Con Giulio Lucente (CORTE DEI CONTI), Bonacina, Pasqualucci.
La conferenza stampa è stata organizzata da Corte dei conti.
Tra gli argomenti discussi: Corte Dei Conti, Istituzioni, Riforme.
Questa conferenza stampa ha una durata di 55 minuti.
9:30 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
12:30 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
12:55 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
CORTE DEI CONTI
Tra lo avevo informalmente iniziato
Volevo dare
Un segnale ecco una un'indicazione precisa sui motivi di questa conferenza stampa che abbiamo che abbiamo impostato e abbiamo
Risolto in tempi brevissimi e ci scusiamo di questo se anche la stampa non ha avuto una
Informazione tempestiva questo però non è dipeso da lui mai di peso da una situazione generale che si è verificata perché nel quadro della riforma della
Presidenza del Consiglio in sede di Commissione è stato inserito un emendamento
Che in parte stralciato da altra normativa di riforma globale dell'istituto
E ivi inserito l'emendamento che concerne la il controllo che la corte apra pensionamenti effettuato sugli atti normativi del governo sia desiderio di legge dei decreti delegati
Controllo che come voi sapete è stato ritenuto legittimo anche della stessa corte costituzionale dinanzi alla quale si era appunto
Il passato discusso sulla legittimità appunto del controllo stesso ovvero
Io poi opposta a disposizione
La sentenza della Corte costituzionale per la documentazione potessero con la sentenza e la sentenza numero duecentoventisei dell'anno mille novecentosettantasei appunto ritenuto non solo legittimo ma doveroso come è stato detto il procedimento di controllo nei confronti di atti
A contenuto normativo e atti amministrativi
Sul piano formale
Diciamo la verità che questo controllo è stato sempre un controllo utile e proficuo l'interesse generale
Meno quello forse sui decreti legge come in quanto per questo tipo di controlli per questo tipo di provvedimenti normativi esiste il potere di riesame di conversione del parlamento e quindi esiste una me
Garanzia ampia
La più ampia possibile per per cittadini degli interessi generali che nel provvedimento stesso sono toccati anche se devo dire che la corte ha spesso in questa materia effettuato utili suggerimenti che hanno indotto anche il il governo ha eliminare qualche volta
Suggerimenti informali elementi nel del provvedimento che non si presentava in asse con i principi generali dell'ordinamento soprattutto con riferimento ai principi costituzionali devo dire che è però la corte in questo campo ha quanto meno diciamo delle
Dei trascorsi significativi perché a parte aver rifiutato storicamente il la registrazione del provvedimento che concerneva lo stato d'assedio mi riferisco alla quello farlo ai lontani anni
Del generale Pelloux
Poi tutta la decretazione d'urgenza del Pio iniziale durante il ventennio fascista è stata registrata con riserva questo per dire come la corte anche avesse adottare una un comportamento dire corretto e imparziale
Se vale anche qualcosa anche quei provvedimenti d'urgenza
Che nelle oscure ore successiva all'otto settembre tendevano a ripristinare le strutture del
Lo Stato la Repubblica sociale italiana dello del della Repubblica neo fascista
Anche quel provvedimento è forse probabilmente anche con una certa certo Coratti diciamo pure zitti cordiale il periodo ne fu rifiutata la registrazione comunque meno il problema meno attuale meno sei meno importante di minor rilievo
Rispetto a quello dei decreti delegati che invece sul piano tecnico
Non offro nessuna possibilità di un riscontro soprattutto per quanto riguarda la loro congruità rispetto alla delega parlamentare
Salvo quei limitati casi e non sono nemmeno poi calarsi garantiti di quelle partecipazioni di quella previo audizione previo apparire dei commissione interparlamentare che in alcuni casi per legge di delega prevedo in realtà per questi provvedimenti non vi è nessuna forma di controllo se non quella della Corte dei Conti né tecnico giuridico né politico
E tanto più significativo è l'aspetto quanto si esamina i contenuti della legge sulla riforma della
Presidenza del consiglio che realizzano ampie forme di come si usa dire oggi di deregulation normativa affidando cioè al governo spazi per l'attività di legislazione delegata
Molto più ampi molto più significativi del precedente contemporaneamente affrancando questi spazi da un controllo di qualsivoglia natura
Io debbo dire che i controlli nel passato
Fino ad oggi vi sono stati sono stati significativi ma sono soprattutto significative che in genere in genere sono tesi alla tutela di così netti interessi diffusi in quanto la corte appunto alla sua maggiore attenzione spesso sulle aree che non prevedono tutele di posizioni giuridiche soggettive mi voglio per esempio riferire per esempio
Ai problemi della Space ai problemi cioè che riguardano
Spense che non anno affronterà adeguata copertura e sono questi i problemi che difficilmente possono essere sottoposti anche difficilmente proprio perché non è facilmente ipotizzabile
Un giudizio nell'ambito del quale la questione abbia rilevanza e possa essere quindi sottoposta alla attenzione e al giudizio della Corte costituzionale
Devo anche dire fare brevemente la storia di come nasce tutto questo nasce per chi bello ricorda
Da una sospensione di registrazione di un decreto delegato di una parte almeno di un decreto delegato con contemporanea questione di costituzionalità sollevata dinanzi alla Corte costituzionale
Mettere nel violazione da parte della legge di delega dell'articolo ottantuno cioè si sosteneva da parte della corte che non vi fosse adeguata copertura per una parte di questo decreto delegato la Corte costituzionale
Decidendo nel merito riconobbe l'ammissibilità
