delle infrastrutture
Faccio due esempi Ferrobonus mare Poggi ogni traccia tutta una serie di fondi che sono a sostegno della modalità di trasporto quando il fondo d'investimento per i cambi di Autocar quindi fondi dell'autotrasporto
Ci sono tanti fondi tanti finanziamenti che sono accusa appostati nel bilancio due mila venti questi finanziamenti dovrebbero essere bloccati immediata
Slogan immediata diciamo decine di milioni di euro ingresso alle casse dello Stato destinare invece trasporti logistica che no non vengono erogati per lei dice Luca
E da questo punto di vista lo smart working il lavoro leggero che si è scelto di continuare a sviluppare ove la modalità standard della pubblica amministrazione fa prevedere ulteriori ritardi Segrate saranno trattate da un personale che non è presente sul luogo di lavoro e quindici mentre se vuoi ancora sono subito al sistema logistico italiano bisogna vedere questo tema cioè quello del finanziamento delle imprese logistica con un tema di interesse pubblico di emergenza da professionisti quindi con la correzione civile ci siamo come dire convinti che bisogna assumere medici infermieri un'Agenzia sanitaria allo stesso modo ci si può come dire convince necessario
Assumere o inviare all'esterno ora lavorare diciamo diversamente mi di funzionari pubblici che sono preposti all'erogazione del gas
Poi ancora nel bilancio due mila tre società non voglio interromperla a trovare una ragione ragionevole dato di sintesi
Noi abbiamo semplicemente rilevare il vicario di sognare finissaggio spero sia chiaro i soldi ci sono
Un tema di guerriglia verranno i soldi che ci sono devono essere il più rapidamente messi a disposizione deve regia di questo sentore che hanno dei seri si
La ringrazio per l'esaustiva spiegazioni tanti dettagli che sono importanti per comprendere appunto quello che il sistema Italia inteso come sistema di trasporti lei ha come dire ricordato benissimo il fatto che
Come dire esistono documento che connettere l'Italia che ci deve essere una continuità di varianti rispetto a come dire
Le l'avvicendarsi dei governi dei dei dei porti dei partiti maggioranza condividendo quelle che appunto sono gli interventi indispensabili che il Paese
Deve fare non può rimandare e non può neanche come dire ha in qualche modo immaginare di di di rendere opinabili asseconda appunto della delle o forse di governo che che ci sono incerti di un determinato momento storico da questo punto di vista io credo che questo Governo
Questa maggioranza ha portato avanti una serie di iniziative degni di nota non ho difficoltà a dirlo promosse diciamo iniziate nella scorsa legislatura penso al piano nazionale della banda ultra larga se vogliamo parlare di infrastrutture materiali che però riguarda direttamente molto da vicino il tema della semplificazione della digitalizzazione del Paese penso a quello che lei ha giustamente citato cioè il Ferrobonus mare Bonsu quindi il usare la leva fiscale Air incentivare lo spostamento delle merci nel nostro Paese attraverso modalità diverse
Diversi dal dal dal solo solo gomma per appunto un tema anche di competitività delle nostre imprese nei confronti di un panorama sempre mutevole molto più competitivo ha ricordato credo come dire altrettanto belli come hanno fatto i nostri altri ostili quanto sia importante ragionare in termini di sistema quanto tutto il sistema delle dei dei trasporti sia assolutamente integrato e come dire ed e delicato fragile e ha parlato come dire di un concetto che spesso appunto abbiamo dimenticato e che non è più possibile evidenziare quello della resilienza cioè la possibilità di avere più opzioni per avere un sistema forse un po'più ridondante
Ma sicuramente più robusto più capace di rispondere a sollecitazioni esterne inattese ed è per questo
Che a questo punto darei la parola al vice ministro Cancellieri viceministro le infrastrutture e i trasporti al quale chiedo ovviamente
Di raccontarci un po'quali sono le iniziative che il governo intende mettere in atto
Perché io immagino che al di là dell'incertezza che appunto il dottor professor prescelta raccontato molto bene
Ci sia una una visione che bisogna realizzare per dopo emergenza per rendere questo Paese più forte e più robusto più residenti più sostenibile vedo che queste queste va qualità peculiarità debbano essere perseguite e credo che il Governo insomma da questo punto di vista sfrutterà senza dubbio questa fase di ascolto dei vari attori delle istanze che arrivano non soltanto per rispondere all'emergenza contingente ma appunto per immaginare un futuro che evidentemente da ricostruire come ha detto il professor prescelta
Saggiamente niente sarà più come prima allora dobbiamo impegnarci anche immaginare un futuro costruirle insieme e rendere forse anche ordinario una nuova una nuova ordinarietà che ancora non abbiamo mai vissuto
Quindi le chiedo vice ministro Cancellieri di come dire di di intervenire su questo su queste dibattito raccontando un po'la prospettiva del governo per i prossimi anni
Grazie della anzitutto alla possibilità dell'invito secondo complimenti organizzato questo incontro
E in termini di indesiderabili coronavirus divergenze propongo un sano dibattito in quelle che sono le prospettive tra l'altro con persone di questo calibro chiaramente rende abbastanza interessante non solo ascoltare non s'è voluto ragionare insieme a loro e confrontarsi tra quelle che possono essere le soluzioni che devono essere prese già da adesso in realtà senza aspettare la fine dell'emergenza sanitaria per cominciare a costruire quella che dovrebbe essere un trasporto di logistica di un servizio di logistica di trasporto che comunque non può non tenere più Hondo di quello che è stato un cambiamento epocale che è arrivato alle nostre vite
Se mi permetterei di scombinare un attimo vorrei dirvi che la pandemia ha trovato un mondo ceduta Lentini preparato da tutti i punti di vista
Qui non è un affare semplicemente dallo dallo Stato italiano è una quale di tutti i paesi del mondo che si sono trovati assolutamente impreparati da da quando dico tutti i punti ristoro dica innanzitutto al conte vista sanitario
Per quanto riguarda le situazioni di emergenza urgenza e quant'altro fino ad arrivare anche a quelle che sono le tipologie di trasporto sia delle merci ma anche delle persone non ci dimentichiamo di questo l'anno Lemmon le modalità con le di mobilità delle nostre città ad esempio sono assolutamente tutta da rivedere con un occhio che oggi ci proietta in quello che deve essere un boss emergenza sanitaria che comunque non può farci ritornare indietro come se non fosse successo niente
Non perché non possiamo farlo o perché non si può più fare è evidente che questa cosa dovrà cambiare dovrà cambiare ovviamente contempo non potrà essere cambiata con uno schiocco di dita
Però è importante cominciare a costruire quella che deve essere una nuova mobilità domani interventi come quello che ho sentito che sono abbastanza qualificanti e sui quali qualcuno ha comunque Congedo un bandito il vicepresidente della Commissione De Lorenzis per esempio più volte a sottolineando come la mobilità sostenibile all'interno della città deve sempre di più
