Con Francesco Rutelli (VERDI), Pietro Barrera (PDS).
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Amministrative, Comuni, Elezioni, Enti Locali, Europa, Rutelli, Verdi.
La registrazione audio della conferenza stampa dura 46 minuti.
15:00
09:00, Napoli
09:00, Napoli
9:32 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Senato
8:45 - Parlamento
8:45 - Senato
13:30 - Camera dei Deputati
VERDI
PDS
VERDI
Fotografi per favore
Fuori fa
Cari colleghi buongiorno rivolgiamo un cordiale saluto all'onorevole Rutelli nella sua veste di candidato al Comune di Roma
Sappiamo che la tradizione delle alcuni dei più importanti capitali europee e dunque di ce l'ho con molto piacere la parola per presentare l'esperienza
Ringrazio moltissimo ringrazio quanti sono qua
Io vorrei chiarire ringrazio voi gli amici del della stampa
Estera per questa opportunità di dare alcune valutazioni più che informazioni su questo nostro
Giro come c'è Pietro Barrera
E insieme risponderemo a domande che ci fossero poste e che vorrei chiarire subito una cosa con molta lealtà e amicizia ai giornali soprattutto romani
Mancano se non sbaglio sessantotto giorni alle elezioni
E quindi avremo almeno sessantasette giorni per quanto mi riguarda per rispondere a tutte le domande riguardanti alleanze politiche
Scarsi con avversari politici temi giudizi sugli altri candidati eccetera oggi ho veramente pregherei tutti i gli intervenuti siccome cercheremo di fare non non di questo viaggio soltanto una descrizione
Propagandistica
Ma di dare alcune valutazioni di come noi riteniamo che a seguito di questo viaggio
Possiamo riversare su sulla possibile
Futura esperienza amministrativa del Comune di Roma e comunque sugli argomenti che noi presenteremo agli elettori nel corso tra campagna elettorale che già
Sostanzialmente iniziata è che io vi pregherei davvero di di rimandare a da da domani in poi tutte le domande che riguardano gli altri candidati gli altri partiti le alleanze
Le architetture più e le geometrie più o meno variabili di questa campagna elettorale non ha non nessuno di noi io per primo si è sottratta sottrarrà
A questo tipo di discussione anche approfittando della sede nella quale ci troviamo oggi saremmo felici di potere rispondere in particolare a considerazione
Sul relativa al Governo la mia possibile lamentazione di Roma che da questo viaggio possono scaturì
Ai colle ai giornalisti presenti è stato distribuito affini
Di informazione
L'elenco delle persone delle personalità che abbiamo incontrato
In questa settimane questi otto giorni di viaggio in Europa
Che non leggerò naturalmente che però ritengo abbia un quadro
Piuttosto significativo del ti dell'impostazione delle
Dei caratteri che ha assunto questa nostra esplorazione
Ovvero le conoscenze che abbiamo potuto acquisire
Di personalità
E di soluzioni che vengono date a problemi che la nostra città
Quotidianamente l'idea
Io vorrei dire quelle che sono a mio avviso alcune considerazioni possono essere subito raccolte per quanto mi e ci riguarda noi proietteremo la campagna elettorale e nel programma della nuova
Della svolta politica amministrativa che intendiamo dare a Roma
Sono alcune considerazioni sparse evidentemente
Ma
Cominciamo da una di grande attualità
In tutte le città tutte le metropoli dove ci siamo recati abbiamo riscontrato che c'è una grande crisi di quello che si chiama Office Building ovverosia la realizzazione di uffici nelle grandi città
Vi do alcuni elementi alcuni esempi a Barcellona
Il costo medio di un ufficio l'affitto è sceso nell'arco di un solo anno da quattro milioni
Al mese a due milioni e mezzo
A Londra dove abbiamo visitato i Docklands
Oltre la metà di quella enorme infrastruttura resta invenduta ospita
A Parigi
Lo stock di uffici invenduti ammonta a circa quindici milioni metri cubi
Cosa significa questo e questo è un dato europeo andato internazionale c'è stato una febbre
Edilizia relativa in particolare la costruzione di uffici in Europa che ha caratterizzato la fine degli anni ottanta
E ora questa febbre si è smorzato da e esauriente
A Parigi ad esempio la la il dato che ci è stato fornito da più voci autorevole questo siccome ci nei periodi in cui il mercato tira si vendono tre milioni di metri cubi di metri cubi all'anno grosso modo ci vorranno cinque anni sulla Parigi
Per riassorbire
Il una superofferta di uffici perché dico questo
Perché Roma si accinge a decidere
Che certamente lo farà la nuova amministrazione certamente lo faremo noi saremo poste a condizione di farlo