L'ammissibilità della missione dicono perciò che la corte in sede di controllo fosse abilitato a sollevare questioni di costituzionalità e poi nel merito riconobbe fondata la questione e pronuncio l'illegittimità costituzionale della norma denunciata da cui nacque quella famosa querelle a livello parlamentare che porto
In sede di prima battuta l'approvazione presso il Senato della cosiddetta legge Branca cioè di una norma di modifica della Costituzione che prevedeva appunto
La impossibilità per la corte di sollevare questioni di costituzionalità in sede di controllo di attività di controllo parallelamente parallelamente
A quella proposta che trovo quel determina lo spazio e quel determinato sviluppo
Vi fu anche una proposta presentata favorevole Labriola che cercando di risolvere in radice il problema prevedeva in modo semplice in modo diretto l'abolizione di ogni controllo della corte sugli atti a contenuto normativo di competenza del governo
Quindi
Il discorso che facciamo oggi in realtà appartiene a quella vischiosità diciamo di certi argomenti che permane anche quando di questioni sono maturate si sono si sono evolute in una
Verso una direzione diverso l'emendamento infatti è stato apportato in sede di Commissione proprio da dove stavo proposto proprio da un rigore la pillola dico
La vispa lavori vischiosità perché in realtà oggi credo che sia stato urgentemente indifferenti in mi bem indifferibili mente posto sul tappeto dalle stesse forze politiche la necessità di un controllo sulla congruità degli stanziamenti
In relazione alle spezie da farsi in materia di attività normativa del Parlamento stesso
Tanto appunto il problema che vi sono commissioni che hanno lavorato in sede parlamentare che hanno fatto delle proposte si parla da una parte per esempio di niente e sottoporre pregi pregiudizialmente ogni legge oltre che a un giudizio di conto incostituzionalità complice di osservanza dell'articolo ottantuno si parla di approvare per ogni legge prima
Che prevede nuove specie lo stanziamento globale quindi di misurare di fare una prova di resistenza su questa produzione questo stanziamento pari tutti gli emendamenti che possono essere successivamente apportati
Si parla infine cosa ancora più significativa di niente collaborazioni di organi tecnici che queste informazioni questi dati
E queste letture direi più approfondite sulle capacità dispensa che una legge introduce nell'ordinamento né
Possano acquisirsi ecco e allora ecco perché io ho parlato di vischiosità e di anacronismo di queste proposte cioè proprio nel momento in cui il Parlamento il Parlamento è arrivato a quelle conclusioni che noi
Proposti diciamo non opponendo ci perché può sembrare un fatto poco corporativo e corporativo non era ma sollevando il problema al momento della legge Branca cioè della indubbiamente anomalia di una zona franca di un controllo di costituzionalità che in questo modo si apriva nell'ordinamento quando sicuramente il legislatore costituente zone franche non aveva voluto costituire ecco noi questa preoccupazione avanzeranno che a prescindere dalle rivendicazioni di funzioni per questo per quell'accordo però fosse tutelato l'interesse pubblico a una corretta gestione della spesa pubblica
E dire che oggi voi si aggiunge oggi e da tempo e si aggiungono tanti altri motivi cioè in realtà cioè questa né tendenza a sempre più valutare questi interessi di gruppi collettivi
Questi interessi che non ne trovano una tutela soggettivi in capo del mai soggettiva che appartengono a tutta la comunità sono gli interessi dei più vari dal settore ecologico al settore finanziario
Al settore della corretta della buona e corretta amministrazione stranamente ecco oggi noi parliamo di questa questione dei decreti legge decreti delegati e della abrogazione di ogni controllo su questa attività ma stranamente domani parteciperemo anche a un altro riunione con la stampa
In cui si parlerà della legge sulla tutela dell'ambiente è sulle posizioni che nella materia il Parlamento ha assunto anche qui
Cercando di evitare ogni controllo ogni controllo sulla gestione dell'ambiente intendendo l'ambiente come bene della collettività
E voglio anche riferire questo per dare un quadro complessivo della materia anche non so le leader del ecco l'iter della legge sull'autonomia e Luca in cui anche lì
La corte ha messo a punto un sistema on un sistema parziale e insufficiente ma un sistema comunque
Ne di controlli sulla spesa pubblica nel settore sanitario e quindi risalendo attraverso l'esame dei conti anche all'esame dei conti delle Unità sanitarie locali pervenendo a risultati che al di là delle responsabilità perché e qui non è che si possa e si debba farsene un discorso di responsabili al di là delle responsabilità sono dei risultati
Che credo l'abbiano messo a fuoco il problema abbiano fornito utili indizi anche per una prospettiva intervento di riforma e di correzione di certi eccessi
Ebbene anche lì
è prevista una soppressione di questo tipo di giudizio
è prevista infatti che i conti consuntivi degli enti locali non sono soggetti a giudizio di conto cioè esiste oggi tutta una posizione che diciamo va trasversalmente anche rispetto alle forze politiche perché non non c'è una identificazione la forza privata in cui in realtà sì c'è quello di chiudere gli spazi di accesso di questo istituto che per previsione costituzionale che per espressa attribuzione
Di norme di legge e per quello che la Corte costituzionale chiama il diritto vivente mi riferisco ai giudizi sul danno ambientale Ghezzi svolgono ormai da tempo dinanzi al nostro istituto
Ecco cerca di chiudere tutti gli sbocchi a un istituto la cui attività è finalizzata in modo precipuo alla tutela di questi interessi tutela che credo siano credo che sia fondamentale sia avvertita come tale oggi