Diventare e il il nodo centrale di di un modo edili di muoversi ero un po'più essere rimandato è questa attraverso mobilità elettrica
Che ho vedere le TG come monopattini come altre situazioni che devono cominciare a trovare sempre più spazio all'interno
Delle sedi stradali devono essere liberati da quegli orpelli che li hanno legati a giochi da parco piuttosto che ad altre situazioni da non avere una legislazione e chiaramente deve essere molto più snella
Per il loro utilizzo perché ormai i tempi sono maturi
Prima del virus chi utilizzava omologazione l'ha visto non so dal legislatore spesso anche dal cittadino medio come il buontempone che volerlo fare un po'diciamo il il trendy della situazione col quella persona che voleva a tutti i costi in qualche modo diversificarsi dalla massa
Ne ha oggi invece comincia a diventare una figura più rispettabile quel cittadino che ha utilizzato quei mezzi
è perché viene preso più in considerazione come alternativa valida a quella che può essere diciamo una mobilità anche con mezzi pubblici e quant'altro
Mezzi pubblici che sono stati rivalutati da molti cittadini in questo periodo oggi un piglio scusate riservi mantengo all'interno della mia Sicilia però come sapete bene da noi
Diciamo questa figura mitologica di un autobus che arriva in orario sia quando devi fallisce quando ci devi e quando avete riscendere è davvero una cosa che non è mai esistita oggi al telegiornale sentivo invece un cittadino che diceva mi sono abituato a prendere i mezzi pubblici in questo periodo perché esco molto presto di casa
E intendo dire che finalmente arrivano puntuali ecco anche il palermitano siciliano che non aveva queste possibilità prima per via del massimo utilizzo delle automobili alle città che chiaramente ce l'avevano fatta orda in Borgo e anche per i mezzi pubblici sa invece cominciano ad apprezzare ecco io credo e beh qui secondo me c'è andato molto bene il ragionamento il professor Cascetta non parlava di resilienza di tutto quando
E questo momento di difficoltà dobbiamo avere il coraggio e l'intelligenza ma soprattutto non dobbiamo farci scappare la il momento storico unico di trasformarlo in una opportunità cede il trasporto pubblico comunque il servizio di logistica di trasporto deve cambiare perché questo il momento più intelligente o per intervenire questo ovviamente deve avere
Una grande quantità
Di investimenti nelle aziende ovviamente non devono essere lasciate sole non è un affare
Da privati questo un affare locale e deve riguardare anche le casse dello Stato
E sulle quali chiaramente si deve intervenire con le grandi intelligenza e ha dalle da dal entra questo ragionamento ovviamente non possono essere esclusi gli attori principali cioè coloro che si occupano di logistica di trasporto ogni giorno
E loro hanno come mestiere come lavoro quindi io mi aspetto che queste questi ragionamenti questo dibattito che oggi diciamo sta nascendo anche su questo L'Unità possa diventare un tavolo permanente all'interno del ministero Coco anche con il ministro De Michelis cominciare davvero a costruire le basi di quello che potrebbe essere uno sviluppo anche sostenibile del trasporto pubblico non solo di persone ma anche di merci più adesso vengo più più precisamente quelli che sono stati anche le vostre sollecitazioni
Mi degna Legnani ha parlato di di di di di servizi ferroviari
è chiaro che a prima del Covi d'ai primi giorni giorno dell'insediamento al ministero delle infrastrutture col ministro De Micheli abbiamo raccomandato Rfi al l'amministratore delegato ingegner Gentile
Dico Mingiano strutturale all'interno conduce il programma una questione non più rinviabile quella dell'intermodalità con i porti e cogliere opporsi
Oggi noi abbiamo tantissime stazione aeroportuale puntuali che non solo la Giunta dal dal dal servizio treni e questo comporta non solo nel il i no mi non poter utilizzare diciamo i treni merci piuttosto che tutte quelle quelle questioni che possono andare su rotaia
Ma di non voler raggiungere neanche quelle quei servizi ai cittadini e questo non è più ovviamente rimandabile si sta cominciando a lavorare mila soltanto un dato per farmi capire come davvero potrebbero ricambiare lo dico più che altro per chi ci ascolta perché voi certamente più più ferrati su questa su questa situazione anche rispetta sottoscritto
Il porto di Gioia Tauro con fa tantissimo tranci mandare al chi ci ascolta tragici rende sostanzialmente la pratica di scaricare una nave molto grande
Caricare nello stesso conto delle navi più piccole che quegli amare vanno riconsegnare da altre parti quelle merci che erano arrivate dopo la prima Grand
In realtà quel territorio non subisce un arricchimento subisce semplicemente quella che pretenda la presenza di un pozzo nella sua bellezza e nella sua quantità modesta di posti di lavoro che ho in qualche modo realizzare ma lucrare sull'indotto e il reato
Sta invece la vera ricchezza di una struttura come quella eh operi nel container o riuscirà a farlo entrare attraverso trasporto ferroviario all'interno perché attendono indotto che congela svilupparsi su quella che è la direttrice
Ferroviarie o portare quei condendo direttamente al Colle però lei converrà contengono merci spesso materie prime possono riuscire ad arrivare su un territorio limitrofo o apportare prodotti finiti non bevitori ora quindi dare ricchezza e possibilità di trasporto su questa cosa dobbiamo lavorare maggiormente con la presidente Santelli presidente alla Regione Calabria stiamo finalmente sbloccando un'annosa questione relativa a pensate a cinquecento metri di binari regionale che dalla vecchia amministrazione non concedeva inutilizzo Rfi e quindi faccio creava un budello
E non riuscivamo ad a raggiungere con i treni merci da settecento metri il porto di Gioia Tauro che nel frattempo aveva costruito una stazione a seminari all'interno petto poco appunto di questo modello ecco questo secondo me può essere diciamo una delle prime l'impronta specifica che dobbiamo dare
A questo periodo ovviamente dobbiamo cominciarono viaggiare proprio tutta quella che la il trasporto e la logistica su questo gli interventi gli upgrading che dovevo fare sulla reti ferroviaria sono in fondamentali e importanti non solo dal punto di vista l'alta capacità e che dobbiamo riuscire a mettere e quindi il raddoppio dei binari possibilità di percorrenza senza troppi intoppi a adeguamento alle direttive europee perché era giusto sottolineare alcune fa bene definire alcune storture ecco dal nostro ordinamento nazionale che sesso preferisce complicarsi la vita rispetto direttive europee che invece in qualche modo né al alleggerire vero
Invece la realizzazione sul territorio è questo un troppo alto i paesi più intelligenti riescono accoglierne immediatamente nel senso quindi fanno fruttare tutte quelle che sono appunto quel
Ugo quelle direttive
E noi invece costruiamo una una superfetazione legislativa sopra con le direttive europee spesso ne facciamo non faccio più funzionale
E quindi G.C. vorrebbe già uno psicologo di base per l'autotrasportatore o tipo logistica di turno per spiegargli innanzitutto