Il destino del Sistema direzionale orientale lo sto
Beh io come posso dire subito è che il primo atto che farete farei da sindaco
E di chiedere
Al Presidente del Consiglio a tutti i ministri competenti di assumere il loro impegno formale
Sul se intendono trasferire effettivamente i ministeri sapete che è in ballo il trasferimento di tredici
Ministeri nel Sistema direzionale orientale se intendono farlo
Quando intendono farlo per quali
Uffici pubblicità no fasce perché assolutamente chiaro tutte le esperienze che abbiamo riscontrato Ciano testimone testimoniano se
Non ci fosse una chiara direzione di marcia
Da parte dello Stato
Lo scudo non avrebbe significato non potrebbe neanche partire perché certamente mercato privato non potrebbe rappresentare in nessun modo tira al di là di ogni valutazione di merito
Una valvola attraverso cui assorbire una domanda che oggi è forte crisi come sappiamo in forte crisi anche Roma
Secondo aspetto molto importante legato al sistema del sale dentale tutte le esperienze le capitale abbiamo verificato la faremo e Docklands che è un'esperienza interamente pubblica in cui lo Stato acquisito un'immensa aerea
Conferendo la ad una istituzione creata appositamente c'era la vecchia area portuale di Londra
Sia a
Francoforte sia Parigi quello che noi abbiamo preso in modo risoluto è che lo Stato ha messo sotto controllo creare
Utilizzate per questa grande espansione direzionale
La messe sotto controllo e non a
E ammesso anche un limite
In Germania c'è una legge dello scorso anno
In Francia è questo il significato l'operazione del falsa messo un limite alla possibilità di crescita del valore di terreni una volta che l'operazione è stata decisa per evitare speculazioni private
Cioè la politica degli espropri che noi difendiamo fin dall'inizio come unico requisito per realizzarsi scavezza orientale è la politica che amministrazione del segno più diverso
Da esazione di tipo conservatore a quello Gorla gollista o di sinistra o ambientalista e il Sudan democratica hanno adottato e governi di impianto diverso notato perché se si vuole un forte intervento deciso dalla mano pubblica
Quelle sono i requisiti di rinuncia
Seconda riflessione di fondo
Il primo banco di prova della nuova città metropolitane l'area metropolitana di Roma sarà la creazione di una
Struttura di coordinamento del trasporto pubblico
Non c'è
La possibilità di realizzare
Nulla di nulla
Che posso dirvi a Parigi ci sono trecentocinquanta chilometri di metrò nella nella città e quattrocentoquaranta stazioni
Abbiamo avuto un informazione di di prim'prima mano diciamo che poi sarà nove in queste ore in questi giorni a Parigi sta costituendo nel nell'Île de France una struttura di coordinamento
Nazionale centrale statale che coordinerà tutte le realtà che gestisco il trasporto pubblico nella capitale Parigi
Nonostante ripeto la struttura che abbia funzionato come ha funzionato fortemente in tutti questi decenni si avverte a maggior ragione di fronte alle nuove esigenze di una capitale internazionale al l'esigenza di rafforzare coordinamento e la gestione del tetto asporto pubblico questo ci chiama a Roma
A re a realizzare finalmente questa unificazione a coinvolge tutte le forze esistenti che significa evidentemente l'attacco
La il Cotral che gestisce la metropolitana parte servizi pubblici
Di superficie su gomma
Le Ferrovie dello Stato
E quindi un intervento che va dallo Stato alla Regione al Comune che consenta di realizzare a Roma un piano del trasporto pubblico intermodale cioè legato le diverse
Tipologie del trasporto pubblico stesso
Su questo si verifica e Di Pietro interverrà tardi su questo argomento si verifica e il primo punto di prova il pratico su cui si verifica la nascita e la crescita dell'area metropolitana di Roma
In terzo argomento è quello delle privatizzazione io credo una doppia l'altro elemento che abbiamo raccolto universalmente debbo dire al di là della situazione inglese dove forse si respira una contrapposizione che politica fino in fondo ma anche ideologiche e le due cose si mischiano insieme
E che da nessuna parte esiste un mito delle privatizzazioni così come un mito
La gestione pubblica
E anzi questa a mio avviso una visione un po'provinciale che abbiamo in Italia va per cui la soluzione la sfida
Sull'una o sull'altra barricata la soluzione la sfida sulla base una verifica di efficienza e di efficacia del servizio tanto posto questo nostro intendimento che Indirizzo