La crisi forse della giustizia e soprattutto secondo me determinata dei che abbiamo una vecchia concezione ottocentesca della giustizia come tutela di posizioni giuridiche soggettive in realtà oggi emergono i sia fermo degli interessi
Delle collettività intese complessivamente come portatrici di interessi che non sta non sono a capo di questo di quest'altro ma solo interessi
Pubblici e diffusi e quindi il giudice di questi interessi che la corte i la corte l'ha poi gli strumenti perché questi interessi siano tutelati
Vede costantemente chiusa ogni strade voglio citare un altro aspetto e chiudo il panorama perché secondo me una lettura
Vorrei dire così di tipo
Frazionato dei singoli problemi è una lettura che scivolerebbe sul fatto tecnico e non darebbe e non si apprezzerebbe la valenza politica invece dell'argomento ecco voi sapete che la la la Cassazione recentemente ha modificato una giurisprudenza ormai consolidata ed ha affermato il principio che poi anche guarda caso il legislatore al Senato inferi tutela ambientale ha portato avanti il principio secondo il quale e il giudice ordinario competente a giudicare delle responsabilità degli amministratori di enti pubblici economici
E però qual è la conseguenza di tutto questo
La conseguenza è che questi amministratori in concreto non verranno mai perseguiti perché potrebbero essere perseguiti davanti al giudice ordinario in sede civilistica per rispondere dei danni trascinati dagli stessi amministratori degli enti adesso io non è che voglia fare dell'ironia sarebbe anche facile farla è questo la stessa cosa si è detto per il danno ambientale si Ramaj sembra il giudice civile competente
Lei gli amministratori potranno rivalersi del danno cagionato all'ente
Da gli amministratori alti ammise erodono stessi amministratori venivo in una negli amministratori Gambino con grande frequenza ecco quindi in realtà il problema si pone come un problema poi di denegata giustizia rispetto a questi interessi si pone quindi
Anche il problema oggi della sottrazione la Corte dei conti della
Registrazione degli atti a contenuto normativo del governo difterica da parte del Parlamento in questo quadro generale in questo quadro non intendiamo sottoporre all'attenzione dei rappresentanti della strada
Mi dica di video
Barani per i decreti
Delle
Che credo si debba attribuire un infortunio molto grave per un presidente Commissione affari costituzionali
Mi preoccupa invece la resa senza condizioni del associazioni della corte d'
Alla pretesa di sottrarre i decreti legge al riscontro
Credo che
Io so la questione
Io ricordo che proprio nel giornale per condurre un ex procuratore generale della Corte
Quando scrisse riscontro sulle guglie del G poteva essere soltanto formale tedesco in sé
Ora la motivazione verrebbe subito a Roma
La motivazione che dell'accettazione dell'esclusione dal riscontro di leggenda il sunto della situazione che degli sono comunque assoggettati alla derivazione e al voto del Parlamento e il professor Giorgio
Tra la corte della situazione Mourinho il fenomeno che conclude la parola si chiama della reiterazione soprattutto un altro fenomeno molto grave
Cioè della nella società
L'idea il reiterato magari anche gli impianti
Per la nuova citazione da parte di un ramo del Parlamento al voto di fiducia
Il che equivale all'espropriazione automatica di qualunque potere l'esame da parte del Parlamento
Con la bici occorrono due cose con loro
Non mi sorprende come problema più la situazione fino alla ricorrenza condizioni
In secondo luogo mi ha sempre sorpreso
Credo che la relazione annuali sul rendiconto sull'attività dell'amministrazione perché la Corte presenta Poli luglio al Parlamento non si sia mai fatto cenno
Unica dell'eccesso di decretazione d'urgenza anche quando non ne ricorrevano gli offre
Inediti ha fatto cenno della nuova azienda del fiume orale
Del reiterazione e della società merito dei decreti al voto di fiducia
Vuole sapere allora cosa pensa la situazione del fenomeno e come dinanzi
Alla ripetizione di questo fenomeno giustifica la sua accettazione della situazione del venti a qualunque riscontro
Sì non voglio che rispondano assumendosi qualche metro
Faceva riferimento al fatto sostanzialmente accetti supinamente la sottrazione del controllo sui decreti legge e poi ecco infetto che nelle attività ufficiale dell'adulto e musica mai dato carico punto
Questo eccesso di riduzione d'urgenza e anche del modo con una riduzione si svolge in relazione alla reiterazione degli degli stessi e alla proposizione spesso del governo della Russia impliciti delle leggi che paralizza deporre svuoterebbe il il controllo del proprio
E mi pare che però non sul primo punto nove non è che accettiamo supinamente
La sottrazione del controllo sui decreti legge
Che naturalmente in politica bisogna aprire
A un certo punto una certa elasticità e un e anche dichiararsi disponibile per margini di trattativa ma che noi siamo convinti dell'utilità di di questa forma di controllo su questo non c'è dubbio ma sono battaglie che noi abbiamo fatto dieci anni fa ormai parliamo del mille novecento settantasette
Che poi si possono porre certe in considerazione anche d'ordine costituzionale che possono indurre a trovare altre forme di controllo che garantiscano lo stesso la collettività sono state avanzate anche delle delle ipotesi di di diversi meccanismi che in sostanza senza sottrarre alla corte dei conti il sindacato e il controllo su su questa forma di
Dini produzione legislativa
Ecco però si diceva dovevano evitare di di arrivare alla paralisi della della efficacia di questo strumento che in sostanza almeno nel periodo intermedio fino alla conversione sostanzialmente equivalente alla legge
Ora l'associazione si è dimostrata disponibile
Ad esaminare queste e ulteriori possibilità quindi ferma l'esigenza che i una forma di controllo ci debba essere proprio ragione