Chi a chi si deve rivolgere per interpretare quella norma
Però così noi non rendiamo la vita semplice all'imprenditore boh fa di lo costringiamo a diventare sempre di più quella figura dell'errore
E però io vorrei
Un paese in cui lo dico
Venditore gli erano intorno agli eroi qualora ce ne siano altrimenti siamo tutte persone normali ognuno sua volontà basta a altre questioni invece che riguarda invece Nuovo trasporto su gomma
Innanzitutto la questione degli ovuli villa che diceva il presidente Baumgartner questa è stata una situazione vergognosa lo dico con purtroppo la madre rammaricandomi perché fin dal primo minuto col ministero dello strutturalismo chiesto auto lui il di mantenere aperti i punti per proprio per effettuare quel servizio di ristorazione di accoglienza rispetto agli autotrasportatori rendere la loro permanenza sulle strade nel momento di umanità
Quindi servire continuerà dare tutti quei servizi servizi che banalmente potevano essere o un bar piuttosto che comunque è una toilette pulita alla comporta vuole potersi anche dare una ecco una rinfrescata dopo una giornata di lavoro
Fino all'un piatto caldo insomma qualche cosa del genere
Due cose che probabilmente in una discussione così importante come quella di oggi potrebbero sembrare delle banalità vi assicuro che non lo sono state remore gioco tantissima sollecitazioni abbiamo detto più volte a i concessionari autostradali di riferire a passò a loro volta ai concessionari
Delle stazioni di servizio di mantenere attivi questi servizi
Quando invece cioè l'ho l'ho potuto constatare con mano rimanevano ne ho trovati a a volte anche io
Di chiusi in autostrada di di questi di questi punti e questo è chiaramente inaccettabile c'è stato l'esposto che delle le disposizioni sindacali
Diciamo consigliavano agli operatori degli odori delle o comunque P qualunque altro ora di qualunque altra catena ecco i punti vendita di ha di non andare a lavorare perché veniva lasciata la facoltà a questa persona e di esserci
Siamo intervenuti mi devo dire con vari passaggi la indicazioni le lettere di richiesta le sollecitazioni non sono non è stata una sostenendo un paio e io credo che siamo arrivati all'incirca quattro cinque
Proprio per ottenere quella che tuttora non è ancora in questo momento copertura totale probabilmente arriveremo al quattro maggio quando si riapriranno
Anche questi servizi con qualcuno che non avrà soprattutto il pericolo causando praticamente del dalle persone a questo che non è un problema perdonatemi secondario
Dovete metterci anche che appunto per una questione di natura sindacale non siamo neanche riusciti a fare un'altra delle cose che io insieme a me il ministro
E tutte le parti componendo il ministero ritenevamo utile quant'è convocano sacrosanta era quella la deroga
Alle ore di guida
Perché troppo quando tu vittorie in un luogo che il i toglie la possibilità di avere un punto mi fai arrivare alle otto ore di guida senza riuscirvi prenda derogare io magari mi ritrovo ora mezz'ora un'ora dal luogo dello dello da scaricare
Nel quale potrei avere un piazzale dove votare quantomeno avere un minimo di di di sicurezza per poter rimanere oppure addirittura solo a un'ora di guida
Arrivare invece al campo base della mia azienda dove finalmente posso lasciare
Il mezzo è tornare comodamente a casa e non siamo riusciti a fare questo perché anche lì nella trattativa sindacale purtroppo abbiamo ricevuto una negativa
Perché sembrava quasi che ci fossimo messi dalla parte di chi voleva sfruttare i dipendenti e quindi gli autotrasportatori mare non volevamo farmi guidare sedici ore al giorno ora semplicemente permetta di nel caso specifico di arrivare ad un punto sicuro
Passare alla roccia OPA opere direttamente tornare a casa non sono riuscite a fare questa cosa appunto col decreto scritto non è stato mai firmato proprio perché le parti purtroppo non ci sono riusciti a mettere d'accordo
E questo devo dirvi che mi è dispiaciuto anche perché sono uno di quelli che pensa e rendere avere gli orari di guida in queste modalità nelle quali io volevo espresse adesso dovrebbero invece diventare una regola il generale nelle loro ordinari anche in tempi ordinari del della nostra possibilità unita anche al quattro e qui vorrei capire il perché anche lì noi abbiamo fatto questa superfetazione normativa
I nel caso di contravvenzione in tutta Europa chi elevano puntati pecuniaria quindi di natura amministrativa ovviamente
Il capo dell'azienda o il padrone patologico di Curno piuttosto che diciamo il proprietario pagherà e invece in Italia siamo gli unici raccogliere punti alla patente B Giancarlo sforzo ancora per cui ovviamente anche qui siamo di fronte alla questione che il dipendente paga con la propria Pascale questa cosa anche qui secondo me dovremmo cominciare
Al potere porre con estrema cautela con estrema calma però o diciamo una appare se evidentemente c'è una struttura che è solo italiana o o e magari possiamo anche diciamo migliorarla da questo punto di vista
Qui
Sul Brennero
Che io io vi dico questo una grande vergogna dal punto di vista ecco della un di questa unione europea che in qualche modo a
Si è fatta Ford rispetto a quello che stava avvenendo in quel lembo d'Europa noi italiani devo dire che con questo governo con con due abbiamo da farci rispettare visto delicati non le ha mandate a dire
Al suo omologo austriaco e c'è stata anche una parte diciamo poco piacevole di braccio di ferro fra le due parti oggi sembra che le cose stiamo piano piano migliorando e Fiamme d'Europa si sia resa conto che deve intervenire rispetto ad una questione che non è più possibile non si può di dire nacque per fare finte false questioni di natura ambientale il passaggio i nostri camion quando viene poi consentito invece agli altri automezzi nostro non è un parco automezzi che solo perché riporta una anche italiana e più inquinante rispetto a quello che porta una targa
Di di di un altro Paese austriaca o o quant'altro è probabile e che la questione sia diciamo veramente
Inaugurò ecco economico probabilmente su un mercato una fetta di mercato
Tedesco che è molto appetibile e che in questo momento sa è diventato oggetto del contendere quindi si pensa bene che con alcuni sotterfugi stratagemmi si possa sbaraglia la concorrenza
Un po'se mi consentite sleale ecco nella sua in MM messa in opera
L'Europa dovrebbe salvaguardare i diritti di tutti gli stati membri quindi in questo caso intervenire con decisione e chiudo scusandomi se mi sono dilungato
Ci
Io voglio unirmi a quelli che sono stati innanzitutto Rugova i ringraziamenti che il vicepresidente dello lesi strafatto
Al settore logistica del trasporto lo detto fin dal primo giorno e accanto a quegli angeli agli eroi che in qualche modo abbiamo posso Ecora come infermieri come medici come tutto il personale dei dei del dalle autoambulanze come come tutte quelle persone nelle forze dell'ordine le forze armate che in qualche modo hanno portato serenità si sono occupati di noi dei nostri cari
Cioè anche sicuramente quella degli autotrasportatori e che non è secondo a nessuno