Controllo e in gran parte dei casi proprietà debbono restare alla mano pubblica il Comune particolare o agli opportuni strumenti di coordinamento e che
Realtà di gestione possono essere affidate certamente in alcuni casi risolutamente privati
Ma ripeto in base ad una votazione la verifica posso fare una molto seria e molto rigoroso solare un esempio è chiaro che le privatizzazioni insomma sindaco di questi mezzi dalle di Senago aumenterà del costo
Per decidere di privatizzare la mia segreteria particolare
Affidando la una agenzia di di servizi che stanchezza Stati sotto evidente che in una realtà come quella
Italiana la romana specialmente la privatizzazione assume rispetto alla alla difesa dei valori occupazionali un carattere dirompente
E invece la garanzia dei livelli occupazionali con la riqualificazione naturalmente
Lucerna insomma abbia uno spazio di intervento formidabile centrato sulla ricerca di efficacia
E di efficienza senza abbandonare
Il saldo controlliamo pubblica in questo senso non ci muoveremo avendo fatto anche la verifica molto attente nel merito di diverse esperienze la nettezza urbana riso nettezza urbana giusto una cultura posso dirvi a Parigi
Come a Francoforte è chiaro a tutti che un settore con la cultura in mano pubblica
Resta in mano pubblica Parigi noi abbiamo
Lo Stato centrale che investe tre mila miliardi di lire all'anno per la cultura solo una città di Parigi il Comune di Parigi mille miliardi all'anno una città piccola come Francoforte investe oltre cinquecento miliardi di lire all'anno per la cultura
Quando siamo stati alla Fiera di di Francoforte la mattina contrario amministrato la Fiera ci ha detto spiritosamente
La cultura in questa città non conta niente contano i soldi c'è sapere che ce la sera banca
Centrale Germania e l'aspirazione di mette la banca europea Francoforte invece poi abbiamo visto che se volete anche per far girare i soldi
O in una città che a quella vocazione e quella missione il la la politica culturale vista non come un ingrediente ma con un fattore fondamentale
Di immagine di respiro sociale un punto molto importante che ci è stato detto ad esempio dal ministro francese per la cultura tubo e siamo in crisi economica c'è un calo della presenza turistica ma lui continua a investire e con la stessa intensità sulla cultura
Perché è un veicolo indispensabile per la città di Parigi nel mondo ed è un veicolo indispensabile anche appunto essa sociale in un momento di crisi d'identità
Tanto più in un momento di crisi economica
Due osservazione ancora se volete minori ma di qualche importanza per noi e poi una confusione
Noi proporremo che a Roma diciamo si realizzi una nuova un nuovo strumento
Di pianificazione anche su questo l'esperienza che abbiamo raccolto sono di grande interesse che potremmo chiamare un piano regolatore tecnologico
Cioè a dire un piano regolatore il sottosuolo dalla città i romani sanno bene quali sono gli spaventosi disagi della
Sovrapposizione di lavori disordinati dell'inesistenza di un'infrastruttura tecnologica moderna la città di Roma non ci sono gallerie servizi quando l'ENEL si bassi l'Italgas dell'Acea o chiunque vuole spacca sfasciare una strada lo fa in modo del tutto scoordinato i tentativi sono stati fatti anche presente al Ministero Ambiente
Di coordinamento sono falliti questa una esigenza primaria tanto un'occasione di razionalizzazione e miglioramento dei servizi di lavoro
Consistente noi riteniamo
Tra l'altro è un'occasione che può essere legata ad alcuni interventi relativi alla cultura e alla
Scoperta il sottosuolo di Roma
Singolarmente sapete che quando si va a vedere la la frequenza nei musei e nelle parti turisticamente appetibile nostra città si vede che le catacombe solo tre luoghi più visitati ce l'abbiamo visto un posto
Dunque quasi una una curiosità storica nei confronti di questo mitico sotto solo di Roma è un'occasione anche questa per associare a una razionalizzazione alcune occasioni della struttura tecnologica il sottosuolo alcune occasioni di valorizzazione storico artistiche archeologiche
Le periferie
Dobbiamo valutare realisticamente e
Con grande serietà i conti con cui l'amministrazione comunale comunque a chiunque sarà retta dovrà far dovrà misurarsi nei prossimi anni non ci saranno soldi le migliaia di miliardi necessaria per i necessari per riorganizzare risanare riqualificare le periferie romane con i soldi del Manipur la mano pubblica se non in misura
Minore
Quindi noi ci prepareremo un programma
Di riqualificazione delle periferie romane differenziato naturalmente da caso a caso
Imperniato