Di quelle necessità le quali accennava prima il presidente cioè perché nell'ordinamento non ci debbano essere zone grigie ma questo ovviamente non è un discorso che abbiamo inventato noi questo è un discorso che molto più autorevolmente Dinoi lo faceva all'epoca
Il professor il compianto professor Sandulli che in alcuni articoli che scrisse richiamo proprio questa esigenza
Che non esistessero zone vuote o
Quanto poi a quello che si possono rinvenire nelle relazioni annuali della corte a parte che io non sono proprio sicuro che non si sia mai parlato di queste cose parziale davvero collega ecco cambia non credo che non se ne sia mai parlato però anche ammesso che non se ne fosse parlato ovviamente questo la corte nei suoi uffici godette di criteri di autonomia sia organizzativa che funzionale e quindi abbiamo e noi come associazione non potremo rispondere ma come ripeto non credo che non se ne sia parlato io credo che invece se ne sia parlato senz'altro mi sembrava tra del resto forse s'ove non se ne fosse parlato
Evidentemente questo potrebbe anche ricollegarsi alla all'idea che sia superfluo di parlare di cose talmente note
Che sono state direi evidenziate in tante sedi adesso mandato a prendere un articolo c'è un articolo il testo di una conferenza stampa di una conferenza tenuta tempo fa dalla dall'attuale presidente della Repubblica presso la scuola di di polizia tributaria
Dove viene proprio messo in evidenza questo eccesso del ricorso allo strumento del della decretazione d'urgenza ecco leggende quest'articolo
A me mi è venuto di domandarmi se oltre a questi profili di possibile eccessivo ricorso a questo strumento o di abuso da parte del governo
Se sia il caso di togliere anche quelle forme che in qualche maniera garantiscano
Tua
Il collega Pasqualucci per quanto riguarda quello che la corte come istituzione su questo tema detto credo che abbia dei dati per poterlo no ma volevo anche fare un certo tipo di discorso Pepe creduto dire che
Assolutamente non è nella nostra idea quella di cedere sul questi argomenti siano essi decreti legislativi o siano essi decreti legge anzi dire
Di
Della gente dell'impegno dell'associazione di fare tutto il possibile perché certe competenze siano mantenute siano rispettate in quanto tanto visto della Costituzione la riprova tra l'altro proprio questa conferenza stampa con cui si intende denunziare all'opinione pubblica quello che si sta verificando è chiaro che dobbiamo darci carico delle differenze che ci sono fra le due figure del decreto legge del decreto legislativo differenze che consistono in questi decreto legge
Lo sapete meglio di me comunque consentitemi di ripetere vedere un attimo il decreto legge fatta dal governo poi passa all'esame del Parlamento il decreto legislativo invece c'è una delega del Parlamento
Dopodiché il Governo sulla base di questa delega eh ma nel suo decreto e se non ci fosse il controllo della Corte dei Conti questo decreto entrerebbe nell'ordinamento con la sua forza normativa
Senza che ci sia nessun riscontro del fatto che in effetti la volontà del Parlamento espressa dalla delega sia stata rispettata e allora
A fronte di queste differenze
Noi abbiamo detto
E va bene vediamo se queste differenze
Che si riscontrano i due provvedimenti che pure sono accomunati dall'articolo cento della Costituzione in un'unica previsione vediamo se non sia ipotizzabile una forma di controllo diverso da parte della Corte dei Conti
Nel senso che per quanto riguarda il decreto legislativo
Decreto delegato il controllo
Debba continuare ad essere fatto nella minimi unanime
Come forma di intervento preventivo che abbia la possibilità di
Bloccare l'efficacia del provvedimento spesso mentre invece per quanto riguarda il decreto legge eventualmente questo controllo preventivo
Potrebbe essere rappresentato da una specie di referto che si fanno i confronti dal Parlamento il quale essendo chiamato
Ad esaminare polvere ai fine della conversione in legge potrebbe trovare un ausilio in questo reperto che viene fatto della corte ai fini di di vedere quali possono essere
Eventuali vizi
E questa differenza trae origine anche da un altro fatto che il controllo della corte dei conti consentitemi di ricordarlo è un controllo di legittimità cioè dove dobbiamo vedere se un certo provvedimento è conforme alla legge
Ora un controllo di questo genere molto proficuo quando si tratta di decreto delegato perché perché c'è una legge vive lega e c'è il decreto delegato noi mettiamo a fronte questi due provvedimenti possiamo dire non ci sono dei vizi perché non è stata rispettata nei suoi esatti contenuti va bene ma nel decreto legge questo parametro legislativo
Non ce l'abbiamo perché il decreto legge nasce da sé nasce dall'esigenza della necessità e dell'urgenza allora
Il governo interviene ma interviene senza che ci sia una legge che prima gli dà questa facoltà all'intervento interviene solo in base all'articolo settantasette della Costituzione che dice
In casi di necessità e di urgenza il Governo può fare decreti legge allora
Il tipo di controllo che noi possiamo fare sul decreto legge è minore
Perché l'unico parametro al quale possiamo attenerci per vedere se per caso il governo non abbia scantonare pelle che sono le sue competenze l'unico parametro è la Costituzione
Possiamo vedere se quindi è stato rispettato che son articolo ottantuno della Costituzione possiamo vedere se il decreto legge è stato emanato nelle forme dovute vale a dire dal Governo con la firma del Capo dello Stato
Possiamo vedere se c'è l'affermazione della necessità e dell'urgenza però dobbiamo fermarci qui noi non possiamo dire no qui l'urgenza non ci sta no qui non c'è la necessità perché non è una competenza di legittimità è una competenza di merito che non compete