Ha permesso di non fare sviluppare il panico ha lasciato gli gli scaffali dei supermercati ieri quindi c'ha permesso e di non fare come quelle scene dei supermercati americani presi d'assalto svuotati sa di molto più bravi noi
Ad averne diciamo ecco uno stile un attimino più morigerato e meno allarmistico
Dell'approvvigionamento vegliare degli alimenti hanno voltato le medicine a nelle nostre farmacie questa è un dato di fatto e soprattutto in molti casi si sono dovuti sobbarcare di tutta una serie di inefficienza diciamo sulla rete autostradale sono quelle che in qualche modo vi ho raccontato e sono certo che io ne conosco solo una piccola parte ce ne saranno tante altre
Ed è per questo motivo che ad esempio domani mattina o come gesto simbolico per carità però vuole essere un abbraccio tutti quanti quelli che si occupano in questo settore di questo servizio di logistica di trasporti insieme con il ministro degli affari esteri Luigi Di Maio andiamo un inno a Roma a virtualmente stringerà la mano incontreremo maternità distanza
Alcuni autotrasportatori per ringraziarli di persone portavoce del governo in termini appunto di elogio
A questa categoria che spesso è stata diciamo non menzionata ma io spero che non venga mai dimenticata in quelle che poi saranno lei edizioni future
Di tutte quelle persone che ringrazieremo quando sperando ringrazio
Dubbio tutto questo sarà sarà scontando diciamo un un lontano ricordo cioè vengono ultimo punto lasciato per ultimo perché c'abbiamo lavorato caldissimo sia con i commissari delle commissioni
Diciamo del gruppo parlamentare del Movimento cinque Stelle di uno degli attori principali è stato anche vice presidente De Lorenzis col quale abbiamo chiacchierato ci siamo confrontati tantissimo ed era una delle cose che era stata tirata in ballo dalla dottoressa Moretton durante il suo intervento che è quello appunto delle infrastrutture questo Paese perché si parla tanto di logistica si parla tanto di trasporti ma ci dimentichiamo poiché per farle queste cose dobbiamo avere strade ferrovie sempre più esigenti
Ecco quanto da questo dato
Con molta probabilità scrive diciamo più rose e questo mi fa paura visto che sono le più rose danno un calo del PIL dall'otto per cento
Per il due mila diciannove significa bruciano una montagna di miliardi di euro il nostro Paese sarà molto ovvero a questo ma dovremo rispondere con interventi che dovranno essere nuovi coraggiosi ma i fatti e che devono essere del tutto simili a quegli interventi che si sono fatti o che si fanno
Quando si esce da da un conflitto da una guerra
Per questo abbiamo elaborato un piano di rilancio dei cantieri del lavoro che in prima battuta intende prendere in esame contando i contratti di programma di ANAS di Rfi
Ma carità siamo pronti ad analizzare proposte che ci ci sono già provveduto ad alcuni sindaci per esempio di utilizzare lo stesso modello anche alle spese che fanno loro alcune autorità portuali ci hanno chiesto la stessa cosa
Do la si potrebbe allargare la maglia tanti settori che hanno delle specie in previsione quindi i soldi già finanziati immessi nei cassetti e che però per effetto di una burocrazia ordinaria per effetto delle lungaggini date da causate dalla dalle nostre leggi hanno bisogno di anni per essere estese
E quindi arrivare praticamente a a definire il fatto che dal momento in cui io penso e ho necessità di costruire una strada al momento in cui il realmente posso percorrere no
Bene che mira passano quindici anni il problema è che dopo quindici anni quella necessità ce l'ho ancora di avere quella strada o so semplicemente al realizzando e organizzato un'infrastruttura che invece diventata vetusta attaccata ecologia cambia il modo di muoverci alla nostra mobilità
E probabilmente non del cosa per quindici anni non serviranno più
Ne abbiamo bisogno invece di realizzare il ora di muovere denaro soprattutto se ce lo abbiamo chiuso nei cassetti di creare posti di lavoro per dare una risposta immediata alla crisi economica che già si sta battendo ma che con più violenza si abbatterà nelle prossime settimane non sono sull'italiano sull'Europa sul mondo
E quindi dobbiamo raschiare vero dai dati Castellucci soldi che ci sono fermi e non ci possiamo permettere di fare gli schizzinosi da da nessun punto di vista quindi il senso di questo intervento qualora volesse
Un modello snello autorizzativo abbiamo preso a riferimento partendo diciamo decreto Genova quello che sta avvenendo per la ricostruzione onda volante
Però abbiamo cominciato a mettere alcune cose che poco possono diciamo garantire tutto in tre parti dalla dall'Associazione nazionale costruttori edili fino ad arrivare attiva tutte quelle che sono diciamo il le le varie componenti vari attori che compongono lo scenario che poi dovranno andare ad applicare barra subire questo intervento quindi contratti di programma di ANAS di aver qui
Non sono coglie le opere che hanno di una progettazione definitiva che sono interamente finanziati oggi valgono all'incirca cento miliardi di euro nel due contratti programma
Ecco queste opere già solo la lista delle opere che noi possiamo andare a commissariare chi saranno i commissari gli amministratori delegati delle due società cioè quello di ANAS è quello di un di aver spedito all'Europa competenza questa scelta possono da politica si è resa necessaria per evitare che la politica mette in campo con il brutto vizio che a discutere non mettersi mai d'accordo se dobbiamo scegliere una lista di cosa devo fare una lista di nomi soprattutto per di persone cui portuale con la cosa avremmo praticamente litigato discusso di questa nomina probabilmente per mesi in me non possiamo perdere tempo quindi tagliamo la testa al toro mettiamo in campo immediatamente
Questa soluzione
Dopodiché queste persone con lo stesso con gli stessi poteri analoghi a quelli che in questo momento sto utilizzando il commissario per la ricostruzione di Genova andranno ad agire tutte queste opere quindi andranno a realizzare quello che è un intervento molto importante sia dal punto di vista organizzativo tagliando tantissimo i tempi
Ma rispettoso delle autorizzazioni ambientali rispettoso delle codice antimafia rispetto ad alcuni giorni corruzione che non vengono questi ultimi due drogati in nessun caso e ci mancherebbe aggiungerei
Arriveranno direttamente alla base di gara vaticana sulla base della comunicazione europea pubblicata in Gazzetta del primo aprile della commissione
Abbiamo individuato degli molto stringenti ne faremo o procedure aperte con un invito un minimo di dieci in barese qualora ci siano dieci in quel territorio altrimenti ce ne faremo passare
Un po'di meno però se ci sono almeno dieci quando invita oppure da bandi di gara con prese le semplificazioni e tempi di di realizzazione della gara molto stringenti possibile vi sto parlando di venticinque giorni
Cioè quindi giorni dalla presentazione delle buste dieci giorni dall'apertura il successivo al ai successi affidamento e quindi proclamazione come il vincitore allagato
Stiamo inserendo anche su proposta di Angers alcune questioni che riguardano i ricorsi non possiamo bloccare più cantieri se qualcuno valutarlo