Sulle risorse degli abitanti
Cioè a dire attraverso meccanismi di incentivi
Di minore
Tassazione o riduzione dei tributi
Di scambio
Anche l'ispettore realizzazioni che si fanno con le comunità locali che molto spesso hanno carattere omogeneo intervento di creazione delle infrastrutture necessarie di qualificazione delle periferie
Noi pensiamo quindi creare uno i settori in più innovativi nel nostro programma di responsabilizzazione diretta anche dal punto di vista economico
Degli abitanti
Ultima e però se mi permettete prima delle considerazioni che vorrei fare concludendo
Roma certamente uscita dal circuito
Dal club delle grandi città europee
Questo non è soltanto un fatto di immagine naturalmente
Ma vuol dire meno occupazione meno sviluppo sostenibile aggiungo più degrado
Non c'è dubbio che
Per Roma rientrare nel quadro
Di una prospettiva europea significa anche riprendere relazioni internazionali significativo ricordare Roma un gemellaggio esclusivo con Parigi che praticamente dormiente
Scherzando con vice Sindaco responsabile relazioni internazionali e per gli abbia detto che matrimoni anche se esclusivi non celebrati posso ottenere l'annullamento anche dalla Sacra Rota e in mancanza di conosciuta giorni ma non consumati chiedo scusa celebrati ma non consumate e questo potrebbe essere potrebbe essere la sorte di questo gemellaggio
Ma più in generale si tratta di capire quale può essere una fisionomia oltre quella tradizionale di ripresa tra fisionomia tradizionale le specificità di Roma nel mondo
Non c'è dubbio che Roma è una città internazionale di cultura ed arte
E che Roma può essere con la nuova amministrazione che ponga i valori ambientale
Al centro del proprio programmare le proprie realizzazioni e del proprio agire quotidiano possa prendere un posto significativo nella comunità internazionale
Da questo punto di vista
Noi riteniamo che il terreno non è perduto però permettetemi anche di dire che dovunque nelle capitali che abbiamo visitato il valore dalla difesa e ambiente
Appare più considerato che da
Barcellona pur avendo un territorio quindici volte più piccolo di Roma
Ha raddoppiato gli spazi verdi pur avendo speso molto cemento dalle sue realizzazioni
Negli ultimi anni
Parigi a una cintura di verde difesa gelosamente
E l'espressione green belt cintura verde
Che uno vanto storico dalla città di Londra è risuonato a Francoforte dove è stato un fattore proprio di conquista di spazi di salute di benessere e di identità per quella città
Quindi è evidente che il fattore ambientale
La sua compatibilità con un rilancio della iniziativa economica ma un fattore di immagine internazionale di recupero di credibilità dalla capitale
è per noi non un fatto propagandistico perché c'è un sindaco
Ambientalista un candidato sindaco ambientalista un futuro è un eventuale sindaco eletto ambientalista ma è proprio il fatto che se volete ancora non è stato dimenticato dei nostri interlocutori internazionali perché i viaggiatori
Di molti secoli sono venuti a Roma a visitare i grandi monumenti e le meraviglie della Croma
Questa straordinaria
Commistione di storia arte e natura
Che Roma deve tornare avesse godibile anche per gli abitanti e per i visitatori e che vengono da tutto il mondo evidente che questo nessun fatto difensivo non è solo un fatto di salvaguardia
Ciò molte cose che si possono dire
E le diremo ne accenda una soltanto noi stiamo pensando a promuovere un che stiamo già lavorando abbiamo trovato anche interessanti riscontri
Alla alla promozione a Roma di una realtà di coordinamento internazionale legata alle questioni ambientali per il Mediterraneo
Lo sapete che c'è una discussione internazionale sulla agenzia europea per l'ambiente del solo per l'ambiente
Andrà con ogni probabilità
O a Copenaghen o in altre città non facile che venga in Italia come pure l'Italia chiede Roma può essere un interlocutore te la politica ambientale di sviluppo sostenibile nel Mediterraneo per le molte ragioni che voi sapete
Perché sì a fine perché la più grande capitale che si affaccia sul Mediterraneo al più grande capitale europea questa faccione terraneo perché e
Una città che ha la FAO e altri organismi internazionali
Che possono essere rilanciati proprio nel processo di costruzione internazionale
Dettato dalla conferenza di Río
Sapete l'anno prossimo tra l'altro ci sarà al Cairo la conferenza mondiale sulla popolazione Roma può essere cioè un punto d'incrocio
Operativo non di superfetazioni nuove strutture burocratiche operativo di in conto di promozione dell'innovazione tecnologica legata al fattore ambientale