Ed ecco perché si verifica molte volte questo reiterarsi dei provvedimenti di fronte ai quali noi non abbiamo uno strumento per bloccare l'efficacia del decreto
Però che in sede di redazione al Parlamento non sia stato detto questo ripeto io ne ho avuti
Hanno avuto conferma terzo proprio dal collega che sta lì nell'ufficio no
è stato giudicato il ripetersi di questi fatti è stato indicato questo questa tendenza del governo alla reiterazione dei provvedimenti però diciamo la verità la relazione al Parlamento eh
Un atto di referto con cui la Corte dei conti il segnale al Parlamento le situazioni
Ora quindi insomma Parlamento queste situazioni le conosce benissimo non è che voglio dire sia di importanza determinante che la corte vada dirà al Parlamento guarda che molte volte il governo ti mette per il voto di fiducia davanti a nell'in sede di approvazione dei di un di un decreto legge che voglio dire sono situazioni testo che il Parlamento conosce benissimo l'importante che noi andiamo a segnalare al Parlamento quelle situazioni che eventualmente non conosce
Allora ripeto stante la differenza tra questi due provvedimenti tra questi due tipi di provvedimenti il decreto delegato del decreto legge
La sua vocazione dice eventualmente studiamo due forme di controllo diverso
Però tenendo sempre presente che l'articolo cento della Costituzione dice che questi provvedimenti devono venire al controllo preventivo della corte dei conti
Sia i decreti delegati sia i decreti legge
E qui vorrei coi aggiungere
Un altro fatto seguito non sentite cioè io lo leggo dalla stampa molto spesso perché ci sono in consiglio dei ministri
Quando si parla di decreti delegati ogni tanto si sente dire il governo ha approvato in copertina il decreto qualche che cosa si vuole dire in concreto che molte volte il il governo non ha esaminato articolo per articolo o comma per comma tutti quelli che sono i decreti delegati
Presto ripeto sono dette sono notizie che vengono dalla stampa e tutto sommato io me ne posso anche rendere conto alle volte dei decreti delegati sono fatti da centinaia di articoli che hanno tutte una loro complessità se dovessero essere esaminati completamente in sede di governo io non so quanto tempo ci vorrebbe
Però che cosa significa questo significa che questi decreti delegati questi articoli del tattico lati sono fatti dove sono fatti dei gabinetti dei ministeri sono fatti negli uffici legislativi sono fatti dall'apparato burocratico
Il quale molte volte è sottoposta a certe pressioni sono le pressioni del personale sono le pressioni di gruppi di interesse eccetera e allora il decreto delegato alla fine esce fuori compilato redatto in questa maniera e chi ci garantisce che questo testo sia conforme alla delega così come è stata emanata dal Parlamento
L'unico che può dare questa garanzia è la Corte dei conti in sede di controllo preventivo e ne ha fatte moltissime di questioni su questi su questi argomenti sono questioni che magari spesso non emergono a livello di stampa non emergono a livello di opinione pubblica ma spessissimo i decreti delegati sono modificati sotto questi profili
E se non venisse fatto in forma preventiva questo controllo se non venisse fatto dalla Corte dei Conti
Nel prima ancora che il decreto diventi efficace quindi prima ancora che il decreto acquisti efficacia di legge
Non potrebbe essere fatto utilmente non potrebbe essere fatto più perché l'unica via che resterebbe quale sarebbe il ricorso alla Corte costituzionale
Per violazione della delega ma quali tempi tecnici sarebbero necessarie sembro ricorso che interviene a posteriori
Ora immaginato un decreto delegato che via dei benefici di qualsiasi genere a gruppi più o meno numerose di persone una volta che questi benefici
Sono andato da una ragazza che si sono realizzati sono andati a buon fine ma che significato o a bere un ricorso alla Corte costituzionale certe barriere o vengono utilizzate aprioristicamente oppure non possono essere utilizzati in più
Ecco perché noi siamo preoccupati ma non tanto come
Associazioni
Direi non tanto come corte dei conti come cittadini come componente della collettività di fronte all'idea
Che mentre si continua a dire che bisogna mettere vinti dei controlli a tutte le varie forme autorizzative dispensa poi invece piano piano si va a dormire quando pure quelle poche che ci sono
Agricoltura volevo solo dire che non sono a disposizione di tutti ma in particolare se dalle bollicine averci dato che eccolo qui agli atti perché voi non è che l'abbiamo le carte agli atti mostrava
Caotica per i settantanove ottantuno ottantadue ottantatré
In cui si la corte rileva sull'autonomia dice esattamente queste cose tana delle rilevazioni parla parla in particolare nuove
Dico le prendo una verifica a tal proposito da osservare che una visione d'insieme ai decreti legge emanati bovini evidenzia come il requisito di straordinaria necessità e urgenza
Richiesto l'articolo settantasette della Costituzione sia venuto sfumando nella prassi seguita dal Governo aprirà il tennista di pochissimo il verificarsi dell'evento era prevedibile sia nel verbale rate non dimentichiamo che addirittura oggi oggi il Governo fa le riforme che delle aliquote fiscali attraverso il sistema di decreti-legge quando in questo di questo problema
Se ne parlava esistevano già alla Camera leggi pendenti rilevare i crediti edilizi evidentemente comunque sono a disposizione anche sua in modo che per tutta la documentazione delle posta riguarda noi siamo come di abbia nei limiti imposti dalla legge pensiamo di avere le carte
Volevo chiedere due cose cioè una per quanto riguarda avete parlato della funzione del Presidente della Repubblica anche rispetto alle
Al controllo che può esercitare sia non contro Fernando legge qualora non siano coperte
Sia pepate guarda i decreti delegati