Evitare l'accesso corso quando si esprimerà Olli sanciamo la il ricorrente se dovesse avere ragione
Oppure continuiamo con lavoro che e che stiamo facendo sono tutti i meccanismi e dobbiamo mettere in campo perché sono molto importanti quello proposta diciamo del Movimento cinque Stelle
Poi alla fine c'è una parte Commenda nel commissario che invece in base organizzativa che è molto importante Genova ci siamo resi conto che questa cosa e importante anche dal punto di vista del leader realizzativo perché che dava la possibilità attinente le a imprese che stanno lavorando di a di non dover fare eccessivi ribassi per l'aggiudicazione della gara e dei di non perdere anni a fare le perizie di variante che invece vengono conclusi proprio per i poteri commissariali davvero in poche ore nell'arco di una giornata mettendo d'accordo le parti continuando a fare lavoro
Ecco questo come può interessare interni lavorativi al settore della logistica dei trasporti
Ma perché tutto materiali merci uomini si muoveranno attraverso quei nel gorgo quelle filiere lì ex diventeranno determinanti e svilupperanno una mole incredibile non solo i posti di lavoro ma anche di economie per le aziende di sviluppo economico che potrebbero rispondere
Questa è una parte la ricetta contro il collegio diciannove contro la crisi economica
Però io credo che sia molto importante
Proprio perché deve arrivare
A mi a compimento
Perdonatemi se vi sono davvero dilungato tantissimo però erano molto belle e soprattutto molto importanti intere quelle a note che avete fatto e io avevo veramente piacere di dare per quello che mi era possibile insomma una risposta a tutti i vostri appunto è tutta la nostra sollecitazione grazie
Grazie a lei viceministro so che a breve un impegno quindi diciamo lo lasciata ovviamente conclude perché magari non aveva più la possibilità di intervenire a questo punto ringrazio vivamente sei insomma col modo deve allontanarsi non ci sarà alcun problema do la parola dal
Prego signor Presidente io l'arte io innanzitutto vi ringrazio per l'invito ancora una volta mi perdonerete non è mio costume abbandonare con valenza diciamo in aumenta anche perché mi interessavano parecchio Larrivey trovo on line riguardare tutto il prezzo che che manca per dirvi insomma per dargli un caro saluto un arrivederci per dirvi che ovviamente il ministro alle infrastrutture personalmente sono a vostra disposizione
Per poter aprire canali di discussione e di confronto che sono convinto che servono sicuramente a potere accrescere
Al potere crescere anche nelle proposte
Possiamo puntare come governo a all'assunzione di questa questione è anche quando avremo superato come diciannovesimo continuano a lavorare sempre più in maniera energica e incisiva grazie ancora a tutti e buona giornata
Grazie a lei viceministro
Ebbene dicevo a questo punto darei la parola siamo un po'oltre identiche avevano anche concordato con i relatori mi perdoneranno per questo ma ci tenevo a ringraziare anche il dottor vivo che qui con noi direttori di fare press al quale chiedo se siano arrivati spunti dei nostri commentatori in Rete e se lui come diciamo direttore di una rivista importante che segue bene il settore della logistica dei trasporti intende in qualche modo sollecitare i nostri ospiti nostri relatori su ulteriori focus insomma su su aspetti particolari sono emersi durante questo interessante dibattito
Cui io mi sono segnato un po'di comunque un po'di parole
Siamo partiti dall'incertezza su cui un sistema molto Ennio Cascetta ma insisteva anche signor Moretto insisteva insiste la Baumgartner tema nell'incertezza e è una cosa crede
L'abbiamo tutti spicci scure sulla pelle affiancato al timone dell'incertezza c'è un problema di tranquillità
Le manovre del governo in questo momento sono state diciamo finalizzate al al all'anticipazione Presti diciamo i prestiti oggi nel settore della logistica e soprattutto piccole e medie imprese cioè lungo nella soprattutto le aziende che hanno anticipato di stipendi al personale messo in cassa integrazione che con la cassa integrazione di una più avanti soprattutto quella in deroga che oppure molto più lenta
Per le aziende anche un problema di liquidità hanno anche un problema di quattrini a fondo perduto in un momento in cui ci sarà una perdita secca di fatturato comunque di un paio di mesi per chi non non lavora
Che è vero che dall'altra parte è un momento in cui la logistica nel percezione dei cittadini è stato più efficiente che non in altri momenti
Cancelleri e Siciliano io ordinato
Domeniche di sera due cassette di arance a Carlentini in Sicilia e mi vengono consegnate mercoledì
è è un'efficienza assolutamente incredibili cioè probabilmente potevano arrivare anche a Milano o anche a Zurigo
Queste aranci quindi diciamo il sistema per la distribuzione dei delle merci diciamo così mi piccole ha raggiunto livelli di efficienza piuttosto importanti
Ma
Senza quello che Cascetta
Sottolinea la necessità di un Paese più mesi niente
è chiaro che basta una piccola cosa mia citato due due il ponte di Genova che ricordiamo tutti ha citato un altro nome quello di RAI stante che è stato un
Non una rottura della rete ferroviaria tedesca l'anno scorso che ha comportato una enorme difficoltà sui trasporti delle merci fra il Sud e l'onda e il nord dell'Europa il tema delle infrastrutture della capacità di infrastruttura di risolvere il problema della logistica quando si crea un nodo quando c'è un problema un problema di un nodo in caso di Genova è assolutamente fondamentale un'altra parola che
Mi è sembrata come dire importante
Oltre a quello dell'efficienza che chiaro che c'è un tema un tema di efficienza e quello di cui più o meno tutti parlano della necessità di un nuovo ordine nuovo ordine che si collega con una un'altra cosa che ha sottolineato Cascetta e cioè che anche il trasporto merci deve diventare un trasporto come dire di interesse pubblico
Non tutti sanno che nella Rete ferroviaria
Prima passano i treni soprattutto nei nodi urbani diciamo prima Passoni dell'alta velocità poi passerò l'intercity poi passano i treni pendolari e quando c'è spazio ossia i treni merci
Imitando i treni merci sono ancora l'ultimo l'ultimo l'ultimo a passare l'ultimo treno che passa molto spesso i treni merci si fermano nelle stazioni in alcune stazioni per far passare
I treni treni veloci questo comporta aumento dei tempi di percorrenza e compagnia bella in Svizzera
Uno tutti sanno invece il ragionamento è completamente diverso in Svizzera i treni merci hanno come dire lo stesso status dei treni dei treni passeggeri dei treni normale altre cose mi sono sembrate importati prima di chiudere su un elemento che è saltato fuori da quasi tutti quasi tutti Luca venti
Celeri dice
Finalmente ci mettiamo apriamo questi cassetti dove ci sono i progetti apriamo i cassetti dove ci sono i quattrini e cerchiamo di dare di di darci un po'da fare è questo mi sembra una una cosa fondamentale
Mi sembra altra cosa abbastanza importante da osservatore esterno che Cancellieri da una parte il mio Cascetta dall'altra anche Baumgartner Legnani