A livello internazionale
Può diventare la sede di un'agenzia internazionale
Per l'ambiente meglio per il Mediterraneo
Può diventare la sede nella quale i Paesi che hanno sottoscritto l'Agenda ventuno a Rio de Janeiro individuano quella quell'organismo di coordinamento regionale per il Mediterraneo
Che la stessa Agenda ventuno aveva indicato proposto può diventare anche per la presenza la Santa Sede anche per il processo di pace iniziato in Medioriente anche per i drammatici incroci che ci sono e scambi di immigrazione di popolazioni che arriva a nord
E sud del Mediterraneo un punto in cui la politica che si che ha che si chiama comunemente di uno sviluppo sostenibile cioè che incrocia i temi ambientali quelli demografici quelli dello sviluppo economico dell'innovazione tecnologica legata
Alla qualità della vita trovi un punto di sintesi
Anche istituzionale su questo stiamo già lavorando e nelle prossime settimane nel quadro anche il programma è io presenterò avanzeremo una proposta formale già corredata di elementi concreti scusatemi se so stato lungo
Ma questi erano alcuni degli spunti ripeto
Della provenienti dalla Piaggio che abbiamo svolto io voglio ringraziare Emma Rosati che non non è qui ma in mezzo a voi per l'assistenza che ci ha dato voglio ringraziare Maurizio Macelloni Mimmo Cecchini che ci hanno accompagnato nel viaggio
E tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita di questo proprio
So se Pietro Barrera vuole aggiungere qualcosa dopodiché sentiamo le domande
Io aggiungo
Aggiungo solo poche battute per precisare alcuni temi ho avuto la fortuna di accompagnare Francesco Rutelli nelle ultime due date dei questo tour europeo a Parigi a Francoforte
Accennava già Rutelli al fatto che abbiamo incontrato amministrazioni dal colore politico assai diverso queste ultime due date se volete erano agli antipodi amministrazione gollista Parigi
Amministrazione rosso-verde socialdemocratici e Pier prima a Francoforte eppure abbiamo colto in ambedue queste città
Dei segni comuni nell'individuazione dei problemi anche nell'individuare le soluzioni possibili che ci danno stimoli importanti per il futuro di Roma
Queste due città sono molto diverse tra loro in comune di Parigi conta circa due milioni di abitanti nel cuore di una metropoli
Che ne ha superate ha superato gli undici milioni Francoforte come Comune se volete una città media di poco più di settecento mila abitanti seppure al cuore di una delle aree economicamente strategie di questo continente
Però i problemi offerti da queste due città sono comuni almeno su tre punti su cui vorrei richiamare la vostra attenzione la necessità di una pianificazione di area metropolitana di area vasta
La necessità di una politica del consenso o dire meglio una politica del coinvolgimento responsabile dei cittadini terzo una grande attenzione ai problemi della macchina amministrativa e del personale pubblico
Sulla questione della città metropolitana
Parigi qualche problema alla fortuna di averli già di averli già risolti per esempio il coordinamento dell'intero sistema dei trasporti e affidato alla regione dell'Île de France
Come pure la di problemi di gestione del traffico sono affidati alla Prefettura che consente comunque una dimensione più larga dello Stretto territorio comunale eppure gli stessi amministratori di Parigi dico di più la stessa prefetto De Polis di Parigi ci hanno sottolineato la necessità di individuare strumenti migliori per consentire un più efficace coordinamento
Tra le azioni dei mille e duecento comuni
Che convivono nei de France in qualche misura subiscono il peso della grande metropoli parigina lo stesso si può dire a Francoforte dicevo settecento mila abitanti accento di un'area economica strategica nel cuore di un landa l'ansia forte politicamente ed economicamente eppure con dei problemi di dialogo e di coordinamento con i Comuni dell'hinterland anzitutto in virtù del grandissimo pendolarismo
Che riversa ogni giorno su Francoforte un numero di lavoratori pari al numero degli abitanti Francoforte essi e ancora per la localizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti solidi urbani o addirittura per una gestione equilibrata della leva fiscale
Posto che le dinamiche prevedibili per il prossimo futuro sono quello di una dislocazione dei ceti economicamente
Più elevati verso i comuni dell'hinterland
Il terzo esempio il più clamoroso