E il controllo che può esercitare la corte costituzionale peraltro nel caso specifico nel merito quando si parla di controllo preventivo quei successiva dalla Corte dei Conti in quanto transizione stabilisce che sia preventivo
Quello che è quindi qualora legislativamente il procedimento andasse avanti sì avete intenzione di ricorre a questi due organi eventualmente in che forme e poi volevo ora questa diciamo di metodo cioè fino a che punto l'impegno di questi giorni
Della corte dei conti dovuto e doveroso creata indiscutibilmente nel merito delle questioni che sono state sollevate anche i giorni scorsi alle cronache dei giornali non è in parte anche in relazione con le questioni della elezione del presidente della Corte dei Conti
Certamente è un problema
Di gusto nazionalità di una norma che
Abroghi questo tipo di controlli in relazione a di sfornita mi mi limito a parlare di sfornita della legge stessa rispetto alle prescrizioni costituzionali penso per esempio l'articolo cento sicuramente si pone e diciamo che si pone e non è che lo poniamo noi in questo momento e questa è in in misura rilevante ma credo che sia stato già posto spesso quando si affrontati argomenti di questo genere in sede parlamentare
I giuristi diciamo che vi erano presenti questi aspetti hanno sottolineato e hanno più volte richiamato all'attenzione
Credo quindi che sicuramente prospettazioni di questo divo saranno necessari e indispensabili
In sede parlamentare ecco anche sappiamo che giovedì va alla Camera in votazione questa norma in aula quindi ci auguriamo che vi sia un'informazione che su questo incida su questo fatto incide su questo fatto faccia medicali è per quanto riguarda il rapporto
Noi giovedì che al voi credo che sia in votazione l'articolo quattordici bis
Riforma
Ma credo che sia per giovedì non è però
Ecco devo dire rendere e l'interrogante pone un problema di rapporti tra questi eventi e la nomina del presidente della corte io credo che ne abbiamo messo sufficientemente
In rilievo
Recenti incontri la necessità di non depotenziare l'istituto ecco privandolo delle adeguate legittime
Le rappresentanze Ste
Certo questa iniziativa cade in un momento particolarmente delicato e di particolare debolezza dell'istituto ecco perché noi come associazione ci sentiamo particolarmente responsabilizzati non perché riteniamo che sulle nostre spalle pesino carichi eccessivi ecco perché è stato già detto che l'interesse che ci muove un interesse
Associativo ma non solo associativo professionale ma non solo professionale ma che attiene concerne il nostro essere in questo tipo di società
Sicuramente sicuramente e un un direi una situazione di pregiudizio c'è
Una insufficiente presenza dell'istituto all'esterno c'è e una direi tutto sommato un oggettivo approfittare di questa situazione cioè ecco io altro non potrei dire
Ma io credo che un certo collegamento
Quale quello che diceva Anderson Mazzi posso accogliere
In questo senso che indubbiamente anche questa vicenda
è significativa della scarsa credibilità dell'impegno
Del Governo e del Parlamento del potere politico in genere di voler fare con la famosa riforma dalla Corte dei Conti
Come noi ci siamo appellati alla stampa
Quando si è trattato di porre il problema della nomina del presidente Della Corte dicendo che certe notizie che venivano dall'esterno facevano dubitare
Della serietà dell'impegno a voler fare le riforme direi che quest'altro episodio si colloca nella stessa lì
Perché nel momento in cui e queste cose sono state anche già scritta da qualcuno le ha scritte Sergio Fogli solo alcuni giorni fa su un grosso quotidiano
Nel momento in cui si afferma di voler fare questa riforma che dovrebbe poi diciamo rendere più funzionale la struttura della corte
Anche sul piano del del controllo dell'efficienza degli apparati dell'efficacia dei dei risultati e quindi correggendo quanto meno rettificando l'ottica del controllo preventivo che dovrebbe essere indirizzata prevalentemente atti di contenuto generale nei quali probabilmente poi dovrebbero rientrare atti di questo tipo
è chiaro che che questi impegni queste programmazioni poi vengono di fatto disattese da da concreti comportamenti perché dei concreti comportamenti noi la riforma non la vediamo però vediamo che prosegue questo metodo delle amputazioni delle competenze
Ed è un discorso che nasce da lontano finora noi la riforma generale dell'istituto quindi questo disegno organico inteso a mettere la Corte dei Conti al servizio alla collettività non l'abbiamo vista
Quello a cui assistiamo ogni tanto è l'amputazione delle competenze così la sottrazione di di tutta una serie di settori al controllo preventivo come avvenuto in passato
Che sia stato opportuno non sia stato opportuno adesso io non voglio discutere però certamente il metodo non lascia sperare bene
Forze politiche del resto il il testo è stato approvato in commissione all'unanimità o quasi picchiati dalle forze opposizioni allora consenso
Indice una tendenza dedicare
Limitare questo controllo della Corte dei Conti qui c'è un problema di funzionalità
Avvertito dalle forze politiche deterrente da chi sta al governo dal
Evita nella nella fase dove detto decisionismo eccetera sottoposto definita controllo
Il Parlamento quindi non c'è problema viene giustamente o anche di Della stessa capitate
Oggi uomo uomo innova
Stiamo dicendo la stessa cosa proporre evidentemente stiamo dicendo la stessa cosa però questa parte Prost propositiva in positivo e non la vediamo francamente
Vediamo soltanto la parte negativa la parte diciamo demolitrice del delle competenze
No ma poi aggiungerete un problema
Relativa incerti illazioni certe ipotesi sporco certamente non si può poiché quest'arte riguarda decreti delegati effetti legislativi testi registrati direi ad horas e adesso non sto più in quell'ufficio salutata finale perché hanno fame ritardo che talvolta faceva la nota immediatamente della Terra giudizio Drago e quindi certamente fra i motivi che hanno hanno portato a questa iniziativa non c'è quello di guadagno