Tutti riconoscono che il Paese ha bisogno di infrastrutture queste infrastrutture vanno fatte in questo mi sembra una un passo veramente un passo in avanti
Silvio Moretto insiste molto sul tema dell'ambiente e mi sembra che tutti gli altri più o meno del Parma signor muretto ha insistito
Ha insistito molto non ha potuto parlare di trasporto aereo
Perché è vero che verbali sono quasi tutti fermi quei pochi che si muovono solo e il cargo e perché e in grazie a Dio le mascherine pesano poco quindi almeno in mascherina respiratori e guanti riescono ad andare con con gli aerei col l'ultimo elemento
Che va oltre il riconoscimento del ruolo dei camionisti dei ferrovieri e compagnia bella è quello che la gente la gente che lavora nei trasporti questo è un problema grossissimo
Lo diceva Cancelleri quando allude tenete aperti in Autogrill i dipendenti granduchi e gli ho detto no info o una
Dio solo sa che cosa succederà nei prossimi giorni su sul trasporto pubblico locale perché ancora ci sono mo'poche idee poche idee e confuse e ma il tema della gente lavoro in questo settore è un tema fondamentale sul tema fondamentale è un tema del quale bisogna avere coraggio i di discutere con i sindacati sappiamo bene che problema il problema sindacale lo spezzettamento sindacale scusi commenti sindacali i sindacati ci penso voi sindacati piccoli però il tema del del lavoro in questo settore è un tema fondamentale
Tutto troppo spesso è sembrato il tema del lavoro dei writer
Sappiamo che anche il lavoro dei camionisti il lavoro dei macchinisti lì il lavoro di quelli lavoro negli sportelli lavoro di chi lavora nei centri logistici
Quest'occasione che c'è
Visto che tantissima gente aveva incominciato riceverli pace dei pacchetti caso non solamente di a una zona ma anche li qualsiasi altro fornitore
Magari solamente perché per la prima volta ordina una pizza e che glielo porta a casa il tema del lavoro è fondamentale e concludo con un altro elemento da una parte spezzando
Come dire
Dedicando una parola ora ai giornali che troppo spesso sono considerati gratis
Ma anche nel lavoro della logistica
Quando finiremo di considerare gratis il trasporto penso che faremmo un'azione socialmente utile è un guaio che la gente pensa spendo trenta euro invece trentun euro il trasporto gratuito molto meglio dire spendo
Trenta euro ti faccio lo sconto del dieci per cento ma il trasporto costa otto euro perché nella percezione della gente il trasporto punto è il trasporto non può essere
Grazie dottor vivace da dato tanti spunti razionalizzazioni chiedo ai nostri ospiti chi intenda intervenire cortesemente al sesto un posto rocce no
Bene il dottor Paone Bogarde vuole intervenire prego
E io voglio dire rende anche alcuni argomenti signor Benvenuto arrivano anche dal viceministro
Che abbiamo sentito per liberare soprattutto la prima cosa penso che sia importante vediamo nell'ultimo DPCM con gli allegati che è stato presentato ieri
Praticamente sarebbe necessario che si facesse una netta distinzione distinzione tra trasporto pubblico persone e trasporto merci io vedo sempre così fa un po'di confusione si fanno normative
Dove non si capisce questo deve salvare tanto sporto merci varie trasposta sopra vale tutto il gruppo essenziale suddividere nettamente voluto primavera serve altro sport merci non so perché son due cose seta
Oggi soprattutto negli in in un triennio dicono unanimi di Beyoncé
I viola si viaggia con le persone ma non viaggia con le merci cioè tutto sport merce va considerato il modo completamente diverso da questo
La prima la situazione è vero anche il viceministro è saltato o trasporto sondato sporto nel circuito
Questo lo vedo anche nelle varie normative nelle varie guide che vengono lecca
Secondo punto secondo me sarebbe importante conoscere parleranno di modalità diverse modalità sappiamo che il trasporto merci può essere effettuato in Italia soprattutto se parliamo di domestico Ditano utilità trasporto terrestre ferroviario ho marittimo ora ci sono le varie forme di in dovute all'età che combinano uno due ok mobilità assieme
Se parliamo di giocare poc'anzi mentre allora giustamente si parla delle grandi Name nei Contarina che fino a venti mila Piero sicché spaccano
A aggiornata possono cartaceo messo anche una piccoli possono contare la merce
Nei volti che sono più vicine al consumo importi vanno creati possibilmente il più vicino possibile al consumo della merce ora potenza della merce questo anche i paesi nordici
Oltre a muoversi e così via sul vicino tutto il il tessuto industriale nella notte della Germania del Regno e del bene non c'hanno avuto questo questo sviluppo negli ultimi anni
Appena viceministro metterà anche la possibilità di fare anzi mentale navi sulla ferrovia qui però secondo me bisogna fare lo metto il dibattito la nazionale perché abbiamo sentiamo chiediamo alle autostrade del mare chiesto Luciano si disciplina lei incentiviamo diamo dei contributi
E adesso da parte abbiamo paura anche in quelle merci il problema è che l'invasore ottavo possano arrivare via nave ancor più dodici cioè c'è un po'di incombenze per carità
Io sono sempre dell'idea che ci vogliono tutte le modalità dell'infinito sto il resto del suo ordinamento può dare dove e utile necessario anche la combinazione o dovremmo effettivamente oggi
Prende una scelta se il collegamento non sul supporto all'Italia prevalentemente debole nel fatto tramite le navi
O tramite la ferrovia tramite una strada strada senz'altro e già molto escluso per questo settore perché le autostrade del mare hanno portato un ricorso che cosa potenzialità vengono trasferiti tutto sulla però non ha senso tare Ferrobonus malevolo spese se la politica non non si decide a certamente è giusto quello che dice anche in riva oggi il settore ferroviario merci in Italia ma questo almeno per quanto mi risulta arriva deve appunto dai contorni nella in tutta Europa il trasporto offriva merce e in secondo luogo in dappertutto prima arriva il trasporto passeggeri si arriva il premio passeggeri il trasporto merci sta fermo e solo in Giappone che messo anticamente in Giappone sicuramente
Il trasporto merci che esiste e funziona puntualità piuttosto passeggero lo dimostra anche il fatto che presente alla galleria del ritardo Novissima oggi non ha la potenzialità che dovrebbe avere perché ci sono un trasporto merci molto lento ogni volta che arrivo al trasporto passeggeri veloce circa cento chilometri orari
Tre umori devono sommarsi Dublino delle gallerie perché il clima del Passante
Il trasporto merci questo sarà operano solo a livello vitale ma a livello europeo è stato uno si si riuscisse a fare la autenticità trasporto merci e trasporto troviamo senz'altro
Cercarono di questo potrà essere molto più e uno più preciso così comunque deciderlo nel collegamento Norditalia studio darne su quali modalità puntare quale investirlo assai più quanto riguarda quello che ha detto il viceministro sull'estrazione del fondamento e mi fa
Piacere avuto questa attenzione ora sotto il ministero avesse un'organizzazione perché i nomi come utilizzatore non avevamo la sensazione logicamente veramente un peccato anche per quanto riguarda la la plasticità delle normative sui tempi il riposo vedere che l'Italia e l'unico paese in Europa