è stato segnalato nella tappa precedente del viaggio a Londra laddove la soppressione di ogni struttura di Area metropolitana da parte del governo conservatore della signora Thatcher ha prodotto un tale livello
Di frantumazione delle competenze tra diversi comuni che persino la sindaco conservatore conservatrice di Westminster ha segnalato la necessità di reinventare comunque
Dei momenti di gestione coordinata tra le diverse autorità locali
Nella nostra realtà locale voi sapete si parla Città metropolitane da tre anni e non si fanno passi in avanti
Si debbano e si possano denunciare le omissioni da parte della Regione e da parte del governo si possono e si debbono lamentare gli atteggiamenti poco collaborativi se non ostruzionistici del precedente Comune di Roma
E però occorre comunque assumere un'iniziativa più responsabile proprio forti degli insegnamenti e ci son venuti da queste esperienze europee
Confermiamo cumulo di dimenticarsene del prossimo programma quello di una proposta di collaborazione ai sindaci della città metropolitana il candidato sindaco proporrà
Una conferenza permanente dei sindaci dell'area metropolitana romana per cominciare
Ad avviare un percorso di coinvolgimento su problemi concreti e non son grandi slogan a Francoforte proprio questo ci hanno detto la realtà tedesca in questo è simile a quella italiana gelosa delle autonomie comunali si possono superare le gelosie le incomprensioni tra Comuni grandi grandissime comuni piccoli e piccolissimi solo mettendosi intorno a un tavolo affrontando problema per problema
Secondo problema che vi ho richiamato la politica del coinvolgimento responsabile dei cittadini
Non si governa sui cittadini ma con i cittadini anche su questa linea abbia trovato una convergere tra l'esperienza di Parigi ed esperienze tedesche
E beh qualche giornale l'ha già riportato in Francia persino a Parigi la riorganizzazione servizi di nettezza urbana è stata fatta sulla base di un sondaggio per raccogliere le le maggiori preoccupazioni le maggiori sensibilità dei diversi settori di popolazione sulla base della domanda concreta dei cittadini sono segnate le priorità
Nel programma di Genova Habana
A Francoforte
Questa è la chiave di volta con cui è stato affrontato e riaffrontato ebrea drammatico degli immigrati Francoforte è una città che ha più di un quarto della popolazione formato di non tedeschi
E quello che ci ha detto l'assessore all'immigrazione
Daniel Cohn Bendit è stato anzitutto questo
L'immigrazione non può essere affrontata come un comparto tecnico da risolvere ma con solo attraverso la piena responsabilizzazione coinvolgimento e consapevolezza degli immigrati e degli altri cittadini
è stato costituito a Francoforte una parlamento locale degli immigrati posto che la corte costituzionale federale
Per il momento ha precluso la possibilità dell'accesso degli immigrati alle elezioni amministrativa l'esercizio attivo e passivo del diritto di voto fase costruita comunque la sede rappresentativa
Degli stranieri immigrati e al tempo stesso si è costruito una campagna di coinvolgimento di attenzione di ascolto di parola quotidiana
Con tutti i settecento mila abitanti della città tedeschi e non tedeschi
Ultimo punto che volo segnala richiamare l'attenzione diceva la macchina amministrativa voi in questi giorni tanto si discute dell'esubero quantitativo dell'impiego pubblico in Italia e a Roma
Francoforte ripetuto più volte la città assai più piccola di Roma a ventisei mila dipendenti pubblici
Comunali le che segna dipendenti comunali un numero molto alto confrontato con Roma Roma trenta mila dipendenti comunali a cui certamente vanno aggiunti quelli delle aziende municipalizzate ma il paragone non non si pone neppure e allora qual è l'insegnamento che ci hanno il Consiglio ma l'attenzione che c'è venuta tra dalla mi distrazione di Francoforte il problema non è che il numero dei dipendenti di prova è quello della loro qualificazione che anzitutto quello della qualificazione del management
Del gruppo dirigente
Di coloro che hanno la responsabilità concreta al di là delle responsabilità del del vertice politico di gestire giorno dopo giorno la macchina comunale il secondo aspetto quello di istituire uffici speciali che siano in grado di gestire di non rimuovere i problemi ho fatto l'esempio degli immigrati altro esempio ci è stato fatto
E quello relativo al problema dei nomadi problemi vanno affrontati per quello che sono non rimossi non fatta la politica dello struzzo