Perché sotto questo versante la relazione della Corte immediati per
Quando è possibile di registrazione vengono dati interna ma
Il giorno dopo
Debbo anche ricordare che al tempo della cosiddetta legge brani
Franco anche allora di fu un'approvazione unanime della legge stessa in prima lettura al Senato
Non dimentichiamoci che
Siamo gli atteggiamenti non ricordo oramai gli atteggiamenti corporativi sono propri degli uomini e il Parlamento si sentì leso in quel momento nelle sue prerogative sovrane ritenne cioè che potesse essere preventivamente giudicata prima che la prassi nel circuito giuridico una norma che era stata emanata o che lui stesso aveva emanato quasi a realizzare una forma di controllo preventivo di costituzionalità delle leggi
Che non era previsto
Evidentemente poi successivamente
In una visione più serena ed equilibrata
E pur nella persistenza di questo rischio furono altresì avvertiti i rischi di una diversa soluzione lo situazione
Ecco voglio dire che quello che ci sorprende ero devo dire anche ci rammarica un po'e che queste esperienze già percorse utilmente percorse
Stranamente si dimenticano quando io parlavo di passare trasversalmente vede diciamocelo francamente se leggiamo per esempio gli atti che concernono la decapitazione dal progetto di legge sull'istituzione del ne parleremo domani però serve per capire meglio
Sul sul progetti legge di istituzione del ministero dell'ambiente la decapitazione delle norme che disciplinavano attribuivano perché la corte gli eserciti io quando sento dire che attribuivano no la corte esercita già la giurisdizione sugli amministratori che con il loro comportamento ricordiamoci per esempio le questioni
Lo scempio edilizio del parco nazionale o la questione del lago di Nemi o i fanghi di Scarlino la Corte ha pronunciato quindi esiste quello che si chiama diritto vivente su cui oggi la Corte Costituzionale misura poi
Sulla più sulle leggi come interpretare ma siccome sono concretamente applicata la costruzione di navi cinesi cioè queste mai diritto vivente quindi non dico ma quella norma disciplinare ed estendeva ecco diciamo
Ed estendeva ai concorrenti privati la giurisdizione della corte nella nel quadro direi di analoghe previsioni che
Vengono fatte in campi come per esempio di giudizio davanti alla Corte costituzionale dove di imputati laici seguono dal sud
Delle
Ora
Quale è stato la l'atteggiamento reale di fronte alla posizione di tutti i giuristi di tutti i partiti dal il senatore Bonifacio al senatore Vassalli al senatore Lipari i quali avevano assunto una posizione di mediazione Carey vera soddisfacente era giusta deve equilibrare vi è un interesse diciamocelo francamente un interesse proprio di ciascun spunto politico Dida quelle coperture o quelle o o oppure vidi realizzare quegli interessi che sono sottostante sono dietro ogni gruppo politico queste la realtà ciascuno per la parte che nella misura in cui interessa quindi cioè non è in realtà si è detto per esempio ma
Legiferare in questo senso avrebbe dire non dare garanzie processuali processo la Corte in una garanzia il processo la Corte uno dei tanti processi
Che si svolga in Italia e che a quelle garanzie che poi possono garanzie possono essere sempre modificati possono essere beghe introdotte meglio precisate poteva essere anche la sede se si fosse ritenuto
La realtà è un'altra realtà che in realtà la corte tocca determinati caldo in cui lo altri giudici non arrivo del giudice ordinario può perseguire le responsabilità di singoli non può guardare al fenomeno la sua complessità
La stessa cosa sulle la questione delle ultime con voi abbiamo un'infinità di istruttorie pendenti la materia oggi l'abbiamo un'infinità di istruttore pendente anche di giudizi già fatti non avere Deleuze nel momento in cui si dice a cui io voglio chiedo
Chiedo anche un giudizio di buonsenso e voi che qui si dice che il giudizio
Che non sono soggette al giudizio di conto della corte i consuntivi degli enti locali ecco allora mi domando a in disparte la questione tecnica qual è la valenza politica di questa affermazione
Ciascuno poi si assume la responsabilità io credo che però alla lunga vi sia una pubblica opinione che di tutto questo potrebbe anche fare giustizia insomma non non andare a rimorchio non o non farsi portare a rimorchio ma imporre quelle che sono le soluzioni
Nella interesse generale io so oggi per esempio quanto oggi tutta la stampa sia sensibile sì ma il problema è la tutela della salute pubblica pensiamo al vino al metanolo oggi problemi di inquinamento delle acque di una città come casale eccetera
Ecco io mi domando se se se se in un quadro di questo genere
Garantisce di fatto l'impunità che provoca questo sia è un fatto di fatto perché poi la realtà quando si dice che c'è il giudice ordinario di a questo pensa quando davanti al giudice ordinario questo tipo di amministratori può essere trascinato
Cioè ci dovrebbe essere un'autodenuncia da parte a misura qualora di fatto poteri questo può far meglio capire quale poi le motivazioni reali esistono in Italia ci scandalizziamo per niente un certo tipo di interessi pesanti forti praticato interessi che però non è un'espressione abbiamo visto fisico quando sono toccati certi tipi di interessi non so si doveva fare una riforma
Del sistema fiscale che riguardava le i i settori delle attività autonome e abbiamo visto come in realtà voi ER degli schieramenti politici trasversalmente si pongono a tutela di certe categorie che hanno una forza che una capacità dei
Influire subito le pubblicato sulla classe politica comma credo che però di fronte a questo tipo di problemi