Dove praticamente le regole vengono infettate scusate il terme lo dico così dagli o il signor Sindaco sindacale dei lavoratori soprattutto non capisco in questo contesto perché sembrerebbe come se i nostri artisti Fosso di Serena Dandini
E personale di Ricky che gestisce il bar ristoranti tipici del consiglio di amministrazione nome del fosso di Jacques un artista di ritrovarsi neanche un euro così tale da potersi lavare fare una doccia fare i suoi bisogni perché vi sono nel conteggio delle altre altri molto su questo mi aspetterei realmente dalla politica italiana un un un una maggiore per determinazione perché in tutta Europa non è successo in questi in tutta Europa abbiamo un un alleggerimento dei tempi di guidarli perché il riposo orientale di uno queste logiche mentre come spesso succede porta che il settore
Di trasporto logistico italiano diventa meno competitivo per quanto riguarda lesto posso Zhang qualcosa cercava anche mediante due macchinisti per esempio che l'unica COSVIG con resistenze Italia qui non entro in politica
Potrebbe fare qualcosa per quanto riguarda collegamenti verso l'Est perché prima anche accennato anche Cascetta anche lui ha parlato io ricordo però che collegamenti all'Arco alpino ne abbiamo sei ferrovia
Mentre migliore Joyce Gottardo Sempione Brennero e Tarvisio o elogia macchine agricole differenti degli interessi ci sono e c'è solo quando collegamenti effettivi autostradale strana superstar e quindi migliora Monte Bianco quelli della Svizzera San Bernardo e così via non possiamo contare bianchi quello seguita anche molto limitato per le autorità svizzere otto caso mai essere di uno di questo poi riprendono il Treviso
Facciamo oggi abbiamo casomai un un o su Lustig ferrea io per carità qualsiasi mobilità e indossati necessaria anche per quanto riguarda la tutela dell'ambiente onirico sempre dobbiamo assolutamente puntare su tutti ed è possibile nei collegamenti con l'Europa
Nessuno lo straordinario nel solo otto suonarle se ferroviaria possibilmente combinato perché l'ultimo miglio e poi comunque lo deve fare braccio ovviare alla ferrovia negli ultimi anni è stato investito ci stanno investendo moltissimo nella galleria di base del Brennero
Mi si diviso nella galleria di base del San Gottardo che lei cita altro CSR il collegamento con un gol con la Francia la via però non siamo dall'altra parte tralasciare completamente i collegamenti sono gli altri sono tutti stati collegamenti autostradali che sono tutti stati organizzati negli anni Sessanta e oggi arrivano alla saturazione anche quello che non arriva alla saturazione se noi pensiamo che la galleria di base il premio
Che già oggi porta a quindici milioni di tonnellate quasi quattordici mila cinquecento cinquecento milioni donati chi sono la quantità acquistata ascoltando le da gallina in base del San Gottardo sia unica
Questo è un questa quantità giovani passa passa al Brennero
Allora se pensiamo che il lamento di Gesù siamo ospita giustamente Cascetta vice quando li con un minimo colorata dobbiamo anche pensare di farne qualcosa come investimenti infrastrutturale anche se l'autostrada non pensare che la ferrovia
L'esordio tutto questo sui consumi volevo aggiungere grazie grazie presidente arrogante nel aveva chiesto di intervenire la dottoressa Moretto prego
Grazie volevo solo sottolineare che apprezziamo la disponibilità divisioni sarà se lei rilegge come non serve abbiamo chiesto ormai vengono istituzione di un tavolo permanente di lavoro con il mio per e portare avanti dei progetti ampi umani piegare il nostro contributo come categorie anche solo una
Quello che è operativamente che è opportuno fare e solo una precisazione sulla sbagliato viaria che è stato chiamato in causa ovviamente analoga sta soffrendo tantissimo perché il novantacinque per cento dei voti sono a terra e il settanta per cento delle ciliare viaggiava sulle arance limoni passeggiare non si può Marco quindi la difficoltà in questo momento estrema Denis inizia Nieri Mieli uscire a gestire questa modalità spesso ecco Angela ringraziamento perché sono coinvolti in prima linea proprio nel linguaggio delle Dini dispositivi di protezione individuale spesa aumentando anche Lupo di Carbone cosa non si è invece e che richiede grande dedizione e ci piacerebbe viaggiare in Cumana
Con i media americani perché quello che rischiano il futuro militare competitività estratto Mapei chiama compagnie di bandiera che gestisce anche il carico
E niente Nenni a Enna portassero due per cento dei volumi un'altra argomento del ventisei per cento di pallone quindi è veramente una parte integrante della competitività delle nostre qua e ci piacerebbe approfondire ma prossimamente in un'altra occasione come si può fare largo Carlo con quello che dovrà essere sulle di maniera
Bene la ringrazio dottoressa Moretto anche per questi spunti per i prossimi incontri che sono sicuramente degni di nota
Visto che le opere in questione di tempo non siamo riusciti a integrare nella nella puntata di oggi nel convegno di oggi stare a questo punto prima la parola al presidente di FerCargo per poi chiudere diciamo in bellezza con le considerazioni sempre importanti anche del professor Pesce preso
Rapidissimo
Io credo che in una invece il ministro Cancellieri abbia assunto sintetizzato in modo molto corretto
Diciamo borbonico eccetera che ci consentirà di avere la compiti evita che serve per il nostro sistema per giocare
Accelerare il più possibile gli adeguamenti infrastrutturali e tecnologici che come dire sono ben definiti ma che brutalmente un giocoso che accettano il loden dettare Cosimo sapeva bene quello che c'è da fare
Bisogna farli bisogna curare anche quegli interventi brutalità ideologici che sono minori diciamo che rispondono però delle esigenze del servizio che sono vedere molto importante sto pensando per esempio alle aree sospette riprende dal ciclo di cose comunque sono un dettaglio ma solo in questo momento in poi lo diversa dalla gestione secondo evitare il più possibile sovrapposizione di norme nazionali regolarmente regolazione nazionale quando ci sono delle tradimenti e Orosei
Possono essere presi come riferimento senta ulteriori aggiunte perché in qualche modo lascia implicazione dicevo prima nella rimuovendo però compare nell'ingorgo pure può avere quelli che sono come dire gli aspetti burocratici e normativi che in qualche modo vanno ad appesantire diciamo la accudita
Movimento
Grazie signor Legnani anche queste considerazioni sono evidentemente molto molto importanti io ho visto che diciamo su alcuni temi diciamo non c'è
Come dire un'opinione unanime insomma sono evidentemente delle non dico divergenti ma sicuramente non collimano però questo è un motivo in più per mettersi diciamo tutti allo stesso tavolo discutere di questi temi perché riguardano in maniera come dire fondamentale insomma il futuro dei dei trasporti in Italia e in generale la continuità del sistema delle imprese del nostro del nostro Paese appunto quindi da questo punto di vista quello che come dire auspica che ci sia ovviamente una disponibilità sempre un'interlocuzione