E l'ultimo punto e ancora una volta quello di costruire uffici per il dialogo dei cittadini entrando nel municipio di Parigi all'Hotel de Villa
C'è un ufficio aperto tutto il giorno che dà al cittadino francese al cittadino parigino neanche allo straniero di passaggio tutte le informazioni possibili per gestire utilmente per la straordinaria metropoli lo stesso atteggiamento a Francoforte è stato utilizzato per gestire un problema assai più complicato fra delle tossicodipendenze
Che è stato portato non solo attraverso staff di specialisti
Ma mettendo il comune e cioè dipendenti comunali che adesso la professionalità la disponibilità adeguata raffrontare oppure del genere i tutti quegli angoli di strada quelle piazze quei giardini dove è più frequente e abituale la presenza e tossicodipendenti
Questa consentito è una città di quel tipo che anche con le alienazioni tipiche delle metropoli moderne di coinvolgere i programmi
Di di di cura e di prevenzione con il metadone un terzo almeno dei tossicodipendenti
Grazie dietro ma siamo
Bene al
Sì quella fra la periferia significa due cose dal mio punto di vista poi chiaramente noi formalizzeremo tutto questo le prossime settimane già il nostro programma ha preso forma per molti aspetti la prenderà in modo definitivo secondo le scadenze previste dalla legge
Significa questo
Barcellona per esempio
A Barcellona che è una città di straordinaria densità
Venti mila abitanti per ettaro
Molto maggiore che Roma romani grandissimo territorio anche se patisce tanto degrado ha tante potenzialità
Barcellona i cambiamenti fisici nella città costruita sono stati fatti con uno straordinario coinvolgimento diretto dei cittadini
Nella fase di elaborazione il sindaco nei punti più duri più caldi più difficili si è addirittura trasferito
Andando a dormire
In quei quartieri dove si devono fare gli interventi di qualificazione radicale discutendo approfondendo portandosi tecnici nella sede del comitato di quartiere si trovavano
Centinaia di persone spianano le mappe i Progetti le intenzioni sì c'erano i tecnici che ascoltavano che discutevano e controbatte quindi una fase di elaborazione
Io credo che noi abbiamo per esempio una esperienza scadente
Scadente di redazione di alcuni almeno piani particolareggiati e vedere la riqualificazione le nostre borgate Roma perché ma è no dall'alto
I processi di
Riorganizzazione urbana in una società complicata come
Si fanno con il coinvolgimento dei cittadini primo punto secondo punto però per farle giovane quattrini
Ora siccome non vogliamo prendere in giro nessuno nessuno sappiamo bene quali saranno in futuro le risorse l'amministrazione comunale
E cioè risorse estremamente risicati
Se non già decisamente sotto il livello di guardia
Questo cosa vuol dire vuol dire che restiamo elaborando delle soluzioni in grado di coinvolgere anche dal punto di vista economico gli abitanti di alcune parti della periferia romana per la riqualificazione per intero
Cioè non possiamo più pensare allo strumento come
No no no perché loro hanno dovranno pagare nei prossimi anni parecchio
Perché tu sai bene che la riqualificazione e la la la sanatoria l'abusivismo
Che c'è stata portato
Famiglie ad avere un patrimonio
Notevole edilizio
E noi abbiamo la gente seduta vende la casa per pagare ad esempio Licci l'imposta comunale sugli immobili in realtà un'imposta che va allo Stato anche se poi lo Stato in buona parte la ritrasse perisce comuni
Cosa vuol dire questo vuol dire tanto per cominciare che
Molte delle comunità della periferia romana hanno un'identità
Spesso regionali
Noi abbiamo borgate sono formate da marchigiani abruzzese
Campani calabresi e così via che hanno una loro omogeneità culturale e sociale
Già alcune ed espressione delle borgate romane hanno proposto al di là poi la provenienza regionale in molti casi si è mischiata
Hanno proposto procedure di autogestione la riqualificazione urbana
Il Comune può intervenire in questo senso può intervenire con degli incentivi per esempio su queste tasse
Il coro la legge sul condono edilizio prevede che nell'arco di alcuni anni ci sono molti immobili posti sotto sequestro e affidati ai proprietari che ne paghino l'affitto
Ma la cui proprietà viene al Comune di Roma c'è una quantità di soluzioni tecniche che possono essere adoperate riduzione delle tariffe riduzione dei tributi
Redazione di piani particolareggiati che consentano anche alta a vantaggio di quella comunità la redazione la realizzazione di cubature
Che poi possono essere rivendute rimesse sul mercato da quei Consorzi per esempio per negozi serbo per uffici o infrastrutture pubbliche o private che serva