è altri interessi che seppure esistenti non possono avere una tutela più favorevole non possono ne
Scavalcare porsi al di sopra di questi interessi di carattere generale ecco quindi che questo è stato sempre il vecchio discorso di dire c'è eccesso di controllo e c'è ritardo la verità in una io vi faccio solo riflettere su un aspetto dello sfascio della finanza pubblica a livello locale
E accaduto quando è crollato il vecchio sistema di controllo prefettizio dei consigli di prefettura non necessaria l'abbiamo provocato un attimo
Non è stato però introdotto un nuovo sistema moderno e finalizzato alle diverse procedura di spesi
L'assenza dei controlli assoluta tutti i partiti sono unanimi nel giudicare negativamente l'esperienza dei comitati di controllo
Ecco portando allo spaccio e alla in contabilità della spesa pubblica e anche alla irresponsabilità dell'amministratore il quale spende fattibili Danto Boy cella
Lo stato dell'impianto ecco che in questo quadro questa
Per rivendicare al Parlamento il diritto dovere di rendersi più efficiente non ci sembra in realtà che sia una posizione che possa o finire
Situazioni che possa essere condivisa
Ci sono noi abbiamo
Per l'avete avuto comunque
Credo che tutto il fascicolo che ho io credo che sia stato dato anche Abu credo credo accogliamolo cioè con riferimento alle relazioni con gli appunti vari con le situazioni e confidiamo confidiamo che il problema non assume aspetti tecnici ecco cioè non sia guardato soltanto come un mero meccanismo giuridico-amministrativo da mettere meglio appunto eccetera ma riceva una collocazione di più adeguata al rilievo per il fatto insomma
Oltretutto
Questa una notazione di fondo anche di costume quello che colpisce in questo stato
E fare
Come dire in modo surrettizio
Delle riforme che sembrano piccole ma che invece muto non profondamente mutano profondamente i rapporti fra le istituzioni
E tutto questo viene fatto nonché in un confronto libero
In una approfondimento di questi temi completi in un dibattito che esaurisca gli argomenti che sono sottostanti le questioni ma viene fatto surrettiziamente con una norma che stranamente accudivo stranamente perché permettetemi di dire che in questo Paese in cui non è facile andare tutti d'accordo stranamente quando si tratta
Di diminuire i poteri della Corte insiste sempre una univocità di intenti stupefacente
Che non è facile ravvisare sulle su un'altra questione ma quando si tratta della corte evidentemente scoprono l'istituto scomodo c'è sempre uno un'assoluta univocità dirò anche spesso spesso che si fa a gara tra governo e opposizioni a chi carica più la mano per cui anche anche la valutazione politica di certi comportamenti riesce difficile ad essere severamente individuata è percepita e quindi riesce difficile alcun orientamento da adottare aspetti noi vediamo che leggo nelle discussioni che si vanno in Parlamento ma ecco
Non esiste mai una situazione quando ci fu la legge Branca
Soltanto la camera soltanto la camera supposizioni vecchie posizioni che poi parti di sistema si cominciarono a chiarire delle posizioni ecco non ci auguriamo e speriamo e confidiamo che queste battaglie che noi facciamo non nell'interesse personale è un interesse dell'istituto ma diciamo nell'interesse generale perché credo che siano questioni che dovrebbero riguardare la Colli
Se non
Come sapete
L'emendamento Labriola l'emendamento Labriola
La soglia se l'emendamento alla manovra era leggermente diverso dalla norma che è stata approvata la norma è nient'altro che l'articolo uno può modificato della proposta di legge di riforma della CUB
Che che annualmente soppressivo di questa competenza ma che si colloca ecco vorrei dire adesso facciamo un discorso ma che si colgono una generale ristrutturazione delle funzioni della corte non perché in quella sede
Noi abbandoneremo ma che comunque si colloca in una logica globale complessivo
A me personalmente non mi risulta che vi siano
Provvisoria no no no no l'abbiamo non mi risulta che lascino stare può certo che no non mi risulta che vi siano state voci sostanzialmente
Calcare la mano proprio
C'è
Però
Proprio richiesto lo degli organi costituzionali dall'avvocato e l'unica cosa da fare da soli ricco ecco un articolo davvero proprio perché la vedevo possibile non abbiamo per avere informazioni la situazione preventivo aveva però ricorda
Solo tutte inserite nell'elenco così come
Come
Cioè sia diciamo poteva regolamento usato produttori ma prima tra titolo
Mi pare veramente sorprese con il signor agito senza consultazioni
Ma io le potrei anche essere io le potrei anche rispondere omissioni noi come magistratura associata da sempre presenta credo che e abbiamo un testimone vivente una petizioni al Parlamento fu un'iniziativa nuovo e originale che pre-corsi di molto nei tempi iniziative di tipo radicale diciamo ecco pulizia sottoscritta da circa quattrocento magistrati mille novecentosessantotto se non sbaglio
Nella quale dicevamo tutte le cose che continuava a dire oggi quindi non di ecco e no volevamo al centro al centro del problema una riforma degli organi di gestione Renata è questa che oggi la Corte può essere tenuta al guinzaglio anche per ma strutture per l'organizzazione e per la forma di nomina dei suoi magistrati
Se noi avessimo quell'autonomia e quella un po'gestione che chiediamo a tanto tempi in attuazione dei principi costituzionali sicuramente la presenza delle bocche sarebbe più incisiva oggi il Governo deve nominare un presidente non lo nomina a questo potere di di di depotenziare manca cioè un orco manca cioè un organo che sia autolegittimazione ecco anche da da tutta la magistratura Kenya questo istituto quella collocazione istituzionale quindi queste lettere
Ma non ma credo che le
Credo che questo è un discorso di
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0