A un confronto anche molto franco e trasparente rispetto anche l'opinione pubblica
E credo che diciamo anche le aperture del del viceministro da questo punto di vista siano assolutamente importanti
Per chiudere questo secondo ciclo di interventi lascerei la parola al professor cassetta che diciamo aveva fatto un espulso s'molto ampio e mi dispiace averlo interrotto chiedo se c'è qualche altro aspetto che intendeva approfondire tenuto conto che diciamo sulle autostrade del mare
Probabilmente è stato detto in parte qualcosa non so appunto se voglio completare il rispetto generali infrastrutture
Ad altri aspetti che un punto nove che sono stati diciamo in qualche modo menzionati meno meno approfonditamente ma dicono che meritavano
No mi sembra
Se posso fare una considerazione diciamo cilindrico anch'io nuovi la grande maggioranza delle cose che abbiamo detto si riferisce alla soluzione dei problemi vissuti da almeno dieci anni se non vinci
Il completamento arenile l'accelerazione infiliamo dei lavori della specie nelle infrastrutture
La snellimento della burocrazia atto intollerabile delle per quanto riguarda il trasporto delle merci oggi sono tutte cose che gli eventi altri si rinvengono fra di loro da a vi
Faccio solo un esempio sulla come dire smaterializzazione dei documenti di viaggio ne cito uno a caso
E una cosa come dire che sta precisare in legge quattro anni fa ancora non ci siamo riusciti a fare quindi veramente da questo punto di vista la crisi può essere una opportunità in maschera con vicino a Wengen Genchi cioè c'era la possibilità di fare in pochi mesi perché abbiamo bisogno no perché ne abbiamo bisogno così da anni iscriviamo senza riuscire a superare le resistenze interni al sistema questa è la prima considerazione
Veramente ci può essere l'occasione per sulle nuove interessi
Aveva in un momento rigidi inverni dal momento in cui però interesse generale Brescia deve prevalere sì siano sui lavoratori e le imprese piuttosto e delle delle pubbliche amministrazioni
Io non sono così ragiona su un e niente scese diciamo come dire quasi consequenziale rispetto tanto delle cose in Italia e il volume se abbiamo riconosciuto che artistica un asset fondamentale del Paese
Dobbiamo diciamo anche che oggi si italiana è una logistica dei limoni come proprietà Italia la gran parte delle merci Daniela nessuno trasporta al Brescia noi Italia
Tutta l'Europa si sta preoccupando pubblichi di aumentare il controllo razionale degli asset si è fatto giustamente la regola proposto sincerità rinvengo DPCM la regola della con Michel nove all'industria CIPE e Virginia eccetera eccetera giusto fiction
Perché nella crisi potrebbe anche succedere che chiassosi fra virgolette
Privi di Bari serio del controllo fresca
Io direi che è il caso di farlo si sono evoluti si cioè di mettere in campo una politica industriale ci somiglia a un settore industriale umiliati ne abbiamo bisogno fondamentale verità
Una politica industriale della logistica significa nevose
Fra cui per esempio quella dei macchinisti ma anche altre cose perché se noi non siamo competitivi con invece logistiche e di altri Paesi quelle imprese logistiche conquistano il mercato italiano
Anche la pessima abitudine che ha una ragione delle imprese italiane dipende Franco quindi lasciare che comunque cioè ai Paesi del Nord sostanzialmente nascere inventore della logistica nasce aver mantenuto dalle imprese italiane Nonda rafforza la filiera dell'editrice logistica
Con il momento in cui secondo me va messa in campo al di là della resilienza velocissimi ci deve essere qualcuno che o
Perché se non si Marina bianco
Massimo sono trasporta fosse anche nel Paese l'aria cioè avendo avuto mai aumenti anche in questa la resilienza dei posso valigie rispetto a Brindisi ai primi giorni più bui in cui si diceva
Prima le imprese degli altri paesi mobili
No
Non venivano quindi voglio dire fa parte della residenza
Come dire più nazionale una una assetto pubblico finale valore aggiunto al di là del delle possibilità occupazionali c'è proprio c'era chi controllare
Bene grazie professor cassetta io non posso che essere d'accordo insomma con quello che che lei ha ultimamente menzionato cioè il fatto che come la logistica un nastro trasportatore come è stato definito
Che attraversa tutte le attività economiche
Per questo dal considera sì evidentemente una assente essenziale perché appunto senza il trasporto tutto il resto dell'economia evidentemente viene meno e non non l'avrebbe la base per per Charle per le proprie attività e da questo punto di vista forse una considerazione
Rispetto alla valutazione sono di considerarlo una come dire un un un sistema di mi sistema come dire di interesse generale in un sistema per cui sotto certe condizioni evidentemente la golden power la golden share quindi diciamo la la la riserva di Stato di mantenere degli assetti che sono appunto essenziali per il funzionamento dello stesso credo che sia una considerazione
Che questo governo e anche i prossimi dovranno tenere assolutamente in considerazione lo dico perché spesso questi questi sciocco queste crisi permettono di rendere forse anche più evidenti in più con il conto in con maggiore nitidezza quelle che sono le cose essenziali su cui investire spesso appunto il diciamo situazioni ordinarie questi queste riflessioni spesso non sono non sono contesi da gridavo diciamo diciamo sia un no grida ad altro io credo che questo tipo di valutazioni siano assolutamente fondamentali se vogliamo provare a considerare opportunità questa crisi lei ha giustamente ricordato lo hanno ricordato in realtà tutti il fatto che
Un momento il come questo come d'altronde è stato anche quello di Genova una catastrofe un un momento anche molto triste possa diventare una un'opportunità per il Paese credo che sia importante insomma dare la possibilità a tutti gli attori in campo di dare il proprio contributo altrimenti diciamo non se ne non se ne esce so che alcune di queste azioni che si aspettano da dieci anni in realtà
Solo in parte in campo forse questo il momento per portare a compimento perché è evidente insomma che gli investimenti sull'ultimo miglio
Piuttosto che la competitività di alcune modalità di trasporto hanno avuto un un primo un primo avvio negli anni passati
Nell'occasione secondo me è quella di portare a compimento questa trasformazione
E dargli la priorità che merita credo che oggi finire altrimenti nessuno insomma ossa sprecare questa questa opportunità io vi ringrazio per la vostra disponibilità Soncino anche dilungati in questo evidentemente segno del della necessità di interloquire su questi temi ringrazio tutine ringrazia tutti gli italiani che non in questi due mesi sono Cruz italiane simili sono stati a casa e hanno dato la possibilità di avere un abbassamento dalla curva epidemica e quindi anche oggi permetterci di pensare a un un rilancio e non svolto positivo per il nostro Paese e ringrazio ancora ringrazio per la vostra rimosso così voi per la vostra competenza ringrazio tutti quelli che ci hanno ascoltato e visto da casa grazie a voi
Grazie grazie ancora l'arrivederci
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0