Che possono concorrere a questo processo di riqualificazione siamo cioè studiando come si può responsabilizzare gli abitanti a periferia romana è chiaro che se sono soltanto gli accenni naturalmente cercheremo di precisarmi presto
Per una gestione diretta di questa riqualificazione che se no non ci sarà Walter Tocci del suo perché vorrei darvi una cifra che sanno conosce che abbiamo negli anni ottanta
A Roma il comune ha speso oltre dodici mila miliardi di lire per l'urbanizzazione
Per le spese di urbanizzazione nell'edilizia
E ha incassato poco più di duecento miliardi di lire per le spese per gli oneri di concessione
è evidente a tutti che è una realtà degenerano
Può continuare non continuerà San se non vogliamo andare al dissesto evidente a tutti che ci sono grandi quartieri di Romano ci sono marciapiedi non c'è illuminazione non c'ho allacci evidenzia tutta allaccio alle fogne
Due nomine non ci sono minime infrastrutture evidente a tutti che si può intervenire anche e solo a mio avviso in realtà responsabilizzando le comunità e favorendo iniziative di autogestione e imprenditoriali collegate alle comunità locali
Uno
Ma io ho cercato il teatro prossimo Agapito quadro quadro rispiego so Sozzani tecniche Stücke
Presenteremo formalmente che voti uno che lascia la fogna non l'avrà mai dal comune amico perché il Comune non ha i soldi per fargliela con molto molto realisticamente o ce l'ha varata tre quattro cinque anni questa intollerabile
Va bene si tratta di costituire di proporre di costituire dei consorzi
Localizzati in aree della periferia romana che si facciano carico di opere infrastrutturali ottenendo in cambio dal Comune delle agevolazioni
E quindi
Risparmia in una prospettiva decennale alla garanzia però ripeto queste sono idee che possano trovandolo traduzione tecnica non è che quei soldi non non non usciranno se non esco se non sono in grado di di di uscire quei soldi da una parte dovranno entrare da un'altra quindi
Per noi questo significa controllo pubblico e responsabilizzazione diverge private su alcune grandi sfide di di riqualificazione città
Fine agosto
No consente
Va be'
Da parte penso che l'ho detto quando ha parlato Loddo ed apre da largo da parte del governo quando per parlato trasporto pubblico
Quando ho parlato della priorità ambientale storico
Legate assieme posso dire questo che nelle capitali abbiamo vinto perché Barcellona era cade dalla Catalogna alla capitale lo Stato
Ma Londra Parigi in particolare noi abbiamo visto
Che anche lì dove a Londra c'è stata disarticolazione amministrativa di cui parlava Pietro Barrera
Lo Stato ama la propria capitale
Il governo centrale sa che l'immagine la propria capitale
Cammina nel mondo
E lega alla credibilità all'efficienza
Della propria capitale
Anche una parte del proprio destino
A Roma c'è
Direi una Roma è matrigna
R. lo Stato e matrigna per Roma
La Repubblica matrigna ma piano femmine
Perché non so se voi lo sapete non è dei cronisti romani lo sanno benissimo Romanello quadro dei trasferimenti dello Stato centrale è al nono posto
Viene dopo Bari
Tra le città d'Italia
La legge Roma Capitale per responsabilità ben chiare beni di Duarte
è definanziati
Perché inattuata non solo inattuata perché definanziati
Quindi questo essenzialmente per la capitale è uno straordinario patrimonio dei paesi democratici da noi la capitale sembra essere un imbarazzo
Ecco perché la capitale del secondo me ritirarsi su da sola in particolare
Aveva un suo progetto una sua identità
Un suo programma d'azione di rinnovamento
Perché debbo dire invece abbiamo trovato sempre da parte dei nostri interlocutori
Che sono stati credo al massimo grado di autorevolezza nei loro libri le loro settori di intervento abbiamo trovato una grande conoscenza di Roma sorprendente
Sorprendente uno parlavamo gli esperti e i trasporti dei trasporti pubblici se della di di Londra di Parigi sapevano benissimo quali sono i problemi ci Pajero però studia di Barcellona però studia
E una grande attenzione aspettativa verso muri un riscatto
Della capitale quindi sono il punto fondamentale questo
Imparare a valorizzare Roma anziché a
Contribuire
A degradare l'ancora di più da da suora
Sì
Ci fermiamo
Grazie grazie a volte
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0
Questo Sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, nonché cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner o accedendo a un qualunque elemento del Sito acconsenti all'uso dei cookie.